ciao Riccardo, grazie del video. Sarebbe interessante forse comparare questa tenda con la Naturhike VIK2. Su quest'ultima ricordo una tua utile video recensione, di un bel po' di anni fa, ai tempi l'unica fatta da un italiano (con belle immagini con il drone etc.). La VIK2 è a tutt'oggi la mia tenda per backpacking (vedi mia estesa recensione su amazon). Dalla tua descrizione di questa ultima tenda quello che mi convince è il peso che è inferiore di qualche etto rispetto alla VIK2. Mica male. Costa però un bel po di più della VIK 2 se ho capito bene. Quello che a me non piace molto qui è l'unica apertura, rispetto alle due aperture laterali della VIK2, che secondo me sono più utili / comode anche se si è da soli. Quello che non mi convince tantissimo di questa tenda è l'aereazione anche se sono d'accordo con te con le note positive sulle aperture smart in alto. Sarebbe da provare sul campo per la questione condensa. Ad indovinare direi che l'areazione è comparabile a quella della vik2, comunque a mio avviso BUONA. Da provare sul campo. A tuo dire le cerniere qui sono ok, mentre devo dire che nelle VIK secondo me le cerniere sono fatte maluccio, tendono ad incastrarsi e si aprono all'incontrario del senso logico. Ma sono cinesi. Miglioreranno ;-) Infine tu dici di non farci alpinismo perchè la tenda non è autoportante, ma questa tenda è autoportante! Avendo la sua paleria e stando su con quella. Forse volevi intendere che il sistema di paleria è poco stabile / non adatto a vento forte etc. ed ok. Ma poi me questo non significa che non sia adatta all'alpinismo, almeno per quello che è l'alpinismo italiano (almeno sotto i 4000) Ma non è che con sta tendina non ci puoi andare a dormire su un ghiacciaio ;-) perlomeno io lo farei nel compromesso tra peso ed altri criteri ;-) Poi a mia impressione sono d'accordo che la portanza con sto sistema a "ragno" ... mi pare molto più instabile paragonato con quello della buona vecchia vik 2 che è pure bassina... ma quindi resistente maggiormente a raffiche di vento (parlo in teoria) perchè non ci ho mai preso brutto tempo...). Ultima cosa: secondo me il fondo tenda è una figata e sono 2 etti ma per me vale sempre la pena di usarlo a meno di non andar per prati... Comunque grazie per le tue recensioni.
Buongiorno, io ho testato la Vik2, avrebbe tutte le carte in regola per essere la tenda perfetta per quanto mi riguarda. Ingombri, peso e rapporto qualità prezzo. Purtroppo però il problema della condensa all'interno la rende un flop.
Ho due domande, mi serve per bikepacking tipo il tuscany ecc ecc. Vorrei sapere difficoltà e tempi di montaggio, se il 10D merita meglio portare più peso e prendere la 20D
Ciao Riccardo grazie mille. Io sto cercando una tenda per due persone per un viaggio backpack con la mia compagna in America latina, quindi molto leggera ma che permetta di avere spazio per 2 zaini da 80 lt ed 2 zainetti da 30 lt. Hai consigli? Sono indeciso tra questa, che é super leggera, e la MT 900 DI decathlon che pesa un pó di più ma ha 2 aperture con più spazio zaini. Inoltre in quel caso non c'è pavimento incluso. Il pavimento secondo te è obbligatorio? Grazie mille
Ciao, complimenti per i tuoi contenuti. Ho bisogno di un consiglio per una tenda monoposto da portare nello zaino da trail, conosci modelli che pesino poche centinaia di grammi? Antonello
Bella e areata. Però ha due difetti: potevano mettere una cerniera laterale per andare a prendere gli oggetti esterni e la veranda. potevano farla più grande . Che poi sono i problemi che aveva il mod. precedente. Peccato. Cmq da considerare come acquisto.
ciao riccardo, io uso la tenda sullle alpi tra i 1500 e 2500 metri, per trek, appoggio per salite a cime, ho una VIK1 di cui però ho gran problemi di condensa, per non parlare di quando piove quando l'enorme condensa ti cade allìinterno e ti umidifica tutto. sto cercando una tenda alternativa alla VIK e questa mi piace, anche se preferirei entrata laterale. Con la condensa questa tenda ibrida come si comporta? l'hai testata sotto temporali e vento? perchè stavo pensando ad una Night Cat Lanshan1 (versione non pro) che è si vantaggiosa per il peso, ma ha altre limitazioni non essendo autoportante. Vorrei rimanere su un buon prodotto cinese per limitare i costi, hai consigli? Mi piacevano anche la Mongar o la Star River, ma siamo abbondatamente sopra i 2 kg, e per la mia schine vorrei qualcosa max da 1.5kg.
