Un meccanico, anche con tanta tanta esperienza, non entra mai nei dettagli particolari tecnici perchè non ha il back ground. Sospetto che tu sia diplomato se non laureato in Scienze di Ingegneria Meccanica.......... sei uno dei migliori sul tubo. Semplice con parole semplici, capiscono tutti e funzia. Complimenti.
No, niente laurea, il background lo si acquisisce studiando, se una materia ti piace davvero 😊, e poi non si smette mai di imparare sia a livello teorico che pratico. Come diceva "qualcuno", stay hungry.
Molto istruttivo. Quando decisi di acquistare la dinamometrica in veritá avevo scartato il congegno elettronico da accoppiare ad una normale chiave a crick per sfiducia o se preferite per scarsa informazione , optando per una classica dinamometrica. Quella angolare ne avevo sentito parlarne ma non ho mai approfondito. Ora ne so di piú. Grazie Alex
Bello! Avevo letto su qualche manuale d'officina di questo tipo di serraggio ma - visto che non è proprio robetta da utenti che fanno i lavoretti base in garage - non ho mai provato, né sapevo quali tipi di strumenti ci fossero. Utile anche l'aggeggino che rende dinamo un cricchetto normale... ora vado a vedere il prezzo, mi son tenuto la suspence per il finale!
Ciao Alex, si conoscevo già il concetto ma è sempre molto interessante l'argomento. Non conoscevo però i giocattoli da montare sulle chiavi a cricchetto tradizionali.. ✌️ Aspetto il video pippozzo sulle viti dadi ecc Sembra banale e scontato ma c'è tanta roba da sapere anche lì 😬
grande meccatecnico Alex…c’è un tuo collega krukko che ha un’officina mostruosa per le riparazioni dei motori di auto, soprattutto giapponesi boxer, e ci fece uno splendido video con lunghezze delle viti misurate senza lubrificante, con lubrificante generico e specifico, e in effetti gli attriti “mangiano” la coppia erogata dalla chiave, dando serraggi inferiori…
Bel video interessante, l'attrezzo che fa da un crichetto normale a dinamometrica lo conoscevo, ma sinceramente amo il rumore del doppio click della dinamometrica originale😅 Serraggio ad angolo ne avevo sentito parlare, ma non sapevo a cosa realmente servisse e come si facesse, grazie Alex. Domanda, ma quello manuale per l'angolazione invece, come funziona? Sarebbe stato interessante vederlo. Spero che lo farai vedere magari nel video specifico per le viti. Grande come sempre Alex, sei il numero uno😊
Scusa Alex , ma secondo te è meglio o peggio lubrificare il filetto e la parte sotto bullone a contatto con l'alluminio della testata ? Grazie e sempre professionale in quello che fai. Complimenti.
Bel video. Ti volevo solo chiedere sei sicuro che lo strumento per il serraggio angolare vada montato sulla leva della chiave e non sull'asse di rotazione della bussola?
Bel video, come sempre, vorrei chiederti se puoi fare una prova, il goniometro elettronico, se non erro, utilizza come riferimento il campo magnetico terrestre, potresti provare a controllare l'affidabilità dello strumento magari tenendo in tasca un magnete permanente? Secondo me non sarà tanto preciso in caso di variazione del campo magnetico nelle vicinanze (che può dipendere anche ad esempio dall'accensione di luci o motori elettrici) Le bussole degli smartphone, soprattutto se utilizzate all'interno dove i segnali dei satelliti del GPS non arrivano, possono falsare la lettura anche di 60-90°
Sei bravo , appassionato come noi di moto e ci spieghi tantissime cose bravo! Si conoscevo in generale questo tipo di serraggio, mi ricordo che la prima volta che ho visto un attrezzo “strano” è stato in un officina specializzata ducati, dove c era questo grande disco o goniometro e ho chiesto a cosa servisse . Alex però vorrei farti una domanda che non c’entra nulla con il video , ho da circa 2 anni una catena did vx3 ( compresa corona a pignone nuovo ) e mi è successo che gli o ring si siano un po’ danneggiati ( si vede che la gomma sia leggermente uscita dalla sede niente di preoccupante però…) premesso che l ho sempre pulita con pennello e petrolio bianco Max ogni 1000 km ( ma spesse volta a 800km) e lubrificato con motul c4 ottimo prodotto . Non “contento “ ho chiesto ad un altro amico l’accaduto , ed anche lui che ha una bmw con catena endurance quindi in teoria molto più robusta della mia che anche lui ha avuto questo problema, in concessionaria gli hanno detto che le catene “nuove “ non si devono pulire con il petrolio bianco come si faceva ( e credo si fa ancora ) ma soltanto col i pulitori catena … mi è cascato il mondo ! Ho avuto 4 moto e sempre pulito con il petrolio bianco e mai avuto problemi… vorrei chiederti che è successo a ste catene ???? Stanno risparmiando sui materiali ??? Tu che ne vedi a centinaia cosa mi puoi dire?
