SILENT HILL 2 REMAKE - CI CONVINCE DAVVERO?-Analisi e discussione del giocato e dello story trailer

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 13 сен 2024

Комментарии • 65

  • @MastroZeR0
    @MastroZeR0 12 дней назад +2

    Finalmente qualcuno che riesce a cogliere quali sono i problemi di questo remake e messi più che mai in evidenza in questo story trailer!! Perché ti ho scoperto solo ora?!?!? Giuro le stesse cose le ho predicato con tanti altri amici e scritte in tantissimi risposte ad altri video, ma tutti contro a dire che esageravo... Mi trovo perfettamente te d'accordo, e purtroppo non riesco a superare sti problemi che mi bloccano nel preordinarlo, già Maria che sembra leggere ed in fretta senza alcun trasporto come quasi fosse una bambina di prima elementare, quelle frasi che dette nell'originale erano perfette a prescinder dal video, dal vestito della nuova Maria, dal filtro mancante e dal fatto che sembra troppo tesa con la testa appiccicata... No no no, vorrei ma non voglio rischiare di rovinare quel bellissimo ricordo che ogni hanno riaccendo rigiocando la ehnanced edition...

    • @TwoTimesNerd
      @TwoTimesNerd  11 дней назад +1

      Purtroppo il mood e l'atmosfera che traspaiono dal giocato e dai trailer sembrano essere molto diversi dall'originale, più "generici" e meno malati e creepy.
      La recitazione di Maria a me non piace proprio, proprio perchè manca di quell'atteggiamento mellifluo e sensuale che la rendevano unica.
      Maria DEVE essere così, proprio per quello che rappresenta.
      Facciano pure il remake, non è un problema, però SH2 del 2001 deve essere necessariamente disponibile in via ufficiale e Konami in tal senso si sta comportando molto male.

    • @MastroZeR0
      @MastroZeR0 11 дней назад

      @@TwoTimesNerd Guarda, a me sembra già un miracolo che la Konami sia tornata a parlare di videogiochi... In ambito SH di errori ne sta cmq facendo, Ascensions, The short message, e soprattutto SH2 remake... Circa l'originale del 2001 mi sembra strano che non sia disponibile neppure su GOG, mi viene il dubbio che per tutti quegli anni non abbiano pagato i diritti, mi sembra strano ma non trovo altra soluzione sensata

  • @ClaudStrife76
    @ClaudStrife76 15 дней назад +3

    parto col dire che questo trailer ha finalmente cambiato diverse carte in tavola e che rispetto al precedente, rende più l'idea di cosa è Silent Hill 2 ...
    il primo grande cambiamento finalmente è il totale rifacimento del volto di James che mi piace veramente tanto.
    il trailer ci mostra diversi aspetti del gioco spoilerando forse un tantino diverse scene, per carità anche i trailer dell'originale erano abbastanza spoiler, ma forse questa cosa la noto perché conosco molto bene il gioco e chi probabilmente non ha mai giocato a SH2 non se ne ravvede...
    ma detto questo, la vera parte che purtroppo pecca di molto è la scena di Maria e tutto quello che ne fa parte.
    Maria è un personaggio difficile da riproporre come nell'orginale e lo capisco...non è facile..
    l'espressione il trucco gli sguardi, LA LUCE, IL TONO DI VOCE, cose che peccano e non poco...
    la scena dietro le sbarre nell' originale davano un senso di ansia apatia psicologica davano inquietudine le luci i suoi sguardi e anche lo stesso James ne era profondamente catturato..esattamente quello che trasmetteva al giocatore era questa cosa che ti avvolgeva e ti soffocava nella sua atmosfera tetra...
    questa è personalmente ciò che l'originale era capace di fare al giocatore dietro lo schermo.
    Mary nel filmato della videocassetta manca di molto quella luce che non permetteva di vedere fuori dalla finestra che la rendeva quasi sospesa tra la vita e la morte nel ricordo di James...non so se rendo l'idea ...
    le luci bianche forti facevano capire che era una donna malata e disperata in quella stanza..
    vero anche che è stata ripulita la sua immagine, ma avrei mantenuto quella atmosfera ..
    Eddie, Laura sono stati veramente fatti bene, curati sia nelle cutscene che nei dialoghi..
    bene anche la scena delle scale infuocate ...
    meno bene la parte della scena all'esterno dove piove ...ecco quella scena l'avrei resa molto più buia (anche se la pioggia si vede solo nell'otherworld) ma ci sta... visto che si chiama (remake)
    ho notato anche un aspetto cinematografico che ricorda per alcune scene The Last of Us però credo che questa cosa sia dovuta all'engine grafico che oggi utilizzano per produrre videogiochi..
    insomma, nell'insieme questo trailer è riuscito a coinvolgermi molto di più rispetto al suo predecessore e finalmente mi ha fatto ricredere un po di più sul suo sviluppo.. spero che da qui a ottobre ci saranno più accorgimenti ma Consiglio vivamente a chi non lo ha giocato di giocare il primo SILENT HILL 2 un capolavoro d'eccellenza.
    Scusate il tema ma questo gioco è troppo importante non solo per noi vecchi giocatori ma anche per chi non ha vissuto certe Perle come questa.
    FEDRO sei il TOP!

