Compressione Celle LiFePO4: Necessaria o No? Sfatiamo il Mito!

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 27 янв 2025
  • НаукаНаука

Комментарии • 58

  • @stefanosmania
    @stefanosmania 13 дней назад

    Ciao. Conosco solo oggi il tuo canale, mi sono subito iscritto, è raro sentire discorsi intelligenti su questo argomento. In media ci sono solo fan boy dei due estremi privi di quel po' di materia grigia necessaria. Detto questo, io non comprimo in base ad un'intervista che ho visto qualche annetto fa di un ingegnere che si occupa di produzione di celle LFP e che diceva che durante il funzionamento la cella si espande / contrae e che questo movimento favorisce il ricircolo dell'elettrolita e lo spostamento verso l'alto (finalmente uno che lo dice che le celle devono stare verticali) nello spazio dedicato. La compressione renderebbe più difficoltoso questo ricircolo. Ovviamente è solo una delle tante voci, ma quantomeno di uno che lo fa di lavoro e che mi sembrava sapere il fatto suo.

    • @MarzanoTech
      @MarzanoTech  13 дней назад

      Ciao, e grazie infinite per il tuo bellissimo commento. Ti dico la mia opinione relativamente a quello che hai scritto: non è una questione di avere più o meno materia grigia. Bensì una questione di umiltà.
      L'essere umano tende a peccare di presunzione di essere intelligente più del suo simile. Solo quando vede passare una informazione che reputa corretta...poi smette di informarsi sull'argomento, fissando nel suo cervello che è la cosa giusta, e coloro che la pensano in modo diverso sono degli idioti.
      Umiltà, un valore che purtroppo è in una fase di estinzione dei paesi sviluppati.
      Aggiunto al fatto che, su youtube debbono apparire tutti come maestri, sicuri di se stessi, socuri delle proprie convinzioni. Altrimenti....chi li segue? Il tempo è sempre poco....uno tende a cercare una informazione nel più breve tempo possibile, senza spendere troppe energie ad utilizzare il proprio cervello. Ma cavolo....abbiano il nostro proprio cervello...e dobbiamo usarlo!
      Quindi, per esempio, se tu stavi cercando una informazione se comprimere o meno le celle, arrivando suo mio video...non hai trovato risposta. Ma hai trovato me, che pure io non ho certezze. Ma semplicemente sto buttando giù le basi, dei ragionamenti che mi hanno portato alla mia scelta. E cioè, andrò a comprimere, ma in un sistema controllato.
      Ed avrò sempre l'umiltà un domani di dire eventualmente..."la mia scelta non era la miglior scelta".
      Grazie ancora per la tua iscrizione. Apprezzo vedere che ci sono ancora persone pronte ad usare il proprio cervello, senza diversi cercare la soluzione pronta.

  • @lakitranga
    @lakitranga 12 дней назад +1

    Ottimo video .. io ho una batteria in verticale da circa un mese la mia intenzione è di posizionare in orizzontale .. maaaa il venditore dice che vado a rovinare la batteria …. È vero questo ?

    • @MarzanoTech
      @MarzanoTech  12 дней назад

      Ciao. Ti ho risposto nel tuo altro messaggio. A presto!

  • @d.7189
    @d.7189 14 дней назад +2

    Cosa dire e in tutta sincerità? Ottimi esempi e chi vuol capire capisca. Saluti.

    • @MarzanoTech
      @MarzanoTech  14 дней назад

      Spero di mantenere sempre la massima trasparenza. Grazie mille per il tuo supporto con i tuoi commenti.

