Michela Marzano | Consenso o cedimento? | festivalfilosofia 2023
HTML-код
- Опубликовано: 11 янв 2025
- festivalfilosofia 2023 | parola
Lezioni magistrali
Michela Marzano
Consenso o cedimento? Una trappola linguistica
Domenica 17 settembre 2023, ore 16.30
Sassuolo Piazzale della Rosa
Come non tradire la parola di chi agisce come soggetto e prende determinate decisioni? Come non parlare al posto di chi agisce e subisce, usando la parola senza ribadire stereotipi e pregiudizi, soprattutto in caso di violenza di genere?
Michela Marzano è professoressa di Filosofia morale presso l’Università Paris V - René Descartes, dove ha diretto il Dipartimento di Scienze sociali (SHS - Sorbona). Si occupa dello statuto del corpo e della condizione umana nell’epoca contemporanea: dopo aver approfondito in particolare il rapporto tra etica e sessualità, le logiche relazionali sottese ai rapporti affettivi, la questione di genere e le forme del potere biopolitico nelle organizzazioni aziendali, si è da ultimo dedicata alle questioni dell’amore e della memoria. È editorialista del quotidiano “La Repubblica” e scrive anche su “La Stampa”. Tra le sue opere recenti in italiano: La filosofia del corpo (Genova 2010); Etica Oggi. Fecondazione eterologa, “guerra giusta”, nuova morale sessuale e altre questioni contemporanee (Trento 2011); Volevo essere una farfalla (Milano 2011);L’amore è tutto: è tutto ciò che so dell’amore (Torino 2013); Il diritto di essere io (Roma-Bari 2014); Non seguire il mondo come va. Rabbia, coraggio, speranza e altre emozioni politiche (Torino 2015); Papà, mamma e gender (Torino 2015); i romanzi: L’amore che mi resta (Torino 2017); Idda (Torino 2019); Stirpe e vergogna (Milano 2021, Premio Mondello).
www.festivalfil...
© Il video è di proprietà del Consorzio per il festivalfilosofia
Immensamente vero purtroppo tutto ciò che enuncia così bene...le sue parole sono vere
Tremendamente profonda rischia l'impopolarita'. Grazie per lo sforzo, ci voleva davvero
molto interessante, un vero ed interessante trattato che espone chiaramente come l'intimità debba essere tutelata, davanti al disprezzo e la prevaricazione degli uomini verso le donne, che maggiormente avanzano l'aspettativa che una donna sia fragile e debba accettare di essere violata, fino arrivare a pretendere con il femminicidio in caso di rifiuto.... ma quanti casi diversi e certamente mai valutati correttamente, moralmente parlando...esistono e questo libro aiuta a capire come affrontare i propri diritti, per non ritrovarsi violati senza potere tornare indietro !
Meravigliosa dolce guerriera .Grazie❤
Intervento meraviglioso e davvero coerente con il tema! Bravissima Michela!! 🤩🙏
Come sempre!!
IO nel 2005 ho perso mia moglie e i miei tre figli in un incidente stradale... Mi ha salvato la vita la Dottoressa Smirne che togliendosi il camice mi ha curato con Amore severità e rischiando la carriera... Grazie dottoressa... Grazie SMIRNE ❤
grazie
Mi illumini di Immenso Michela ❤
Faccia da strega.... poi dicono Ke non esistono
Grandissima Michela Marzano. Aaaaa proposito buon onomastico
❤
Gestire le emozioni tra desiderio e incontro, tra parole che devono essere dette, una poesia dell'amore, reciproca, che sola garantisce il rispetto delle emozioni, da affrontare con serietà, moralità e capacità di discernimento... il problema è che la maturità affettiva non è uguale per tutti, e il rispetto o il consenso è un concetto femminile, prevalentemente, quindi occorre conoscersi profondamente prima di regalare l'amore, sapere cosa si vuole raggiungere, se un ora d'amore con chicchesia, o l'altra metà...e poi non è così scontato oggi che l'avventura è il credo di gran parte dei giovani, le mentalità cambiano attraverso i tempi, ma i sani principi restano e sono le basi per la libertà di scegliersi
Michela Marzano è sempre più bella che intelligente 😉
Giovane ma/e brava...😊
Qualche buon anima mi chiarirebbe la citazione a chiusura “Dove niente sta al posto giusto, c’è disordine. Dove al posto giusto non c’è niente, c’è ordine” per favore?
Vedere i pochi commenti a Michela Marzano la dice lunga sul livello culturale del popolo italiano.....😢
Ormai molti hanno capito ki sono questi satanisti
Magari in nome della cultura si preferisce non commentare
@@fabiomais70... e non votare alle elezioni..... bene
Ha ragione Fabio. Bene che vi dia fastidio
Vannacci ha scritto un libro esprimendo le sue opinioni che sono perfino argomentate anche se posssono non piacere o possano risultare banali. Mi chiedo perché la signora Marzano non biasimi con la stessa forza il discorso d'odio che per anni è stato fatto a reti unificate contro i cittadini italiani che in libera coscienza hanno scelto di non vaccinarsi. Forse perché se lo avesse denunciato non parlerebbe a quel festival?
Non hai capito, temo. Vannacci ha scritto "argomentazioni" che riposano su basi di una fragilità che confina in modo sottile con il delirio. Inoltre, sia lui, sia chi difende le sue parole trincerandosi dietro l'art. 21 della Costituzione, commette un errore drammatico: confondere una FACOLTÀ con un DIRITTO. Questa riflessione appartiene al ramo della “logica deontica”. Una facoltà, lungi dall'essere garantita al pari di un diritto, può essere criticata, finanche limitata e contenuta in modo maggiore rispetto a un diritto.
Bravissimo. Un chiaro esempio di predicare bene e razzolare male, anche e soprattutto tra gli intellettuali
@@Lorenzaccio87bla bla nla
@@etivengoacercare4681 Sì, probabile tu non abbia capito una mazza di quanto ho detto, sciocco io ad averti elevato a un mio interlocutore. Buona giornata :)
@@Lorenzaccio87 sciocca la tua risposta, tipica di chi si erge a essere superiore disprezzando chi non si accorda che le tue opinioni, che per loro natura sono fallaci, soggettive e contestabili.
Che tristezza, non si fa mancare occasione per palesare l'odio che prova verso gli uomini e farsi pubblicità, doveva almeno usare un titolo più appropriato.
dire ,fare , baciare 🤣🤣
Guardatela bene....le streghe esistono
..poveretta che sei....
e cambieranno finalmente questo mondo