    • @TwoTimesNerd
      @TwoTimesNerd  15 дней назад +1

      @ClaudStrife76 Grazie mille Claud. Sulla questione Maria siamo dello stesso parere, così come per Eddie e Laura, questi ultimi realizzati in maniera pressoché perfetta.
      Staremo a vedere, a ottobre manca poco.

  • @detective005
    @detective005 11 дней назад +2

    Attenzione agli spoiler…
    Riporto un estratto, tradotto dall’inglese, delle mie impressioni pubblicate su un sito riguardo lo story trailer di Silent Hill 2 Remake. Preciso di non aver visto, invece, la parte dedicata al gameplay. Lo faccio perché non solo mi ritrovo totalmente in linea con la posizione di Fedro ma anche per dare il mio contributo su altri aspetti.
    Che lo vogliano o no, **Silent Hill 2** parla di sessualità. Dal mio punto di vista , è sconvolgente vedere un'opera d'arte distorta in nome dell'uguaglianza di genere o del femminismo. Ma cosa c'entrano Freud, Jung e Lynch-che sono fondamentali per **Silent Hill 2**-con le nuove norme sociali? In questo modo, hanno cambiato il simbolismo del gioco. L'arte è arte, e nessuno ha il diritto di imporre censure.
    In ogni caso, non mi riferisco solo all'aspetto fisico (che è cambiato molto), ma a ciò che il personaggio trasmette attraverso i suoi movimenti e il suo comportamento. Non so come spiegarlo: per esempio, penso conosciate la **Gioconda** di Leonardo da Vinci, giusto? Bene, immaginate di accentuare leggermente il sorriso sul suo viso. Posso assicurarvi che l'effetto che dipinto ha su di noi non sarà più lo stesso. Questo ha a che fare con la cura nel bilanciare le cose, con ciò che si vuole trasmettere quando si disegna o sceneggia un personaggio.
    Maria sembra essere il personaggio meno riuscito. Hanno censurato il suo comportamento provocante e l'atteggiamento civettuolo. Nell'originale, indipendentemente da come è vestita, sembra una stripper. Anche se avesse indossato un abito da suora, il risultato non sarebbe cambiato. Il suo ruolo è rappresentare i desideri sessuali di James, provocarlo e farlo sentire in colpa. La nuova ha il sex appeal di una babysitter. Non è solo la mia opinione. Guardate il making-of ufficiale del 2001 di Konami. Questo remake potrà avere una grafica eccezionale, ma sarà sicuramente poco valido sotto il profilo artistico. Un’altra osservazione: dal momento in cui Maria e Laura si incontrano, tutto cambia. Ancora una volta, non è solo una mia preferenza, ma c'è una ragione valida nell'originale per cui non finiscono mai nello stesso posto. Anche qui, ha a che fare con ciò che Maria rappresenta. Sapete qual è la verità, secondo me? La percezione del mondo dei videogiochi è cambiata. Tra la metà degli anni '90 e i primi anni 2000, coloro che creavano videogiochi miravano, e sottolineo miravano, non solo al successo commerciale ma anche a creare qualcosa che potesse rivaleggiare con il cinema e l'arte (come **Metal Gear Solid 2**, per esempio). Oggi, è solo puro intrattenimento, roba per influencer e streamer.
