Комментарии •

  • @nicola.luciani.fotografo
    @nicola.luciani.fotografo 21 день назад +4

    Il pollice in su ve l'ho meritate per l'impegno che ci mettete... Ottimo video! Per i neofita e per che ne sa di più.. un ripasso non guasta mai!

  • @Aries7303
    @Aries7303 21 день назад +1

    Spiegazione semplice e "funzionale" , e anche belle foto 🙂📸
    Io cambio il diaframma a seconda di ciò che fotografo, di certo non sono "un fan" del tutto aperto, cerco di essere coerente con la composizione e col genere fotografico.
    Quella dei film é una cosa che faccio spesso, quando li vedo cerco di capire anche la composizione usata, pero secondo me i vecchi film sono i migliori per imparare guardando, film tipo "C'era una volta il west", li c'è tutto, dal campo largo al ritratto, e la regola dei terzi é molto rispettata, c'è anche su youtube, consiglio di andare a vederlo con attenzione e non tanto per vedere un film.
    Mi piace poi guardare i videoclip musicali, utili (non tutti ma molti si) sua a livello fotografico che video, specie per i movimenti di camera.
    Andrea

    • @riflessionifotografiche
      @riflessionifotografiche 21 день назад +1

      Grazie Andrea sempre interessanti i tuoi commenti

    • @Aries7303
      @Aries7303 21 день назад

      Grazie mille a voi perché proponete argomenti bellissimi e soprattutto ci si può confrontare pacificamente, non con tutti ciò é possibile dunque grazie 😊

  • @williamsciullo7031
    @williamsciullo7031 21 день назад +3

    Grazie ragazzi! Ottimo video, un veloce ripasso serve sempre!

  • @valentinaax8022
    @valentinaax8022 21 день назад

    La Veduta sul Valdarno è il primo disegno di Leonardo Da Vinci in cui sperimenta la prospettiva aerea che poi avrà il compimento nelle sue opere pittoriche maggiori. Genio assoluto. Ottima riflessione.
    Effettivamente all’ inizio si tende a comporre attenendosi alle regole base, poi capisci che lavorando per piani la fotografia diventa “immersiva”. Grazie Roberto e Damiano. Ciao

  • @PERLA62
    @PERLA62 21 день назад +3

    Fantastici consigli. Sempre più appassionata del vostro canale. L' idea del forum mi sembra un' ottima mossa. Ho una domanda: perché nonostante mille spiegazioni ho ancora difficoltà a capire l' iperfocale? Non che non so cosa significhi, ma ho difficoltà nel metterla in pratica. E poi perché non sviluppate un corso completo sull' analogico, visto che sta tornando alla ribalta? Ci sono molte cose da sviscerare, dai diversi tipi di pellicola ( e non intendo solo il formato) all' esposizione, le varie messe a fuoco. Io mi ci sto cimentando da poco, ma in realtà mano mano sto scoprendo cose che chi usa il digitale nemmeno immagina e non è vero che sono così simili

    • @riflessionifotografiche
      @riflessionifotografiche 21 день назад +1

      Pubblicheremo un video su come usare la scala metrica. Il corso sull’analogico verrà lanciato in autunno

  • @GennyMorlino
    @GennyMorlino 21 день назад +2

    Ragazzi adoro gli argomenti che trattate e il modo in cui li spiegate!

  • @paolomercurio1819
    @paolomercurio1819 21 день назад

    Come sempre argomenti trattati con competenza c'è sempre da imparare da voi

  • @gianmarioboscolo
    @gianmarioboscolo 20 дней назад

    Tecnica che cerco di sforzarmi di usare il più possibile sempre. Aspetto con ansia quello sull esposizione!

  • @massimoboccaccio4824
    @massimoboccaccio4824 21 день назад +2

    ottimo video interessante come sempre continuate cosi' alla grande

  • @danielecagnasso5529
    @danielecagnasso5529 21 день назад +2

    Ben ritrovati. Vi ascolto come sempre con grande interesse…..oggi ho poco tempo….la mia parte di giornata dedicata alla fotografia la prende la mostra di Salgado, Aqua Mater😂😂😂😂. A presto

  • @Absolutelylasteffect
    @Absolutelylasteffect 21 день назад +1

    Lavorando in manual focus ed utilizzando il focus peaking diventa veramente semplice rendersi conto della profondità di campo e cosa stai mettendo a fuoco o dove stai mettendo a fuoco. Utilizzo ormai da almeno due anni obiettivi TT-Artisan sia su apsc che m43 ed è davvero un piacere scattare. Meno scatti ma più ragionati. Usare la ghiera dei diaframmi e vedere come il focus peaking si illumina in maniera progressiva in funzione del valore del diaframma è l'asso nella manica....

