Grazie per la condivisione della tua esperienza. Valutavo Fantic per il prossimo cambio di bici ma dopo quanto visto non ne sono più così convinto. Buone cose
lo scopo del video era proprio questo. Però aspetta di vedere come l'ho riparata, tra qualche gg pubblico il video. E potrebbe essere un'eccezione il trattamento a me riservato, quindi senti in giro ;) . altrettanto a te. ciao
Grazie per averci informato della tua esperienza… io ho avuto due ebike, con la prima una Atala con motore Bosch cx ho fatto 10000km in due anni, rivenduta quasi allo stesso prezzo che l’ho comprata, bici perfetta, mai dato nessun problema… ora ho una Focus biammortizzata, sempre con motore Bosch cx performance di 4 generazione… che te lo dico a fare… un orologio…
dovere informare, se lo facessimo tutti di riportare le proprie esperienze, negative o positive, uno prima di acquistare avrebbe delle indicazioni precise. Ovvio, solo la mia non fa testo. Come non fa testo ascoltare i vari test che fanno gli specialisti di settore che spesso sono condizionati nelle loro valutazioni. Io ho lasciato Bosch per il 25, come ho già scritto, ma il Brose, per me che non sono amante della pedalata e non sono mai stato un ciclista, è fantastico quando va... poi magari si rompe .... pazienza. ciao
Mio padre ha il modello 2020 e non ha presentato nemmeno uno dei problemi qua mostrati… non per mettere in discussione il proprietario ma ci sta anche che alcuni problemi dipendano dal come viene tenuta la bici e quanta manutenzione riceve dopo ogni giro
Per completezza di informazione, dovresti scrivere quanti km ha fatto tuo papà, su che terreni e quali assistenze ha usato. Io esco da 3 a 5 volte la settimana e se non dopo ogni giro, al massimo ogni due faccio la manutenzione e regolazioni del cambio. Ma per quanto riguarda, il manettino del cambio, il gioco della batteria, il connettore della batteria, il pulsantino Allround, lo scolorimento del bilanciere, e LA ROTTURA DEL TELAIO, LA MANUTENZIONE non c'entra nulla. Ciao auguro che quella di tuo papà continui a funzionare bene.
Io ho 2 fantic xf1, del 2018,e 2019 motore brose potente e silenzioso.....la batteria mai avuto gioco o vibrazioni, a differenza di haibike....ma che parafanghi hai messo??? Inguardabili...se le pedivelle fanno così a breve ti si inchiodano i cuscinetti,sicuramente è entrata acqua...ma succede anche a shimano,e bosch...attenzione a lavare i motori e attraversare ruscelli!!!
Ciao Io possiedo una Fantic 1.7, ma a parte il problema della batteria che si sganciava nn ho avuto tutti questi problemi, (risolto da Fantic in 30 gg)mi spiace ti sia trovato in queste situazioni. Io giro molto, e ci salto anche grosso ma nn ho mai avuto problemi anzi sono soddisfatto della ciclistica e della risposta del telaio. Ho cambiato forcella con una Zeb ultimate 180 e ammortizzatore mettendo il Cane Creek Kitsuma a molla 205x62,5, il cambio è di bassa gamma infatti l’ho sostituito con un GX AXS tutt’altro mondo, manubrio in carbonio da 35 switch e stem corto rise 0 gradi, freni Formula cura 4 con pastiglie braking e dischi braking 203x 3mm, copertura magic mary super Gravity Soft ant29x2.6 e Maxis aggressor al posteriore da 27,5x2,5. Ogni 2 uscite faccio manutenzione e ingrassaggi ma l’ho sempre fatto con le mie bici. A oggi io sono pienamente soddisfatto. Ripeto mi spiace anche perché conosco un sacco di gente anche che ci fà gare ed è soddisfatto.
Indubbiamente non tutti hanno avuto i miei problemi ci mancherebbe, ma la rottura del telaio in quel punto è successa anche ad altri. La rottura in quel punto, non è condizionata dai salti, ma dalla pedalata da seduti. Da quanto tempo ce l hai e quanti km hai fatto ? Quante volte hai usato il WALK ? Che assisteza usi ? Consiglio di leggere i manuali che consegnano con la bici, se la usi per competizione decade la garanzia subito come se metti un reggisella oltre i 125mm . Fino a quando va tutto bene, nessun problema, ma se capita... dopo è dufficile risolvere a proprio favore. Ciao
@@gualtiero9838 sulla lunghezza del fuorisella bisogna fare delle considerazioni, ovvero se il telaio è troppo piccolo rispetto la statura dell'utilizzatore e allora si è sbagliato l'acquisto e chi te l'ha proposto oppure se la lunghezza in senso orizzontale virtuale è corretta e costringe un grande fuorisella, che va oltre i limiti imposti da garanzia, allora è sbagliato il progetto. Nella pedalata l'altezza della sella rispetto il movimento centrale dovrebbe essere pari all'altezza del cavallo X 0.87, circa, ed è la quota che esprime la massima efficienza di pedalata. Capisco che chi usa le assistite dell'efficienza della pedalata se ne frega perché tanto c'è il motore (e infatti li vedo pedalare in posizioni pietose) ma è così, chi pedala seriamente con le muscolari lo sa bene.
@@danysmart1972 prima dell acquisto ho confrontato le misure della mia Cube con questa Fantic, tutte molto simili, ma la misura dal movimento centrale alla massima estensione della sella con il 100 non era riportata da nessuna parte. Mi sono ritrovato con la massima estensione, 3 cm piu basso rispetto alla Cube, al rientro avevo sempre male alle ginocchia. Se non ricercassi una posizione ottimale in sella per pedalare bene, non avrei avuto questa necessità. Pensa che con l altra bici ero andato da un amico biomeccanico che mi aveva controllato, gratis, la giusta posizione. Adesso l ho riparata, farò un video della riparazione. In ogni caso per me rimane un difetto nel progetto.
Ciao, si in effetti finché uno non è il problema non ci si ritrova nel doverlo affrontare devo dire allora di essere fortunato fino ad oggi comunque la uso sia per discese molto impegnative con anche salti grossi e ad oggi circa 4000 km nemmeno tanti, Prevalentamente utilizzo assistenza tour/ sport e anche io monto switch 150, detto questo mi auguro di continuare a non aver problemi e spero che anche tu non avrai degli altri, L’unica cosa che ho notato è la continua usura delle boccole dell’attacco testa ammortizzatore infatti mi sto facendo fare di apposite per risolvere il problema.
@@alessandropieragostini8903 io non faccio grandi salti, max 70 80 cm, ma parecchio scassato anche in salita, da seduto, e con il gioco che aveva... per le boccole, aspetto che arrivi il mio amico dalle ferie e poi me la faccio fare in teflon, ho letto di un ragazzo che le aveva fatte... poi pensavo, ma è da provare, fare sulle boccole dei tagli, e il dado che chiude a cuneo, in modo che chiudendo il dado la boccola si dilati e chiuda sul carro... ma è da vedere se funziona... adesso io il dado l ho gia molato conico e quindi ho eliminato il gioco del perno, ma rimane quello della boccola e se alzo la bici dalla sella si sente il piccolo saltello. Ciao, ovviamente ti auguro che continui a funzionare bene la tua.