Mah, la mia (sempre VX3) continuo a pulirla con il petrolio bianco ed è sempre perfetta... Occhio a non andare troppo deciso con il pennello, magari usane uno a setole morbide, troppa foga potrebbe danneggiarli. Comunque non sei il primo che mi dice che ha problemi di or... Partita difettosa o peggio catena non DID vera?
@ potrebbe essere che il pennello non sia più nuovissimo e che io ci vada un po’ deciso perché ci tengo a pulirla bene … potrebbe …. Partita difettosa di or? Potrebbe … did falsa ??? Non lo so l ho il kit completo l ho acquistato dal mio solito negozio di ricambi moto di fiducia … peccato che sono passati 2 anni e quindi non ho ne più lo scontrino/scatola , e non credo che sia più in garanzia … però ok nel mio caso potrebbe essere una delle 3 cose , mah la moto del mio amico ? Acquistata nuova in concessionaria con già montato il kit endurance ( che la produce regina ) anche quella è falsa ? Ti giuro non ci sto capendo più nulla! Poi come hai detto tu, hai visto /sentito di questi problemi di or , qual è la verità ??? Ps come potrei fare per capire se la catena è falsa ? Al limite ti posso inviare qualche moto anche se adesso non credo si riesca a leggere la marchiatura perché ho fatto il rimessaggio invernale e sta bella lubrificata , non ci sto a capì nulla 🤦♂️
video interessante ed esplicativo, vorrei fare una precisazione, l'olio e il grasso che si mettono sul filetto vanno ad influire sul serraggio alterandolo e molte volte i manuali del costruttore non specificano le modalità di lubrificazione del filetto e della vite.
Di solito se vanno lubrificati è sempre specificato nelle apposite tabelle delle coppie di serraggio, ovviamente in questo caso la coppia prescritta tiene conto della lubrificazione. Se non è indicato può non andarci nulla.
Ottimo video come sempre! Una domanda: per quanto riguarda la precisone, visto che comunque vanno posizionati su cricchetti non specifici ma che si utilizzano per tutto, come siamo messi rispetto ad una chiave dedicata elettronica che fa solo quello ? Bravo Alex!
Ciao Alex, mi è capitato più volte di non trovare in giro i manuali di officina. Ad esempio per il mio multistrada 950 non sono riuscito a trovarlo. Hai qualche suggerimento?
Bel video , conosco a livello teorico il metodo di fissaggio ed ho una domanda riguardante le viti di biella :Vengono serrate a deformazione plastica in quanto vanno sostituite ogni volta chw si disassemblano?
Scusami, una domanda: le viti che vengono utilizzate, sono di tipo 10/8 o 12/9 ecc., è indicato il tipo di acciaio in funzione del serraggio o Si devono usare solo quelle originali?
Quei numeri indicano la "resistenza" delle viti, ne parlerò nel video dedicato, come coppie si usano sempre quelle indicare dal costruttore a prescindere. Però è importante non usare, soprattutto per alcuni componenti strutturali, viti con caratteristiche di resistenza inferiori alle originali. (Numero più alto = maggiore resistenza, ma ne parleremo bene)
Se non sbaglio alcune viti delle teste, hanno una svasatura per lo scarico della tensione quando arrivano a battuta nei fori ciechi. Motivo per cui non possono essere riutilizzate.
