Non sono assolutamente d'accordo sul fatto che Sebastiano non difenda la moglie. Nelle innumerevoli interviste ha sempre ribadito il fatto di volere la verità di cosa sia successo. Soffermarsi sull'abbigliamento lasciamo perdere, ognuno veste come vuole e, soprattutto, non mi sembra che ciò sia offensivo alla causa, visto che è ben vestito. Sul fatto che dica forse i messaggi erano un gioco, via su, mettiamoci nei suoi panni; tanto qualsiasi cosa dica non viene presa mai in considerazione, anzi, viene elaborata e presa per a dimostrazione di ulteriori addebiti contro di lui. La frase "sarà la procura..." è giusta, cosa deve dire. Credo che, se anche avesse fornito ulteriori particolari o domande o ricerche alle autorità, non sta certo a lui rivelarne il contenuto a noi, o alla TV. Si attiene a ciò che debba fare un normale cittadino, lasciando il compito agli organi preposti. Questa persona è massacrata da 3 anni, ne subisce di ogni, è malato di cuore e non solo viene accusato di essere il colpevole di questo triste delitto ma, dovrebbe fornire anche la risoluzione del caso. Mi sembra assurdo.
Tra l'altro qualsiasi cosa dica la utilizzano contro di lui. Allora dicono che è colpevole perché non risponde alle domande tipo" secondo lei come è morta sua moglie? " Basterebbe una mezza ipotesi x scatenare l'inferno, come è successo quando non aveva escluso il sxxxxxio.
Sono dacordo con la sua riflessione è esattamente così...aprofitato di una persona che non sa difendersi perché debole fisicamente e emotivamente...metiamoci nei suoi panni e poi giudichiamo!!!
Mi dispiace ma sono in disaccordo. I giornalisti che intervistano Sebastiano "spiegandogli" il significato dei codici, non sono in buona fede e non sono professionisti. Cercano in modo subdolo e perfino turpe, di fare il colpo grosso giornalistico, cercando di far ammettere quello che non è. Nè in buona fede, nè professionali..
Buongiorno. A prescindere dal fatto, accertato, che la signora in questione uscì di casa senza nulla, prendere a pretesto la mancanza della fede come indizio certo della volontà di lasciare il marito è una stupidaggine colossale. La storia d'amore non esiste, ma poniamo il caso per assurdo: aveva la fede al dito quando andava a cornificare il marito in cantine e soffitte e allora? Ripeto, è un ragionamento per assurdo per dimostrare quanto programmi Rai e Mediaset insistano ad indirizzare l'opinione pubblica in un certo senso al solo becero scopo di fare audience. Intanto la povera vittima non ha e, di questo passo non avrà, giustizia. I conduttori di tali programmi spazzatura sviliscono la professione di giornalista e, per quel che mi riguarda, giornalisti non sono, ma chiacchieroni di basso livello.
Sebastiano ha avuto un crollo psicofisico, ha cercato di spiegarlo, ma tutti ne stanno approfittando traendo vantaggi per fare ore di programmi, mi sembra spesso che lo bullizzino, lo invitano per deriderne, per tutta la storia. È davvero brutto come usano un servizio pubblico e di comunicazione, poi non lamentiamoci come crescono i ragazzi, i programmi li fanno conduttori, produttori che sono genitori.
Buongiorno a tutti. Non mi dò pace, possibile che nessuna trasmissione sollevi dei dubbi sulle dichiarazioni di Sterpin quando cambia le sue versioni ogni 3 per 2? Il passaggio di Liliana davanti alle telecamere della scuola di polizia è "un fatto acclarato", nessuno che chieda conto all' adone a proposito della sosia e di altro rivolgendogli la domanda: "Cosa sta dicendo Sterpin?"
Gia hai ragione non capisco tutta questa riverenza nei confronti di un bugiardo patentato ,ad iniziare dal fratello ,la cugina e tutta la banda dei dis...onesti
ho visto i frame dei piedi esposti nella citata trasmissione delle Iene...e sono piedi che sono stati bagnati in delle scarpe con calze ...magari perdendo liquidi con la morte peròò.....ho la neta sensazione che le scarpe sono state cambiate come pantaloni e intimo..proprio perchè sporchi da liquidi...per me le scarpe del ritrovamento non sono quelle con le quali morta perche sul retro delle gambe ci sono due segni che lasciano quelle fibie elastici delle stivaletti...o scarpa invernale....se le calze bagnate o no?...sicuramente farebbe la diferenza se le hanno lasciato le calze bagnate o cambiato anche quelle... i capelli anche erano bagnati quindi allora anche la testa fuori dal congelatore..dicono troppo troppe cavolate...o di troppa fantasia...quel povero corpo sicuramente tenuto per qualche ora o giorno in un ambiente umido non direi nel mare o grotte ...non so magari cantina umida...nella botola sterpin teneva i bottiglioni del vino? non so...a me sa di un ambiente umido ma al livello di umidità e che nelle scarpe appunto c'erano le calze bagnate dalla perdita di liquidi.. che ovviamente cambiando pantaloni slip e scarpe sono rimaste bagnate solo le calze????:::non riesco a darmi spiegazione sul del perche capelli bagnati?
Quello che trovo vergognoso è che i giornalisti intervistino Sebastiano sempre in modo accusatorio ,mentre Con Sterpin lo fanno come un PM ,questo è un giornalismo becero e inaccettabile
CAM=Codici di Accesso Modificati??? Dove sono finiti questi codici?? Dove è finita l'agendina con i codici trascritti?? A quali conti erano associati questi codici e a chi erano intestati questi conti??? Alla base di tutto c'è il Dio denaro. Imbuto economico...
Se non sbaglio è stata la vicina di casa a dichiarare la scomparsa dell agenda contenenti i codici di Liliana. Mi chiedo come mai la vicina era a conoscenza di tale agendina.
@@mariarosagalimberti9480 .. la vicina che continuava a sbraitare (in tv) sulla faccia di Sebastiano : "...Cosa c'era nel cassetto, eh? Cosa c'era?". Le ipotesi sono due: o lei nella perquisizione del 14/12 aveva visto un'agendina nel cassetto del comodino e accusava Sebastiano di averla prelevata seduta stante (ma Sebastiano era trattenuto in cucina da Salvo, i due si alternavano) o l'aveva prelevata lei. Ma soprattutto, perché sapeva dell'importanza di quella agendina? Come il comportamento di Sterpin anche questo fa pensare che la miglior difesa sia l'attacco
@@mariarosagalimberti9480È la stessa vicina che racconta di aver trovato un' agendina con degli strani appunti che sembravano codici. L' ha trovata nel cassetto del comodino di Liliana dove, come tutte le brave vicine, stava frugando. Ma, di più non sa perché (a suo dire), quel maleducato e prepotente del padrone di casa, Sebastiano, gliel'ha tolta di mano. E non si sa dove sia finita.
Io non riesco a togliermi dalla testa il giornalista che è andato a cercare Liliana la mattina del 5 gennaio su richiesta di salvo.... La codificazione sicuramente ha a che fare con i codici di cui ha parlato il fratello
@marlon12840 pare che non sia arrivato fino a dov'era il corpo..... ha dato un'occhiata..... poi ha saputo che erano state allertate le forze dell'ordine e non ha approfondito.... così mi pare di aver capito
....la codificazione..... potrebbero essere quelli di cui parlò con il fratello in qualche commento l ho accennato tempi fa.quel che è successo a Liliana non si doveva cercare molto lontano...... escludendo Sebastiano lui non era tra i paraggi e quel fatto di spogliarla dei gioielli non fa pensare ad uno estraneo.
Mentre altrove, in tutta Italia, la gente si batte per Sterpin o per Sebastiano, indaga, immagina, ipotizza, insinua, accusa , fantastica, prevede, giudica , condanna, incessantemente, i Triestini (almeno quelli che conosco), non avendo conosciuto Liliana né Sebastiano, conoscendo la brutta fama di Sterpin, non si sbilanciano. Aspettano, come Sebastiano, che la Procura concluda le indagini, tiri le fila e, si pronunci, finalmente. Sinceramente, sono convinta che questo sia l' atteggiamento più saggio.
Altro che presa in giro. Con questi codici hanno proprio passato il livello e già da troppo tempo. Nel servizio delle Iene praticamente ogni mossa di Sebastiano veniva anticipata dalla voce narrante, mosse e risposte normalissime interpretate sempre unidirezionalmente. Immagino che rottura di p...lle a dover sentire sempre le solite str....te. Però mai una volta che si facciano domande precise su basi studiate dagli atti del fascicolo. Praticamente Seba deve difendersi anche se parte offesa. Il fedifrago di Basovizza invece non si tocca, mai nessuno che gli porgesse tale domanda. Sig. so tutto io, lei perché parlava di ottobre 2021, quando dai messaggi risulta che si messaggiasse dal 2020 con ancora sua moglie in attesa di funerale?
