È assurdo come all'inizio sia tutto così perfetto, così pieno di emozioni, poi scopri qualcuno che ha 0 stima per te. Scopri una persona che ti rinfaccia le cose fatte, trovi una persona che non gli importa di perderti e non teme nemmeno il rischio. Ti trovi tu sola a voler salvare tutto e lui che non si sforza ,perché per darti qualcosa , lo devi fare stare bene, quindi sei sempre tu a dare e lui a pretendere. Ti carica della responsabilità della fine della relazione, come se fossi sola e tu sei sempre più innamorata, sofferente ed impaurita. I covert sono i peggiori, non riesci a capire nulla di quello che sta succedendo, sono silenziosi e subdoli, terribilmente crudeli, ti fanno soffrire troppo, sembrano brave persone ma quando possono ferirti, mettono il dito nella piaga senza problemi e rimorsi.
Sto passando proprio questo. Lui un covert e capisco benissimo come ci si sente. Sono di una cattiveria inaudita. Sta cercando di farmi uscire fuori di testa con i suoi giochetti. Non sono umani, sono dei demoni sulla terra.
Il paradosso è che una persona empatica sarebbe ben felice di curare le ferite del narcisista chiedendo in cambio solo onestà e un po' di affetto ma il narcisista non è in grado, o non si ritiene in grado, di dare neppure quel poco, così scappa (cercando però di mantenere dei contatti perché in futuro non si sa mai che possano tornare utili...), facendo soffrire l"altra persona e probabilmente danneggiando anche se stesso.
Dottore il mio ex marito narci ha 65 anni in più malato di Parkinson. Tre matrimoni ultima io. Mi ha scartata dopo 8 anni di relazione. Aveva già altra preda. Molto più giovane di lui. 21 anni. Premetto che anche io ne ho 14 in meno. Le mie domande sono: ad un certo punto si fermerà, considerando la sua malattia e la sua età? Questa nuova donna potrebbe essere l'ultima spiaggia, ultimo rifornimento? Si renderà conto che non sarà più così facile adescare altre prede nonostante la sua posizione sociale ed economica, perché lui punta molto su questa cosa. Grazie per l'eventuale risposta.
Mi domando come posso essere definita io che sono vissuta 40 anni con una persona che mi ha a periodi. svalutata, ingannata, maltrattata e tradita dopo wver vissuto una vita che comunque credevo" insieme " e con due figli.... io ho vissuto un progetto di vita che nonostante tutto credevo comune e invece era solo mio e lui adesso rinnega, completamente fuori controllo....grazie
@@michelagambillara8107 .... ciao Michela, posso dirti la mia? visto che io ho vissuto 30 anni nello stesso modo.... Ti accorgerai che certi "trattamenti" li avevamo già vissuti da piccoli ... e così ci sono sembrati sia normali e sia molto familiari ( nell'inconscio) tanto da PENSARE CHE FOSSERO UNA GARANZIA di AFFETTO e di AMORE! Non ti trattare male pensando di non aver capito niente MA TRATTA TE STESSA CON AMORE e soprattutto GENTILEZZA e accompagna la《 te bambina》in una nuova realtà/CONSAPEVOLEZZA fatta di Amore e APPREZZAMENTO DI TE STESSA e di tutto quello CHE HAI FATTO finora... NONOSTANTE TUTTO ❤
Dottore, grazie mille per questi video! Ha un modo di spiegare davvero magnetico, ipnotico... :D Ho 26 anni e sono stato molto narcisista nelle mie relazioni passate...fortunatamente arriva un momento in cui capisci che sei semplicemente un falso e che, alla fine della giornata, quando sei nel letto, al buio, solo, che non riesci a prender sonno, sei semplicemente un insicuro che non riesce ad apprezzarsi se non attraverso gli occhi delle altre persone. Fortunatamente, però, il dolore non ha solo il compito di 'ucciderci' , ma PUÒ (e deve!) essere un punto di svolta.
Il suo video descrive molto bene il narcisista. Una persona che non potrà mai realmente innamorarsi di nessuno. Potrà anche sposarsi e avere dei figli, solo per dimostrare alla società che la sua è la famiglia del Mulino Bianco. Che tristezza!
Dottore,la ringrazio,le spiega benissimo, purtroppo sono una malcapitata,ho provato di tutto dimostrando il mio amore,pensavo fosse colpa mia che non lo sapevo capire,ho cercato di comprendere,capire,ma mi sfuggiva sempre.E difficile, molto difficile, infatti se n'è andato lasciandomi sola.
Hai spiegato chiaramente e descritto perfettamente il narciso. Sono 22 anni che conosco questo disturbo. In questo tempo sono successi svariati tipi di violenze e ogni volta è ritornato in lacrime. Ma non è mai cambiato anzi se si apriva l argomento diceva che era colpa mia. Oggi sono consapevole di essere stata una sua vittima e sto cercando di uscirne. Mi sono chiesta fino a qualche mese fa come poteva amarmi ed odiarmi contemporaneamente, stavo uscendo fuori di testa, ero depressa e arrabbiata senza capire il perché. Questi video mi hanno aiutata tantissimo, non piango più perché lui non mi ama ma perché sono stata io a non amarmi per perdere tutti questi anni appresso a un illusione mia, perché ero io illusa che potesse un giorno cambiare. È difficile e dura quando apri gli occhi e capisci che è stato tutto inutile. Stò cercando di allontanarmi per sempre da questo essere e rinascere a una nuova vita normale, perché di normale non c' era niente. Grazie per questi video
Infatti era sempre colpa mia ..È lui ha sempre ragione ..anche davanti al evidenza…Un ego smisurato.., le sue manipolazioni psicologiche mi hanno talmente stancato, le umiliazioni subite che la fine senza dire nulla, quando non se lo aspettava minimamente in piena notte lo bloccato ovunque..!! Però ora certo sto male e dura ..anche se Ho un carattere forte, e per fortuna le sue manipolazioni e il suo cercare di sminuirmi in tutti i modi non mi hanno abbassato di certo autostima …Però sono capaci di far impazzire anche una mente sana …Non lo sblocco…, preferisco soffrire in silenzio, ma aver rispetto per me stessa …Purtroppo ho capito che è narcisista 10 giorni prima di bloccarlo …Perché ho notato che era felice quando io ero triste e gli dava fastidio quando ero felice…Grazie dottore
Sì sei riuscito! Caro Dottore lei sa fare bene il suo lavoro. Sa spiegare cosa sia il retroscena in questo tipo di dinamiche e si resta sorpresi e ammutoliti come quando qualcuno rivela il trucco di una magia. Grazie. Lei restituisce un po' di autostima a chi si è ritenuto come me più volte una stupida per essere ricaduta nell'illusione.
