Perchè SBAGLI la misura delle scarpe!

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 9 авг 2020
  • Molte volte in negozio si scopre di avere una misura del piede più grande rispetto a quello che pensavamo! I piedi sono la nostra base e dovrebbero avere la possibilità di stare comodi e non costretti in una morsa infernale. Ne va del nostro benessere psicofisico! Quindi basta sbagliare il numero delle scarpe...sia di lunghezza che, soprattutto, di "larghezza".
    La mia attrezzatura per il video : DJI Osmo Pocket amzn.to/3eMcLJY
    Per avere lo sconto del 10% sullo store ufficiale BF Mountain bit.ly/bfmshop
    Inserisci il CODICE: YTcommunity
    Per inviare una scarpa che vuoi venga recensita qui sul canale scrivi a gabriele@bfmountain.blog. Il costo della spedizione è a carico NOSTRO!
    Per una consulenza con me scrivi a consulenza@bfmountain.blog
    Instagram: / bfmountain
    Facebook: / bfmountainsh. .
    On-line store: www.bfmountainshop.com/
    #piedisani #scarpe #trailrunning #trekking
  • СпортСпорт

Комментарии • 55

  • @paco26hey
    @paco26hey 3 года назад +3

    Assolutamente ottime osservazioni, grazie Gabriele! È vero che è diffusa una cattiva percezione su come dovrebbero calzare le scarpe... Ho vissuto in prima persona questo 'preconcetto' quando a 14 anni calzavo il 45 e non ho cambiato numero per un po' di tempo ritenendo che non potessi avere sviluppato in seguito un piede più grande. Oggi, anche dopo un acquisto presso il tuo negozio con tua assistenza, è confermato che ci sono molte variabili da considerare e che la comodità del piede è fondamentale!! Orgogliosamente piedone anche io 47/48... : )

  • @ma-kz8ns50
    @ma-kz8ns50 Год назад +1

    Bravissimo, condivido al 100 %. Ho fatto le tue stesse considerazioni con l'esperienza e l'osservazione in circa 2 anni di esperimenti. Finalmente ho trovato il fit perfetto in ogni situazione, passando da 44 / 44.5 a 46.5!

  • @LactosFree
    @LactosFree Год назад +2

    Quello strumento l’ho visto solo da footlocker, mai nessuno che lo abbia mai o a portata o a disposizione in negozio, né tanto meno il personale è consapevole di come utilizzarlo per scegliere esattamente la scarpa.

  • @danimonte5573
    @danimonte5573 3 года назад +5

    Grazie Gabriele come sempre dei consigli e della disponibilità che ci offri. Io effettivamente ho scoperto da adulta che usavo scarpe strette. Ho sofferto perché mi sono spesso lasciata consigliare da commercianti che volevano solo vendere..a tutti i costi. Poi ho capito che dovevo pensare al comfort, prima di tutto, proprio come tu ci insegni!
    È importante parlarne, infatti noto che molte persone indossano scarpe strette o comunque inadatte..
    Grazie ancora!
    Sei un grande 👍

  • @carloespis3232
    @carloespis3232 3 года назад +3

    Ciao. Bellissimo video complimenti per la professionalità. Basta usare il pollicione come misura.

  • @furlaz87
    @furlaz87 11 месяцев назад +2

    Boh io in genere prendo il 46,quasi in tutte le scarpe, eccetto Sketcher o Lomer che vado sul 45. Ora mi sono trovato in difficoltà provando dei modelli da Trekking della Sportiva, mi sembrano calzino enormemente più grandi

  • @nicolacominelli6505
    @nicolacominelli6505 Год назад

    Molto preparato...bravo!!

  • @luigimarchesin922
    @luigimarchesin922 3 года назад +1

    Grazie mille

  • @ExploringWorldYouTube
    @ExploringWorldYouTube Год назад

    Wowwww, grazie per aver condiviso questo prezioso video. Non ho esperienza e vorrei un consiglio per favore. Dovrei comprare un paio di scarpe che faccia un po' per tutto e le userò in paesi caldi. Questi sono gli elementi che mi interessano in modo particolare: basse, soprattutto leggere e comode. Le userò in strada asfaltata per passeggiare, sulla ghiaia, terra battuta, erba, fango, ciotoli scivolosi. Faccio escursione/Avventura! Non ci correrò mai. Non sono giovane, peso 84 Kg e 1.75. GRAZIE per farmi conoscere qualche modello preciso che è buono per me.

