come sempre bravissimo! molto bella anche la musica di sottofondo! comunque c'è persino di peggio tra la gente che cambia le pastiglie in ritardo......
bravissimo, sempre molto chiari sono i tuoi tutorial, e molto utili, anche se io ho una brava , mi fu molto utile il tutorial della pulizia del corpo farfallato della punto.
Ieri io, dischi e pasticche posteriori su vw touran, dischi con 200.000km forse era ora il cambio? 😂 A parte gli scherzi un lavoraccio, svitato i bulloni xzn da 14 del porta pinza con paletto di ferro ho vinto io. Poi pulito assolutamente tutto stretto tutto con dinamometrica e vai col tango. Tutto perfetto. P. S. Cosa moooolto importante controllare sempre il grasso per la scorrevolezza dei gommini della pinza altrimenti la pinza non flottera' e le pastiglie dureranno soltanto pochissimi km. Garantito. Comunque video mondiale grazie per la condivisione 👍🏻
Ottimo video. Io quando faccio rientrare il pistoncino (sia quello che gira come questo, sia in quello spingi e basta) metto un poco di lubrificante fra il pistoncino ed il parapolvere.
Buenas tardes amigo buen video y bien explicado aun no ablando el castellano te e entendido perfecta mente me creo que Heres Portugués . muchas gracias por tu aporte y recibe un cordial saludo de un Español.
Si apre il tappo Dell olio per facilitare il rientro del pistoncino e diminuire la pressione dell olio nell impianto frenate, è inutile lubrificare il pistoncino in quanto é chiuso in una guaina di gomma
Molto esauriente, ora mi iscrivo subito, voglio chiederti, ho acquistato il kit come il tuo, per sapere quale dei due attrezzi usare per la ruota dx, e per la ruota sx, dato che anno il verso di impugnatura contrario, grazie per la risposta è buon lavoro.
Complimenti per il video sempre molto chiaro e esauriente. Volevo sapere però se 1mm di spessore del disco e quindi 0.5mm per l'area esterna del disco e 0.5mm per l area interna sia abbastanza come spessore per durare tutta la vita delle pastiglie appena montate, altrimenti sarebbe convenuto cambiare pastiglie e dischi no?
considerando che il disco è circa a metà vita, con il primo cambio pastiglie, direi che durerà senz'altro fino alla fine delle nuove...a quel punto si cambia tutto...se il disco fosse stato spesso invece 8,5mm, per fare un esempio, allora molto probabilmente lo avrei cambiato subito..
Complimenti ottimo video, volevo farti una domanda se sei cosi gentile di rispondermi, ho acquistato un kit come il tuo pero senza istruzioni, stamattina ho cambiato le pastiglie della Honda Jazz, e lo usato per la prima volta con molta difficoltà appunto per mancanza delle istruzioni, avendo usato l'adattatore che pensavo giusto dato che i miei pistoncini sono a bicchiere e ripieni, ho avuto molta difficoltà ad arretrare lo stesso, penso che ritornerò al vecchio sistema con i morsetti da falegname, comunque se mi dai un consiglio per l'uso, ti ringrazio e buon lavoro.
A proposito di freni, ti sai come posso capire se serve arretratore che ruota in senso orario o antiorario per far arretrare pistoncini pinze posteriori della polo 1.2 tsi agosto 2014 6r? Non vorrei usare quello sbagliato e forzare nel senso opposto e fare danni
Ciao. Bel video e molto chiaro. Vo levo farti una domanda. Non ho l'attrezzo per fare rientrare il pistoncino. Se uso un morsetto o delle pinze a pappagallo faccio dei danni?
Ciao, se riesci ad applicare una spinta e contemporaneamente ruotare il pistoncino potrebbe funzionare ma c'è il rischio (alto secondo me) di rovinare il pistoncino se non anche la pinza stessa..
ottima guida come sempre ! Io lo feci l'anno scorso su una fiat stilo 1.9 mtj ma il pistoncino proprio non voleva rientrare...totalmente bloccato (forse a causa della eccessiva usura di pastiglie e dischi, era uscito moltissimo). Dovetti usare un martello.... comunque volevo chiederti: come hai capito che su quella macchina entrambi i pistoncini rientravano in senso orario?
