Bisogna saperli trattare meglio i film, anche quelli che devono per forza essere demoliti. C’è una reale ragione dietro al massacro programmato? In questo caso assolutamente no.
@@AntonioCianciIlRaccattaFilm ero solamente un ragazzino quando lo vidi per la prima volta. Crescendo e riprendendone la visione negli anni, ho potuto capire e apprezzare meglio la cura per il dettaglio. Proprio questa notte l'ho rivisto, e avevo voglia di ascoltare una recensione che confermasse tutte le mie impressioni. Ho scelto la tua perché mi hai ispirato sin da subito. Complimenti davvero 😊
Seguimi pure su Instagram se vuoi contattarmi personalmente. O ti invito a scoprire Letterboxd per crearti un tuo angolo personale di film da archiviare e votare. Mi puoi trovare ovunque 😂
Era ora di realizzare questo video, anche perché su RUclips Italia non c’è stato più nessuno che lo ha riesumato. Il punto è che sento molta gente dire che in verità Sucker Punch non è affatto male. Allora aspetta che ne riparliamo ahah
Siamo in quattro!! Me l'ha consigliato lo stesso Anto e ne son rimasto affascinato sin dalla prima scena..innamorato perdutamente a prima vista. Capolavoro incompreso.
Quando lo vidi rimasi Senza parole e io ho visto praticamente si tutto Il finale poi ti fa il colpo di grazia! Capolavoro!!!! Nn so cosa altro aggiungere.
Un film che va visto e rivisto più volte per essere compreso. Pochi hanno il tempo o la pazienza di andare oltre le apparenze per apprezzarne la variegata stratificazione. Un film che mi ha sorpreso fin dalla prima visione, e che ancora oggi, mi regala emozioni ogni volta che lo riguardo.
Snyder non poteva fare di meglio, regalandoci un film veramente stratificato come dici tu, ma non solo coi piani temporali e le svariate location. Ambientare più di 3/4 di film all’interno di una frazione di secondo fra la vita e la terminazione di questa (con il punteruolo pronto ad infliggere il danno collaterale)...solo questa trovata è da premiare da qui ai prossimi 20 anni, anche perché nessuno si permetterà di riproporre un incipit del genere
Bravissimo. Un'analisi molto, molto dettagliata che racconta (quasi) tutto quello che ho capito nel primo sguardo che ho dato al film. Sapevo che non si trattava di un film banale, dai toni cupi per la prima e ultima parte, dai colori sgargianti durante le fasi in cui ci si trovava nel bordello e dalle azioni action molto videoludiche che - tutta la critica - aveva affibbiato inconsapevolmente. Zack Snyder è un regista e scrittore molto incompreso. La sua voglia di conoscere il lato oscuro dell'animo umano è molto spesso incompreso perché usa toni che alla critica e alla stragrande maggioranza del pubblico non piace. Basti guardare Man of Steel, Batman v Superman: Dawn of Justice, Watchmen prima ancora di Sucker Punch: sono tutte pellicole dove i protagonisti affrontano problemi reali in un mondo fittizio. Il loro mondo. Eppure lo spettatore e il giornalista non riescono ad andare oltre quel tono e quel gusto che Snyder immette nelle sue pellicole, e molto spesso (come accaduto poi con Justice League prima della morte della figlia) anche Warner Bros. (da tempo casa distributrice dei suoi film) lo bocciavano perché sapevano o seguivano la scia dello spettatore.
Oppure si può dire che è tutta un illusione e nessuno dei suoi film è veramente profondo come vuole far credere ed è la gente che ci vuole vedere qualcosa in più. È incompreso come sia tanto lodato
@@HobieBrown97 In un film bisogna metterci un racconto e un significato in quel racconto. Snyder non è uscito dalle scuole di cinema con l’insegnamento di creare delle pellicole a costi alti solo per intrattenere con effetti da paura e scazzottate o sparatorie in slow motion. Lo fa in una maniera grezza e a volte tamarra, ma alla maggior parte non piace. Zack Snyder’s Justice League dice tutt’altra cosa comunque
@@thekal2851 peccato che questo film si riduce di base ad essere un film con effetti da paura e sparatorie e scazzotate in slow motion, se voleva fare qualcosa di più profondo secondo me ha fallito totalmente, sia con la storia che con i personaggi. Zack Snyder's justice league alla fine della fiera non dice nulla di nuovo, si è rivelata solo un operazione di marketing per far felici i fan (o meglio a zittirli)
Finalmente qualcuno che elogia questo film come merita. Ne rimasi rapito fin dalla prima visione al cinema. Uno spettacolo in termini visivi/uditivi ma anche un film potente e drammatico come pochi. Il miglior lavoro di Snyder secondo me .
