Leggo nei commenti che molti sono preoccupati dal progresso tecnologico e per le conseguenze che l’automazione potrebbe avere sull’occupazione. In particolare alcuni notano come in Weerg un singolo specialista faccia andare avanti 10 frese e due persone siano sufficienti per 12 stampanti 3D. Vi siete chiesti però quanti ingegneri abbiamo in IT e quanti in ricerca e sviluppo per essere così organizzati in produzione? E quante persone sono state necessarie per progettare e costruire macchine che permettono livelli simili di automazione? La storia dell’economia è sempre andata così: Appena 100 anni fa ci volevano 1.000 persone per coltivare 50 campi poi sono arrivati i trattori e ne sono bastate 2: malgrado questo non solo storicamente non è aumentata la disoccupazione ma sono migliorate le condizioni dei lavoratori, la qualità delle loro case, la cultura si è diffusa e l’analfabetismo è praticamente scomparso, l’aspettativa di vita è aumentata di decenni e queste persone hanno avuto più tempo per stare a casa con le loro famiglie, viaggiare e godersi la vita; cose che nemmeno consideravano con il lavoro dei campi. I contadini non sono rimasti senza lavoro perché sono andati a progettare e costruire i trattori, a venderli, a fare manutenzione ed hanno guadagnato di più perché hanno ottenuto un lavoro di maggior valore e soddisfazione pagato meglio di quello dei campi e con questo denaro in più hanno acquistato cibi migliori, beni di consumo durevoli e così l’economia è cresciuta, è diminuita la criminalità (lo sapevate che 100 anni fa la criminalità era circa 10 volte superiore ad oggi?). È solo un esempio che si è ripetuto molte volte nella storia dell’economia, con l’auto contro il cavallo, la sartoria contro la confezione, la fotografia analogica con quella digitale e molti altri casi. Alla fine c’è praticamente sempre stato un miglioramento delle condizioni dei lavoratori ed un impatto positivo sull’occupazione ;)
“Quante persone sono state necessarie per progettare e costruire macchine che permettono livelli simili di automazione?” Fatemi capire, le stampanti 3D ed i centri di lavoro li progettate e costruite internamente??? 🤔😳
@@Help3d fatto un gran bel servizio..ho usato loro servizi e sono top..ma capire cosa c'è dietro è stato davvero interessante e il titolare ha spiegato perfettamente. In molte di queste aziende "Digital" e innovative la chiave del successo è lo sviluppo non house e con proprio personale del software per cuoi ero curioso se weerg è focalizzata solo sulla manifattura o ha fatto il software in casa
Se ne vuoi vedere un'altra di azienda dall'efficenza e dalla tecnologia incredibile in Italia, Sigma a Tiene, e te lo dico da cliente, fanno tante cose, tra le più incredibili saldatrici/stampanti 3d e frese a laser, lavorazioni di minuteria, un posto che sembra di un altro stato
In Italia ci sono tantissime aziende leader come questa, all'avanguardia tecnologicamente e che primeggiano nei campi più disparati. Se ne parla poco, è questo il problema... meno male che ci sono youtuber appassionati!
vorrei vedere più video in cui fai pubblicità ad aziende come questa, tralasciando la bellezza del video, è infinitamente utile per noi progettisti e maker di ogni settore
Grandissimo video, più contenuti di questo tipo devono girare, indipendentemente dalla pubblicità all'azienda, è molto formativo su belle realtà italiane
Grazie Matteo per mettere in pratica i sogni....e quanta invidia per chi lavora in un'azienda così organizzata e volta al futuro....👏👏👏 ....al Piraz, che dire ....ho finito le parole ed i complimenti 😉😊 Thanks.
Non posso che rimanere ammirato , io ho una piccola azienda con anche una discreta tecnologia ma qui andiamo oltre..un realtà da prendere come esempio....
Impressionante, inspirational...e la cosa bella e' che e' OGGI e IN ITALIA avrei chiesto chi ha sviluppato il Software di automazione che e' l'elemento che fa la differenza ..
È stato un lavoro di equipe perché le competenze necessarie sono di settori molto diversi. Gran parte è stato sviluppato internamente ma per alcuni elementi è stata utilizzato il contributo di software house esterne.
Ciao Piero, ho vissuto molti anni in UK e Francia e quando ho aperto Weerg non ho avuto esitazioni su che nazione scegliere per partire: viviamo in uno dei luoghi più belli del mondo, abbiamo libertà e fantasia e nel Veneto ci sono ottime infrastrutture: dobbiamo solamente avere più fiducia nel nostro paese almeno quanta ne hanno gli stranieri per i loro.
Complimenti Andrea ottima iniziativa mi piace molto questo tipo di video, ottimi filmati!! mi riferisco anche al video sulla produzione del filamento da stampare.
Fanno davvero un Ottimo lavoro, Io sono stato molto contento del mio primo ordine di alcuni miei prototipi in PA12 e devo dire che sono Ottimi sia dimensionalmente che di finitura (ho provato sia nero opaco che grigio naturale) ed il prezzo e stato davvero interessante, in ottica produzione sarebbero da prendere in considerazione.
il titolare di questa azienda puo essere definito un vero e proprio Capitano d'industria, speriamo che si espanda ancor di piu per assumere altri dipendenti.
