🎛️ PERCHE' IL TUO MIX SUONA MALE? (Webinar Gratuito di 40 Minuti): bit.ly/3ALjSga 📕 COME CREARE IL TUO MIX TEMPLATE (Ebook Gratuito): bit.ly/3AvBBb1 📀 IL MIO CORSO DI MIX PROFESSIONALE: www.vdssaudioacademy.com/p/corso-di-mix-professionale 📚 Lezioni Approfondite sul mio Patreon: www.patreon.com/trappolone
Ciao, ho visto diversi video. Complimenti per tutto. Bel pezzo !!! Anchio ho quasi 30 brani che con molta difficoltà sto provando a creare nel mio piccolo studio. Speriamo bene . Ciao
Grandissimo come sempre professionale e d'insegnamento per tutti noi, volevo chiederti se lascerai mai delle piccole pillole spiegando l'utilità e/o differenze tra i bus e i sends.
Grazie! Di base un send è a tutti gli effetti un bus se ci pensi, solo che lo utilizzi per mandarci "parte" di altre tracce per miscelare. E' più facile a farlo e capirlo che a spiegarlo.
Ciao Trappo Lone ,una domanda un po’ indiretta sui plugin Waves . Il fatto è che quando ho troppe traccia metto due o quattro tracce in due canali dove carico i plugins ,perché un po mi rimane a secco il computer se non faccio così ...pensa che poi ho un computer decente per fare i mix e ho pure un satellite uad dove metto i plugins uad ,ma a volte neanche dando tutto il buffer e alzando tutto al massimo rimango a secco e devo fare scelte di compromesso. Ho pensato di farmi di un dsp stand alone per plugins Waves e plugin alliance ,etc ma non lo trovo ..c’è ..il soundgrid di Waves magari ,ma vedo che c’è poca documentazione e non so se posso usarla con la mia scheda ,che poi l’userei come il satellite. Davvero se puoi buttarmi un cavo perché è da tempo che cerco di risolvere la questione . Grazie e buona giornata!
Ciao Trappo Lone! Complimenti per tutto ! Vorrei chiederti in linea di massima quali altri trattamenti avresti fatto in più rispetto a quelli che hai mostrato nel video? Personalmente trovo che tu abbia raggiunto un risultato trasparente e molto naturale . E poi , questi trattamenti successivi che faresti sono legati al genere che stai mixando oppure al tuo workflow in generale? Sto conoscendo adesso il mondo del mix e cerco di imparare quanto più posso , in questo il tuo canale mi sta dando una grossa mano . Grazie , Love
TL1 !!quanto Love c'è in questo canale :-) sei un portatore sano di love! ho visto gli fx in post fader ,a me piace di più gestirli cosi ma dicono in tanti che non è corretto !boh! ma alla fine secondo me sono gusti e scelte mirate.
Dipende da come ti trovi meglio. Post fader è buono se vuoi che quando abbassi la traccia si abbassa automaticamente anche l'effetto (utile per riverberi e delay), post fader lo uso per eventuali compressioni parallele, così sono sicuro che i compressori lavorano sempre allo stesso livello, ma ovviamente in caso abbasso la traccia originale, poi abbasso anche il fader della mandata di compressione ;)
Ciao , bel video, io utilizzo i plugin waves . Da poco mi sono buttato sulla registrazione delle voci. In realta io produco musica elettronica. Psytrance per essere precisi. Volevo alcuni consigli su reverb e deley, del loro uso su voci principali e sulle doppie o cori. Nel caso soprattutto di pezzi rap, quindi dove le parole rispetto a una canzone indie non hanno molto spazio tra loro. E anche su voci stereo e mono, la voce principale basta una e mono e poi le doppie in stereo? È soggettivo c'è una "regola" consigliabile , o consiglio su cosa magari non fare . Grazie mille e buon lavoro 🙂
ho messo un po' di sale, e un pizzico di pepe, poi ho aggiunto una cosina per neutralizzare il salato e un per ridurre il pepato, ma per il salato ho aggiunto un granello di sale iodato che ho bilanciato con uno di citrato, il pepato invece l'ho evidenziato con un chicco di pepe nero leggermente tostato, il tutto poi passato nel frullatore, amalgamato, ma si era perso il salato che ho riattivato con un cucchiaino di sale fino marino risultato eccellente, senti il sale ... ma solo a cucchiai alternati e il pepe non lo sento ma lo percepisco chiudendo gli occhi, insomma, una zuppa insipidanente saporita. ;) ahahahah Dai scherzo, ottimo lavoro, mi hai dato uno spunto sull'uso del delay molto corto.