Si tutto vero ciò che hai detto dottore corrisponde a ciò che ho vissuto....lui nn sa'amare perché nn è stato mai amato...ho sempre sospettato che avesse altre donne ,sapevo ma nn sono voluta mai andare affondò perché per me lui era una droga e avevo paura di perderlo... ma da poco i miei sospetti sono diventati realtà nelle sue sparizioni lui andava con altre e da li ho chiuso lui all inizio mi ha detto che erano solo chiacchiere poi ha detto che lo ha fatto xché aveva bevuto e si era fatto di cocaina....ho chiuso e lui nn mi ha più cercato spero di riuscire a disintossicarmi il prima possibile
Grazie !! Davvero grande dr. Giusti, ne ho sentiti a decine e decine di video, ma così chiaro e utile nessuno! Complimenti. Devo dire che il suo comportamento era assolutamente seduttivo, un fidanzato perfetto dalle 6 del mattino fino a mezzanotte, continuativamente messaggi, chiamate, colazione insieme, messaggio chiamate pranzo e così via fino a notte... Peccato che continuava a dirmi che io fraintendevo che ero solo un'amica, e ha tentato di umiliarmi in ogni modo... L'ho lasciato quattro volte.. mi ha sempre ricercato in continuazione come amico, ora spero che sia quella definitiva, l'ho minacciato di non cercarmi più, perché io ho sentimenti e lui dice di no, sono stata durissima, 40 secondi al telefono, non permetterti più di cercarmi, Rispettami !!
Tutto vero Dottore mi ci rivedo completamente. Lui border narcisista ha gli stessi atteggiamenti che descrive. Io ho iniziato a vederlo com'è realmente. Con il suo ego ferito e a fare come lei dice ....girare la frittata. Sta funzionando. Grazie dei consigli. Anche io sono ho iniziato una terapia psicologica perché se ho incontrato un borderline narcisista c'è un perché......e sono felice di percorrere questo percorso. È una gioia ascoltarla. Grazie
Bravissimo dottore ! Finalmente ho capito la dinamica narcisistica! C'era sempre qualcosa che non mi tornava anche dopo aver guardato videi prima che mi imbattessi in uno dei suoi video.E' il suo saper spiegare come e perche' e in concreto le devastanti conseguenze delle relazioni con persone narcisiste.Grazie infinite del suo immenso aiuto perche' queste persone infliggono ferite a vita se non li conosci!
Buongiorno, con questo video è molto chiara che non ha senso parlare con un narcisista e che in una relazione affettiva non si sarà mai sullo stesso livello.
Io seguo moltissimo i suoi video perché purtroppo mi ritrovo in ogni situazione. Dopo 14 anni, un matrimonio e 4 bimbi ..ho dovuto tirare fuori molto coraggio ed a settembre dire basta! Che dire...il risultato è stato devastante per me a livello mentale e anche fisico perché ha reagito malissimo e ne ho passate tante ma non sufficienti a poterlo allontanare ancora di casa... Spero che il mio incubo finisca presto
... i suoi video hanno😔 dapprima il potere di consolare e poi di guarire dalla ferita profonda e mortale che un partner narcisista riesce a infliggere. Grazie per averli osservati a lungo con questo sua 🤸 lucidità e distacco e per avere condiviso generosamente le sue preziose osservazioni con noi. Le sono molto grata 🙏
Dottore, Lei non solo ha il dono di riuscire a spiegare con estrema semplicità argomenti e dinamiche di base molto complessi, ma riesce a far comprendere che questi individui non sono dei mostri e demoni (poiché hanno comportamenti mostruosi) ma delle persone malate. Grazie pet tutto ciò che fa e come lo fa!
Grazie di cuore una spiegazione così e talmente chiara ed esaustiva che mi sono sentita completamente nella comprensione di quanto vivo purtroppo da 20 anni e non riesco a liberarmi da questo incubo. Ci sto provando da ben 2 anni ed è un tormento . Spero di riuscire a chiudere. Grazie lei e talmente bravo nello spiegare questo tema terribile ....che solo con lei ho capito. Grazie
La ringrazio, perché lei, con questa chiarissima spiegazione, convalida tutto il mio sentire, che io avvertivo in maniera oscura, confusa e insicura, come un doloroso dilemma che io non riuscivo a spiegare, destabilizzandomi.
Hai chiarito perfettamente, ma per persone molto empatiche come me è difficilissimo convincersi per tempo che con un np è impossibile ragionare soprattutto dei sentimenti...ormai l ho capito bene ma gli ho lasciato distruggere la mia vita purtroppo. Si è inventato negli anni le peggiori e squallide bugie pur di non dare un senso, una progettualità al nostro "rapporto", si era persino inventato di essere impotente (per dieci anni) quando ha capito che ormai l avevo scoperto, ma per situazioni contingenti non potevo andarmene. mi ha urlato che gli facevo schifo, che vera meglio se mi ammazzavo, e tante altre schifezze. Ora l ho lasciato e riesco finalmente a respirare, a dormire, a vivere...
