Εκτός από το να ξέρουν να φτιάχνουν Ούζο, ξέρουν και να χορεύουν στο χωριό Πλωμάρι στο νησί της Λέσβου, στο Αιγαίο Πέλαγος της Ελλάδας. En plus de savoir comment fabriquer le Ouzo, ils savent comment danser au village de Plomari, sur l'île de Lesvos, dans la mer Égée, en Grèce. In addition to knowing how to make Ouzo, they know how to dance at Plomari Village in Lesvos Island, Aegean Sea of Greece. Brovo Plomari !!
this is aptaliko ok (not a "simply" zeibekiko), but this is karsilamas too, a "reversed karsilamas" (3+2+2+2, instaed of the very usual 2+2+2+3). do you agree?
Well, Aptalikos Dance (or Aptaliko) is a form of Rebetikos Dance and NOT a Zeibekikos Dance. Karsilamas is also a form of Rebetiko and not Zeibekiko dance. Also the steps are simpler as well ! 1...2...3...stop; 1...2...3...stop; 1...2...3...stop: and repeat in any (and all) directions. This is all it takes to learn this great dance ! BTW, the name Aptaliko is a modification in Greek name of the city of Antalia which was also known as Aptalia.
τό θυμάμε τό 1965 στή Μυτιλήνη τό χόρευαν, στά νισιά τού Βορείου αιγαίου καί παράλια τής Μικράς Ασίας από εκεί ήταν καί ο Παπαϊωάνου ο οποίος τό έγραψε
Andrea, si tratta sempre dello stesso tempo, cioe 9/8. Sia zeibekiko che aptaliko fanno parte dello stesso ritmo (variazione) solo che le battute vanno suonate in diverso modo! in realta aptaliko e' una versione piu veloce, da ballare in due e non da solo (come zeibekiko)
ciao. secondo me zeibekiko (na ha t'athanato nerò...Drapetsona...) andrebbe scritto 9/2 (MAI usato!) mentre aptaliko (pinw kai methw) 9/4 e karsilamas (geia sou...Benetià e karsilamas lento Mia fylakì dall'album Dionysos)) in 9/8. perché dico questo? perché la differenza notevole è che zeibekiko e aptaliko è sempre simmetrico, mentre karsilamas è sempre asimmetrico. poi sì per quanto riguarda i raggruppamenti dei beats di solito è 2223 ma anche 3222, e nel caso "smirnaico" di kaneloriza 2322. mai trovato 2232. certo la somma è sempre 9. propongo una scrittura fittizia SOLO con lo scopo di fissare bene i rapporti tra le varie manifestazioni del rebetiko. se zeibekiko è 9/2 (ok i mezzi NON sono usati, ma come detto solo per stabilire i rapporti temporali), allora aptaliko è la metà: 9/4 e karsilamas ancora metà (tempo doppio) 9/8. il 9/16 manca in Grecia (ometto il 9+7 del levendikos di florina e dintorni). in che senso dici Vanno suonate in altro modo? ti riferisci allo zeibekiko pireotiko cioè con sincope? parlo solo della musica, non affronto il tema ballo in quanto troppo libero per me. Io direi "facenti parte della stessa mega famiglia del rebetiko" più che dello stesso ritmo perché tra zeibekiko sempre simmetrico e aptakilo pure (ma tempo doppio rispetto al primo) e karsilams sempre asimmmetrico la differenza ritmica è notevole, anche se la somma fa sempre 9. senza giocare troppo coi denominatori (pur sempre pure convenzione grafica) riassumerei: of-a-man 3/8 corrispondono a 3/4 di mia fylakì e of aman corrisponde a geia sou xa- del 9/8 karsilams veloce. per quanto riguarda la velocità direi che aptaliko (pinw kai methw) ha identica velocità di tsifteteli, parlo di velocità non di time signature. poi c'è Pringipesa mou che io definisco "truncated zeibekiko" un "vero " zeibekiko ma solo con 8 anziché 9. non concordo con chi lo paragona a tsifteteli che avrebbe tempo doppio. ripeto denominatore è pura convenzione (io posso trascrivere il walzer danubio blu, settando bene il metronomo e proporlo in 3/64, l'unica differenza è che consumereipiù inchiostro; tuttavia prediligo le "regole" più ferree che cisono nel folk bulgaro, grazie a dobri hristov, tanto per chiarezza anche visiva) , quindi in sintesi credo che il riassunto possa suonare così: aptaliko (mai sincopato) ha tempo doppio rispetto a zeibekiko tipo Drapetswna (impossibile dirigere - se mai fosse necessario farlo! - Drapetswna 2223, nessuno riuscirebbe a muovere le braccia tanto lentamente, quindi si suddivide. zeib, aivaliotiko e aptaliko sono SEMPRE simmetrici, mentre karsilamas è SEMPRE asimmetrico.