Ciao Trappo, grazie mille per i sempre utili consigli che riesci a dare, ottimo video! Volevo chiederti sé potresti fare un video su come trattare una voce femminile alla Adele, perché spesso e volentieri mi ritrovo ad avere problemi sul mixing vocale anche se limito parecchie frequenze risonanti con eq sottrattiva; alla fine ottengo una voce non molto naturale, un pò harsh, ho provato varie chain, soprattutto le tue, ma non riesco a migliorare il suono... grazie ancora! :)
Interessante, pero ci sono due problemi qua, Uno: il gain unity non e stato rispettato. Secondo: Waves non dice che il OneKnob Phatter da profondita ma presenza e aggiunge bassi. detto questo , Belissimo video, mi iscrivo al tu canale youtube
Ciao ! Sempre complimenti ! La voce mi consigli di mixarla come stai facendo te ( traccia unica gia mixata pezzo e traccia voce ) o assieme a tutte le tracce intendo nel mixing completo . Spero di essermi spiegato e grazie
Molto molto interessante. Complimenti veramente.Potresti dirmi, se possibile, ora che sta prendendo confidenza con studio one, le principali differenze con Cubase ( a me sembra una azzeccata specie di sviluppo del cubo)? Complimenti ancora per tutto. Sei illuminante.
Grazie! Secondo me studio one è il compromesso perfetto tra pro tools e cubase. E' molto più customizzabile e anche leggero. Ho fatto un video dedicato, semmai vedilo ;)
@@fabiomiggiano616 per me è una bomba, e ho sia pro tools che cubase, che uso da anni. Fai come me, scarica il free trial, testalo e vedi se ti piace ;)
@MasterFreek Ho provato Reaper, molto interessante e funzionale, ma mancano alcune funzionalità presenti in Cubase (e, a mio avviso, un migliore work flow MID del Cubo) che mi hanno fatto ancora propendere per la DAW Steinberg.
Complimenti davvero bel video! Faresti un video dedicato alla registrazione della voce ? Come microfono Ho uno Shure sm7b e come scheda audio utilizzo l’apollo twin...solo che non capisco mai come devo impostare il volume di entrata o meglio non so a quanti db deve arrivare la voce quando si registra...più alzo la sensibilità e più si sentirà sia la voce fino a clippare che rumore di fondo. Quindi non capisco se è una questione di andare a orecchio o se c’è una regola bene precisa
Ciao, bellissimo video complimenti.. vorrei chiederti una cosa per quanto riguarda la traccia bus dove hai processato il carattere della voce.. per ricreare ciò su ableton basta una traccia aux e mandargli il segnale?
posso chiederti dopo i complimenti un chiarimento sull utilizzo dei plugin stereo su tracce mono cm in qst caso l rvox .......e se potessi darci delucidazioni in merito in quanto e una cosa che chiedono in molti quando sia corretto usare un plugin mono o un plugin stereo ? io normalmente uso gli stereo sui bus e sulle mandate di reverberi e delay e i mono sulle tracce voce come main doppie e sporche che poi mando a un gruppo cn un cla 2a stereo se ti va di rispondermi ne sarei molto felice grazie
Si fa esattamente come dici di fare. Plugin mono su tracce mono e plugin stereo su tracce/bus stereo. A volte può capitare di aprire un plugin stereo su una traccia mono per avere un effetto particolare (riverbero, delay, shimmer , ecc) ma è sempre meglio servirsi di un bus stereo per queste cose e lasciare la traccia originale mono. Giusto per ordine.