  • @Soloconilsole
    @Soloconilsole 14 дней назад

    ciao Manuel, questo è il tuo secondo video che vedo e ti faccio i complimenti, sicuramente hai un futuro.
    aspetto ancora ad iscrivermi :)
    Sulla compressione c'è chi lavora da diversi anni senza nessuna compressione, vedi Andy l'australiano di off gird garage, così come alcuni produttori di box sono passati dal separatore in vetroresina rigida alla spugnetta o c'è chi mette dei listelli in plastica laterale e della spugnetta nel mezzo, mi sembra che ci sia più la volontà di circoscrivere la dilatazione delle celle.
    Di sicuro se le lasci senza compressione o delimitazione, andando a bilanciarle in alto (c'è chi per sbaglio le ha portate anche oltre i 3.65) il rischio di rigonfiamento è quasi assicurato.
    Ultimo aspetto è quello delle celle usate per l'automotive o per i grandi stoccaggi, solitamente vengono compresse e le bus bar direttamente saldate, in quel caso penso che si faccia anche per una questione di sicurezza dovuto al trasporto e alle vibrazioni o ad eventuali incidenti.
    Spero di averti fatto venire altri dubbi.

    • @MarzanoTech
      @MarzanoTech  14 дней назад +1

      Ciao, grazie per il tuo commento, e grazie per la tua onestà. Pure io, prima di iscrivermi ad un canale....devo capire se questo se lo merita. E con solo 2 o 3 video....non si può assolutamente valutare. Anche perché fino ad ora...ho solo parlato (tanto fumo....niente arrosto).
      Conosco bene Andy (anche perché, avendo vissuto in Australia...lo seguo anche solo per quello).
      Inizialmente era tra i "no compress". Ora un pò, sembra che stia tornando sui suoi passi. E questo è ammirabile...mai credere di avere ragione, e bisogna sempre essere pronti a cambiare idea. Soprattutto in questo settore relativamente giovane...la coerenza è una brutta cosa.
      Mi auguro il prossimo mese di andare a completare il mio pacco batterie con il sistema di compressione che sto attuando. Vorrei infatti, monitorare nel tempo (variazione del SOH) le differenze in espansione delle celle a seconda del SOC.
      Vedo che ultimamente si tende a lasciare "respirare" le celle, con materiale morbido al centro e rigido sui bordi. La cosa mi piace sicuramente di più rispetto a comprimere senza lasciare la possibilità di espansione. Ma (scusa se pecco un minimo di presunzione) quello che andrò a fare....credo che sia una cosa più "controllata".
      Promettimi però, che quando uscirà il video di come andrò a comprimere....se ti piacerà l'idea poi ti iscriverai 😀

  • @enzo-vinci
    @enzo-vinci 13 дней назад

    L'argomento è molto interessante! bravo👍

    • @MarzanoTech
      @MarzanoTech  13 дней назад

      Grazie ancora Enzo. Mi pare di aver letto in altro tuo commento che già usi le LTO. Credo che in futuro mi piacerebbe avere più informazioni in merito. Grande.

  • @antoniofigliomene6017
    @antoniofigliomene6017 9 дней назад

    be si potrebbe adottare un sistema di tiranti con alle estremità delle molle tarate x 300kg prima dei bulloni calcolando la distanza in mm della dilatazione della cella moltiplicarla x tutte le celle in fila e sapere di quanto le molle si devono comprimere, in questo modo sarebbero contenti entrambi i personaggi, se poi uno volesse essere estremamente pignolo suggerirei di inserire tra una cella e l'altra una struttura sottilissima a nido d'ape da permettere una seppur piccola ma importante aerazione dell'aria da poter raffreddare le celle.

    • @MarzanoTech
      @MarzanoTech  9 дней назад

      In pratica hai colto quello che andrò a fare. Ma non con le classiche barre filettate, per motivi che andrò poi a spiegare.
      Nulla di complicato, e che secondo me sarà molto interessante, anche per monitorare il naturale rigonfiamento delle celle.

