Divorati letteralmente tutti i video! :)) e ora aspetto le nuove puntate! (Che emozione quando nello scorso video ha parlato della guerra di troia per come potrebbe essersi realmente svolta nella storia ! I nomi tradotti dall ittita al greco, le associazioni che tornano alla mente con i poemi omerici.. Per me è stata un emozione unica.. chissà per coloro che li hanno decifrati per primi..)
L'elmo di Merione fatto di cuoio e zanne di verro. I carri usati come taxi da trasporto, non ci avevo pensato ma effettivamente è così ahah! Però è strano che la descrizione dell'elmo fosse rimasta così precisa in mezzo millennio di tradizione orale, passando per un cambio di civiltà ed il medioevo ellenico. Bellissima la chiusura con il testo mandato ai sacerdoti egizi per l'interpretazione, mi immagino le loro facce e le loro chiacchiere mentre cercavano di venire a capo della lineare B.
Bibliografia essenziale / Essential bibliography: - Fernand Braudel: “Il Mediterraneo: lo spazio e la storia; gli uomini e la tradizione”, Bompiani, Milano, 1987 (original edition: “La Mediterranée”, Flammarion, 1985); - Fernand Braudel: “Memorie del Mediterraneo. Preistoria e antichità”, Bompiani, Milano, 2005 (original edition: “Les mémoires de la Mediterranée”, Éditions de Fallois, 1998); - Olivier Dickinson: “Later LH IIIB. A last flourishing of Mycenaean civilisation, or an age of anxiety?”, conference held on May 29, 2016 at Collège Mercier, Louvain-la-Neuve, Belgium; published on RUclips by Institut Incal UCL (Université Catholique de Louvain); - Louis Godart: “L’invenzione della scrittura. Dal Nilo alla Grecia”, Giulio Einaudi Editore, Torino, 1992, 2001 e 2011; - Pierre Lévêque: “La civiltà greca”, Giulio Einaudi Editore, Torino, 19703 (original edition: “L’aventure grecque”, Librairie Armand Colin, Paris, 1942); - Mario Liverani: “Antico Oriente. Storia, società, economia”, Gius. Laterza & Figli S.p.a, Roma-Bari, 1988 e 2011 (nuova edizione aggiornata); - Omero: “Iliade” a cura di Maria Grazia Ciani, commento di Elisa Avezzù, Marsilio Editori, Venezia, 1990; - Leonard R. Palmer: “Minoici e Micenei. L’antica civiltà egea dopo la decifrazione della Lineare B”, Giulio Einaudi Editore S.p.a., Torino, 1969 (original edition: “Mycenaeans and minoans. Aegean Prehistory in the Light of the Linear B Tablets”, Faber and Faber Limited, London, 1965_ Second Edition); - Michail I. Rostovcev: “Storia del mondo antico”, con note e appendici a cura di M.S. Drower, G. Nenci e G. Tibiletti, Bompiani (RCS Libri S.p.a.), Milano, 1999 (original edition: “A History of the Ancient World, Volumes I and 2”, Oxford University Press, 1926-27); - Arnold J. Toynbee: “Il mondo ellenico”, Giulio Einaudi Editore S.p.a,, Torino, 1967 (original edition: “Hellenism. The History of a Civilization”, Oxford University Press, london, 1959); - David H. Trump: “La preistoria del Mediterraneo: dall’ottavo millennio all’ascesa di Roma”, Arnoldo Mondadori Editore, Milano, 1983 (original edition: “The Prehistory of the Mediterranean”, Yale University Press, 1980); - Carmelo Vaccarino: “Da Zeus ad Agamennone: la storia degli Dei e degli Eroi”, Sellerio Editore, Palermo, 2001; - Pierre Vidal-Naquet: “Il mondo di Omero”, Donzelli Editore, Roma, 2001 (original edition: Librairie Academique Perrin, Paris, 2000); - Francisco Villar: “Gli Indoeuropei e le origini dell’Europa”, Società editrice il Mulino, Bologna, 1997 (original edition: “Los indoeuropeos y los origines de Europa. Lenguaje y historia”, Gredos, Madrid, 1996).