Ciao ho provato a togliere le pastiglie ma quella interna è bloccata nella sede. Per evitare di rovinare il disco cosa mi consigli di fare? Penso sia un mix tra ruggine e materiale d'attrito. Esistono prodotti tipo svitol che non rovinano le guarnizioni in fomma dei parapolvere per lubrificare le sedi delle pastiglie?
Ciao volevo chiederti 2 cose: 1 se metto del wb40 all'interno della cuffia del pistoncino prima di arretrare ho notato che la cuffia non si piega. 2 negli scorrevoli dove metto le viti ho messo altro grasso. secondo te ho fatto una fesseria? grazie p.s. volevo ringraziarti per la chiarezza dei tuoi video!
Ciao complimenti per il video molto chiaro, volevo solo una delucidazione sull'arretratore. Io ho una Kia Carens e sabato mi sono messo a cambiare le pastiglie sia davanti che dietro, il problema è che dietro non sono riuscito a far rientrare il pistoncino e ho scoperto leggendo su internet e arrivando al vs canale che c'è fondamentalmente c'è bisogno dell'arretratore. Ho solo un dubbio, tu hai usato quello che avvita in senso orario per far rientrare il pistoncino ma l'altro, che da quello che ho capito lavora in senso antiorario, quando si usa? dipende dal modello della macchina? Grazie Saluti
Non penso proprio che sul libretto mi diano questa indicazione non saprei neanche dove trovare la scheda su internet al limite se provo con quella che gira a destra e non funziona metto quella di sinistra o rischio di rovinare qualcosa sforzando grazie
se cerchi un kit completo ti consiglio online, noi abbiamo questo per esempio: amzn.to/2deREl8 li ho visti anche in qualche negozio specializzato ma con pochi dischi e ad un prezzo più alto..
@@IlpuntomanutenzioneIt Grazie per l'informazionie avendo già un arretratore penso che userò quello. Il mio timore era insito nel fatto che l'arretratore ruota , nel caso di quelli posteriori è corretto che ruoti, ma per quelli anteriori basta la spinta.
@@IlpuntomanutenzioneIt Buongiorno, chiedo ancora scusa per il disturbo, ho sostituito le anteriori perfettamente grazie al Vostro tutorial. Per ciò che riguarda le posteriori non riesco a sollevare la pinza poiché il cavo del freno a mano illimpidisce il movimento della stessa. come posso risolvere...? sono cosi vicino che mi urta lasciar perdere. grazie :)
per le guarnizioni e parti in gomma in generale, usare grasso al silicone, in alternativa olio di silicone. Il grasso al litio bianco è indicato per le parti meccaniche ma non crea danni alle gomme. Evitare WD40 o Svitol, perchè è aggressivo con le guarnizioni.
Non condivido l'uso della pasta antifischio sulle guide, in quanto ha lo scopo di collante. Infatti si mette tra pastiglie e pinza e pastiglia e pistoncino per evitare che le vibrazioni delle pastiglie sul pistoncino creino i famosi fischi. Si rischia che dopo pastiglia non scorra più lungo le guide causando un consumo non omogeneo
e' strano vedere il pistoncino che ruota per rientrare....io avevo una fiat grande punto e le pastiglie le sostituivo io ma il pistoncino riuscivo a spingerlo dentro senza ruotare...
Se il freno a mano va ad agire sulle pastiglie principali del freno a disco sono tutti così. Auto come le BMW invece hanno un freno a tamburo sotto il freno a disco che serve solo per il freno a mano.
Veramente chiaro, spiegazione passo passo sempre chiara. Bravissimo e GRAZIE !!!
come sempre bravissimo! molto bella anche la musica di sottofondo! comunque c'è persino di peggio tra la gente che cambia le pastiglie in ritardo......
grazie.... il tuo video mi è stato utile per vedere in funzione l attrezzo spingi pistone
bravissimo, sempre molto chiari sono i tuoi tutorial, e molto utili, anche se io ho una brava , mi fu molto utile il tutorial della pulizia del corpo farfallato della punto.
Ieri io, dischi e pasticche posteriori su vw touran, dischi con 200.000km forse era ora il cambio? 😂
A parte gli scherzi un lavoraccio, svitato i bulloni xzn da 14 del porta pinza con paletto di ferro ho vinto io.