Fantastico e tanta amministrazione, la riflessione che faccio avendo una piccola azienda è sugli investimenti ovvero " per crescere in questo modo in soli 7anni " come si fa, qui ci sono decine di mln di investimento, tralasciamo la bravura nella gestione del tutto che è lodevole ma capitali di questo tipo dove si trovano in così poco tempo? Mi manca questo passaggio , rinnovo i complimenti
@@Help3d mi hai incuriosito, quindi la farò certamente, detto ciò ci tengo a sottolineare che la mia non era una critica bensì una riflessione riguardo ad un'azienda che conosco già da molto tempo e che ammiro
Ho provato più volte ad ottenere preventivo, ma non sono mai riuscito. Contattato il servizio clienti, devo dire ottimo in quanto rapidità, ma le risposte non sono mai state soddisfacenti in quanto si innesca un loop per il quale non riesco davvero a giungere al termine.
Dipende cosa ci vuoi fare, l’abbiamo testata nel nostro reparto ricerca e sviluppo per un paio di mesi e riteniamo che non offra prestazioni e qualità adatte ai nostri standard qualitativi: attualmente la macchina è in vendita.
@@weerg Okay Grazie :) In realtà l’utilizzo destinato è per la prototipazione con grandi pezzi precisamente Arnie e oggettistica, quindi per testare i nostri prodotti ci serve un grosso piano di stampa, ben diverso magari dai vostri standard e settore che richiede una precisione ben più alta magari.
negli anni 70/80 per effettuare quelle lavorazioni (quelle possibili ovviamente) ci sarebbero voluti +/- 150 operai metalmeccanici .. viva l'automatizzazione ed il progresso sociale..
Ciao Giuseppe grazie per la tua osservazione. 100 anni fa ci volevano 1.000 persone per coltivare 50 campi poi sono arrivati i trattori e ne sono bastate 2: malgrado questo non solo storicamente non è aumentata la disoccupazione ma sono migliorate le condizioni di lavoro dei lavoratori, la qualità delle loro case, la cultura si è diffusa e l’analfabetismo è praticamente scomparso, l’aspettativa di vita è aumentata di decenni e queste persone hanno avuto più tempo per stare a casa con le loro famiglie, viaggiare e godersi la vita; cose che nemmeno consideravano con il lavoro dei campi. I contadini non sono rimasti senza lavoro perché sono andati a progettare e costruire i trattori, a venderli, a fare manutenzione ed hanno guadagnato di più perché hanno ottenuto un lavoro pagato meglio di quello dei campi e con questo denaro in più hanno acquistato cibi migliori, beni di consumo durevoli e così l’economia è cresciuta, è diminuita la criminalità (lo sapevi che 100 anni fa la criminalità era circa 10 volte superiore ad oggi?). È solo un esempio che si è ripetuto molte volte nella storia dell’economia, con l’auto contro il cavallo, la sartoria contro la confezione, la fotografia analogica con quella digitale e molti altri casi. Alla fine c’è sempre stato un miglioramento delle condizioni dei lavoratori ed un impatto positivo sull’occupazione ;)
Ahi voglia i politici a proclamare di “creare lavoro”…la tecnologia e l’automazione fisiologicamente porta ad una riduzione dei posti di lavoro. Più produzione, meno personale, meno costi fissi, più redditività, più competitività, più fatturato/utili concentrati in sempre meno persone.
@@paro64 e nel futuro si prospetta una nuova capitolazione dell'economia mondiale. Pochissimi ricchi o super ricchi e tutti gli altri ridotti alla fame e in schiavitù. Siamo 8 miliardi e diventeranno molti di più. Dove andremo a mangiare? A casa dei ricchi? Il progresso e buona cosa se è condivisa da tutti. Comunque è una super azienda.
@@piervittoriorubatto9226 dipende se l’uomo sarà in grado di immaginare e strutturare un nuovo tipo di struttura economico/societarie in grado di consentire una più equa ridistribuzione del benessere.
Bel video, bell'azienda, massimo rispetto per Rigamonti imprenditore visionario e coraggioso. Ma siccome i commenti sono quasi tutti a senso unico, mi prendo la parte antipatica di fare il bastian contrario. Anche perchè ho a che fare con queste lavorazioni quotidianamente. 1) L'automatizzazione dei preventivi porta a quasi costanti sovrapprezzi rispetto all'ottimizzazione che un essere umano allenato al tipo di lavoro CNC è in grado di ottenere quando calcola un preventivo. Significa che se hai bisogno di rapidità e di pochi pezzi, Weerg è la soluzione. Ma se devi far numeri e ottimizzare, un fornitore fidato che conosce le tue necessità sarà sempre più conveniente. 2) La stampa con HP funziona bene, benissimo, ma le macchine vanno manutenute da un occhio molto attento e con esperienza. Altrimenti è più il tempo che son ferme che quello che producono. 3) La stampa con HP contando tempi di produzione, ammortamento macchina e postlavorazione dei pezzi non può competere col prezzo di una buona FDM su gran parte delle lavorazioni che di solito si eseguono quando si stampa in 3D. Oltre al costo al Kg della polvere, HP risente tantissimo della densità di stampa ovvero di quanta percentuale di build piena di sabbia diventa effettivamente un pezzo stampato. 4) Le stampanti HP non arrivano al volume di stampa di FDM professionali. Per alcuni utenti industriali questo è un fattore abbastanza limitante. 5) Attualmente le stampanti HP non gestiscono materiali con certificazioni di autoestinguenza V0. Per molte applicazioni industriali questo è un limite. Ribadisco comunque quanto detto all'inizio: grande rispetto per Rigamonti, e bravissimi a Weerg. Li ho "usati" per lavoro diverse volte e non posso che parlarne bene. Il riassunto è che a mio giudizio la qualità e il servizio si pagano. A volte non poco.