Non credo assolutamente che Liliana con la moglie di mr.punto nella bara in attesa di funerale scambiasse quelle cose inenarrabili, jacuzzi e quant'altro, cose vergognose.
Buongiorno sono arrivata alla conclusione che qui continuare a "sposare" questa tesi fa' comodo un po' a tutti. Sebastiano,penso abbia paura di quello che potrebbe uscire sul lato economico, mentre ai programmi televisivi interessa l'audience. Premetto che non ho guardato le Iene, ma penso che un trasmissione "giornalistica d'assalto" farebbe meglio ad indagare su altri aspetti della vicenda.
Su un altro canale leggo una minuziosa analisi delle chiavi di riserva trovate nella borsa della povera Liliana.Tre chiavi delle quali due identiche aprirebbero il portoncino condominiale ,la terza la spranga di sicurezza, mancherebbe la chiave "normale" senza la quale Liliana non sarebbe potuta entrare in casa.Ora,a scanso di fantasiose deduzioni da parte mia, c'è qualcuno che ricordi che la polizia ha provato quelle chiavi ed è entrata in casa grazie ad essere?
@@francescacattapan5265 Penso di aver capito a ch canale fa' riferimento, non mi sembra seria. Comunque da un altro canale più serio da verbali di polizia risulta che le chiavi aprissero anche la porta di casa. È stato fatto un sopralluogo dagli investigatori per la verifica.
in riferimento al servizio mandato in onda dalla trasmissione le Iene ho potuto ascoltare, nuovamente, le parole di Sebastiano in merito ai messaggi scambiati tra Sterpin e Liliana ; li definisce "per me sono una forma di gioco" ed effettivamente si può dare atto che lo fossero, un gioco, in quanto per interagire si servivano di un codice che conoscevano solo loro...peccato che la giornalista abbia dato per scontato senza se e senza ma che i messaggi fossero "amorosi" e non abbia avuto la minima curiosità di porre una domanda alternativa come ad esempio " che tipo di gioco intendi? 🫢 magari Sebastiano ci avrebbe illuminato dato che lui stesso pare smentisca la storia d'amore... buona giornata a tutti voi 💚
Se quei numeri fossero davvero un gioco... d'azzardo. La frontiera è vicina,... Qualcuno passava dei numeri vincenti? Anch'io provo a fare delle ipotesi.
Naturalmente Lilly era solo un tramite. Chi ci guadagnava era lo Sterpin. Ma tutti ne erano coinvolti, compresi gli amici Salvo e la moglie, i primi ad attivarsi in casa Visentin
Siccome il corpo non veniva trovato da nessuno occasionalmente, il Salvo e Sterpin si sono dati da fare per indicare quel luogo da ispezionare. Nessuna accusa, ci mancherebbe, non sono giudice e pubblico ministero come fanno in tanti. La verità è che Salvo indirizzò al Boschetto un giornalista (forse aveva paura andarci lui) e poi suggerimento al Decamerone che raccontava in deposizione le notizie pari pari come i due avevamo concordato che fossero. Ma tutto tace e si evitano spiegazioni
Sterpin continua ancora e mettersi in bella mostra elo stesso sterpin continua a raccontare cavolate di bugie ne ha raccontate l’altra cosa che mi ha spaventata quando sie scoperto della cantinola in casa sterpin mi chiedo come mai sterpin non a mai detto della cantinola? Questo mi viene da pensare che possa essere stato lui a nascondere il corpo di Liliana in quel tugurio da quando sie scoperto della cantinola sterpin lo visto meno arrogante e con un po’ timidezza a livello di paura di sentirsi in colpa come quando ci si ha un calo di pressione arteriosa il fratello Sergio che nella sua vita chiedendo soldi a Liliana furbo come lo sterpin mi fermo qui 😈
Buongiorno sig. Nicola, seguo ogni giorno il suo canale perché è il più profondo e sincero rispetto a tutti quelli che trattano il caso Resinovich. Purtroppo, sono del parere che sia le Iene che Quarto grado debbano rispettare il protocollo, ossia, non sputt...are gli inquirenti!!! C'è una domanda che faccio da sempre ma senza riscontro ed è quella del perché l'amatissima cugina di Liliana non fa domande come un martello pneumatico a Claudio su quella telefonata durata 16 minuti? Perché non chiedono a Claudio il perché di quei "NUMERI" nei messaggi se il loro amore era così puro e vero? Vede sig. Nicola io non ritengo che i NUMERI o CODICI siano da sottovalutare perché lì c'è davvero la causa della scomparsa e della morte di Lily!! Quella mattina se Liliana è uscita senza nessun oggetto di valore è solo perché non voleva "PAGARE" più con nessun tipo di valore e il cellulare l'ha lasciato a casa su indicazione di "QUALCUNO"!!! Sono del parere che NON esiste l'omicidio perfetto ma bensì l'imperfezione di chi indaga!!!
Il fatto che Liliana quella mattina uscì senza fede e senza cellulare, può anche indurmi a credere che non volesse stare in giro tanto . Infatti la borsa era semivuota , forse aveva un breve incontro con qualcuno , ma non di certo con Sebastiano , e quel qualcuno poi non si sa ....un vero enigma le ipotesi sono infinite .
Esatto. Era senza cellulare, senza la fede e senza i gioielli ( compresa la catenina della madre che a quanto pare non toglieva quasi mai ). Questo particolare mi fa pensare che dovesse incontrare qualcuno di poco raccomandabile e che non voleva essere tracciata.
Le procure italiane purtroppo non sono più in grado di svolgere bene il loro lavoro ..n9n riescono a risolvere un caso che sia uno ...tutti se ne stanno beati e tranquilli a pettinare le bambole .....per risolvere i casi bisogna indagare ..bisogna interrogare interrogare interrogare i principali sospettati dei diversi casi ,...questi interrogano una volta e poi basta ...ma come ha detto una persona , non è che tu debba aspettare che le risposte ti arrivino o tramite le cam o tramite i cell ..o pc ..o da una autopsia ..queste procure se ne fregano ,.aspettano mesi mesi x un risultato e nel frattempo si grattano ....ai tempi quando non esistevano tutti questi marchingegni i casi si risolvevano eccome ..io non ho parole guardi ..eppure ci sono mille indizi in tutti i casi che sono ancora inrisolti ...ma nessuno che interroghi nessuno ..tutti se ne stanno a casa beati e tranquilli ..e aspettano l' esame del DNA o aspettano le rispte delle autopsie ..o le passeggiate sotto la cam ..ma daiii
Buongiorno sta diventando una barzelletta ridicola io sono 40 anni co mio marito la magio parte non la portavo mai ma non x questo lo volevo lasciare 😤😤
Quando è stata trovata Liliana i calzini erano bagnati(solo la pianta del piede). Potrebbe essere che sia entrata dell'acqua nelle scarpe che con il tempo possa aver causato la macerazione. Ipotesi naturalmente non supportata da mie conoscenze.
io dico se calzini bagnati perchè avendo perso i soliti liquidi che un corpo perde con la morte si è scesa nelle calze...ovviamente ...se le hanno cambiato slip pantanoli e scarpe è probabile che si sono dimenticati delle...calze oppure non c'erano nel vestiario recuperato dal suo armadio e lhanno lasciata con le stesse calze?(bagnate che hanno fatto macerare i piedi= il dilemma sta nella mano macerata e i capelli bagnati..in che tipo di ambiente hanno tenuto il corpo post mortem..era cosi umido l'ambiente dove è stata ritrovata...? a pensare che i sacchi neri dovevano fare da riparo anche da pioggia
@christineblackwoodkkr A me viene il dubbio che dipenda dal luogo in cui è stata tenuta in vita. Penso ad un suo spostamento qualche giorno prima della morte. Non so una grotta o qualcosa di simile. Un luogo umido.