Sì, ce ne sono molte altre in programma. Mi sono fermato un attimo per poter pubblicare alcune lezioni in inglese (due sono già uscite e la terza dovrebbe uscire la settimana dopo Pasqua). Purtroppo per queste lezioni di storia faccio tutto da solo e non è sempre facile trovare il tempo, ma la prossima lezione è in preparazione e molte altre sono programmate. Se il mio canale continuerà a crescere, grazie anche ai like, ai commenti e alle condivisioni, potrò dedicarmi solo a questo, come vorrei.
Buonasera Professor Rolle, grazie, grazie e ancora grazie per questi suoi stupendi video.... sono unici....mi permettono di approfondire le mie conoscenze e soddisfare tante mie curiosità che a scuola neppure si sognano.... Come mi piacerebbe avere un insegnante come lei.....Grazie ancora (Christian)
Buonasera Christian e grazie delle tuo parole e del tuo like (sempre prezioso per la visibilità del mio canale). Io sono qui apposta per integrare quello che dicono a scuola: per questo mi occupo soprattutto di argomenti che i programmi scolastici lasciano da parte: l'Egeo del 2° millennio a.C., i regni romano-barbarici, i Bizantini, gli Arabi. Però ogni tanto dico alcune cose su argomenti che poi vedrai a scuola, come ad esempio Omero. Quindi se tutto va bene con il mio canale vedrai ancora molte lezioni. Quando arriverai al liceo ne avrai già sentite tante, e tante altre ne sentirai durante i tuoi studi. Grazie alle tue letture e ai tuoi interessi ti troverai spesso ad insegnare tu ai tuoi insegnanti. Ma lo dovrai fare con grande intelligenza e grande tatto, senza mai sfoggiare le tue conoscenze, cercando di mimetizzarti all'inizio (l'inizio è MOLTO IMPORTANTE). Poi col tempo le tue risposte e le tue osservazioni (dovrai sforzarti all'inizio di darle solo quando richiesto. Non sarà facile!) faranno capire agli insegnanti che sei in grado di parlare con loro da pari a pari degli argomenti che conoscono. Ti gusterai il loro stupore e poi la loro amicizia; e anche il tuo mimetismo sarà parte del divertimento! Se sarai cauto, vedrai che le scuole medie e superiori saranno un periodo molto bello!
Le sue parole mi emozionano sempre professore, per me sono molto importanti... spero di riuscire ad essere come lei mi consiglia e suggerisce sempre.... Grazie. Buona serata!
Grazie, caro FuRy's Return! E anche per aver visto tutti i miei video sul tema. Da domani spero di riprendere a lavorare alla prossima puntata della serie (ho dovuto dedicarmi ad altre cose nel frattempo). Credo che ce ne saranno 10 (compresi quelli già fatti) sul mondo minoico-miceneo e la sua drammatica fine. Intanto spero che i video sul medioevo possano essere di qualche interesse: i primi sono veramente "basic" perché ero inesperto del mezzo, ma poi sono diventati un po' più ricchi di contenuti, spero. Buona serata e GRAZIE ancora dei commenti e dei Like, che aiutano il mio progetto di offrire contenuti più approfonditi.
@@CarloRolle Grazie a te! Appena uscirà il continuo inerente ai testi micenei in lineare B lo vedrò, comunque il dialetto arcadico - cipriota , mi sembra che ci siano poche fonti inerenti alla sua grammatica... Si comunque sono d'accordo, quei tipi di carri Omero non li conosceva minimamente. Molto curiosa è l'etimologia del suo nome, e anche la cosidetta "questione omerica" che "nacque" nella seconda metà del 600'.
Finalmente recupero con largo ritardo la puntata. La poesia come custodia di tutto Carlo, Omero raccoglie le fonti e le innalza nella sua epica immortale. Quando si mormora sulla sua inutilità si dimentica sempre che il poeta è il vero rigattiere del tempo. Un abbraccio
Grazie, Cristiano. A questo riguardo, I prossimi decenni promettono bene, secondo me. Credo che la conoscenza della civiltà luvia, ci porterà probabilmente alla datazione del grande conflitto narrato da Omero, datazione che al momento è ancora controversa. A Troia si parlava il luvio, oppure una lingua ad esso molto vicina. Ci stiamo avvicinando ad Omero da un lato che non si sarebbe creduto percorribile, quello degli sconfitti. Peraltro, anche dal lato dei vincitori si potrebbero fare passi avanti. Circa 100 nuovi testi micenei sono stati recentemente trovati vicino a Sparta. Non ne ho parlato in questo video perché non si sa ancora niente del loro contenuto, ma potrebbero presto esserci interessanti sviluppi.