Andrea Dobetti Accidenti quante conoscenze hai sulla musica greca!!! Sono rimasto a bocca aperta :o Complimenti. Pero Andrea, il 9/4 non c'e in musica greca e neanche il 9/2. Solo 9/8 c'e, a meno che non lo vuoi separare in 4/4 + 5/4 ma sempre 9/8 fa. Il zeibekiko e le sue variazioni sempre completano il ciclo del tempo al 9/8. Cosi si dice in Grecia in tutte le scuole, da tutti i musicisti e cosi si insegna da tutti i maestri! Per uno che non e' abituato alla musica, come dire, un 'po "orientale", e' dificile comprenderlo. Perche la musica occidentale non ha questo tipo di ritmi, ma credimi, e' 9/8. Quando dico battute, intendo χτυπήματα (chtipimata) cioe il modo di suonare lo strumento, the play mode (in chittara, in batteria ecc). Se conosci il greco e sai legere, dai un occhiata qui: wiki.kithara.gr Se ti piace aptalico, vedi anche qui: ruclips.net/video/Oo-aSgtCacY/видео.html
nel frattempo ho completato sopra per spiegarmi meglio ;) il denominatore come detto è pura convenzione: se fisso il tempo posso scrivere zeibekiko in /64 ;) penso che la differenza fondamentale sia simmetria vs asimmetria. zeibekiko riesci a contare fino a 9 (lo so, non si fa!), invece Paei paei nessuno riesce a contare fino a 9, quindi lo si raggruppa in asimmetrico 3222 o 2223. la domanda che aggiungo é: senza fare la storia del pentasimo da Taleta di Gortina a Stin hygeia mas su Alpha, come di chiama il 5/8? secondo me, per ragioni storiche NON ha nome (a differenza di 7/8 che posso denominarlo syrtos kalamatianòs) . secondo me il 5/8 non è tipico della grecia (Taleta a parte, ma su questo dovrei moltodilungarmi, citando anche i papiri col trattato di ritmica e le protrazioni...) PS: non ho mai messo in dubbio il 9 ;) ma passo alla moviola come dirige Il megalo Mikis ;) Addendum: l'idea di usare il 9/2 e 9/4 non è mia, per correttezza devo fare il nome Yorgos Hatzimichelakis.
Attenzione!!! se trovo l'immagine la linko. Sono sicuro che Mikis ha scritto zeibekiko in quarti! Devo trovare il video delle prove Epivatis. (senza però usare il "mio" 4+2+3, ma solo 2+2+2+3, però quarti; ma come detto è un fatto di convenzione, a meno dinon trovarci in Bulgaria e lì gli ottavisono ottavi e isedicesimi sono sedicesimi nelsenso che l'ottavo può essere diviso in due sedicesimi ok, ma il sedicesimo NON può mai essere diviso in due trentaduesimi, per quello parlo di "veri asimmetrici" in quanto oltre non si va. perché non si va oltre? a causa del limite della mente umana nel computare alle velocità "bulgare".
Δεν έχω δει γυναίκες να χορεύουν καλύτερα απτάλικο από εσάς.
Τα τέλεια πατήματα! Κίνηση.
Συγχαρητήρια
Υπέροχος σκοπός ,υπέροχο τραγούδι ,
Τέλειο τραγούδι και χορός ,επίσης !!
Υπέροχα και τα τρία ζευγάρια.
Εύγε!
Παρα πολυ ωραία. Μπράβο
Μπράβο σας!
Πολύ καλά
Çok güzel, latif..
Εκτός από το να ξέρουν να φτιάχνουν Ούζο, ξέρουν και να χορεύουν στο χωριό Πλωμάρι στο νησί της Λέσβου, στο Αιγαίο Πέλαγος της Ελλάδας.