  • @tizianomeloni2
    @tizianomeloni2 3 года назад +1

    Ciao, una domanda...per una scarpa da tennis avendo una lunghezza piede di 28cm che misura di suola mi consigliate (28-28.5-29). Secondo voi una scarpa dalla suola 29.5 è esagerata?
    Quindi quanto più lunga rispetto il proprio piede?
    Inoltre mi confermate la tabella di conversione taglie della mizuno che discosta un po’ dalle altre marche?
    Grazie

  • @alessandroragone487
    @alessandroragone487 3 года назад

    Dove lo trovò il programma ?
    Grazie mille

  • @antoniocorigliano68
    @antoniocorigliano68 3 года назад +1

    Concordo in Totò....

  • @MARK-bn1vx
    @MARK-bn1vx 2 года назад +2

    Per lo scarponcino sempre una taglia in più, calcolare sempre il calzettone di solito un po grosso. Scarponi piccoli o su misura in discesa fanno male le punte dei piedi

  • @nicolapulzato2080
    @nicolapulzato2080 3 года назад

    Gabriele, una certezza. Ciao.

  • @gianlucab6332
    @gianlucab6332 2 года назад +2

    Ecco è la larghezza è qualcosa che non ho mai preso in considerazione seriamente. Comunque penso che la taglia sia stabile nel tempo da adulti.

  • @alessandromicelli2652
    @alessandromicelli2652 8 месяцев назад

    Ciao ho un piede leggermente piano per cui spesso prendo un numero in più. Faccio bene o hai altre soluzioni tipo solette apposite o altro?

  • @enricopistacchi870
    @enricopistacchi870 Год назад

    Ciao Gabriele, le taglie degli scarponi da montagna, gia prevedono che ci debba essere il calzino piu o meno spesso, o sono al netto del calzino?
    Tu consigli un mezzo numero in piu o un numero in piu?
    Grazie

    • @BFMountainShopTv
      @BFMountainShopTv  Год назад

      Dipende da vari fattori non riesco a darti una risposta precisa senza sbagliare. Posso dirti che il calzino non conta sulla taglia ma se togli il plantare dalla scarpa che stai provando (se hai la possibilità) e metti il tuo piede sopra il plantare a filo con il tallone devi avere un cm di spazio davanti. Diciamo che la regola generale è una taglia in più per rispondere alla tua domanda

  • @riccardogiommetti8362
    @riccardogiommetti8362 Год назад

    Ciao, io dovrei acquistare una scarpa per il cammino di Santiago. Purtroppo nella mia zona non conosco negozi specializzati ed avendo anche una predisposizione ai dolori/infiammazioni ai piedi sono preoccupato. Ho piede piatto e pianta larga e piede grande.. Offrite anche una consulenza online (se fattibile) oppure cosa mi puoi consigliare?
    un saluto

  • @Gerardosimoniello
    @Gerardosimoniello Год назад

    Ciao ,sai dirmi se delle Nike da donna vanno
    Bene anche da uomo?

  • @thebrugherian
    @thebrugherian 3 года назад +3

    Gabriele, ma non sapresti consigliarci un tuo collega che, in zona Milano e provincia, tu ritenga altrettanto in gamba? Io ho praticamente sempre problemi di vesciche, e sono certo che se trovassi un negoziante esperto come te (= che non spinga col dito sull’alluce) troverei finalmente lo scarpone giusto! Verrei tanto volentieri da te... ma sei troppo lontano! :-)

    • @tizianomeloni2
      @tizianomeloni2 3 года назад +1

      Oltre alle scarpe co vogliono le calze giuste

  • @danieleburini9617
    @danieleburini9617 2 года назад +2

    Critiche da fare soprattutto a chi le vende e deve saper dare consigli

  • @br1x82
    @br1x82 3 года назад

    Ciao, secondo te una salomon xa pro 3d può essere una scarpa da tutti i giorni? In pratica può prendere il posto delle classiche scarpe da "ginnastica"?

    • @BFMountainShopTv
      @BFMountainShopTv  3 года назад +1

      Ciao Bruno, direi di sì. Xa pro 3d è un modello pensato per camminare tante ore. Da molto sostegno può sicuramente essere molto più valida della classica scarpa da ginnastica

    • @br1x82
      @br1x82 3 года назад +1

      @@BFMountainShopTv grazie mille per la tua disponibilità.