Non sei sola...coraggio. la forza delle donne è immensa. Sarai felice ancora, più consapevole. Anche loro ci sono serviti a renderci più consapevoli, ad amare noi stesse, come meritiamo💖
È tutto molto chiaro...ora capisco tanti comportamenti che non avevano una logica e non arrivavo mai alla conclusione e alla comprensione di molte dinamiche nella relazione , che è durata tantissimi anni .... Grazie mille
Spesso mi diceva 'ho paura di te'... Ora capisco. Potrebbe fare un video sul narcisista non più giovane e come approccia ai cambiamenti estetici e all'anzianitá? Grazie sempre di cuore ❤
@@marcellacampagna9866 per mia esperienza chiusa da un paio di giorni, non cambia nulla, è stata distruttiva... Comunque si approcciano spesso con partner anche più giovani... 😞
@@cirosantoro9659 é normale. É la storia. No, non mi sento piú ferita. Lo sono stata per la scoperta tardiva, per il lunghissimo silenzio, per le risposte laconic he sulla messaggeria di un social. In me é rimasto tanto amore inespresso, tanti progetti, che ritenevo adatti a lui e me.Io voglio saperlo felice. Lui non lo é. Ha commesso due errori fatali. E se ciò che mi ferisce, esiste ancora, é il non poter far nulla per lui. Avrei tanto amato la sua ragazza avuta da una donna, sicuramente straordinaria. In fondo, il dott Catona lo ha rimarcato sempre: non esistono rapporti né di amicizia né di parentela e d' amore, che siano duraturi. Certo é che io, invece amo per sempre, anche chi mi ha uccisa, decidendo anche per me
Una verità schiacciante. Così chiaro. 22 anni ho trascorso con uno Così accorgendomi solo con i suoi video di questo problema. Ora, dopo aver succhiato tutta la mia energia, visto che avevo scoperto il gioco, mi ha lasciata per un'altra che è disposta a seguirlo come avevo fatto io. Ora sto molto male perché di quella persona ero diventata dipendente. I suoi video sono oro per me. Grazie
👏👏👏 Tutto esatto e chiarissimo... Questo video è illuminante sulla ferita narcisistica... Devo dire che chiudere il rapporto di quls natura esso sia è la salvezza mentale della vittima.. Il narcisista ti oltre che svuotati cerca di farti uscire di senno mettendo in discussione il tuo pensiero.. Grazie dottire❤️
Chiarissimo! Subito comprensibile e comunque e' una conferma di quanto ho elaborato negli anni chiedendomi da cosa potessero nascere certi meccanismi che rendono tossiche le relazioni . Grazie, molto apprezzato.
Ritrovo parola per parola la mia esperienza con la personalità narcisistica..grazie per i suoi video le sue spiegazioni sono illuminanti perché ci aprono la mente, ci fanno riconoscere il vero dal falso , ci proteggono e soprattutto ci aiutano a stare lontane dai rapporti tossici grazie di❤dottor Giusti
Veramente bel video e chiaro.... Raramente viene spiegato cosi bene.. Purtroppo la sofferenza che rimane uscendo da queste relazioni rimane però nel tempo si arriva ad una forma di compassione verso persone sofferenti incapaci di amare e quasi mai in grado di farsi seriamente aiutare da professionisti.
GRAZIE DOC..SEMPLICE E CHIARO.TUTTO CIÒ CHE HO FATTO DI BUONO,DI GIUSTO,CON IL CUORE ...HA SOLAMENTE ALIMENTATO IN LEI IL SUO GRANDE MALE......ANCORA ADESSO A DISTANZA DI PIÙ DI UN ANNO MI SEMBRA IMPOSSIBILE...MA È VERO.. TUTTO VERO.
Chiaro e semplice, sempre illuminante! Ma se questo video lo vedesse un narciso, che direbbe? Capirebbe? Si metterebbe un poco in discussione? Io ci spero sempre ma so che non sarà cosi.. Avanti tutta!!!
Grazie per questa spiegazione molto chiara , mi trovo in una situazione difficile e da molto tempo. Aver avuto accesso ai suoi video mi avrebbe sostenuta nei momenti difficili e soprattutto a capire le dinamiche di mio marito. Ora e’ tardi ci stiamo separando dopo 35 anni di matrimonio, tanta sofferenza e nemmeno la separazione sembra andar liscia ovviamente
Assolutamente necessario e integrativo rispetto agli altri.. non so ne hai già fatto uni, ma sarebbe interessante uno in cui spiega se è come si può amare e stare insieme a una narcisista...
Sì doc, è come descrivi tu !!...ti sei spiegato benissimo 👍 e ho capito ancora di più certi momenti che a volte non decifravo😱 e ke mi creavano angoscia !😞🥺
Dottor Giusti,scappano dalle emozioni,dalle relazioni e da loro stessi!? Tutti abbiamo ferite,perché non capiscono che il loro comportamento è deleterio per se stessi e per gli altri? È una battaglia persa dall'inizio ,che non fa vincitori ne vinti,ma una devastazione ed un impoverimento personale
Se esprimi i tuoi sentimenti al narcisista scappa..tu provi a decoinvolgerti e staccarti emotivamente e lui se ti sente più fredda si decoinvolge a sua volta..!!
Dopo il secondo ritorno, durato 7/10gg, già sapevo cosa sarebbe successo e quindi ho cercato di dirgli che sapevo. Molto tranquillamente gli ho detto che avevamo la stessa radice ma "cresciuti" in modo complementare... In quel momento è come se fosse invecchiato di 10 anni, aveva gli occhi lucidi... Dal giorno dopo ha iniziato a trovare scuse per non vedermi, ovviamente ha detto che lui non è narcisista e, visto che io non mi scomponevo e non insistevo per vederlo, ha fatto in modo che io reagissi per darmi della pazza, bipolare, etc... Gli è andata male.. no contact totale da allora...
Zia per me Uguale, dopo che gli ho spiegato chi era- non so se ho fatto bene- è sparito e piano piano sparisce anche il suo ricordo..ora sto bene, dopo mesi e mesi di una sofferenza assurda. Gli ho dato il mio cuore, ci ha sputato sopra
Dr. Massimo Giusti… quindi… come relazionarsi per evitare dì riattivare le “ferite” passate del partner narcisista ed evitare le reazioni dì chiusura con frasi del tipo“sei tu che… tu non sei capace dì…” ? Quali “tasti” toccare o non toccare per fare stare in una zona dì conforto il narcisista e nel contempo vivere serenamente e pienamente una relazione? Grazie
BUONA SERA DOC....DARE AMORE E SENTIMENTO A QUESTE PERSONE È FARLE DEL MALE....DA PERSONA EMPATICA HO FATTO DI TUTTO PER CAPIRE E AIUTARE,MA NON C'È STATO NULLA DA FARE.....MA L'EMPATIA È UNA FORZA E NON MI CAMBIO CON NESSUNO....
Quindi quando diventeranno persone mature ed equilibrate? Mai? Preferiscono perdere un rapporto significativo pur di non dare fiducia all'amore che l'altro può essere in grado di offrirgli? Quando e in che modo possono rendersi conto che lavorando sulla ferita narcisistica si liberano di un peso che li rende persone "vive"?(e non false)... esiste un qualcosa o qualcuno che gli può far scattare la molla di deresponsabilizzare l'altro e guardarsi dentro?
Se solo nella relazione non usassero il tradimento come risorsa per non soffrire e avessero il coraggio di esporsi nelle loro fragilità con il partner, questa potrebbe essere, forse, la soluzione di guarigione per loro e per la coppia. Perché, secondo me, a tutto ci potrebbe essere un rimedio, ma l’accettazione della loro necessità di tradire è impossibile e svilente per entrambi. Una sconfitta squallida e perenne che convalida il vuoto incolmabile che il narcisista crede di riempire così e, in realtà, umilia se’ stesso e il partner.
