Chi vuole capire il principio dietro a questo effetto può semplicemente provare a eseguirlo partendo da 16 carte a faccia in basso, piuttosto che da 12 + 4 carte scelte a faccia in alto. Vedrà quindi che l'intero effetto si tratta di un elaborato falso miscuglio in cui le carte vengono spostate in vari modi, ma alla fine ricomposte nella situazione iniziale (concettualmente alla stessa maniera di un Sybil Cut o un Hunter Shuffle).* Ora, per chi volesse analizzare ogni fase nel dettaglio: PRIMA FASE: Le carte vengono distribuite sul tavolo girandone una sì una no. Questo crea un semplice pattern dove le carte si alternano di una in una (faccia in alto-faccia in basso-faccia in alto etc.). Quando ci sono anche le quattro carte a faccia in alto, esse servono a nascondere la regolarità del pattern, aggiungendo del "rumore" al suo interno. SECONDA FASE: Le carte vengono distribuite a coppie, alcune delle quali vengono girate mentre vengono distribuite. Qui, in realtà, non succede niente. Tutte le coppie sono costituite da una carta a faccia in alto e una a faccia in basso e quando vengono girate si "scambiano": Ancora una volta le quattro carte scelte semplicemente nascondono la regolarità del pattern, che altrimenti sarebbe evidente. TERZA FASE: Le carte vengono distribuite sul tavolo in una griglia. In realtà, esse formano un perfetto pattern a scacchiera di carte a faccia in alto e a faccia in basso, dato dall'alternanza che abbiamo creato nella prima fase. Se andate a 7:08 nel video e immaginate che le carte con la firma siano a faccia in basso, vedrete subito la scacchiera. A questo punto, tutte le manovre finali richiudono le carte su quelle immediatamente adiacenti, girandole nel mentre. Visto che le carte a faccia in basso sono sempre adiacenti esclusivamente a carte a faccia in alto (e viceversa), stiamo effettivamente rimettendo tutte le carte nel verso giusto. *Proprio per questo io preferirei evitare di dire che si sta tornando indietro nel tempo fino al momento iniziale, perché è letteralmente quello che sta succedendo. Sentendo ciò, uno spettatore attento potrebbe capire che l'intero effetto si tratta di un falso miscuglio matematico. Presentazioni alternative potrebbero riguardare come influenzare le scelte, rituali magici ecc.
ciao ti posso chiedere una cosa visto che a me non esce ahaha, nella prima fase quando fai una carta di dorso e l altra di faccia se arrivo a una delle 4 carte le giro o no, e se non le giro che devo fare con la successiva metterla di dorso o metterla di faccia, grazie ( scusate sono alle prime armi)
@@chiarabrondolin6422 tu continua il pattern di carte a faccia in alto e a faccia in basso come se niente fosse. D'altronde, uno spettatore si insospettirebbe se facessi qualcosa di diverso quando incontri le carte scelte.
Ciao Jack, grazie per questa gemma con le carte! Conoscevo il principio... Lo ha creato BOB HUMMER! La versione più interessante la si trova spiegata su K52 e poi sul canale di Diego Allegri in: "la migliore magia sotto il tavolo".
io conosco un gioco automatico dove si prendono i quattro assi, i quattro re, le quattro regine ed i quattro fanti. si dispongono tutti gli assi insieme, tutti i re insieme e così via. raccogliendo le carte in un certo modo, alzando il mazzo un numero random di volte e ridistribuendo le carte in quattro mazzetti, girandoli si avrà un asso, un re, una regina ed un fante per ogni mazzetto. Ricoprendo le carte e ripetendo i passaggi si avranno quattro mazzi, con le carte divise per tupo (tutti gli assi, tutti i re, ecc.)
è un classico! basato sul principio molto semplice per cui un taglio non rovina la ciclicità di una preordinazione. La cosa interessante è che esistono effetti che eseguono lo stesso effetto ma come se fosse una ace assembly, quindi senza affidarsi al principio matematico e senza bisogno di ridistribuzioni dopo aver mostrato le carte, rendendo il tutto più magico. È piuttosto avanzato, ma a tal proposito ti consiglio Sonata di Juan Tamariz, ne spiega una versione (escorial 76) e ne cita diverse altre
Per scegliere le 4 carte si puó anche avere 4 persone di fronte, dare 4 carte ciascuno, chiedere di sceglierne una e "scartare" le altre in quello che diventerá il mazzetto da 12. Questo non accorcia il gioco ma lo rende un poco piú interattivo. Ad essere davvero bravi si potrebbe dividere in due il mazzetto da 16 e fare uno shuffle che di fatto giri le carte una si e una no in modo istantaneo. La parte delle due carte accoppiate girate o non girate si puó saltare completamente se si vuole accorciare il gioco. Mi sto guardando intorno per vedere come accorciare la parte finale "della griglia" pur mantenendo un po' di interattivitá anche in quel punto.