Poi pulito assolutamente tutto stretto tutto con dinamometrica e vai col tango. Tutto perfetto.
P. S. Cosa moooolto importante controllare sempre il grasso per la scorrevolezza dei gommini della pinza altrimenti la pinza non flottera' e le pastiglie dureranno soltanto pochissimi km. Garantito.
Comunque video mondiale grazie per la condivisione 👍🏻
Bravo...ottime le spiegazioni dei tuoi video e ottimi gli accorgimenti.
bravo, complimenti per la spiegazione molto chiara ed esauriente, ora dopo i tuoi consigli ci provero' pure io
Bel video complimenti 👏
Bravo 👏👏👏 complimenti un bel lavoro 👍
molte grazie spiegazione chiara e soprattutto scoperto l'uso dell'arretratore ottimo e complimenti
bravo , video ben fatto e spiegazioni dettagliate
Bellissimo video! Fatto con cura e professionalità!!!
Grazie mille sei stato d'aiuto
Ottimo video.
Io quando faccio rientrare il pistoncino (sia quello che gira come questo, sia in quello spingi e basta) metto un poco di lubrificante fra il pistoncino ed il parapolvere.
complimenti, sei molto professionale. Bravo
bravo, complimenti , documento interessante- e fatto bene
Buenas tardes amigo buen video y bien explicado aun no ablando el castellano te e entendido perfecta mente me creo que Heres Portugués . muchas gracias por tu aporte y recibe un cordial saludo de un Español.
Ciao Complimenti per il tuo video perché si deve aprire il tappo olio freni si può mettere nell' pistone un po' di olio così gira senza forzare ciao
Si apre il tappo Dell olio per facilitare il rientro del pistoncino e diminuire la pressione dell olio nell impianto frenate, è inutile lubrificare il pistoncino in quanto é chiuso in una guaina di gomma
Bravo complimenti per il video
Ho già fatto grazie mille x video❤️
Molto bene e molto chiaro
Il perno nel pistoncino che tiene la pinza, va si pulito ma anche ingrassato perché deve mantenere un certo gioco in funzione del consumo freni
Molto esauriente, ora mi iscrivo subito, voglio chiederti, ho acquistato il kit come il tuo, per sapere quale dei due attrezzi usare per la ruota dx, e per la ruota sx, dato che anno il verso di impugnatura contrario, grazie per la risposta è buon lavoro.
Bravo grazie...lo farò da me
molto ben fatto
CHAPEAU
Grande!
grz mille
OTTIMO GRAZIE
La procedure e come gli anteriori. Per il freno a mano trattandosi delle pasticche posteriori non si deve far nulla ? Ciao grazie ottimo video
Bravo!
Complimenti per il video sempre molto chiaro e esauriente. Volevo sapere però se 1mm di spessore del disco e quindi 0.5mm per l'area esterna del disco e 0.5mm per l area interna sia abbastanza come spessore per durare tutta la vita delle pastiglie appena montate, altrimenti sarebbe convenuto cambiare pastiglie e dischi no?
considerando che il disco è circa a metà vita, con il primo cambio pastiglie, direi che durerà senz'altro fino alla fine delle nuove...a quel punto si cambia tutto...se il disco fosse stato spesso invece 8,5mm, per fare un esempio, allora molto probabilmente lo avrei cambiato subito..
Complimenti ottimo video, volevo farti una domanda se sei cosi gentile di rispondermi, ho acquistato un kit come il tuo pero senza istruzioni, stamattina ho cambiato le pastiglie della Honda Jazz, e lo usato per la prima volta con molta difficoltà appunto per mancanza delle istruzioni, avendo usato l'adattatore che pensavo giusto dato che i miei pistoncini sono a bicchiere e ripieni, ho avuto molta difficoltà ad arretrare lo stesso, penso che ritornerò al vecchio sistema con i morsetti da falegname, comunque se mi dai un consiglio per l'uso, ti ringrazio e buon lavoro.
Un chiarimento. Il pistone che arretri girando dev'essere posizionato ad un punto specifico o basta far rientrare quanto basta? Grazie!
Molto molto istruttivo?!ma sopra o bulloni hai messo del frena filetti?