  • @admcmlxxii2662
    @admcmlxxii2662 2 года назад

    Bravo

  • @simonagarbetta2914
    @simonagarbetta2914 3 года назад

    Buondi! Verissimo io prima portavo un 40 ora anche 41 per 170 di altezza.....io ho 47 anni.....poi dai anche le modelle che sono appunto delle stangone portano 40 e oltre! Quindi tutto calza!!😉

  • @paco26hey
    @paco26hey 3 года назад

    A proposito, un'altra osservazione, magari puoi rispondere alla mia curiosità, approfitto della tua competenza. Ho notato che da un certo numero in poi (di solito dal 45) c'è una confusa oscillazione nella misurazione europea. Tutte le scarpe che ho (comprese Salomon) sono us13, ma se guardo la taglia europea di ogni paio vanno dal 47 al 47.5 e al 48. Quando compro online (costretto di solito) a volte rinuncio perché c'è solo la numerazione europea e francamente non so quale scegliere (pochi negozi hanno taglie grandi come il tuo dove ho potuto misurare il piede e trovare tranquillamente un 48 senza essere considerato un marziano). C'è una ragione per una così poca uniformità nella conversione in taglia europea?

    • @BFMountainShopTv
      @BFMountainShopTv  3 года назад +1

      Ciao Francesco! Non so dirti bene perchè ci sia così poca uniformità. Tecnicamente la misura EU è quasi da non predere in cosiderazione. La misura più uniforme di tutte è la UK nel settore delle scarpe sportive ;-)

    • @paco26hey
      @paco26hey 3 года назад

      @@BFMountainShopTv Quindi meglio affidarsi alla uk che alla us. Grande, grazie Gabriele!

    • @BFMountainShopTv
      @BFMountainShopTv  3 года назад

      @@paco26hey si 😉

  • @LEGIONE72
    @LEGIONE72 3 года назад

    Le Salomon come vestono?

  • @micheleg.2244
    @micheleg.2244 2 года назад

    Ciao, ho usato per anni una TNF numero 43 e ho provato la Salomon 43 ma mi stringe la pianta. Il negoziante dice che la Salomon calza un numero in meno ma non aveva il 44. Il mio piede misura 26.9cm. Mi consigli di passare al 44 Salomon?

    • @BFMountainShopTv
      @BFMountainShopTv  2 года назад +1

      Ciao assolutamente sì 44

    • @micheleg.2244
      @micheleg.2244 2 года назад

      @@BFMountainShopTv Ordinate dal sito il 44 XA pro. La lunghezza sembra la mia ma mi si muove un po' il tallone mentre cammino ed è un po' fastidioso, nonostante abbia tirato i lacci parecchio. E' un problema che ho avuto anche con altre scarpe....piede magro e tallone ancora di piu'.
      Cosa mi consigleresti?

    • @BFMountainShopTv
      @BFMountainShopTv  2 года назад +1

      @@micheleg.2244 prima di allacciare vai molto indietro con il tallone in maniera da riempire il dietro e poi allaccia. Fai il test con un calzino tecnico che è più spesso. Lo spazio in più davanti ti servirà altrimenti quando fai le discese sbatti con l'alluce e avrai problemi alle unghie. Per riempire meglio il dietro puoi anche usare una tallonetta gel che ti voluminizza un po' di più la scarpa

    • @micheleg.2244
      @micheleg.2244 2 года назад +1

      @@BFMountainShopTv Ciao,
      ho provato una calza tecnica Salewa e una di spugna più spessa. Va molto meglio con entrambe ma ho ancora un pochino il tallone che si alza e mi struscia il retro tallone con il retro scarpa. Non ho capito se consigli una soletta per tallone (ma credo sia troppo) o quei salva tallone che coprono anche il retro della scarpa. Non ho mai usato questi espedienti...

  • @HeresTheGenZFlorentineFolks.
    @HeresTheGenZFlorentineFolks. 3 года назад +3

    Anche io 47.5 EU 🤣 il Bigfoot team!!!

  • @alexr.3335
    @alexr.3335 11 месяцев назад

    se è solo per camminare la scarpa può essere comoda,ma per una scarpa da corsa l'aderenza è importante altrimenti vengono le vesciche

  • @810H4Z4RD
    @810H4Z4RD 3 года назад +1

    Io uso il pollicione

  • @paolotosi1297
    @paolotosi1297 3 года назад +1

    Dipende anche dai modelli ci sono delle scarpe che sono strette in larghezza e la lunghezza va bene

    • @ilmisantroporancoroso7177
      @ilmisantroporancoroso7177 3 года назад

      Giusto. Io per esempio ho questo problema con la lunghezza. Cioè ho la pianta larga rispetto alla lunghezza,e quindi invece di prendere un 42 devo prendere un 43. Anche se poi sulla punta ho dello spazio.