Beh non ci vedo nulla di incomprensibile! Le hai messe tutte e quattro girate al contrario rispetto alle altre 12 quindi, visto che mischi solamente, ma non giri mai le carte in maniera vera e propria ma solo a coppie e con sequenze ben precise (4 per 4, da destra verso sinistra ecc.) OVVIO che le troverai in altri posti ma sempre girate al contrario rispetto al resto delle carte. Bello sicuramente l’effetto finale ma nulla di sorprendentemente magico
Ciao jack, ho comprato da poco il tuo libro e mi sto allenando a fare dei trucchi per allenare le tecniche. È giusta come cosa o dovrei allenarmi in un altro modo?
Sottoscrivo intanto la spiegazione fatta da @f52_yeevy, aggiungendo che per la riuscita del gioco non importa nemmeno avere né 16 carte, né disporle per forza in righe da 4 in quanto anche con numeri diversi comunque sarebbe mantenuto il pattern del miscuglio (il ché di per sé rende davvero il gioco automatico in quanto nemmeno si deve state attenti a buttare giù 12 carte o a disporle in righe di un certo numero)
Chi vuole capire il principio dietro a questo effetto può semplicemente provare a eseguirlo partendo da 16 carte a faccia in basso, piuttosto che da 12 + 4 carte scelte a faccia in alto.
Vedrà quindi che l'intero effetto si tratta di un elaborato falso miscuglio in cui le carte vengono spostate in vari modi, ma alla fine ricomposte nella situazione iniziale (concettualmente alla stessa maniera di un Sybil Cut o un Hunter Shuffle).*
Ora, per chi volesse analizzare ogni fase nel dettaglio:
PRIMA FASE:
Le carte vengono distribuite sul tavolo girandone una sì una no. Questo crea un semplice pattern dove le carte si alternano di una in una (faccia in alto-faccia in basso-faccia in alto etc.). Quando ci sono anche le quattro carte a faccia in alto, esse servono a nascondere la regolarità del pattern, aggiungendo del "rumore" al suo interno.
SECONDA FASE:
Le carte vengono distribuite a coppie, alcune delle quali vengono girate mentre vengono distribuite. Qui, in realtà, non succede niente. Tutte le coppie sono costituite da una carta a faccia in alto e una a faccia in basso e quando vengono girate si "scambiano":
Ancora una volta le quattro carte scelte semplicemente nascondono la regolarità del pattern, che altrimenti sarebbe evidente.
TERZA FASE:
Le carte vengono distribuite sul tavolo in una griglia. In realtà, esse formano un perfetto pattern a scacchiera di carte a faccia in alto e a faccia in basso, dato dall'alternanza che abbiamo creato nella prima fase. Se andate a 7:08 nel video e immaginate che le carte con la firma siano a faccia in basso, vedrete subito la scacchiera.
A questo punto, tutte le manovre finali richiudono le carte su quelle immediatamente adiacenti, girandole nel mentre. Visto che le carte a faccia in basso sono sempre adiacenti esclusivamente a carte a faccia in alto (e viceversa), stiamo effettivamente rimettendo tutte le carte nel verso giusto.
*Proprio per questo io preferirei evitare di dire che si sta tornando indietro nel tempo fino al momento iniziale, perché è letteralmente quello che sta succedendo. Sentendo ciò, uno spettatore attento potrebbe capire che l'intero effetto si tratta di un falso miscuglio matematico. Presentazioni alternative potrebbero riguardare come influenzare le scelte, rituali magici ecc.
ありがと!
@@hatsunemiku4227 Un commento da Miku in persona! Grazie!
@@f52_yeevy 😶🌫
ciao ti posso chiedere una cosa visto che a me non esce ahaha, nella prima fase quando fai una carta di dorso e l altra di faccia se arrivo a una delle 4 carte le giro o no, e se non le giro che devo fare con la successiva metterla di dorso o metterla di faccia, grazie ( scusate sono alle prime armi)
@@chiarabrondolin6422 tu continua il pattern di carte a faccia in alto e a faccia in basso come se niente fosse. D'altronde, uno spettatore si insospettirebbe se facessi qualcosa di diverso quando incontri le carte scelte.
wow , il fatto che anche tu non sappia come mai succede quel che succede rende l'effetto, PUR MATEMATICO, estremamente magico
Gran bell'effetto, basato sul fatto che le carte firmate sono lì solo per nascondere la regolarità delle 16 carte.
Mi è piaciuto molto
Bravissimo jack, ottimo video! Ti volevo chiedere: tornerà la serie ‘’battaglia tra maghi’’? Continua così, sei il mio idolo
Ma sto maleeeee!!! Riesce sempre! Ma che cazz!😂😂
ma che figata , è stupendo!!!