La macerazione della pianta dei piedi potrebbe anche essere stata causata dal fatto che Liliana ha continuato a calzare gli stessi scarponcini , con suola di plastica o gomma,continuamente per diversi giorni
"La macerazione, nel cadavere annegato, si rende evidente nell'epidermide, specie dove questa è spessa e callosa (palmo delle mani e pianta dei piedi) la quale, già dopo qualche ora di permanenza in acqua, rigonfia, rammollisce, diviene bianca, viscida e grinzosa"... i segni di una permanenza del cadavere di Lilly in un ambiente umido ci sono ma solo una parte(quella al contatto con il suolo umido gelato scongelato di quei giorni in quel parco?....Fenomeni trasformativi Successivamente, col passare delle ore, cominciano a manifestarsi i cosiddetti segni trasformativi. Quelli distruttivi comprendono: l'autolisi; l'autodigestione; la putrefazione (divisa a sua volta in stadio cromatico, enfisematoso e scheletrico). Se il cadavere è ubicato in ambienti con particolari caratteristiche fisico-climatiche, si manifestano i segni trasformativi speciali: la macerazione (in acqua o comunque in ambienti umidi); la saponificazione (in ambienti umidi e in presenza di sali di calcio si ha la formazione di adipocera a partire dagli acidi grassi del corpo); la mummificazione (in ambienti asciutti e ventilati); la corificazione (fenomeno che si osserva solitamente quando il cadavere è all'interno di casse metalliche). quindi la macerazione: avviene in acqua o ambienti umidi...serra...suolo umido bagnato dalla pioggia o da gelo scongelo...da ricordare anche se nessuno parla i suoi capelli erano bagnati.
Il raggrinzimento della pelle , mani e piedi, avviene entro poco tempo.( al mare avviene se si sta mezz'ora in acqua più del solito tempo per un bagno). Quindi l'esposizione all'acqua/ pioggia era stata breve. Un corpo che sta giorni in acqua presenta caratteristiche di " macerazione" ben diverse effetto sfilamento a guanto e / o calzino.
È tutto quello che ho sempre pensato io, speriamo che la Cattaneo possa fare chiarezza con esami alla mano, per determinate l'epoca reale della morte. Stiamo a vedere.
I segni di macerazione in questo caso erano molto limitati, solo ad alcune zone circoscritte, soprattutto i piedi. Questo potrebbe essere compatibile con il mantenimento del cadavere in un ambiente umido, magari a contatto con superfici bagnate. È da sottolineare che il cadavere era in un stato di ottima conservazione, quindi il contatto con l’acqua è avvenuto in un periodo di tempo limitato e solo in alcune zone. Sull’autopsia guardate l’approfondimento che ha fatto Bugalalla, leggendo il referto del precedente medico legale
o quando...vai in piscina e se liliana quella mattina va in piscina? si spiegherebbe tutto ..lasciare a casa gioelli e tutto andare a farsi una nuotata sotto casa nella piscina san giovanni? per poi rientrare e proseguire con le commissioni e visite?...se andata in piscina poi ripartita e caricata ancora post piscina bisogna vedere...se ...e dopo quanto tempo...la pelle riprende l'aspetto normale post piscina,,,oppure la vasca jacuzzi..di sterpin? ma vorrebbe dire che lei quella mattina arriva a casa di sterpin?
@@christineblackwoodkkr eh potrebbe essere casa Sterpin e se invece non è uscita chi potrebbe essere arrivata a casa appurando che Sebastiano non vi fisse!!!? Ricordi che Sterpone dice che andò a vedere se c era la macchina è andato per quello o per cosa!!!?
Hai ragione, la Daniele e l'inviato speciale che ha intervistato Jasmina sono patetici! Lo mettono in difficoltà in continuazione chiedendogli come l'amica che a detta loro avrebbe minacciato Jasmina ha avuto il numero di telefono e Sebastiano, in buona fede, ha risposto che il numero glielo aveva dato lui ma sicuramente non per farle fare delle minacce. Essendo una struttura ricettiva il telefono si può trovare su Google "Jasmina B&B Venzone". .Per fortuna in studio c'era qualcuno, oltre a Massimo Lugli che ha preso le difese di Sebastiano, non c'erano soltanto le serpi.
Non mi stupisce l' eloquenza della giornalista delle Iene quando ci sono fior fiori di psicologhe che "compatiscono" Sebastiano perché non accetta che il suo matrimonio era finito e che la moglie era "innamorata" di un altro uomo.
dicono cavolate, ho letto che la scomposizione del corpo iniziano dagli arti ..dipende con quale parte lei sta sopra il suolo che umido e gela scongela tra notte e giorno quei giorni lascia segno poi non vorrei che nelle scarpe scende il liquido perso con la morte?...che poi sicuram doveva impregnare gli slip e pantaloni che sono stati cambiati a mio avviso con il rivestimento ..post mortem--- ricordo che sugli slip c'era un dna maschile in due punti(di chi le ha infillato le mutande slip puliti???)
Ma a Trieste in quei giorni era piovuto, ( scritto in perizia), il giorno precedente, e anche il giorno stesso, infatti vi era acqua dentro i sacchi e nelle pieghe esterne dei sacchi. Anche gli indumenti nella parte scoperta del corpo erano bagnati. La mano esposta fuori dai sacchi si presentava " raggrinzita" poiché esposta alla pioggia. È probabile che l'acqua sia entrata anche in una scarpa, in basse alla disposizione del corpo.
In quei giorni, in nessun luogo di Trieste, (quindi nemmeno dove stava il corpo di Liliana) la temperatura è scesa sotto lo Zero: non c' è stato nessun congelamento e scongelamento, perciò.
@@paolacabrini6422 la pioggia poteva bagnare il terreno sottostante al corpo trasferire l'umidita al corpo...i piedi e i capelli sono bagnati anche se imbustati, è stata tenuta dove e per quanto tempo..le mie sono domande ed ipotesi ci mancherebbe che fossero convinzioni mi sto informando sul del perchè i piedi in quel stato ma anche i capelli bagnati...parlano che anche ambienti umidi(suolo o ambiente umido, cantine? possono aver dato quell'effetto sul corpo
dott. Nicola, secondo me le buste sono le stesse che lei aveva per buttare l'immondizia buste da spesa trasparenti si vedono quando scende ...e lo stesso marito dice che riciclavano le buste da spazzatura che prendevano appunto di piu dal mercato...e quindi dopo che butta la spazzatura differenziata le rimette nella borsa per riutilizzarle....e quindi chi le mette in testa quelle buste le prende dalla sua borsetta?
strano però che non ci sono tracce...di lei anche se ricordo che all'inizio dicevano che le buste il cordino erano piene delle tracce dna della vittima
È molto semplice procurarsi delle buste di plastica. Liliana non è morta il 14 ma i primi di gennaio. In quanto ai sacchi neri ho sempre pensato che era freddo e lei infilando dentro gli ulteriori sacchi si è come riparata.
E perché non parliamo invece del fatto che i file registrati con la GoPro hanno un'apposita nomenclatura, mentre quelli editati (cioè clippati) ne hanno una diversa? Come lo spiegate?
Anche qui...ste procure benedette . Può essere che la procura, sin dall'inizio abbia eclissato l'importanza del fatto di dove Liliana fosse stata nei giorni prima della morte ? "Non è importante, non ci interessa " NON È POSSIBILE!!!!
Su Claudio anche a me è venuto il dubbio che facesse parte dei servizi. Ci sono anche gli agenti “dormienti”. In ogni caso avevano degli “affari” insieme, e non erano certo d’amore
@@beatricecenci5650E si amanti hanno bisogno di codici perché abitavano migliaia di km.a distanza e non avevano posibilita di dirsi ti amo a parole semplici come tutti hanno dovuto trovare un modo più complicato...ma beato.chi ci crede!!!
Neanche fossero stati anelli di diamanti e collier di smeraldi. Il bello è che poi le "giornaliste" trovano (o fingono di trovare) nel boschetto braccialetti di bigiotteria e li esibiscono in tv come fossero gioielli persi da Liliana.
Lei è veramente simpatico. Complimenti per la disanima sui codici e sui messaggi. 2 14 1 18 (buon pomeriggio a tutti) … nell’alfabeto italiano, perché in quello internazionale i numeri cambiano 😮
2 14 1 18. Belle Putele A Trieste. (putele =ragazze). Con questo codice ogni numero può corrispondere a una qualsiasi parola che inizia con quella lettera. 2 20. Buona Vita, Buone Vacanze, Bella Vista, Bisogna Valutare, Buon Viaggio, ecc. 1 11. Arrivederci Mulo. Ancora Merendine. 3 1 11. Chi Avvisa Mario. Si può dire qualsiasi cosa. Se non è una stupidata da bimbetti, cosa può essere?
Il marito non si rende conto del danno che fa al ricordo di sua moglie Accettando la love story da ragione a cio che racconta il cammello 🤦🤦povera donna la sua troppa discrezione l'ha uccisa
Non c’è bisogno di “credere”, ci sono i messaggi che sono inequivocabili. Solo la frequenza con cui si scrivevano evidenzia quanto volevano e disideravano sentirsi appena ne avevano l’occasione, indipendentemente dai “codici” i quali peraltro non sono che la conferma di ciò che fanno gli amanti: si nascondono.