@@TrappoLone grazie te lo chiedevo percheè l rvox sulle voci era in stereo volevo sapere se c era un motivo particolare............grazie mille per i tuoi contenuti
Ciao Trappo, ma sei passato in un compressore ed eq prima di registrare la traccia voce, e se si sei solito utilizzare questo sistema o preferisci agire sempre in post? (bel video fai vedere l ABC che è fondamentale, mi sto pian piano rendendo conto che meno e meglio che più, prima non usciva l idea che avevo in testa e aggiungevo plugin, ora molto meno, pian piano sto imparando) Questi video sono il top!!!
Grazie Marco! No, non comprimo mai in ripresa, avrebbe senso farlo quando si lavora su nastro per mantenere il segnale lontano dal noise floor, ma se si entra direttamente in dei convertitori (dove il noise floor non sarà mai un problema), è solo un rischio farlo ;)
Ciao Trappo, sono passati mesi da questo video ma spero che tu o qualcuno possa rispondermi. Nel video vedo che, oltre a usare meno plugin rispetto al tuo solito, usi una sola traccia di voce. Fai veramente cosi nei mix? Ho spesso visto la tecnica di doppiare due volte il cantato, cosa che ti dirò a volte mi crea anche problemi. Secondo te/voi, è possibile chiudere un mix usando una sola voce registrata senza mai overdubbarla?
Una domanda te la faccio ... visto che dici che normalmente nei tuoi mixaggi utilizzi molti più plug riguardo invece le mandate effetti normalmente le gestisci separate per ogni strumento o alcuni strumenti li condividi utilizzando gli stessi aux FX ???
ciao, forse lo hai già detto e per ora me lo ero perso, ma devo ancora recuperare: che ne pensi tu dell'emulazione di Acustica in generale ? il loro motore è pesante come pretese dal computer, ma i risultati ti piacciono? e se si, li ritieni un gioco per cui valga la candela della pesantezza ? ciao grazie
oppure, che ne so, li riterresti ottimi candidati ad avere come nel tempo via via alcuni hanno avuto, un hardware aggiuntivo da integrare al pc per gestirli senza gravare ?
Purtroppo non li ho mai provati. Alcuni ne parlano bene ma mi dicono tutti che consumano un botto di cpu, quindi penso sia meglio investire su uad dati anche i prezzi ;)
trappo leone è il top. niente da dire. però, non so, in questo caso mi sembra che il trattamento abbia tolto molto dell’intima espressività del cantante.
Bel video e finalmente con dei plugins che conosco!! Volevo chiederti una cosa che noto guardando tutti i video in inglese, anche di gente importante che ha lavorato a brani di artisti internazionali, usano tutti tecniche sulla voce, dove sdoppiano o triplicano la traccia. Su una magari ci mettono il DOUBLER della Waves, su un'altra MORPHODER con il WHISPERE TRICK, un'altra con la HARMONY che e' la traccia originale alzata di qualche semitono...Poi tutte queste tracce le mettono con del panning o hard panning LEFT/RIGHT. IO ci ho provato, pero' alla fine mi sembra che il risultato sia un po' confuso e soprattutto molto panning sulle voci, da un effetto un po' disorientante...Quando le usano loro pero' con gli stessi settaggi, suonano bene. Hai qualche consiglio a riguardo ?
Tutto bello, anche se porta via moltissimo tempo. Ma solo. Una domanda : uno fa musica e magari spera di diventare famoso. Ma se ti invitano a cantare live che gli racconti se cambi troppo la voce, intonazione, picchi, eq, compressione etc etc. Finisce che non ti riconoscono o fai figuracce. Se poi ti chiedono chitarra o piano e voce senza microfono e finita proprio. Forse sono ignorante perché non ho Mai usato un plug in,e uso il tel o registratore e condivido diretto portarle senza post produzione. Ma sono del parere che se si fanno queste cose non bisogna stravolgere troppo tanto da non essere tu. Anche per riconoscere te stesso senza auto inganni. più che altro. Specifico non è riferito a te. Ma a chi modifica drasticamente la proprio voce. Roba leggera come nel video ben venga
Ma perché i plugin sono stereo se la voce è mono? Nel senso tu mixi in stereo la voce perché poi vai ad aggiungere effetti che trasformano la voce da mono in stereo
@@ed1495 E' una cosa normalissima. I riverberi sono stereo ed emulano una stanza. Anche la tua bocca è mono, ma se gridi in una chiesa il riverbero lo senti stereo visto che hai due orecchie ;)
Sinceramente non capisco proprio il perché utilizzare più volte gli stessi effetti con regolazioni diverse sulla voce. Cioè che senso ha per esempio, togliere alcune frequenze con un eq prima e rimettercele dopo con un altro? Perché?Io sono poi dell'opinione che serve il minimo indispensabile, specie su una traccia vocale, altrimenti con troppi plugin la vai a snaturare e sembra artefatta. Quindi, partendo da un take già di buon livello in fase di recording, ci metterei UN compressore, UN eq (se proprio serve e mai invsivo), UN delay e/o UN riverbero. Stop.