    Le mie impressioni si basano su ciò che ho visto finora. Di solito, i trailer pubblicitari mirano a mostrare il meglio. Ora, dato che Bloober non è il team più talentuoso del mondo, almeno in termini di sceneggiatura, i sospetti diventano un po' più solidi. Ribadisco che non è solo una questione di come è vestita, ma di comportamento e del ruolo che interpreta. Per esempio, per James, una relazione omosessuale potrebbe servire lo stesso scopo, purché sia coerente con la sua psiche. Non sarebbe un problema. Nell'originale, Maria non ha un atteggiamento sexy per compiacere il giocatore, ma per compiacere James. James uccide (per quanto orribile e scandaloso possa essere) perché non vuole più sua moglie; non la sopporta più. Quindi è spinto non solo dalla pietà ma anche da un desiderio egoistico che lo spinge avanti. Maria è lì per ricordargli tutto questo.
    Non posso dire che sia una questione di diversa sensibilità artistica perché non ce n'è in tal senso. Hanno solo reso tutto più freddo e meno problematico nella scena, coprendo tutto con un velo di tristezza strappalacrime e rimuovendo gli elementi disturbanti. Non c'è studio dell'illuminazione, del tempismo delle battute, né rispetto per le tonalità. Anche James è stato reso più simpatico, quasi bello, più triste che alienato. La verità è che James è un assassino e piuttosto brutale, e dovremmo essere liberi di dirlo. Un’ultima cosa: non smetterò di lamentarmi se questo pseudo-femminismo finirà per deturpare un’opera d’arte vecchia di centinaia di anni solo perché mostra un seno nudo o rappresenta una bellezza che non si allinea con le sensibilità odierne. Ho detto la stessa cosa quando qualcuno ha voluto coprire statue che rappresentavano uomini nudi. Questo non è un valore, ma semplicemente ignoranza. E una volta per tutte, non sono contrario ai remake; per esempio, penso che RE2R sia superiore all'originale.

  • @vitto1015
    @vitto1015 16 дней назад +3

    Io personalmente non vedo l'ora che esca da amante di questo gioco dal 2001 sono super curioso di giocarlo inoltre a me piace quasi tutto sembra che abbiano fatto un lavoro incredibile.💪

    • @mastermind8117
      @mastermind8117 15 дней назад +3

      Concordo

    • @TwoTimesNerd
      @TwoTimesNerd  15 дней назад +1

      @@vitto1015 Dici bene, "sembra". Valuteremo quando avremo il gioco tra le mani.
      Ci sono tanti punti a favore quanti a sfavore da quello che abbiamo visto.

    • @vitto1015
      @vitto1015 15 дней назад +1

      @@TwoTimesNerd si sembra anche se ho visto tanto materiale e ne sono certo ma si può parlare a prodotto in mano giustamente. Poi fin ora da quello che so e ho visto ho solo punti in favore in pratica però questi sono pareri personali non voglio fare arrabbiare nessuno eh 😁

    • @TwoTimesNerd
      @TwoTimesNerd  15 дней назад +1

      Ma figurati, nessuno si arrabbia, io parto sempre dal presupposto di discutere di una cosa che ci piace tra persone mature. Rispetto assolutamente il tuo parere, per quanto magari su certe cose la possiamo vedere diversamente.