A parte il fatto che non posso e non potro mai permettermela. Per poter girare devo diventare un meccanico elettrauto? Perfino decathlon da garanzia sul telaio.
Anche io ho messo gli spessori di gomma, ma la mia bici è una cinesaglia da supermercato da 800euro... ASSURDO!!! Proprio questi giorni mi balenava l'idea di comprarla ma grazie a Dio ho trovato visto video in tempo...
Ba! Possiedo una Fantic XF1 integra 180 .Ottima bici. Provate svariate EMTB durante i vari Bike shop test e devo dire che la XF1 180 non è neanche lontanamente paragonabile ai molti macinacaffe' in vendita.Nettamente superiore sia per ciclistica che motorizzazione (il brose è molto naturale e silenziosissimo).
Spiace vedere certi problemi ma,per esperienza ho capito che le biciclette vanno acquistate da marchi con competenza e fama dichiarata(e pagate care) e non dall'ultimi arrivati che annusano il business dell'ebike.Sicuramente in fantic sanno fare le moto ma non hanno il know-hiw sufficiente per produrre bici.Se si rompono mtb di marchi elitari senza aver subito botte assurde figuriamoci prodotti meno pregiati e magari con problemi di progetto alla base.Molti produttori non sanno o non danno importanza neppure a problemi basiliari come il tiro catena o l'antisquat.Spero tu risolva il problema.
Grazie, sono in fase di ripristino, aspetto l ok dall officina. Concordo in pieno su tutto quello che hai scritto. Ho avuto 3 cube, di cui però non condivido la politica di bosch sulla gestione dei 25km . Da qui la decisione di cambiare. Ora anche io posso parlare per esperienza negativa.
Purtroppo la fantic monta reggisella troppo bassi costringendoti a cambiarli con altri di escursione superiore, però mettere un 150 è veramente un azzardo per l’integrità del telaio.
Poi le ditte italiane si lamentano se la gente compra altre marche ! Se questa è la finitura di una bici da diverse migliaia di euro grazie tante ! Sto per comprare una Ebike ma mi tengo lontano da questi catorci !
Allora fammi capire : tu compri un prodotto , lo modifichi in lungo ed in largo andando a spanne e o a sentimento, poi qualche tua modifica da problemi quindi ti invochi la garanzia ? Onesto ...a parti invertite tu la accetteresti ?
Non so quale film hai visto... ma ti consiglio di riguardare il mio e poi se vuoi che apriamo un dialogo, mi indichi quali sarebbero le parti che io ho modificato e che chiedo la garanzia... non ho un QI alto, ma sono ancora in grado di capire che se modifico qalcosa perdo la garanzia. Riguardalo 😃😉
@@gualtiero9838 il film credo di aver visto quello giusto, premetto che la mia risposta non era assolutamente per demonizzarti o insultarti, semplicemente perché in parte anch'io sono come te ed esegue tutte le mie belle modifiche, magari la differenza tua è che io lo faccio anche per lavoro inteso come prove strumentali e test di resistenza dei materiali. Ti faccio un esempio ma può valere anche per tutto il resto tu hai cambiato il reggisella hai detto che ne hai messo uno che addirittura è migliore di quello originale ma sei sicuro che la flessione di quel reggisella che tu hai messo è la medesima di quello che hai montato in origine, perché se così non fosse il tuo reggisella flettendo avrebbe coinvolto anche il telaio esattamente creandolo nel punto dove effettivamente hai fatto il primo piano, sicuramente fantic queste prove strumentale le ha fatte, Al di là del fatto che io non avrei posizionato in quel punto e in quel modo il fermo del reggisella, che per l'appunto risulta ovviamente indebolito. Questo però è solo uno dei tanti esempi che potrei farti ma come puoi ben capire devo anche lavorare per ipotesi non avendo le cose sotto mano da potere verificare con strumenti appositi. In ogni caso si tratta di alluminio ed è tranquillamente riparabile, addirittura eseguendo un rinforzo bello tosto.
@@parakito67 perfetto... io non sono alla tua altezza, ma ho lavorato per qualche anno in un ufficio tecnico di meccanica ed elettrotecnica di una azienda artigianale. Detto questo ti spiego, era una clausola che avevo messo al concessionario in fase di contratto, il 150, a questo punto, avrebbero dovuto dirmi, non lo pouoi montare... ma non mi hanno detto nulla... in vari gruppi fantic, concessionari che sfruttano i gruppi per farsi pubblicità, consigliano, ancora dopo questo che ho pubblicato io, di montare, addirittura 180 .. nel mio caso, con il 100 tutto estratto, come da specifiche fantic e switch, ero 3 cm piu basso rispetto alla bici cube di prima, avevo verificato tutte le misure fantic cube per scegliere la taglia, ma la misura della sella dal movimento centrale non compariva. Fantic sostiene che il reggisella deve andare sotto al piantone centrale. Per evitare questo problema, ho optato per lo stesso modello, dopo lo scambio di alcune mail con switch per verificare che ci stesse, ho chiesto se incudeva sulla garanzia, ovviamente in risposta ricevo no. Io ero tranquillo perché avevo preso lo stesso modello, rispondendo alla tua domanda, essendo lo stesso fabbricante, presumo che 50 mm non cambino molto sulla flessione. Come sottolineo continuamente che, ammesso di aver pedalato 3 cm oltre il limite, ma con un reggisella che va piu in basso dell originale, in quel punto al limite avrei migliorato. Ma ammesso che così non sia, dato che la bici supporta un ciclista di 120 kg, io peso 62, dubito che con il 100 alla massima estensione regga quel peso. Per tutto il resto che ho riparato o modificato, l ho fatto dopo che si sono rotti, e aprendo per le modifiche ero ben consapevole di prrdere la garanzia. Per questo non ho ancora aperto il motore nuovo ma solo quello che ho comprato usato. Non essendo l unico che ha rotto il telaio in quel punto, loro lo sanno che è un punto debole, ma non lo vogliono ammettere. Avrei compreso un discorso del tipo... non te lo sostituiamo ma te lo ripariamo....non avrei accettato per i loro tempi di attesa. In queste ore, sono qui che sto togliendo la vernice, perché, proprio l altro ieri sono stato in in officina e con lui abbiamo studiato una possibile riparazione con irrobustimento del pezzo. Avendo poco fa smontato il reggisella per fare il lavoro, secondo me, è evidente che con la doppia fresatura per stringere il reggisella, e con troppo gioco per infilarlo, essendo la robusta saldatura a filo della fresatura per chiudere il r.s. da qualche parte deve cedere...ed ecco che.... poi crepa.... e, sempre secondo me, avendo visionato anche altre marche che hanno adottato altri metodi è un difetto di progetto. Non rileggo spero sia chiaro. Ciao. P.s. mi piace sempre il confronto, specie se con persone competenti, ma dal tuobprimo messaggio, ti avevo inquadrato in un altra categoria 😉👋
