Festival "Scienza sotto la Cupola" di Novara - 28/04/2022 seminario a cura di Maria Pia Di Mauro

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 22 июн 2022
  • La Musica delle Stelle
    a cura della Dott.ssa Maria Pia Di Mauro
    Introduce e modera la Dott.ssa Sara Laureti
    Sono passati circa 2500 anni da quando Pitagora parlò per la prima volta di 'Musica delle Sfere', una teoria poi ripresa diverse volte nei secoli, secondo cui i corpi celesti sarebbero capaci di produrre una sorta di musica non udibile da orecchio umano e l'Universo sarebbe pervaso da un’armonica combinazione di suoni.
    Oggi, grazie alle recenti scoperte sul Sole e allo sviluppo di strumenti ad alta risoluzione spaziale che operano sia da Terra che dallo spazio, abbiamo la conferma che quella bizzarra teoria non fosse così lontana dalla realtà. Dopo tanti secoli, abbiamo la certezza che il Sole e tante altre stelle si comportano come enormi strumenti musicali che vibrano attraversati da onde acustiche di frequenza diversa creando moti armonici sulla loro fotosfera, cioè sulla superficie.
    La straordinaria scoperta che le stelle possano essere studiate 'ascoltando' o meglio osservando i sismi sulla superficie, ha dato origine negli ultimi decenni ad una rivoluzione dell'Astrofisica, con la nascita dell’Astrosismologia, lo studio delle piccole vibrazioni per svelare l'interno nascosto delle stelle.
    Durante questo seminario, verranno illustrati i passi che hanno portato alla nascita dell'Astrosismologia e i progressi notevoli raggiunti sulla conoscenza del Sole e delle stelle grazie allo sviluppo di questa nuova disciplina.
    La dott.ssa Maria Pia Di Mauro è ricercatrice all’INAF dal 2001, studia le stelle con i metodi della sismologia. Nel 1995 si laurea in Fisica e dopo aver conseguito il dottorato di ricerca, è post-doc prima a Vancouver alla UBC e poi all’Università di Aarhus (DK). Autrice di moltissime pubblicazioni scientifiche, si dedica anche alla divulgazione dell’astronomia e organizza ogni anno le Olimpiadi Italiane di Astronomia per il MIUR.
    www.scienceiscool.it
    info@scienceiscool.it
  • НаукаНаука

Комментарии •