Si ci puo stare...... 😮ma non ci credo neanche se li avessi visti, allo Sterpin gli serviva solo x smistare gli affari loschi che aveva lo ,C S, Forse v, Era un altro umo inn...😮😮😮😮😮😮😮😮😮😮😮😮
Buongiorno mi é venuto un barlume e pensavo una cosa Ci chiediamo Come mai i "famosi," messaggi erano pure CANCELLATI e mi son detta ma se Visentin diceva Che i loro telefoni erano tutti di "seconda mano" mi é parso capire Allora forse x questo Liliana non voleva Che un giorno questi messaggi fossero letti e interprettati da qualcuno. Ci deve essere qualcosa del généré xche il fatto di cancellarli NON É NORMALE
Si ma: la procura non si può criticare Non sta a noi dire che rapporto c'era Però non era amore. Bè, insomma.. solo la riapertura del caso evidenzia che qualcosa non è andato per il verso giusto (25 punti) I messaggi ci sono. È un fatto. Che poi siano retrodatati in confronto alle dichiarazioni di Claudio etc, cmq esistono. Magari non sarà amore, magari una amicizia giocosa e affettuosa, cmq qualcosa debbono pur significare. Altro fatto è attaccarsi alla lettera alle dichiarazioni dei protagonisti. Sono anziani, magari un giorno un po' più lucidi, magari no, coi loro acciacchi, le loro fisime, le luci della ribalta , la TV. Poi c'è chi reagisce in modo diverso: Claudio deciso, a tratti irruento, come anche la banda degli onesti. Sebastiano, invece,in maniera fin troppo passiva. Che poi è quello che in definitiva ha sempre fatto e che oggi LEi contesta.e che contestano ed hanno contestato tutti gli altri. Per lui è..vediamo, aspettiamo, ma si, forse, vedi, capisci. Lui ha sempre accettato qualsiasi ipotesi. Mai ha avuto una sua idea, una sua tesi ,un suo convincimento.Oramai è entrato nel gorgo gossip, li in mezzo, con i suoi abbigliamenti improbabili, con le sue gite, le foto, le birrate.
@@luciafaccani555Sterpin ha sempre detto il vero, riguardo la loro relazione sentimentale extraconiugale ed i messaggi che sono usciti e che usciranno,confermano che i messaggi erano di carattere AMOROSO.
Si ma: la procura non si può criticare Non sta a noi dire che rapporto c'era Però non era amore. Bè, insomma.. solo la riapertura del caso evidenzia che qualcosa non è andato per il verso giusto (25 punti) I messaggi ci sono. È un fatto. Che poi siano retrodatati in confronto alle dichiarazioni di Claudio etc, cmq esistono. Magari non sarà amore, magari una amicizia giocosa e affettuosa, cmq qualcosa debbono pur significare. Altro fatto è attaccarsi alla lettera alle dichiarazioni dei protagonisti. Sono anziani, magari un giorno un po' più lucidi, magari no, coi loro acciacchi, le loro fisime, le luci della ribalta , la TV. Poi c'è chi reagisce in modo diverso: Claudio deciso, a tratti irruento, come anche la banda degli onesti. Sebastiano, invece,in maniera fin troppo passiva. Che poi è quello che in definitiva ha sempre fatto e che oggi LEi contesta.e che contestano ed hanno contestato tutti gli altri. Per lui è..vediamo, aspettiamo, ma si, forse, vedi, capisci. Lui ha sempre accettato qualsiasi ipotesi. Mai ha avuto una sua idea, una sua tesi ,un suo convincimento.Oramai è entrato nel gorgo gossip, li in mezzo, con i suoi abbigliamenti improbabili, con le sue gite, le foto, le birrate.
Vogliamo condannare Sebastiano per i suoi abbigliamenti improbabili? Dalle foto risulta che sia lo stesso stile che adottava prima della morte di Liliana. Dovrebbe cambiarlo? La vita continua per tutti ed anche per lui è giusto che continui. Dopotutto, mi dispiace dirlo, ma Liliana anche se non gli ha nascosto una storia d'amore non è stata molto sincera con lui, probabilmente gli ha nascosto qualcos'altro, non so se per proteggerlo ma è andata così 😮
Una piccola osservazione sull'abbigliamento del Visintin. Nelle tante foto pubblicate si vede pure la moglie spesso vestita come lui in modo eccentrico, lei cque sempre elegante, a volte folkloristico, con strani cappelli spesso simili a quelli del marito. Era qualcosa che li accumunava.
Non bisogna credere a tutte le menzogne dell' adone.
Non sono assolutamente d'accordo sul fatto che Sebastiano non difenda la moglie. Nelle innumerevoli interviste ha sempre ribadito il fatto di volere la verità di cosa sia successo.
Soffermarsi sull'abbigliamento lasciamo perdere, ognuno veste come vuole e, soprattutto, non mi sembra che ciò sia offensivo alla causa, visto che è ben vestito.
Sul fatto che dica forse i messaggi erano un gioco, via su, mettiamoci nei suoi panni; tanto qualsiasi cosa dica non viene presa mai in considerazione, anzi, viene elaborata e presa per a dimostrazione di ulteriori addebiti contro di lui.
La frase "sarà la procura..." è giusta, cosa deve dire.
Credo che, se anche avesse fornito ulteriori particolari o domande o ricerche alle autorità, non sta certo a lui rivelarne il contenuto a noi, o alla TV.
Si attiene a ciò che debba fare un normale cittadino,
lasciando il compito agli organi preposti.
Questa persona è massacrata da 3 anni, ne subisce di ogni, è malato di cuore e non solo viene accusato di essere il colpevole di questo triste delitto ma, dovrebbe fornire anche la risoluzione del caso. Mi sembra assurdo.
Esattamente
Condivido 👏👏
Sono d'accordo.
Tra l'altro qualsiasi cosa dica la utilizzano contro di lui. Allora dicono che è colpevole perché non risponde alle domande tipo" secondo lei come è morta sua moglie? " Basterebbe una mezza ipotesi x scatenare l'inferno, come è successo quando non aveva escluso il sxxxxxio.
Sono dacordo con la sua riflessione è esattamente così...aprofitato di una persona che non sa difendersi perché debole fisicamente e emotivamente...metiamoci nei suoi panni e poi giudichiamo!!!
Mi dispiace ma sono in disaccordo. I giornalisti che intervistano Sebastiano "spiegandogli" il significato dei codici, non sono in buona fede e non sono professionisti. Cercano in modo subdolo e perfino turpe, di fare il colpo grosso giornalistico, cercando di far ammettere quello che non è. Nè in buona fede, nè professionali..
Sono delle carogne , ma il Logos prima o poi li punirà.
Buongiorno. A prescindere dal fatto, accertato, che la signora in questione uscì di casa senza nulla, prendere a pretesto la mancanza della fede come indizio certo della volontà di lasciare il marito è una stupidaggine colossale. La storia d'amore non esiste, ma poniamo il caso per assurdo: aveva la fede al dito quando andava a cornificare il marito in cantine e soffitte e allora? Ripeto, è un ragionamento per assurdo per dimostrare quanto programmi Rai e Mediaset insistano ad indirizzare l'opinione pubblica in un certo senso al solo becero scopo di fare audience. Intanto la povera vittima non ha e, di questo passo non avrà, giustizia. I conduttori di tali programmi spazzatura sviliscono la professione di giornalista e, per quel che mi riguarda, giornalisti non sono, ma chiacchieroni di basso livello.
Che recitano un copione scritto dalle tv.
Ha importanza solo odiens e tutto resto chi se ne frega!!!
Sebastiano ha avuto un crollo psicofisico, ha cercato di spiegarlo, ma tutti ne stanno approfittando traendo vantaggi per fare ore di programmi, mi sembra spesso che lo bullizzino, lo invitano per deriderne, per tutta la storia. È davvero brutto come usano un servizio pubblico e di comunicazione, poi non lamentiamoci come crescono i ragazzi, i programmi li fanno conduttori, produttori che sono genitori.
Evvero!!
Verissimo il suo comento!!!
È sempre bullizzato
Questa è una brutta pagina di cronaca che si fa' gossip.
Brava CATIA hai detto sacrosanta verità.... finalmente lo stanno capendo tutti!! 💪
Buongiorno a tutti.
Non mi dò pace, possibile che nessuna trasmissione sollevi dei dubbi sulle dichiarazioni di Sterpin quando cambia le sue versioni ogni 3 per 2?
Il passaggio di Liliana davanti alle telecamere della scuola di polizia è "un fatto acclarato", nessuno che chieda conto all' adone a proposito della sosia e di altro rivolgendogli la domanda: "Cosa sta dicendo Sterpin?"