  • @NoLongerHuman88
    @NoLongerHuman88 9 дней назад +1

    Il libro che hai consigliato nella diretta e' veramente interessante!L'ho appena comprato in ebook e ho cominciato subito a leggerlo. :D

    • @TwoTimesNerd
      @TwoTimesNerd  9 дней назад

      @@NoLongerHuman88 Mi fa molto piacere! Merita tantissimo!

  • @SuperGriffo91
    @SuperGriffo91 15 дней назад +2

    Chi non ha mai giocato il 2 "originale" se lo gode tantissimo questo capolavoro...

    • @TwoTimesNerd
      @TwoTimesNerd  15 дней назад +1

      @@SuperGriffo91 Commento serio o ironico?

  • @Dave90--06
    @Dave90--06 13 дней назад +1

    Bellissima live ❤

  • @voidwalker985
    @voidwalker985 14 дней назад +1

    Son cresciuto con i primi quattro Silent Hill dal 2001... Tempi della mia primissima PS1 e PS2 fat, parliamo di un franchise che ha davvero forgiato la mia persona. La pensiamo esattamente nello stesso modo e ho cercato di esprimere le tue stesse opinioni nei confronti di più giocatori, e puntualmente vengo flammato senza un minimo senso argomentativo e critico. Grazie per aver pubblicato questo video perché mi rende decisamente più consapevole che esistono ancora giocatori attenti e fedeli alla vera architettura di SH. Non mi sento di dire che questo remake sarà una merda, logicamente non è ancora uscito e attualmente non possiamo provarlo, ma sento di dire che nessuno ha concretamente bisogno di un remake, bensì di un vero "Silent Hill 5" mai uscito e mai realizzato dal team silent, e sento di dire anche che la storia va preservata, cosa che Konami non ha assolutamente fatto dignitosamente e la HD collection sappiamo bene che non è da considerare. Tanta gente non riesce ancora a comprendere che questo gioco ha disperatamente bisogno di un team giapponese per la sua minuziosità di svariati dettagli, design e concetti, e non di un team di sviluppo occidentale, e proprio questi ultimi hanno trasformato (in peggio) la vera anima di questo progetto. Che triste sorte Silent Hill... Speriamo bene, perché la mia speranza è riposta in Silent Hill F. Ad ogni modo non ti conoscevo e mi complimento per i tuoi contenuti, mi sono appena iscritto!

    • @TwoTimesNerd
      @TwoTimesNerd  14 дней назад +1

      Grazie per le tue parole Void, innanzitutto piacere di conoscerti e benvenuto su TwoTimes! Sempre bello conoscere nuovi appassionati di Silent Hill.
      Sull'essere flammato appena si esprime un parere non positivo su questo remake purtroppo ti capisco, perchè anche a me è capitato di sentirmi dare del fan tossico o del nostalgico solo perchè ho esternato delle perplessità.
      Purtroppo credo che molti non riescano a cogliere certe sfumature che la quadrilogia originale aveva e che la rendevano unica.
      Come te sono molto legato a quei titoli e vorrei potessero essere giocati di più anche oggi, nella loro forma originale.
      Ad infastidirmi in questo caso è che questo rifacimento tanto diverso nel mood e nell'atmosfera rischia di sovrascrivere l'opera originale, che come ben sappiamo, attualmente non è più disponibile in via ufficiale per gli hardware odierni.
      Ad ogni modo, anche io ripongo le mie speranze in Silent Hill F e sono dell'idea che ci vogliano dei nuovi capitoli realizzati con tutti i crismi, non come quelle aberrazioni di The Short Message (che in un documento se ne esce con delle bestialità a livello di lore) e Ascension.
      Se ti interessa comunque sul canale ho realizzato due lorethrough completi su Silent Hill 1 e 2 in cui sviscero da cima a fondo trama, personaggi e processo creativo.
      Da amante di Silent Hill quale sei penso potranno piacerti! :D
      Grazie ancora per il bel commento comunque.