  • @alphaartax1044
    @alphaartax1044 2 года назад

    Mah pure la scarpa troppo grande distrugge i piedi. Per evitare di avere problemi con i clienti nel trovare la misura giusta, vedo la tendenza dei negozianti a vendere misure più lunghe rispetto al piede, anche di 1 misura e oltre, con la scusante del lasciare spazio in punta, cosa già in parte prevista nella progettazione delle scarpe tecniche. Ti ritrovi scarpe dove le dita giustamente non toccano in punta nemmeno in discesa ma poi l'ampiezza della calzata porta ad un movimento laterale e in avanti/indietro che porta dolori e vesciche.

  • @morenarandazzo4652
    @morenarandazzo4652 2 года назад +3

    Da questo video si capisce quanta ignoranza e poco professionalità c'è in Italia. Io ho conosciuto solo gente che usa il pollicione.

  • @pietrogisaldi5348
    @pietrogisaldi5348 3 года назад +1

    "Non fissatevi con la taglia"
    Usa uno strumento che da 4 taglie!
    A quel punto meglio tastare e dimenticare proprio i numeri scritti sulle etichette.
    Poi non colgo il nesso tra tastare e aumento del piede, ma se misuro con lo strumento il problema non sussiste.
    Video molto generico, sembri il ragazzo con la terza superiore che fa l'acculturato con quelli delle medie.
    Sono 11 anni che vendo scarpe e non mi sono mai permesso di insegnare a qualcuno cos'è la comodità solo perché preferisco il "natural" e il BF. Io ad esempio amo la scarpa stretta e già dalla tua intro mi sento preso in causa. Che fastidio ti da se la mia scarpa è stretta e il mio piede dentro "soffre"?
    Supponente col sorriso

    • @HikeMoreWorryLess
      @HikeMoreWorryLess 3 года назад +2

      Il titolo in effetti sarebbe dovuto essere...
      "Perché sbagli la misura della scarpe? A meno che non ti piaccia soffrire, a quel punto, potresti aggiungerci pure due puntine da disegno"
      Mi sa però che sarebbe stato un poco lunghetto come titolo ;)

    • @pietrogisaldi5348
      @pietrogisaldi5348 3 года назад +1

      @@HikeMoreWorryLess tu prendi un 50 e non sbagli mai allora..
      ps: sei simpaticissimo. Su canale5 stasera c'è zelig, magari ti vedo anche lì, speriamo dai.. un abbraccio a te e famiglia..

    • @HikeMoreWorryLess
      @HikeMoreWorryLess 3 года назад +3

      @@pietrogisaldi5348 non capisco l'astio, ti piace soffrire? va benissimo, io non giudico, ho conosciuto persone con devianze peggiori :)
      un caro saluto

    • @pietrogisaldi5348
      @pietrogisaldi5348 3 года назад +1

      @@HikeMoreWorryLess perdonami, io non soffro, siete "voi" che pensate che stando bene nelle scarpe più strette rispetto al vostro standard io soffra e il mio piede anche. Io sto bene. Chiunque arrivi dal mondo calcistico credo trovi comodità nella scarpa avvolgente. L'astio è per chi vuole insegnare la taglia giusta sulla base dei propri standard personali e non sul vissuto e storico del "cliente". Chi vende non deve essere "maestro" in tutto, ma guida e aiuto. Da lì ad insegnare la taglia giusta mi sembra assurdo. Poi ho posto altre osservazioni, ma non ho ottenuto risposte. Ma si vede che la professionalità è part time o semplicemente rivolta a chi è già "inquadrato" e non a chi ha visione diversa e pone quesiti "scomodi". Cosa serve misurare il piede se poi i 28cm di mizuno sono diversi da brooks, Nike, adidas, etc? Si vive di sensazioni e non di numeri in questo mondo. E per primo lui dice di non guardare la taglia, ma poi si pone a idolo perché ha un misuratore di taglia per piede, manco facesse la lettura informatizzata su pedana a pressione con analisi appoggio.

    • @HikeMoreWorryLess
      @HikeMoreWorryLess 3 года назад +1

      No scusa, io davvero avrei voluto risponderti seriamente ma ancora non riesco a smettere di ridere sul passaggio dei "quesiti scomodi"
      ...stai sereno, senza virgolette.