@@fabribudda ragazze che si rifugiano nella fantasia per non sentire le violenze subite come lo definiresti? Scusa , probabilmente non avevi capito che " i livelli " sono metafore di qualcosa di reale che stavano affrontando i personaggi ;)
@@fabribudda brutto per te sicuramente ma non per me ed il recensore che ha argomentato a dovere i pregi della pellicola ( e penso ne capisca di cinema un po più di me o te :) ) . Detto questo, the ward è un bel film ma tra i minori di Carpenter. Se dobbiamo parlare di film superiori a questo dove la fantasia offre un rifugio dalla realtà ti cito Mulholland Drive di David Lynch e li davvero si parla di capolavoro. Questo rimane un buon film d' intrattenimento ma nulla a confronto del vero cinema con la C maiuscola .
Zack snyder ha rivelato ci sia un uncut version di questo film, com'è successo con Justice league. Dovremmo lanciare un hashtag #releaseuncutsuckerpunch È l'unico modo per far riemergere questo film!
Grazie mille per il commento! Ci tenevo a trattare questo film nella giusta maniera sono riuscito a trovare persone che lo hanno apprezzato tanto quanto me.
Come sempre riesci ad analizzare a fondo le opere che prendi in considerazione, permettendo a più persone di cogliere dettagli a un primo sguardo sfuggiti. Sono pochi gli estimatori di questo film, forse perchè non riescono ad andare oltre la patina di superficie di blockbuster, e forse per una generale diffidenza nei confronti del regista. Nonostante cadute e produzioni non riuscite, continuo a sostenere Snyder nei suoi progetti, perchè trovo riesca a dare un'impronta caratteristica ai suoi film. è facile riconoscere i suoi lavori anche solo da singole inquadrature. Complimenti per la tua analisi, come sempre ottima e accurata.
Bella analisi; l'ho visto una volta sola, tempo fa, e ricordo che il prologo e tutte le scene ambienate nel bordello mi erano piaciute tantissimo per la loro intensità e dramma; le sequenze action, invece, sono come dici te uno specchietto per le allodole e infatti non mi avevano granchè colpito. Tuttavia, questo "Sucker Punch" è l'unico film totalmente originale di Snyder, giusto? "Il regno di Ga Hoole" è tratto da un libro; i suoi cinecomics sono tratti, appunto, da varie graphic novel; e il suo zombie-movie è il remake del classico di Romero. Non sarebbe male rivedere uno Snyder dirigere una propria storia!
Onore al coraggio delle proprie opinioni, Antonio. Onore al merito. Anche, e soprattutto, in minoranza. E non dico altro perché il film non l'ho visto e quindi in me parlerebbe solo il pregiudizio verso Snyder. Vedrò e ci penserò.
Così irripetibile che lo stesso Snyder non ha più realizzato prodotti dello stesso livello, salvo il precedente Regno di Ga'Hoole. Concordo con te, un'opera a più livelli che adotta un impianto visivo sfavillante solo in apparenza. Come il film stesso, che entra in mondi diversi per raccontare la crudeltà del vivere, così le chiavi di lettura sono molteplici e interconnesse. Il poco apprezzamento da parte del pubblico a mio avviso va attribuito al fatto che non lo hanno capito, sono rimasti alla superficie persuasi dall'idea di un film blockbuster di largo consumo.
Lo dice il titolo stesso, Sucker Punch è letteralmente pugno inaspettato sferrato sul punto che ti fa più male. Si parla di un tema veramente crudo da rappresentare su schermo, eppure Snyder ha avuto le palle, il budget, e l’impianto tecnico adeguato per realizzare il film che voleva, senza troppi compromessi. Le ragazze vengono continuamente sfruttate e abusate, non è materia ficcante per un Blockbuster che deve raggiungere la più ampia fascia di pubblico possibile
Io ho amato il film, non è il semplice filmetto tanta azione e poca sostanza, questo film ha tanta azione e tanta sostanza, forse troppa per il pubblico tipo del film d'azione. Io amo il cinema di Snyder, è forse il miglior regista Action che abbiamo, e questo film è il suo capolavoro incompreso; spero che venga rivalutato in futuro.
@@HobieBrown97 una rappresentazione su più livelli di una sorta di emancipazione delle protagoniste che si ribellano a chi ha abusato di loro da sempre (il patrigno, Blue ecc..), inoltre parla di come ad essere importante (per questa lotta) sia soprattutto l'interiorità, dato che l'unica persona che ti può aiutare davvero sei proprio tu (lo dice anche la voce narrante, voce che Zack non avrebbe voluto ma su cui è d'accordo per quanto riguarda i concetti che esprime); il film è quindi promotore di un messaggio femminista (ma che vale in generale per chiunque) che per quanto abbastanza semplice ("combatti contro chi ti opprime, hai tutte le armi che ti servono dentro di te") è espresso in un modo molto creativo e per nulla scontato (ed è quella la cosa importante in un film: il modo in cui esprimi il tuo messaggio), oltre che visivamente incredibile. Per carità: questo mio commento è vecchio di due anni, quindi nel frattempo ho un po' ridimensionato la mia opinione su questo film (continua a piacermi parecchio, ma non lo reputo più IL capolavoro di Zack Snyder), però continuo a sostenere che oltre alla tanta (e bellissima) estetica ci sia anche tanta sostanza (ti consiglio di leggere qualche intervista fatta a Snyder sull'argomento, perché sono molto interessanti 👌).