È tutto vero, diceva : " Sei una cosa molto importante, così importante che mi fa paura !". Poi aggiungeva : "Non rovinare tutto!" e continuava dicendo che io stavo rovinando il rapporto. Io non capivo, visto che non facevo nulla, solo mi sentivo agitato perché notavo un comportamento freddo, inadeguato a quelle parole, sempre quando tutto andava bene. Come un' onda negativa che arrivava sempre dopo momenti positivi. Ora accettare che non possa cambiare ... Eppure le altre cose combaciano alla perfezione, ovviamente conosce questa persona meglio di me...
Non riesco più a capire aiutatemi a questo punto sono io la narcisista? Anche io ho una piccola parte di me che mi ha cambiato la vita e devo abbassarmi a suo livello per capire oggi i tempi sono cambiati io non riesco a essere una donna che si abbassa al livello di una narcisista mi sento fuori dal mondo perché sono anticonformista devo abbassarmi a questo livello per avere amore?
Ciao Dottore....grazie per il video. La mia "colpa" è stata quella di aggredirlo per le sue mancanze e, a mi insaputa,, gli ho dato l'arma per ferirmi e usate tutto contro di me
Ascoltandola , rivedo e comprendo sempre più tutto . La prima fase di rottura è stato quando con molta dolcezza e tatto , gli ho detto che avrei voluto avere più carezze e dolcezze in ambito del rapporto. Era meccanico , freddo , solo raggiungere lo scopo . Diciamo che il rapporto sessuale è intenso quando due persone si scambiano reciprocamente le loro energie , vibrazioni di amore ,ma poi con il tempo sembra scadere e diventare tutto così scontato, freddo . È rimasto ferito ,il leone ha smesso di essere l'eroe della foresta ed è diventato ice man . Qui purtroppo non si può parlare ,sono situazioni troppo private. Ma guai a toccare l'intoccabile , diventa vendicativo , ti isola , ti ostacola, ti incolpa....un inferno . È il suo inferno che diventa purtroppo anche il mio . Se lo /la riconoscete in tempo in questi tratti , fuggite , per la vostra salute mentale e fisica . Grazie Massimo ❤
Di fatti quando mi sfogavo lo vedevo distaccato e dicevo inizialmente sarà il suo carattere, con il tempo ho notato la freddezza e piano piano non riuscivo a sentirmi compresa di conseguenza a mio agio, nonostante ciò mi dispiace per lui!
Nei momenti più difficili di crisi, la sua risposta dopo litigi e silenzi è questa se ti va bene è così. Quindi emerge la sua massima chiarezza sulla situazione, sono io che mi devo adeguare o che non vedo le cose per quello che sono.
Hai centrato pienamente il mio problema con un narci È possibile scriverti in privato ? Grazie Ps bravo perché spieghi in modo molto semplice cose che non lo sono affatto
Dr. Giusti hai spiegato benissimo..... vorrei capire però come evitare i narcisisti e se ponendo da subito degli aut aut si riesce a bloccare/moderare un narcisista, considerando che un po' lo siamo tutti....(dicevi in qualche video).... Grazie mille mi stai aiutando moltissimo
Un narcisista su di età cambia? Cosa succede nella vecchiaia visto che portano tutte le persone che lo circondano a non dargli importanza e attenzione? Come vivono questa fase?
Buon giorno . Perché cambiare il comportamento di una persona ? Io consapevolmente mi riprendo i miei spazi, lui /lei ed il suo disagio, spero, deciderà di trovare il coraggio di guardarsi allo specchio e toglier si la maschera .
Grazie dottore molto chiaro..ho avuto a che fare con un narcisista...quello che mi dispiace è non poter fare niente x lui..possibile che non possano cambiare e capire?
È assurdo come all'inizio sia tutto così perfetto, così pieno di emozioni, poi scopri qualcuno che ha 0 stima per te.
Scopri una persona che ti rinfaccia le cose fatte, trovi una persona che non gli importa di perderti e non teme nemmeno il rischio.
Ti trovi tu sola a voler salvare tutto e lui che non si sforza ,perché per darti qualcosa , lo devi fare stare bene, quindi sei sempre tu a dare e lui a pretendere.
Ti carica della responsabilità della fine della relazione, come se fossi sola e tu sei sempre più innamorata, sofferente ed impaurita.
I covert sono i peggiori, non riesci a capire nulla di quello che sta succedendo, sono silenziosi e subdoli, terribilmente crudeli, ti fanno soffrire troppo, sembrano brave persone ma quando possono ferirti, mettono il dito nella piaga senza problemi e rimorsi.
Sto passando proprio questo. Lui un covert e capisco benissimo come ci si sente. Sono di una cattiveria inaudita. Sta cercando di farmi uscire fuori di testa con i suoi giochetti. Non sono umani, sono dei demoni sulla terra.
È come hai scritto. Incredibile rendersi conto di essere finiti in una gabbia simile . Spero che ne sei uscita ,io no . 😢
Il paradosso è che una persona empatica sarebbe ben felice di curare le ferite del narcisista chiedendo in cambio solo onestà e un po' di affetto ma il narcisista non è in grado, o non si ritiene in grado, di dare neppure quel poco, così scappa (cercando però di mantenere dei contatti perché in futuro non si sa mai che possano tornare utili...), facendo soffrire l"altra persona e probabilmente danneggiando anche se stesso.
Dottore il narcisista ..a una certa età es.54 anni.
Che succede, peggiora?mai sposato non ha mai voluto figli, può decidere di cambiare,per paura .
.
Vero
Dottore il mio ex marito narci ha 65 anni in più malato di Parkinson. Tre matrimoni ultima io. Mi ha scartata dopo 8 anni di relazione. Aveva già altra preda. Molto più giovane di lui. 21 anni.
Premetto che anche io ne ho 14 in meno. Le mie domande sono: ad un certo punto si fermerà, considerando la sua malattia e la sua età? Questa nuova donna potrebbe essere l'ultima spiaggia, ultimo rifornimento? Si renderà conto che non sarà più così facile adescare altre prede nonostante la sua posizione sociale ed economica, perché lui punta molto su questa cosa.
Grazie per l'eventuale risposta.