Gia hai ragione non capisco tutta questa riverenza nei confronti di un bugiardo patentato ,ad iniziare dal fratello ,la cugina e tutta la banda dei dis...onesti
Piedi fuori dal congelatore ...
Non si puo sentire proprio.
Eppure viene detto
@nicolacastellano eh , vergognoso quello che si inventano...
Quante cose sono state dette e si dirano ancora perché un teatrino senza fine!!!
ho visto i frame dei piedi esposti nella citata trasmissione delle Iene...e sono piedi che sono stati bagnati in delle scarpe con calze ...magari perdendo liquidi con la morte peròò.....ho la neta sensazione che le scarpe sono state cambiate come pantaloni e intimo..proprio perchè sporchi da liquidi...per me le scarpe del ritrovamento non sono quelle con le quali morta perche sul retro delle gambe ci sono due segni che lasciano quelle fibie elastici delle stivaletti...o scarpa invernale....se le calze bagnate o no?...sicuramente farebbe la diferenza se le hanno lasciato le calze bagnate o cambiato anche quelle... i capelli anche erano bagnati quindi allora anche la testa fuori dal congelatore..dicono troppo troppe cavolate...o di troppa fantasia...quel povero corpo sicuramente tenuto per qualche ora o giorno in un ambiente umido non direi nel mare o grotte ...non so magari cantina umida...nella botola sterpin teneva i bottiglioni del vino? non so...a me sa di un ambiente umido ma al livello di umidità e che nelle scarpe appunto c'erano le calze bagnate dalla perdita di liquidi.. che ovviamente cambiando pantaloni slip e scarpe sono rimaste bagnate solo le calze????:::non riesco a darmi spiegazione sul del perche capelli bagnati?
Non si rendono nemmeno conto delle caxxate che dicono ! Si rendono conto che è morta una donna ,non è una soap opera 😢
Quello che trovo vergognoso è che i giornalisti intervistino Sebastiano sempre in modo accusatorio ,mentre Con Sterpin lo fanno come un PM ,questo è un giornalismo becero e inaccettabile
Assolutamente d'accordo
CAM=Codici di Accesso Modificati??? Dove sono finiti questi codici?? Dove è finita l'agendina con i codici trascritti?? A quali conti erano associati questi codici e a chi erano intestati questi conti??? Alla base di tutto c'è il Dio denaro. Imbuto economico...
Se non sbaglio è stata la vicina di casa a dichiarare la scomparsa dell agenda contenenti i codici di Liliana. Mi chiedo come mai la vicina era a conoscenza di tale agendina.
Buona questa nuova possibilità di decrittazione. Tra l'altro anche il povero Alessio Vinci la faceva seguire da cifre
@@mariarosagalimberti9480 .. la vicina che continuava a sbraitare (in tv) sulla faccia di Sebastiano : "...Cosa c'era nel cassetto, eh? Cosa c'era?". Le ipotesi sono due: o lei nella perquisizione del 14/12 aveva visto un'agendina nel cassetto del comodino e accusava Sebastiano di averla prelevata seduta stante (ma Sebastiano era trattenuto in cucina da Salvo, i due si alternavano) o l'aveva prelevata lei. Ma soprattutto, perché sapeva dell'importanza di quella agendina? Come il comportamento di Sterpin anche questo fa pensare che la miglior difesa sia l'attacco
@@mariarosagalimberti9480È la stessa vicina che racconta di aver trovato un' agendina con degli strani appunti che sembravano codici.
L' ha trovata nel cassetto del comodino di Liliana dove, come tutte le brave vicine, stava frugando.
Ma, di più non sa perché (a suo dire), quel maleducato e prepotente del padrone di casa, Sebastiano, gliel'ha tolta di mano. E non si sa dove sia finita.
E vero@@mariarosagalimberti9480
Io non riesco a togliermi dalla testa il giornalista che è andato a cercare Liliana la mattina del 5 gennaio su richiesta di salvo....
La codificazione sicuramente ha a che fare con i codici di cui ha parlato il fratello
lo stesso giornalista la mattina del 5 gennaio dichiara di essere passato nei pressi del luogo del ritrovamento è dice che non vi era nessun corpo
@marlon12840 pare che non sia arrivato fino a dov'era il corpo..... ha dato un'occhiata..... poi ha saputo che erano state allertate le forze dell'ordine e non ha approfondito.... così mi pare di aver capito
....la codificazione..... potrebbero essere quelli di cui parlò con il fratello in qualche commento l ho accennato tempi fa.quel che è successo a Liliana non si doveva cercare molto lontano...... escludendo Sebastiano lui non era tra i paraggi e quel fatto di spogliarla dei gioielli non fa pensare ad uno estraneo.
Mentre altrove, in tutta Italia, la gente si batte per Sterpin o per Sebastiano, indaga, immagina, ipotizza, insinua, accusa , fantastica, prevede, giudica , condanna, incessantemente, i Triestini (almeno quelli che conosco), non avendo conosciuto Liliana né Sebastiano, conoscendo la brutta fama di Sterpin, non si sbilanciano.
Aspettano, come Sebastiano, che la Procura concluda le indagini, tiri le fila e, si pronunci, finalmente.
Sinceramente, sono convinta che questo sia l' atteggiamento più saggio.
Altro che presa in giro. Con questi codici hanno proprio passato il livello e già da troppo tempo.
Nel servizio delle Iene praticamente ogni mossa di Sebastiano veniva anticipata dalla voce narrante, mosse e risposte normalissime interpretate sempre unidirezionalmente.
Immagino che rottura di p...lle a dover sentire sempre le solite str....te.
Però mai una volta che si facciano domande precise su basi studiate dagli atti del fascicolo.
Praticamente Seba deve difendersi anche se parte offesa.
Il fedifrago di Basovizza invece non si tocca, mai nessuno che gli porgesse tale domanda.
Sig. so tutto io, lei perché parlava di ottobre 2021, quando dai messaggi risulta che si messaggiasse dal 2020 con ancora sua moglie in attesa di funerale?
Non credo assolutamente che Liliana con la moglie di mr.punto nella bara in attesa di funerale scambiasse quelle cose inenarrabili, jacuzzi e quant'altro, cose vergognose.
Buongiorno sono arrivata alla conclusione che qui continuare a "sposare" questa tesi fa' comodo un po' a tutti.
Sebastiano,penso abbia paura di quello che potrebbe uscire sul lato economico, mentre ai programmi televisivi interessa l'audience.
Premetto che non ho guardato le Iene, ma penso che un trasmissione "giornalistica d'assalto" farebbe meglio ad indagare su altri aspetti della vicenda.
Su un altro canale leggo una minuziosa analisi delle chiavi di riserva trovate nella borsa della povera Liliana.Tre chiavi delle quali due identiche aprirebbero il portoncino condominiale ,la terza la spranga di sicurezza, mancherebbe la chiave "normale" senza la quale Liliana non sarebbe potuta entrare in casa.Ora,a scanso di fantasiose deduzioni da parte mia, c'è qualcuno che ricordi che la polizia ha provato quelle chiavi ed è entrata in casa grazie ad essere?
*esse* non essere
@@francescacattapan5265 Penso di aver capito a ch canale fa' riferimento, non mi sembra seria.
Comunque da un altro canale più serio da verbali di polizia risulta che le chiavi aprissero anche la porta di casa. È stato fatto un sopralluogo dagli investigatori per la verifica.
in riferimento al servizio mandato in onda dalla trasmissione le Iene ho potuto ascoltare, nuovamente, le parole di Sebastiano in merito ai messaggi scambiati tra Sterpin e Liliana ; li definisce "per me sono una forma di gioco" ed effettivamente si può dare atto che lo fossero, un gioco, in quanto per interagire si servivano di un codice che conoscevano solo loro...peccato che la giornalista abbia dato per scontato senza se e senza ma che i messaggi fossero "amorosi" e non abbia avuto la minima curiosità di porre una domanda alternativa come ad esempio " che tipo di gioco intendi? 🫢 magari Sebastiano ci avrebbe illuminato dato che lui stesso pare smentisca la storia d'amore...
buona giornata a tutti voi 💚
Un imbuto economico al massimo della pericolosità che ha portato alla fine Liliana.Subito era da indagare Sterpin.
Se quei numeri fossero davvero un gioco... d'azzardo. La frontiera è vicina,...
Qualcuno passava dei numeri vincenti? Anch'io provo a fare delle ipotesi.