En plus de savoir comment fabriquer le Ouzo, ils savent comment danser au village de Plomari, sur l'île de Lesvos, dans la mer Égée, en Grèce.
In addition to knowing how to make Ouzo, they know how to dance at Plomari Village in Lesvos Island, Aegean Sea of Greece.
Brovo Plomari !!
Lesvos island…
Close enough ! Both islands make good ouzo ... and know how to dance!
ΦΑΝΤΑΣΤΙΚΟ ΑΠΤΑΛΙΚΟ !!!!!!!
@xeluros alla kai o leventis pou tin synodevei poly poly kalos!!!
this is aptaliko ok (not a "simply" zeibekiko), but this is karsilamas too, a "reversed karsilamas" (3+2+2+2, instaed of the very usual 2+2+2+3). do you agree?
Well, Aptalikos Dance (or Aptaliko) is a form of Rebetikos Dance and NOT a Zeibekikos Dance.
Karsilamas is also a form of Rebetiko and not Zeibekiko dance.
Also the steps are simpler as well !
1...2...3...stop; 1...2...3...stop; 1...2...3...stop: and repeat in any (and all) directions.
This is all it takes to learn this great dance !
BTW, the name Aptaliko is a modification in Greek name of the city of Antalia which was also known as Aptalia.
Jimmy The Greek abdal is degree in dervishes (darvesh arabic)
@AgeraDyn στη σμυρνη οι γυναικες συνοδευαν τους αντρες στους στον απταλικο. δεν ειναι ιδιο με το ζειμπεκικο.
Πολύ σωστά.
Μπορεί να είναι και τα δυο 9/8, αλλά είναι εντελώς ξεχωριστοί χοροί.
τό θυμάμε τό 1965 στή Μυτιλήνη τό χόρευαν, στά νισιά τού Βορείου αιγαίου καί παράλια τής Μικράς Ασίας από εκεί ήταν καί ο Παπαϊωάνου ο οποίος τό έγραψε
Kostas ve Panayota :))
zeibekiko is 4+2+3, while aptaliko is 3+4+2, right? thanks.
Andrea, si tratta sempre dello stesso tempo, cioe 9/8. Sia zeibekiko che aptaliko fanno parte dello stesso ritmo (variazione) solo che le battute vanno suonate in diverso modo! in realta aptaliko e' una versione piu veloce, da ballare in due e non da solo (come zeibekiko)
ciao. secondo me zeibekiko (na ha t'athanato nerò...Drapetsona...) andrebbe scritto 9/2 (MAI usato!) mentre aptaliko (pinw kai methw) 9/4 e karsilamas (geia sou...Benetià e karsilamas lento Mia fylakì dall'album Dionysos)) in 9/8. perché dico questo? perché la differenza notevole è che zeibekiko e aptaliko è sempre simmetrico, mentre karsilamas è sempre asimmetrico. poi sì per quanto riguarda i raggruppamenti dei beats di solito è 2223 ma anche 3222, e nel caso "smirnaico" di kaneloriza 2322. mai trovato 2232. certo la somma è sempre 9.
propongo una scrittura fittizia SOLO con lo scopo di fissare bene i rapporti tra le varie manifestazioni del rebetiko. se zeibekiko è 9/2 (ok i mezzi NON sono usati, ma come detto solo per stabilire i rapporti temporali), allora aptaliko è la metà: 9/4 e karsilamas ancora metà (tempo doppio) 9/8. il 9/16 manca in Grecia (ometto il 9+7 del levendikos di florina e dintorni). in che senso dici Vanno suonate in altro modo? ti riferisci allo zeibekiko pireotiko cioè con sincope? parlo solo della musica, non affronto il tema ballo in quanto troppo libero per me.
