Guida alla Scelta del Mulinello da Pesca: Tecnica, Prezzo e Caratteristiche

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 8 янв 2025

Комментарии • 29

  • @faustobetteghella2329
    @faustobetteghella2329 7 месяцев назад

    Grazie x i consigli e pure perché ho imparato a fare in modo FC.

  • @nicolaalnian1852
    @nicolaalnian1852 20 дней назад

    ciao ho una 12 /20 libre sgt70mhf la Seagate della daiwa mi consigli un mulinello per dentici ricciole profondità non più di 150m.grazie mille dei video che fate ❤

  • @thekingoffishing7069
    @thekingoffishing7069 Год назад +1

    Salve, vorrei avere un consiglio da voi, ho una shimano vengeance 30lb e dovrei montarci su un mulinello per traina di fondo a dentice/ricciole/cernie, cosa mi consigliate ? Il tica oxean 30lb o lo shimano tld 20lb sono valide opzioni? O meglio un penn squal 30 come consigliato in video?

    • @fabrizioschirru5391
      @fabrizioschirru5391 Год назад

      Oxean 30 e tld 20 sono mulinelli enormi e pesantissimi secondo me devi iniziare ad usare attrezzature più leggere. Squall 30 va benissimo e costa poco. Un consiglio per il futuro, prendi una canna 6/12 o 12/20 per divertirti la 30lb è una canna quasi da tonno.

    • @davideserafinifishing
      @davideserafinifishing  Год назад

      Canna e mulinello leggero ti permettono di pescare comunque forte, ma di divertirti molto di più!

  • @danieleparenti7661
    @danieleparenti7661 Год назад +1

    Ciao a entrambi, bella e valida spiegazione, io ho quasi tutti shimano e con un po d acqua dolce alla fine non mi hanno mai dato problemi. Ho un socorro che ci faccio il bolentino anche fino a 100 metri e devo dire che è ancora perfetto dopo svariati anni ed è un somaro! Vorrei chiedervi se fosse il caso di fare anche un breve video su come e se tenere le canne e i mulinelli a bordo della barca, per chi cel ha chiusa ovviamente. Ci sono opinioni discordi se non fa nulla o fa male tenerle a bordo, insomma aldilà di eventuali furti sarebbe opportuno capire se c è il modo di far si che gli anelli i ponticelli e le legature non soffrano troppo la salinità presente e se ci sono sistemi per preservarle al meglio, grazie

    • @fabrizioschirru5391
      @fabrizioschirru5391 Год назад

      Ciao Daniele e grazie per i complimenti. Basta una piccola lavato dopo ogni pescata per preservare per anni il tuo mulo.

    • @danieleparenti7661
      @danieleparenti7661 Год назад

      @@fabrizioschirru5391grazie Fabrizio, ho aggiunto adesso una richiesta da farvi se avrete modo, oppure potrete anche rispondermi quí, grazie

    • @davideserafinifishing
      @davideserafinifishing  Год назад

      L'importante é avere un minimo di cura

  • @christiantassini6584
    @christiantassini6584 5 месяцев назад

    Pensavo per il bolentino di prendere un bull eye 5050 , è come un ultegra 5500 ma recupera 83 cm al posto di 103 e ha un rapporto di recupero di 4.3:1 contro i 5.2 : degli ultegrini .
    Sarebbe una buona scelta ??

    • @davideserafinifishing
      @davideserafinifishing  5 месяцев назад

      Se usi piombi pesanti sicuramente si… come qualità non lo conosco.

  • @kevinmazzuca2834
    @kevinmazzuca2834 Год назад +1

    Confermo nel talica 8 ho messo 500 mt di 0.24 daiwa jx8 va una favola addirittura lo sento anche più potente del 16 nel quale sono anche possessore, mulinello fantastico, unica accortezza va cambiata la manetta perché troppo corta (io lo fatto va una bomba) però per alcune tecniche dove va tanto preterminale preferisco un mulinello un po' più grande tipo il 12/16 perché avendo una bobina troppo piccola tende a rovinare il filo!!

    • @davideserafinifishing
      @davideserafinifishing  Год назад

      Effettivamente le bobine piccole, associate a fili un pò spessi, creano dei bei problemi...

