Borgo Tàmar - giorno 1 - Tramonti di sotto

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 18 сен 2024
  • Musica:
    Please Calm My Mind / Lesfm - pixabay.com/it...
    Up & Down (Don't Fall in Love with Me) (Radio Edit) / Billy More
    Mi scuso per i continui errori di pronuncia di Tàmar e Pàlcoda, solo dopo mi sono accorto di dove vanno messi gli accenti.
    Oggi trasferta in una zona completamente nuova per noi dal punto di vista sentieristico, siamo a Tramonti di Sotto ed è pomeriggio.
    Gli impegni lavorativi e scolastici ci hanno fatto decidere per questa destinazione dovendo per forza partire da casa dopo le 13.
    Destinazione odierna borgo Tamar, qui trascorreremo la notte presso il bivacco Varnerin, bivacco CAI della sezione San Vito al Tagliamento.
    Noi, dovendo arrivare su quasi con il buio, per essere sicuri di avere il posto letto abbiamo prenotato (potete farlo contattando il sig. Renato al 349 3708941).
    Come prassi è richiesto un contributo di € 5 a persona, esenti i giovani iscritti al CAI.
    Arrivati a Tramonti di Sotto seguiamo per via Manzoni per poi seguire sulla destra le indicazioni TAMAR che vedete anche nel video.
    La strada è completamente asfaltata fino alla barra che indica lo stop alle autovetture, qui vi sono 2/3 parcheggi sulla sinistra e qualche altra auto si potrebbe lasciare poco prima sul lato destro.
    Noi, prima della salita che conduce alla barra, abbiamo trovato un comodo parcheggio sulla sinistra e abbiamo optato per questo. Da qui in circa 8 minuti abbiamo raggiunto la barra e poco dopo il guado Tarcenò.
    Superato il guado si può decidere se proseguire su strada sterrata oppure per il sentiero 832.
    Essendo belli carichi (solo i liquidi sono 20 litri) decidiamo di allungare un po' ma salire tranquilli per la strada.
    Per questa via impieghiamo circa 1 ora per raggiungere il borgo.
    Arrivati su troviamo delle persone che stanno per fare rientro avendo optato per un’escursione in giornata.
    Il borgo è davvero molto carino e caratteristico, bello il lavoro di recupero, ci sono tanti spazi fruibili e diversi tavoli e panche. Vi è una maxi griglia all’esterno (che useremo il giorno dopo, guardate il secondo video).
    Il piano terra del bivacco comprende un’unica stanza con una tavolo comodo per 8/10 persone, una cucina economica e 1 cassa contenente della legna, al piano superiore vi sono 3 letti a castello per un totale di 6 posti letto, inoltre 4 materassi da sistemare sul pavimento all’occorrenza.
    Sempre al piano terra vi è una seconda stanza con accesso dall’esterno con tavoli e panche stile sagra, anche qui vi è una stufa a legna.
    Tutti questi locali sono dotati di illuminazione elettrica.
    La stufa alla prima accensione ha rilasciato del fumo dai laterali della piastra superiore finchè non si è scaldata, quindi pazientate un attimo perché “carburi” per bene.
    Abbiamo passato una bella serata prima con un generoso aperitivo e giocando a UNO, poi cena con farfalle all’amatriciana e per concludere guardando un film di animazione al pc (che avevamo dietro per lavoro scolastico da concludere).
    Per non pubblicare un video troppo lungo lo abbiamo suddiviso in 2 parti, giovedì prossimo potrete vedere il borgo Palcoda e la cascata del Pisulat, ciao!
    Localizzazione: Friuli Venezia Giulia - Pordenone - Tramonti di Sotto - borgo Tamar.
    Linea telefonica presente fuori dal bivacco seguendo la strada fino alla curva che si affaccia sull’abitato di Tramonti di Sotto.

Комментарии • 4

  • @ervinslens
    @ervinslens 6 месяцев назад +1

    Wow, these landscapes are something truly amazing and unique my friend!

    • @up.down.montagna
      @up.down.montagna  6 месяцев назад

      Hi, thanks for watching. Next Thursday there will be the second part of the video.

  • @apassolento
    @apassolento 3 месяца назад

    Bellissimo