Natale e vigilia nell'orto, seminiamo fave, piselli e apriamo i vostri regali

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 8 сен 2024
  • Supporta il canale acquistando su Amazon da qui:
    amzn.to/3wWjnkf
    =============================================
    #LaVitainCampagna #OFFGrid #Orto
    Se ti piacciono i miei video, clicca qui www.youtube.co...
    Vi ricordo di attivare la campanella a lato del pulsante ISCRIZIONE per ricevere le notifiche dei nuovi video che verranno pubblicati!
    e di iscrivervi al canale per vedere cosa sto combinando e inventando :)
    =============================================
    Su questo canale potrai trovare vari argomenti : come fare l'orto, coltivare l'orto, orto, come coltivare ortaggi, coltivare pomodori, coltivare zucchine, no dig, no-dig, zero lavorazioni, fai da te, attrezzatura, OFF-grid, off grid, energie rinnovabili, orto sinergico, permacultura, galline, tecniche e consigli su ortaggi, notizie su sostenibilità e ambiente, interviste a persone che si impegnano per la terra, viaggi nei boschi e nella natura, buone pratiche sostenibili, cura del prato, cura del giardino, giardino, giardinaggio.
    =============================================
    Seguimi anche su Telegram per tutti gli aggiornamenti sul canale e per vedere le anteprime t.me/lavitainc...
    =============================================
    per video collaborazioni
    gabriele5000@gmail.com
    =============================================
    #Orti #Campagna #Faidate

Комментарии • 7

  • @marcellomagnatti2353
    @marcellomagnatti2353 8 месяцев назад +2

    😂La fine della batteria ha fermato la battutona: "cosi li perfi tutti e due" 😂😂😂😂😂

  • @marcellomagnatti2353
    @marcellomagnatti2353 8 месяцев назад +1

    😂 Perdi

  • @osservatore6222
    @osservatore6222 8 месяцев назад +2

    Ho notato che hai un bel pò di ailanti che crescono quà e là (o alberi del paradiso). Sono piante assai dannose che non si riescono ad aliminare col taglio. O le sradichi con un escavatore (pollonano e radicano molto, è un lavoraccio) oppure li fai seccare con un altro metodo che se vuoi te lo insegno. Il problema degli ailanti (detto ormai albero dell'inferno, da molti agricoltori, allevatori e silvicoltori) è che le radici, la corteccia e le foglie sprigionano nel terreno una tossina che si chiama "Ailantone" che è un triterpene ossigenato ovvero è una sostanza altamente allelopatica ovvero tossica in grado di inibire la crescita di altre piante e di uccidere quelle già presenti, inoltre è maleodorante e tossico anche per contatto e se ingerito da animali può portare anche alla morte del bestiame. Lasciare sul terreno le sue foglie è molto dannoso e pericoloso per le altre piante, per gli insetti e per molti animali sia selvatici che domestici. La sostanza tossica che producono in grande quantità resta a lungo nel terreno e quindi anche far marcire le foglie o le potature sul terreno rovina la fertilità dei terreni per diverso tempo. Bisogna bruciare tutto e possibilmente prima possibile, perchè se si lascia il legname a seccare sul terreno ripollona molto facilmente, basta un rametto di dieci centimetri lasciato sull'erba per far rinascere un albero che in due o tre anni raggiunge i 5-6 metri di altezza. Sono pure piante molto longeve e possono vivere secoli, inoltre producono una quantità di semi e di pollini enorme ed anche essi risultano tossici per gli animali erbivori che li dovessero ingerire, inoltre per gli allergici ai pollini è una vera disgrazia perchè risulta molto irritante e il contatto anche con fusto e foglie provoca spesso dermatiti anche severe.
    Avere questi alberi vicini a terreni coltivati riduce la fertilità del terreno ed espone a svariati rischi e fastidi, prima li elimini tutti e meglio è per te e per i vicini.
    Riguardi i regali e in aprticolare il tuo cappello "tecnologico" mi è capitato un fatto particolare che fa sorridere... e che poi te lo racconto magari per email....
    Come sempre i tuoi video sono una bellezza.... :_)
    Un caro saluto e tantissimi auguri di buone feste a te e famiglia.
    Osservatore.

    • @lavitaincampagna
      @lavitaincampagna  8 месяцев назад

      Auguri anche e alla tua famiglia. Grazie per i consigli

  • @mazparUpDown
    @mazparUpDown 8 месяцев назад +1

    Ottimi regali, l'anno prossimo ti manderò qualcosa pure io, continua così