Mi domando come posso essere definita io che sono vissuta 40 anni con una persona che mi ha a periodi. svalutata, ingannata, maltrattata e tradita dopo wver vissuto una vita che comunque credevo" insieme " e con due figli.... io ho vissuto un progetto di vita che nonostante tutto credevo comune e invece era solo mio e lui adesso rinnega, completamente fuori controllo....grazie
@@michelagambillara8107
.... ciao Michela, posso dirti la mia? visto che io ho vissuto 30 anni nello stesso modo....
Ti accorgerai che certi "trattamenti" li avevamo già vissuti da piccoli ... e così ci sono sembrati sia normali e sia molto familiari ( nell'inconscio) tanto da PENSARE CHE FOSSERO UNA GARANZIA di AFFETTO e di AMORE!
Non ti trattare male pensando di non aver capito niente MA TRATTA TE STESSA CON AMORE e soprattutto GENTILEZZA e accompagna la《 te bambina》in una nuova realtà/CONSAPEVOLEZZA fatta di Amore e APPREZZAMENTO DI TE STESSA e di tutto quello CHE HAI FATTO finora...
NONOSTANTE TUTTO ❤
Dottore, grazie mille per questi video! Ha un modo di spiegare davvero magnetico, ipnotico... :D
Ho 26 anni e sono stato molto narcisista nelle mie relazioni passate...fortunatamente arriva un momento in cui capisci che sei semplicemente un falso e che, alla fine della giornata, quando sei nel letto, al buio, solo, che non riesci a prender sonno, sei semplicemente un insicuro che non riesce ad apprezzarsi se non attraverso gli occhi delle altre persone. Fortunatamente, però, il dolore non ha solo il compito di 'ucciderci' , ma PUÒ (e deve!) essere un punto di svolta.
Il suo video descrive molto bene il narcisista. Una persona che non potrà mai realmente innamorarsi di nessuno. Potrà anche sposarsi e avere dei figli, solo per dimostrare alla società che la sua è la famiglia del Mulino Bianco. Che tristezza!
Esattamente, ne so qualcosa
Chiarissimo Dott. Ma frequentare uno di loro è troppo distruttivo volergli bene è una sconfitta emotiva che ti annienta
Dottore,la ringrazio,le spiega benissimo, purtroppo sono una malcapitata,ho provato di tutto dimostrando il mio amore,pensavo fosse colpa mia che non lo sapevo capire,ho cercato di comprendere,capire,ma mi sfuggiva sempre.E difficile, molto difficile, infatti se n'è andato lasciandomi sola.
Hai spiegato chiaramente e descritto perfettamente il narciso. Sono 22 anni che conosco questo disturbo. In questo tempo sono successi svariati tipi di violenze e ogni volta è ritornato in lacrime. Ma non è mai cambiato anzi se si apriva l argomento diceva che era colpa mia. Oggi sono consapevole di essere stata una sua vittima e sto cercando di uscirne. Mi sono chiesta fino a qualche mese fa come poteva amarmi ed odiarmi contemporaneamente, stavo uscendo fuori di testa, ero depressa e arrabbiata senza capire il perché. Questi video mi hanno aiutata tantissimo, non piango più perché lui non mi ama ma perché sono stata io a non amarmi per perdere tutti questi anni appresso a un illusione mia, perché ero io illusa che potesse un giorno cambiare. È difficile e dura quando apri gli occhi e capisci che è stato tutto inutile. Stò cercando di allontanarmi per sempre da questo essere e rinascere a una nuova vita normale, perché di normale non c' era niente. Grazie per questi video
Ho già detto tutto e comunque la sua voce nel canto mi piace molto, il resto non ha più senso per me !!!
La vita vissuta non e' mai persa e ha sempre valore, basta rimpianti e rimorsi, ma quando ci accorgiamo di sbagliare bisogna cambiare rotta. Grazie
Infatti era sempre colpa mia ..È lui ha sempre ragione ..anche davanti al evidenza…Un ego smisurato.., le sue manipolazioni psicologiche mi hanno talmente stancato, le umiliazioni subite che la fine senza dire nulla, quando non se lo aspettava minimamente in piena notte lo bloccato ovunque..!! Però ora certo sto male e dura ..anche se Ho un carattere forte, e per fortuna le sue manipolazioni e il suo cercare di sminuirmi in tutti i modi non mi hanno abbassato di certo autostima …Però sono capaci di far impazzire anche una mente sana …Non lo sblocco…, preferisco soffrire in silenzio, ma aver rispetto per me stessa …Purtroppo ho capito che è narcisista 10 giorni prima di bloccarlo …Perché ho notato che era felice quando io ero triste e gli dava fastidio quando ero felice…Grazie dottore
Vero
Per fortuna te ne sei resa conto .
Sì sei riuscito! Caro Dottore lei sa fare bene il suo lavoro. Sa spiegare cosa sia il retroscena in questo tipo di dinamiche e si resta sorpresi e ammutoliti come quando qualcuno rivela il trucco di una magia. Grazie. Lei restituisce un po' di autostima a chi si è ritenuto come me più volte una stupida per essere ricaduta nell'illusione.
Mai sentita una spiegazione più chiara di questa, come rivedere il film..... grazie!
Ho finalmente capito tutto...l'unico pezzo mancante del puzzle. Grazie
Si tutto vero ciò che hai detto dottore corrisponde a ciò che ho vissuto....lui nn sa'amare perché nn è stato mai amato...ho sempre sospettato che avesse altre donne ,sapevo ma nn sono voluta mai andare affondò perché per me lui era una droga e avevo paura di perderlo... ma da poco i miei sospetti sono diventati realtà nelle sue sparizioni lui andava con altre e da li ho chiuso lui all inizio mi ha detto che erano solo chiacchiere poi ha detto che lo ha fatto xché aveva bevuto e si era fatto di cocaina....ho chiuso e lui nn mi ha più cercato spero di riuscire a disintossicarmi il prima possibile
Grazie !! Davvero grande dr. Giusti, ne ho sentiti a decine e decine di video, ma così chiaro e utile nessuno! Complimenti.
Devo dire che il suo comportamento era assolutamente seduttivo, un fidanzato perfetto dalle 6 del mattino fino a mezzanotte, continuativamente messaggi, chiamate, colazione insieme, messaggio chiamate pranzo e così via fino a notte... Peccato che continuava a dirmi che io fraintendevo che ero solo un'amica, e ha tentato di umiliarmi in ogni modo... L'ho lasciato quattro volte.. mi ha sempre ricercato in continuazione come amico, ora spero che sia quella definitiva, l'ho minacciato di non cercarmi più, perché io ho sentimenti e lui dice di no, sono stata durissima, 40 secondi al telefono, non permetterti più di cercarmi, Rispettami !!