  • @MastroZeR0
    @MastroZeR0 12 дней назад +1

    Secondi me Eddy ha quella specie di vapore che gli esce perché è nelle celle frigorifere, quella scena era poco prima... Se ricordo bebe

    • @TwoTimesNerd
      @TwoTimesNerd  11 дней назад +1

      E' nelle prigioni di Toluca, un pochino prima!

    • @MastroZeR0
      @MastroZeR0 11 дней назад

      @@TwoTimesNerd vero!!!! Ricordavo male

  • @accursiofriscia3135
    @accursiofriscia3135 7 дней назад

    Konami sta proponendo due remake di due giochi storici di cui uno è tra i migliori survival horror mai creati Silent hill 2 mentre l'altro é semplicemente il miglior videogioco mai uscito MGS 3 snake eater o delta, io SH2 lo giocai 21 anni fa su PS2 e lo trovai semplicemente meraviglioso però devo dire che questremake non mi dispiace anzi, non sono prevenuto al riguardo perché lo reputo figlio dei suoi tempi il gaming è cambiato così come le impostazioni dei titoli horror anche se dai video di gameplay sembra che tutta la componente SH del gioco sia rimasta intatta quello su cui ho qualche dubbio è la parte narrativa cioè mi spiego meglio se uno già sa cosa c'è in quella videocassetta magari affronta il gioco in maniera meno passionale, meno curiosa e con meno voglia di scoprire la verità quindo o gli sviluppatori devono essere stato in grado di raccontare la stessa storia in maniera diversa oppure il pubblico affronterá l'avventura con meno coinvolgimento emotivo, per quanto riguarda l'assenza di stanze buie con i nuovi hardware presentare degli ambienti privi di giochi di luci e ombre credo che sua alquanto mortificante sia per gli sviluppatori che per il consumatore finale in quanto dopo un esborso di denaro ler accaparrarsi l'ultima scheda video o la console next gen pretende una grafica all'altezza ( il remake di Dead space sotto questo aspetto fa scuola). Per quanto riguarda MGS3 ne riparleremo al momento dell'uscita ma toccare quel gioco anzi no IL GIOCO sarebbe pura eresia.

  • @nigma2541
    @nigma2541 16 дней назад +2

    Non è vero che hanno cambiato l'attore che interpreta James, se riguardi la prima Silent Hill trasmission di ottobre 2022 è sempre Luke Roberts, hanno solo ringiovanito il modello in game e reso l'espressione nella scena del bagno più apatica.

    • @TwoTimesNerd
      @TwoTimesNerd  15 дней назад

      @@nigma2541 In un'intervista agli sviluppatori pubblicata su Multiplayer e scritta da un giornalista che SH lo conosce molto bene si parlava di una variazione per quanto riguarda l'attore che interpreta James. Facendo però una ricerca effettiva non ho trovato nulla che parlasse di questo fatto.

    • @nigma2541
      @nigma2541 14 дней назад

      @@TwoTimesNerd Forse l'hanno cambiato proprio nella fase iniziale di sviluppo perchè ripeto, basta guardare la primissima SH Transmission per vedere che l'attore mostrato è lo stesso che è stato intervistato nella Transmission di fine maggio scorso.

  • @pietrogiorgi1461
    @pietrogiorgi1461 15 дней назад

    Vorrei sapere il vostro pensiero: vi disturba che le mappe del brookhaven hospital e degli appartamenti siano completamente cambiate rispetto all'originale? Premetto che sono splendide.

    • @vitto1015
      @vitto1015 15 дней назад +1

      No no anzi per fortuna che sono diverse ho amato questa scelta altrimenti sarebbe un copia e incolla anche nel gameplay che dopo 20 anni e infinite volte che ho giocato conosco meglio di me stesso 😂

    • @TwoTimesNerd
      @TwoTimesNerd  15 дней назад

      @@pietrogiorgi1461 Se risulterà essere sensato e non un modo per allungare semplicemente il brodo, sí, ci può stare.