In realtà non è sempre necessario acquistarle si possono anche noleggiare, ma se anche ambedue i costi sono elevati in assoluto (nell’ordine delle parecchie centinaia di migliaia di euro) se le macchine vengono utilizzate a dovere 24/7 il costo dei pezzi prodotti in un ottimo PA12 pieno al 100% e perfettamente funzionale può essere inferiore a dei pezzi prodotti in PLA con una Prusa
Tutto assurdo davvero. Amo la tecnologia e l'innovazione. Mi intristisce solo il fatto che da lavoro a relativamente poche persone ( ma va be è la caratteristica dell'innovazione) e sono sicuro al 99 percento che avrà investito milioni per i macchinari e pagherà i dipendenti con il minimo sindacale a 1200euro. ( se è possibile pure meno) Spero tantissimo di sbagliarmi.
Ed io che mi sento figo ad aver messo il secondo asse Z sulla mia alfawise 😅👏🏻🙈🙈...Sarebbe bello avere una realtà così nel nostro profondo sud Italia.. peccato... Bel video Piraz❤️
Bella azienda, belle macchine, etc etc. Ma non è meccanica questa: la scelta dei materiali era (ed è ancora) limitata, hanno inserito da poco le tolleranze H7 e h7 ma in meccanica si utilizzano tutte le tolleranze e gli accoppiamenti. Mandai circa 5 anni fa un pezzo e lo scazzarono. Stanno utilizzando delle ferrari per fare un pezzo di autostrada dritta a 90kmh altrimenti consuma troppo. Con le loro linee guida il risultato ottenuto è soltanto estetico e non funzionale, o quantomeno non è raffinato come potrebbe essere. Vogliono solo fare numeri
@@Help3d se fai un foro in H7 che albero di infili dentro? Con che tolleranza? In ogni caso loro non possono farlo. Di sicuro non H7/h7. Ti ripeto, è roba estetica, non meccanica.
Concordo con Emanuele. Io non conosco l' azienda. Vado a esperienza personale. Un semplice foro H7 in un contesto aziendale come questo non è così semplice come si pensa... se poi prima non lo facevi vuol dire che fanno pezzi ckn tolleranze belle larghe. Sono le tolleranze strette quelle che sono un dita nel bip. Resta il fatto che per conoscerne la bontà bisogna esserci dentro alla fabbrica. Il signore ovviamente può racconatare solo ciò che è bello ma c,è anche il brutto. I cnc si bloccano, gli utensili si rompono, gli operai si danno malati. Poi troppo pulito, pure i bancali sono perfettamente in riga. Cioè, va bene pulire il giorno prima della visita ma poi ricordiamoci che devi mostrare la più figa dell' azienda al visistatore. 😅 Comunque buon per lui, per il signore. Fa quello che desidera, tanto di capello.
Ma per quanto riguarda le tolleranze generali stanno abbastanza messi bene, quelle sono macchine precise. Io parlo di accoppiamenti meccanici sedi cuscinetti in H9 , chiavette in P9, oring in H11, accoppiamenti in H5. Interferenze in m6. Diciamo che hanno comprato una formula 1 e ci vanno al bar.
Gran bella azienda. Però sono andato a giocare col preventivatore online e tira fuori prezzi astronomici. Per una lavorazione CNC che io faccio a 15€/cad loro lo fanno a più di 300€. Per una stampa che io preventivo a 10€ loro lo fanno a 45. Capisco che la tecnologia si paga, ma chi è disposto a pagarla così caro?
@@weerg Li vendete a molto di più? Forse la vostra forza è sui pezzi complicati. Io ho provato con un semplice articolo e sono rimasto basito. A certi prezzi forse vi converrebbe subappaltare i lavori e avreste comunque margine. Massimo rendimento minimo sforzo.
@@pazz2518 Ho un'azienda mia piccolina. Un solo dipendente. Sulla stampa 3d non sono molto attrezzato ancora, ma qualcosina la produco per un cliente, mentre sul CNC ho 3 torni di cui 2 con caricatore di barra, e un centro di lavoro. Sul prezzo il confronto si fa tra aziende, qualche percentuale di differenza è normale, 1000% significa che c'è qualcosa di errato.
Ma per caso cercano qualcuno da assumere?? Sono un perito meccanico e meccatronico, ho studiato cnc proprio quest'anno e sono appassionato di stampa 3D.... cosa vogliono di più?? 😂
L’industria 5.0 e quando smettiamo di correre verso i prodotti inutili e subito pronti e che si rompono dopo 2 mesi ma all’artigianato dove la tradizione, la qualità, i materiali non hanno paragone e sono insostituibili. Quando l’umanità lo capirà sarà tremendamenti tardi. Ma tutto questo serve per abbassare i costi del progresso che genera materisli inutili in quantità industriali. E questo è costatabile dal fallimento della nostra società dagli anni 90 ad oggi. Però voi propagatori di questo culto non lo ammetterete mai.
Per poterlo dire (e non solo PROCLAMARE) dovresti avere due pezzi uguali costruiti con le diverse tecnolgie, testarli, fare un conto dei costi, valutare il business plan, eccetera. Altrimenti è il solito lagnoso "ai mie tempi sciùra Teresa". I fallimenti della società sono iniziati quando invece di STUDIARE e FARE si è cominciato a "dibbbbbatere" - e se vuoi una data, è ben prima dei '90, comincia col "glorioso" '68.