Tutto vero Dottore mi ci rivedo completamente. Lui border narcisista ha gli stessi atteggiamenti che descrive. Io ho iniziato a vederlo com'è realmente. Con il suo ego ferito e a fare come lei dice ....girare la frittata. Sta funzionando. Grazie dei consigli. Anche io sono ho iniziato una terapia psicologica perché se ho incontrato un borderline narcisista c'è un perché......e sono felice di percorrere questo percorso. È una gioia ascoltarla. Grazie
Grazie dott. Giusti, perché sa spiegarci in maniera semplice e comprensibile, una cosa così complessa.
Bravissimo dottore ! Finalmente ho capito la dinamica narcisistica! C'era sempre qualcosa che non mi tornava anche dopo aver guardato videi prima che mi imbattessi in uno dei suoi video.E' il suo saper spiegare come e perche' e in concreto le devastanti conseguenze delle relazioni con persone narcisiste.Grazie infinite del suo immenso aiuto perche' queste persone infliggono ferite a vita se non li conosci!
Che pauraaaaaa😔
Buongiorno, con questo video è molto chiara che non ha senso parlare con un narcisista e che in una relazione affettiva non si sarà mai sullo stesso livello.
Io seguo moltissimo i suoi video perché purtroppo mi ritrovo in ogni situazione.
Dopo 14 anni, un matrimonio e 4 bimbi ..ho dovuto tirare fuori molto coraggio ed a settembre dire basta!
Che dire...il risultato è stato devastante per me a livello mentale e anche fisico perché ha reagito malissimo e ne ho passate tante ma non sufficienti a poterlo allontanare ancora di casa...
Spero che il mio incubo finisca presto
Video chiarissimo dottore, direi illuminante come tutti del resto, ha davvero il dono della chiarezza! Grazie!
... i suoi video hanno😔 dapprima il potere di consolare e poi di guarire dalla ferita profonda e mortale che un partner narcisista riesce a infliggere.
Grazie per averli osservati a lungo con questo sua 🤸 lucidità e distacco
e per avere condiviso generosamente le sue preziose osservazioni con noi.
Le sono molto grata 🙏
Dottore, Lei non solo ha il dono di riuscire a spiegare con estrema semplicità argomenti e dinamiche di base molto complessi, ma riesce a far comprendere che questi individui non sono dei mostri e demoni (poiché hanno comportamenti mostruosi) ma delle persone malate. Grazie pet tutto ciò che fa e come lo fa!
La definizione più completa e semplice allo stesso tempo che abbia mai ascoltato
Grazie per i suoi video, molto chiari e di aiuto a capire queste dinamiche, grazie d'avero dottore!!!
Grazie di cuore una spiegazione così e talmente chiara ed esaustiva che mi sono sentita completamente nella comprensione di quanto vivo purtroppo da 20 anni e non riesco a liberarmi da questo incubo. Ci sto provando da ben 2 anni ed è un tormento . Spero di riuscire a chiudere. Grazie lei e talmente bravo nello spiegare questo tema terribile ....che solo con lei ho capito. Grazie
La ringrazio, perché lei, con questa chiarissima spiegazione, convalida tutto il mio sentire, che io avvertivo in maniera oscura, confusa e insicura, come un doloroso dilemma che io non riuscivo a spiegare, destabilizzandomi.
Hai chiarito perfettamente, ma per persone molto empatiche come me è difficilissimo convincersi per tempo che con un np è impossibile ragionare soprattutto dei sentimenti...ormai l ho capito bene ma gli ho lasciato distruggere la mia vita purtroppo. Si è inventato negli anni le peggiori e squallide bugie pur di non dare un senso, una progettualità al nostro "rapporto", si era persino inventato di essere impotente (per dieci anni) quando ha capito che ormai l avevo scoperto, ma per situazioni contingenti non potevo andarmene. mi ha urlato che gli facevo schifo, che vera meglio se mi ammazzavo, e tante altre schifezze. Ora l ho lasciato e riesco finalmente a respirare, a dormire, a vivere...
Non sei sola...coraggio. la forza delle donne è immensa. Sarai felice ancora, più consapevole. Anche loro ci sono serviti a renderci più consapevoli, ad amare noi stesse, come meritiamo💖
Già,come ti comprendo!!! Anche per me è stato lo stesso grande dolore.Questi uomini non si possono sopportare!!!!! Ti portano allo sfinimento.
Ti capisco,un forte abbraccio
È tutto molto chiaro...ora capisco tanti comportamenti che non avevano una logica e non arrivavo mai alla conclusione e alla comprensione di molte dinamiche nella relazione , che è durata tantissimi anni ....
Grazie mille
La spiegazione è veramente molto dettagliata, perfetta oserei dire,grazie ancora dottore,😊
Spesso mi diceva 'ho paura di te'...
Ora capisco. Potrebbe fare un video sul narcisista non più giovane e come approccia ai cambiamenti estetici e all'anzianitá? Grazie sempre di cuore ❤
Sí Dottore, facciamo un video sui 50 nni
@@marcellacampagna9866 per mia esperienza chiusa da un paio di giorni, non cambia nulla, è stata distruttiva... Comunque si approcciano spesso con partner anche più giovani... 😞
@@cirosantoro9659 é normale. É la storia. No, non mi sento piú ferita. Lo sono stata per la scoperta tardiva, per il lunghissimo silenzio, per le risposte laconic he sulla messaggeria di un social. In me é rimasto tanto amore inespresso, tanti progetti, che ritenevo adatti a lui e me.Io voglio saperlo felice. Lui non lo é. Ha commesso due errori fatali. E se ciò che mi ferisce, esiste ancora, é il non poter far nulla per lui. Avrei tanto amato la sua ragazza avuta da una donna, sicuramente straordinaria. In fondo, il dott Catona lo ha rimarcato sempre: non esistono rapporti né di amicizia né di parentela e d' amore, che siano duraturi. Certo é che io, invece amo per sempre, anche chi mi ha uccisa, decidendo anche per me
Impazzisce e cerca ragazze sempre più giovani
A me diceva che ero una persona pericolosa ...🤕poi si capisce perché lo sosteneva
Una verità schiacciante. Così chiaro. 22 anni ho trascorso con uno Così accorgendomi solo con i suoi video di questo problema. Ora, dopo aver succhiato tutta la mia energia, visto che avevo scoperto il gioco, mi ha lasciata per un'altra che è disposta a seguirlo come avevo fatto io. Ora sto molto male perché di quella persona ero diventata dipendente. I suoi video sono oro per me. Grazie
👏👏👏 Tutto esatto e chiarissimo... Questo video è illuminante sulla ferita narcisistica... Devo dire che chiudere il rapporto di quls natura esso sia è la salvezza mentale della vittima.. Il narcisista ti oltre che svuotati cerca di farti uscire di senno mettendo in discussione il tuo pensiero.. Grazie dottire❤️
Chiarissimo!