    • @TwoTimesNerd
      @TwoTimesNerd  15 дней назад +2

      @@vitto1015 Vedremo a gioco completo se avrà senso amarle o odiarle.

    • @vitto1015
      @vitto1015 15 дней назад

      @@TwoTimesNerd si si certo però ovviamente per gusto mio personale preferisco così.

    • @DevilLady86
      @DevilLady86 15 дней назад +2

      @@pietrogiorgi1461 No no per me sono molto belle,ci sta che un po' di cambiamenti vengano fatti sempre di un Remeke si parla senza però stravolgerlo troppo giustamente 😉

  • @DevilLady86
    @DevilLady86 15 дней назад +2

    Mah se non piace non l'ho comprate fate prima,giocate sempre con quello della ps2.Tutte ste critiche che non capisco, c'è tanto lavoro dietro è secondo me sarà un bellissimo gioco.

    • @vitto1015
      @vitto1015 15 дней назад +2

      @@DevilLady86 concorso secondo me è stupendo in tutto

    • @TwoTimesNerd
      @TwoTimesNerd  15 дней назад +4

      Classico commento di chi ha visto tre secondi di video senza neanche ascoltare un minimo.
      Prima di scrivere commenti i contenuti guardateli, perché vi rendereste conto che di cose buone ne ho dette eccome sul remake.

    • @Zellth
      @Zellth 15 дней назад +1

      Certo che però siete incredibili eh, é stata una live tranquilla dove si sono elencati sia pregi che difetti e i pregi sono comunque notevoli. Nessuno ha detto qua dentro che il gioco é sterco. A volte mi chiedo se alcuni commentatori siano parenti degli sviluppatori visto che se la prendono così tanto. Boh 🤣

    • @Zellth
      @Zellth 15 дней назад

      Se aveste giocato l’originale quanto lo abbiamo giocato noi i difetti li vedreste pure voi invece di perdonare qualsiasi cosa. I bloober stanno comunque facendo un buon lavoro, nulla da dire.

    • @GamersIslandita
      @GamersIslandita 15 дней назад +3

      il lavoro dietro è irrilevante, conta il risultato.
      Il diritto alla critica è fondamentale, sopratutto se come in questa live è stato fatto con rispetto e senza offendere nessuno.
      Poi ognuno giudicherà da sé, se c'è a chi piace c'è a chi farà schifo, si è liberi di elogiarlo come il contrario.

  • @detective005
    @detective005 12 дней назад

    Perché hai cancellato il mio commento? Non capisco…

    • @TwoTimesNerd
      @TwoTimesNerd  12 дней назад

      @@detective005 Ho visto ora che manca, e giuro che non ne capisco la ragione, in realtà era un bel commento a cui volevo anche rispondere e sul quale mi trovavo anche molto d'accordo.
      Appena sono a casa da PC cerco di capire che é successo.
      Mi dispiace per questa cosa, al più presto vedo di risolvere.
      I commenti non li cancello mai

    • @detective005
      @detective005 12 дней назад

      @@TwoTimesNerd ok fammi sapere. Lo posso ripostare. Era tratto da una discussione che avevo imbastito su reddit tre o quattro giorni.

    • @TwoTimesNerd
      @TwoTimesNerd  12 дней назад

      @@detective005 Ripostalo senza problemi allora, che fa solo piacere. Perché non lo riesco a ritrovare almeno da telefono.
      Ti chiedo scusa per l'inconveniente!

    • @TwoTimesNerd
      @TwoTimesNerd  11 дней назад +1

      @@detective005 Ho ricontrollato e non capisco per quale ragione il commento non mi appaia neanche tra quelli da rivedere. Non so seriamente che possa essere successo.
      Se vuoi ripostarlo, fallo assolutamente.
      Colgo ancoral l'occasione per scusarmi per questa cosa, che davvero non dipende da me.
      Come vedi non cancello neanche i commenti negativi, figurati se andavo a togliere un commento come il tuo che cercava di creare una discussione costruttiva.