Grazie a voi,prof! Davvero affascinante la narrazione di Plutarco in merito alla tavoletta di bronzo. Il re Agesilao non si rendeva conto che in quel momento stava rispolverando la memoria dei suoi avi. Mi domando se quella tavoletta esista ancora da qualche parte.
Buongiorno, non credo che Agesilao immaginasse che la lingua scritta su quella tavoletta fosse il greco, altrimenti non ne avrebbe inviato una copia in Egitto. I Greci ebbero molte intuizioni geniali, ma non compresero mai la natura dell'evoluzione delle lingue; tanto è vero che, nonostante molti secoli di frequentazione con i Persiani, non ebbero mai l'intuizione che avevano a che fare con loro "cugini" indoeuropei, provenienti da un unico popolo. La tavoletta è sicuramente andata perduta, ma il saggio di Plutarco lo abbiamo; in Italia lo ha pubblicato Adelphi nella sua collana tascabile. L'episodio da me riferito ebbe un seguito, sia pure di natura quasi certamente fantasiosa: mi pare che Plutarco narri che, secondo un viaggiatore, recatosi anni dopo in Egitto, un sacerdote sosteneva di aver compreso il significato della scritta. Ma vatti a fidare di questa gente, abituata a raccontare di ascoltare la voce degli dei!
Professore più in là quando vuole lei potrebbe parlare della sopravvivenza di dialetti micenei a Cipro e in arcadia in epoca storica? Avevo letto che essendo state meta di profughi micenei, li si è parlato e scritto un dialetto miceneo o pseudo miceneo fino in epoca arcaica almeno. Anche i culti ctonii come quello di Poseidone ma non come dio del mare, ma come cavallo dio dei fiumi e del sottosuolo e di Demetra e Proserpina e di una potnia mi pare il cui nome fosse impronunciabile, era solo per gli iniziati, un culto misterico sono indicativi di reminiscenze micenee.
Buonasera, grazie della sua domanda. Sì, è vero, il dialetto arcadico-cipriota discende dalla lingua achea. Ci sarebbero molte cose da dire sulla religione. Poseidone vuol dire "Sposo della Terra", era lui il dio principale in età micenea e fu soppiantato da Zeus. Ho accennato ai culti misterici di origine micenea nel video n° 13 della serie sulla poesia latina (alla fine tra tutte queste serie vi saranno molteplici collegament). Tornerò sul tema della religione nel prosieguo della serie si Minoici e Micenei.
Grazie a lei per i suoi interessanti commenti. Sono felice di esserle utile per i suoi studi. Per favore, se può, lasci qualche like su RUclips (se non l'ha già fatto). Questo sarebbe un aiuto importante per la visibilità del mio canale. Gli algoritmi di RUclips tengono conto dei like nel determinare la visibilità dei video sulle pagine degli utenti. Con l'occasione Le segnalo che in alcuni video sulla poesia latina ho parlato dei miti Greci, che avevano quasi sempre le loro radici nel mondo miceneo. Grazie ancora e buon weekend!
@@CarloRolle buon weekend anche a lei! In realtà professore non sono un professionista (non vorrei passare per ciò che non sono) , sono uno "storico" dilettante, appassionato di civiltà egea del bronzo, questo interesse è nato dai miti riguardanti la mia cittadina appunto diversi anni fa, tante informazioni me le sono andate a cercare con impiego di tempo, (ad esempio l archivio miceneo di Oslo spesso lo visito) una mia amica archeologa, egeista, dice che si stupisce di come so tante cose senza aver fatto archeologia o storia antica, ogni tanto divento archeologo della domenica andando a visitare certi luoghi, ma è tutto al livello dilettantistico, non sono laureato in archeologia (sono tutt altro, un infermiere, forse avrei dovuto fare archeologia chissà 🙂 ma non era disponibile nella mia zona), però è una passione che coltivo questa della storia e dell archeologia in generale, ma in particolare del neolitico e dell età del bronzo, ad esempio sul litorale abruzzese dove vivo ci sono molti siti neolitici, purtroppo trovo molto poco sulle culture italiane preistoriche, mi interessa in particolare quella terramaricola di cui so qualcosa. Come le ho detto pratico archeologia sperimentale ogni tanto, in particolare culinaria e anche su altro all occorrenza se mi incuriosisce, ad esempio ho fatto molte ricerche su come vivevano i miei concittadini in epoca romana imperiale, provengo da vasto l antica histonium, cittadina frentana. Ultimamente mi stavo interessando alla birra e ai vini sia egiziani che levantini ad esempio, ma anche greci (sono un amante dei vini dolci e speziati e cerco specie l inverno di riprodurre alcune ricette antiche specie romane), nelle rappresentazioni storiche ad esempio di reenactors romani, mi interessa la medicina, come ricostruzione storica però non sperimentale, insomma non sono un professionista. 🙂 Però investo molto tempo nella mia passione e le sue lezioni mi hanno ulteriormente aperto gli occhi su tante cose che non conoscevo, e su altre che conoscevo superficialmente.