  • @massimobernardoni8741
    @massimobernardoni8741 21 день назад +2

    Bel video e utile come tutti i vostri video. Io questa mania di aprire al massimo gli obiettivi non l'ho mai capita, a parte qualche situazione, mi piace vedere un'immagine nella realtà. Sarà che gli obiettivi analogici avevano una profondità di campo molto più sviluppata degli attuali. Tra l'altro chiudere il diaframma ti permette di avere un fuoco migliore anche nei punti dove l'obiettivo a volte non arriva per motivi di fabbricazione. Ogni tanto mi diverto a fotografare con i vecchi Nikon (quelli ancora con la forcella) e mi stupisco della pastosità dell'immagine su vari livelli. Bella l'idea del Forum! Comunque -270 !

  • @AlessandroC-ck6rl
    @AlessandroC-ck6rl 21 день назад +2

    Bravi come sempre. Piani e prospettiva non sono proprio elementi semplici della fotografia e meriterebbero un ulteriore approfondimento, soprattutto in casi limite. Ma.. quel particolare obiettivo che fa lo sfocato a bolle .. e quello con gli occhi di gatto .. e quello che fa la nebbia in val padana e non hai niente a fuoco tranne la pupilla😁 purtroppo penso che tirino molto di più. E in bocca al lupo per il forum, un ottima idea e sono curioso di vedere come sarà ma se posso permettermi un piccolo consiglio ... armatevi di forconi (seppur virtuali)😉

  • @massimoromeo4932
    @massimoromeo4932 21 день назад +2

    Bravissimi ! sempre contenuti molto interessanti ed importanti

  • @TheCircleOfManu
    @TheCircleOfManu 21 день назад +2

    Come sempre contenuti interessanti e ben spiegati. Complimenti! ❤

  • @irenecusano244
    @irenecusano244 21 день назад +2

    Video come sempre ottimo. Non vedo l'ora che apra il forum

  • @faustoemme7451
    @faustoemme7451 20 дней назад

    È uno degli argomenti trattati nel corso della recente masterclass e di estremo interesse. Grazie Damiano e grazie Roberto per il vostro encomiabile impegno divulgativo.

  • @vittoriaobiso1134
    @vittoriaobiso1134 21 день назад +1

    Interessante

  • @umbertocafiero5785
    @umbertocafiero5785 17 дней назад

    Mai piaciuto il concetto di tridimensionalità dato dallo sfocato sin dalle prime volte che leggevo ancora acerbo di nozioni. Ho sempre considerato tridimensionale un immagine come da voi descritta, con più piani, con linee prospettiche, o come la pittura ci insegna con sfumature di colore man mano più tenui. Grazie per i vostri contenuti!

  • @micheleventurella1081
    @micheleventurella1081 21 день назад +1

    Eh sì: gli obiettivi di una volta avevano l' indicazione della profondità di campo in base al diaframma usato e al punto di messa a fuoco scelto. Quelli di Hasselblad, almeno la serie più vecchia erano il top.
    Con le mirrorless faccio più fatica: ho una xt20 di fujifilm.
    Bravi bravi: le immagini in bianco e nero mi fanno tornare a quando avevo 15-17 anni e ero pieno di sogni fotografici!

  • @luigialesi62
    @luigialesi62 20 дней назад

    Grazie per questi video sulla tecnica fotografica, che trovo molto più interessanti di quelli sulle ultime uscite di delle super mega macchine senza le quali, per molti, sembra non si possa più fare fotografia.

  • @cosimomassimilianoscaliger302
    @cosimomassimilianoscaliger302 20 дней назад

    MI piace distinguere tra tridimensionalità per come l'avete spiegata qui, cioè quella che si manifesta nella capacità dell'occhio di identificare i vari piani in una fotografia, ed effetto "3D Pop", quello in cui il soggetto perfettamente a fuoco spicca dalla foto su uno sfondo sfocato. Credo che sia un po' di confusione su questi due effetti diversi, pertanto questo video dovrebbe essere visto da moltissimi fotoamatori per schiarirsi definitivamente le idee sulla "tridimensionalità in fotografia".

