GEARS OF CORRUPTION, l'espansione di EXPEDITIONS!

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 9 ноя 2024

Комментарии • 20

  • @marte1587
    @marte1587 2 месяца назад

    Sai se e quanto sarà sviluppato come gioco? Mi intriga, ma meglio aspettare qualche anno ed attendere la versione finale con tutto (magari scontato).
    Non riesco a farmi digerire questo modello di business a dlc per i giochi da tavolo..

    • @Lamascherariposta
      @Lamascherariposta  2 месяца назад +1

      Ciao Marte!
      Con ogni probabilità ci sarà un'altra espansione, e se la scatola è un indizio la prossima espansione interverrà aggiungendo nuove tessere territorio. Vedremo!

  • @rockgi123
    @rockgi123 2 месяца назад +2

    Non ho il gioco base, però bella analisi critica è sempre un piacere ascoltarti.
    Per quanto riguarda i giochi in lingua italiana, per quanto mi riguarda li preferisco perché riesco ad immedesimarmi nel gioco leggendo la lore o anche il semplice titolo della carta.
    Se ho una carta e leggo il suo titolo "stealthy spy" con un disegno bellissimo mi fa proprio ribrezzo; Voglio ci sia scritto "spia furtiva" e già mi sento una ladra alla occhi di gatto. Questo purtroppo è un mio limite.
    Lo stesso vale per i giochi narrativi, dove devo leggere capitoli in inglese... con la mia pessima pronuncia... immedesimazione ZERO.
    Quindi per fortuna ci sono i giochi in lingua italiana.
    Tu riesci ad immedesimarti leggendo testi in inglese?
    Ciao e grazie

    • @Lamascherariposta
      @Lamascherariposta  2 месяца назад +2

      Chiaramente per i giochi narrativi il discorso lingua si fa più complesso perché per goderseli devono essere in una lingua con cui si ha grande confidenza. Che però costituisca un limite linguistico l'inglese usato in Expeditions, per dire, mi sembra veramente indice di un grosso problema nel pubblico italiano.
      Per quel che riguarda l'immedesimazione, per me vale il contrario di quello che scrivi: le traduzioni in italiano mi smontano ogni tipo di pathos. Leggere "spada fiammeggiate del delirio eterno", per dire, mi fa scoppiare a ridere anche nel bel mezzo di un momento drammatico :-D
      Non ho problemi di immedesimazione con l'inglese, ma io con l'inglese ci lavoro quindi ormai il mio livello di confidenza con esso è quasi pari all'italiano.

    • @rockgi123
      @rockgi123 2 месяца назад

      @@Lamascherariposta Bhe "spada fiammeggiate del delirio eterno" fa ridere a prescindere dalla lingua :D poi magari i bravi traduttori invece di delirio avrebbero utilizzato un altro sinonimo :D (a trovarne però di bravi, specie per i giochi da tavolo)
      Ciao!

  • @emanueleboero3909
    @emanueleboero3909 2 месяца назад

    Ciao (l'espansione è uscita in retail?a me il gioco piace però questa espansione sicuramente migliora l'esperienza di gioco!io l'inglese lo so però che vuoi farci...adoro l'italiano 😅😅😅😅

    • @Lamascherariposta
      @Lamascherariposta  2 месяца назад +1

      Ciao Emanuele!
      Ho preso l'espansione direttamente da Stonemaier, non so se ci sia nei negozi: dubito che arrivi nei negozi italiani se non viene portata qui ufficialmente da un editore. Se ti interessa, ordinala anche tu direttamente a Stonemaier!
      Va benissimo che ti piaccia l'italiano: l'importante è che una barriera linguistica non ci precluda esperienze interessanti!

