La seguo da tempo , sempre con molto interesse, perché amo la terra e ciò che da lei cresce. E questo video è particolarmente emozionante e ricco di ricordi. Nell’orto della nonna materna c’è sempre stato un albero dalle foglie, fiori e anche il legno dal profumo fresco, intenso,persistente. Si diceva “la Citratella”. Adolescente mi sono trasferita al nord e appena ho potuto la Citratella l’ho piantata nel vaso. Nelle varie vicissitudini, tante, a volte l’ho persa ma poi è ritornata e oggi, dopo tanti decenni,laCitratella”Lippia Citrodora , mi ha sempre accompagnata e vive nel mio giardino. Grazie Daniela, è un piacere ascoltarla. Ha molta conoscenza, sa dare il giusto valore al mondo della natura e rispettosa delle creatuture che la popolano siano esse vegetali che animali. PS. La nonna era nata nel 1866
,.. molto brava, nella spiegazione! Pensa io ho trovato per caso una pianta di cedrina, che quasi nessuno conosce, e tu invece ne hai una grande varietà! Mi hai aperto un mondo..... Proverò a seccare le foglie come hai spiegato nel tutorial Grazie mille
C'è stato il momento in cui ê passata dalla raccolta della lippia argentina alla lippia dal profumo di anice che si è visto chiaramente parte del suo splendido giardino e mi sono sentito felice. Grazie.
Ti chiedo di perdonarmi se ti elogio, ma mi sorprendi ogni giorno di più. Mi piacciono tutte le piante, fiori compresi. Appena hai iniziato il video l ho ricostruita subito, sono andato vicino a casa a 200 m è l ho acquistata, da noi la chiamano Maria Luisa. La desideravo da tanto. Il mio istinto non si è sbagliato quando mi sono iscritto al tuo canale, sei una botanica, esperta in tutto, non solo in ortaggi. Sei anche troppo umile,si vede che ce un cuore grande ,sicuramente anche per gli animali. Grazie mille.
Bel video come sempre! Ho una pianta di Lippia citrodora adoro il profumo di limone che emana è fantastico! Non sapevo proprio che esistessero tutti questi tipi!
Veronica Pasetto Ciao Veronica, se ti capita di trovare la la lippia argentina ( lippia polystachya) prova ad annusarla! È davvero particolare. A me piace molto:)
Buongiorno Daniela😊, i suoi video li vedrei all'infinito perché non soltanto mi rilassano ma anche perché attraverso i suoi preziosi consigli ho imparato tantissimo... colgo l'occasione per chiederle un consiglio riguardo alla moltiplicazione tramite talea della lippia dulcis. Avevo già provato l'anno scorso più o meno in questo periodo ma senza risultati. Dopo aver ricavato dei rametti legnosi li avevo messi dentro dei vasetti in posizione semiombreggiata ma purtroppo sono marciti . La stessa pratica ha funzionato per alcune talee di pelargoni ma non per la lippia che probabilmente sarà più delicata
Ciao Patrizia, il metodo più efficace per moltiplicare la lippia dulcis è per propaggine. Per evitare problemi, non è necessario interrare la parte terminale del rametto, basta appoggiarla sulla terra e fermare con una piccola forcina, premendo leggermente in modo da aderire bene :)
Buona sera sig.ra la pianta che lei ha cresce in Argentina l’ho riconosciuta perché sto cercando una piantina qui in Italia si chiama aloysia polystachyia. È vicina alle Lippie nel video qui sopra ... (4.45 minuti) alle sue piante più delicate ... Nel video lei ne parla ma non sa cosa sia ... Stupendo il suo giardino e le piante aromatiche!