Naturalmente Lilly era solo un tramite. Chi ci guadagnava era lo Sterpin. Ma tutti ne erano coinvolti, compresi gli amici Salvo e la moglie, i primi ad attivarsi in casa Visentin
Siccome il corpo non veniva trovato da nessuno occasionalmente, il Salvo e Sterpin si sono dati da fare per indicare quel luogo da ispezionare. Nessuna accusa, ci mancherebbe, non sono giudice e pubblico ministero come fanno in tanti. La verità è che Salvo indirizzò al Boschetto un giornalista
(forse aveva paura andarci lui) e poi suggerimento al Decamerone che raccontava in deposizione le notizie pari pari come i due avevamo concordato che fossero. Ma tutto tace e si evitano spiegazioni
Sterpin continua ancora e mettersi in bella mostra elo stesso sterpin continua a raccontare cavolate di bugie ne ha raccontate l’altra cosa che mi ha spaventata quando sie scoperto della cantinola in casa sterpin mi chiedo come mai sterpin non a mai detto della cantinola? Questo mi viene da pensare che possa essere stato lui a nascondere il corpo di Liliana in quel tugurio da quando sie scoperto della cantinola sterpin lo visto meno arrogante e con un po’ timidezza a livello di paura di sentirsi in colpa come quando ci si ha un calo di pressione arteriosa il fratello Sergio che nella sua vita chiedendo soldi a Liliana furbo come lo sterpin mi fermo qui 😈
Buongiorno sig. Nicola, seguo ogni giorno il suo canale perché è il più profondo e sincero rispetto a tutti quelli che trattano il caso Resinovich.
Purtroppo, sono del parere che sia le Iene che Quarto grado debbano rispettare il protocollo, ossia, non sputt...are gli inquirenti!!!
C'è una domanda che faccio da sempre ma senza riscontro ed è quella del perché l'amatissima cugina di Liliana non fa domande come un martello pneumatico a Claudio su quella telefonata durata 16 minuti? Perché non chiedono a Claudio il perché di quei "NUMERI" nei messaggi se il loro amore era così puro e vero? Vede sig. Nicola io non ritengo che i NUMERI o CODICI siano da sottovalutare perché lì c'è davvero la causa della scomparsa e della morte di Lily!! Quella mattina se Liliana è uscita senza nessun oggetto di valore è solo perché non voleva "PAGARE" più con nessun tipo di valore e il cellulare l'ha lasciato a casa su indicazione di "QUALCUNO"!!!
Sono del parere che NON esiste l'omicidio perfetto ma bensì l'imperfezione di chi indaga!!!
Il fatto che Liliana quella mattina uscì senza fede e senza cellulare, può anche indurmi a credere che non volesse stare in giro tanto . Infatti la borsa era semivuota , forse aveva un breve incontro con qualcuno , ma non di certo con Sebastiano , e quel qualcuno poi non si sa ....un vero enigma le ipotesi sono infinite .
esatto ..
Esatto. Era senza cellulare, senza la fede e senza i gioielli ( compresa la catenina della madre che a quanto pare non toglieva quasi mai ). Questo particolare mi fa pensare che dovesse incontrare qualcuno di poco raccomandabile e che non voleva essere tracciata.
Ma anche no forse solo perché doveva fare rientro nell'immediato, invece poi accadde chissà...
@@esterroseable anche e succede qualcosa nella zona piscina oppure .......
"Il gioco è bello quando dura poco", qui si è giocato a lungo e male.
Liliana Resinovich è stata ritrovata morta in 2 sacchi neri.
Non dimentichiamo che in qui momenti del ritrovamento pioveva.... potrebbe essere che ha messo il piede in una pozzanghera e gli sia entra dell'acqua
@RosaCarbonara-c3b Il mio commento non era riferito al ritrovamento del corpo di Liliana ma ai messaggi criptati, che Sebastiano ha definito "gioco".
Le procure italiane purtroppo non sono più in grado di svolgere bene il loro lavoro ..n9n riescono a risolvere un caso che sia uno ...tutti se ne stanno beati e tranquilli a pettinare le bambole .....per risolvere i casi bisogna indagare ..bisogna interrogare interrogare interrogare i principali sospettati dei diversi casi ,...questi interrogano una volta e poi basta ...ma come ha detto una persona , non è che tu debba aspettare che le risposte ti arrivino o tramite le cam o tramite i cell ..o pc ..o da una autopsia ..queste procure se ne fregano ,.aspettano mesi mesi x un risultato e nel frattempo si grattano ....ai tempi quando non esistevano tutti questi marchingegni i casi si risolvevano eccome ..io non ho parole guardi ..eppure ci sono mille indizi in tutti i casi che sono ancora inrisolti ...ma nessuno che interroghi nessuno ..tutti se ne stanno a casa beati e tranquilli ..e aspettano l' esame del DNA o aspettano le rispte delle autopsie ..o le passeggiate sotto la cam ..ma daiii
Buongiorno sta diventando una barzelletta ridicola io sono 40 anni co mio marito la magio parte non la portavo mai ma non x questo lo volevo lasciare 😤😤
Troppo semplicistica la cosa A=1 .....i messaggi erano di altra natura e riguardavano altre comunicazioni
Buongiorno dottor Nicola è Buongiorno a tutti
Quando è stata trovata Liliana i calzini erano bagnati(solo la pianta del piede). Potrebbe essere che sia entrata dell'acqua nelle scarpe che con il tempo possa aver causato la macerazione. Ipotesi naturalmente non supportata da mie conoscenze.
io dico se calzini bagnati perchè avendo perso i soliti liquidi che un corpo perde con la morte si è scesa nelle calze...ovviamente ...se le hanno cambiato slip pantanoli e scarpe è probabile che si sono dimenticati delle...calze oppure non c'erano nel vestiario recuperato dal suo armadio e lhanno lasciata con le stesse calze?(bagnate che hanno fatto macerare i piedi= il dilemma sta nella mano macerata e i capelli bagnati..in che tipo di ambiente hanno tenuto il corpo post mortem..era cosi umido l'ambiente dove è stata ritrovata...? a pensare che i sacchi neri dovevano fare da riparo anche da pioggia
@christineblackwoodkkr
A me viene il dubbio che dipenda dal luogo in cui è stata tenuta in vita. Penso ad un suo spostamento qualche giorno prima della morte. Non so una grotta o qualcosa di simile. Un luogo umido.
@@letizia2562Un pozzo antico?
@@letizia2562Un POZZO ANTICO?
La macerazione della pianta dei piedi potrebbe anche essere stata causata dal fatto che Liliana ha continuato a calzare gli stessi scarponcini , con suola di plastica o gomma,continuamente per diversi giorni
Buongiorno! Si potrebbe pensare fosse stata segregata, non così potendo calzare altro tipo di calzatura.
@pierangelodellostasartor9268Segregata ? E non si è mai cambiata l'intimo?
CAM = CIAO A MARTEDI.... ALTRO CHE CIAO AMORE, MIO...
"La macerazione, nel cadavere annegato, si rende evidente nell'epidermide, specie dove questa è spessa e callosa (palmo delle mani e pianta dei piedi) la quale, già dopo qualche ora di permanenza in acqua, rigonfia, rammollisce, diviene bianca, viscida e grinzosa"... i segni di una permanenza del cadavere di Lilly in un ambiente umido ci sono ma solo una parte(quella al contatto con il suolo umido gelato scongelato di quei giorni in quel parco?....Fenomeni trasformativi
Successivamente, col passare delle ore, cominciano a manifestarsi i cosiddetti segni trasformativi. Quelli distruttivi comprendono:
l'autolisi;
l'autodigestione;
la putrefazione (divisa a sua volta in stadio cromatico, enfisematoso e scheletrico).
Se il cadavere è ubicato in ambienti con particolari caratteristiche fisico-climatiche, si manifestano i segni trasformativi speciali:
la macerazione (in acqua o comunque in ambienti umidi);
la saponificazione (in ambienti umidi e in presenza di sali di calcio si ha la formazione di adipocera a partire dagli acidi grassi del corpo);
la mummificazione (in ambienti asciutti e ventilati);
la corificazione (fenomeno che si osserva solitamente quando il cadavere è all'interno di casse metalliche).
quindi la macerazione: avviene in acqua o ambienti umidi...serra...suolo umido bagnato dalla pioggia o da gelo scongelo...da ricordare anche se nessuno parla i suoi capelli erano bagnati.
Il raggrinzimento della pelle , mani e piedi, avviene entro poco tempo.( al mare avviene se si sta mezz'ora in acqua più del solito tempo per un bagno).
Quindi l'esposizione all'acqua/ pioggia era stata breve.
Un corpo che sta giorni in acqua presenta caratteristiche di " macerazione" ben diverse effetto sfilamento a guanto e / o calzino.
