Luciano Canfora presenta "La Democrazia dei Signori"
HTML-код
- Опубликовано: 6 фев 2025
- Da oltre trent’anni l’Italia vede attuarsi periodicamente soluzioni ‘irregolari’ delle crisi politiche. Ciampi, Monti, Draghi.
Da tempo i presidenti della Repubblica si regolano come se fosse in vigore da noi la Costituzione della Quinta Repubblica francese, o forse pensano che sia ritornato lo Statuto Albertino: convocano ‘qualcuno’ che metta le cose a posto.
Non possiamo non chiederci se, tra le cause immediate di questa deriva, non ci sia il disinvolto e reiterato ricorso alla cosiddetta ‘unità nazionale’ e al conseguente assembramento di formazioni politiche ritenute antitetiche ma destinate a perdere, nel corso di tali esperienze, larga parte dei loro connotati.
È probabile che tutto questo si sia verificato sotto la pressione incalzante di costringenti strutture extranazionali in grado di imprimere una accelerazione.
Pochi sanno dipingere il panorama storico sociale di un momento storico come il prof.Canfora ,delinea perfettamente luci ombre e addirittura i venti dominanti di tale quadro ,veramente chiaro nell'esporre i tanto valutati "dati " ed efficace nel mettere in luce le oscurità del momento descritto, grazie infinite prof.Canfora
Studioso lucidissimo, chiarissimo e mai banale, Canfora è una fonte si rimandi storici sempre rilevanti. Davvero utile per interpretare il presente soprattutto quando discute di fatti storici o storiografici antichi o del passato più prossimo.
Grazie professore Canfora
Un genio brillante che illumina la via a noi
, viaggiatori storici, grazie Prof. Canfora
GRAZIE GRAZIE GRAZIE
Grandissima conferenza, grazie
Secondo me, é arrivato il momento che in sede Unione Europea le decisioni non vengano più prese all'unanimità (27 Nazioni) ma a maggioranza qualificata, ciò faciliterebbe alcune decisioni.
Il Libro presentato,qui,lo lessi e mi appari' chiarificatore di vari aspetti.
I Complimenti al Prof. L. Canfora sono veramente Sinceri,i suoi studi lo dimostrano ampliamente.
Salve...
Quindi tu vuoi risolvere il problema di una UE antidemocratica rendendola ancora più antidemocratica
Complimenti per l'autogol
Avanti così e la UE farà la fine dell'URSS ( come infatti sta già facendo )
Ma è mai possibile che per ascoltare personalità simili bisogna venire su youtube mentre sulla tv pubblica che tutti i mesi ci mette le mani in tasca e quelle commerciali siamo costretti a sentire e certe volte anche a vedere personaggi che non hanno un etto di cervello? Mah!
Se si ascolta Canfora si inizia a pensare criticamente, e questo evidentemente per qualcuno non va bene.
Sostanzialmente Canfora ci sta dicendo che la nostra tanto propagandata democrazia é solo un'illusione.
Esatto. Lei ha centrato il bersaglio.
Già. E' cos'ì....
Ti sei chiesto chi controlla le TV?
Incontro interessante. Complimenti.
Argomenti complessi che atraverso la lucidità del Prof. Canfora diventano comprensibili e logici.
Chiedo scusa: attraverso con due T
Grazie.
Il nuovo Benedetto Croce italiano grande ingegno italiano con gli attributi non con le mensogne.
e neanche con le bucie
Benedetto Croce??? Oh no!
@@stoopidpoop452
Oh sì
Canfora è uno dei signori, niente a che vedere col popolo
grandissimo
Canfora sembra il Numero 1
Non è giustificabile un "salto" fatto da Napolitano se si vuole cambiare una costituzione ci sono gli strumenti per farlo, la verità molto meno prosaica è l'applicazione pedissequa della volontà di oltre oceano.
l' orientamento liberista dei trattati europei impedisce agli stati aderenti di fare politiche di pieno impiego ,quelle prescritte dalla Costituzione e soluzione al problema del disimpegno dalla partecipazione politica
Anche per me è stato uno dei passaggi più importanti. Mi sarebbe piaciuto chiedere al prof se questo discorso e’ collegabile alla possibilità tutt’altro che remota che Draghi fra due anni prenda il posto di Mattarella dimissionario...
Nella Costituzione sono vietate le cessioni di sovranità, quindi la UE è un organizzazione eversiva
L'introduzione colma una lacuna assolutamente necessaria
Per la verità c'è una continuità eccome
"La metodologia politica democratica sarà un peso morto nella crisi rivoluzionaria"
Manifesto di Ventotene, 1941
"Per quanto non si possa dire pubblicamente, il fatto è che l'Europa per nascere ha bisogno di una forte tensione russo-americana, e non della distensione, così come per consolidarsi essa avrà bisogno di una guerra contro l'Unione Sovietica"
Altiero Spinelli, "Diario europeo (1948-1969)", Il Mulino, Bologna, 1989, p. 175
Visto che il professore Canfora è molto chiaro nel discorso cerchiamo di articolare la problematica: 25 anni fa ci furono due intelligenti visionari ,Prodi e Clinton che si incaponirono nel sostenere che un liberismo mondiale avrebbe aumentato la ricchezza prodotto da distribuire.Erano convinti che potevamo competere alla pari con miliardi di persone con un reddito di 10 $ al mese .Ma non era sufficiente tutto ciò dovevamo anche dare i nostri investimenti, macchinari ,conoscenze tecniche e scientifiche .Praticamente le popolazioni occidentali sono state scaraventate in una competizione forsennata che ,nel migliore dei casi , ci porterà nelle condizioni sociali paragonabili all' Inghilterra di Dikens . Come reagiscono oggi le élites d'avanti ad un tale disastro : portandocci alla guerra contra tali paesi emergenti...trasformatesi oramai in vere SUPERPOTENZE.
E quindi ci siamo appecoronanti dietro Usa ed Inghilterra, due paesi che si reggono impiedi solo stampando carta straccia che impongono come moneta buona : una accozzaglia di straccioni ex ricchi ai quali non rimane che l'arroganza ed il cinismo estremo .
Prodi e Clinton?
Uno che ha creato un unione monetaria ( che dà più potere ai capitalisti ) ed uno che ha abolito la separazione tra banche commerciali e banche di investimento ( che dà più potere ai capitalisti )?
Ma come sei messo in quanto a comprensione della realtà?
Male direi
PS: se il Dollaro fosse veramente carta straccia non sarebbe tecnicamente possibile imporlo a nessuno
Non è carta straccia proprio perché può essere imposto con la forza militare
Bellissima intervista a Canfora! NUOVA 👇🏻
ruclips.net/video/KE89S5dYsAc/видео.html
@Giuliano Albarani ma lo sai che su Repubblica non la pensano come te a proposito del professor Luciano Canfora?