Ciao Mercedes, la lippia di cui parlo è la lippia argentina lippia polistacha. La lippia viene anche chiamata Aloysia, quindi in questo caso Aloysia polistacha :)
Grazie mille per dare mi consigli riguardo gramigna. Ho 67 anni , Prendendo spuntino dalle sue diverse video prima volta nella mia vita ho commincia coltivare qualcosa nel orto.Ho tanti dubbi,però penso imparerò qualcosa dal suo insegnamento Le ringrazio tantissimo per la pronta risposta Complimenti e Buon lavoro
Buongiorno signora Daniela la seguo da un po' di tempo ho acquistato da poco in una fiera un vasetto di lippia dulcis dopo che ho ascoltato questo interessante video. La piantina del mio vasetto la vedo sofferente gli cadono le foglie si seccano, stavo pensando di trapiantarlo in piena terra adesso, cosa mi consiglia? É il momento giusto? É meglio in pieno sole, all'ombra o a mezz'ombra? La ringrazio in anticipo per la risposta quando avrà tempo.
Ciao Alessandra, va in piena terra in zone calde perché sensibile al freddo. In mezz'ombra Sarà poi da vedere se si riprende.....che tu cambi vaso o in piena terra è ideale composto, se ne hai, miscelato a buona terra da giardino ed eventualmente un po' di perlite :)
Cara Daniela, sono riuscita a far sopravvivere dall'anno scorso una lippia in vaso qui a Mesocco. Per raccoglierne le foglie consigli di staccarle dai rami o devo potarla? Tieni conto che non è molto alta, sarà circa 40 - 50 cm dalla base terrosa del vaso. Grazie mille! Cristina.
Ciao Cristina, se togli solo le foglie, le piante a lungo appariranno spelacchiate. Meglio tagliare ciò che serve, così la pianta ricaccia nuovi rami :)
Ciao...veramente interessante....se volessi comprare I tuoi semi di queste piante? Come vige il regolamento? Perche' io vivo negli UK cosa dice la legge? Perché so che non si possono important fiori e piante da altri paesi per evitare che si portino malattie fungine o simili fa un paese all' altro...come funziona?
Ciao Silvana, nel mio vivaio tratto piante in vaso e non sementi, che hanno una legislazione diversa e richiede permessi diversi dalla produzione vivaistica. Alle spedizioni con gli stati Extra UE sono da aggiungere le tasse doganali, non previste per gli stati membri . In ogni caso non effetto spedizioni di piante del mio vivaio, spedisco solo tuberi di iris germanica e solo in paesi UE :)
Le mie aromatiche, origano, menta,maggiorana; hanno tante macchiette bianche., come faccio a mandarle via? Si possono mangiare lo stesso? Grazie mille. Vera
Vera Mirabella, Ciao Vera, possono essere animaletti ( coccide)e meglio non utilizzare; oppure animaletti che mangiano le foglie e poi si spostano e rimangono le macchie decolorate sulle foglie, in questo caso si possono utilizzare, perché come detto gli animaletti non ci sono più. Se invece grattando le macchie con il dito, queste vengono rimosse sono funghi e meglio non mangiare. Sconsiglio sia per i coccidi, che per i funghi di fare trattamenti, basta tagliare corto i getti e portare via i residui(nell'indifferenziata) . Le piante dovrebbero spingere nuovi getti sani :)
Ciao. La Lippia dulcis si trova facilmente? Mi sto avvicinando al mondo delle piante ed ovviamente anche a quello delle aromatiche. Cerco anche video od info che spieghino le basi per creare tisane, essiccare, capire le proprietà terapeutiche ecc. Grazie per questo video, dolce il tuo accento francese che mi ricorda i viaggi fatti in gioventù in giro per la Francia. Un saluto!
