Kant 1 Introduzione

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 15 окт 2024
  • Un tratteggio introduttivo della figura filosofica e della personalità di Immanuel Kant, attraverso la celebre epigrafe riportata sulla sua tomba a Kaliningrad e le sue affermazioni relative alla definizione di Illuminismo.

Комментарии • 2

  • @ksatriyam
    @ksatriyam Год назад

    La scopro per caso; amo Kant senza conoscerlo (dovrò studiarlo all'università, quest'anno) inaspettatamente (non l'avrei mai detto prima), già solo per la bella persona che fu, per la sua gentilezza, modestia (nonostante l'altezza intellettuale), generosità e persino per la sua vita minuziosamente regolata (al contrario della mia). Sarà difficile, certo, ma lo studierò con amore, perché se lo merita. Così come seguirò Lei, Olivieri, per i suoi modi semplici e composti, il suo tono di voce così chiaro e regolare e per l'affetto ed il rispetto che (sento) anche Lei prova per questo Grande. Grazie per ciò che capirò attraverso i Suoi video.

    • @andreaolivieri-lezionidifi1232
      @andreaolivieri-lezionidifi1232  Год назад

      Certo, ho amato il pensiero di Kant innanzitutto partendo dal personaggio, dal suo carattere mite e nevrotico, diremmo oggi. Per la sua gentilezza prima che per il suo pensiero, che comunque è senz'altro tra i più alti di tutta la storia della filosofia. Non ricordo chi, ma qualcuno ha detto che Kant fu semplicemente l'uomo più intelligente che vide mai la luce del sole. Se non è proprio così, comunque poco ci manca. La ringrazio per le sue parole e per il suo apprezzamento, spero che i miei alunni possano servirsi di queste lezioni come accade per lei. La saluto augurandole una vita più filosofica possibile, ossia - come direbbe Platone - ordinata e vissuta secondo armonia e giustizia.