APPOGGIO NEL CANTO - ESERCIZI PREPARATORI PER CANTARE BENE #1

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 8 сен 2024
  • Se studi canto avrai sicuramente sentito parlare dell'appoggio e dei relativi esercizi. L'appoggio nella didattica del canto è una delle componenti della respirazione. Oggi voglio farti sperimentare alcuni semplici esercizi preparatori.
    L'appoggio è quella componente che durante la fase iniziale dell'espirazione ti permette di rallentare la risalita del diaframma attraverso la contrazione degli intercostali esterni. In altre parole l'appoggio è quella fase che si sviluppa tra la fine dell'inspirazione, quando la gabbia toracica si è allargata ed espansa verso l'esterno per l'ingresso dell'aria nei polmoni, e l'inizio della primissima fase di espirazione. L’azione dei muscoli intercostali esterni infatti che contribuiscono all'allargamento della gabbia toracica e controlla anche la spontanea tendenza del diaframma a risalire, facendo sì che il ritorno non sia veloce ma legato alle esigenze fonatorie della frase che devi emettere. Anche se i muscoli intercostali esterni e il diaframma sono noti come muscoli inspiratori attivi quindi solo in fase inspiratoria, essi possono quindi mantenere la loro azione nella fase fonatoria e dunque espiratoria, cooperando all’ appoggio.
    Se l'appoggio dipende dall'azione degli intercostali esterni converrai con me che il modo migliore per avere una buona gestione di questa componente sia esercitarsi a percepire il movimento della gabbia toracica e poi andare a tonificare gli intercostali stessi.
    ATTENZIONE!! Gli esercizi che sto per mostrarti sono preparatori e propedeutici al vero e proprio appoggio, creati per farti percepire l'azione degli intercostali e come la gabbia toracica si espanda, non ti sto insegnando come fare l'appoggio, quello sarà oggetto di prossimi video. Se prima non consapevolizzi certi movimenti non potrai mai eseguire un appoggio vero e proprio in maniera corretta.
    Per gli esercizi avrai bisogno di:
    1.Una fascia elastica da fitness come questa, o più semplicemente una cintura che sia elastica e che possa essere stretta intorno alla tua gabbia toracica.
    2. Un tappetino, una coperta o qualcosa di relativamente morbido per coricarti sul pavimento.
    Esercizio 1:
    Posiziona la fascia elastica sulla parte inferiore del tuo torace, stando sotto al petto. Fai in modo che la fascia sia ben distesa e aderisca sino al punto di creare una leggera pressione sulle coste. Mettiti seduto sul bordo di una sedia scaricando bene il peso sugli ischi ed ora stando in apnea spingi con delicatezza l'addome in dentro in questo modo. Sentirai la gabbia toracica espandersi verso l'esterno e tendere la fascia. Rimani in questa posizione di espansione della gabbia toracica per 5 secondi e poi espira. Espirando sentirai la gabbia toracica richiudersi elasticamente e avvertirai meno tensione sulla fascia. Ripeti questo esercizio 10 volte. Mi raccomando quando fai l'esercizio controlla di non alzare le spalle verso le orecchie.
    Esercizio 2:
    Ripetiamo lo stesso esercizio ma stavolta da coricati.
    Sempre indossando la fascia coricati su un tappetino, piega le gambe in modo che la zona lombare della tua schiena sia ben distesa a terra spingi in dentro l'addome e rimani in apnea per 5 secondi espira. Ripeti anche questo esercizio per 10 volte.
    Esercizio 3:
    Rimaniamo coricati a terra ma togliamo ora la fascia elastica. Posizioniamo i pollici sull'ultimo arco costale e cerchiamo di infilare le altre dita lateralmente sotto le ultime coste. Già in questa posizione noterai che l'addome un po' rientra, ma ora inspira profondamente tirando in dentro ancora un po' l'addome e cerca di alzare il bordo costale inferiore ampiamente all’infuori; rimani 2 secondi in apnea e poi inizia ad espirazione cercando di mantenere con le mani la posizione raggiunta in espirazione;
    Durante l’inspirazione successiva cercare di guadagnare ulteriormente spazio ed espansione costale. Ripeti l'esercizio per 10 volte
    Ti consiglio di eseguire questi tre esercizi tutti i giorni per almeno 15 giorni.
    #lanatomiaperilcantante #appoggio #canto
    *Copyright © 2021 Proprietà intellettuale di Angela Castellani
    Vietata la riproduzione o l'imitazione non autorizzata dei contenuti video e delle descrizioni.
    ===================================================================
    Il canale fornisce informazioni di carattere generale che riguardano la tecnica e la didattica del canto.
    I video non possono sostituire un percorso didattico completo ed in presenza con un insegnante qualificato.
    Se hai problemi vocali o dubbi sulla tua salute vocale rivolgiti sempre ad un medico specializzato.
    =======================================================
    * Iscriviti al mio Canale qui / @lanatomiaperilcantante
    * Acquista il mio libro qui
    www.amazon.it/....
    * Visita il mio sito
    anatomiaperilc...
    * Seguimi anche su Facebook
    / lanatomiaperilcantante
    *Seguimi su Instagram
    / anatomia_per_il_cantante

Комментарии • 25

  • @intrusore
    @intrusore 6 месяцев назад +1

    Questo l'ho dovuto vedere 2 volte per capirlo bene, grazie.
    Un'ora fa un tipo mi diceva che l'appoggio è la sedia su cui sto... preferisco la tua spiegazione, anche se più difficile.