@@danielabagnis5925 grazie! Appena ho un attimo vado a girovagare! Vorrei iniziare a fare qualcosa di tisane e decotti utilizzando il più possibile piante che posso coltivare qui in nord Italia. Ti disturberò ancora 😀
mrs. Daniela buongiorno . Le chiedo una cortesia : stiamo pianificando una coltura di Piante officinali e aromatiche , dove potrei rivolgermi per affidarmi ad una organizzazione che mi possa fornire una selezione di codeste Piante ? - grazie
Ciao, aimé difficile rispondere. Io ho acquistato le mie piante, la maggior parte semi, un po' dappertutto, perché non ho mai trovato un fornitore così fornito. Molte le ho trovate in Germania, nei garden o semplicemente nei fai da te, che hanno aree per il giardinaggio molto fornite. Una ricerca che dura da anni. Forse sul web si trova qualcosa, dipende anche dalla quantità che si desidera acquistare. Io ho utilizzato raramente questo ultimo sistema perché spesso per due/ tre piante il costo di spedizione è troppo alto, inoltre abbiamo problemi con i corrieri, che impiegano troppo tempo a consegnare :)
La mia lippia citradora ha foglie ingiallite sempre di più nella parte bassa pur continuando a crescere in altezza. Mi saprebbe dare un consiglio. Grazie ...
Ciao Daniela,sono un grande appassionato di verbena e non conoscevo tutte queste varietà,quindi grazie! Volevo chiederti se potresti indicarmi il tipo di terreno per la coltivazione in vaso e in piena terra,te ne sarei veramente molto grato... complimenti per il vostro canale e per il progetto che seguo e da cui imparo sempre qualcosa di interessante
Ciao Luca, le Verbena non hanno esigenze particolari per quanto riguarda il terreno. Una buona terra da giardino sarebbe ideale, ma come vedi da me, crescono bene anche in un terreno povero e difficile :)
ciao, io ho una stevia che questo inverno ho tagliato raso terra e coperto da fogliame, volevo sapere se ricresce in primavera da sola o se devo comprare un altra piantina. grazie ciao
Ciao Antonietta, la Stevia è una pianta sensibile al freddo e al gelo. La sua sopravvivenza dipende quindi dalla zona in cui abiti. Ad esempio da me, sull'appennino ligure,500 m di altezza, va ritirata in autunno e riportata all'esterno, quando non c'è più rischio di notti fredde. Personalmente io non l'ho più tenuta perché anche ritirandola col freddo e portandola in veranda riscaldata, non è mai sopravvissuta all'inverno. Fammi sapere come si è comportata da te :)
Ciao, direi personalmente proprio di no. Soprattutto con la gramigna presto molta attenzione. Assolutamente non la porto nel composto, altrimenti invece di avere un orto o un giardino fiorito si rischia di avere un bel prato verde :)
Magnifico...bellissimo. ...siamo troppo lontane...io sono al Sud...altrimenti ti chiederei di venirti a trovare... Bellissime tutte le varietà ...che fogliame grazioso... e se ne volessi un vasetto di ciascuna?? Fai spedizioni? Come funziona??
Vittoria Scarpelli Buongiorno Vittoria, purtroppo non spedisco le piante, in quanto in zona il servizio corrieri non è molto veloce, quindi il rischio è troppo alto...
La seguo da tempo , sempre con molto interesse, perché amo la terra e ciò che da lei cresce. E questo video è particolarmente emozionante e ricco di ricordi. Nell’orto della nonna materna c’è sempre stato un albero dalle foglie, fiori e anche il legno dal profumo fresco, intenso,persistente. Si diceva “la Citratella”. Adolescente mi sono trasferita al nord e appena ho potuto la Citratella l’ho piantata nel vaso. Nelle varie vicissitudini, tante, a volte l’ho persa ma poi è ritornata e oggi, dopo tanti decenni,laCitratella”Lippia Citrodora , mi ha sempre accompagnata e vive nel mio giardino. Grazie Daniela, è un piacere ascoltarla. Ha molta conoscenza, sa dare il giusto valore al mondo della natura e rispettosa delle creatuture che la popolano siano esse vegetali che animali. PS. La nonna era nata nel 1866
,.. molto brava, nella spiegazione!
