Come affrontare il BURNOUT da STUDIO

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 1 окт 2024

Комментарии • 81

  • @lillaermy7987
    @lillaermy7987 5 лет назад +254

    Fino all'anno scorso ero in burn-out totale. Sono andata una sola volta da una sofrologa. Mi sono seduta e ho pianto tantissimo. Mi ha detto lei che ero in burn-out da anni e che era meglio se mi prendevo un anno di pausa dallo studio (medicina). Non ho avuto il coraggio di mettere in pausa anche se la tentazione era grande, perché ero già molto in ritardo con gli esami.... cosa ho fatto però ? Ho detto : ok, vado avanti, ma in modo molto tranquillo. Non mi prendo la pausa però metto in primo piano la mia salute mentale e poi lo studio. Quindi come dice Giulia, ho preso lo studio in modo più scherzoso, ho dato meno importanza. Vi giuro, sono riuscita a dare 3 esami in due mesi (anatomia, biochimica e medicina di laboratorio) e ho passato dei momenti bellissimi. Uscivo con gli amici, andavo in palestra, quando avevo voglia di qualcosa lo facevo senza peso.... mi è venuta voglia di studiare, e quando studiavo, studiavo quanto volevo ed ero super mega concentrata. Tutt'ora faccio così, mi ascolto, e sto benissimo. Baci a Giulia e a chi mi ha letta ! Coraggio !

    • @ValeriaAllochis
      @ValeriaAllochis 5 лет назад +10

      Lilla Ermy vorrei tanto avere il tuo stesso coraggio
      Sto ancora cercando di trovarlo
      Però leggere questo un po’ di speranza me la da
      Lo troverò anche io!

    • @AboutGiulia
      @AboutGiulia  5 лет назад +16

      Sono veramente stra contenta! E grazie davvero per aver condiviso la tua esperienza qui! Hai fatto stare anche me un po’ meglio:)

    • @biancar7992
      @biancar7992 5 лет назад

      Ciao, è possibile contattarti?

    • @SteevsMusic
      @SteevsMusic 5 лет назад

      Studi a Padova?

    • @dorianamuliti5098
      @dorianamuliti5098 4 года назад

      @@ila7212 hei ciao, io mi trovo nella stessa situazione, sonk 2 settimane che non riesco più a studiare, e non ho il coraggio di ricominciare, mi sento oppressa, tu come stai affrontando la situazione ?

  • @federicaboscarol.4426
    @federicaboscarol.4426 5 лет назад +64

    Ciao Giulia 💞 sei sempre sul pezzo!! Io al primo anno ho avuto il burnout più duro. Nella sessione estiva mi mancavano solo due esami: Fisiologia e Chimica. Ho fatto Chimica e il professore mi ha messo 20, urlando davanti a tutti che io sono stupida e devo cambiare facoltà. Poi ho fatto l'orale di Fisiologia, ma sono stata bocciata (scena muta). Ormai i pensieri del professore di Chimica mi avevano annebbiato la testa. Avevo paura di far sentire la mia voce. Sono tornata dopo 4 mesi (a settembre) e facevo fatica ad andare avanti con l'interrogazione, tanto che sono scoppiata a piangere davanti alla prof. Le ho raccontato l'esperienza di Chimica e lei mi ha rassicurata dicendomi che avrebbe parlato con i responsabili di dipartimento. Lui quest'anno ha cambiato metodo e dicono che si sia calmato visti i numerosi richiami. Ho preso solo 18 a Fisiologia (vista la scena di mutismo che facevo) , ma l'ho accettato. E questo per me è stato la svolta: accettare che noi siamo anche il fallimento. Accettare che è meglio andare avanti nonostante le difficoltà piuttosto che bloccarsi sulle parole di un povero stronz* che non mi conosce. Ho fatto tanti esami, alcuni con 30, altri con 25,26,27,28,29..tanto che alcuni professori si sono complimentati di come parlo e come mi esprimo sia formalmente sia verbalmente. E sono felice, perché ho smesso di credere alle parole di chi mi voleva vedere a terra!!!! E quante volte sono i nostri compagni a buttarci giù? Lo sguardo di chi ci gode a vederti cadere lo individui subito. Il modo migliore per avere successo è distaccarsi dalle persone NEGATIVE che non vogliono il tuo bene fisico e mentale. Se siete a contatto con persone di questo calibro cercate di allontanarvi con il tempo e legatevi a compagni che hanno voglia di farsi il cul* perché questo vi porterà al successo!!!! Spero sia un aiuto utile :)