Professore ma questo cambiamento di titolo delle lezioni indica che non proseguirà più poi con il trattare la storia delle popolazioni italiche o è solo un modo per categorizzare le lezioni stesse?
Buongiorno e grazie della domanda che mi dà la possibilità di spiegare. Proseguirò come previsto con i popoli dell'Italia antica e la storia di Roma. Tuttavia, dal momento che la parte su Minoici e Micenei sta diventando più lunga del previsto, mi stavo ritrovando nella situazione assurda di continuare a pubblicare lezioni su un argomento diverso da quello del vecchio titolo "Storia di Roma". Questo non era giusto verso gli utenti di RUclips: chi cercava di informarsi sugli antichi Romani avrebbe perso tempo guardando video sui Micenei, mentre chi cercava informazioni sui Micenei non avrebbe visto i miei video. Allora la mia lunga serie sarà divisa in sezioni contraddistinte da adeguati titoli, la prima delle quali è intitolata: "Minoici e Micenei", la seconda sarà intitolata: "I popoli dell'Italia antica", la terza: "Le origini di Roma", e così via.
@@CarloRolle grazie della spiegazione professore, l'argomento "Micenei" è comunque interessantissimo: d'altro canto, come ha detto lei, ci concediamo il lusso di approfondire, grazie sempre per il suo lavoro e per le sue lezioni!
Certo che se vai avanti così Carlo prima di riallacciarsi all'impero bizantino, di cui mi aspetto una riedizione organica anche delle passate lezioni, ci vorranno una decina d'anni di lavoro per giungere alla caduta di Costantinopoli. :)
Buongiorno Professore, ho iniziato da poco a seguire le sue bellissime e coinvolgenti lezioni. Sono particolarmente interessato allo studio della storia e letteratura dell'area mediterranea antica. Volevo gentilmente chiederle il titolo del libro di L. Godart che ha citato nel corso della lezione. La ringrazio molto.
Buongiorno e grazie delle sue parole. Il titolo del volume del prof. Godart è "L' invenzione della scrittura", edito da Einaudi. Benvenuto sul mio canale.
Beh, le banche possono fare molte cose importanti, se gestite da gente onesta, e io ho partecipato e promosso tante iniziatve utili ed entusiasmanti. Però, il management di una banca può fare anche cose terribili in sostanziale impunità, come si è visto nell'ultima crisi. Può addirittura far saltare governi, mandare in bancarotta interi stati, rovinare centinaia di migliaia di persone. La deregulation finanziaria alla fine del secolo scorso ha prodotto fenomeni abnormi e purtroppo ormai piuttosto diffusi.
Quello che ho letto adesso è la più grande ammissione di onestà mai espressa! Mi permetta di dire che da ora lei è per me più di prima una grande persona! Aspetto con ansia un approfondimento del medioevo ,specialmente del tardo alto medioevo! Con riguardo!
Divorati letteralmente tutti i video! :)) e ora aspetto le nuove puntate! (Che emozione quando nello scorso video ha parlato della guerra di troia per come potrebbe essersi realmente svolta nella storia ! I nomi tradotti dall ittita al greco, le associazioni che tornano alla mente con i poemi omerici.. Per me è stata un emozione unica.. chissà per coloro che li hanno decifrati per primi..)