@@lorenzoghilardini595 si avevo capito che il film voleva essere un quello che dici tu all'inizio, il problema è come lo fa. La mia domanda è davvero basta rifugiarsi nella propria mente per risolvere tutti i problemi? Per quanto sia un messaggio con un senso, contrasta totalmente con il finale in quanto lei non è davvero libera e la fai facile a dire "eh ma puoi sempre rifugiarti nelle tue fantasie, li non ti sottomette nessuno", cacchio se dovremo risolvere così tutti i problemi della vita. Capisco il messaggio che voleva mandare snyder che è uno dei messaggi più vecchi e classici del mondo: l'unico che può risolvere i tuoi problemi sei tu con le tue abilità, ma mi pare tradito proprio da quel finale, oltretutto con la voce narrante che ho trovato completamente inutile e didascalica da far paura. Oltre a questo mi domando anche, se Babydoll rappresenta una figa dalla realtà, non dovrebbe immaginarsi solo cose belle? Perché alla fine le va tutto storto come successo nel manicomio? Immagina se la realtà nel bordello finiva con loro che effettivamente scappavano tutte insieme, finalmente libere e felici e poi stacco sulla realtà dove non è finita allo stesso modo, tre sono morte, una sola è fuggita e lei è ancora in balia dei suoi carcerieri, sarebbe stato un bel colpo in faccia sconvolgente agli spettatori, invece mostrandomi una realtà che non esiste, non sta accadendo davvero perché solo parto della sua fantasia, perché dovrebbe fregarmi qualcosa di seguire le sue vicende che tra l'altro non mi dicono niente di più su di lei e le altre ragazze che ho trovato tutte piatte e senza uno straccio di caratterizzazione e personalità. Sai che secondo me avrebbe funzionato se avesse mostrato tutta la vicenda come accade nel manicomio, intervallata da fantasie di lei nei vari mondi fantasy, invece di creare sub realtà su sub realtà che confondono e basta e di cui cambia fondaomente poco (le ragazze sono abusate e vogliono scappare, gli uomini sono violenti e vogliono solo scoparsele). Vorrebbe essere un film femminista come, mostrandoci donne cazzute e ribelli che i bracciano armi e combattono, quando tutto quello che stiamo vedendo è inesistente? Non mi pare basti quello. Tantissimi altri film sono riusciti a rappresentati la situazione di chi si rifugia nella propria mente per sfuggire ai problemi meglio di questo , lo ha fatto carpenter tramite l'horror con the ward, o anche solo kaufman con il dramma interiore con "sto pensando di finirla qui" per fare due esempi. Qua mi sembra solo che se snyder mette delle ragazze che imbracciano armi, mondo fantasy belli da vedere e un finale sconvolgente allora ha fatto un ottimo film, secondo me la gente vuole vedere cose che il film mostra o in modo superficiale o che basta il comparto visivo ad esaltare, quando sappiamo che non basta quello. Non lo so, sarò io che continuo a non capire.
@@HobieBrown97 onestamente? Non l'avevo mai vista in quest'ottica e devo ammettere che riesci a mettermi in difficoltà nel risponderti, al momento non riesco a controbattere. Sia chiaro: la mia non è una "dichiarazione di resa" (stiamo parlando di film, mica facendo una guerra di successione) e io non ho cambiato assolutamente idea sul film, tuttavia mi hai invogliato a documentarmi di più e ad analizzare meglio il film la prossima volta che lo guarderò, a quel punto (se mi ricorderò 😅) ti darò una risposta o un "okay, stavolta hai ragione tu" definitivo. Insomma: ottima argomentazione, alzo le mani 🙌.
Bellissima analisi. Chi si sofferma sulle scene action deve rivedere il film. Soprattutto per apprezzarlo, bisogna sforzarsi e interpretarlo. Hai dato uno sguardo anche alla Extended Cut del film (non disponibile in Italia)? Per me è decisamente superiore.
Il blu Ray che compare nella thumbnail è quella francese con extended cut, e modalità picture in picture, con Snyder che ti introduce i temi del film, come li ha sviluppati, come mai vi sono queste linee temporali, ti sviscera tutto...spiega addirittura che cosa vi è disegnato sulla spada che impugna Babydoll; in pratica viene raffigurato il completo arco narrativo della protagonista, con tanto di spoiler a profusione.
La modalità picture in picture mi incuriosisce davvero tanto. Devo recuperarli quando ho tempo tutti i bluray US dei film di Snyder. Già solo guardare i featurette di Man of Steel vale come lezione su come si gestisce un blockbuster (soprattutto se si contano le scene che tutti credono sia CGI quando invece sono effetti pratici in larga parte).
sucker punch é un film veramente sbagliato da tutti i punti di vista. é veramente un film fastidioso che banalizza e spettacolarizza la sofferenza, la fuga onirica delle ragazze sembra piú il sogno di snyder adolescente un punto di vista maschile, non femminile, non c'é nulla che sia veramente femminile in questo film, non c'é comprensione dell'universo femminile. Brutto e basta per me.