  • @dianas17
    @dianas17 5 лет назад +56

    Io sto vivendo una grandissima crisi universitaria che mi sta portando a pensare se mollare, cambiare facoltà o rimanere. Ho avuto/ho momenti di panico davvero pesanti e quello che mi sta aiutando è parlare con una psicologa, aiuta tantissimo!

  • @beautynursingpills
    @beautynursingpills 5 лет назад +75

    Io te lo dico da studentessa di infermieristica che è immersa fra tirocinio, e studio e veramente si vive per l’università.
    Ti faccio un esempio stamattina ero veramente K.O., non avevo voglia di andare in tirocinio... e invece una volta in corsia ho conosciuto un signore di 90 anni che mi ha totalmente cambiato la giornata, si è affidato totalmente a me ed è stato molto carino, un patatone. A volte ci perdiamo nei nostri meandri che ci dimentichiamo chi siamo, che non esiste solo lo studio, e così inizi ad apprezzare le piccolezze della giornata, i dettagli, che magari durante la giornata non noti mai. Lui mi ha fatto capire perché ero lì, perché assistevo, perché la gratificazione più grande è vedere non tanto star bene le persone, ma più che altro il confortare :) guarire a volte confortare sempre ❤️
    È dura, sono alla fine del secondo anno, e la fine nonostante sia vicina mi sembra infinita e impossibile, però sto cercando di cogliere ogni giorno come una sfida, che se magari ci sono giorni in cui non ho voglia, mi autoinvoglio, esatto come se fosse tutto un gioco. Sbagliando poi s’impara sempre ❤️ grazie giuli per questo video, volevo risentirmi dire queste parole 🥰

  • @irenemei3447
    @irenemei3447 5 лет назад +34

    Grazie per le tue parole veramente, io personalmente faccio sempre l'errore di pensare che la strada sia "difficile ed in salita" solo per me, e che agli altri vada sempre tutto bene! In realtà nel corso dei vari anni di studio mi sono resa conto che a volte i fallimenti colpiscono anche i "migliori" e che siamo tutti umani, con le nostre fragilità, anche se in alcuni si fa vedere di più rispetto ad altri.
    Un abbraccio a te

  • @elieli6423
    @elieli6423 5 лет назад +28

    Grazie Giulia, video dal contenuto prezioso! Aggiungerei, per esperienza personale, che un altro atteggiamento malato che può portare al barnout è il perfezionismo: la perfezione non è di questo mondo e tante volte riesce di più chi si butta, chi si pone piccoli obiettivi, rispetto a chi vuole fare tutto perfetto, in grande, non facendo i conti con le proprie risorse che possono non essere al top in quel momento. D'altra parte, mai approcciarsi a qualcosa con la convinzione di non potercela fare o che sia troppo difficile per la nostra portata (altra faccia del perfezionismo): il rischio è quello di non farcela veramente, esattamente come c'è la possibilità di farcela davvero se ci si crede e si crede in noi stessi.

    • @AboutGiulia
      @AboutGiulia  5 лет назад +2

      Eli! D’accordissimo con ciò che dici! Mi ci ritrovo tanto 😝

  • @g-dreams8658
    @g-dreams8658 5 лет назад +19

    Questo video é arrivato al momento giusto. Grazie mille per l'incoraggiamento!

  • @aellejaws2014
    @aellejaws2014 5 лет назад +10

    Sei la dolcezza fatta persona 😘

  • @giovannifalcone8040
    @giovannifalcone8040 5 лет назад +9

    Ciao Giulia, secondo me sicuramente una cosa da ricordare è che se si vede che non si riesce ad uscire da questa situazione, bisogna avere il coraggio di chiedere aiuto.
    Buon onomastico, saluti !

  • @robertamarino89
    @robertamarino89 5 лет назад +10

    Quanto ti vorrei come amica! Sei una persona stimolante. Grande Giulia!