Subito comprensibile e comunque e' una conferma di quanto ho elaborato negli anni chiedendomi da cosa potessero nascere certi meccanismi che rendono tossiche le relazioni .
Grazie, molto apprezzato.
Si,è stato chiarissimo nei dettagli,meglio di tanti altri che, in fine,non fanno altro che giudicarlo o analizzarlo dall'esterno.
Lei spiega molto bene dottore mi ha fatto capire il perché di tante fughe per me incomprensibili visto che dichiarava il suo affetto
Ritrovo parola per parola la mia esperienza con la personalità narcisistica..grazie per i suoi video le sue spiegazioni sono illuminanti perché ci aprono la mente, ci fanno riconoscere il vero dal falso , ci proteggono e soprattutto ci aiutano a stare lontane dai rapporti tossici grazie di❤dottor Giusti
Grandissimo dottore, espone in maniera eccepibile
Veramente bel video e chiaro.... Raramente viene spiegato cosi bene.. Purtroppo la sofferenza che rimane uscendo da queste relazioni rimane però nel tempo si arriva ad una forma di compassione verso persone sofferenti incapaci di amare e quasi mai in grado di farsi seriamente aiutare da professionisti.
Grazie mille per queste delucidazioni Dottore 💗
GRAZIE DOC..SEMPLICE E CHIARO.TUTTO CIÒ CHE HO FATTO DI BUONO,DI GIUSTO,CON IL CUORE ...HA SOLAMENTE ALIMENTATO IN LEI IL SUO GRANDE MALE......ANCORA ADESSO A DISTANZA DI PIÙ DI UN ANNO MI SEMBRA IMPOSSIBILE...MA È VERO.. TUTTO VERO.
Chiaro e semplice, sempre illuminante! Ma se questo video lo vedesse un narciso, che direbbe? Capirebbe? Si metterebbe un poco in discussione? Io ci spero sempre ma so che non sarà cosi.. Avanti tutta!!!
Sto iniziando a comprendere...ad entrare in un discorso psicologico che prima non conoscevo. Grazie!
Dottor Giusti.Grazie.Ho capito grazie a lei che col la narcisistacpatologica non c'è nulla da fare
Grazie per questa spiegazione molto chiara , mi trovo in una situazione difficile e da molto tempo. Aver avuto accesso ai suoi video mi avrebbe sostenuta nei momenti difficili e soprattutto a capire le dinamiche di mio marito. Ora e’ tardi ci stiamo separando dopo 35 anni di matrimonio, tanta sofferenza e nemmeno la separazione sembra andar liscia ovviamente
Perfetto
Assolutamente necessario e integrativo rispetto agli altri.. non so ne hai già fatto uni, ma sarebbe interessante uno in cui spiega se è come si può amare e stare insieme a una narcisista...
Sì doc, è come descrivi tu !!...ti sei spiegato benissimo 👍 e ho capito ancora di più certi momenti che a volte non decifravo😱 e ke mi creavano angoscia !😞🥺
Chiarezza perfetta,Doctor, grazie
Grazie x questo video molto chiaro ed esaustivo
Dottor Giusti,scappano dalle emozioni,dalle relazioni e da loro stessi!? Tutti abbiamo ferite,perché non capiscono che il loro comportamento è deleterio per se stessi e per gli altri? È una battaglia persa dall'inizio ,che non fa vincitori ne vinti,ma una devastazione ed un impoverimento personale
Se esprimi i tuoi sentimenti al narcisista scappa..tu provi a decoinvolgerti e staccarti emotivamente e lui se ti sente più fredda si decoinvolge a sua volta..!!
Lllppl
Speriamo
Molto chiaro, grazie
Con questo video mi hai aiutato molto a comprendere le dinamiche complesse e insuccessi derivanti dalla relazione con una narcisista patologica.
Dopo il secondo ritorno, durato 7/10gg, già sapevo cosa sarebbe successo e quindi ho cercato di dirgli che sapevo. Molto tranquillamente gli ho detto che avevamo la stessa radice ma "cresciuti" in modo complementare... In quel momento è come se fosse invecchiato di 10 anni, aveva gli occhi lucidi... Dal giorno dopo ha iniziato a trovare scuse per non vedermi, ovviamente ha detto che lui non è narcisista e, visto che io non mi scomponevo e non insistevo per vederlo, ha fatto in modo che io reagissi per darmi della pazza, bipolare, etc... Gli è andata male.. no contact totale da allora...
Zia per me Uguale, dopo che gli ho spiegato chi era- non so se ho fatto bene- è sparito e piano piano sparisce anche il suo ricordo..ora sto bene, dopo mesi e mesi di una sofferenza assurda. Gli ho dato il mio cuore, ci ha sputato sopra
Bravissimo Dottore💪😘
Dr. Massimo Giusti… quindi… come relazionarsi per evitare dì riattivare le “ferite” passate del partner narcisista ed evitare le reazioni dì chiusura con frasi del tipo“sei tu che… tu non sei capace dì…” ?
Quali “tasti” toccare o non toccare per fare stare in una zona dì conforto il narcisista e nel contempo vivere serenamente e pienamente una relazione?
Grazie
Spiegazione fantastica
chiarissima!!
Complimenti......di grande aiuto....piu'se ne sa, meglio si apprende il meccanismo " essere narcisisti".......grazie !
Sei molto bravo a spiegare.
Ciao
BUONA SERA DOC....DARE AMORE E SENTIMENTO A QUESTE PERSONE È FARLE DEL MALE....DA PERSONA EMPATICA HO FATTO DI TUTTO PER CAPIRE E AIUTARE,MA NON C'È STATO NULLA DA FARE.....MA L'EMPATIA È UNA FORZA E NON MI CAMBIO CON NESSUNO....