L’azione si svolge sempre attorno a castelli, complessi abbandonati, simil- città di smeraldo. Rappresentano il manicomio in cui si trovano, Snyder cerca di imbastire numerose battaglie dentro e al di fuori della struttura. Le ragazze si abbandonano completamente alla fantasia, ma rimane la forma distorta della location minacciosa che affrontano nella vera realtà. È stato geniale il fatto che il regista non voglia mostrarci le coreografie balli (e quindi le violenze), ma il tuo cervello inevitabilmente cerca di immaginarsi i tipi di abusi che stanno subendo mentre lottano. Assurdo nello svolgimento, qualcosa che non si ripeterà più
Non ho ancora visto il video e dico la mia, quando lei balla,o viene violentata, partono i viaggioni Cyberpunk Fantastico il nesso mentale tra abuso e Fantasia In quanto fuga dalla violenza
Indimenticabile si ma per la cripticità più che altro…visto per la terza volta ieri e bho….pensavo all’ inizio fosse un tai in di qualche altro media ma no.
Io rimango dell’idea che sia abbastanza stratificato come film, anche perché volevo capire come era stato ideato questo mondo con tre realtà differenti cimentandomi nei retroscena e ne sono rimasto affascinato.
@@AntonioCianciIlRaccattaFilm affascinato sicuramente anche io ...dicendo che è criptico non intendo dire che sia un brutto film se no nn l'avessi visto 3 volte 😂
Mamma mia che film di mèrda, l'ho visto stasera ed è devastante, assurdo che voi continuate a difendere Snyder, l'unico film che ha azzeccato è Ga-Hoole, il resto è pura monnezza fascio-reazionaria, come questo Sucker Punch, il film più misandro e FemmiNazista che abbia mai visto, orripilante
Non ho ancora visto il video...comunque il film dimostra che Snyder è un ottimo regista, adoro tutti i suoi film prima che iniziasse a drogarsi mentre era a 90 con il culo rivolto ai produttori (quindi dopo man of steel), MA che é un ragazzino di 10 anni quando si tratta di scrivere una sceneggiatura. Sucker Punch bello..ma decisamente carente sotto l'aspetto trama /intreccio narrativo.
E infatti non vi sono moltissimi dialoghi imbastiti durante la realizzazione se ci fai caso, avviene un introduzione potente a livello visivo, che funge da porta di accesso a substrati narrativi, necessari per salvaguardare la psiche delle pazienti. Un trip partorito dalla mente di Snyder, che si dimostra capace di essere un ottimo storyteller utilizzando la cinepresa nella maniera più inventiva possibile.
@@AntonioCianciIlRaccattaFilm inventivo senza dubbio, ma evidentemente il film, ovviamente parlo per me, non funziona. Capisco il gioco di scatole cinesi etc, capisco tutte le varie sfaccettature narrative/emotive...ma m'è parso davvero un film debole. Forse pretenzioso, una masturbazione di Snyder con la telecamera. Ripeto, mi piace come tutte le sue opere...MA é quello che apprezzo di meno. Magari dovrei provare a rivederlo ora, visto che sono anni che non tocco il bluray.
Volevo esprimermi a riguardo, ho offerto tutti i motivi per i quali l’ho largamente apprezzato, ho sviscerato quanto il più possibile il metodo di narrazione...dal 2011 che continuo a riprenderlo e rivederlo, assieme a mio fratello. Non l’ho dimenticato, non l’ho lasciato passare in sordina.
Tra le migliori recensioni che io abbia visto riguardo Sucker Punch, complimenti vivissimi 🫂🖤
Bisogna saperli trattare meglio i film, anche quelli che devono per forza essere demoliti. C’è una reale ragione dietro al massacro programmato? In questo caso assolutamente no.
@@AntonioCianciIlRaccattaFilm ero solamente un ragazzino quando lo vidi per la prima volta. Crescendo e riprendendone la visione negli anni, ho potuto capire e apprezzare meglio la cura per il dettaglio. Proprio questa notte l'ho rivisto, e avevo voglia di ascoltare una recensione che confermasse tutte le mie impressioni. Ho scelto la tua perché mi hai ispirato sin da subito. Complimenti davvero 😊
Seguimi pure su Instagram se vuoi contattarmi personalmente. O ti invito a scoprire Letterboxd per crearti un tuo angolo personale di film da archiviare e votare. Mi puoi trovare ovunque 😂
Allora non sono l'unico che lo ha amato. Ottima analisi.
Siamo già in 3. Ed io che pensavo di essere strano...;-)
Era ora di realizzare questo video, anche perché su RUclips Italia non c’è stato più nessuno che lo ha riesumato. Il punto è che sento molta gente dire che in verità Sucker Punch non è affatto male. Allora aspetta che ne riparliamo ahah
Siamo in quattro!! Me l'ha consigliato lo stesso Anto e ne son rimasto affascinato sin dalla prima scena..innamorato perdutamente a prima vista. Capolavoro incompreso.
Quando lo vidi rimasi Senza parole e io ho visto praticamente si tutto
Il finale poi ti fa il colpo di grazia!