Lanshan 2 ottima tenda. Usata in Islanda. Però forse per maggior tranquillità dovresti optare per una tenda a tunnel (la Lanshan se montata bene un po’ il vento lo tiene, ma sopra i 70km/h secondo me boh, io l’ho usata fino ai 55 fissi e raffiche a 90 e l’ho dovuta montare in maniera particolare). Poi una notte superava i 120km/h e ho dormito in macchina 🥲
Bella, ho un sacco di prodotti naturehike, dallo zaino al sacco pelo a due tende.. un po' grande esternamente, mi sono spesso ritrovato a montare la tenda su cimette con uno spazio appena più grande della cloudup 1, e la mancanza di tasche interna per tenere oggetti è davvero fastidiosa quando hai tutto sparso sul pavimento nel casino generale..nemmeno record come peso, pesa quanto la cloudup2 con gonne invernali che ho, o poco più della singola cloudup 1
Salve avrei una domanda la tenda essendo bianca quasi trasparente le persone fuori dalla tenda che sia lontano oppure vicino riesco a guardare al suo interno per guardare mi riferisco a osservare le persone che stanno al suo interno
@@giuseppescannicchio8224può essere che siano cambiate specifiche e prezzi, neanche io mi trovo con la descrizione. Questa ha il colore e il peso della 10d ma la struttura delle aste è evidentemente quella della 15d (in colore blu e che pesa di più).
Classica tenda che userei per dormire da solo con lo zaino dentro, in due con quella geometria particolare la vedo un po' scomoda.
Bravissimo come sempre
ciao Riccardo, grazie del video. Sarebbe interessante forse comparare questa tenda con la Naturhike VIK2. Su quest'ultima ricordo una tua utile video recensione, di un bel po' di anni fa, ai tempi l'unica fatta da un italiano (con belle immagini con il drone etc.). La VIK2 è a tutt'oggi la mia tenda per backpacking (vedi mia estesa recensione su amazon).
Dalla tua descrizione di questa ultima tenda quello che mi convince è il peso che è inferiore di qualche etto rispetto alla VIK2. Mica male. Costa però un bel po di più della VIK 2 se ho capito bene.
Quello che a me non piace molto qui è l'unica apertura, rispetto alle due aperture laterali della VIK2, che secondo me sono più utili / comode anche se si è da soli. Quello che non mi convince tantissimo di questa tenda è l'aereazione anche se sono d'accordo con te con le note positive sulle aperture smart in alto. Sarebbe da provare sul campo per la questione condensa. Ad indovinare direi che l'areazione è comparabile a quella della vik2, comunque a mio avviso BUONA. Da provare sul campo.
A tuo dire le cerniere qui sono ok, mentre devo dire che nelle VIK secondo me le cerniere sono fatte maluccio, tendono ad incastrarsi e si aprono all'incontrario del senso logico. Ma sono cinesi. Miglioreranno ;-)
Infine tu dici di non farci alpinismo perchè la tenda non è autoportante, ma questa tenda è autoportante! Avendo la sua paleria e stando su con quella. Forse volevi intendere che il sistema di paleria è poco stabile / non adatto a vento forte etc. ed ok. Ma poi me questo non significa che non sia adatta all'alpinismo, almeno per quello che è l'alpinismo italiano (almeno sotto i 4000) Ma non è che con sta tendina non ci puoi andare a dormire su un ghiacciaio ;-) perlomeno io lo farei nel compromesso tra peso ed altri criteri ;-)
Poi a mia impressione sono d'accordo che la portanza con sto sistema a "ragno" ... mi pare molto più instabile paragonato con quello della buona vecchia vik 2 che è pure bassina... ma quindi resistente maggiormente a raffiche di vento (parlo in teoria) perchè non ci ho mai preso brutto tempo...).
Ultima cosa: secondo me il fondo tenda è una figata e sono 2 etti ma per me vale sempre la pena di usarlo a meno di non andar per prati...
Comunque grazie per le tue recensioni.
Buongiorno, io ho testato la Vik2, avrebbe tutte le carte in regola per essere la tenda perfetta per quanto mi riguarda.
Ingombri, peso e rapporto qualità prezzo.
Purtroppo però il problema della condensa all'interno la rende un flop.
Ho due domande, mi serve per bikepacking tipo il tuscany ecc ecc. Vorrei sapere difficoltà e tempi di montaggio, se il 10D merita meglio portare più peso e prendere la 20D
avete in programma di recensire tende come Big Agnes TigerWall, MSR freelite o simili?
Ciao Riccardo e complimenti per il canale. Hai mica qualche tuo video su calze da trekking?
Calze intendi calzini o scarpe?
