Francia: Marsiglia, cosa vedere (prima parte)

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 15 окт 2024
  • Buongiorno ragazzi, oggi pubblico un video dedicato alla città di Marsiglia in Francia, dove sono stato qualche mese fa.
    -Se volete far crescere il canale iscriviti, lascia un mi piace e un commento se il video ti è piaciuto, condividilo con i tuoi amici, su instagram mi trovate con il nome di:
    = / simonemora6 =
    Qui sotto documenterò tutto quello che abbiamo fatto, visto io e Giulia (la mia compagna) in questa città, come sempre lascerò le mie conclusioni, ogni capitolo che affronto.
    1 - Porto di Marsiglia (Minuto 0,50): La zona di Vieux si sviluppa intorno a un vivace porto turistico ed e nota per gli Hotel eleganti, ristoranti di pesce specializzati in piatti tipici del' posto come la Bouillabaisse o Aragoste e tanti altri piatti, con anche il mercato del pesce fresco sul molo. Un bel posto dove passeggiare , godersi il mare e bersi qualcosa, devo dire anche che tutta la zona porto l'ho trovata molto pulita. = Voto 7.
    2 - Notre Dame de la Garde (Minuto1,37): E' un importante luogo di culto della città, situato nel punto più alto (162 metri), a sud del porto vecchio. Una chiesa stupenda che vale proprio la pena visitare, oltre che a offrire già di perse una vista stupenda regala anche un panorama a 360 gradi su tutta la città e mare. Quindi, non si può non visitare. = Voto alla Notre Dame de la Garde 8.
    3 - Stadio Vélodrome (Minuto 2,29): Stadio della città (Marsiglia), si trova abbastanza vicino al centro storico. Unica pecca che non era aperto quel giorno, quindi non abbiamo potuto vedere il suo interno. = Voto stadio 6
    4 - Cattedrale di Santa Maria (Minuto 3,47): Una cattedrale in stile neobizantino che sorge vicino al nuovo porto, sorprende per il suo stile orientale, che non è molto tipico in Francia. E' imponente e impressiona da lontano, bella sia dentro che fuori. Nulla da aggiungere per questa chiesa credo che le immagini parlano da sole. = Voto 8.
    5 - Villa Mediterranea (Minuto 4,38): Centro per il dialogo e gli scambi nel mediterraneo, realizzato a Marsiglia dall'autorità amministrativa regionale della Provenza su progetto dell'architetto italiano Stefano Boeri. Due musei molto interessanti da visitare, noi purtroppo causa tempistiche non abbiamo visitato nessuno dei due. = Voto 7 anche solo per come si presentano da fuori.
    5 - Museo del MuCem (Minuto 4,44): Un prestigioso gioiello che completa la corona della Marsiglia culturale. Il museo è incentrato sulle civiltà europee e mediterranee all'antichità ad oggi, ed e situato all'interno di un edificio ultra moderno che si collega tramite un ponte pedonale a un forte medievale. = Voto già espresso prima nel commento alla Villa Mediterranea.
    6 - Le Musee Du Savon (Minuto 5,08): Un museo dedicato al sapone di questa città, appunto famosa per questo. Molto basso il prezzo per visitare questo piccolo museo dove puoi “giocare” e modellare il tuo sapone che poi porterai con te. Esperienza molto simpatica e interessante adatta anche hai bambini. = Voto 7.
    7 - Palais Du Pharo (Minuto 6,51): Un Palazzo che si trova sulla costa occidentale della città, in una posizione che domina il Porto vecchio e che permette una vista panoramica anche del nuovo porto. Il Palazzo venne costruito sotto Luigi Napoleone Bonaparte, che ne fece dono alla moglie nel 1855. Un palazzo veramente imponente e posizionato in un punto molto carino della città. = Voto al palazzo del faro (detto in Italiano) 7.
    8 - Chiesa di San Vincenzo De Paoli (Minuto 7,14): Chiesa che si trova nel quartiere Thiers, in cima alla Canebiére. I Marsigliesi la chiamano E' glise des Réformés (chiesa dei riformati). Una chiesa sulla strada principale quindi ben accessibile a tutti, molto semplice (perchè al suo interno non ha decorazioni e abbastanza spoglia) ma allo stesso tempo affascinante. = Voto a questa chiesa 8.
    9 - Unité D'Habitation de Marseille (Minuto 7,40): Detto in italiano Città Radiosa, un edificio progettato dall' architetto Svizzero Le Corbusier del tutto analogo agli altri quattro successivamente realizzati a Nantes, Briey e Firminy e a Berlino Ovest. Patrimonio del' Unesco. A mio parere e scomodo andare a vederlo perché un po' fuori dal' centro città, poi una volta li non è un gran che, probabilmente non capirò il suo valore. = Voto 3 perdita di tempo per noi.
    10 - Savonnerie Marseillaise De La Licorne (Minuto 7,55): Una fabbrica dove producono il sapone, a differenza di quella di prima (Le Musee Du Savon) è più strutturata sul farti capire perché producono il sapone, come fanno a farlo e tutti i macchinari per produrlo. Anche qua usciti dalla “fabbrica” ti regalano il sapone. Questa fabbrica vale la pena visitarla, molto più interessante di quella citata prima (Le Musee Du Savon). Il mio consiglio visto che costa veramente poco è di visitare prima Le Musee Du Savon e poi Savonnerie Marseillaise De La Licorne. = Voto 8.
    Questa PRIMA parte si conclude, settimana PROSSIMA USCIRA' la seconda parte, mi raccomando non perdetevela.

Комментарии • 11

  • @nicolettabianchi6309
    @nicolettabianchi6309 Год назад +1

    Ottimo video e ben spiegato bravo 🎉. Aspetto la seconda parte di settimana prossima allora.

    • @semmychannel8012
      @semmychannel8012  Год назад +1

      Grazie, si settimana prossima seconda parte 🎉🎉

  • @marcelcharbonnier297
    @marcelcharbonnier297 Год назад +2

    7:45 : la Città Radiosa è l'opera dell'architetto fracese di origine svizzera Le Corbusier (1887-1965). E stata edificata dal 1947 al 1952. Localmente e anche altrove in Francia viene chiamata La Maison du Fada (= la Casa del Pazzo).

  • @doloresmazzoli1343
    @doloresmazzoli1343 Год назад +2

    👍

  • @MontanaroCamuno
    @MontanaroCamuno Год назад +2

    Oggi sei in trasferta 👏👏👏👏💪

    • @semmychannel8012
      @semmychannel8012  Год назад +1

      No sono stato a fine novembre, ma non sono mai riuscito a montarlo e pubblicarlo 😂 finalmente mi sono deciso 💪

  • @pavelcuban
    @pavelcuban Год назад +1

    Daje simoo,aspettiamo la seconda parte.Bel video👍✌

  • @diegobalotti3709
    @diegobalotti3709 Год назад +1

    Bellissimo video, lo consiglio se si vuole visitare la città

    • @semmychannel8012
      @semmychannel8012  Год назад

      Grazie Diego 💪😊 molto bella davvero come città, non credevo