Bravo , ma io avrei prima spiegato il diagramma carico allungamento e la tipologia delle viti e come si legge. Poi tutto legato alle tabelle che indicano la coppia. È importante spiegare come è composto il bullone ( vite dado) molti fanno confusione. Comunque complimenti
Ciao,ti seguo sempre,sono un collega ma di auto,ho un r1 2023 ho un dubbio sulla coppia di serraggio della ruota post. Il manuale dice 190nm ma lo tirata a 180nm e già mi sembra eccessivo,si può tirarla a queste coppie o devo scendere?grazie continua così c'è sempre da imparare in questo mestiere
magari lo sai già, Stahlwille ha le dinamometriche a cursore, quelle hanno il vantaggio di non richiedere lo scarico dopo l'uso, costano ma per uso Pro sono una manna.
Si, tutto chiaro, però resta un fatto: i 10 di precarico, sono comunque "imprecisi". Se, ad esempio, vite e testa sono lubrificate bene oppure sono "secche", la vite sarà più o meno tirata. Probabilmente entre in gioco anche la temperatura. L'unico fatto che mi viene in mente è che, probabilmente, con un precarico modesto, semplicemente si minimizza il problema che, comunque, resta!
SE USO BLLONERIA IN TITANIO CALCOLANDO CHE CI SONO DIVERSI GRADI, COME MI COMPORTO SEGUO IL MANUALE O SERRO MENO PER EVITARE DI SNERVARE E SFILETTARE L' ALUMINIO?
Di solito per le bullonerie in titanio si usano coppie specifiche, che se è un kit dovrebbe riportarle nelle istruzioni... Nel dubbio puoi stare leggermente sotto i valori standard
Molte testa usano l angolare...nelle auto molte mi e capitato...e facevo pure il recuperino...😂😂😂che poible dinamometriche dopo un po perdono la taratura....e piubsono scarse piublanperdon in fretta...
Questa è una cosa che non ho mai capito bene... Voglio dire, non sarebbe uguale dire "serrare a 50 Nm + 10 Nm" (in due passaggi) invece di "serrare a 50 Nm + 90 Gradi"? 🤔
Strumenti utilissimi. E Tu sei un GRANDE !!
I video pippozzo, sono i migliori!!!
Grazie Alex!!
Grande Alex!! video pippozzo sui filetti serve sempre, fantastico!!
Grazie! Un video favoloso e spiegato magistralmente. 👍👍👍
Come sempre, competente ed efficace nel trasmettere nozioni fondamentali di meccanica. Bravo top.
Un meccanico, anche con tanta tanta esperienza, non entra mai nei dettagli particolari tecnici perchè non ha il back ground. Sospetto che tu sia diplomato se non laureato in Scienze di Ingegneria Meccanica.......... sei uno dei migliori sul tubo. Semplice con parole semplici, capiscono tutti e funzia. Complimenti.
No, niente laurea, il background lo si acquisisce studiando, se una materia ti piace davvero 😊, e poi non si smette mai di imparare sia a livello teorico che pratico. Come diceva "qualcuno", stay hungry.
@@Alex_Ferro sei perito meccanico però, se non ricordo male…
Uno dei canali più belli da quando esiste iutubo 👍
❤
Ciao Alex, interessante, avevo una basica conoscenza sui serraggi, il tuo video mi ha chiarito molte cose. Grazie e alla prossima.
Molto istruttivo. Quando decisi di acquistare la dinamometrica in veritá avevo scartato il congegno elettronico da accoppiare ad una normale chiave a crick per sfiducia o se preferite per scarsa informazione , optando per una classica dinamometrica. Quella angolare ne avevo sentito parlarne ma non ho mai approfondito. Ora ne so di piú. Grazie Alex
Oramai è qualche anno che lo seguo ed è un gran professionista. Quando hai qualche dubbio sulla moto lui ha sicuramente fatto il video. Grande Alex
@nabilelatfi4533 sì..concordo. i suoi tutorial mi sono stati molto utili . É sempre chiaro e semplice nelle spiegazioni anche su argomenti complessi.