  • @annamilo6271
    @annamilo6271 5 лет назад +6

    Quasi ad ogni esame cado in burnout :
    Stacco la spina, vado in qualche posto a fare tutt'altro
    Ritorno con più motivazione perchè penso : qual era il mio obiettivo iniziale? Studiare medicina.
    Così mi torna la carica!

  • @annasgro7784
    @annasgro7784 4 года назад +3

    Giulia ti ho scoperto da poco e mi piace un sacco il tuo canale!! Sono arrivata su questo video perché procedo molto a rilento con lo studio.. il titolo mi ha rapito essendo che ne abbiamo parlato a lezione! Pensa tu. Mi sono laureata lo scorso ottobre in psicologia e proprio io che dovrei aiutare l’altro ad uscire dai problemi eccomici aggrovigliata, ma so che è normalissimo e ti ringrazio perché la tua positività è contagiosa ❤️ adesso che raggiunto il primo goal resto su quello e proseguo pianissimo verso il prossimo rimandando il momento in cui iniziare e dimenticando il Qui e ora. Grazie anche per l’altro suggerimento sulla mindfullness è l’altra parola magica che mi manca in questo periodo e che potrebbe essere invece un ottimo suggerimento😘 continua ad essere positiva per l’altro perché sembra essere un meraviglioso aspetto della tua personalità. Anna.

  • @ciot2000
    @ciot2000 5 лет назад +2

    Ciao Giulia, ho visto qualche video tempo fa e mi sono iscritta in questo momento al tuo canale. Sono moglie, mamma, lavoratrice e dopo 20 anni di lontananza dai banchi di scuola sono tornata a studiare per un biennio di abilitazione alla professione a cui da 12 anni mi sto avvicinando sempre più. Inutile dirti che è faticoso, il tempo è poco, io sono lenta come una tartaruga a capire, ricordare e connettere tra loro le cose. Però tra un mese questa abilitazione arriverà. Di burn out ne ho avuti molti ed una delle strategie che suggerisci l’ho adottata da tempo e giova esponenzialmente: uscire, da sola o in compagnia dipende dal momento. Io sono di Bologna e per me LA strategia è andare a San Luca a piedi, da sola, ascoltando la musica o - se dovessi essere sotto studio compulsivo - ascoltando le registrazioni delle lezioni, così da riascoltare i concetti e nel frattempo buttare fuori lo stress, dedicare attenzione al mio corpo e soprattutto guardare Bologna dall’alto, che è una gran cosa. Dopo questo papiro ti ringrazio per le tue condivisioni ed auguro in bocca al lupo a te ed a tutti noi 🍀

  • @sis8732
    @sis8732 5 лет назад +2

    Giulia ,sei tornata con un nuovo video! che bello! ho sempre seguito i tuoi video e i tuoi consigli , mi e' interessato particolarmente il video riguardo la Memory Palace , mi ha aiutato moltissimo nell' orale di psicologia, ti ringrazio infinitamente, finalmente un tuo video

  • @Mrskathlynn
    @Mrskathlynn 5 лет назад +4

    Io non ho mai imparato a studiare, il mio percorso scolastico è stato pessimo. Ora frequento l'università e voglio finirla ma il problema è che non riesco nemmeno ad iniziare, non ho voglia di studiare (no non è perché non mi piace il corso, semplicemente odio lo studio). Non riesco proprio a memorizzare le cose, non ho sbatti di stare lì ore e dopo due minuti mi stufo. Questo mi fa male perché mi sento una fallita. Non riesco a cambiare.

    • @AboutGiulia
      @AboutGiulia  5 лет назад +2

      Secondo me devi semplicemente trovare il metodo di studio adatto a te! Ce ne sono tantissimi! Devi solo capire quale ti si addice di più

    • @Mrskathlynn
      @Mrskathlynn 5 лет назад

      Ci sto provando Giulia ma non riesco. Tenterò ancora. Grazie della risposta, sei carinissima.

    • @bombastick750
      @bombastick750 5 лет назад +1

      Anche io. Idem.