Pensa io ho trovato per caso una pianta di cedrina, che quasi nessuno conosce, e tu invece ne hai una grande varietà!
Mi hai aperto un mondo.....
Proverò a seccare le foglie come hai spiegato nel tutorial
Grazie mille
C'è stato il momento in cui ê passata dalla raccolta della lippia argentina alla lippia dal profumo di anice che si è visto chiaramente parte del suo splendido giardino e mi sono sentito felice. Grazie.
Ti chiedo di perdonarmi se ti elogio, ma mi sorprendi ogni giorno di più. Mi piacciono tutte le piante, fiori compresi. Appena hai iniziato il video l ho ricostruita subito, sono andato vicino a casa a 200 m è l ho acquistata, da noi la chiamano Maria Luisa. La desideravo da tanto. Il mio istinto non si è sbagliato quando mi sono iscritto al tuo canale, sei una botanica, esperta in tutto, non solo in ortaggi. Sei anche troppo umile,si vede che ce un cuore grande ,sicuramente anche per gli animali. Grazie mille.
Bel video come sempre! Ho una pianta di Lippia citrodora adoro il profumo di limone che emana è fantastico! Non sapevo proprio che esistessero tutti questi tipi!
Veronica Pasetto
Ciao Veronica, se ti capita di trovare la la lippia argentina ( lippia polystachya) prova ad annusarla! È davvero particolare. A me piace molto:)
Daniela Bagnis Proverò a cercarla perché sono proprio curiosa! Spero di avere fortuna! Buona giornata! :-)
Grazie x la tua gentile competenza le Lippie non le conoscevo
Che bello, l'angolo delle aromatiche !
Complimenti un'aiuola bellissima e anche per il canale interessante e ben fatto.
Grazie Daniela molto interessante
Buongiorno Daniela😊, i suoi video li vedrei all'infinito perché non soltanto mi rilassano ma anche perché attraverso i suoi preziosi consigli ho imparato tantissimo... colgo l'occasione per chiederle un consiglio riguardo alla moltiplicazione tramite talea della lippia dulcis. Avevo già provato l'anno scorso più o meno in questo periodo ma senza risultati. Dopo aver ricavato dei rametti legnosi li avevo messi dentro dei vasetti in posizione semiombreggiata ma purtroppo sono marciti . La stessa pratica ha funzionato per alcune talee di pelargoni ma non per la lippia che probabilmente sarà più delicata
Ciao Patrizia, il metodo più efficace per moltiplicare la lippia dulcis è per propaggine. Per evitare problemi, non è necessario interrare la parte terminale del rametto, basta appoggiarla sulla terra e fermare con una piccola forcina, premendo leggermente in modo da aderire bene :)
@@danielabagnis5925 Grazie mille 😊, le farò sapere se avrà successo 😊
Ciao Daniela, grazie per questo nuovo video. Oggi tisana con la melissa, molto piacevole.
Buona sera sig.ra la pianta che lei ha cresce in Argentina l’ho riconosciuta perché sto cercando una piantina qui in Italia si chiama aloysia polystachyia. È vicina alle Lippie nel video qui sopra ... (4.45 minuti) alle sue piante più delicate ... Nel video lei ne parla ma non sa cosa sia ... Stupendo il suo giardino e le piante aromatiche!
Ciao Mercedes, la lippia di cui parlo è la lippia argentina lippia polistacha. La lippia viene anche chiamata Aloysia, quindi in questo caso Aloysia polistacha :)
Ottimo grazie mi interessava proprio la parte dei fiori di lippia dulcis. Tisana gogo
Grazie mille per dare mi consigli riguardo gramigna.