L'elmo di Merione fatto di cuoio e zanne di verro. I carri usati come taxi da trasporto, non ci avevo pensato ma effettivamente è così ahah! Però è strano che la descrizione dell'elmo fosse rimasta così precisa in mezzo millennio di tradizione orale, passando per un cambio di civiltà ed il medioevo ellenico. Bellissima la chiusura con il testo mandato ai sacerdoti egizi per l'interpretazione, mi immagino le loro facce e le loro chiacchiere mentre cercavano di venire a capo della lineare B.
Bibliografia essenziale / Essential bibliography:
- Fernand Braudel: “Il Mediterraneo: lo spazio e la storia; gli uomini e la tradizione”, Bompiani, Milano, 1987 (original edition: “La Mediterranée”, Flammarion, 1985);
- Fernand Braudel: “Memorie del Mediterraneo. Preistoria e antichità”, Bompiani, Milano, 2005 (original edition: “Les mémoires de la Mediterranée”, Éditions de Fallois, 1998);
- Olivier Dickinson: “Later LH IIIB. A last flourishing of Mycenaean civilisation, or an age of anxiety?”, conference held on May 29, 2016 at Collège Mercier, Louvain-la-Neuve, Belgium; published on RUclips by Institut Incal UCL (Université Catholique de Louvain);
- Louis Godart: “L’invenzione della scrittura. Dal Nilo alla Grecia”, Giulio Einaudi Editore, Torino, 1992, 2001 e 2011;
- Pierre Lévêque: “La civiltà greca”, Giulio Einaudi Editore, Torino, 19703 (original edition: “L’aventure grecque”, Librairie Armand Colin, Paris, 1942);
- Mario Liverani: “Antico Oriente. Storia, società, economia”, Gius. Laterza & Figli S.p.a, Roma-Bari, 1988 e 2011 (nuova edizione aggiornata);
- Omero: “Iliade” a cura di Maria Grazia Ciani, commento di Elisa Avezzù, Marsilio Editori, Venezia, 1990;
- Leonard R. Palmer: “Minoici e Micenei. L’antica civiltà egea dopo la decifrazione della Lineare B”, Giulio Einaudi Editore S.p.a., Torino, 1969 (original edition: “Mycenaeans and minoans. Aegean Prehistory in the Light of the Linear B Tablets”, Faber and Faber Limited, London, 1965_ Second Edition);
- Michail I. Rostovcev: “Storia del mondo antico”, con note e appendici a cura di M.S. Drower, G. Nenci e G. Tibiletti, Bompiani (RCS Libri S.p.a.), Milano, 1999 (original edition: “A History of the Ancient World, Volumes I and 2”, Oxford University Press, 1926-27);
- Arnold J. Toynbee: “Il mondo ellenico”, Giulio Einaudi Editore S.p.a,, Torino, 1967 (original edition: “Hellenism. The History of a Civilization”, Oxford University Press, london, 1959);
- David H. Trump: “La preistoria del Mediterraneo: dall’ottavo millennio all’ascesa di Roma”, Arnoldo Mondadori Editore, Milano, 1983 (original edition: “The Prehistory of the Mediterranean”, Yale University Press, 1980);
- Carmelo Vaccarino: “Da Zeus ad Agamennone: la storia degli Dei e degli Eroi”, Sellerio Editore, Palermo, 2001;
- Pierre Vidal-Naquet: “Il mondo di Omero”, Donzelli Editore, Roma, 2001 (original edition: Librairie Academique Perrin, Paris, 2000);
- Francisco Villar: “Gli Indoeuropei e le origini dell’Europa”, Società editrice il Mulino, Bologna, 1997 (original edition: “Los indoeuropeos y los origines de Europa. Lenguaje y historia”, Gredos, Madrid, 1996).
Carlo Rolle - Grande video!
Grazie, e complimenti per il suo canale, che ha ottimi video.
Felicissimo di aver trovato le Sue lezioni. Spero ne siano in programma altre. 👏🏼👍🏻
Sì, ce ne sono molte altre in programma. Mi sono fermato un attimo per poter pubblicare alcune lezioni in inglese (due sono già uscite e la terza dovrebbe uscire la settimana dopo Pasqua). Purtroppo per queste lezioni di storia faccio tutto da solo e non è sempre facile trovare il tempo, ma la prossima lezione è in preparazione e molte altre sono programmate.