@@AlbertoNencioni Ma cosa stai blaterando? Mamma che idioti che ci sono in giro. No non ti rispondo nemmeno perché dovrei dare per scontato che tu sappia un milione di cose relative alla storia, alla gestione aziendale, all'ingegneria dei materiali e, no non potresti farcela, quindi si, hai ragione! Adesso vai a giocare con la Playstation.
@@Help3d Diversamente da molti di voi io non mi nascondo dietro alla "censura" dei poveri che vi rende grandi. Quello che penso lo scrivo e per quanto mi riguarda è quello che voglio dire. Sei tu che hai paura della libertà di pensiero e vile come sei cancelli i commenti e scrivi pure che sia stato io. O sarà stata la censura di RUclips e tu nemmeno ci arrivi a capirlo e pensi che io abbia paura di dirti quello che penso? Riassumo qui: Avete la libertà di pensare che il progresso sia bello e buono, ma non è così, sopratutto con i metodi e le regole internazionali che sono state adottate dalle lobby. Quindi osannare questo scempio di consumo e di produzione di nullità come minimo deve essere messo in discussione. Almeno qualcuno capace ancora di pensare trarrà conclusioni diverse dal classico video è tutto bello e tutto buono alla Quark di Piero Angela.
Leggo nei commenti che molti sono preoccupati dal progresso tecnologico e per le conseguenze che l’automazione potrebbe avere sull’occupazione.
In particolare alcuni notano come in Weerg un singolo specialista faccia andare avanti 10 frese e due persone siano sufficienti per 12 stampanti 3D.
Vi siete chiesti però quanti ingegneri abbiamo in IT e quanti in ricerca e sviluppo per essere così organizzati in produzione? E quante persone sono state necessarie per progettare e costruire macchine che permettono livelli simili di automazione? La storia dell’economia è sempre andata così:
Appena 100 anni fa ci volevano 1.000 persone per coltivare 50 campi poi sono arrivati i trattori e ne sono bastate 2: malgrado questo non solo storicamente non è aumentata la disoccupazione ma sono migliorate le condizioni dei lavoratori, la qualità delle loro case, la cultura si è diffusa e l’analfabetismo è praticamente scomparso, l’aspettativa di vita è aumentata di decenni e queste persone hanno avuto più tempo per stare a casa con le loro famiglie, viaggiare e godersi la vita; cose che nemmeno consideravano con il lavoro dei campi.
I contadini non sono rimasti senza lavoro perché sono andati a progettare e costruire i trattori, a venderli, a fare manutenzione ed hanno guadagnato di più perché hanno ottenuto un lavoro di maggior valore e soddisfazione pagato meglio di quello dei campi e con questo denaro in più hanno acquistato cibi migliori, beni di consumo durevoli e così l’economia è cresciuta, è diminuita la criminalità (lo sapevate che 100 anni fa la criminalità era circa 10 volte superiore ad oggi?).
È solo un esempio che si è ripetuto molte volte nella storia dell’economia, con l’auto contro il cavallo, la sartoria contro la confezione, la fotografia analogica con quella digitale e molti altri casi.
Alla fine c’è praticamente sempre stato un miglioramento delle condizioni dei lavoratori ed un impatto positivo sull’occupazione ;)
👏
Complimenti per l’azienda e per la risposta. Veramente.
Complimenti per l'azienda semplicemente da sogno.
Non bisogna "ostacolare" il progresso ma studiarlo, capirlo, e plasmarlo in modo che sia al nostro servizio....
“Quante persone sono state necessarie per progettare e costruire macchine che permettono livelli simili di automazione?”
Fatemi capire, le stampanti 3D ed i centri di lavoro li progettate e costruite internamente??? 🤔😳
Stima immensa per il Sig. Matteo Rigamonti. Spero anche io un giorno di arrivare ai suoi livelli!! Complimenti per lo staff di WEERG!
Piraz, questo non è un video. Questo è IL video. Non avrei mai pensato che in Italia ci fossero aziende come questa.
Io ho fatto poco in realtà, è l'azienda che parla !
@@Help3d fatto un gran bel servizio..ho usato loro servizi e sono top..ma capire cosa c'è dietro è stato davvero interessante e il titolare ha spiegato perfettamente.
In molte di queste aziende "Digital" e innovative la chiave del successo è lo sviluppo non house e con proprio personale del software per cuoi ero curioso se weerg è focalizzata solo sulla manifattura o ha fatto il software in casa
Se ne vuoi vedere un'altra di azienda dall'efficenza e dalla tecnologia incredibile in Italia, Sigma a Tiene, e te lo dico da cliente, fanno tante cose, tra le più incredibili saldatrici/stampanti 3d e frese a laser, lavorazioni di minuteria, un posto che sembra di un altro stato
Hertz, questa è la più "famosa" ma ce n'è sono altre che hanno imboccato la stessa strada. In Veneto e in Emiłia-Romagna
In Italia ci sono tantissime aziende leader come questa, all'avanguardia tecnologicamente e che primeggiano nei campi più disparati. Se ne parla poco, è questo il problema... meno male che ci sono youtuber appassionati!
Li uso da anni.... Sono fenomenali!!!!
Spettacolare azienda ITALIANA!!!!!!! tanto di cappello al titolare soprattutto x la forte propensione alle nuove tecnologie
Non ho capito che cosa fanno però il livello tecnologico è altissimo
Leggi la descrizione ;)
Andrea complimenti per il video, aziende del genere ti rendono orgoglioso di essere Italiano.
Eh si !