Bel video, preciso è abbastanza preciso, una domanda, la pistola che usi x svitare le gomme, che marca è, dove la trovata? Grazie mille
Ciao, qui trovi la recensione: ruclips.net/video/so2PQVmzdYA/видео.html
A proposito di freni, ti sai come posso capire se serve arretratore che ruota in senso orario o antiorario per far arretrare pistoncini pinze posteriori della polo 1.2 tsi agosto 2014 6r? Non vorrei usare quello sbagliato e forzare nel senso opposto e fare danni
Ciao. Bel video e molto chiaro. Vo levo farti una domanda. Non ho l'attrezzo per fare rientrare il pistoncino. Se uso un morsetto o delle pinze a pappagallo faccio dei danni?
Ciao, se riesci ad applicare una spinta e contemporaneamente ruotare il pistoncino potrebbe funzionare ma c'è il rischio (alto secondo me) di rovinare il pistoncino se non anche la pinza stessa..
@@IlpuntomanutenzioneIt grazie per il consiglio!
ciao..ma svitando il tappo dell olio .quando arretri il pistoncino non esce l olio? si deve spurgare l impianto dopo?
Dall'altro lato va' ruotato sempre in senso orario ?
Ciao, io devo cambiare le pastiglie posteriori della mia Ibiza fr 1.9 TDI, non avendo l'arretratore cosa posso utilizzare??
bel video,quanto hai chiesto per questo lavoro,o meglio all'incirca quanto costa farlo fare?
ottima guida come sempre ! Io lo feci l'anno scorso su una fiat stilo 1.9 mtj ma il pistoncino proprio non voleva rientrare...totalmente bloccato (forse a causa della eccessiva usura di pastiglie e dischi, era uscito moltissimo). Dovetti usare un martello....
comunque volevo chiederti: come hai capito che su quella macchina entrambi i pistoncini rientravano in senso orario?
ho trovato indicazioni online altrimenti sarei andato a tentativi credo, anche se non è molto professionale...
Stilo è l'unica auto dove la rotazione dei pistoncini è sempre rivolta in avanti....quindi una pinza a pistoncino destroso e uno sinestroso
Ottimo lavoro ...Complimenti...Ma non vedo i supporti che si incastrano le pastiglie dei freni .
Ciao ho provato a togliere le pastiglie ma quella interna è bloccata nella sede. Per evitare di rovinare il disco cosa mi consigli di fare? Penso sia un mix tra ruggine e materiale d'attrito. Esistono prodotti tipo svitol che non rovinano le guarnizioni in fomma dei parapolvere per lubrificare le sedi delle pastiglie?
Ciao
volevo chiederti 2 cose:
1 se metto del wb40 all'interno della cuffia del pistoncino prima di arretrare ho notato che la cuffia non si piega.
2 negli scorrevoli dove metto le viti ho messo altro grasso.
secondo te ho fatto una fesseria?
grazie
p.s. volevo ringraziarti per la chiarezza dei tuoi video!
devi mettere del grasso al silicone
Ciao complimenti per il video molto chiaro, volevo solo una delucidazione sull'arretratore. Io ho una Kia Carens e sabato mi sono messo a cambiare le pastiglie sia davanti che dietro, il problema è che dietro non sono riuscito a far rientrare il pistoncino e ho scoperto leggendo su internet e arrivando al vs canale che c'è fondamentalmente c'è bisogno dell'arretratore.
Ho solo un dubbio, tu hai usato quello che avvita in senso orario per far rientrare il pistoncino ma l'altro, che da quello che ho capito lavora in senso antiorario, quando si usa? dipende dal modello della macchina?
Grazie
Saluti
Ciao, si dipende dalla pinza e dovrebbe essere indicato nelle specifiche tecniche..
Non penso proprio che sul libretto mi diano questa indicazione non saprei neanche dove trovare la scheda su internet al limite se provo con quella che gira a destra e non funziona metto quella di sinistra o rischio di rovinare qualcosa sforzando grazie
Come se cambia barilotto della seat alteaxl
Prima di mettere le pastiglie se non cambi i dischi .devi fare una limatura ai freni.
Ciao io ho una audi a3 da fuori sembra ke sono uguale a queste giusto ?