  • @mikdignan3776
    @mikdignan3776 14 дней назад +1

    Nel mio caso andando solo con stacks fatti a 24vdc nominali (tra miei clienti e mia abitazione ne ho realizzati con lifepo4, almeno 25, con celle 105ah 202 280 e 320, configurazione 8s, tutti ogni 4kwh almeno con un autobilanciamento da 5 amp a condensatori flyback) posso dire che dopo 8 anni di costruzione bancate, ho sempre riscontrato che le celle appiccicate hanno una temperatura maggiore di esercizio cosa che anche quella riduce i cicli utili negli anni (vedere test fatti in diverse università) soprattutto se si va sopra alla carica/scarica di 1C. Spesso mi è capitato di fare gonfiare celle in mezzo solo quanto le ho strette fortemente con un nastro telato... Ad oggi faccio solo stack con celle separate da aria almeno mezzo cm, e anche dopo 5-6 anni di servizio, anche con celle usate selezionate datate 2010, non ho piu gonfiato nulla e ho sempre al massimo anche dopo anni, non piu di 60-70mv di delta tra celle piu interne rispetto alle esterne, max in estate ora arrivo esternamente a 45gradi, prima arrivavo con termocamera al centro stack a 60 gradi circa, male, molto male era. Ergo, per il mio caso sembra meglio e meno decadente nel soh, tenendole separate sempre, lavorato con celle di molte marche, da thundersky a catl. (Applicazione fotovoltaico di media 0,5-0,7c carica e 0,5c scarico massimi). Buona continuazione.

    • @MarzanoTech
      @MarzanoTech  14 дней назад +1

      Ciao, ed infinitamente grazie per avere condiviso la tua esperienza. Nel video ho sicuramente dimenticato tanti elementi. Uno è indubbiamente la temperatura. È confermato che una temperatura superiore ai 45 gradi (delle celle) vada a ridurre i cicli delle stesse.
      Si raggiungono temperature elevate per:
      -temperatura ambiente
      -amperaggio di carica oltre 0.5c
      -tensione di carica vicini al 3,65v a cella
      Nel tuo caso, lavorando con pacchi sa 24v, ovviamente...come da te confermato, sei costretto a dover lavorare con alti amperaggi.
      Quindi, confermo che, se avessi il vincolo di dover lavorare con bassi voltaggi, pure io eviterei di comprimere le celle, o addirittura creare una sorta di raggreddamento (celle peltier? Ventole?) con un controllo termostatico. Ovviamente se possibile.
      Nel mio caso, andando a creare un pacco a 48V nominali e da 600Ah (celle da 300 in 2p), credo (ma pronto a correggere quanto detto) di poter essere tranquillo con le temperature. Quindi andrò a comprimere.
      Grazie ancora per il tuo messaggio dettagliato.

    • @mikdignan3776
      @mikdignan3776 14 дней назад

      @MarzanoTech in realtà con 6kwp ho sempre montato tanti stacks paralleli ad arrivare sempre a circa 12kwh o più, perciò a parte i cavi più grandi, le celle si scaldano uguali ad un 48v nominali. Ho solo scoperto e visto dei grafici di declassamento soh fatti in una università usa, dove parlava sia della riduzione per non compressione che per temperatura maggiore di 45gradi, e in estate avendo compresso, con tuyye le bancate anche 16s potresti superare quella temperatura, facendo si che hai comunque una riduzione capacità negli anni più accentuata. Insomma una o l altra soluzione, una non esclude l altra purtroppo, perciò è un mix delle due. Stando spesso nei sottotetti ho deciso nel mio caso di stare meglio con raffreddamento naturale distanziando, chi sta in garage forse farebbe meglio comprimere... Sta di fatto che non ho più gonfiato nulla, soprattutto se ogni cella non supera mai i 3,5v di media ( nel mio caso da meter 8s osservo e ho allarme a più di 3,55, non li sforo mai attraverso buoni settaggi dei regolatori mppt, alcuni che sforavano li ho rimossi). Salutoni.