Capolavoro!!!!
Nn so cosa altro aggiungere.
capolavor?? sei serio??
@@fabribudda Lo è
@@CristianZanin2002 no
@@HobieBrown97 rispetto la tua opinione
Un film che va visto e rivisto più volte per essere compreso. Pochi hanno il tempo o la pazienza di andare oltre le apparenze per apprezzarne la variegata stratificazione. Un film che mi ha sorpreso fin dalla prima visione, e che ancora oggi, mi regala emozioni ogni volta che lo riguardo.
Snyder non poteva fare di meglio, regalandoci un film veramente stratificato come dici tu, ma non solo coi piani temporali e le svariate location. Ambientare più di 3/4 di film all’interno di una frazione di secondo fra la vita e la terminazione di questa (con il punteruolo pronto ad infliggere il danno collaterale)...solo questa trovata è da premiare da qui ai prossimi 20 anni, anche perché nessuno si permetterà di riproporre un incipit del genere
Io l'ho visto più volte e continuo a non capirci una sega, sarò scemo io 😂
Bravissimo. Un'analisi molto, molto dettagliata che racconta (quasi) tutto quello che ho capito nel primo sguardo che ho dato al film. Sapevo che non si trattava di un film banale, dai toni cupi per la prima e ultima parte, dai colori sgargianti durante le fasi in cui ci si trovava nel bordello e dalle azioni action molto videoludiche che - tutta la critica - aveva affibbiato inconsapevolmente.
Zack Snyder è un regista e scrittore molto incompreso. La sua voglia di conoscere il lato oscuro dell'animo umano è molto spesso incompreso perché usa toni che alla critica e alla stragrande maggioranza del pubblico non piace. Basti guardare Man of Steel, Batman v Superman: Dawn of Justice, Watchmen prima ancora di Sucker Punch: sono tutte pellicole dove i protagonisti affrontano problemi reali in un mondo fittizio. Il loro mondo.
Eppure lo spettatore e il giornalista non riescono ad andare oltre quel tono e quel gusto che Snyder immette nelle sue pellicole, e molto spesso (come accaduto poi con Justice League prima della morte della figlia) anche Warner Bros. (da tempo casa distributrice dei suoi film) lo bocciavano perché sapevano o seguivano la scia dello spettatore.
Oppure si può dire che è tutta un illusione e nessuno dei suoi film è veramente profondo come vuole far credere ed è la gente che ci vuole vedere qualcosa in più. È incompreso come sia tanto lodato
@@HobieBrown97
In un film bisogna metterci un racconto e un significato in quel racconto.
Snyder non è uscito dalle scuole di cinema con l’insegnamento di creare delle pellicole a costi alti solo per intrattenere con effetti da paura e scazzottate o sparatorie in slow motion.
Lo fa in una maniera grezza e a volte tamarra, ma alla maggior parte non piace.
Zack Snyder’s Justice League dice tutt’altra cosa comunque
@@thekal2851 peccato che questo film si riduce di base ad essere un film con effetti da paura e sparatorie e scazzotate in slow motion, se voleva fare qualcosa di più profondo secondo me ha fallito totalmente, sia con la storia che con i personaggi.
Zack Snyder's justice league alla fine della fiera non dice nulla di nuovo, si è rivelata solo un operazione di marketing per far felici i fan (o meglio a zittirli)
Finalmente qualcuno che elogia questo film come merita. Ne rimasi rapito fin dalla prima visione al cinema. Uno spettacolo in termini visivi/uditivi ma anche un film potente e drammatico come pochi. Il miglior lavoro di Snyder secondo me .
potente ?? drammatico?? ahahah
@@fabribudda ragazze che si rifugiano nella fantasia per non sentire le violenze subite come lo definiresti? Scusa , probabilmente non avevi capito che " i livelli " sono metafore di qualcosa di reale che stavano affrontando i personaggi ;)
@@alex22gen come lo definisco?? un film brutto.. the ward di carpenter che tratta lo stesso tema, e 100 volte meglio
@@fabribudda brutto per te sicuramente ma non per me ed il recensore che ha argomentato a dovere i pregi della pellicola ( e penso ne capisca di cinema un po più di me o te :) ) . Detto questo, the ward è un bel film ma tra i minori di Carpenter. Se dobbiamo parlare di film superiori a questo dove la fantasia offre un rifugio dalla realtà ti cito Mulholland Drive di David Lynch e li davvero si parla di capolavoro. Questo rimane un buon film d' intrattenimento ma nulla a confronto del vero cinema con la C maiuscola .
@@alex22gen 2 persone non fanno testo.e stato distrutto da chiunque
Recensione bellissima per un film a mio parere altrettanto bello e incredibilmente sottovalutato e svalutato.
Amo follemente questo film
Zack snyder ha rivelato ci sia un uncut version di questo film, com'è successo con Justice league. Dovremmo lanciare un hashtag #releaseuncutsuckerpunch
È l'unico modo per far riemergere questo film!
Bravo per l’interpretazione questo film merita più attenzioni!