    • @emanueleboero3909
      @emanueleboero3909 2 месяца назад

      @@Lamascherariposta grazie mille 🙂

  • @Lamascherariposta
    @Lamascherariposta  2 месяца назад +1

    Questa espansione secondo noi è quasi necessaria! Siete d'accordo? :-)

  • @leonardobanci
    @leonardobanci 2 месяца назад

    43:06 infatti lo sto vedendo spuntare in diversi mercatini

    • @Lamascherariposta
      @Lamascherariposta  2 месяца назад +1

      Beh se lo si becca a poco secondo me merita, ma bisogna approcciarlo con lo spirito giusto (ovvero dimenticandosi di Scythe :-D)

  • @Nenzolol
    @Nenzolol Месяц назад

    che ne pensate della special edition di puerto rico? parteciperete alla campagna?

    • @Lamascherariposta
      @Lamascherariposta  Месяц назад +1

      @Nenzolol Sono incerto: la riedizione di Castles of Burgundy non mi ha entusiasmato. Potrei cedere alla sola versione base, vedremo!

  • @il_narratore
    @il_narratore Месяц назад

    Non penso che la comprerò se non in un futuro in una ipotetica big box con tutte le espansioni (e ho dubbi anche su questa). Vale un po' il concetto che si applica a ciò che è diventato il mondo dei videogiochi (salvo eccezioni): i giocatori sono diventati dei playtester. Vendi un prodotto acerbo e incompleto e lo correggi a suon di espansioni che i giocatori ovviamente devono pagare. Io dico "no grazie" e con tutti i giochi che ci sono in commercio o che gia ho, faccio volentieri a meno di fare parte di questo sistema.

    • @Lamascherariposta
      @Lamascherariposta  Месяц назад

      @il_narratore Capisco, fai benissimo a usare il tuo "potere contrattuale" in quanto consumatore per ciò che ti sembra giusto. Per me è un problema molto peggiore quando un gioco non viene proprio 'migliorato' e viene abbandonato a se stesso. In questo caso specifico il pagamento non mi dà fastidio perché comunque un po' di nuovo materiale c'è.

  • @B.Simone87
    @B.Simone87 Месяц назад

    Il gioco base mi ha deluso parecchio, nonostante partissi dalla considerazione che qualcosa di totalmente diverso da Scythe fosse una scelta azzeccata.
    Mi ha deluso tanto per le regole, comunque non eccezionali, ma perchè per via della sua ergonomia per me è ingiocabile tanto è scomodo. Andrebbe rifatto da zero dal punto di vista estetico/organizzativo, un'espansione che prova a migliorare il gioco non mi sembra abbastanza. Molto meglio un vero e proprio rifacimento a questo punto, il gioco in se potrebbe anche non essere male se fatto con criterio.

    • @Lamascherariposta
      @Lamascherariposta  Месяц назад

      Sicuramente l'ergonomia poteva essere curata meglio. Sembra che gli autori abbiano prestato più attenzione a far risaltare le illustrazioni che non a rendere intelligibili gli elementi di gioco. Per noi comunque la scomodità non è tale da spingerci a non giocarci.

    • @B.Simone87
      @B.Simone87 Месяц назад

      @@Lamascherariposta Esteticamente per me è piuttosto bello. Ma prendere le tessere dal tabellone per leggerle e rimetterle a posto per noi è stato un ostacolo insormontabile.

  • @MV-ue5ro
    @MV-ue5ro 2 месяца назад

    Ciao Mosè, devi dire che il gioco mi ha veramente deluso , usato il franchise solo per vendere un gioco che ha veramente poco da dire (Poi ragazzi sia chiaro , l’importante è divertirsi per cui viva tutto !!!) ad un prezzo veramente alto ! Fatta questa premessa devo dire che guarderò il Video con attenzione per vedere se l’espansione dona un po’ di personalità al gioco

    • @Lamascherariposta
      @Lamascherariposta  2 месяца назад

      Ciao Enea!
      Secondo me il gioco è divertente, ma non nego che abbia alcuni elementi problematici o in generale non ben sviluppati. Il costo è proporzionato alla produzione tutto sommato buona, anche se non eccelsa. In un certo senso poi stiamo anche pagando il "marchio", e non c'è nulla di male in questo.