    • @MarzanoTech
      @MarzanoTech  14 дней назад +2

      Grazie ancora per questa ulteriore delucidazione. A conferma che sulla pressione delle celle, non esiste la soluzione corretta o quella sbagliata. È spesso un....dipende.
      Una curiosità....come mai hai optato per pacchi in serie da 24, invece che andare direttamente sulla 48? Io sarei addirittura per un 96....ma probabilmente sbaglio.
      Grazie ancora

  • @gigicalimero6033
    @gigicalimero6033 14 дней назад

    Complimenti bel canale
    Dico la mia soluzione andrebbero messe in condizioni di non dilatarsi troppo tra una cella ed un’altra foglio di Eva da 3mm è semplicemente fa sì che le fiancate dell’involucro sia semplicemente a contatto tra le celle faccio un esempio base base un po’ come la camera d’aria nelle ruote più di così non si espande saluti Gigi

    • @MarzanoTech
      @MarzanoTech  14 дней назад +1

      Ciao Gigi, grazie per i complimenti e soprattutto grazie per avere espresso la tua idea. Il mettere un materiale "soffice" tra le celle, personalmente lo preferisco rispetto la vecchia idea di mettere un materiale rigido....credendo che se ben compresse...si evita il rigonfiamento.
      Quindi, se dovessi andare a comprimere con le classiche barre filettate, o nei box DIY....indubbiamente anche io metterei un materiale comprimibile che ricopra da catodo ad anodo.

  • @antoniofigliomene6017
    @antoniofigliomene6017 9 дней назад

    ah, scusa, complimenti x il video, fatto bene.

    • @MarzanoTech
      @MarzanoTech  9 дней назад

      Grazie mille per il complimento 😀

  • @graziellazanella7642
    @graziellazanella7642 14 дней назад +1

    Se mantengo la pressione il gas non si espande e quindi mantiene dimensioni micrometriche evitando ( si spera ) danneggiamenti. Gianni

    • @MarzanoTech
      @MarzanoTech  14 дней назад +1

      Ciao e grazie per il commento. È quello che penso pure io. Applicando una pressione all'involucro della cella, eventuali bolle di gas rimangono dove sono (e dove probabilmente hanno già fatto il danno). E nel caso decidano di spostarti....lo faranno verso l'alto (proprio grazie alla comprensione)

  • @massi2926
    @massi2926 День назад

    ...ah!
    Ecco perché, in una chat telegram, un tipo chiedeva:
    "Come posso comprimere le celle a 300kg?"
    Si scatenerà un'altra mania..
    Comunque è giusto, secondo me, usare le nozioni espresse e farne un sunto.
    Ragionandoci su
    W il brain storming

    • @MarzanoTech
      @MarzanoTech  День назад

      Esattamente. Brain storming è sempre positivo, indipendentemente dal livello di conoscenza o esperienza dei soggetti.
      I dubbi di quanto e come premere le celle rispettando i dati di fabbrica...credo che riuscirò a portare video molto interessanti.
      Al prossimo video!

  • @salvatoredelbuono7359
    @salvatoredelbuono7359 14 дней назад +1

    Ho fatto la compressione su 16 celle 2 file da 8 a occhio come si dice dalle nostre parti mastr d occhi mastr d ca....... E comunque quando ci sono due pareri contrapposti il giusto e nel centro se tendi troppo la corda si spezzerà se non la tendi non suonerà

    • @MarzanoTech
      @MarzanoTech  14 дней назад

      Ciao. Simpatico quello che hai detto in dialetto (per curiosità....di dove?)...anche se onestamente...non ho capito nulla 🙃
      La tua filosofia è corretta....quando non si hanno certezze....fare una via di mezzo.
      Ma quello che è ancora più apprezzabile, è che tu abbia guardato questo video. Non per il fatto di portare beneficio a me....bensì perché dimostra che comunque ti stai ancora documentando su un argomento di cui non hai (e nessuno le ha) certezze.
      Non per andare a modificare eventualmente il tuo sistema attuale (credo che in ogni caso....meglio non toccare qualcosa che già funziona bene)...bensì per capire se eventualmente in futuro si possa provare a fare in altro modo.
      Grande.