Bravo Alex! Più video del genere: anche se sono aspetti già conosciuti, sentirli spiegati in un altro modo è sempre un arricchimento. Grazie.
ottimo video didattico👍
Non vedo l’ora del video “pippozzo” sulle viti 🤩
Bello! Avevo letto su qualche manuale d'officina di questo tipo di serraggio ma - visto che non è proprio robetta da utenti che fanno i lavoretti base in garage - non ho mai provato, né sapevo quali tipi di strumenti ci fossero.
Utile anche l'aggeggino che rende dinamo un cricchetto normale... ora vado a vedere il prezzo, mi son tenuto la suspence per il finale!
bello bello, bel video tanta tecnica e spiegazioni chiare
Ottimo video Alex!
Super interessante Ale!! Te lo dico ma lo sai già: sei il nostro punto di riferimento! ♥️♥️🔥🔥
Veramente interessante, non vedo l'ora del video "pippozzo"😂 bravo!!!
Ciao Alex! come sempre ottimo video e super interessante, aspetterò con ansia quello dedicato alle viti ecc. ciaooo😁
Ciao Alex, si conoscevo già il concetto ma è sempre molto interessante l'argomento.
Non conoscevo però i giocattoli da montare sulle chiavi a cricchetto tradizionali.. ✌️
Aspetto il video pippozzo sulle viti dadi ecc
Sembra banale e scontato ma c'è tanta roba da sapere anche lì 😬
grande meccatecnico Alex…c’è un tuo collega krukko che ha un’officina mostruosa per le riparazioni dei motori di auto, soprattutto giapponesi boxer, e ci fece uno splendido video con lunghezze delle viti misurate senza lubrificante, con lubrificante generico e specifico, e in effetti gli attriti “mangiano” la coppia erogata dalla chiave, dando serraggi inferiori…
Con questo video ci hai serrato👍👍😂
😅
Bel video interessante, l'attrezzo che fa da un crichetto normale a dinamometrica lo conoscevo, ma sinceramente amo il rumore del doppio click della dinamometrica originale😅
Serraggio ad angolo ne avevo sentito parlare, ma non sapevo a cosa realmente servisse e come si facesse, grazie Alex.
Domanda, ma quello manuale per l'angolazione invece, come funziona? Sarebbe stato interessante vederlo.
Spero che lo farai vedere magari nel video specifico per le viti.
Grande come sempre Alex, sei il numero uno😊
Scusa Alex , ma secondo te è meglio o peggio lubrificare il filetto e la parte sotto bullone a contatto con l'alluminio della testata ?
Grazie e sempre professionale in quello che fai. Complimenti.
Bel video.
Ti volevo solo chiedere sei sicuro che lo strumento per il serraggio angolare vada montato sulla leva della chiave e non sull'asse di rotazione della bussola?
Bel video, come sempre, vorrei chiederti se puoi fare una prova, il goniometro elettronico, se non erro, utilizza come riferimento il campo magnetico terrestre, potresti provare a controllare l'affidabilità dello strumento magari tenendo in tasca un magnete permanente? Secondo me non sarà tanto preciso in caso di variazione del campo magnetico nelle vicinanze (che può dipendere anche ad esempio dall'accensione di luci o motori elettrici) Le bussole degli smartphone, soprattutto se utilizzate all'interno dove i segnali dei satelliti del GPS non arrivano, possono falsare la lettura anche di 60-90°
Sei bravo , appassionato come noi di moto e ci spieghi tantissime cose bravo! Si conoscevo in generale questo tipo di serraggio, mi ricordo che la prima volta che ho visto un attrezzo “strano” è stato in un officina specializzata ducati, dove c era questo grande disco o goniometro e ho chiesto a cosa servisse . Alex però vorrei farti una domanda che non c’entra nulla con il video , ho da circa 2 anni una catena did vx3 ( compresa corona a pignone nuovo ) e mi è successo che gli o ring si siano un po’ danneggiati ( si vede che la gomma sia leggermente uscita dalla sede niente di preoccupante però…) premesso che l ho sempre pulita con pennello e petrolio bianco Max ogni 1000 km ( ma spesse volta a 800km) e lubrificato con motul c4 ottimo prodotto . Non “contento “ ho chiesto ad un altro amico l’accaduto , ed anche lui che ha una bmw con catena endurance quindi in teoria molto più robusta della mia che anche lui ha avuto questo problema, in concessionaria gli hanno detto che le catene “nuove “ non si devono pulire con il petrolio bianco come si faceva ( e credo si fa ancora ) ma soltanto col i pulitori catena … mi è cascato il mondo ! Ho avuto 4 moto e sempre pulito con il petrolio bianco e mai avuto problemi… vorrei chiederti che è successo a ste catene ???? Stanno risparmiando sui materiali ??? Tu che ne vedi a centinaia cosa mi puoi dire?