Che spettacolo di azienda....tanto di cappello questi sono Imprenditori.
Imprenditore con le palle quadrate. Ce ne vorrebbero a centinaia nel nostro paese, perché quando vogliamo siamo i migliori al mondo🎉
vorrei vedere più video in cui fai pubblicità ad aziende come questa, tralasciando la bellezza del video, è infinitamente utile per noi progettisti e maker di ogni settore
Il problema è trovare le aziende disposte a farli !
Grandissimo video, più contenuti di questo tipo devono girare, indipendentemente dalla pubblicità all'azienda, è molto formativo su belle realtà italiane
Eh... Sembrerà strano ma trovare aziende disponibili alla creazione di questi contenuti non è semplice !
E non ce n'è per nessuno! Piraz sto video è fantastico. Ogni area della weerg merita un tuo special!
Spero di poterli vedere presto...
Un prossimo special sulla MJF arriverà a breve :)
Strepitoso! Gran bella visione di un'azienda italiana!
Grande imprenditore, grande servizio, non lo mai usato perchè ho un negozio qua vicino che lavora bene ma fossi all' estero lo userei sicuramente
Complimenti! Veramente complimenti!
Esaltante . Grazie Piraz per averci mostrato questa realtà . Pazzesca
Grande Matteo Rigamonti fondatore iniziale di un'altra realtà italiana sul mondo della stampa online del quale orgogliosamente faccio parte.
grande Pixart !
Grazie Matteo per mettere in pratica i sogni....e quanta invidia per chi lavora in un'azienda così organizzata e volta al futuro....👏👏👏
....al Piraz, che dire ....ho finito le parole ed i complimenti 😉😊
Thanks.
Grazie Diego ! Ma alla fine anche tu non te la passi male dai ;) ;) ;)
@@Help3d l'erba del vicino è sempre più verde ;)
@@diegogarini5871 grazie Diego!
Non posso che rimanere ammirato , io ho una piccola azienda con anche una discreta tecnologia ma qui andiamo oltre..un realtà da prendere come esempio....
Secondo me non hanno intenzione di fermarsi, ho idea che nei prossimi mesi/anni ne vedremo delle belle !
Che cosa spettacolare e di immensa professionalità grandissimi
Bello vedere aziende Italiane al top come Tecnologia e Innovazione.
Bel video .
👍👍👍👍👍👍
Mamma mia che spettacolo che azienda e uno sogno lavorare lì
Impianto CNC e stampa laser di primissimo livello
Dire eccellenza per un investimento simile è riduttivo
👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
Video fantastico e interessante, Weerg davvero tanta roba !
P.S. ecco dove sono finite tutte le Saturn 😅
Ovunque mi girassi spuntavano fuori "cose" !
Straordinaria impresa di una persona straordinaria
Grazie 😊
Impressionante, inspirational...e la cosa bella e' che e' OGGI e IN ITALIA
avrei chiesto chi ha sviluppato il Software di automazione che e' l'elemento che fa la differenza ..
Risponderà Matteo qui nei commenti !
È stato un lavoro di equipe perché le competenze necessarie sono di settori molto diversi. Gran parte è stato sviluppato internamente ma per alcuni elementi è stata utilizzato il contributo di software house esterne.
Senza parole video bellissimo bella azienda complimenti
Grazie !
Complimenti veramente alla Weerg!
Grazie tanto a te per questo video, certi imprenditori fanno grande onore a tutti gli italiani, peccato che abbiamo i politici che rovinano tutto.
Ciao Piero, ho vissuto molti anni in UK e Francia e quando ho aperto Weerg non ho avuto esitazioni su che nazione scegliere per partire: viviamo in uno dei luoghi più belli del mondo, abbiamo libertà e fantasia e nel Veneto ci sono ottime infrastrutture: dobbiamo solamente avere più fiducia nel nostro paese almeno quanta ne hanno gli stranieri per i loro.
Video molto interessante e formativo. Complimenti
Grazie Jacopo !
Che spettacolo di azienda, e di video... complimenti!
Grazie !
Bellissima realtà... Molto all'avanguardia e mi piacerebbe visitarla.... 👍
Complimenti, azienda stupenda
mazza che azienda, io ero rimasto al tornio.....complimenti
mamma mia che spettacolo, salvo Weerg, lo voglio come fornitore.
Complimenti Andrea ottima iniziativa mi piace molto questo tipo di video, ottimi filmati!! mi riferisco anche al video sulla produzione del filamento da stampare.
Eh il problema non è fare i filmati ma trovare le aziende che sono disponibili a farli !! Sembra una cosa scontata ma fidati, non lo è ...
Fanno davvero un Ottimo lavoro, Io sono stato molto contento del mio primo ordine di alcuni miei prototipi in PA12 e devo dire che sono Ottimi sia dimensionalmente che di finitura (ho provato sia nero opaco che grigio naturale) ed il prezzo e stato davvero interessante, in ottica produzione sarebbero da prendere in considerazione.
scusami ma il minimo di stampa di quanti pezzi è ?
Anche uno solo !
Top italia , ottimo video e ottima azienda, complimenti a tutti
Grazie !
Azienda fantastica molto molto interessante.. Video...... Parliamone.
Parliamone !
Excelente video 👍
Grazie !
un video stupendo, compimenti per la lungimiranza di Matteo !!
Davvero un bel video, sono fantastiche queste nuove realtà 😊
C'è da qualche anno ma effettivamente è parecchio avanti :)
sempre il TOP !
Grazie !
gran video! e grande azienda!