Si Véro👍 dei capelli bagnati non se ne più parlato eppure ........
Mi ricordo Che Paolo Amaro ne fa fatto un vidéo
Lei inizia con il piede sbagliato. Mi dispiace correggerla ancora: il terreno non è mai stato gelato, in quei giorni!
È tutto quello che ho sempre pensato io, speriamo che la Cattaneo possa fare chiarezza con esami alla mano, per determinate l'epoca reale della morte. Stiamo a vedere.
I segni di macerazione in questo caso erano molto limitati, solo ad alcune zone circoscritte, soprattutto i piedi. Questo potrebbe essere compatibile con il mantenimento del cadavere in un ambiente umido, magari a contatto con superfici bagnate. È da sottolineare che il cadavere era in un stato di ottima conservazione, quindi il contatto con l’acqua è avvenuto in un periodo di tempo limitato e solo in alcune zone. Sull’autopsia guardate l’approfondimento che ha fatto Bugalalla, leggendo il referto del precedente medico legale
Salve a me capita di uscire senza la fede, semplicemente perché la tolgo per fare le faccende e se esco di fretta, a volte dimentico di rimetterla
Anche a me capita
@@rosaliafusco1479anche a me capita soprattutto perché un po grande alora facendo pulizie la tolgo!!
o quando...vai in piscina e se liliana quella mattina va in piscina? si spiegherebbe tutto ..lasciare a casa gioelli e tutto andare a farsi una nuotata sotto casa nella piscina san giovanni? per poi rientrare e proseguire con le commissioni e visite?...se andata in piscina poi ripartita e caricata ancora post piscina bisogna vedere...se ...e dopo quanto tempo...la pelle riprende l'aspetto normale post piscina,,,oppure la vasca jacuzzi..di sterpin? ma vorrebbe dire che lei quella mattina arriva a casa di sterpin?
@@christineblackwoodkkr eh potrebbe essere casa Sterpin e se invece non è uscita chi potrebbe essere arrivata a casa appurando che Sebastiano non vi fisse!!!? Ricordi che Sterpone dice che andò a vedere se c era la macchina è andato per quello o per cosa!!!?
@@rosaliafusco1479 non è uscita?
Questa mattina ssi replica a storie italiana non se ne può più cambiato immediatamente canale
Hai ragione, la Daniele e l'inviato speciale che ha intervistato Jasmina sono patetici! Lo mettono in difficoltà in continuazione chiedendogli come l'amica che a detta loro avrebbe minacciato Jasmina ha avuto il numero di telefono e Sebastiano, in buona fede, ha risposto che il numero glielo aveva dato lui ma sicuramente non per farle fare delle minacce. Essendo una struttura ricettiva il telefono si può trovare su Google "Jasmina B&B Venzone". .Per fortuna in studio c'era qualcuno, oltre a Massimo Lugli che ha preso le difese di Sebastiano, non c'erano soltanto le serpi.
Forse aveva portato con sé solo il foglietto coi codici segreti che stava dietro al quadro…
Buongiorno Nicola e a tutti Grazie ❤
Abbiamo atteso tre anni,per sapere di questi MESSAGGI,ed ora che ci sono,li si vuole NEGARE NEI LORO CONTENUTI AMOROSI
Non mi stupisce l' eloquenza della giornalista delle Iene quando ci sono fior fiori di psicologhe che "compatiscono" Sebastiano perché non accetta che il suo matrimonio era finito e che la moglie era "innamorata" di un altro uomo.
Assurdo
@nicolacastellano Già e non si pongono nemmeno il dubbio che poteva essere altrimenti.
Pare che CS messaggiasse ad altre persone in quel modo
Qualcuno sa?
Io so soltanto che questo è stato detto dalla stessa persona che ha fatto sapere che Claudio aveva dei nascondigli in casa
@danielacarlotti5360 un Tipo Che gli vuole bene insomma .....🤣
interessante questo dettaglio
Buongiorno Nicola adesso è venuto fuori anche l'amante segreto sempre dopo tre anni....tra poco ne uscirà ancora un'altra
Buongiorno Nicola e a tutti ❤
Bravo .Lei e' uscira' senza niente.La catenina le era sacra.Alrtro non ha valore..sterpin h detto Lei ha salvarto. Me,Cosa voleva insiunare?
Il Visintin o è un grande attore o è un po' confuso ( per usare un eufemismo) . La risposta " non lo sapevo" mi fa propendere per la seconda ipotesi.
Però il Visintin a questa domanda di Nuzzi risponde : Non lo sapevo. Non lo sapeva nessuno. Cambia poco, è vero, ma fa nascere dei dubbi.
Buon mattino Nicola e a tutti voi.
Aggiungerei a tutto quello che ha detto anche gli aborti che ha avuto. Non è stata difesa da Nessuno.❤
dicono cavolate, ho letto che la scomposizione del corpo iniziano dagli arti ..dipende con quale parte lei sta sopra il suolo che umido e gela scongela tra notte e giorno quei giorni lascia segno poi non vorrei che nelle scarpe scende il liquido perso con la morte?...che poi sicuram doveva impregnare gli slip e pantaloni che sono stati cambiati a mio avviso con il rivestimento ..post mortem--- ricordo che sugli slip c'era un dna maschile in due punti(di chi le ha infillato le mutande slip puliti???)
Ma a Trieste in quei giorni era piovuto, ( scritto in perizia), il giorno precedente, e anche il giorno stesso, infatti vi era acqua dentro i sacchi e nelle pieghe esterne dei sacchi. Anche gli indumenti nella parte scoperta del corpo erano bagnati. La mano esposta fuori dai sacchi si presentava " raggrinzita" poiché esposta alla pioggia. È probabile che l'acqua sia entrata anche in una scarpa, in basse alla disposizione del corpo.
In quei giorni, in nessun luogo di Trieste, (quindi nemmeno dove stava il corpo di Liliana) la temperatura è scesa sotto lo Zero: non c' è stato nessun congelamento e scongelamento, perciò.
@AldaRobba non solo, si rilevarono temperature molto più alte della norma x quel periodo. Tanto è vero che pioveva.
@@paolacabrini6422 la pioggia poteva bagnare il terreno sottostante al corpo trasferire l'umidita al corpo...i piedi e i capelli sono bagnati anche se imbustati, è stata tenuta dove e per quanto tempo..le mie sono domande ed ipotesi ci mancherebbe che fossero convinzioni mi sto informando sul del perchè i piedi in quel stato ma anche i capelli bagnati...parlano che anche ambienti umidi(suolo o ambiente umido, cantine? possono aver dato quell'effetto sul corpo
dott. Nicola, secondo me le buste sono le stesse che lei aveva per buttare l'immondizia buste da spesa trasparenti si vedono quando scende ...e lo stesso marito dice che riciclavano le buste da spazzatura che prendevano appunto di piu dal mercato...e quindi dopo che butta la spazzatura differenziata le rimette nella borsa per riutilizzarle....e quindi chi le mette in testa quelle buste le prende dalla sua borsetta?
strano però che non ci sono tracce...di lei anche se ricordo che all'inizio dicevano che le buste il cordino erano piene delle tracce dna della vittima
È molto semplice procurarsi delle buste di plastica. Liliana non è morta il 14 ma i primi di gennaio. In quanto ai sacchi neri ho sempre pensato che era freddo e lei infilando dentro gli ulteriori sacchi si è come riparata.
Ma le buste non hanno impronte digitali
@@francescarampolladeltindar219 ma siamo sicuri? io ricordo che sia sul cordino buste c'era in abbondanza dna di lei o simile al suo
No per me ce una demenza senile generale dove si arrivera 😢😢😢😢 povera donna 😭😭😭😭😭
Oh finalmente brava!!!!!
E perché non parliamo invece del fatto che i file registrati con la GoPro hanno un'apposita nomenclatura, mentre quelli editati (cioè clippati) ne hanno una diversa? Come lo spiegate?
Buon pomeriggio avv. Nicola e a tutti.
Anche qui...ste procure benedette . Può essere che la procura, sin dall'inizio abbia eclissato l'importanza del fatto di dove Liliana fosse stata nei giorni prima della morte ? "Non è importante, non ci interessa " NON È POSSIBILE!!!!
Ma....non è che entrambi , Claudio e Liliana facevano parte di una sorta di spionaggio e sette segrete?
Non ci sono elementi oggettivi per dire questo
Su Claudio anche a me è venuto il dubbio che facesse parte dei servizi. Ci sono anche gli agenti “dormienti”. In ogni caso avevano degli “affari” insieme, e non erano certo d’amore
@@gf3490Non erano agenti di nulla,non erano in giri loschi,erano solo amanti.