Mah, la mia (sempre VX3) continuo a pulirla con il petrolio bianco ed è sempre perfetta... Occhio a non andare troppo deciso con il pennello, magari usane uno a setole morbide, troppa foga potrebbe danneggiarli. Comunque non sei il primo che mi dice che ha problemi di or... Partita difettosa o peggio catena non DID vera?
@ potrebbe essere che il pennello non sia più nuovissimo e che io ci vada un po’ deciso perché ci tengo a pulirla bene … potrebbe …. Partita difettosa di or? Potrebbe … did falsa ??? Non lo so l ho il kit completo l ho acquistato dal mio solito negozio di ricambi moto di fiducia … peccato che sono passati 2 anni e quindi non ho ne più lo scontrino/scatola , e non credo che sia più in garanzia … però ok nel mio caso potrebbe essere una delle 3 cose , mah la moto del mio amico ? Acquistata nuova in concessionaria con già montato il kit endurance ( che la produce regina ) anche quella è falsa ? Ti giuro non ci sto capendo più nulla! Poi come hai detto tu, hai visto /sentito di questi problemi di or , qual è la verità ??? Ps come potrei fare per capire se la catena è falsa ? Al limite ti posso inviare qualche moto anche se adesso non credo si riesca a leggere la marchiatura perché ho fatto il rimessaggio invernale e sta bella lubrificata , non ci sto a capì nulla 🤦♂️
TOP
video interessante ed esplicativo, vorrei fare una precisazione, l'olio e il grasso
che si mettono sul filetto vanno ad influire sul serraggio alterandolo e molte volte
i manuali del costruttore non specificano le modalità di lubrificazione del filetto e della vite.
Di solito se vanno lubrificati è sempre specificato nelle apposite tabelle delle coppie di serraggio, ovviamente in questo caso la coppia prescritta tiene conto della lubrificazione. Se non è indicato può non andarci nulla.
Ottimo video come sempre! Una domanda: per quanto riguarda la precisone, visto che comunque vanno posizionati su cricchetti non specifici ma che si utilizzano per tutto, come siamo messi rispetto ad una chiave dedicata elettronica che fa solo quello ? Bravo Alex!
Il costruttore dichiara una precisione del 2%, direi accettabilissima
💪
Attendo con pazienza il video pippozzo sulle viti!
Bravo sempre, semplice e chiaro. Però per la snervatura te ne uscivi ben prima con un disegnino delle filettature dado/sede. Saluti
Preferisco fare in video dettagliato ed approfondito 😁
Ciao Alex, mi è capitato più volte di non trovare in giro i manuali di officina. Ad esempio per il mio multistrada 950 non sono riuscito a trovarlo. Hai qualche suggerimento?
Ottima info, cmq mi pare di aver intravisto il motore ktm 390...ma non hovisto la terza parte del video...fatta???
Esce venerdì prossimo!
Like🎉❤
Bel video , conosco a livello teorico il metodo di fissaggio ed ho una domanda riguardante le viti di biella :Vengono serrate a deformazione plastica in quanto vanno sostituite ogni volta chw si disassemblano?
Il contrario, vanno cambiate perché si serrano ad una deformazione plastica (che compromette le caratteristiche della vite.)
Scusami, una domanda: le viti che vengono utilizzate, sono di tipo 10/8 o 12/9 ecc., è indicato il tipo di acciaio in funzione del serraggio o Si devono usare solo quelle originali?
Quei numeri indicano la "resistenza" delle viti, ne parlerò nel video dedicato, come coppie si usano sempre quelle indicare dal costruttore a prescindere. Però è importante non usare, soprattutto per alcuni componenti strutturali, viti con caratteristiche di resistenza inferiori alle originali. (Numero più alto = maggiore resistenza, ma ne parleremo bene)
Se non sbaglio alcune viti delle teste, hanno una svasatura per lo scarico della tensione quando arrivano a battuta nei fori ciechi.