Se il mio canale continuerà a crescere, grazie anche ai like, ai commenti e alle condivisioni, potrò dedicarmi solo a questo, come vorrei.
Buonasera Professor Rolle, grazie, grazie e ancora grazie per questi suoi stupendi video.... sono unici....mi permettono di approfondire le mie conoscenze e soddisfare tante mie curiosità che a scuola neppure si sognano.... Come mi piacerebbe avere un insegnante come lei.....Grazie ancora (Christian)
Buonasera Christian e grazie delle tuo parole e del tuo like (sempre prezioso per la visibilità del mio canale).
Io sono qui apposta per integrare quello che dicono a scuola: per questo mi occupo soprattutto di argomenti che i programmi scolastici lasciano da parte: l'Egeo del 2° millennio a.C., i regni romano-barbarici, i Bizantini, gli Arabi. Però ogni tanto dico alcune cose su argomenti che poi vedrai a scuola, come ad esempio Omero.
Quindi se tutto va bene con il mio canale vedrai ancora molte lezioni. Quando arriverai al liceo ne avrai già sentite tante, e tante altre ne sentirai durante i tuoi studi.
Grazie alle tue letture e ai tuoi interessi ti troverai spesso ad insegnare tu ai tuoi insegnanti. Ma lo dovrai fare con grande intelligenza e grande tatto, senza mai sfoggiare le tue conoscenze, cercando di mimetizzarti all'inizio (l'inizio è MOLTO IMPORTANTE). Poi col tempo le tue risposte e le tue osservazioni (dovrai sforzarti all'inizio di darle solo quando richiesto. Non sarà facile!) faranno capire agli insegnanti che sei in grado di parlare con loro da pari a pari degli argomenti che conoscono. Ti gusterai il loro stupore e poi la loro amicizia; e anche il tuo mimetismo sarà parte del divertimento! Se sarai cauto, vedrai che le scuole medie e superiori saranno un periodo molto bello!
Le sue parole mi emozionano sempre professore, per me sono molto importanti... spero di riuscire ad essere come lei mi consiglia e suggerisce sempre.... Grazie. Buona serata!
Sei immenso... Grande, è un piacere ascoltarti e trasmetti anche allegria!
Grazie, caro FuRy's Return! E anche per aver visto tutti i miei video sul tema.
Da domani spero di riprendere a lavorare alla prossima puntata della serie (ho dovuto dedicarmi ad altre cose nel frattempo). Credo che ce ne saranno 10 (compresi quelli già fatti) sul mondo minoico-miceneo e la sua drammatica fine. Intanto spero che i video sul medioevo possano essere di qualche interesse: i primi sono veramente "basic" perché ero inesperto del mezzo, ma poi sono diventati un po' più ricchi di contenuti, spero.
Buona serata e GRAZIE ancora dei commenti e dei Like, che aiutano il mio progetto di offrire contenuti più approfonditi.
@@CarloRolle Grazie a te! Appena uscirà il continuo inerente ai testi micenei in lineare B lo vedrò, comunque il dialetto arcadico - cipriota , mi sembra che ci siano poche fonti inerenti alla sua grammatica...
Si comunque sono d'accordo, quei tipi di carri Omero non li conosceva minimamente.
Molto curiosa è l'etimologia del suo nome, e anche la cosidetta "questione omerica" che "nacque" nella seconda metà del 600'.
Finalmente recupero con largo ritardo la puntata. La poesia come custodia di tutto Carlo, Omero raccoglie le fonti e le innalza nella sua epica immortale. Quando si mormora sulla sua inutilità si dimentica sempre che il poeta è il vero rigattiere del tempo. Un abbraccio
Grazie, Cristiano. A questo riguardo, I prossimi decenni promettono bene, secondo me. Credo che la conoscenza della civiltà luvia, ci porterà probabilmente alla datazione del grande conflitto narrato da Omero, datazione che al momento è ancora controversa. A Troia si parlava il luvio, oppure una lingua ad esso molto vicina.
Ci stiamo avvicinando ad Omero da un lato che non si sarebbe creduto percorribile, quello degli sconfitti.
Peraltro, anche dal lato dei vincitori si potrebbero fare passi avanti. Circa 100 nuovi testi micenei sono stati recentemente trovati vicino a Sparta. Non ne ho parlato in questo video perché non si sa ancora niente del loro contenuto, ma potrebbero presto esserci interessanti sviluppi.