    • @salvatoredelbuono7359
      @salvatoredelbuono7359 14 дней назад

      @MarzanoTech Salve innanzitutto tutto ti faccio i complimenti per le spiegazioni chiare e complete e per questo motivo che mi sono iscritto al canale io nel mio piccolo ho un sistema victron multiplus 2 con pannelli fotovoltaici 12x415 che visto il primo inverno e considerato che sono posizionati su copertura camper devo integrare con altri pannelli messi a 60 gradi ma non mi voglio dilungare sono a Bari di origine di Foggia come ti dicevo pure ho fatto qualche errore di giovinezza chiamiamolo così avendo +o meno la tua stessa età ti dicevo ho una batteria autocostruita da308 ampere x16 celle con due regolatori sempre victron da 150/60 le celle purtroppo ho qualche dubbio sulla bontà anche se devo dire fino ad ora non ho avuto problemi non ricordo la marca ma la resistenza interna era 0,1per quanto riguarda io non sono del settore non ho mai avuto a che fare con energia elettrica ad eccezione di vbiare qualche presa sono off grid da agosto di questo anno e adesso al sud purtroppo non c'è sole quindi Enel per un giorno e ricarica batteria ti faccio i miei migliori auguri e al maiora

    • @MarzanoTech
      @MarzanoTech  14 дней назад

      Grazie Salvatore. Un vero onore avere iscritti chiari e umili come te. Hai detto che "non sei esperto". Non lo sono nemmeno io....e chi crede di esserlo parte con il piede sbagliato.
      Ma solo il che hai optato per Victron...è una conferma che spesso non importa essere "esperti" per andare nella giusta direzione.
      Ci sentiamo dei prossimi video, sarà sempre in piacere per me leggerti.
      Un saluto alla MERAVIGIOSA Puglia (amo Torre Mozza)

  • @winterburan
    @winterburan 14 дней назад

    io dico😂 doppia reggiatura per pacchi industriali orrizontale e doppia reggiatura verticale, tanto per tenerle assieme senza tirare troppo e ponticelli semi flessibili non piastre di rame totalmente rigide

    • @MarzanoTech
      @MarzanoTech  14 дней назад

      Ciao, e grazie per avere condiviso la tua! Cavolo....ora devo fare altro video com una terza persona 😃😃😃

  • @filobuslab
    @filobuslab 13 дней назад

    iscritto😉

    • @MarzanoTech
      @MarzanoTech  13 дней назад

      Grande! Un sincero Benvenuto 😀

  • @johnwaldt2898
    @johnwaldt2898 14 дней назад

    Ecco appunto come andrai a comprimere le celle?:D. Mi vengono in mente che so 4 molle da 1000N e una piastra di ferro che tollerino la dilatazione di 1 mm senza aumentare troppo la forza

    • @MarzanoTech
      @MarzanoTech  14 дней назад +1

      Ciao. Ti chiedo solo un po di pazienza...farò vedere come andrò a comprimere le celle. In uno dei 3 modi che mi sono venuti in mente. Ma prima di sbilanciarmi....voglio mettere in pratica la cosa. Se riesco (come credo) bene. Se non riesco....come detto in questo video....non comprimerò (sono comunque fiducioso...ma vorrei avre anche la possibilità di vedere con i miei occhi questa espansione delle celle a seconda del SOC....andando quindi a monitorare variazioni del sempo a seconda del SOH)

  • @filipporossifavilli68
    @filipporossifavilli68 13 дней назад +1

    Sempre piu convinto ( prezzo a parte ma sul lungo periodo vorrei vedere) che la soluzione "perfetta" sono le LTO

    • @MarzanoTech
      @MarzanoTech  13 дней назад +1

      Ciao...e grazie per il tuo commento. Mia opinione...non sono d'accordo con la tua affermazione,...ma allo stesso tempo non me la sento di darti torto. Mi spiego: le LTO, piacciono molto anche a me, per una questione di densità energetica.
      Non comprerei MAI una vettura con delle LTO a bordo. Mentre su un impianto fotovoltaico....effettivamente non le scarterei a priori. Magari prendendo qualche ulteriore "precauzione" rispetto alle LiFePO4.
      Indubbiamente, non esiste....almeno per il momento....la soluzione "perfetta". Ma tutto sommato, è anche per questo motivo che questo argomento è estremamente affascinante. Perché se ci fossero certezze...non lo sarebbe.
      A presto!