Madonna un film incredibile e cattivo , bravissimo sei stato veramente esauriente, like subito 😮
Grazie mille per il commento! Ci tenevo a trattare questo film nella giusta maniera sono riuscito a trovare persone che lo hanno apprezzato tanto quanto me.
Come sempre riesci ad analizzare a fondo le opere che prendi in considerazione, permettendo a più persone di cogliere dettagli a un primo sguardo sfuggiti. Sono pochi gli estimatori di questo film, forse perchè non riescono ad andare oltre la patina di superficie di blockbuster, e forse per una generale diffidenza nei confronti del regista. Nonostante cadute e produzioni non riuscite, continuo a sostenere Snyder nei suoi progetti, perchè trovo riesca a dare un'impronta caratteristica ai suoi film. è facile riconoscere i suoi lavori anche solo da singole inquadrature. Complimenti per la tua analisi, come sempre ottima e accurata.
Il film più sottovalutato degli ultimi anni, uno dei miei film preferiti!
Sottovalutato di cosa dovrei capire
Bella analisi; l'ho visto una volta sola, tempo fa, e ricordo che il prologo e tutte le scene ambienate nel bordello mi erano piaciute tantissimo per la loro intensità e dramma; le sequenze action, invece, sono come dici te uno specchietto per le allodole e infatti non mi avevano granchè colpito.
Tuttavia, questo "Sucker Punch" è l'unico film totalmente originale di Snyder, giusto?
"Il regno di Ga Hoole" è tratto da un libro; i suoi cinecomics sono tratti, appunto, da varie graphic novel; e il suo zombie-movie è il remake del classico di Romero. Non sarebbe male rivedere uno Snyder dirigere una propria storia!
Onore al coraggio delle proprie opinioni, Antonio. Onore al merito. Anche, e soprattutto, in minoranza.
E non dico altro perché il film non l'ho visto e quindi in me parlerebbe solo il pregiudizio verso Snyder. Vedrò e ci penserò.
Così irripetibile che lo stesso Snyder non ha più realizzato prodotti dello stesso livello, salvo il precedente Regno di Ga'Hoole. Concordo con te, un'opera a più livelli che adotta un impianto visivo sfavillante solo in apparenza. Come il film stesso, che entra in mondi diversi per raccontare la crudeltà del vivere, così le chiavi di lettura sono molteplici e interconnesse. Il poco apprezzamento da parte del pubblico a mio avviso va attribuito al fatto che non lo hanno capito, sono rimasti alla superficie persuasi dall'idea di un film blockbuster di largo consumo.
Lo dice il titolo stesso, Sucker Punch è letteralmente pugno inaspettato sferrato sul punto che ti fa più male. Si parla di un tema veramente crudo da rappresentare su schermo, eppure Snyder ha avuto le palle, il budget, e l’impianto tecnico adeguato per realizzare il film che voleva, senza troppi compromessi. Le ragazze vengono continuamente sfruttate e abusate, non è materia ficcante per un Blockbuster che deve raggiungere la più ampia fascia di pubblico possibile
@@AntonioCianciIlRaccattaFilm concordo pienamente. Snyder sa raccontare attraverso immagini e questa, a oggi è la sua opera magna.
Mmm no. Semplicemente Snyder non sa scrivere 😅 ci sono senza dubbio cose profonde...ma restano basic e da "mavà? Davvero? Non l'avrei mai detto".
@@fulviochiodaroli9577 c'è da dire che è il suo primo film non tratto da un media preesistente, quindi un poco di inesperienza è lecita.
Io ho amato il film, non è il semplice filmetto tanta azione e poca sostanza, questo film ha tanta azione e tanta sostanza, forse troppa per il pubblico tipo del film d'azione.
Io amo il cinema di Snyder, è forse il miglior regista Action che abbiamo, e questo film è il suo capolavoro incompreso; spero che venga rivalutato in futuro.
Esatto, è un capolavoro almeno per me. Poi oggettivamente se hai delle spiegazioni valide x me vanno benissimo.
E la sostanza sarebbe
@@HobieBrown97 una rappresentazione su più livelli di una sorta di emancipazione delle protagoniste che si ribellano a chi ha abusato di loro da sempre (il patrigno, Blue ecc..), inoltre parla di come ad essere importante (per questa lotta) sia soprattutto l'interiorità, dato che l'unica persona che ti può aiutare davvero sei proprio tu (lo dice anche la voce narrante, voce che Zack non avrebbe voluto ma su cui è d'accordo per quanto riguarda i concetti che esprime); il film è quindi promotore di un messaggio femminista (ma che vale in generale per chiunque) che per quanto abbastanza semplice ("combatti contro chi ti opprime, hai tutte le armi che ti servono dentro di te") è espresso in un modo molto creativo e per nulla scontato (ed è quella la cosa importante in un film: il modo in cui esprimi il tuo messaggio), oltre che visivamente incredibile.