Grazie a voi,prof!
Davvero affascinante la narrazione di Plutarco in merito alla tavoletta di bronzo.
Il re Agesilao non si rendeva conto che in quel momento stava rispolverando la memoria dei suoi avi.
Mi domando se quella tavoletta esista ancora da qualche parte.
Buongiorno, non credo che Agesilao immaginasse che la lingua scritta su quella tavoletta fosse il greco, altrimenti non ne avrebbe inviato una copia in Egitto.
I Greci ebbero molte intuizioni geniali, ma non compresero mai la natura dell'evoluzione delle lingue; tanto è vero che, nonostante molti secoli di frequentazione con i Persiani, non ebbero mai l'intuizione che avevano a che fare con loro "cugini" indoeuropei, provenienti da un unico popolo.
La tavoletta è sicuramente andata perduta, ma il saggio di Plutarco lo abbiamo; in Italia lo ha pubblicato Adelphi nella sua collana tascabile.
L'episodio da me riferito ebbe un seguito, sia pure di natura quasi certamente fantasiosa: mi pare che Plutarco narri che, secondo un viaggiatore, recatosi anni dopo in Egitto, un sacerdote sosteneva di aver compreso il significato della scritta. Ma vatti a fidare di questa gente, abituata a raccontare di ascoltare la voce degli dei!
Grazie, prof.
Grazie del suo apprezzamento. Buona giornata!
Professore più in là quando vuole lei potrebbe parlare della sopravvivenza di dialetti micenei a Cipro e in arcadia in epoca storica? Avevo letto che essendo state meta di profughi micenei, li si è parlato e scritto un dialetto miceneo o pseudo miceneo fino in epoca arcaica almeno. Anche i culti ctonii come quello di Poseidone ma non come dio del mare, ma come cavallo dio dei fiumi e del sottosuolo e di Demetra e Proserpina e di una potnia mi pare il cui nome fosse impronunciabile, era solo per gli iniziati, un culto misterico sono indicativi di reminiscenze micenee.
Buonasera, grazie della sua domanda.
Sì, è vero, il dialetto arcadico-cipriota discende dalla lingua achea. Ci sarebbero molte cose da dire sulla religione. Poseidone vuol dire "Sposo della Terra", era lui il dio principale in età micenea e fu soppiantato da Zeus. Ho accennato ai culti misterici di origine micenea nel video n° 13 della serie sulla poesia latina (alla fine tra tutte queste serie vi saranno molteplici collegament).
Tornerò sul tema della religione nel prosieguo della serie si Minoici e Micenei.
@@CarloRolle la ringrazio, le sue lezioni sono una miniera d'oro per me.
Grazie a lei per i suoi interessanti commenti. Sono felice di esserle utile per i suoi studi.
Per favore, se può, lasci qualche like su RUclips (se non l'ha già fatto). Questo sarebbe un aiuto importante per la visibilità del mio canale. Gli algoritmi di RUclips tengono conto dei like nel determinare la visibilità dei video sulle pagine degli utenti.
Con l'occasione Le segnalo che in alcuni video sulla poesia latina ho parlato dei miti Greci, che avevano quasi sempre le loro radici nel mondo miceneo.
Grazie ancora e buon weekend!