    • @filipporossifavilli68
      @filipporossifavilli68 13 дней назад

      @MarzanoTech una automobile con le LTO a bordo esiste già ed è giapponese ... Suzuki Vitara Hybrid è stata fatta questa scelta proprio per necessità basse temperature ....tralasciando automotive e ritornando al fotovoltaico la non compressione eliminando la problematica temperatura e una prestazione scarica e carica "esagerata" la meno pericolosità rispetto alle lifepo4 e i cicli di vita doppi ( per stare basso) ritengo che sia un buon prodotto sicuramente il prezzo è incisivo su una scelta che il 99% degli utenti non fa' il mio pacco da 5kwh mi è costato 5000€ ma è stato collocato in una casetta di legno a 900slm era una scelta obbligata .... comunque ti ringrazio per argomento trattato in modo tecnico ma semplice anche se sono di un "altra fazione🤣(LTO)" ti seguo con ammirazione e interesse ...video 🔝🔝🔝

    • @MarzanoTech
      @MarzanoTech  13 дней назад

      Scusa....scusa...ed ancora scusa. Ho detto una castroneria. Stavo guidando, quindi non avevo letto bene il tuo messaggio, e non avevo capito che facevi riferimento alle Titanato. Quindi....non considerare nulla di quanto detto prima....perché più o meno è il contrario di quello che ho scritto.
      Quindi mi rifaccio.....sono d'accordo con te che le lifepo4 sono una transizione. Probabilmente lo ho detto su altro video. Perché i limiti delle temperature, e altre cose....si fanno ancora sentire.
      Non ho mai avuto tra le mani delle LTO, ma confermo che siano un POSSIBILE futuro. Ovviamente, non ho la sfera magica per sapere se saranno le titanato....le manganese...o altro.
      Da quello che so....le titanato hanno una densità energetica ancora più bassa delle lifepo4. Le quali a sua volta hanno una densità inferiore delle li-ion.
      Ovviamente, a beneficio della sicurezza (le LTO sono ESTREMAMENTE sicure) e risolvendo i limiti delle temperature.
      Ma stiamo parlando ancora del futuro. E probabilmente potrebbe essere il futuro tra meno di un anno.
      Attualmente, costano ancora troppo, e soprattutto ci sono troppe truffe. Visto che la maggior parte di quelle a noi vendute (per il DIY...non mi riferisco alla tua che sicuramente...visto il prezzo... è un prodotto professionale), sono celle smontate da mezzi industriali soprattutto russi, rigenerate....e vendute a noi spacciate come nuove. Quindi...per il momento rimango nelle lifepo4.
      Scusa ancora per la confusione

    • @MarzanoTech
      @MarzanoTech  13 дней назад

      Aggiungo....mi piacerebbe avere ulteriori informazioni sulla tua esperienza con queste batterie. Anche se sono "il futuro"...mi attirano molto.

    • @filipporossifavilli68
      @filipporossifavilli68 13 дней назад +1

      @MarzanoTech no nulla ci mancherebbe mi sembrava strano 🤣 io le ho comprate su AliExpress ho misurato la resistenza interna tutte perfette (150 batterie) poi il solito venditore mi ha fornito bms X LTO Gia settato ma ho ridato una ritoccatina sia in basso e in alto a pro di durata....le ho pagate un po' di più rispetto al "normale" avendo una garanzia che sarebbero state nuove di pacca e così sembra le ho caricate una a una scaricate e rimisurate tutto perfetto ....oggi la temperatura nella casetta di legno ( vano tecnico) minima -8.5 max -3.2 cielo privo di nuvole si ricaricavano da 10 .... sicuramente è un prodotto "costoso" vedremo nella lunga durata

  • @lakitranga
    @lakitranga 12 дней назад

    Ottimo video .. io ho una batteria in verticale da circa un mese la mia intenzione è di posizionare in orizzontale .. maaaa il venditore dice che vado a rovinare la batteria …. È vero questo ?