    • @kevinmazzuca2834
      @kevinmazzuca2834 Год назад

      @@davideserafinifishing per la pesca a fondo è un gioiellino pratico e leggero

    • @fabrizioschirru5391
      @fabrizioschirru5391 Год назад

      La penso esattamente come te😉

  • @ElectronicMarine
    @ElectronicMarine Год назад +1

    il problema che anche shimano per esempio non hanno certi riccambi... per uno shimano stella 10000fa, che costava quanto un motorino nei tempi, la leva della frizzione e introvabile :(. ne ho diversi in barca ma stavo proprio pensando ad un altro mulinello per la nuova canetta per calamari, ho provato il daiwa fuego 5000 da spining, ho provato il shimano stradic 4000 e in fine il piu piccolino alcedo piuma (che avra 20 anni che lo amazzo da spining, a bolognese e pagelli su 30 metri)... il piccolino alcedo ha dei cuscinetti introvabili quasi (cambiati gia 2 volte) ma gli ingranaggi sono perfetti, mi sa che invece vado con altro alcedo magari qualcosa per la carpa tipo ruthenium o carbon match ultra, che ho preso in prestito e devo dire che il peso e la quantita di cuscinetti che hanno dentro danno una sensazione diversa dai shimano e daiwa di fascie medio basse...

    • @fabrizioschirru5391
      @fabrizioschirru5391 Год назад

      L'assistenza dei mulinelli sta diventando un problema per tutti. Più sono grandi le aziende meno servizio stanno dando. Purtroppo non è solo shimano. In questo mondo di consumismo frenetico quando un mulo si guasta ti fanno capire che va ricomprato. Ovviamente capisco il tuo disappunto su mulinelli come stella o twin power che costano una tombola. Per noi negozianti è un grosso problema perché Ovviamente i clienti se la prendono con noi che non ci possiamo fare assolutamente nulla.

    • @ElectronicMarine
      @ElectronicMarine Год назад

      putroppo lo so, ma io alla faccia loro, mi attaco al CAD e ridisegno i pezzi e li mando a farli fabbricare a cnc... ora sia la frizzione del stella, sia il bracetto che tiene il guidafilo li sto facendo fare in alluminio :) questi gg farro anche qualche prova con la stampante 3d, che mi deve arrivare un filamento industriale... @@fabrizioschirru5391

    • @davideserafinifishing
      @davideserafinifishing  Год назад

      Ottima soluzione, bravissimo. Beato te che ne sei capace.... e complimenti anche per l'uso intensivo che riesci fargli fare!

    • @ElectronicMarine
      @ElectronicMarine Год назад

      sono a periodi... non toccavo una canna da pesca da tipo 5 anni... ora ho riempieto di nuovo la barca di canne e mulinelli :) iniziato con le orate, poi traina , ora i calamari :) finalmente ho trovato il modo di prenderli con la mia barca ... a scaroccio :) mi serve un mezzo freezer di calamari perche voglio pescare i spada di giorno come in usa... e ci vorrano tanti come esca :) @@davideserafinifishing

    • @davideserafinifishing
      @davideserafinifishing  Год назад +1

      @@ElectronicMarine mi fa sempre piacere sentire di qualcuno che riprende a pescare… comunque il calamaro non é l’esca migliore per lo spada, e te lo dico per esperienza. Forse più avanti farò un video proprio al drifting allo spada… vedremo. Ciao e grazie per l’attenzione!

  • @giancarlosaluzzo4627
    @giancarlosaluzzo4627 Год назад +1

    Buonasera ammetto di essere un dilettante pescatore e come tale di avvicinarmi a questo sport con passione ma con leggerezza .Ora apprezzo molto i vs. video per la competenza e conoscenza della materia!!! Però.....posso capire che il business sia importante che bisogna vendere,ma dal mio punto di vista mi sembra esagerato arriveremo ad avere un canna e un mulinello per ogni tipologia di pesce ?Non vi sembra un tantino esagerato per dilettanti !!!

    • @davideserafinifishing
      @davideserafinifishing  Год назад

      Ciao Giancarlo, sono contento che ci segui e ancora di più per questo commento… per chi si avvicina a questo sport le scelte da fare sono tantissime, e spero che questi video servano in parte anche a chi vuol imparare a scegliere il materiale che compra con più cognizione di causa. Se un pescatore dilettante vuole semplicemente “pescare”, può tranquillamente comprare un’unica canna, con mulinello e filo, e dedicarsi a questo sport. Ma scoprirà presto, che se vuole specializzarsi in una tecnica o su una preda specifica, un'attrezzatura “generica” non riuscirà a soddisfarlo. Il consiglio é di scegliere la tecnica/preda che si preferisce, e comprare l’attrezzatura corrispondente.

  • @carmelomarinaio2487
    @carmelomarinaio2487 Год назад +1

    Meno male che non dovevamo sapere le marche

    • @davideserafinifishing
      @davideserafinifishing  Год назад

      Ciao Carmelo, cosa intendi con non dovevamo sapere le marche? Abbiamo parlato di esempi concreti, come lo fai senza menzionare il brand e il modello?

    • @fabrizioschirru5391
      @fabrizioschirru5391 Год назад +2

      Ciao Carmelo parlare di mulinelli senza marca era impossibile. Più che altro io intendevo che non si parlava di un unica marca bensì di mulinelli a prescindere dalla loro marca.