Grande come sempre vorrei sapere dove possiamo comprare gli aretratori? Fammi sapere grazie.
se cerchi un kit completo ti consiglio online, noi abbiamo questo per esempio: amzn.to/2deREl8
li ho visti anche in qualche negozio specializzato ma con pochi dischi e ad un prezzo più alto..
Scusate per la domanda, ma per le pastiglie anteriori, come si arretra il pistoncino? sempre con l'arretratore?
Il pistoncino anteriore va semplicemente spinto e si possono quindi utilizzare anche diversi altri metodi/attrezzi..
@@IlpuntomanutenzioneIt Grazie per l'informazionie avendo già un arretratore penso che userò quello. Il mio timore era insito nel fatto che l'arretratore ruota , nel caso di quelli posteriori è corretto che ruoti, ma per quelli anteriori basta la spinta.
@@IlpuntomanutenzioneIt Buongiorno, chiedo ancora scusa per il disturbo, ho sostituito le anteriori perfettamente grazie al Vostro tutorial. Per ciò che riguarda le posteriori non riesco a sollevare la pinza poiché il cavo del freno a mano illimpidisce il movimento della stessa. come posso risolvere...? sono cosi vicino che mi urta lasciar perdere. grazie :)
per le pastiglie posteriori è obbligatorio usare l'arretratore? come si può fare senza di quello?
ciao come si fa a capire se in senso orario o antiorario?
quel attrezzo di cacca possibile che non creano qualcosa di piu veloce? intanto usando una morsa e meglio
Costo delle pastiglie golf serie 4
ho questa chiave ma il pistone non arretra nonostante uso pa chiave apposita alfa romeo mito posteriore
Prazzo onesto per questo lavoro?
Boh 50
quanto misura il bullone delle pastiglie
il bullone principale 13 mentre il controdado 15
Ma hai già montato le termiche?
l'auto del video non è mia ma in ogni caso monto anch'io delle 4 stagioni..
Prima di arretrarle ti conviene sempre bagnarle le gomme dei pistoncini, con del wd40 per non rischiare di tagliarle o creparle ciao.
Ciao, grazie per il consiglio!
Scusate ma siamo sicuri che non sia corrosivo per le guarnizioni? So che alcuni prodotti intaccano la gomma dei parapolvere
Anch'io ho letto che il WD40 sia corrosivo per le guarnizioni, l'ideale è utilizzare grasso siliconico resistente alle alte temperature.
per le guarnizioni e parti in gomma in generale, usare grasso al silicone, in alternativa olio di silicone. Il grasso al litio bianco è indicato per le parti meccaniche ma non crea danni alle gomme. Evitare WD40 o Svitol, perchè è aggressivo con le guarnizioni.
Non condivido l'uso della pasta antifischio sulle guide, in quanto ha lo scopo di collante. Infatti si mette tra pastiglie e pinza e pastiglia e pistoncino per evitare che le vibrazioni delle pastiglie sul pistoncino creino i famosi fischi. Si rischia che dopo pastiglia non scorra più lungo le guide causando un consumo non omogeneo
io sono uno studente mi puoi consigliare un libro che posso comparare per sapere di più quando apro il cofano motore cosa mi troverò dentro
in questo video recensisco un libro che potrebbe fare al caso tuo: ruclips.net/video/KB4zIb1UnOs/видео.html
Ma traduzione non lasciare vedere bene
e' strano vedere il pistoncino che ruota per rientrare....io avevo una fiat grande punto e le pastiglie le sostituivo io ma il pistoncino riuscivo a spingerlo dentro senza ruotare...
Se il freno a mano va ad agire sulle pastiglie principali del freno a disco sono tutti così. Auto come le BMW invece hanno un freno a tamburo sotto il freno a disco che serve solo per il freno a mano.
@@Moriggia si rispondi dopo 30 anni😭😭😭🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
@@massy947 ho riesumato discussioni ben più vecchie, l'informazione è sempre utile.
Sembra che maneggi bombe a mano..!!
Che chiavi MAFFE....ma come mai uno come te che sa fare questi lavori usa delle chiavi cosi...Boh certe cose non le capisco!! Comunque Bravo..
N
Le mascherine che usi non servono a nulla
Saresti da denunciare per l'uso di quelle chiavi combinate.
Ops non o tolto la carta dell' adesivo 🤔