Per carità: questo mio commento è vecchio di due anni, quindi nel frattempo ho un po' ridimensionato la mia opinione su questo film (continua a piacermi parecchio, ma non lo reputo più IL capolavoro di Zack Snyder), però continuo a sostenere che oltre alla tanta (e bellissima) estetica ci sia anche tanta sostanza (ti consiglio di leggere qualche intervista fatta a Snyder sull'argomento, perché sono molto interessanti 👌).
@@lorenzoghilardini595 si avevo capito che il film voleva essere un quello che dici tu all'inizio, il problema è come lo fa.
La mia domanda è davvero basta rifugiarsi nella propria mente per risolvere tutti i problemi? Per quanto sia un messaggio con un senso, contrasta totalmente con il finale in quanto lei non è davvero libera e la fai facile a dire "eh ma puoi sempre rifugiarti nelle tue fantasie, li non ti sottomette nessuno", cacchio se dovremo risolvere così tutti i problemi della vita. Capisco il messaggio che voleva mandare snyder che è uno dei messaggi più vecchi e classici del mondo: l'unico che può risolvere i tuoi problemi sei tu con le tue abilità, ma mi pare tradito proprio da quel finale, oltretutto con la voce narrante che ho trovato completamente inutile e didascalica da far paura. Oltre a questo mi domando anche, se Babydoll rappresenta una figa dalla realtà, non dovrebbe immaginarsi solo cose belle? Perché alla fine le va tutto storto come successo nel manicomio? Immagina se la realtà nel bordello finiva con loro che effettivamente scappavano tutte insieme, finalmente libere e felici e poi stacco sulla realtà dove non è finita allo stesso modo, tre sono morte, una sola è fuggita e lei è ancora in balia dei suoi carcerieri, sarebbe stato un bel colpo in faccia sconvolgente agli spettatori, invece mostrandomi una realtà che non esiste, non sta accadendo davvero perché solo parto della sua fantasia, perché dovrebbe fregarmi qualcosa di seguire le sue vicende che tra l'altro non mi dicono niente di più su di lei e le altre ragazze che ho trovato tutte piatte e senza uno straccio di caratterizzazione e personalità. Sai che secondo me avrebbe funzionato se avesse mostrato tutta la vicenda come accade nel manicomio, intervallata da fantasie di lei nei vari mondi fantasy, invece di creare sub realtà su sub realtà che confondono e basta e di cui cambia fondaomente poco (le ragazze sono abusate e vogliono scappare, gli uomini sono violenti e vogliono solo scoparsele).
Vorrebbe essere un film femminista come, mostrandoci donne cazzute e ribelli che i bracciano armi e combattono, quando tutto quello che stiamo vedendo è inesistente? Non mi pare basti quello. Tantissimi altri film sono riusciti a rappresentati la situazione di chi si rifugia nella propria mente per sfuggire ai problemi meglio di questo , lo ha fatto carpenter tramite l'horror con the ward, o anche solo kaufman con il dramma interiore con "sto pensando di finirla qui" per fare due esempi. Qua mi sembra solo che se snyder mette delle ragazze che imbracciano armi, mondo fantasy belli da vedere e un finale sconvolgente allora ha fatto un ottimo film, secondo me la gente vuole vedere cose che il film mostra o in modo superficiale o che basta il comparto visivo ad esaltare, quando sappiamo che non basta quello. Non lo so, sarò io che continuo a non capire.
@@HobieBrown97 onestamente?
Non l'avevo mai vista in quest'ottica e devo ammettere che riesci a mettermi in difficoltà nel risponderti, al momento non riesco a controbattere.
Sia chiaro: la mia non è una "dichiarazione di resa" (stiamo parlando di film, mica facendo una guerra di successione) e io non ho cambiato assolutamente idea sul film, tuttavia mi hai invogliato a documentarmi di più e ad analizzare meglio il film la prossima volta che lo guarderò, a quel punto (se mi ricorderò 😅) ti darò una risposta o un "okay, stavolta hai ragione tu" definitivo.
Insomma: ottima argomentazione, alzo le mani 🙌.
Bellissima analisi. Chi si sofferma sulle scene action deve rivedere il film. Soprattutto per apprezzarlo, bisogna sforzarsi e interpretarlo. Hai dato uno sguardo anche alla Extended Cut del film (non disponibile in Italia)? Per me è decisamente superiore.
Il blu Ray che compare nella thumbnail è quella francese con extended cut, e modalità picture in picture, con Snyder che ti introduce i temi del film, come li ha sviluppati, come mai vi sono queste linee temporali, ti sviscera tutto...spiega addirittura che cosa vi è disegnato sulla spada che impugna Babydoll; in pratica viene raffigurato il completo arco narrativo della protagonista, con tanto di spoiler a profusione.
La modalità picture in picture mi incuriosisce davvero tanto. Devo recuperarli quando ho tempo tutti i bluray US dei film di Snyder. Già solo guardare i featurette di Man of Steel vale come lezione su come si gestisce un blockbuster (soprattutto se si contano le scene che tutti credono sia CGI quando invece sono effetti pratici in larga parte).
Io ti giuro, l'ho fatto ma continua a sembrarmi un film senza senso e facilone
@@HobieBrown97 io non so chi tu sia
@@ferdinandofallica5869 nemmeno io tu ma che c'entra? perché tutti gli altri che ti rispondono si?