    • @intrusore
      @intrusore 6 месяцев назад

      Intendevo la tua spiegazione, ti do del tu, ci si capisce meglio.

  • @user-ws8tp2gi3l
    @user-ws8tp2gi3l 8 месяцев назад +2

    Molto utile

  • @fabriziaorsaria2913
    @fabriziaorsaria2913 Год назад

    Grazie! Sei molto chiara e i suggerimenti sono utilissimi! FO

  • @claudioangilericanto
    @claudioangilericanto 3 года назад +1

    👌

  • @oscarcecovig5162
    @oscarcecovig5162 2 года назад

    Molto utile grazie

  • @ilariagromo2528
    @ilariagromo2528 3 года назад

    Molto utile. Il terzo esercizio e' il più difficile da fare

  • @gugu3014
    @gugu3014 2 года назад

    Grazie❤️❤️

  • @giobarozzi8882
    @giobarozzi8882 Год назад +1

    Solo inzio è una donna in gamba mi piace 😍

  • @diegofabbri2903
    @diegofabbri2903 Год назад +1

    ok tutto chiaro e complimenti per il video....io ti guardo nella speranza che tu ammetta di che colore sono i tuoi capelii al naturale....ma detto questo...il video con l'appoggio vero e proprio e non preparatorio come questo, si potrebbe avere ?

    • @Lanatomiaperilcantante
      @Lanatomiaperilcantante  Год назад +1

      Ciao Diego, se scorri la playlist “esercizi per cantare bene” vedrai che oltre a questo video ce n’è un secondo dedicato all’appoggio + altri 4 mi pare, con esercizi di respirazione.

  • @izha1601
    @izha1601 3 года назад +1

    Ciao Angela.. in ..al minuto 6.07 quando dici di rimanere in apnea intendi dopo aver inspirato (più o meno profondamente..esempio facendo scendere abbastanza il diaframma..) .. oppure non lo hai specificato perchè è indifferente se si è vuoti d'aria oppure se si inspira prima di fare questa apnea? (idem per l'altro esercizio uguale ma nell'altra posizione)
    Grazie mille e buona giornata

    • @Lanatomiaperilcantante
      @Lanatomiaperilcantante  3 года назад +1

      Ciao Cristina, certo l’apnea è dopo l’inspirazione, ma in questo caso essendo un esercizio preparatorio e muscolare, non ti preoccupare di come inspiri. Cerca semplicemente di eseguire il movimento così com’è mostrato per risvegliare l’attività dei muscoli.

    • @izha1601
      @izha1601 3 года назад

      @@Lanatomiaperilcantante grazie :)

  • @alexandruali6143
    @alexandruali6143 3 года назад

    Non capisco che tipo di voce ho la mia nota bassa A2 e se mi sforzo raggiungo G2 e con la mia voce di petto raggiungo A4 se grido raggiungendo e C5 con belting posso inviarti una registrazione per favore?

    • @Lanatomiaperilcantante
      @Lanatomiaperilcantante  3 года назад +1

      Ciao, come spiegato nel video in cui parlo dell’estensione, i nomi delle note sono indicativi, sono molti i fattori che contribuiscono alla definizione di una voce! Prima di “auto-catalogarti” forse sarebbe più saggio che comprendessi che difficoltà tecniche hai... se mi dici che “gridi” per raggiungere una nota mi viene da pensare che la tua tecnica non sia molto solida. Come dico sempre, i miei video hanno lo scopo di condividere informazioni e strumenti di base, ma non si impara a cantare solo guardando dei brevi video, così come io non posso valutare una voce solo da una breve registrazione. Il mio consiglio dunque è quello che tu ti rivolga ad un insegnante in carne ed ossa e ti faccia aiutare in questo modo. La fonazione coinvolge tutto il corpo, bisogna capire cosa fai, che postura mantieni ecc, e questo lo puoi fare con una classica lezione di canto... non esistono scorciatoie purtroppo! Ti auguro il meglio😊

    • @alexandruali6143
      @alexandruali6143 3 года назад +1

      @@Lanatomiaperilcantante grazie mile

  • @addizzone
    @addizzone 3 года назад

    Ciao è normale sentire la gola chiudersi nel momento in cui io rientro alla pancia ed allarga l’addome con la fascia messa? Grazie

    • @Lanatomiaperilcantante
      @Lanatomiaperilcantante  3 года назад

      Ciao Davide, potresti spiegarmi meglio? Non credo di aver capito cosa intendi...

    • @addizzone
      @addizzone 3 года назад

      Grazie per la risposta. Dicevo: nel momento in cui io rientro l’addome sento tensione alla gola. Non so secondo quale procedimento ma la chiamo in questione. Come posso fare per disattivarla e rendere naturale questo processo motorio?

    • @Lanatomiaperilcantante
      @Lanatomiaperilcantante  3 года назад +1

      Allora se senti chiudere la gola è probabile tu stia irrigidendo l’addome, o stia cercando di mantenere la gabbia toracica aperta impedendo il ritorno naturale. Cerca di accompagnare tutti i movimenti consapevolmente ma senza forzarli o esagerarli.

    • @addizzone
      @addizzone 2 года назад

      Grazie, di cuore

  • @marydigirolamo1011
    @marydigirolamo1011 11 месяцев назад

    ma inspiri ed espiri cn la bocca chiusa?