@@CarloRolle buon weekend anche a lei! In realtà professore non sono un professionista (non vorrei passare per ciò che non sono) , sono uno "storico" dilettante, appassionato di civiltà egea del bronzo, questo interesse è nato dai miti riguardanti la mia cittadina appunto diversi anni fa, tante informazioni me le sono andate a cercare con impiego di tempo, (ad esempio l archivio miceneo di Oslo spesso lo visito) una mia amica archeologa, egeista, dice che si stupisce di come so tante cose senza aver fatto archeologia o storia antica, ogni tanto divento archeologo della domenica andando a visitare certi luoghi, ma è tutto al livello dilettantistico, non sono laureato in archeologia (sono tutt altro, un infermiere, forse avrei dovuto fare archeologia chissà 🙂 ma non era disponibile nella mia zona), però è una passione che coltivo questa della storia e dell archeologia in generale, ma in particolare del neolitico e dell età del bronzo, ad esempio sul litorale abruzzese dove vivo ci sono molti siti neolitici, purtroppo trovo molto poco sulle culture italiane preistoriche, mi interessa in particolare quella terramaricola di cui so qualcosa. Come le ho detto pratico archeologia sperimentale ogni tanto, in particolare culinaria e anche su altro all occorrenza se mi incuriosisce, ad esempio ho fatto molte ricerche su come vivevano i miei concittadini in epoca romana imperiale, provengo da vasto l antica histonium, cittadina frentana. Ultimamente mi stavo interessando alla birra e ai vini sia egiziani che levantini ad esempio, ma anche greci (sono un amante dei vini dolci e speziati e cerco specie l inverno di riprodurre alcune ricette antiche specie romane), nelle rappresentazioni storiche ad esempio di reenactors romani, mi interessa la medicina, come ricostruzione storica però non sperimentale, insomma non sono un professionista. 🙂 Però investo molto tempo nella mia passione e le sue lezioni mi hanno ulteriormente aperto gli occhi su tante cose che non conoscevo, e su altre che conoscevo superficialmente.
Professore ma questo cambiamento di titolo delle lezioni indica che non proseguirà più poi con il trattare la storia delle popolazioni italiche o è solo un modo per categorizzare le lezioni stesse?
Buongiorno e grazie della domanda che mi dà la possibilità di spiegare. Proseguirò come previsto con i popoli dell'Italia antica e la storia di Roma.
Tuttavia, dal momento che la parte su Minoici e Micenei sta diventando più lunga del previsto, mi stavo ritrovando nella situazione assurda di continuare a pubblicare lezioni su un argomento diverso da quello del vecchio titolo "Storia di Roma".
Questo non era giusto verso gli utenti di RUclips: chi cercava di informarsi sugli antichi Romani avrebbe perso tempo guardando video sui Micenei, mentre chi cercava informazioni sui Micenei non avrebbe visto i miei video.
Allora la mia lunga serie sarà divisa in sezioni contraddistinte da adeguati titoli, la prima delle quali è intitolata: "Minoici e Micenei", la seconda sarà intitolata: "I popoli dell'Italia antica", la terza: "Le origini di Roma", e così via.
@@CarloRolle grazie della spiegazione professore, l'argomento "Micenei" è comunque interessantissimo: d'altro canto, come ha detto lei, ci concediamo il lusso di approfondire, grazie sempre per il suo lavoro e per le sue lezioni!
Certo che se vai avanti così Carlo prima di riallacciarsi all'impero bizantino, di cui mi aspetto una riedizione organica anche delle passate lezioni, ci vorranno una decina d'anni di lavoro per giungere alla caduta di Costantinopoli. :)
@@Gabriele1979 personalmente io mi troverò ancora a guardare, c'è un motivo per cui queste lezioni si ergono fra le tante fruibili su youtube.
@@Gabriele1979 E' così, ma per dedicarsi a RUclips bisogna essere degli inguaribili ottimisti! :-))
Buongiorno Professore, ho iniziato da poco a seguire le sue bellissime e coinvolgenti lezioni. Sono particolarmente interessato allo studio della storia e letteratura dell'area mediterranea antica. Volevo gentilmente chiederle il titolo del libro di L. Godart che ha citato nel corso della lezione. La ringrazio molto.
Buongiorno e grazie delle sue parole. Il titolo del volume del prof. Godart è "L' invenzione della scrittura", edito da Einaudi. Benvenuto sul mio canale.
Immagino che razza di noia fosse il lavoro in banca per lei.
Beh, le banche possono fare molte cose importanti, se gestite da gente onesta, e io ho partecipato e promosso tante iniziatve utili ed entusiasmanti.
Però, il management di una banca può fare anche cose terribili in sostanziale impunità, come si è visto nell'ultima crisi. Può addirittura far saltare governi, mandare in bancarotta interi stati, rovinare centinaia di migliaia di persone. La deregulation finanziaria alla fine del secolo scorso ha prodotto fenomeni abnormi e purtroppo ormai piuttosto diffusi.
Quello che ho letto adesso è la più grande ammissione di onestà mai espressa! Mi permetta di dire che da ora lei è per me più di prima una grande persona! Aspetto con ansia un approfondimento del medioevo ,specialmente del tardo alto medioevo! Con riguardo!