KARCHER VC 4S Plus: la versatilità non paga!

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 22 янв 2025
  • Per quanto riguarda l'azienda Karcher, sono rimasto molto deluso: a mio modesto parere, la qualità del prodotto non è all'altezza della fama del marchio. Nello specifico, se non
    fosse stato per il problema della presa tutt'altro che salda tra il corpo macchina e il tubo di raccordo, sarebbe stato un discreto prodotto e nulla più. Ma usare l'attrezzo e vederlo flettere (di traverso) mentre è "gravato" da una semplice scopata, fa abbastanza incazzare: il problema che denuncio nel mio filmato è chiaramente un difetto di progettazione dei componenti ad incastro che generano la flessione proprio nell'innesto, come dicevo, tra il corpo macchina e il tubo. ATTENZIONE: il Padre Eterno non mi ha dotato di 4 braccia, per cui non ho potuto riprendere la scena della flessione mentre stavo usando la scopa. Chi sta leggendo in questo momento deve credermi sulla parola: garantisco che il difetto si manifesta mentre si movimenta la scopa in senso trasversale in uno spazio limitato in cui non è consentito operare con il classico movimento longitudinale. Quindi, ribadisco: il difetto si manifesta SOLO movimentando la scopa trasversalmente in uno spazio angusto, mentre non avviene in area libera e spaziosa con il solito movimento avanti/indietro. Domanda scontata: tutto ciò pregiudica il funzionamento influendo sulla prestazione aspirante? No, ovviamente, ma insisto: dal momento che ho speso ben 232 euro, non posso tollerare un'assurdità del genere... soprattutto in riferimento alla nomea del marchio Karcher, da sempre sinonimo di qualità ed efficienza. A me da molto fastidio, ma potrebbe benissimo risultare ininfluente ad altri utilizzatori che non badano più di tanto a certe carenze.
    C'è da chiedersi, a parziale discolpa dell'azienda Karcher, se questo difetto è proprio di tutte le scope rientranti nella stessa tipologia, cioè quelle dotate del tubo di raccordo estraibile per poterle usare anche come aspirapolvere portatile. Ma su quest'aspetto non posso dire nulla in quanto non ho mai acquistato prodotti analoghi di altre Marche. E' corretto e doveroso puntualizzare, altresì, che la Karcher vende e pubblicizza il prodotto come "aspirapolvere portatile versatile", quindi NON è adatto a chi cerca una classica scopa monoblocco a batteria per pulire solo i pavimenti.
    Per quanto riguarda l'usabilità del prodotto, ho riscontrato altri problemi che ora espongo.
    1) Le velocità di funzionamento disponibili sono 3, selezionabili da un singolo pulsante. Ad ogni accensione, il motore parte sempre alla massima velocità, ma l'autonomia è limitata a soli 12 minuti, alla media velocità aumenta a 30 minuti e alla minima (modalità eco) si arriva fino a 60. Il problema consiste nel fatto che si ottiene una buona efficienza di aspirazione SOLO alla massima velocità, mentre a quella media l'efficienza è limitata e sufficiente solo in presenza di polvere NON granulosa (ho notato che i granelli di polvere riesce ad aspirarli SOLO alla massima velocità). Quella minima, invece, è praticamente inutilizzabile visto che il motore non sviluppa la potenza sufficiente per ottenere una pulizia adeguata.
    2) Il rullo della scopa si blocca se viene a contatto con accumuli (batuffoli) di polvere di una certa consistenza: l'ho testato usando la scopa nello sgabuzzino.
    3) La spia di funzionamento è di colore VERDE consistente in 3 tacche quando la batteria è completamente carica. Secondo quanto riportato nelle istruzioni, quella spia dovrebbe scendere a 2 tacche e poi ad 1 fino a comparire la spia ROSSA ad indicare la batteria scarica, invece dalla spia VERDE a 3 tacche si passa direttamente a quella ROSSA che rimane accesa per pochi secondi prima che il motore si arresti autonomamente per mancanza di energia. Si tratta chiaramente di un'anomalia che pregiudica il funzionamento, visto che non si riesce mai a capire con esattezza il livello di carica.
    CONSIDERAZIONE PERSONALE - Per chi, come il sottoscritto, proviene da decenni di pulizia con la regina delle scope elettriche, cioè la Folletto Vorwerk, si scordi di ritrovare la stessa efficienza usando la Karcher VC4 S Plus, perchè questa sembra un giocattolo rispetto all'altra. Io possiedo il modello VK 117 degli anni 70 alla quale solo una volta ho sostituito il motore e la sacca porta filtro di stoffa. A parte la differenza di peso a "favore" della Vorwerk, è imbarazzante notare come una scopa elettrica (220v) che ha un motore di soli 250 watt riesce veramente ad aspirare di tutto, comprese piccole viti... qualsiasi altro modello di qualsiasi altro marchio con 250 watt aspirerebbe al massimo qualche capello! Taluni potrebbero obiettare che si tratta di un paragone azzardato, perchè una è la vera scopa elettrica per eccellenza, mentre l'altra è catalogata come aspirapolvere portatile con accessorio scopa. Però è giusto informare a cosa vanno incontro coloro che già possiedono un qualsiasi modello Vorwerk e vogliono acquistare un prodotto versatile come la Karcher VC4 S Plus con i suoi pregi e difetti.

Комментарии •