  • @giorgiapellagatti4371
    @giorgiapellagatti4371 5 лет назад +2

    Giuly video utilissimo... adesso il problema è la patente pratica.. mmmm poi ci saranno altri stress... bellissimo video comunque.. bravissima!! Mi faccio un super tazzine di the.. 😘😘

  • @francescagiannetta7049
    @francescagiannetta7049 5 лет назад +4

    grazie per il video, in questo periodo sto vivendo davvero male, piango quasi ogni giorno per nervoso, ansia o comunque stress, è abbastanza brutto per una come me che non ha mai vissuto periodi brutti per la scuola, il problema è che ho passato un anno a studiare sempre, ottenendo dei voti alti... adesso alcune medie mi si stanno abbassando proprio perchè ci stanno mettendo verifiche su verifiche, è frustrante perchè ci ho messo tanto impegno e adesso prendo dei 6 abbassandomi le medie che avevo al 9/8

    • @AboutGiulia
      @AboutGiulia  5 лет назад

      Franciiii:( purtroppo tutti noi abbiamo dei periodi no, periodi in cui proprio non riusciamo a fare meglio e ad impegnarci. E ci sta anche capire che non possiamo essere sempre al top

    • @francescagiannetta7049
      @francescagiannetta7049 5 лет назад

      @@AboutGiulia infatti, non posso essere sempre perfetta e infallibile, è normale sbagliare e essere stanchi

  • @mariaireneratti4811
    @mariaireneratti4811 5 лет назад +2

    Sono sempre bellissimi i tuoi video sullo studio!! Falli spesso

  • @loltremondocreations2427
    @loltremondocreations2427 3 года назад

    Grazie per questo video ❤ mi sono bloccata su un esame e questo video mi ha aiutato, quindi GRAZIE ❤

  • @ilariabarrui
    @ilariabarrui 5 лет назад +2

    Ci voleva proprio questo video! ☺️

  • @ettoregarozzo5206
    @ettoregarozzo5206 2 года назад

    Io dal 2020, ovvero da quando è iniziata la pandemia che sono in burnout, prima avevo la media del 27,ora è scesa a 25, mi sto rendendo conto di essere diventato un procrastinatore compulsivo, nel senso che rimando sempre al domani, ma quel domani non arriva mai, come posso fare?

  • @ramonadinice3271
    @ramonadinice3271 5 лет назад +1

    Ti capisco in questo momento particolare della tua (e mia) vita e approvo tutto quello che hai detto. Basta fare una cosa che sia molto lontana da ciò che fa sentire frustrati, una passeggiata, una chiacchierata con qualcuno, cucinare, beauty. Per ogni esame dato me ne sono inventata di tutte 🤦🏻‍♀️ però funziona

  • @acecilia
    @acecilia 5 лет назад +1

    Sei fantastica, ti adoro. Grazie mille per tutti i consigli che ci dai. Sei preziosa❤️

  • @andreapradelli5964
    @andreapradelli5964 3 года назад

    Io sono caduto in burnout nel bel mezzo della sessione, ho un esame tra sei giorni e due scadenze fra 13 giorni, se non le passo mi buttano fuori dal dottorato a calci nel sedere, ma da 5 giorni non riesco più ad aprire libro

  • @dreams8808
    @dreams8808 3 года назад

    Sono in burnout da 3 anni e sono al liceo.
    Ogni giorno mi condannavo pensando fosse solo pigrizia...invece ho capito di no

  • @viviana4731
    @viviana4731 5 лет назад +1

    Sempre al momento giusto. Graziee❤️

  • @elisavolpe8094
    @elisavolpe8094 3 года назад

    Ti adoro. Sei saggia. Unica

  • @ilariacaracciolo9106
    @ilariacaracciolo9106 5 лет назад

    è off topic il mio commento ahaha, ma ci tengo davvero a consigliartelo

  • @gabriele9072
    @gabriele9072 5 лет назад

    Grazie molte.. speriamo bene🙏🏼💪🏻❤️

  • @FrancescaMirime95
    @FrancescaMirime95 3 года назад

    Grazie...mi hai aiutato

  • @tizianam.7031
    @tizianam.7031 5 лет назад

    Carissima Giulia bellissimo video . Saluti ✋🏻✋🏻

  • @ilariacaracciolo9106
    @ilariacaracciolo9106 5 лет назад

    Mi rilassa quello che dici e la voce.

