I castelli di Puglia tra storia e leggenda: Castel del Monte
HTML-код
- Опубликовано: 7 фев 2025
- www.fioridicart...
Castel del monte è costruito direttamente su un banco roccioso ed è universalmente noto per la sua forma ottagonale. Il cortile, anche esso di forma ottagonale, è caratterizzato come tutto l'edificio dal contrasto derivante dall'utilizzo di breccia corallina, pietra calcarea e marmi. Le 16 sale, otto per ciascun piano, hanno forma trapezoidale e sono state costruite con un'ingegnosa soluzione. Lo spazio è ripartito in una camera centrale quadrata. Ringraziamo la dott.ssa Annamaria Losito, guida ufficiale di Castel del Monte, per la gentilezza, la professionalità e la disponibilità alla registrazione video e alla pubblicazione su youtube del percorso all'interno del castello.
La guida è una meraviglia della natura mi 😂 ha commosso.
Quanto amore e dedizione.
Giacobbo 😂 questa donna ti ha sotterrato.
Grazie a te carissima e preziosa guida.
Federico ti ama❤.
Mi piacerebbe voler poterti incontrare . Grazie di 💓 cuore.
Bravissssima , praticamente perfetto . Complimenti per tutto , un vero piacere . Un documentario di primissimo livello , speriamo , cioe' ci auguriamo che abbia tutti i riconoscimenti , ma soprattutto la felice diffusione che merita e che e' troppo penoso che troppo pochi riescano a fruire i preziosi doni , legati alla piu' romantica favola , alla piu' magnifica essenza . BRAVA, BRAVISSIMA
Verremo sicuramente a visitare ANDRIA Eil Meraviglioso Castel del Monte!🥰
Le scale d'entrata principale sono state ricostruite durante le ristrutturazioni dei primi anni del 1900 poiché furono completamente distrutte... quindi furono costruite secondo un criterio più consono ...... alla loro mentalita' !!!!
E comunque Federico II di Svevia voleva "l'immortalita' ", con Castel del Monte l'ha avuta !!! L'anima dei defunti continua a vivere fino a che se ne parla e Federico questo lo sapeva eccome .... ecco il motivo per cui L'imperatore volle questo Castello enigmatico !
Bellissimo
Complimenti !!!!! La guida è bravissima!!!! La voglio conocsere personalmente!
Bravissima !!
Guardate anche i 2 trapezi in entrata sopra il portale
Davvero brava
Il quadrato può essere diviso sia in 4 quadrati;e 4triangoli
Federico 2° e' contento.
Guida Castel del monte visitandolapuglia 4 mesi fa
Castel del monte Patrimonio mondiale dell'Umanità dal 1996 e sito tutelato dall'Unesco. La sua storia e' racchiusa nelle pagine di un libro del prof. Raffaele Licinio "Castel del monte - Un castello Medievale". La suddetta guida nell'espletare il suo servizio di visita guidata ha parlato di leggende e ipotesi sul castello perché il tutto era stato richiesto dal gruppo "speciale" in questione. Il gruppo infatti aveva esplicitamente richiesto alla suddetta guida abilitata dalla Regione Puglia informazioni in merito alle leggende sul castello e qualche dato storico perché stava elaborando un lavoro in merito. La suddetta guida ringrazia calorosamente il gruppo Fior di Carta di Lecce.
Ho sentito gente che lo ha visitato dire “Non c’è niente, c’è solo pietra dentro” ignorando cosa sia e cosa rappresenti tutta la geometria simbolica. Purtroppo questi luoghi sono visitati anche da tante mandrie di profani. E vabbè questo è questo mondo…Ciao popolì!!! 👋🏻
Tratto dal film oldboy rinchiuso da 20 anni per esperimento dal miliardario
ESSERE GUIDA TURISTICA NONE' SOLO UN LAVORO ... MA E' AMORE PURO PER LA PROPRIA TERRA ...SEGUIMI SU www.visitandolapuglia.it
Dalle piramidi e'stato (facile togliere il rivestimento esterno)
Guida Castel del monte visitandolapuglia
Castel del monte Patrimonio mondiale dell'Umanità dal 1996 e sito tutelato dall'Unesco. La sua storia e' racchiusa nelle pagine di un libro del prof. Raffaele Licinio "Castel del monte - Un castello Medievale". La suddetta guida nell'espletare il suo servizio di visita guidata ha parlato di leggende e ipotesi sul castello perché il tutto era stato richiesto dal gruppo "speciale" in questione. Il gruppo infatti aveva esplicitamente richiesto alla suddetta guida abilitata dalla Regione Puglia informazioni in merito alle leggende sul castello e qualche dato storico perché stava elaborando un lavoro in merito. La suddetta guida ringrazia calorosamente il gruppo Fior di Carta di Lecce.