Motivo per cui non possono essere riutilizzate.
Non ha molto senso che arrivino a battuta...
Bravo , ma io avrei prima spiegato il diagramma carico allungamento e la tipologia delle viti e come si legge. Poi tutto legato alle tabelle che indicano la coppia. È importante spiegare come è composto il bullone ( vite dado) molti fanno confusione. Comunque complimenti
Eh lo so ma ci vuole un video dedicato solo a questo argomento... Lo farò
Ciao,ti seguo sempre,sono un collega ma di auto,ho un r1 2023 ho un dubbio sulla coppia di serraggio della ruota post. Il manuale dice 190nm ma lo tirata a 180nm e già mi sembra eccessivo,si può tirarla a queste coppie o devo scendere?grazie continua così c'è sempre da imparare in questo mestiere
Guarda io personalmente a quelle coppie di tiro solo i dadi mono braccio... Puoi scendere ancora
è un bullone da 32mm, e va stretto tra 110 e 115Nm
@@Totocellux esatto, questi sono valori più umani, e ti dirò, fosse un uso pista andrei a 100...
@@Alex_Ferro
già ;-)
Qualcuno, a dire la verità, lo tira anche solo a 90
@Totocellux la mia (quella che usavo per correre quest'anno) la tiravamo a 70, però il perno era più piccolo 😁
magari lo sai già, Stahlwille ha le dinamometriche a cursore, quelle hanno il vantaggio di non richiedere lo scarico dopo l'uso, costano ma per uso Pro sono una manna.
Ma la temperatura non influisce, devi farlo a circa 20° ? Grazie
Influisce nel momento in cui sono estreme... Certo, a -15 sicuramente incide, ma nel range di temperature "normali" non è un problema
Conoscevo il serraggio angolare ma non ho ma visto la sua applicazione
Si, tutto chiaro, però resta un fatto: i 10 di precarico, sono comunque "imprecisi". Se, ad esempio, vite e testa sono lubrificate bene oppure sono "secche", la vite sarà più o meno tirata. Probabilmente entre in gioco anche la temperatura. L'unico fatto che mi viene in mente è che, probabilmente, con un precarico modesto, semplicemente si minimizza il problema che, comunque, resta!
Basta seguire le indicazioni del manuale d'officina, se è prescritto il grasso i serraggi sono definiti tenendone conto
E si, con un precarico minimo il problema diventa trascurabile
Dove li trovi i manuali di officina ?
Anche su eBay
Cerca su Google... Si trovano quasi tutti, alla peggio in inglese ma ai trovano
come le teste fiat bialbero di anni '80...8 kg più 90° ma 45° gradi alla volta....se non ricordo male
Io ne ho uno che avrà 40 anni, attacco per cricchetto e magnete per fissarlo 😅
SE USO BLLONERIA IN TITANIO CALCOLANDO CHE CI SONO DIVERSI GRADI, COME MI COMPORTO SEGUO IL MANUALE O SERRO MENO PER EVITARE DI SNERVARE E SFILETTARE L' ALUMINIO?
Di solito per le bullonerie in titanio si usano coppie specifiche, che se è un kit dovrebbe riportarle nelle istruzioni... Nel dubbio puoi stare leggermente sotto i valori standard
Molte testa usano l angolare...nelle auto molte mi e capitato...e facevo pure il recuperino...😂😂😂che poible dinamometriche dopo un po perdono la taratura....e piubsono scarse piublanperdon in fretta...
Diffido molto di queste chincaglierie elettroniche... sempre meglio una dinamometrica a molla... un bel clik e via !!
Questa è una cosa che non ho mai capito bene... Voglio dire, non sarebbe uguale dire "serrare a 50 Nm + 10 Nm" (in due passaggi) invece di "serrare a 50 Nm + 90 Gradi"? 🤔
Eh no, l'ho spiegato nel video, con i gradi hai un controllo più preciso dell'effettivo serraggio
Una ogni mille saltava. Assali dei trattori. Davano la colpa alle viti