@@gualtiero9838 ti faccio un esempio di ciò che intendo nel mal progettato , Nella parte di telaio ricavata per il fermo del reggi della , la fessura dove poi si sovrappone il collarino da stringere ha due difetti ad occhio , per prima cosa è esageratamente larga , secondo immagino sia speculare quindi , fessura una fessura a destra ed una a sinistra ,cosa che causa un evidente indebolimento e flessione spalmata su un tratto troppo corto , ecco il perché della rottura . In realtà ne bastava una singola e più sottile ed ad occhio pure più corta solo davanti o sul retro . Evidentemente questo progetto non è proprio stato portato avanti come si deve , visto pure gli altri problemi che hai citato tu , na soprattutto non sei l'unico . Di fatto poi quel prodotto ad oggi è finito dai noleggiatori stagionali , che pagano un fisso e di fatto non comprano il prodotto che gli viene rinnovato ad ogni stagione. Hanno comunque un opzione di acquisto a fine stagione, ma quasi nessuno lo fa . Un peccato perché il reparto motore è eccezionale . Per la riparazione , dovresti informarti esattamente sul tipo di alluminio del telaio ed utilizzare il materiale d'apporto adeguato per la saldatura , inoltre sensa stravolgere tutto, potresti saldare un angolare di rinforzo verso avanti . Non sarà il massimo dell'estetica ma è la cosa che con poco ti porta ad un irrobustimento più che doppio della parte . In fine usare un reggisella che flette poco , ma questo non è facilissimo da capire . Potresti optare per uno senza comando remoto , che solitamente hanno pareti più spesse . Il lavoro radicale ma corretto sarebbe tagliare di netto il più vicino possibile alla crepa , fresare il foro allargando di un 0,5 mm , dipende dallo spessore totale disponibile, infine creare un nuovo collare con lo scalino precisissimo da infilare nel foro allargato , possibile usando la tecnica del raffreddamento in azoto,ma pure il congelamento dovrebbe bastare , eventualmente con frena filetti forte , lo si inserisce quasi a pressione , ecco che hai il collarino rifatto nuovo , potrebbe bastare così senza nemmeno la saldatura, ma un giro di saldatura per rinforzo non farebbe male , verrebbe un lavoro pulito ed indistinguibile dal nuovo . Era un idea tra molte . Spero ti possa essere utile .
@@parakito67 grazie, se potessi mettere delle foto ti farei vedere l idea che ho prospettato al saldatore, un tubo tornito, i primi 50 mm dall'alto con il foro preciso del telescopico, 20 mm calzano sul pezzo esistente "crepa" 45 mm avvolgono parte del tubo esistente, gli ultimi 45 sono metà tubo. Il tutto saldato .. a fine lavoro faro un altro video. Però adesso devi ammettere, che ho rinunciato a tutte le garanzie sugli altri pezzi, Brose non ha fatto problemi con 2 sistemazioni, aspettarmi da Fantic la sostituzione, come anche il concessionario sperava... aveva detto, si stanno atrampicando sui vetri... non era una pretesa illogica. Grazie buona giornata ciao.
Purtroppo il tubo sella più lungo fa più leva (sei stato correttissimo)... Le bici odierne sono estremamente delicate, di qualsiasi marca, soprattutto se si cerca una bici leggera e quindi performante. Sul libretto è indicato anche un limite di peso conducente e di carico massimo (solitamente 120 kg, con conducente non sopra i 100kg), nelle bici da cicloturismo questo limite sale, ma questo fa capire quanto siano telai delicati, soprattutto vicino alle saldature, dove lo stock termico li indebolisce.
Concordo, ma, sul libretto è riportato i percorsi e cosa può accettare la bicicletta. Io non faccio salti oltre i 60/70 cm, ma faccio molto sconnesso, dal semplice sterrato a percorsi rocciosi. Se il telaio non regge il mio peso, 62kg, pensi che supporta 120 ;) . ciao
Ho visto tutto il video, diciamo che il telaio anche con reggisella da 150 non dovrebbe creparsi in quel modo ma è chiaro che avranno fatto dei test e sarà talmente alluminio sottile che avranno visto in Fantic che sopportava il carico massimo del 100, la prossima volta compra Specialized !!
Ciao. Sto comprando una 1.9 taglia M e il rivenditore mi ha proposto un reggisella da 150 adeguato alla mia altezza (175). Per evitare lo stesso problema, volevo sapere se hai usato la tua fantic per downhill pesanti. Io peso 74kg e faccio discese tranquille. Grazie della risposta
Ciao, no dh, salti max 70 - 80 cm, parecchie piste da enduro, parecchio sullo scassato... Sono alto come te, peso 63 kg circa, fossi in te chiederei che garantisca tuo venditore per il 150, o puoi scrivere direttamente a Fantic, ti rispondono... probabilmente non ti darebbero parere favorevole, però da poco ho letto che garantiscono il telaio a vita, quindi non si sa mai. Ciao
La crepa nel telaio probabilmente è dovuta ad una copia di serraggio eccessiva del collarino stringisella . È basilare attenersi alle indicazioni della casa madre, essendo un punto delicato , anche nei telai in acciaio o in carbonio. Figurarsi con quelli in lega d'alluminio, più sensibili alla rottura da fatica. Il discorso dei serraggi è ovviamente importante per tutti i componenti.
@@gualtiero9838 ben fatto, allora. Parlavo anche per esperienza personale . Da ragazzo strinsi troppo un collarino a sgancio rapido su un telaio Bianchi mtb in acciaio e, dato anche la mia stazza ( magro si ma asssi alto, quindi peso non proprio indifferente), dopo due uscite avevo una crepa del tutto simile. È anche per questo che in applicazioni un po' al limite sono stati aboliti, non permettono una corretta coppia di chiusura.
@@GaiusIuliusCaesarImperator ok grazie, loro si sono limitati a dire che installando il 150 ho perso la garanzia. Guarda il filmato di come ho risolto, li non dovrebbe più rompersi. Ciao
La prima per evitare che dalle fessure entri porcheria, quella verde oltre a quello, copre la seconda batteria, fai da te di 10 A con 20 celle 21700 da 5000 mA cad.
A me dispiace e fa incazzare tantissimo vedere queste cose, anche perchè la bici dovrebbe essere un divertimento e non una condanna, in più i soldi che paghiamo per questi veicoli sono buoni e spesso sudatissimi, il mio consiglio per quanto possa valere è di acquistare prodotti di marche che da sempre fanno biciclette e non da marche improvvisate o che prima facevano motociclette.
Io sono incappato in questo marchio per abbandonare BOSCH per la loro rigida politica sul 25 e di conseguenza CUBE. Del motore sono molto soddisfatto, ma se tornassi indietro, spenderei qualcosa in più, e prenderei SPECIALIZED. Ho fatto il video, ma non mi sarei aspettato un numero di visite tali, per portare a conoscenza la mia esperienza in modo che altri, unitamente alla lettura dei vostri interventi facciano le loro riflessioni prima di acquistare. Naturalmente ci saranno clienti anche molto soddisfatti ;) .