    • @detective005
      @detective005 11 дней назад

      @@TwoTimesNerd ok, non preoccuparti. Sarà capitato qualcosa di strano

  • @Qualcuno.a.caso3
    @Qualcuno.a.caso3 14 дней назад

    Ma se te la vivi così gioca l’originale e basta dai, filtrando tutto attraverso la nostalgia non andrebbe bene neanche un remake scala 1:1.
    Per voi della parte di fan base tossica, Silent Hill 2 è la perfezione inviolabile e avreste avuto da ridire anche se il remake l’avesse fatto il Team Silent riunito. Questo è un nuovo gioco, se volete l’originale giocate l’originale (che comunque non ve lo sta toccando nessuno). Scusate ma non ce la faccio più a sentire ste cose.
    P.S: per essere nostalgici della gonna fuxia leopardata tamarra anni 2000 ci vuole coraggio eh, anche per non rendersi conto che il doppiaggio è migliore a livello attoriale nel remake se pur occidentalizzato.

    • @TwoTimesNerd
      @TwoTimesNerd  14 дней назад +3

      @@Qualcuno.a.caso3 Complimenti per non aver seguito un secondo di video.
      E siamo a due.
      E aggiungo: ci vuole coraggio a volere contenuti edulcorati, perché si sa mai che un po' di pancia scoperta possa infastidire qualcuno.
      La nostalgia non c'entra niente.
      Prima di commentare comunque consiglio di seguire i ragionamenti fatti nel video, perché di cose positive se ne sono dette eccome.

    • @Zellth
      @Zellth 14 дней назад +1

      NOI siamo tossici 😂 mica chi ci chiama tossici perché abbiamo un’opinione diversa dalla loro. Che poi ripeto, non mi pare che il remake sia stato distrutto in questa live. Si son fatti dei ragionamenti civili, nulla di più. Certo, i contenuti bisognerebbe guardarli tutti prima di commentare. Abbiamo pure fatto dei complimenti a bloober nonostante il fardello importante per aver omaggiato l’opera originale in tanti modi e aver saputo portare una buona atmosfera… io non capisco, veramente.

    • @Qualcuno.a.caso3
      @Qualcuno.a.caso3 14 дней назад +1

      @@TwoTimesNerd Confermo che mi sono fermato all’analisi della scena della prigione di Maria, ma per me è stato sufficiente sommato alle risposte che hai dato agli altri commenti. Per quanto io mi sia espresso coerentemente a quello che avevi detto nella prima mezz’ora di video ora motiverò meglio:
      - Il doppiaggio originale è sovrarecitato, con Maria che sembra la macchietta di una femme fatale, ammiccando in una maniera così ingenua che solo un Giapponese avrebbe potuto scriverla così, ora ha una seduzione e un ambiguità più sottile, profonda e inquietante (non parliamo di James che nell’originale sembra idiota)
      - Il fatto che l’outfit non comprenda più la pancia scoperta non indica una deriva woke, semplicemente è una revisione che rende il personaggio più raffinato, con una caratterizzazione più da femme fatale appunto e meno da groupie (poi basta guardare Eddie che è grasso brutto e unto per capire che il woke non c’entra niente qui)
      - L’outfit originale di Maria, per quanto iconico, è invecchiato male, così come altre cose di questo gioco che però è intoccabile anche nelle sue problematiche.
      - la nuova illuminazione punta ad enfatizzare lo sguardo e l’espressività di Maria, che nell’originale per motivi tecnici era impossibile rendere efficacemente. Qui si parla di gusto personale, secondo me questa scena rende meglio con lo sguardo ambiguo di Maria visibile e James che sembra confuso e inquietato nell’ombra, l’unica parte che mi ha convinto meno è la fotografia di quando gli mette la mano sulla guancia.
      - Il fatto che sia in quella posizione immobile è una strategia registica per aumentare l’inquietudine derivante da un personaggio.
      Alla luce di questo mi sei sembrato parte di quella fan base che semplicemente per elitarismo vuole l’originale immutato e unico nei secoli dei secoli, pure sul discorso delle mappe variate ecc.
      A mio avviso la tua nostalgia ti rende impossibile mollare l’originale, non riuscendo ad essere obbiettivo in modo critico su quest’ultimo e non riuscendo ad accettare una nuova versione.
      Ti parlo da persona che reputa Silent Hill 2 il suo gioco preferito. Parte del suo fascino deriva dalla sua imperfezione e da quel carisma che si acquista solo con il passare del tempo, quasi low-fi. Per questo qualsiasi remake non sarà mai paragonabile all’originale ed è per questo che va valutata come opera a se stante.