Anche il cerchio di Mediolanum. Non si chiude.......
Ossigeno e' immortale
vai Annaaaaaaaaaa
Carbonio +minerali+ calore =Urea
LIGMA
si però stai calmo
LIGMA BALLS
@@selva3305 NO TU
SEGUIMI SU www.visitandolapuglia.it
mi dite il nome della canzone con cui inizia? grazie
+Tommaso11 A11 non saprei...bisogna chiedere a Fiordicarta.org
+Tommaso11 A11E' "Fons Vitae" al minuto 56' 21'' i dettagli
Gli arabi generavano nafta da alcol+ sale+ calore
Ossigeno=8elettroni
Che brutta bestia l' invidia!
ma dove si è aggiornata questa guida? una summa di cazzate, anzi di kazzengerate.
Giuseppe Losapio ciao ...devo aver letto qualche tuo articolo e ti dico subito che non mi piace il tuo modo maleducato e ripeto maleducato di commentare... ... tuttavia ti dico subito che in ogni mia guida e anche in questa dove i ragazzi mi avevano richiesto tutte le leggende su Castel del monte e Federico viene specificato che ci sono tante ipotesi sulla funzione del Castello anche se sono a conoscenza del fatto che Castel del monte e' solo un castello medievali militare....comunque secondo me dovresti affrontare i vari ricercatori e studiosi che OGNI GIORNO parlano di nuove ipotesi sulla sua funzione ... ... ti saluto con affetto.... tuttavia vai a rompere le scatole nel paniere a chi lo merita!!!
Guida Castel del monte visitandolapuglia ah...oppss...dimenticavo.... le guide si possono aggiornare...possono studiare...cercare di non confondersi nel casotto di teorie sul castello...pero' sai ci sono delle cose che non si possono cambiare!!! Ti faccio qualche esempio: alcune guide snob... ... possono dire tutta la verità su un bene culturale ma ci sono persone che non le pagherebbero mai neanche un centesimo perché sono pezzi di ghiaccio, poi ci sono le guide che nn sanno nulla dei monumenti ma hanno il patentino e in ultimo le guide che tu consideri "serie", ma che non hanno mai studiato un libro su Castel del monte e vanno ad ascoltare le guide di altri per poi ripeterle... ciao
Non entro sull'empatia delle guide, quello è un problema personale e non mi interessa, ma sulla formazione si e sulle teorie del castello anche. Proprio perché rivendichi una professionalità la guida deve saper costruire la narrazione e nel video, la narrazione era abbastanza univoca, e il video l'ho visto anche con altri amici studiosi... Ci confrontiamo quotidianamente con tutte le teorie sul castello senza snobismi e anzi pubblichiamo, ultimo il libro di Massimiliano Ambruoso che a differenza di altri testi ha riscosso plausi e interesse in ambito scientifico, a differenza di altri che trovano spazio solo su Kazzenger, nota trasmissione che si sa non affronta le letture storiche, ma quelle parastoriche e questo la dice lunga. Rimango basito quando sono i professionisti a seguire la parastoria invece che la storia, l'utenza chiede le leggende, bene che siano fornite, ma per essere smontate, che venga evidenziato il carattere del monumento/documento Castel del Monte. Resto dell'avviso che le guide di certi siti sensibili e importanti debbano fare un esame di abilitazione e su questo lavorerò in futuro.
+Giuseppe Losapio Ripeto, sia per te che per gli studiosi che hanno visto il video, che il pubblico che mi ascoltava era particolare e mi aveva richiesto determinate peculiarità rispetto a FII e al castello e inoltre nel video ribadisco che la tesi esposta e' un'ipotesi...tuttavia dovresti farti un giro ogni giorno a Castel del monte per vedere con i tuoi occhi cio' che si dice in merito e questo e' anche dovuto a studiosi e ricercatori che ormai scrivono qualsiasi cosa sull'argomento. Inoltre, io sono pienamente d'accordo con te in merito agli esami per i quali mi preparero' e che superero' nel migliore dei modi perché amo il mio territorio, amo il mio lavoro e adoro accogliere la gente e coccolarla e perché ho tanto da dare rispetto ad altre che possono offrire ben poco ... ... Aggiungo inoltre, dato che hai detto che ti batterai per gli esami, che gli esami dovrebbero essere strutturati al meglio e quindi non dovrebbero solo curare il piano della formazione storico-culturale, ma anche l'aspetto empatico, umano e via di seguito... ciao
infatti su questo hanno attivato uno short master presso l'Università di Bari, quindi noto che c'è una forte attenzione al lato empatico e meno a quello culturale.
non ho mai riso così tanto per una spiegazione pseudo storico-artistica!!!