Sloping esagerato e quindi fuorisella notevole (sono per geometrie meno esasperate), tutto ciò crea degli sforzi incredibili nella zona collarino, aggiungi poi che il taglio che permette al collarino reggisella di lavorare è troppo vicino alla saldatura e la frattura è inevitabile, considerando che le leghe d'alluminio non sono il massimo a fatica, quindi quando si usa queste leghe se ne deve tenere conto, una bici in lega AL può durare decenni se si conosce il materiale. Non ci si inventa costruttori di telai. Poi che personalmente non sopporti le assistite è un altro conto.
È proprio li il problema, avendo anche troppo gioco, c'è una continua flessione avanti indietro, da quando sei seduto a quando sei in piedi e ha ceduto nel punto piu debole, spessore 12 o 15/10 massimo
@@gualtiero9838 lo spessore non è il problema è che la ZTA (zona termicamente alterata dalla saldatura) coincide con la zona che va a flettere durante la chiusura collarino... Dovevano estendere in altezza di almeno un altro cm . Poi il notevole fuorisella (ma ci sono bici muscolari con tanto sbalzo che non hanno problemi) anche se lo Sloping esagerato è estetica e non funzionalità; va comunque studiato bene.
Purtroppo fantic ormai fa solo bici da noleggio un po' scaccie anche perché una crepa in un telaio di 14 mesi è molto improbabile. Mi dispiace molto, la prossima volta andrei su una specialaized
Magari prendono il materiale in cina e poi lo assemblano e te lo vendono come made in italy o simile..questo e' il risultato di una concezione usa e getta che permea tutti i settori del commercio(e non solo)
E menomale che sei bravo in meccanica e sei in gamba nelle riparazioni, quindi possiamo senz'altro dire che l'Azienda produttrice sono dei disonesti e che la bici da loro prodotta è un """"cesso"""". Immagino pure che costa una """fucilata"""......Trovato il prezzo !!!! 5840,00 euro.....ripeto """""5840,00 euro !!!!
Beh, da qui a dire che è 💩me ne guarderei bene, io la posseggo dal 2018, l'unico problema, (e qui la Fantic non centra) è stato il computerino, che ha probabilmente un filo interno rotto, sostituito(un po' caro) e va benissimo, fino ad ora, ho percorso 13000km ho ancora le gomme originali, poi sempre a denigrare i nostri prodotti, come se gli altri, fossero il non plus ultra, in passato ho avuto una Marin, mi era stato sostituito il telaio, perché dopo pochi mesi,era pieno di corrosione, quindi anche i marchi blasonati, hanno dei problemi, poi c'è a chi piace riempirsi la bocca con marchi stranieri, cerchiamo di essere più patrioti, non è che le altre siano migliori, sono sempre quattro tubi saldati, può esserci il difettoso, ma purtroppo fa parte del prodotto.👍
Mi rimangio il commento di prima allora: Fintantoché si tratta di un difetto che si può risolvere con la garanzia di Fantic o altri brand di ebike bene, però grazie al cazzo se te la annullano se uno va a fare le modifiche alla McGyver eddai su! Sennò perché mai c’è lo vanno a scrivere nel libretto delle istruzioni?
Quando ho ordinato la bici dal concessionario, ho messo come clausola il 150. Al momento del ritiro mi ha detto che il patto era che me lo montava se lo aveva in casa. (CAZZATA MOSTRUOSA) la provo e mi mancavano 3 cm con il 100. Chiamo la SWITCH (stesso modello che avevo per evitarmi grane) tra le varie mail per verificare se ci stava, gli chiedo... NON E' CHE PERDO LA GARANZIA ? risposta... FANTIC NON FA PROBLEMI SULLA GARANZIA ... quindi in piena fiducia lo cambio, 220 euro oltre il prezzo di acquisto. (diversamnete avrei dovuto cambiare bici o taglia perchè le misure simili alla CUBE che avevo erano queste della M, ma il loro reggisella di base esce meno di quello CUBE) Meccanicamente parlando, il 150 meno esteso, forzava meno in quel punto rispetto al 100 tutto esteso. La bici sopporta un biker di 120kg . Pensi che se l'ho rotto io che peso 62 con il 150 a 3 cm più fuori, uno che pesa 120 a 3 cm sotto non lo avrebbe rotto ? ... non sono il solo ad averlo rotto in quel punto, è evidente che c'è un errore di progetto e quella parte lascia al quanto a desiderare. Se vuoi, puoi vedere il video della riparazione, dove faccio notare che quella parte, il tubo, non è nemmeno lineare.
@@lorenzocanevari7803 forse non ho capito cosa intendi... a parte il telaio e la batteria, gli altri componenti sono di terze parti... speci monta motore brose, che è lo stesso di Fantic, hanno solo un siftware diverso 🤔
Grazie per la condivisione della tua esperienza. Valutavo Fantic per il prossimo cambio di bici ma dopo quanto visto non ne sono più così convinto. Buone cose
lo scopo del video era proprio questo. Però aspetta di vedere come l'ho riparata, tra qualche gg pubblico il video. E potrebbe essere un'eccezione il trattamento a me riservato, quindi senti in giro ;) . altrettanto a te. ciao
Grazie dell' informazione. Gualtiero. Dispiace . La cosa buona è che sei diventato un meccanico di biciclette elettriche . Prendila così.
Grazie, da elettrotecnico a meccanico di bici elettriche il passo è stato breve :) . Dopo la riparazione, va meglio.
Grazie per averci informato della tua esperienza… io ho avuto due ebike, con la prima una Atala con motore Bosch cx ho fatto 10000km in due anni, rivenduta quasi allo stesso prezzo che l’ho comprata, bici perfetta, mai dato nessun problema… ora ho una Focus biammortizzata, sempre con motore Bosch cx performance di 4 generazione… che te lo dico a fare… un orologio…
dovere informare, se lo facessimo tutti di riportare le proprie esperienze, negative o positive, uno prima di acquistare avrebbe delle indicazioni precise. Ovvio, solo la mia non fa testo. Come non fa testo ascoltare i vari test che fanno gli specialisti di settore che spesso sono condizionati nelle loro valutazioni. Io ho lasciato Bosch per il 25, come ho già scritto, ma il Brose, per me che non sono amante della pedalata e non sono mai stato un ciclista, è fantastico quando va... poi magari si rompe .... pazienza. ciao
che focus hai?, io da 5 mesi ho preso una Jam 7.9 con motore shimano mi trovo da dio
@@Gemini899Bf una Focus thron² 6.8 l 47… batteria 🔋 da 625w un gioiello 💎
Grazie infinite
Voto 10 il pulsantino
Grazie 😉 nelle ultime due escursioni in montagna, ha funzionato alla grande, in questo modo .ciao
Mio padre ha il modello 2020 e non ha presentato nemmeno uno dei problemi qua mostrati… non per mettere in discussione il proprietario ma ci sta anche che alcuni problemi dipendano dal come viene tenuta la bici e quanta manutenzione riceve dopo ogni giro
Per completezza di informazione, dovresti scrivere quanti km ha fatto tuo papà, su che terreni e quali assistenze ha usato. Io esco da 3 a 5 volte la settimana e se non dopo ogni giro, al massimo ogni due faccio la manutenzione e regolazioni del cambio. Ma per quanto riguarda, il manettino del cambio, il gioco della batteria, il connettore della batteria, il pulsantino Allround, lo scolorimento del bilanciere, e LA ROTTURA DEL TELAIO, LA MANUTENZIONE non c'entra nulla. Ciao auguro che quella di tuo papà continui a funzionare bene.