  • @AndreaMauro-ve6ds
    @AndreaMauro-ve6ds 21 день назад +1

    Ciao Roberto e Damiano volevo sapere da voi quando sia attendibile la scala delle profondità (evidenziata con la riga di colore blu) che si trova sulle fotocamere Fujifilm. Visto che con un colpo d'occhio ci si rende conto in modo semplice della profondità di campo sarebbe molto comodo poter fare affidamento a questo strumento. Come sempre ottimo video.

  • @MrChanakkale
    @MrChanakkale 20 дней назад

    Difficilmente scendo sotto gli 8 a meno che la scena o il soggetto non lo richieda. Ovviamente molti non sono abituati a certe usanze dato obiettivi e rumore. Questo video spero faccia capire a chi insegue i pixel o il tracciamento degli occhi che forse è meglio investire su altre cose come, quella che evidenziate, la preparazione e ovviamente dei buoni obiettivi.......che non sono necessariamente i più costosi, quelli più noti o a maggiore apertura. L' elettronica di fatto ha modificato vari parametri delle lenti moderne. Non sempre il più caro è il migliore. Come in tutti i settori del resto. Cosa che non avveniva in passato.......su questo sarebbe da aprire una bella riflessione fotografica. A presto.

  • @tommasomarino3755
    @tommasomarino3755 20 дней назад

    Ottimo video come sempre 👍🏻👍🏻
    Complimenti ragazzi 👏🏻
    Damiano hai lanciato una bomba su l’iperfocale e dove mettere a fuoco per avere (quasi tutto) nitido…
    Sarebbe carina una bella riflessione 😅
    Un caro saluto 👋🏻 e grazie

  • @dangir1783
    @dangir1783 21 день назад +2

    grazie e in questi casi che servirebbe l'intelligenza artificiale applicata alla composizione per cioè poter vedere con delle linee o con dei colori i piani direttamente all'interno del mirino mentre si fa lo scatto.
    in molte macchine non viene neanche salvato il punto di messa a fuoco nel file raw per vederlo successivamente.
    è proprio vero che i produttori di fotocamere sono completamente distanti da quello che vogliono veramente gli utenti hanno solo in mente i megapixel , le raffiche , l'autofocus e infarcire le macchine di funzioni video che al 90% degli utenti non servono.

    • @riflessionifotografiche
      @riflessionifotografiche 21 день назад

      Vero

    • @SimoneMarino
      @SimoneMarino 21 день назад +1

      Non sono d'accordo. Sta nell'occhio la capacità di individuare i piani, il punto di messa a fuoco ecc... Saluti 🙋🏻‍♂️

    • @valeriogalantini
      @valeriogalantini 21 день назад +2

      Comunque non so quanti utenti abbiano questa smania dell'intelligenza artificiale applicata alla composizione... è così bello comporre la fotografia che l'intrusione di un'AI a me darebbe solo fastidio.
      Basta far lavorare il cervellino che è lì apposta, se gli si toglie il lavoro in qualche settimana anche la fotografia diventa un giochino che non diverte più nessuno e ci si disinnamora.
      Sul punto di messa a fuoco salvato nel file raw non commento perché lo trovo di un'inutilità unica, al pari delle pare per i megapixel e della raffica 😂😂😂

  • @NicOla-qq7lq
    @NicOla-qq7lq 17 дней назад

    Su quale corso troviamo le tecniche fotografiche di base, messa a fuoco esposizione...?

  • @Giovanni_Urelli
    @Giovanni_Urelli 21 день назад +2

    Parafrasando una vecchia pubblicità ... la mia fotocamera è differente. Ormai è diventata un'abitudine accendo la macchina e parto con il diaframma a f/8 indipendentemente dall'obiettivo montato.
    P.S. quanto mi manca la scala metrica della profondità di campo. 😒

  • @stefanomulinai9844
    @stefanomulinai9844 20 дней назад

    Mi piacerebbe sapere quali sono gli obiettivi che danno più tridimensionalità.

  • @nmorelli
    @nmorelli 21 день назад +1

    L’aberrazione sferica mi manca. Adesso studio.

  • @giuseppecherubini7881
    @giuseppecherubini7881 19 дней назад

    abbasso i segaioli del 1,2