Ho 67 anni ,
Prendendo spuntino dalle sue diverse video prima volta nella mia vita ho commincia coltivare qualcosa nel orto.Ho tanti dubbi,però penso imparerò qualcosa dal suo insegnamento
Le ringrazio tantissimo per la pronta risposta
Complimenti e Buon lavoro
Buongiorno signora Daniela la seguo da un po' di tempo ho acquistato da poco in una fiera un vasetto di lippia dulcis dopo che ho ascoltato questo interessante video. La piantina del mio vasetto la vedo sofferente gli cadono le foglie si seccano, stavo pensando di trapiantarlo in piena terra adesso, cosa mi consiglia? É il momento giusto? É meglio in pieno sole, all'ombra o a mezz'ombra?
La ringrazio in anticipo per la risposta quando avrà tempo.
Ciao Alessandra, va in piena terra in zone calde perché sensibile al freddo. In mezz'ombra
Sarà poi da vedere se si riprende.....che tu cambi vaso o in piena terra è ideale composto, se ne hai, miscelato a buona terra da giardino ed eventualmente un po' di perlite :)
che giardino meraviglioso! vorrei averle tutte.. e saperle curare! grazie
Buongiorno Daniela e grazie per i tuoi video. Come e quando si possono riprodurre le lippie? ho provato per talea con risultati scarsi..
Ciao, con la talea, ma è meglio preparare più talee, perché non con tutte funziona :)
Cara Daniela, sono riuscita a far sopravvivere dall'anno scorso una lippia in vaso qui a Mesocco. Per raccoglierne le foglie consigli di staccarle dai rami o devo potarla? Tieni conto che non è molto alta, sarà circa 40 - 50 cm dalla base terrosa del vaso. Grazie mille! Cristina.
Ciao Cristina, se togli solo le foglie, le piante a lungo appariranno spelacchiate. Meglio tagliare ciò che serve, così la pianta ricaccia nuovi rami :)
@@danielabagnis5925 Grazie carissima!
Ciao...veramente interessante....se volessi comprare I tuoi semi di queste piante? Come vige il regolamento? Perche' io vivo negli UK cosa dice la legge? Perché so che non si possono important fiori e piante da altri paesi per evitare che si portino malattie fungine o simili fa un paese all' altro...come funziona?
Ciao Silvana, nel mio vivaio tratto piante in vaso e non sementi, che hanno una legislazione diversa e richiede permessi diversi dalla produzione vivaistica.
Alle spedizioni con gli stati Extra UE sono da aggiungere le tasse doganali, non previste per gli stati membri .
In ogni caso non effetto spedizioni di piante del mio vivaio, spedisco solo tuberi di iris germanica e solo in paesi UE :)
Le mie aromatiche, origano, menta,maggiorana; hanno tante macchiette bianche., come faccio a mandarle via? Si possono mangiare lo stesso? Grazie mille. Vera
Vera Mirabella,
Ciao Vera, possono essere animaletti ( coccide)e meglio non utilizzare; oppure animaletti che mangiano le foglie e poi si spostano e rimangono le macchie decolorate sulle foglie, in questo caso si possono utilizzare, perché come detto gli animaletti non ci sono più. Se invece grattando le macchie con il dito, queste vengono rimosse sono funghi e meglio non mangiare. Sconsiglio sia per i coccidi, che per i funghi di fare trattamenti, basta tagliare corto i getti e portare via i residui(nell'indifferenziata) . Le piante dovrebbero spingere nuovi getti sani :)
Ciao. La Lippia dulcis si trova facilmente? Mi sto avvicinando al mondo delle piante ed ovviamente anche a quello delle aromatiche. Cerco anche video od info che spieghino le basi per creare tisane, essiccare, capire le proprietà terapeutiche ecc.
Grazie per questo video, dolce il tuo accento francese che mi ricorda i viaggi fatti in gioventù in giro per la Francia.
Un saluto!