Io ho una specialaized turbo kenevo, tutt'altra merce ! se vuoi c'è il video sul mio canale per vederla !
Io ho 2 fantic xf1, del 2018,e 2019 motore brose potente e silenzioso.....la batteria mai avuto gioco o vibrazioni, a differenza di haibike....ma che parafanghi hai messo??? Inguardabili...se le pedivelle fanno così a breve ti si inchiodano i cuscinetti,sicuramente è entrata acqua...ma succede anche a shimano,e bosch...attenzione a lavare i motori e attraversare ruscelli!!!
Ciao Io possiedo una Fantic 1.7, ma a parte il problema della batteria che si sganciava nn ho avuto tutti questi problemi, (risolto da Fantic in 30 gg)mi spiace ti sia trovato in queste situazioni. Io giro molto, e ci salto anche grosso ma nn ho mai avuto problemi anzi sono soddisfatto della ciclistica e della risposta del telaio. Ho cambiato forcella con una Zeb ultimate 180 e ammortizzatore mettendo il Cane Creek Kitsuma a molla 205x62,5, il cambio è di bassa gamma infatti l’ho sostituito con un GX AXS tutt’altro mondo, manubrio in carbonio da 35 switch e stem corto rise 0 gradi, freni Formula cura 4 con pastiglie braking e dischi braking 203x 3mm, copertura magic mary super Gravity Soft ant29x2.6 e Maxis aggressor al posteriore da 27,5x2,5. Ogni 2 uscite faccio manutenzione e ingrassaggi ma l’ho sempre fatto con le mie bici. A oggi io sono pienamente soddisfatto. Ripeto mi spiace anche perché conosco un sacco di gente anche che ci fà gare ed è soddisfatto.
Indubbiamente non tutti hanno avuto i miei problemi ci mancherebbe, ma la rottura del telaio in quel punto è successa anche ad altri. La rottura in quel punto, non è condizionata dai salti, ma dalla pedalata da seduti. Da quanto tempo ce l hai e quanti km hai fatto ? Quante volte hai usato il WALK ? Che assisteza usi ? Consiglio di leggere i manuali che consegnano con la bici, se la usi per competizione decade la garanzia subito come se metti un reggisella oltre i 125mm . Fino a quando va tutto bene, nessun problema, ma se capita... dopo è dufficile risolvere a proprio favore. Ciao
@@gualtiero9838 sulla lunghezza del fuorisella bisogna fare delle considerazioni, ovvero se il telaio è troppo piccolo rispetto la statura dell'utilizzatore e allora si è sbagliato l'acquisto e chi te l'ha proposto oppure se la lunghezza in senso orizzontale virtuale è corretta e costringe un grande fuorisella, che va oltre i limiti imposti da garanzia, allora è sbagliato il progetto. Nella pedalata l'altezza della sella rispetto il movimento centrale dovrebbe essere pari all'altezza del cavallo X 0.87, circa, ed è la quota che esprime la massima efficienza di pedalata. Capisco che chi usa le assistite dell'efficienza della pedalata se ne frega perché tanto c'è il motore (e infatti li vedo pedalare in posizioni pietose) ma è così, chi pedala seriamente con le muscolari lo sa bene.
@@danysmart1972 prima dell acquisto ho confrontato le misure della mia Cube con questa Fantic, tutte molto simili, ma la misura dal movimento centrale alla massima estensione della sella con il 100 non era riportata da nessuna parte. Mi sono ritrovato con la massima estensione, 3 cm piu basso rispetto alla Cube, al rientro avevo sempre male alle ginocchia. Se non ricercassi una posizione ottimale in sella per pedalare bene, non avrei avuto questa necessità. Pensa che con l altra bici ero andato da un amico biomeccanico che mi aveva controllato, gratis, la giusta posizione. Adesso l ho riparata, farò un video della riparazione. In ogni caso per me rimane un difetto nel progetto.
Ciao, si in effetti finché uno non è il problema non ci si ritrova nel doverlo affrontare devo dire allora di essere fortunato fino ad oggi comunque la uso sia per discese molto impegnative con anche salti grossi e ad oggi circa 4000 km nemmeno tanti, Prevalentamente utilizzo assistenza tour/ sport e anche io monto switch 150, detto questo mi auguro di continuare a non aver problemi e spero che anche tu non avrai degli altri, L’unica cosa che ho notato è la continua usura delle boccole dell’attacco testa ammortizzatore infatti mi sto facendo fare di apposite per risolvere il problema.
@@alessandropieragostini8903 io non faccio grandi salti, max 70 80 cm, ma parecchio scassato anche in salita, da seduto, e con il gioco che aveva... per le boccole, aspetto che arrivi il mio amico dalle ferie e poi me la faccio fare in teflon, ho letto di un ragazzo che le aveva fatte... poi pensavo, ma è da provare, fare sulle boccole dei tagli, e il dado che chiude a cuneo, in modo che chiudendo il dado la boccola si dilati e chiuda sul carro... ma è da vedere se funziona... adesso io il dado l ho gia molato conico e quindi ho eliminato il gioco del perno, ma rimane quello della boccola e se alzo la bici dalla sella si sente il piccolo saltello. Ciao, ovviamente ti auguro che continui a funzionare bene la tua.
Della Fantic è rimasto solo il marchio😆👋
A parte il fatto che non posso e non potro mai permettermela.
Per poter girare devo diventare un meccanico elettrauto?
Perfino decathlon da garanzia sul telaio.
... o sei spesso dal concessionario... che nel mio caso dista circa 50 km da casa mia.
Anche io ho messo gli spessori di gomma, ma la mia bici è una cinesaglia da supermercato da 800euro... ASSURDO!!! Proprio questi giorni mi balenava l'idea di comprarla ma grazie a Dio ho trovato visto video in tempo...
Che Vater di bici 😮😊
Ahahah un video dedicato! Deduco che ti girano i maroni 😃
Ottima deduzione. Se ci fossi tu al mio posto, non ti girerebbero ? 😃😃😃
Mi sei piaciuto, meritano i riscontri, a chi fa i furti autorizzati
A Rimini alle fiera l'ho provate tutte. La fantic la più pietosa . Sembrava di guidare una cariola
Ba! Possiedo una Fantic XF1 integra 180 .Ottima bici. Provate svariate EMTB durante i vari Bike shop test e devo dire che la XF1 180 non è neanche lontanamente paragonabile ai molti macinacaffe' in vendita.Nettamente superiore sia per ciclistica che motorizzazione (il brose è molto naturale e silenziosissimo).