Bravo. grazie
Ciao Riccardo grazie mille. Io sto cercando una tenda per due persone per un viaggio backpack con la mia compagna in America latina, quindi molto leggera ma che permetta di avere spazio per 2 zaini da 80 lt ed 2 zainetti da 30 lt. Hai consigli?
Sono indeciso tra questa, che é super leggera, e la MT 900 DI decathlon che pesa un pó di più ma ha 2 aperture con più spazio zaini.
Inoltre in quel caso non c'è pavimento incluso. Il pavimento secondo te è obbligatorio? Grazie mille
Ciao, complimenti per i tuoi contenuti. Ho bisogno di un consiglio per una tenda monoposto da portare nello zaino da trail, conosci modelli che pesino poche centinaia di grammi? Antonello
Bella e areata. Però ha due difetti: potevano mettere una cerniera laterale per andare a prendere gli oggetti esterni e la veranda. potevano farla più grande . Che poi sono i problemi che aveva il mod. precedente. Peccato. Cmq da considerare come acquisto.
ciao riccardo, io uso la tenda sullle alpi tra i 1500 e 2500 metri, per trek, appoggio per salite a cime, ho una VIK1 di cui però ho gran problemi di condensa, per non parlare di quando piove quando l'enorme condensa ti cade allìinterno e ti umidifica tutto. sto cercando una tenda alternativa alla VIK e questa mi piace, anche se preferirei entrata laterale. Con la condensa questa tenda ibrida come si comporta? l'hai testata sotto temporali e vento? perchè stavo pensando ad una Night Cat Lanshan1 (versione non pro) che è si vantaggiosa per il peso, ma ha altre limitazioni non essendo autoportante. Vorrei rimanere su un buon prodotto cinese per limitare i costi, hai consigli? Mi piacevano anche la Mongar o la Star River, ma siamo abbondatamente sopra i 2 kg, e per la mia schine vorrei qualcosa max da 1.5kg.
Lanshan 2 ottima tenda. Usata in Islanda. Però forse per maggior tranquillità dovresti optare per una tenda a tunnel (la Lanshan se montata bene un po’ il vento lo tiene, ma sopra i 70km/h secondo me boh, io l’ho usata fino ai 55 fissi e raffiche a 90 e l’ho dovuta montare in maniera particolare). Poi una notte superava i 120km/h e ho dormito in macchina 🥲
Bella la dotazione del sottotelo, rispetto ad una minima light cosa cambia?
Ciao Riccardo.
Cosa ne pensi della tenda ferrino blow 2 ?
Se non sbaglio e autoportante ?
Mi sembra una tenda valida da escursione,la mia prima tenda
non l'ho ancora provata
Ferrino per le tende boh, costose e pesanti…
Bella, ho un sacco di prodotti naturehike, dallo zaino al sacco pelo a due tende.. un po' grande esternamente, mi sono spesso ritrovato a montare la tenda su cimette con uno spazio appena più grande della cloudup 1, e la mancanza di tasche interna per tenere oggetti è davvero fastidiosa quando hai tutto sparso sul pavimento nel casino generale..nemmeno record come peso, pesa quanto la cloudup2 con gonne invernali che ho, o poco più della singola cloudup 1
Io ho il sacco a pelo 250 da 5 gradi ma oggi ho visto su instagram un sea to summit che è 1/3🫣😅
Salve avrei una domanda la tenda essendo bianca quasi trasparente le persone fuori dalla tenda che sia lontano oppure vicino riesco a guardare al suo interno per guardare mi riferisco a osservare le persone che stanno al suo interno
no non si vede all'interno
@@RiccardoBrottola ringrazio può dirmi quanti picchetti ci sono in dotazione che dimensione e peso di un singolo picchetto
Scusami non vorrei sbagliare, ma il link per l'acquisto sembra di un'altra tenda con paleria interna
Il link è giusto, purtroppo Amazon raggruppa 10 tende diverse sotto lo stesso link.
Quella della recensione è il modello da 175€
Perdonami Riccardo, la versione da 175 € potrebbe esse da 15D (blu) anziché 10D (gialla) ?
Grazie
@@giuseppescannicchio8224può essere che siano cambiate specifiche e prezzi, neanche io mi trovo con la descrizione.
Questa ha il colore e il peso della 10d ma la struttura delle aste è evidentemente quella della 15d (in colore blu e che pesa di più).
Davvero bella ma esiste anche 3 posti??
No, purtroppo no
@@RiccardoBrotto qualche tenda da consigliarmi da 3 per trekking?
Per me la migliore attualmente resta la ferrino rift 2
Bella, ci faccio un pensierino
Questa o la Vik?
Questa, la via soffre molto di condensa
Telo esterno 10D ? Troppo debole.
meglio usarla a persona singola