Grazie !
Sarà senz'altro qualcosa di spettacolare
Decisamente, un'azienda veramente avanti ma che non accenna a fermarsi !
Bellissimo video, grazie!
Azienda spettacolare...
Grazie a te Daniele !
Orgoglio! Complimenti!
Ottimo Piraz, stavo cercando proprio un preventivatore da scroccare online! Weerg! 😁 😁
il titolare di questa azienda puo essere definito un vero e proprio Capitano d'industria, speriamo che si espanda ancor di piu per assumere altri dipendenti.
Abbiamo assunto 10 persone quest’anno e ne assumeremo ancora ;)
Fantastico e tanta amministrazione, la riflessione che faccio avendo una piccola azienda è sugli investimenti ovvero " per crescere in questo modo in soli 7anni " come si fa, qui ci sono decine di mln di investimento, tralasciamo la bravura nella gestione del tutto che è lodevole ma capitali di questo tipo dove si trovano in così poco tempo? Mi manca questo passaggio , rinnovo i complimenti
Fai una ricerca su Matteo e capirai da dove arrivano ;) ;)
@@Help3d mi hai incuriosito, quindi la farò certamente, detto ciò ci tengo a sottolineare che la mia non era una critica bensì una riflessione riguardo ad un'azienda che conosco già da molto tempo e che ammiro
tecnologia che può essere adisposizione in molteplici scenari e modalità di poter usufruire della tecnologia
Pazzesco Piraz, mi hai portato nel futuro
Grande Matteo
Che spettacolo, bello vedere realtà così
ottimo bravo!
Grazie !
spettacolare
Grazie !
SPETTACOLO
Bello eh ?
@@Help3d un parco giochi per grandi 😅
Molto interessante, effettuano anche stampa 3D in materiali metallici?
No , fresano dal pieno 😉
La voglio anch'io una stampante come quella
Chi non la vorrebbe !
Molto curioso a vedere!!
Ho provato più volte ad ottenere preventivo, ma non sono mai riuscito. Contattato il servizio clienti, devo dire ottimo in quanto rapidità, ma le risposte non sono mai state soddisfacenti in quanto si innesca un loop per il quale non riesco davvero a giungere al termine.
🔝 🤙🏻
Bellissimo video. Ma è possibile utilizzare il preventivatore WEERG anche per fare preventivi ai miei clienti?
In molti già lo fanno ;)
ciao a tutti ho visto che venivano utilizzate le stampanti Modix voi le consigliate per un uso professionale?
Dipende cosa ci vuoi fare, l’abbiamo testata nel nostro reparto ricerca e sviluppo per un paio di mesi e riteniamo che non offra prestazioni e qualità adatte ai nostri standard qualitativi: attualmente la macchina è in vendita.
@@weerg Okay Grazie :)
In realtà l’utilizzo destinato è per la prototipazione con grandi pezzi precisamente Arnie e oggettistica, quindi per testare i nostri prodotti ci serve un grosso piano di stampa, ben diverso magari dai vostri standard e settore che richiede una precisione ben più alta magari.
@@weerg se fosse possibile comunque vorrei chiedere un paio di informazioni su configurazione e prezzo della stampante?
@@andreagasperini3971 noi abbiamo la 180x ed è costata circa 13k per le varie configurazioni puoi dare un'occhiata al loro sito www.modix3d.com
negli anni 70/80 per effettuare quelle lavorazioni (quelle possibili ovviamente) ci sarebbero voluti +/- 150 operai metalmeccanici .. viva l'automatizzazione ed il progresso sociale..
Ciao Giuseppe grazie per la tua osservazione.
100 anni fa ci volevano 1.000 persone per coltivare 50 campi poi sono arrivati i trattori e ne sono bastate 2: malgrado questo non solo storicamente non è aumentata la disoccupazione ma sono migliorate le condizioni di lavoro dei lavoratori, la qualità delle loro case, la cultura si è diffusa e l’analfabetismo è praticamente scomparso, l’aspettativa di vita è aumentata di decenni e queste persone hanno avuto più tempo per stare a casa con le loro famiglie, viaggiare e godersi la vita; cose che nemmeno consideravano con il lavoro dei campi.
I contadini non sono rimasti senza lavoro perché sono andati a progettare e costruire i trattori, a venderli, a fare manutenzione ed hanno guadagnato di più perché hanno ottenuto un lavoro pagato meglio di quello dei campi e con questo denaro in più hanno acquistato cibi migliori, beni di consumo durevoli e così l’economia è cresciuta, è diminuita la criminalità (lo sapevi che 100 anni fa la criminalità era circa 10 volte superiore ad oggi?).
È solo un esempio che si è ripetuto molte volte nella storia dell’economia, con l’auto contro il cavallo, la sartoria contro la confezione, la fotografia analogica con quella digitale e molti altri casi. Alla fine c’è sempre stato un miglioramento delle condizioni dei lavoratori ed un impatto positivo sull’occupazione ;)
Ahi voglia i politici a proclamare di “creare lavoro”…la tecnologia e l’automazione fisiologicamente porta ad una riduzione dei posti di lavoro. Più produzione, meno personale, meno costi fissi, più redditività, più competitività, più fatturato/utili concentrati in sempre meno persone.
@@paro64 e nel futuro si prospetta una nuova capitolazione dell'economia mondiale.
Pochissimi ricchi o super ricchi e tutti gli altri ridotti alla fame e in schiavitù.
Siamo 8 miliardi e diventeranno molti di più. Dove andremo a mangiare?