@@stefanor9628 parlavo di ciclistica e posizione di guida. Non la prenderei mai. Il brose sì. Sono molto deluso dallo Shimano ep8 ad affidabilità
Io sono passato da giant a Fantic e la posizione della fantic la trovo decisamente migliore
Spiace vedere certi problemi ma,per esperienza ho capito che le biciclette vanno acquistate da marchi con competenza e fama dichiarata(e pagate care) e non dall'ultimi arrivati che annusano il business dell'ebike.Sicuramente in fantic sanno fare le moto ma non hanno il know-hiw sufficiente per produrre bici.Se si rompono mtb di marchi elitari senza aver subito botte assurde figuriamoci prodotti meno pregiati e magari con problemi di progetto alla base.Molti produttori non sanno o non danno importanza neppure a problemi basiliari come il tiro catena o l'antisquat.Spero tu risolva il problema.
Grazie, sono in fase di ripristino, aspetto l ok dall officina. Concordo in pieno su tutto quello che hai scritto. Ho avuto 3 cube, di cui però non condivido la politica di bosch sulla gestione dei 25km . Da qui la decisione di cambiare. Ora anche io posso parlare per esperienza negativa.
Purtroppo la fantic monta reggisella troppo bassi costringendoti a cambiarli con altri di escursione superiore, però mettere un 150 è veramente un azzardo per l’integrità del telaio.
Poi le ditte italiane si lamentano se la gente compra altre marche ! Se questa è la finitura di una bici da diverse migliaia di euro grazie tante ! Sto per comprare una Ebike ma mi tengo lontano da questi catorci !
Prova anche sentire in giro, potrei essere lo sfigato di turno...
@@gualtiero9838 al prossimo bike festival a Misano ci voglio proprio andare a parlare . Tanto abito a 1 km dal Santamonica !
@@massimobianchi4262 poi mi racconti. Grazie
Allora fammi capire : tu compri un prodotto , lo modifichi in lungo ed in largo andando a spanne e o a sentimento, poi qualche tua modifica da problemi quindi ti invochi la garanzia ?
Onesto ...a parti invertite tu la accetteresti ?
Non so quale film hai visto... ma ti consiglio di riguardare il mio e poi se vuoi che apriamo un dialogo, mi indichi quali sarebbero le parti che io ho modificato e che chiedo la garanzia... non ho un QI alto, ma sono ancora in grado di capire che se modifico qalcosa perdo la garanzia. Riguardalo 😃😉
@@gualtiero9838 il film credo di aver visto quello giusto, premetto che la mia risposta non era assolutamente per demonizzarti o insultarti, semplicemente perché in parte anch'io sono come te ed esegue tutte le mie belle modifiche, magari la differenza tua è che io lo faccio anche per lavoro inteso come prove strumentali e test di resistenza dei materiali.
Ti faccio un esempio ma può valere anche per tutto il resto tu hai cambiato il reggisella hai detto che ne hai messo uno che addirittura è migliore di quello originale ma sei sicuro che la flessione di quel reggisella che tu hai messo è la medesima di quello che hai montato in origine, perché se così non fosse il tuo reggisella flettendo avrebbe coinvolto anche il telaio esattamente creandolo nel punto dove effettivamente hai fatto il primo piano, sicuramente fantic queste prove strumentale le ha fatte, Al di là del fatto che io non avrei posizionato in quel punto e in quel modo il fermo del reggisella, che per l'appunto risulta ovviamente indebolito.
Questo però è solo uno dei tanti esempi che potrei farti ma come puoi ben capire devo anche lavorare per ipotesi non avendo le cose sotto mano da potere verificare con strumenti appositi.
In ogni caso si tratta di alluminio ed è tranquillamente riparabile, addirittura eseguendo un rinforzo bello tosto.
@@parakito67 perfetto... io non sono alla tua altezza, ma ho lavorato per qualche anno in un ufficio tecnico di meccanica ed elettrotecnica di una azienda artigianale. Detto questo ti spiego, era una clausola che avevo messo al concessionario in fase di contratto, il 150, a questo punto, avrebbero dovuto dirmi, non lo pouoi montare... ma non mi hanno detto nulla... in vari gruppi fantic, concessionari che sfruttano i gruppi per farsi pubblicità, consigliano, ancora dopo questo che ho pubblicato io, di montare, addirittura 180 .. nel mio caso, con il 100 tutto estratto, come da specifiche fantic e switch, ero 3 cm piu basso rispetto alla bici cube di prima, avevo verificato tutte le misure fantic cube per scegliere la taglia, ma la misura della sella dal movimento centrale non compariva. Fantic sostiene che il reggisella deve andare sotto al piantone centrale. Per evitare questo problema, ho optato per lo stesso modello, dopo lo scambio di alcune mail con switch per verificare che ci stesse, ho chiesto se incudeva sulla garanzia, ovviamente in risposta ricevo no. Io ero tranquillo perché avevo preso lo stesso modello, rispondendo alla tua domanda, essendo lo stesso fabbricante, presumo che 50 mm non cambino molto sulla flessione. Come sottolineo continuamente che, ammesso di aver pedalato 3 cm oltre il limite, ma con un reggisella che va piu in basso dell originale, in quel punto al limite avrei migliorato. Ma ammesso che così non sia, dato che la bici supporta un ciclista di 120 kg, io peso 62, dubito che con il 100 alla massima estensione regga quel peso. Per tutto il resto che ho riparato o modificato, l ho fatto dopo che si sono rotti, e aprendo per le modifiche ero ben consapevole di prrdere la garanzia. Per questo non ho ancora aperto il motore nuovo ma solo quello che ho comprato usato. Non essendo l unico che ha rotto il telaio in quel punto, loro lo sanno che è un punto debole, ma non lo vogliono ammettere. Avrei compreso un discorso del tipo... non te lo sostituiamo ma te lo ripariamo....non avrei accettato per i loro tempi di attesa. In queste ore, sono qui che sto togliendo la vernice, perché, proprio l altro ieri sono stato in in officina e con lui abbiamo studiato una possibile riparazione con irrobustimento del pezzo. Avendo poco fa smontato il reggisella per fare il lavoro, secondo me, è evidente che con la doppia fresatura per stringere il reggisella, e con troppo gioco per infilarlo, essendo la robusta saldatura a filo della fresatura per chiudere il r.s. da qualche parte deve cedere...ed ecco che.... poi crepa.... e, sempre secondo me, avendo visionato anche altre marche che hanno adottato altri metodi è un difetto di progetto. Non rileggo spero sia chiaro. Ciao. P.s. mi piace sempre il confronto, specie se con persone competenti, ma dal tuobprimo messaggio, ti avevo inquadrato in un altra categoria 😉👋
@@gualtiero9838 ti faccio un esempio di ciò che intendo nel mal progettato ,
Nella parte di telaio ricavata per il fermo del reggi della , la fessura dove poi si sovrappone il collarino da stringere ha due difetti ad occhio , per prima cosa è esageratamente larga , secondo immagino sia speculare quindi , fessura una fessura a destra ed una a sinistra ,cosa che causa un evidente indebolimento e flessione spalmata su un tratto troppo corto , ecco il perché della rottura .