Il dislike è del frusciante sicuramente ;)
Ci starebbe un bel confronto 😃
sucker punch é un film veramente sbagliato da tutti i punti di vista. é veramente un film fastidioso che banalizza e spettacolarizza la sofferenza, la fuga onirica delle ragazze sembra piú il sogno di snyder adolescente un punto di vista maschile, non femminile, non c'é nulla che sia veramente femminile in questo film, non c'é comprensione dell'universo femminile. Brutto e basta per me.
@@UrzRulez Per te
@@UrzRulez sbagliato x te! infatti vedo che non hai capito nulla di tutto il film, torna a vedere Peppa Pig!!!!
@@Choco_rune_95 corro 😏✌️
Un capolavoro incompreso... purtroppo.
ma manco per idea e piaciuto a te fine
@@fabribudda torna a vedere Peppa Pig!
Di cosa dopo una decina d'anni ancora non si è capito
The Ward lo trovo piú riuscito. Troppa azione inutile in Sucker Punch.
L’azione si svolge sempre attorno a castelli, complessi abbandonati, simil- città di smeraldo. Rappresentano il manicomio in cui si trovano, Snyder cerca di imbastire numerose battaglie dentro e al di fuori della struttura. Le ragazze si abbandonano completamente alla fantasia, ma rimane la forma distorta della location minacciosa che affrontano nella vera realtà. È stato geniale il fatto che il regista non voglia mostrarci le coreografie balli (e quindi le violenze), ma il tuo cervello inevitabilmente cerca di immaginarsi i tipi di abusi che stanno subendo mentre lottano. Assurdo nello svolgimento, qualcosa che non si ripeterà più
Non ho ancora visto il video e dico la mia, quando lei balla,o viene violentata, partono i viaggioni Cyberpunk
Fantastico il nesso mentale tra abuso e Fantasia
In quanto fuga dalla violenza
Forse nn lo visto nella giusta ottica.🖖👺🤘
Vuoi dargli un’altra chance? Provaci, non ti costa nulla ;)
Indimenticabile si ma per la cripticità più che altro…visto per la terza volta ieri e bho….pensavo all’ inizio fosse un tai in di qualche altro media ma no.
Io rimango dell’idea che sia abbastanza stratificato come film, anche perché volevo capire come era stato ideato questo mondo con tre realtà differenti cimentandomi nei retroscena e ne sono rimasto affascinato.
@@AntonioCianciIlRaccattaFilm affascinato sicuramente anche io ...dicendo che è criptico non intendo dire che sia un brutto film se no nn l'avessi visto 3 volte 😂
A me non piace la filmografia Zack Snyder(escluso Watchmen e il regno Gahoole), preferisco Michael Bay😅😃
Bimbimikia
Ah allore ti piace bum bom bommmmm fammi il piacere
Mamma mia che film di mèrda, l'ho visto stasera ed è devastante, assurdo che voi continuate a difendere Snyder, l'unico film che ha azzeccato è Ga-Hoole, il resto è pura monnezza fascio-reazionaria, come questo Sucker Punch, il film più misandro e FemmiNazista che abbia mai visto, orripilante
Non ho ancora visto il video...comunque il film dimostra che Snyder è un ottimo regista, adoro tutti i suoi film prima che iniziasse a drogarsi mentre era a 90 con il culo rivolto ai produttori (quindi dopo man of steel), MA che é un ragazzino di 10 anni quando si tratta di scrivere una sceneggiatura. Sucker Punch bello..ma decisamente carente sotto l'aspetto trama /intreccio narrativo.
E infatti non vi sono moltissimi dialoghi imbastiti durante la realizzazione se ci fai caso, avviene un introduzione potente a livello visivo, che funge da porta di accesso a substrati narrativi, necessari per salvaguardare la psiche delle pazienti. Un trip partorito dalla mente di Snyder, che si dimostra capace di essere un ottimo storyteller utilizzando la cinepresa nella maniera più inventiva possibile.
@@AntonioCianciIlRaccattaFilm inventivo senza dubbio, ma evidentemente il film, ovviamente parlo per me, non funziona. Capisco il gioco di scatole cinesi etc, capisco tutte le varie sfaccettature narrative/emotive...ma m'è parso davvero un film debole. Forse pretenzioso, una masturbazione di Snyder con la telecamera. Ripeto, mi piace come tutte le sue opere...MA é quello che apprezzo di meno. Magari dovrei provare a rivederlo ora, visto che sono anni che non tocco il bluray.
l'ho appena visto , un film Inutile .
ma indimenticabile di cosa, ma seriamente ? L'unica cosa decente era la colonna sonora, per il resto è dimenticabilissimo.
Volevo esprimermi a riguardo, ho offerto tutti i motivi per i quali l’ho largamente apprezzato, ho sviscerato quanto il più possibile il metodo di narrazione...dal 2011 che continuo a riprenderlo e rivederlo, assieme a mio fratello. Non l’ho dimenticato, non l’ho lasciato passare in sordina.