A casa dei ricchi?
Il progresso e buona cosa se è condivisa da tutti.
Comunque è una super azienda.
@@piervittoriorubatto9226 dipende se l’uomo sarà in grado di immaginare e strutturare un nuovo tipo di struttura economico/societarie in grado di consentire una più equa ridistribuzione del benessere.
Sensazione
che figata
Bel video, bell'azienda, massimo rispetto per Rigamonti imprenditore visionario e coraggioso. Ma siccome i commenti sono quasi tutti a senso unico, mi prendo la parte antipatica di fare il bastian contrario. Anche perchè ho a che fare con queste lavorazioni quotidianamente.
1) L'automatizzazione dei preventivi porta a quasi costanti sovrapprezzi rispetto all'ottimizzazione che un essere umano allenato al tipo di lavoro CNC è in grado di ottenere quando calcola un preventivo.
Significa che se hai bisogno di rapidità e di pochi pezzi, Weerg è la soluzione. Ma se devi far numeri e ottimizzare, un fornitore fidato che conosce le tue necessità sarà sempre più conveniente.
2) La stampa con HP funziona bene, benissimo, ma le macchine vanno manutenute da un occhio molto attento e con esperienza. Altrimenti è più il tempo che son ferme che quello che producono.
3) La stampa con HP contando tempi di produzione, ammortamento macchina e postlavorazione dei pezzi non può competere col prezzo di una buona FDM su gran parte delle lavorazioni che di solito si eseguono quando si stampa in 3D. Oltre al costo al Kg della polvere, HP risente tantissimo della densità di stampa ovvero di quanta percentuale di build piena di sabbia diventa effettivamente un pezzo stampato.
4) Le stampanti HP non arrivano al volume di stampa di FDM professionali. Per alcuni utenti industriali questo è un fattore abbastanza limitante.
5) Attualmente le stampanti HP non gestiscono materiali con certificazioni di autoestinguenza V0. Per molte applicazioni industriali questo è un limite.
Ribadisco comunque quanto detto all'inizio: grande rispetto per Rigamonti, e bravissimi a Weerg.
Li ho "usati" per lavoro diverse volte e non posso che parlarne bene.
Il riassunto è che a mio giudizio la qualità e il servizio si pagano. A volte non poco.
ma quanto viene una stampante dell'HP? giusto per averne un'idea...
In realtà non è sempre necessario acquistarle si possono anche noleggiare, ma se anche ambedue i costi sono elevati in assoluto (nell’ordine delle parecchie centinaia di migliaia di euro) se le macchine vengono utilizzate a dovere 24/7 il costo dei pezzi prodotti in un ottimo PA12 pieno al 100% e perfettamente funzionale può essere inferiore a dei pezzi prodotti in PLA con una Prusa
14:59 poi il volume di stampa è stra ottimizzato.
Forse costerà sui 40 milla?
Tutto assurdo davvero. Amo la tecnologia e l'innovazione. Mi intristisce solo il fatto che da lavoro a relativamente poche persone ( ma va be è la caratteristica dell'innovazione) e sono sicuro al 99 percento che avrà investito milioni per i macchinari e pagherà i dipendenti con il minimo sindacale a 1200euro. ( se è possibile pure meno) Spero tantissimo di sbagliarmi.
Weerg saprà sicuramente darti le risposte che cerchi ;)
Mazak top
Cosa sono le tolleranze a cassette?
Ed io che mi sento figo ad aver messo il secondo asse Z sulla mia alfawise 😅👏🏻🙈🙈...Sarebbe bello avere una realtà così nel nostro profondo sud Italia.. peccato...
Bel video Piraz❤️
Nel "profondo Sud" ci sono delle bellissime realtà, magari non identiche a questa ma comunque ci sono !
@@Help3d wow non lo sapevo mi informerò grazie mille ❤️❤️❤️
Officina da sogno
Pagherei per lavorare qualche giorno per loro
Manda un curriculum, non si sa mai :)
Mi affascina ma mi spaventa allo stesso tempo.10 persone massimo per mandare avanti 100 macchine
Progresso tecnologico
Cento persone con cento macchine puoi aprirla in india, non in italia.
OK !
Peccato i prezzi troppo alto rispetto i competitor
In realtà ero rimasto al fatto che stavano ammazzando il mercato per via dei prezzi molto bassi applicati
Bella azienda, belle macchine, etc etc. Ma non è meccanica questa: la scelta dei materiali era (ed è ancora) limitata, hanno inserito da poco le tolleranze H7 e h7 ma in meccanica si utilizzano tutte le tolleranze e gli accoppiamenti. Mandai circa 5 anni fa un pezzo e lo scazzarono. Stanno utilizzando delle ferrari per fare un pezzo di autostrada dritta a 90kmh altrimenti consuma troppo. Con le loro linee guida il risultato ottenuto è soltanto estetico e non funzionale, o quantomeno non è raffinato come potrebbe essere. Vogliono solo fare numeri
Da 5 anni fa ad oggi hai ritestato personalmente il servizio ? Quanto ai materiali ha ben spiegato il perchè ne utilizzano pochi
@@Help3d se fai un foro in H7 che albero di infili dentro? Con che tolleranza? In ogni caso loro non possono farlo. Di sicuro non H7/h7. Ti ripeto, è roba estetica, non meccanica.
Concordo con Emanuele. Io non conosco l' azienda. Vado a esperienza personale.