    • @MarzanoTech
      @MarzanoTech  12 дней назад

      Ciao, e grazie per il complimento.
      Sul posizionamento delle celle, farò sicuramente un video.
      Ti spoilero comunque, che è mio modo di agire di evitare di cercare di convincere la gente.
      Piuttosto cerco di farla ragionare, spiegando semplicemente quale è stato il mio ragionamento con il quale sono arrivato alla mia decisione.
      Questa decisione, a volte può cambiare in futuro.
      Visto che non ci sono certezze.
      Ma su certi argomenti, mi sento di andare con più certezza sulla modalità di lavoro.
      L'argomento posizionamento celle, fa parte di questi argomenti che mi sento sicuro al 99% di quanto affermo: le celle LiFePO4 prismatiche, indipendentemente dalla capacità, DEVONO lavorare in verticale.
      Quindi, poli verso l'alto.
      Le motivazioni....sono un po' discordanti a seconda di chi afferma questo.
      E ne andrò a parlare.
      Resta fermo il fatto che....le celle devono essere messe in verticale per avere più garanzia di lavorare correttamente.
      Mi spiace qui peccare di presunzione dicendo che....chi dice il contrario, o non ha le idee chiare di come le celle cono costruite al suo interno, oppure ha la coda di paglia (magari vende di quei box DIY dove le celle sono alloggiate in orizzontale).
      Non ho ben capito la tua configurazione.
      Indipendentemente da questo....cerca di mantenere le celle con poli verso l'alto.
      Occhio...se queste sono contenute dentro ad un box studiato per essere verticale (quindi celle sdraiate) verifica prima se andando a "sdraiare" il box non crei danni a qualche componente interno.
      Spero di aver risposto alla tua domanda.

    • @lakitranga
      @lakitranga 12 дней назад

      @ Ai ragione non mi sn spiegato bene … le mie celle sono nel box verticale quindi le celle sn sdraiate .. la mia intenzione è di mettere il box in orizzontale e così facendo le celle si posizionano con i poli rivolti in alto .. ma adesso mi
      Metti in crisi come faccio a capire se creo danni sdraiando il
      Box ? Cosa devo verificare prima di farlo ?

    • @MarzanoTech
      @MarzanoTech  12 дней назад

      @lakitranga ok, ora è più chiaro. Io procederei cosi: apri il coperchio laterale del box. Guarda al suo interno la disposizione delle schede (bms, bilanciatore separato se presente, varie ed eventuali). In teoria dovrebbero essere sul lato del display. Ma non si sa mai...meglio verificare che non siano in una qualche strana posizione.
      Come secondo punto, cerca di capire se nel lato inferiore delle celle (eventualmente se riesci togliendo anche la copertura dietro...ma non credo sia possibile), esiste un telaio abbastanza robusto che possa sostenere il peso delle celle.
      Non so se mi spiego.
      Provo a dirla in altro modo:
      Come funziona ora il box? Le celle sono posizionate verticalmente una sopra all'altra. La prima cella in basso, è quella che sostiene il peso delle altre, e a sua volta viene sostenuta da un telaio studiato tanto da supportare tale peso. Andando a sdraiare il box, quindi variare il baricentro di 90 gradi, tutto il peso (ma in questo caso suddiviso in parti uguali per singola cella che è positivo) andrà a spingere su quel lato del box. Quindi bisogna capire se in quella parte, esiste in telaio, oppure una semplice lamiera.
      Fai finta di vedere uno scaffale robusto, dove ci vai ad appoggiare sopra 20 bottiglie di vino legate tra di loro.
      Tutto ok.
      La parte posteriore della scaffalatura è coperta da un telo di plastica per questioni estetiche.
      Se andrai a ribaltare lo scaffale sul retro, tutte le bottiglie andranno a spingere sul telo...il quale si romperà...e ciao ciao vino.
      Spero di essermi spiegato.
      Se non sei sicuro...meglio non fare nulla. Fai vedere il box aperto ad altri per avere le loro opinioni.
      In questo caso, evita di chiedere al produttore, perché per ovvie ragioni non potrà essere obiettivo.

