🙏 Santa Maria Maddalena Apostola degli Apostoli (cenacolo)

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 5 сен 2024
  • 22 luglio - Santa Maria Maddalena Apostola degli Apostoli
    👉 Ma chi era Maria Maddalena, che, Patrona dell'Ordine Domenicano, san Tommaso d’Aquino amò definire «Apostola degli Apostoli», traendolo da uno scritto di Sant'Ippolito (170 ca.-235)?
    Maria Maddalena (di Màgdala: piccola cittadina sulla sponda occidentale del Lago di Tiberiade) è conosciuta grazie a diversi passi dei Vangeli, fra i quali: «In seguito egli se ne andava per le città e i villaggi, predicando e annunziando la buona novella del regno di Dio. C’erano con lui i Dodici e alcune donne che erano state guarite da spiriti cattivi e da infermità: Maria di Màgdala, dalla quale erano usciti sette demòni » (Lc.8,1-2); Stavano presso la croce di Gesù sua madre, la sorella di sua madre, Maria di Clèofa e Maria di Màgdala (Gv.19,25); Risuscitato al mattino nel primo giorno dopo il sabato, apparve prima a Maria di Màgdala, dalla quale aveva cacciato sette demòni. Questa andò ad annunziarlo ai suoi seguaci che erano in lutto e in pianto. Ma essi, udito che era vivo ed era stato visto da lei, non vollero credere (Mc 16, 9-11); (Gv 20, 11-18).
    👉 La Chiesa latina era solita accomunare nella liturgia le tre distinte donne di cui parlano i Vangeli e che la liturgia greca commemora separatamente: Maria di Betania, sorella di Lazzaro e di Marta, la peccatrice «cui molto è stato perdonato perché molto ha amato», e Maria Maddalena o di Magdala, l'ossessa miracolata da Gesù, che ella seguì e assistette con le altre donne fino alla crocifissione ed ebbe il privilegio di vedere risorto. L'identificazione delle tre donne è stata facilitata dal nome Maria comune almeno a due e dalla sentenza di San Gregorio Magno che vide indicata in tutti i passi evangelici una sola e medesima donna. I redattori del nuovo calendario, riconfermando la memoria di una sola Maria Maddalena senz'altra indicazione, come l'aggettivo "penitente", hanno inteso celebrare la santa Donna cui Gesù apparve dopo la Risurrezione. È questa la Maddalena che la Chiesa commemora il 22 luglio e che, secondo un'antica tradizione greca, sarebbe andata a vivere a Efeso, dove sarebbe morta. In questa città avevano preso dimora anche Giovanni, l'apostolo prediletto, e Maria, Madre di Gesù. Il suo culto, nella Chiesa occidentale, si diffuse soprattutto dal secolo XI e fiorì nell’Ordine dei Frati Predicatori, secondo la testimonianza di Umberto de Romans: «Dopo che (la Maddalena) si è data alla penitenza, è stata resa dal Signore così grande per grazia, che dopo la B. Vergine non si trova donna alla quale nel mondo non si renda maggior riverenza e non si dia maggior gloria in cielo» (ed. Catalani, Roma 1739, p. 210).
    L’Ordine dei Predicatori l’annoverò nel numero dei suoi Patroni. Frati e suore la onorarono in ogni tempo come «Apostola degli Apostoli» - come viene celebrata nella Liturgia Bizantina - e paragonarono l’ufficio della Maddalena di annunciare la risurrezione, col loro ufficio apostolico tanto che, nel 1908, fu lo stesso Papa san Pio X a dichiarare ufficialmente Maria Maddalena con “protettrice dell’Ordine”. Papa Francesco ha elevato al grado di Festa la sua Memoria, già obbligatoria per tutta la Chiesa.
    Patronato: Prostitute pentite, Penitenti, Parrucchieri
    Preghiera a Santa Maria Maddalena
    🙏Ascolta, pia Maddalena, speranza di salvezza, sorgente di vita, fiducia dei peccatori.
    Ascolta, dolce consigliera, data come esempio del pentimento, benigna verso i miseri.
    Ascolta, o beata, a Dio gradita: a Te con una grazia speciale, sono stati rimessi i peccati.
    Ascolta, tu che bagnasti i piedi di Cristo, dal quale ricevesti tanti segni di amore.
    Ascolta, tu che per prima sei stata degna di godere, all'apparizione del tuo Redentore:
    tu ti innalzi nella gloria.
    Ascolta, tu che sei stata liberata per sette volte dal demonio: sei nell'alto dei cieli.
    Ascolta, tu che ora innalzata partecipi alla gloria di Cristo nell'assemblea celeste.
    Fa che anche noi ci pentiamo amaramente dei nostri peccati, ottienici la contrizione perfetta affinché, nell'ora della morte, otteniamo le gioie della Vita eterna. Amen.
    - Prega per noi santa Maria Maddalena
    - Perché a Te sono stati rimessi i molti peccati, poiché molto amasti il Divino Maestro.
    1Pater Noster, Ave Maria e Gloria al Padre.

Комментарии • 1

  • @donrinonardozza4323
    @donrinonardozza4323 Месяц назад

    Una domanda in una risposta. Una donna Maddalena come le altre che per tre anni avevano seguito e servito e finanziato il Gesù, non è credibile il racconto che non lo riconoscono .