Ciao, sul mio canale RUclips trovi la playlist " piante aromatiche e non solo" in cui tratto questo tema :)
@@danielabagnis5925 grazie! Appena ho un attimo vado a girovagare! Vorrei iniziare a fare qualcosa di tisane e decotti utilizzando il più possibile piante che posso coltivare qui in nord Italia. Ti disturberò ancora 😀
mrs. Daniela buongiorno . Le chiedo una cortesia : stiamo pianificando una coltura di Piante officinali e aromatiche , dove potrei rivolgermi per affidarmi ad una organizzazione che mi possa fornire una selezione di codeste Piante ? - grazie
Ciao, aimé difficile rispondere. Io ho acquistato le mie piante, la maggior parte semi, un po' dappertutto, perché non ho mai trovato un fornitore così fornito. Molte le ho trovate in Germania, nei garden o semplicemente nei fai da te, che hanno aree per il giardinaggio molto fornite. Una ricerca che dura da anni. Forse sul web si trova qualcosa, dipende anche dalla quantità che si desidera acquistare. Io ho utilizzato raramente questo ultimo sistema perché spesso per due/ tre piante il costo di spedizione è troppo alto, inoltre abbiamo problemi con i corrieri, che impiegano troppo tempo a consegnare :)
La mia lippia citradora ha foglie ingiallite sempre di più nella parte bassa pur continuando a crescere in altezza. Mi saprebbe dare un consiglio. Grazie ...
Ciao Cinzia, potrebbe trattarsi di eccessiva concimazione? :)
@@danielabagnis5925 grazie mille
Ciao Daniela,sono un grande appassionato di verbena e non conoscevo tutte queste varietà,quindi grazie! Volevo chiederti se potresti indicarmi il tipo di terreno per la coltivazione in vaso e in piena terra,te ne sarei veramente molto grato... complimenti per il vostro canale e per il progetto che seguo e da cui imparo sempre qualcosa di interessante
Ciao Luca, le Verbena non hanno esigenze particolari per quanto riguarda il terreno. Una buona terra da giardino sarebbe ideale, ma come vedi da me, crescono bene anche in un terreno povero e difficile :)
Grazie Daniela!
ciao,
io ho una stevia che questo inverno ho tagliato raso terra e coperto da fogliame, volevo sapere se ricresce in primavera da sola o se devo comprare un altra piantina.
grazie
ciao
Ciao Antonietta, la Stevia è una pianta sensibile al freddo e al gelo. La sua sopravvivenza dipende quindi dalla zona in cui abiti. Ad esempio da me, sull'appennino ligure,500 m di altezza, va ritirata in autunno e riportata all'esterno, quando non c'è più rischio di notti fredde. Personalmente io non l'ho più tenuta perché anche ritirandola col freddo e portandola in veranda riscaldata, non è mai sopravvissuta all'inverno. Fammi sapere come si è comportata da te :)
Mi chiedo se le erbacce del'orto incluse gramigna si po usare per fare concimi per l'anno successivo
Grazie
Ciao, direi personalmente proprio di no. Soprattutto con la gramigna presto molta attenzione. Assolutamente non la porto nel composto, altrimenti invece di avere un orto o un giardino fiorito si rischia di avere un bel prato verde :)
Wow che cappello video interessante
Vivo al centro Italia nel Lazio adesso fa abbastanza caldo
Temo che rischi a piantarla in piena terra.....
gentilissima ,,questa pianta in sicilia c'e . o e semplicemente la citronella che da queste parti si chiama cosi . la ringrazio
Magnifico...bellissimo. ...siamo troppo lontane...io sono al Sud...altrimenti ti chiederei di venirti a trovare...
Bellissime tutte le varietà ...che fogliame grazioso... e se ne volessi un vasetto di ciascuna?? Fai spedizioni?
Come funziona??
Vittoria Scarpelli
Buongiorno Vittoria, purtroppo non spedisco le piante, in quanto in zona il servizio corrieri non è molto veloce, quindi il rischio è troppo alto...
Daniela Bagnis ...lei è il luogo in cui vive, impersonifica il mio sogno.
Grazie ugualmente