In realtà ne bastava una singola e più sottile ed ad occhio pure più corta solo davanti o sul retro .
Evidentemente questo progetto non è proprio stato portato avanti come si deve , visto pure gli altri problemi che hai citato tu , na soprattutto non sei l'unico .
Di fatto poi quel prodotto ad oggi è finito dai noleggiatori stagionali , che pagano un fisso e di fatto non comprano il prodotto che gli viene rinnovato ad ogni stagione.
Hanno comunque un opzione di acquisto a fine stagione, ma quasi nessuno lo fa .
Un peccato perché il reparto motore è eccezionale .
Per la riparazione , dovresti informarti esattamente sul tipo di alluminio del telaio ed utilizzare il materiale d'apporto adeguato per la saldatura , inoltre sensa stravolgere tutto, potresti saldare un angolare di rinforzo verso avanti .
Non sarà il massimo dell'estetica ma è la cosa che con poco ti porta ad un irrobustimento più che doppio della parte .
In fine usare un reggisella che flette poco , ma questo non è facilissimo da capire .
Potresti optare per uno senza comando remoto , che solitamente hanno pareti più spesse .
Il lavoro radicale ma corretto sarebbe tagliare di netto il più vicino possibile alla crepa , fresare il foro allargando di un 0,5 mm , dipende dallo spessore totale disponibile, infine creare un nuovo collare con lo scalino precisissimo da infilare nel foro allargato , possibile usando la tecnica del raffreddamento in azoto,ma pure il congelamento dovrebbe bastare , eventualmente con frena filetti forte , lo si inserisce quasi a pressione , ecco che hai il collarino rifatto nuovo , potrebbe bastare così senza nemmeno la saldatura, ma un giro di saldatura per rinforzo non farebbe male , verrebbe un lavoro pulito ed indistinguibile dal nuovo .
Era un idea tra molte .
Spero ti possa essere utile .
@@parakito67 grazie, se potessi mettere delle foto ti farei vedere l idea che ho prospettato al saldatore, un tubo tornito, i primi 50 mm dall'alto con il foro preciso del telescopico, 20 mm calzano sul pezzo esistente "crepa" 45 mm avvolgono parte del tubo esistente, gli ultimi 45 sono metà tubo. Il tutto saldato .. a fine lavoro faro un altro video. Però adesso devi ammettere, che ho rinunciato a tutte le garanzie sugli altri pezzi, Brose non ha fatto problemi con 2 sistemazioni, aspettarmi da Fantic la sostituzione, come anche il concessionario sperava... aveva detto, si stanno atrampicando sui vetri... non era una pretesa illogica. Grazie buona giornata ciao.
Purtroppo il tubo sella più lungo fa più leva (sei stato correttissimo)... Le bici odierne sono estremamente delicate, di qualsiasi marca, soprattutto se si cerca una bici leggera e quindi performante. Sul libretto è indicato anche un limite di peso conducente e di carico massimo (solitamente 120 kg, con conducente non sopra i 100kg), nelle bici da cicloturismo questo limite sale, ma questo fa capire quanto siano telai delicati, soprattutto vicino alle saldature, dove lo stock termico li indebolisce.
Concordo, ma, sul libretto è riportato i percorsi e cosa può accettare la bicicletta. Io non faccio salti oltre i 60/70 cm, ma faccio molto sconnesso, dal semplice sterrato a percorsi rocciosi. Se il telaio non regge il mio peso, 62kg, pensi che supporta 120 ;) . ciao
Ho visto tutto il video, diciamo che il telaio anche con reggisella da 150 non dovrebbe creparsi in quel modo ma è chiaro che avranno fatto dei test e sarà talmente alluminio sottile che avranno visto in Fantic che sopportava il carico massimo del 100, la prossima volta compra Specialized !!
Concordo, ce l ha anche un amico con cui esco qualche volta, tutta un altra cosa ... adesso la sto riparando, al prossimo problema ... ok.
@@gualtiero9838 io ho una Turbo Levo Comp 2022, alla fine non è abissale la differenza di prezzo ma dura molto di più e la qualità si sente …
@@Zammarko92 adesso l ho riparata, nel momento del cambio credo proprio che opterò per quella marca. Grazie
Ciao. Sto comprando una 1.9 taglia M e il rivenditore mi ha proposto un reggisella da 150 adeguato alla mia altezza (175). Per evitare lo stesso problema, volevo sapere se hai usato la tua fantic per downhill pesanti. Io peso 74kg e faccio discese tranquille. Grazie della risposta
Ciao, no dh, salti max 70 - 80 cm, parecchie piste da enduro, parecchio sullo scassato... Sono alto come te, peso 63 kg circa, fossi in te chiederei che garantisca tuo venditore per il 150, o puoi scrivere direttamente a Fantic, ti rispondono... probabilmente non ti darebbero parere favorevole, però da poco ho letto che garantiscono il telaio a vita, quindi non si sa mai. Ciao
La crepa nel telaio probabilmente è dovuta ad una copia di serraggio eccessiva del collarino stringisella . È basilare attenersi alle indicazioni della casa madre, essendo un punto delicato , anche nei telai in acciaio o in carbonio. Figurarsi con quelli in lega d'alluminio, più sensibili alla rottura da fatica. Il discorso dei serraggi è ovviamente importante per tutti i componenti.
Forse hai guardato il video in modo superficiale. Chiudo tutte le viti con la dinamometrica ai nm indicati da Fantic.
@@gualtiero9838 ben fatto, allora. Parlavo anche per esperienza personale . Da ragazzo strinsi troppo un collarino a sgancio rapido su un telaio Bianchi mtb in acciaio e, dato anche la mia stazza ( magro si ma asssi alto, quindi peso non proprio indifferente), dopo due uscite avevo una crepa del tutto simile. È anche per questo che in applicazioni un po' al limite sono stati aboliti, non permettono una corretta coppia di chiusura.
@@GaiusIuliusCaesarImperator ok grazie, loro si sono limitati a dire che installando il 150 ho perso la garanzia. Guarda il filmato di come ho risolto, li non dovrebbe più rompersi. Ciao
Vai di Rocky Mountain senza indugio !
Andate di focus top bici
A che serve la coperta alla batteria
La prima per evitare che dalle fessure entri porcheria, quella verde oltre a quello, copre la seconda batteria, fai da te di 10 A con 20 celle 21700 da 5000 mA cad.
A me dispiace e fa incazzare tantissimo vedere queste cose, anche perchè la bici dovrebbe essere un divertimento e non una condanna, in più i soldi che paghiamo per questi veicoli sono buoni e spesso sudatissimi, il mio consiglio per quanto possa valere è di acquistare prodotti di marche che da sempre fanno biciclette e non da marche improvvisate o che prima facevano motociclette.
Io sono incappato in questo marchio per abbandonare BOSCH per la loro rigida politica sul 25 e di conseguenza CUBE. Del motore sono molto soddisfatto, ma se tornassi indietro, spenderei qualcosa in più, e prenderei SPECIALIZED. Ho fatto il video, ma non mi sarei aspettato un numero di visite tali, per portare a conoscenza la mia esperienza in modo che altri, unitamente alla lettura dei vostri interventi facciano le loro riflessioni prima di acquistare. Naturalmente ci saranno clienti anche molto soddisfatti ;) .