    • @Qualcuno.a.caso3
      @Qualcuno.a.caso3 14 дней назад

      @@Zellth Scusa, sono rimasto alla frase “eh mica li ha obbligati qualcuno a Bloober a farlo” diciamo che non è molto neutrale come frase. E comunque se uno guarda mezz’ora di video e si indigna, sarà pure la visione divergente, ma può essere anche che qualche cosa l’hai pesantemente cannata no?

    • @TwoTimesNerd
      @TwoTimesNerd  14 дней назад +2

      @@Qualcuno.a.caso3 Se confermi di esserti fermato all'analisi della prigione allora, permettimi, puoi anche evitare di giudicare e di parlare di tossicità per partito preso, ammesso e concesso che mi sembra di essere stato molto pacato nella mia analisi a differenza di chi ha sparato m****a a profusione solo per fare qualche visual.
      Se avessi proseguito, avresti potuto vedere quanti aspetti del remake ho lodato e quante volte ho ripetuto che si tratta di una produzione valida, seppur con delle grosse differenze rispetto all'originale.
      Che poi, Bloober stessa vanta in un suo stesso trailer che questa produzione è "faithfully remade", quindi giustamente uno si aspetta un prodotto che sia fedele in tutto e per tutto col materiale d'origine. Parole loro, altrimenti cambino advertising.
      Per quanto riguarda Maria, la recitazione sarà anche migliore e più in linea coi canoni attuali, ma a rendere unico Silent Hill è stato anche il modo straniante con cui i personaggi si esprimevano e agivano, quasi fossero protagonisti di un film di David Lynch, che oltretutto è dichiaratamente una delle massime fonti di ispirazione per la serie insieme a Stephen King.
      Una recitazione classica per me va a banalizzare una delle caratteristiche che ha reso SH diverso dalle altre serie dello stesso genere.
      Sulle mappe variate non ho espresso critiche aspre o negative, ho semplicemente affermato che se sono state ingrandite per nulla e allungare il brodo a mio avviso non hanno senso.
      Per il resto, ribadisco: prima di etichettare qualcuno solo perchè su alcuni aspetti non è d'accordo col tuo parere guarda un contenuto fino in fondo e segui i ragionamenti, perchè così, mi spiace, sei alla stregua di quelle persone che giudicano un gioco dal trailer senza averlo giocato.
      E chiudo dicendo due cose:
      - Maria non è mai stata raffinata. Incarna i desideri malati e la sessualità repressa di un uxoricida con gravi turbe psichiche. Il suo outfit così sopra le righe e straniante andava più che bene, essendo tra l'altro un omaggio a Christina Aguilera, completamente perso in questo remake.
      - "James nell'originale sembra idiota". Anche no. Il suo agire in quel modo è perfetto, essendo una persona stralunata che vive in un mondo illusorio in cui è convinto che la moglie che ha ammazzato qualche giorno prima sia ancora viva. È una perfetta rappresentazione del malato a mentale, a differenza di quello nuovo che sembra (da quello che abbiamo visto) molto più sicuro e consapevole di sè.