Io direi "facenti parte della stessa mega famiglia del rebetiko" più che dello stesso ritmo perché tra zeibekiko sempre simmetrico e aptakilo pure (ma tempo doppio rispetto al primo) e karsilams sempre asimmmetrico la differenza ritmica è notevole, anche se la somma fa sempre 9.
senza giocare troppo coi denominatori (pur sempre pure convenzione grafica) riassumerei: of-a-man 3/8 corrispondono a 3/4 di mia fylakì e of aman corrisponde a geia sou xa- del 9/8 karsilams veloce. per quanto riguarda la velocità direi che aptaliko (pinw kai methw) ha identica velocità di tsifteteli, parlo di velocità non di time signature.
poi c'è Pringipesa mou che io definisco "truncated zeibekiko" un "vero " zeibekiko ma solo con 8 anziché 9. non concordo con chi lo paragona a tsifteteli che avrebbe tempo doppio.
ripeto denominatore è pura convenzione (io posso trascrivere il walzer danubio blu, settando bene il metronomo e proporlo in 3/64, l'unica differenza è che consumereipiù inchiostro; tuttavia prediligo le "regole" più ferree che cisono nel folk bulgaro, grazie a dobri hristov, tanto per chiarezza anche visiva) , quindi in sintesi credo che il riassunto possa suonare così: aptaliko (mai sincopato) ha tempo doppio rispetto a zeibekiko tipo Drapetswna (impossibile dirigere - se mai fosse necessario farlo! - Drapetswna 2223, nessuno riuscirebbe a muovere le braccia tanto lentamente, quindi si suddivide. zeib, aivaliotiko e aptaliko sono SEMPRE simmetrici, mentre karsilamas è SEMPRE asimmetrico.
Andrea Dobetti Accidenti quante conoscenze hai sulla musica greca!!! Sono rimasto a bocca aperta :o Complimenti.
Pero Andrea, il 9/4 non c'e in musica greca e neanche il 9/2. Solo 9/8 c'e, a meno che non lo vuoi separare in 4/4 + 5/4 ma sempre 9/8 fa. Il zeibekiko e le sue variazioni sempre completano il ciclo del tempo al 9/8. Cosi si dice in Grecia in tutte le scuole, da tutti i musicisti e cosi si insegna da tutti i maestri! Per uno che non e' abituato alla musica, come dire, un 'po "orientale", e' dificile comprenderlo. Perche la musica occidentale non ha questo tipo di ritmi, ma credimi, e' 9/8.
Quando dico battute, intendo χτυπήματα (chtipimata) cioe il modo di suonare lo strumento, the play mode (in chittara, in batteria ecc).
Se conosci il greco e sai legere, dai un occhiata qui: wiki.kithara.gr
Se ti piace aptalico, vedi anche qui: ruclips.net/video/Oo-aSgtCacY/видео.html
nel frattempo ho completato sopra per spiegarmi meglio ;)
il denominatore come detto è pura convenzione: se fisso il tempo posso scrivere zeibekiko in /64 ;)
penso che la differenza fondamentale sia simmetria vs asimmetria. zeibekiko riesci a contare fino a 9 (lo so, non si fa!), invece Paei paei nessuno riesce a contare fino a 9, quindi lo si raggruppa in asimmetrico 3222 o 2223.
la domanda che aggiungo é:
senza fare la storia del pentasimo da Taleta di Gortina a Stin hygeia mas su Alpha, come di chiama il 5/8? secondo me, per ragioni storiche NON ha nome (a differenza di 7/8 che posso denominarlo syrtos kalamatianòs)
. secondo me il 5/8 non è tipico della grecia (Taleta a parte, ma su questo dovrei moltodilungarmi, citando anche i papiri col trattato di ritmica e le protrazioni...)
PS: non ho mai messo in dubbio il 9 ;) ma passo alla moviola come dirige Il megalo Mikis ;)
Addendum: l'idea di usare il 9/2 e 9/4 non è mia, per correttezza devo fare il nome Yorgos Hatzimichelakis.
Attenzione!!! se trovo l'immagine la linko. Sono sicuro che Mikis ha scritto zeibekiko in quarti! Devo trovare il video delle prove Epivatis.
(senza però usare il "mio" 4+2+3, ma solo 2+2+2+3, però quarti; ma come detto è un fatto di convenzione, a meno dinon trovarci in Bulgaria e lì gli ottavisono ottavi e isedicesimi sono sedicesimi nelsenso che l'ottavo può essere diviso in due sedicesimi ok, ma il sedicesimo NON può mai essere diviso in due trentaduesimi, per quello parlo di "veri asimmetrici" in quanto oltre non si va. perché non si va oltre? a causa del limite della mente umana nel computare alle velocità "bulgare".