@@beatricecenci5650Come fa a saperlo?
Ah, mi scusi! Dimenticavo.
L' ha detto Sterpin, quindi è vero.
Dogma della Fede.
@@beatricecenci5650E si amanti hanno bisogno di codici perché abitavano migliaia di km.a distanza e non avevano posibilita di dirsi ti amo a parole semplici come tutti hanno dovuto trovare un modo più complicato...ma beato.chi ci crede!!!
Rai e mediaset spazzatura uso la televisione solo per vedere film meglio se vecchi😊 😊
..altra cosa strana..Tutte le cose d'oro e di valore,guardacaso sono rimaste a casa..Mah..
Parliamo di quale valore ? 1000 euro?
Neanche fossero stati anelli di diamanti e collier di smeraldi. Il bello è che poi le "giornaliste" trovano (o fingono di trovare) nel boschetto braccialetti di bigiotteria e li esibiscono in tv come fossero gioielli persi da Liliana.
@lucia.5719 si be quello è da comiche
....a chi stanno a cuore catenina,fede della madre......sto chiedendomi da tanto.
@@rosaliafusco1479 stavano a cuore a Liliana
Buona sera a tutti 😊😊
Lei è veramente simpatico. Complimenti per la disanima sui codici e sui messaggi. 2 14 1 18 (buon pomeriggio a tutti) … nell’alfabeto italiano, perché in quello internazionale i numeri cambiano 😮
2 14 1 18.
Belle Putele A Trieste. (putele =ragazze).
Con questo codice ogni numero può corrispondere a una qualsiasi parola che inizia con quella lettera.
2 20. Buona Vita, Buone Vacanze, Bella Vista, Bisogna Valutare, Buon Viaggio, ecc.
1 11. Arrivederci Mulo. Ancora Merendine.
3 1 11. Chi Avvisa Mario.
Si può dire qualsiasi cosa.
Se non è una stupidata da bimbetti, cosa può essere?
Il marito non si rende conto del danno che fa al ricordo di sua moglie
Accettando la love story
da ragione a cio che racconta il cammello 🤦🤦povera donna la sua troppa discrezione l'ha uccisa
Claudio da subito ,tre anni fa,ha spiegato che si scrivevano in codice segreto, spiegando l'alfabeto.
Nel gioco a volte c'è sempre un possibile BARO !
Non c’è bisogno di “credere”, ci sono i messaggi che sono inequivocabili. Solo la frequenza con cui si scrivevano evidenzia quanto volevano e disideravano sentirsi appena ne avevano l’occasione, indipendentemente dai “codici” i quali peraltro non sono che la conferma di ciò che fanno gli amanti: si nascondono.
Si ci puo stare...... 😮ma non ci credo neanche se li avessi visti, allo Sterpin gli serviva solo x smistare gli affari loschi che aveva lo ,C S, Forse v, Era un altro umo inn...😮😮😮😮😮😮😮😮😮😮😮😮
Buongiorno mi é venuto un barlume e pensavo una cosa
Ci chiediamo Come mai i "famosi," messaggi erano pure CANCELLATI e mi son detta ma se Visentin diceva Che i loro telefoni erano tutti di "seconda mano" mi é parso capire Allora forse x questo Liliana non voleva Che un giorno questi messaggi fossero letti e interprettati da qualcuno.
Ci deve essere qualcosa del généré xche il fatto di cancellarli NON É NORMALE
Non è normale cancellarli nella immediatezza
@nicolacastellano certo non voleva dimenticarli
Percio' dovevano essere MOLTO IMPORTANTI
non certamente messaggi d'amore
@@nicolacastellanoDue amanti,cancellano subito i loro messaggi.Logico.
Si ma: la procura non si può criticare
Non sta a noi dire che rapporto c'era
Però non era amore.
Bè, insomma.. solo la riapertura del caso evidenzia che qualcosa non è andato per il verso giusto (25 punti)
I messaggi ci sono. È un fatto. Che poi siano retrodatati in confronto alle dichiarazioni di Claudio etc, cmq esistono. Magari non sarà amore, magari una amicizia giocosa e affettuosa, cmq qualcosa debbono pur significare. Altro fatto è attaccarsi alla lettera alle dichiarazioni dei protagonisti. Sono anziani, magari un giorno un po' più lucidi, magari no, coi loro acciacchi, le loro fisime, le luci della ribalta , la TV. Poi c'è chi reagisce in modo diverso: Claudio deciso, a tratti irruento, come anche la banda degli onesti. Sebastiano, invece,in maniera fin troppo passiva. Che poi è quello che in definitiva ha sempre fatto e che oggi LEi contesta.e che contestano ed hanno contestato tutti gli altri. Per lui è..vediamo, aspettiamo, ma si, forse, vedi, capisci. Lui ha sempre accettato qualsiasi ipotesi. Mai ha avuto una sua idea, una sua tesi ,un suo convincimento.Oramai è entrato nel gorgo gossip, li in mezzo, con i suoi abbigliamenti improbabili, con le sue gite, le foto, le birrate.
Al marito va bene tutto,purchè si chiuda la faccenda
@@brunareolon4673 questo lo dice lei, ma cosa ne sa. Sta diffamando una persona.
@@brunareolon4673 i fatti dicono il contrario.
@@perfidplom6897 forse a lei risulta che il marito sia un inquirente?
No. È un compito che spetta a loro sapere cosa sia successo.
@@perfidplom6897 nei 25 punti ci sono parecchie cose da chiarire da parte di tutti.
Buongiorno Nicola e a tutti
Ma ..... Sicuramente ci sono alcune persone che l,anno voluto fin da principio.????
?Ma tutti innamorati di lei erano?
Le iene un programma visto una sola volta tanti anni fa non mi piace
Con simpatia ciaooo.
No,non poteva essere un gioco,era una cosa seria la loro relazione sentimentale extraconiugale.
Che ridere😂😂
Sebastiano vuole nascondere la verità
Sterpin e gli altri no, eh?😅
@@luciafaccani555Sterpin ha sempre detto il vero, riguardo la loro relazione sentimentale extraconiugale ed i messaggi che sono usciti e che usciranno,confermano che i messaggi erano di carattere AMOROSO.
Si ma: la procura non si può criticare
Non sta a noi dire che rapporto c'era
Però non era amore.
Bè, insomma.. solo la riapertura del caso evidenzia che qualcosa non è andato per il verso giusto (25 punti)
I messaggi ci sono. È un fatto. Che poi siano retrodatati in confronto alle dichiarazioni di Claudio etc, cmq esistono. Magari non sarà amore, magari una amicizia giocosa e affettuosa, cmq qualcosa debbono pur significare. Altro fatto è attaccarsi alla lettera alle dichiarazioni dei protagonisti. Sono anziani, magari un giorno un po' più lucidi, magari no, coi loro acciacchi, le loro fisime, le luci della ribalta , la TV. Poi c'è chi reagisce in modo diverso: Claudio deciso, a tratti irruento, come anche la banda degli onesti. Sebastiano, invece,in maniera fin troppo passiva. Che poi è quello che in definitiva ha sempre fatto e che oggi LEi contesta.e che contestano ed hanno contestato tutti gli altri. Per lui è..vediamo, aspettiamo, ma si, forse, vedi, capisci. Lui ha sempre accettato qualsiasi ipotesi. Mai ha avuto una sua idea, una sua tesi ,un suo convincimento.Oramai è entrato nel gorgo gossip, li in mezzo, con i suoi abbigliamenti improbabili, con le sue gite, le foto, le birrate.
Vogliamo condannare Sebastiano per i suoi abbigliamenti improbabili? Dalle foto risulta che sia lo stesso stile che adottava prima della morte di Liliana. Dovrebbe cambiarlo? La vita continua per tutti ed anche per lui è giusto che continui. Dopotutto, mi dispiace dirlo, ma Liliana anche se non gli ha nascosto una storia d'amore non è stata molto sincera con lui, probabilmente gli ha nascosto qualcos'altro, non so se per proteggerlo ma è andata così 😮
@giovannalodato528 nessuna condanna ovviamente. Mi sembrava chiaro. All'interno di un discorso più ampio.
Una piccola osservazione sull'abbigliamento del Visintin. Nelle tante foto pubblicate si vede pure la moglie spesso vestita come lui in modo eccentrico, lei cque sempre elegante, a volte folkloristico, con strani cappelli spesso simili a quelli del marito. Era qualcosa che li accumunava.
Che non sia amore quello è inquietante......i messaggi ci sono in quel modo ed è lì il vero problema
E se fossero numeri cifrati x qualche dritta tipo casino'? @@nicolacastellano