Dott.lei è chiarissimo nell'esporre le dinamiche che io vivo da tanti anni
chiarissimo Doc ! grazie
Quindi quando diventeranno persone mature ed equilibrate? Mai? Preferiscono perdere un rapporto significativo pur di non dare fiducia all'amore che l'altro può essere in grado di offrirgli? Quando e in che modo possono rendersi conto che lavorando sulla ferita narcisistica si liberano di un peso che li rende persone "vive"?(e non false)... esiste un qualcosa o qualcuno che gli può far scattare la molla di deresponsabilizzare l'altro e guardarsi dentro?
Se solo nella relazione non usassero il tradimento come risorsa per non soffrire e avessero il coraggio di esporsi nelle loro fragilità con il partner, questa potrebbe essere, forse, la soluzione di guarigione per loro e per la coppia. Perché, secondo me, a tutto ci potrebbe essere un rimedio, ma l’accettazione della loro necessità di tradire è impossibile e svilente per entrambi. Una sconfitta squallida e perenne che convalida il vuoto incolmabile che il narcisista crede di riempire così e, in realtà, umilia se’ stesso e il partner.
Grazie dottore, molto chiaro e prezioso
È tutto vero, diceva :
" Sei una cosa molto importante, così importante che mi fa paura !".
Poi aggiungeva :
"Non rovinare tutto!" e continuava dicendo che io stavo rovinando il rapporto.
Io non capivo, visto che non facevo nulla, solo mi sentivo agitato perché notavo un comportamento freddo, inadeguato a quelle parole, sempre quando tutto andava bene.
Come un' onda negativa che arrivava sempre dopo momenti positivi.
Ora accettare che non possa cambiare ...
Eppure le altre cose combaciano alla perfezione, ovviamente conosce questa persona meglio di me...
Grandissimo. ....spiegato benissimo
Spiegato benissimo. Grazie
Sei davvero bravo. Ti stimo
Sei , scusa se ti do del tu... sei stato super chiaro.... super esaustivo
Non riesco più a capire aiutatemi a questo punto sono io la narcisista? Anche io ho una piccola parte di me che mi ha cambiato la vita e devo abbassarmi a suo livello per capire oggi i tempi sono cambiati io non riesco a essere una donna che si abbassa al livello di una narcisista mi sento fuori dal mondo perché sono anticonformista devo abbassarmi a questo livello per avere amore?
Ciao Dottore....grazie per il video. La mia "colpa" è stata quella di aggredirlo per le sue mancanze e, a mi insaputa,, gli ho dato l'arma per ferirmi e usate tutto contro di me
Chiarissimo. Bravo!
Ascoltandola , rivedo e comprendo sempre più tutto . La prima fase di rottura è stato quando con molta dolcezza e tatto , gli ho detto che avrei voluto avere più carezze e dolcezze in ambito del rapporto. Era meccanico , freddo , solo raggiungere lo scopo . Diciamo che il rapporto sessuale è intenso quando due persone si scambiano reciprocamente le loro energie , vibrazioni di amore ,ma poi con il tempo sembra scadere e diventare tutto così scontato, freddo . È rimasto ferito ,il leone ha smesso di essere l'eroe della foresta ed è diventato ice man . Qui purtroppo non si può parlare ,sono situazioni troppo private. Ma guai a toccare l'intoccabile , diventa vendicativo , ti isola , ti ostacola, ti incolpa....un inferno . È il suo inferno che diventa purtroppo anche il mio . Se lo /la riconoscete in tempo in questi tratti , fuggite , per la vostra salute mentale e fisica . Grazie Massimo ❤
Sicuramente da approfondire questo argomento. Interessante e fa un esempio per una dipendente affettiva prescelta.
Di fatti quando mi sfogavo lo vedevo distaccato e dicevo inizialmente sarà il suo carattere, con il tempo ho notato la freddezza e piano piano non riuscivo a sentirmi compresa di conseguenza a mio agio, nonostante ciò mi dispiace per lui!
Nei momenti più difficili di crisi, la sua risposta dopo litigi e silenzi è questa se ti va bene è così. Quindi emerge la sua massima chiarezza sulla situazione, sono io che mi devo adeguare o che non vedo le cose per quello che sono.
Proprio così. Non empatizzano sono crudeli e non provano rimorso. In molti casi gustano vedere come ti fanno soffrire.
Perfetto... Ora è lampante... E non Sn matta... GRAZIEEE 😘
Tutto molto chiaro. Anzi mi ci son rivisto, avendo vissuto un'esperienza con una ragazza con struttura narcisistica.
Hai centrato pienamente il mio problema con un narci
È possibile scriverti in privato ?
Grazie
Ps bravo perché spieghi in modo molto semplice cose che non lo sono affatto
Grazie.
Grazie.. ottima e concisa descrizione. Ma come lo riconosco non mi è stato chiaro. Rivedo il video
Grazie, ci sei riuscito.
Cavoli, si che l’ha chiarito! Grazie Doc.
Ottimo tutto molto ben spiegato.... Grazie doc.
Dotto ,tutto vero.Grande .
Quanto è veritiero questo video !!!
Grazie.
È stato molto chiaro
Ecezzionale.....chiarissimo. grazie
Pienamente giusto ho a che fare con un tipo simile le sto provando tutte al momento ti ascolta fa il gattino ferito poi torna ancora sui suoi passi
Chiarissimo, bravo
Dr. Giusti hai spiegato benissimo..... vorrei capire però come evitare i narcisisti e se ponendo da subito degli aut aut si riesce a bloccare/moderare un narcisista, considerando che un po' lo siamo tutti....(dicevi in qualche video).... Grazie mille mi stai aiutando moltissimo
Mi scusi Doc, potrebbe parlare di piu' del borderline, in quanto il narcisismo rimane nella società odierna, una sfumatura, uno dei tanti sintomi..
Dottore la ringrazio anche io per questi video molto costruttivi. Potrebbe farne uno sull'innamoramento tra due narcisisti ? Grazie
Un narcisista su di età cambia?
Cosa succede nella vecchiaia visto che portano tutte le persone che lo circondano a non dargli importanza e attenzione? Come vivono questa fase?
Buon giorno .
Perché cambiare il comportamento di una persona ?
Io consapevolmente mi riprendo i miei spazi, lui /lei ed il suo disagio, spero, deciderà di trovare il coraggio di guardarsi allo specchio e toglier si la maschera .
Chiarissimo grazie
Grazie dottore molto chiaro..ho avuto a che fare con un narcisista...quello che mi dispiace è non poter fare niente x lui..possibile che non possano cambiare e capire?
Chiarissimo e tutto vero quello che ha detto purtroppo
Chiarito perfettamente 🥺❤️
Si grazie
Descrizione breve e chiara direi