Un semplice foro H7 in un contesto aziendale come questo non è così semplice come si pensa... se poi prima non lo facevi vuol dire che fanno pezzi ckn tolleranze belle larghe. Sono le tolleranze strette quelle che sono un dita nel bip.
Resta il fatto che per conoscerne la bontà bisogna esserci dentro alla fabbrica. Il signore ovviamente può racconatare solo ciò che è bello ma c,è anche il brutto. I cnc si bloccano, gli utensili si rompono, gli operai si danno malati. Poi troppo pulito, pure i bancali sono perfettamente in riga. Cioè, va bene pulire il giorno prima della visita ma poi ricordiamoci che devi mostrare la più figa dell' azienda al visistatore. 😅
Comunque buon per lui, per il signore. Fa quello che desidera, tanto di capello.
@@pipis79 in realtà sono stato 5 volte in quell'azienda e il giorno del video era piú disordinato del solito 😎
Ma per quanto riguarda le tolleranze generali stanno abbastanza messi bene, quelle sono macchine precise. Io parlo di accoppiamenti meccanici sedi cuscinetti in H9 , chiavette in P9, oring in H11, accoppiamenti in H5. Interferenze in m6.
Diciamo che hanno comprato una formula 1 e ci vanno al bar.
3:45....un singolo operatore.....
Gran bella azienda. Però sono andato a giocare col preventivatore online e tira fuori prezzi astronomici. Per una lavorazione CNC che io faccio a 15€/cad loro lo fanno a più di 300€. Per una stampa che io preventivo a 10€ loro lo fanno a 45. Capisco che la tecnologia si paga, ma chi è disposto a pagarla così caro?
Ciao Fabio, magari riuscissimo a vendere i pezzi da 4 a 20 volte più cari di quanto si trova in giro ;)
@@weerg Li vendete a molto di più? Forse la vostra forza è sui pezzi complicati. Io ho provato con un semplice articolo e sono rimasto basito. A certi prezzi forse vi converrebbe subappaltare i lavori e avreste comunque margine. Massimo rendimento minimo sforzo.
Scusami ma tu fai il confronto fra loro e te ma.. hai un'azienda tua oppure lo fai per hobby?
@@pazz2518 Ho un'azienda mia piccolina. Un solo dipendente. Sulla stampa 3d non sono molto attrezzato ancora, ma qualcosina la produco per un cliente, mentre sul CNC ho 3 torni di cui 2 con caricatore di barra, e un centro di lavoro. Sul prezzo il confronto si fa tra aziende, qualche percentuale di differenza è normale, 1000% significa che c'è qualcosa di errato.
Io riesco a stampare un pezzo in 25000 giorni grazie alla mia Prusa.99% del tempo in manutenzione.
😂
Ma per caso cercano qualcuno da assumere?? Sono un perito meccanico e meccatronico, ho studiato cnc proprio quest'anno e sono appassionato di stampa 3D.... cosa vogliono di più?? 😂
Info@weerg.com in bocca al lupo Davide ;)
Comunque si vede che tutta la baracca va avanti grazie al ragazzo sullo sfondo a minuto 16:54
Più che evidente, di quanto le macchine hanno rubato lavoro alla mano d'opera. 4 gatti e fabbrica vuota che sforna... 😒👎🏻
L’industria 5.0 e quando smettiamo di correre verso i prodotti inutili e subito pronti e che si rompono dopo 2 mesi ma all’artigianato dove la tradizione, la qualità, i materiali non hanno paragone e sono insostituibili. Quando l’umanità lo capirà sarà tremendamenti tardi. Ma tutto questo serve per abbassare i costi del progresso che genera materisli inutili in quantità industriali. E questo è costatabile dal fallimento della nostra società dagli anni 90 ad oggi. Però voi propagatori di questo culto non lo ammetterete mai.
Per poterlo dire (e non solo PROCLAMARE) dovresti avere due pezzi uguali costruiti con le diverse tecnolgie, testarli, fare un conto dei costi, valutare il business plan, eccetera. Altrimenti è il solito lagnoso "ai mie tempi sciùra Teresa". I fallimenti della società sono iniziati quando invece di STUDIARE e FARE si è cominciato a "dibbbbbatere" - e se vuoi una data, è ben prima dei '90, comincia col "glorioso" '68.
@@AlbertoNencioni Ma cosa stai blaterando? Mamma che idioti che ci sono in giro. No non ti rispondo nemmeno perché dovrei dare per scontato che tu sappia un milione di cose relative alla storia, alla gestione aziendale, all'ingegneria dei materiali e, no non potresti farcela, quindi si, hai ragione! Adesso vai a giocare con la Playstation.
Alla prossima cancello e banno
@marco è un piacere leggere i messaggi che posti e poi cancelli !
@@Help3d Diversamente da molti di voi io non mi nascondo dietro alla "censura" dei poveri che vi rende grandi. Quello che penso lo scrivo e per quanto mi riguarda è quello che voglio dire. Sei tu che hai paura della libertà di pensiero e vile come sei cancelli i commenti e scrivi pure che sia stato io. O sarà stata la censura di RUclips e tu nemmeno ci arrivi a capirlo e pensi che io abbia paura di dirti quello che penso? Riassumo qui: Avete la libertà di pensare che il progresso sia bello e buono, ma non è così, sopratutto con i metodi e le regole internazionali che sono state adottate dalle lobby. Quindi osannare questo scempio di consumo e di produzione di nullità come minimo deve essere messo in discussione. Almeno qualcuno capace ancora di pensare trarrà conclusioni diverse dal classico video è tutto bello e tutto buono alla Quark di Piero Angela.