La Fantic faceva grandi moto da trial e da enduro cross. Forse avesse continuato a fare moto.
Beh e questa non è una moto, anzi un motorino non sembra un ciao???
😭
@@nsm3355 vedi questa se non pedali non va, il ciao andava anche senza pedalare.
Concordo
Sloping esagerato e quindi fuorisella notevole (sono per geometrie meno esasperate), tutto ciò crea degli sforzi incredibili nella zona collarino, aggiungi poi che il taglio che permette al collarino reggisella di lavorare è troppo vicino alla saldatura e la frattura è inevitabile, considerando che le leghe d'alluminio non sono il massimo a fatica, quindi quando si usa queste leghe se ne deve tenere conto, una bici in lega AL può durare decenni se si conosce il materiale. Non ci si inventa costruttori di telai. Poi che personalmente non sopporti le assistite è un altro conto.
È proprio li il problema, avendo anche troppo gioco, c'è una continua flessione avanti indietro, da quando sei seduto a quando sei in piedi e ha ceduto nel punto piu debole, spessore 12 o 15/10 massimo
@@gualtiero9838 lo spessore non è il problema è che la ZTA (zona termicamente alterata dalla saldatura) coincide con la zona che va a flettere durante la chiusura collarino... Dovevano estendere in altezza di almeno un altro cm . Poi il notevole fuorisella (ma ci sono bici muscolari con tanto sbalzo che non hanno problemi) anche se lo Sloping esagerato è estetica e non funzionalità; va comunque studiato bene.
A questo punto....meglio le robe della decathlon 🤭🤭🤭🤭
comprateve le moto se dovete fa' certe cose
E co perché bisogna stare attenti da chi si và a comprare la bici
Purtroppo fantic ormai fa solo bici da noleggio un po' scaccie anche perché una crepa in un telaio di 14 mesi è molto improbabile. Mi dispiace molto, la prossima volta andrei su una specialaized
Già, ho un amico che qualche volta esce con me, lui ce l'ha, tutta un altra solidità. Ci faccio un pensierino.
Magari prendono il materiale in cina e poi lo assemblano e te lo vendono come made in italy o simile..questo e' il risultato di una concezione usa e getta che permea tutti i settori del commercio(e non solo)
E menomale che sei bravo in meccanica e sei in gamba nelle riparazioni, quindi possiamo senz'altro dire che l'Azienda produttrice sono dei disonesti e che la bici da loro prodotta è un """"cesso"""". Immagino pure che costa una """fucilata"""......Trovato il prezzo !!!! 5840,00 euro.....ripeto """""5840,00 euro !!!!
Gia, io l ho pagata aprile 2021 non dando nulla in permuta 4800 poi 220 telescopico ... poi migliorie, freni e ammortizzatore a molla 800 😉
Le fanno che devono essere leggere per tanto non può durare
io ho il caballero scrambler 500 (moto )e affidabilità zero , ma a quanto vedo non sanno fare neanche le bici .
Beh, da qui a dire che è 💩me ne guarderei bene, io la posseggo dal 2018, l'unico problema, (e qui la Fantic non centra) è stato il computerino, che ha probabilmente un filo interno rotto, sostituito(un po' caro) e va benissimo, fino ad ora, ho percorso 13000km ho ancora le gomme originali, poi sempre a denigrare i nostri prodotti, come se gli altri, fossero il non plus ultra, in passato ho avuto una Marin, mi era stato sostituito il telaio, perché dopo pochi mesi,era pieno di corrosione, quindi anche i marchi blasonati, hanno dei problemi, poi c'è a chi piace riempirsi la bocca con marchi stranieri, cerchiamo di essere più patrioti, non è che le altre siano migliori, sono sempre quattro tubi saldati, può esserci il difettoso, ma purtroppo fa parte del prodotto.👍
Questi ferri son tutto un nastro adesivo... 🙈
Questo le un pocion
Sempre viste come "plasticoni" le Fantic, a partire dalle livree
Bye bye fantic
Oltre ai tanti problemi.... È proprio brutta.
I problemi sono un dato di fatto...il resto è soggettivo, chi preferisci le bionde, le brune, magre, robuste ...grosse o piccole ecc. 😉😄👋
Praticamente un rottame.
Mi rimangio il commento di prima allora: Fintantoché si tratta di un difetto che si può risolvere con la garanzia di Fantic o altri brand di ebike bene, però grazie al cazzo se te la annullano se uno va a fare le modifiche alla McGyver eddai su! Sennò perché mai c’è lo vanno a scrivere nel libretto delle istruzioni?
Quando ho ordinato la bici dal concessionario, ho messo come clausola il 150. Al momento del ritiro mi ha detto che il patto era che me lo montava se lo aveva in casa. (CAZZATA MOSTRUOSA) la provo e mi mancavano 3 cm con il 100. Chiamo la SWITCH (stesso modello che avevo per evitarmi grane) tra le varie mail per verificare se ci stava, gli chiedo... NON E' CHE PERDO LA GARANZIA ? risposta... FANTIC NON FA PROBLEMI SULLA GARANZIA ... quindi in piena fiducia lo cambio, 220 euro oltre il prezzo di acquisto. (diversamnete avrei dovuto cambiare bici o taglia perchè le misure simili alla CUBE che avevo erano queste della M, ma il loro reggisella di base esce meno di quello CUBE) Meccanicamente parlando, il 150 meno esteso, forzava meno in quel punto rispetto al 100 tutto esteso. La bici sopporta un biker di 120kg . Pensi che se l'ho rotto io che peso 62 con il 150 a 3 cm più fuori, uno che pesa 120 a 3 cm sotto non lo avrebbe rotto ? ... non sono il solo ad averlo rotto in quel punto, è evidente che c'è un errore di progetto e quella parte lascia al quanto a desiderare. Se vuoi, puoi vedere il video della riparazione, dove faccio notare che quella parte, il tubo, non è nemmeno lineare.
lasciate perdere fantic a mio paere anche CUBE fa bici superiori
Io ho cambiato solo per cambiare motore Bosch... e quando va... il Brose, se non sei uno a cui piace sentire la pedalata, è uno spasso ;)
E una merda comprate le bici da chi le produce non da chi le assembla e basta
Per esempio ? Fai dei nomi 😉
@@gualtiero9838 speci ,trek e cannondale
@@lorenzocanevari7803 forse non ho capito cosa intendi... a parte il telaio e la batteria, gli altri componenti sono di terze parti... speci monta motore brose, che è lo stesso di Fantic, hanno solo un siftware diverso 🤔
Ma compratevi una vera mtb muscolare e pedalate sul serio.
Zero problemi, solo mal di gambe.
Vi sta bene a voi che comprate tutte queste assurdità semplicemente per evitare bici normali o credendo di comprare non so che ! Siete allucinati.
Queste Fantic non si possono guardare per quanto sono brutte, ma è solo una mia opinione