    • @lakitranga
      @lakitranga 12 дней назад

      @@MarzanoTech giorno stamattina ho controllato il bmw con tutti i collegamenti si trovano sulla parte superiore e non dovrebbe dare problemi nel posizionare la batt in orizzontale. Per la lamiera dietro è bella robusta quindi le celle non andranno a sfondare la base di appoggio …. Il box lo assemblato io da circa un mese…. Stamattina ho deciso di ripassare i bolloni delle barre che accoppiano le celle e mannaggia santa su una cella mentre stringevo ho sentito TAC controllo e vedo che il polo leggermente si muove mannaggia santa la cella darà problemi ????

    • @MarzanoTech
      @MarzanoTech  12 дней назад

      Oh mamma....mi spiace.
      Beh....il fatto del TAC e soprattutto il fatto che ora il polo si muova......mi spiace davvero.
      Mi ha fatto male a me....immagino a te.
      Sempre meglio usare (magari lo hai fatto) una chiave dinamometrica. Rispettando i valori di serraggio....che per le LF280 sono di 6Nm.
      Alcune persone stanno anche più bassi.
      E comunque, 6Nm sono veramente pochi....a mano ci arrivi molto facilmente. Inutile comunque piangere sul latte versato.
      Non ti so dire se la cella è andata o meno.
      E preferisco non essere onesto con te su cosa credo.
      Mi limito a dirti quello che farei io in questo caso:
      -proverei la resistenza interna (ovviamente se hai lo strumento) confrontandola alle altre celle;
      -farei un test di carica e scarica, per controllare nuovamente la capacità della cella stessa, andando a monitorare la temperatura soprattutto quando si supera la tensione di 3,4Volt, attorno al polo incriminato.
      Nel caso non hai strumentazione, o informazioni su come procedere sopra (guarda qualche video su RUclips....io ci arriverà a farli...ma mi serve tempo), limitati a monitorare lo sbilanciamento della cella tramite BMS, in tutta la fase di carica.
      Io metterei la sonda temperatura del BMS vicina al polo incriminato.
      Ad ogni modo, non demoralizzarti. Capisco che è una rottura di coglioni...diciamo che è il prezzo che vai a pagare per farti poi più esperienza (lo so...ne avresti fatto a meno).
      Prezzo che fortunatamente è limitato al costo della cella....se LF280 K, attualmente sui 60 euro.
      Ovviamente sarebbe opportuno avere una cella che abbia più o meno la stessa resistenza interna delle altre.
      E stessa capacità....sicuramente non inferiore alle altre.
      Nel caso non lo sia....potresti avere qualche problema di sbilanciamento celle, nel caso il tuo bilanciatore non sia in grado di lavorare con discrete correnti. Tutto comunque risolvibile....con un po' di pazienza.
      Per quanto riguarda la lamiera, quando andrai a sdraiare il box, ricordati che parliamo di circa 100Kg.
      Occhio....vacci cauto.
      Cosa migliore da fare, secondo me, cogliendo anche la brutta occasione del polo incriminato:
      -sfilerei tutte le celle;
      -sdraiare il box su in piano pari, magari di legno con 4 ruote che sorreggano 150Kg tanto da poter spostare poi il box
      - terrei la cella incriminata all'inizio o alla fine della serie. Perchè se al centro, andresti ad avere quasi sicuri problemi di sbilanciamento. Ma ribadisco...non la vedo bene per quella cella. Farei le prove sopra elencate
      Mi spiace dell'accaduto....ti sei rovinato la giornata.
      Ti consiglio oggi di non pensarci....e guardarci domani.