  • @ilariacaracciolo9106
    @ilariacaracciolo9106 5 лет назад

    Ascoltarti è un toccasana.

  • @debycannavo581
    @debycannavo581 5 лет назад

    ♥️♥️♥️

  • @H3Medicine
    @H3Medicine 5 лет назад

    E un video sul burnout da ospedale?

    • @AboutGiulia
      @AboutGiulia  5 лет назад

      Per quello aspetto voi😂😂 ma anche quello è parecchio tosto!!

  • @Nuvolettecarine
    @Nuvolettecarine 3 года назад

    grazie Giulia 💕

  • @asiatomasoni2510
    @asiatomasoni2510 5 лет назад

    FANTASTICA💘

  • @michelemichele3394
    @michelemichele3394 5 лет назад

    Interessante video
    #verosaiyan #orgogliosaiyan ssj

  • @sokratbarjamaj2376
    @sokratbarjamaj2376 5 лет назад

    Come si chiama la canzone in sottofondo?❤❤❤

    • @AboutGiulia
      @AboutGiulia  5 лет назад

      Sai che non ho idea;( sono canzoni che fornisce RUclips:(

  • @Freyja1
    @Freyja1 5 лет назад

    Grazie per i tuoi consigli, sei unica ❤️

    • @AboutGiulia
      @AboutGiulia  5 лет назад

      Sono contentissima siano stati utili!♥️

  • @pizzicodimagia
    @pizzicodimagia 5 лет назад

    Grazie mille!

  • @gloriadallacosta6261
    @gloriadallacosta6261 5 лет назад

    Bellissimo video!😍😍

  • @Luisalullaby
    @Luisalullaby 5 лет назад +1

    Quanta saggezza! Ma quanti anni hai? Sei così dolce 💖☺️

    • @lalla1262
      @lalla1262 5 лет назад

      Scusa se rispondo io, Giulia penso che abbia sui 23 anni♥️

    • @Alex-li8bz
      @Alex-li8bz 5 лет назад +1

      Si è laureata....impossibile che abbia 23 anni....direi 26...

  • @ilariacaracciolo9106
    @ilariacaracciolo9106 5 лет назад

    Comunque Saresti perfetta per fare l'insegnante di yoga ... te lo consiglio vivamente perché saresti molto portata..

  • @Superhaxorus2000
    @Superhaxorus2000 5 лет назад +5

    Perché utilizzi così tanti termini in inglese? Capisco quando non ci sono le traduzioni in italiano ma quando ci sono che senso ha usare le parole in inglese?

    • @vanessac7154
      @vanessac7154 5 лет назад +3

      Ciao, non posso darti con certezza una risposta del perché lo faccia, ma conosco gente che è abituata perché magari guarda serie tv totalmente in inglese, o comunque utilizza l'inglese quotidianamente nella sua giornata. Per cui utilizzare certi termini rappresenta la normalità. Un mio amico è cosi abituato che talvolta dimentica anche i termini in italiano! Spero di esserti stata d'aiuto

    • @orchidea2504
      @orchidea2504 5 лет назад

      Perché è del nord...

    • @AboutGiulia
      @AboutGiulia  5 лет назад +2

      Ciao Matteo! Purtroppo è come dice Vanessa, mi dispiace molto, e onestamente prima che me lo dicessi non me n’ero mai accorta dell’uso dei termini inglesi. Io guardo la TV solo in inglese, e tutti tanti termini in medicina sono inglesi. Sembra un po’ che me la stia tirando ma vi giuro che non è così, cerco sempre di migliorarmi e l’inglese è una di quelle cose che non voglio abbandonare e su cui cerco di allenarmi ogni giorno. Quindi probabilmente per questo nemmeno me ne rendo conto che uso tanti termini in inglese. Perdonatemi!

    • @AboutGiulia
      @AboutGiulia  5 лет назад +2

      Cosa c’entra😂😂?! Ho origini anche del sud se proprio lo volete sapere 😂😂

    • @orchidea2504
      @orchidea2504 5 лет назад

      @@AboutGiulia Diciamo che il nord ha molta più passione per l'esterofilia, ne è più affascinato.