Fantastico! Amo questi trick! Grande 💪
Grazie Jack riesci sempre a insegnarmi qualcosa ed a tirarmi su di morale 🃏
Mi è piaciuto tantissimo,bellissimo grazie Jack❤
Ciao Jack, grazie per questa gemma con le carte! Conoscevo il principio... Lo ha creato BOB HUMMER!
La versione più interessante la si trova spiegata su K52 e poi sul canale di Diego Allegri in: "la migliore magia sotto il tavolo".
i veterani vecchissimi si ricorderanno che lo avevi già portato
Bellissimo, ne conosco uno simile, ma è così divertente che ha anche una storia da raccontare con esso.
Bellissimo!! 😱😱😱
Molto bello, di grande effetto.
Bellissimo! ❤😊
Se non erro è di Harry Lorayne, effetto molto interessante 🔝
Il mio preferito rimarrà sempre e solo l'accoppiamento di Re e Regine 😁
io conosco un gioco automatico dove si prendono i quattro assi, i quattro re, le quattro regine ed i quattro fanti. si dispongono tutti gli assi insieme, tutti i re insieme e così via. raccogliendo le carte in un certo modo, alzando il mazzo un numero random di volte e ridistribuendo le carte in quattro mazzetti, girandoli si avrà un asso, un re, una regina ed un fante per ogni mazzetto. Ricoprendo le carte e ripetendo i passaggi si avranno quattro mazzi, con le carte divise per tupo (tutti gli assi, tutti i re, ecc.)
è un classico! basato sul principio molto semplice per cui un taglio non rovina la ciclicità di una preordinazione. La cosa interessante è che esistono effetti che eseguono lo stesso effetto ma come se fosse una ace assembly, quindi senza affidarsi al principio matematico e senza bisogno di ridistribuzioni dopo aver mostrato le carte, rendendo il tutto più magico. È piuttosto avanzato, ma a tal proposito ti consiglio Sonata di Juan Tamariz, ne spiega una versione (escorial 76) e ne cita diverse altre
Se vuoi capire come funziona prova a farlo senza però girare le quattro carte all'inizio 😏
Ps se vuoi nuovi rompicapo da fare prova quelli di Roberto Bobo Maierotti 😏
Un po' lungo come trucco di magia, ma interessante se si ha tanti spettatori, così da poter far interagire tutti!
Per scegliere le 4 carte si puó anche avere 4 persone di fronte, dare 4 carte ciascuno, chiedere di sceglierne una e "scartare" le altre in quello che diventerá il mazzetto da 12. Questo non accorcia il gioco ma lo rende un poco piú interattivo.
Ad essere davvero bravi si potrebbe dividere in due il mazzetto da 16 e fare uno shuffle che di fatto giri le carte una si e una no in modo istantaneo.
La parte delle due carte accoppiate girate o non girate si puó saltare completamente se si vuole accorciare il gioco.
Mi sto guardando intorno per vedere come accorciare la parte finale "della griglia" pur mantenendo un po' di interattivitá anche in quel punto.
@@marcogiuliocamurribell’idea
GRANDE SILVAN OUUUUUUU
Ci ho provato ed è incredibile
grazie per il 4k
Beh non ci vedo nulla di incomprensibile! Le hai messe tutte e quattro girate al contrario rispetto alle altre 12 quindi, visto che mischi solamente, ma non giri mai le carte in maniera vera e propria ma solo a coppie e con sequenze ben precise (4 per 4, da destra verso sinistra ecc.) OVVIO che le troverai in altri posti ma sempre girate al contrario rispetto al resto delle carte. Bello sicuramente l’effetto finale ma nulla di sorprendentemente magico
Ciao jack, ho comprato da poco il tuo libro e mi sto allenando a fare dei trucchi per allenare le tecniche. È giusta come cosa o dovrei allenarmi in un altro modo?
Fantastico
Bellissimo
Grande
Bella jack
grazie
Che bestia che è. Super tutorial❤😂!!!!!😊
bellissima
Jack è pieno di bot 🗿
se jack mi risponde al commento hyde è Bellissimo 🥵🥵🥵
Fighissimo, a me viene sempre 🎉🎉🎉🎉
e se si mettessero vicine funziona lo stesso ?
Sottoscrivo intanto la spiegazione fatta da @f52_yeevy, aggiungendo che per la riuscita del gioco non importa nemmeno avere né 16 carte, né disporle per forza in righe da 4 in quanto anche con numeri diversi comunque sarebbe mantenuto il pattern del miscuglio (il ché di per sé rende davvero il gioco automatico in quanto nemmeno si deve state attenti a buttare giù 12 carte o a disporle in righe di un certo numero)
è vero, non avevo verificato questa possibilità, ma rende l'effetto ancora più interessante. Grazie
L’ho fatto 20 volte e non mi è mai venuto. Come mai?
Perché mi chiami Antony?🤔
Ma solo da me non funziona?
Ma perché non mi esce a meee
primo
Secondo e contorno