Dipende dal brano e dal risultato che vuoi, a volte elimini, per poi riaggiungere e pompare dopo che hai eliminato. A volte faccio molto meno. Usa le orecchie e valuta volta per volta ;)
🎛️ PERCHE' IL TUO MIX SUONA MALE? (Webinar Gratuito di 40 Minuti): bit.ly/3ALjSga
📕 COME CREARE IL TUO MIX TEMPLATE (Ebook Gratuito): bit.ly/3AvBBb1
📀 IL MIO CORSO DI MIX PROFESSIONALE: www.vdssaudioacademy.com/p/corso-di-mix-professionale
📚 Lezioni Approfondite sul mio Patreon: www.patreon.com/trappolone
Bellissimo video! Non conoscevo il oneknob, davvero molto utile
Sempre il migliore!
Ciao, ho visto diversi video. Complimenti per tutto. Bel pezzo !!! Anchio ho quasi 30 brani che con molta difficoltà sto provando a creare nel mio piccolo studio. Speriamo bene . Ciao
Grazie Antonio! Piano piano ce la farai ;)
Bel pezzo !
Grandissimo come sempre professionale e d'insegnamento per tutti noi, volevo chiederti se lascerai mai delle piccole pillole spiegando l'utilità e/o differenze tra i bus e i sends.
Grazie! Di base un send è a tutti gli effetti un bus se ci pensi, solo che lo utilizzi per mandarci "parte" di altre tracce per miscelare. E' più facile a farlo e capirlo che a spiegarlo.
Sei un grande!
Sei un grande 👍
Grazie interessante video e spiegazione del tuo modello!
LOVE!
Complimenti... come equalizzare un sax contralto e quali effetti inserire?... grazie e ancora complimenti
video al top fratello😀😘
Grazie bro!
Ciao Trappo Lone ,una domanda un po’ indiretta sui plugin Waves . Il fatto è che quando ho troppe traccia metto due o quattro tracce in due canali dove carico i plugins ,perché un po mi rimane a secco il computer se non faccio così ...pensa che poi ho un computer decente per fare i mix e ho pure un satellite uad dove metto i plugins uad ,ma a volte neanche dando tutto il buffer e alzando tutto al massimo rimango a secco e devo fare scelte di compromesso. Ho pensato di farmi di un dsp stand alone per plugins Waves e plugin alliance ,etc ma non lo trovo ..c’è ..il soundgrid di Waves magari ,ma vedo che c’è poca documentazione e non so se posso usarla con la mia scheda ,che poi l’userei come il satellite. Davvero se puoi buttarmi un cavo perché è da tempo che cerco di risolvere la questione . Grazie e buona giornata!
Grazie Trappo Lone per questo interessantissimo video.
Ti vogliamo bene Trappo
Love
Ciao Trappo Lone! Complimenti per tutto ! Vorrei chiederti in linea di massima quali altri trattamenti avresti fatto in più rispetto a quelli che hai mostrato nel video? Personalmente trovo che tu abbia raggiunto un risultato trasparente e molto naturale . E poi , questi trattamenti successivi che faresti sono legati al genere che stai mixando oppure al tuo workflow in generale? Sto conoscendo adesso il mondo del mix e cerco di imparare quanto più posso , in questo il tuo canale mi sta dando una grossa mano .
Grazie , Love
Grazie! Dipende dal brano. Qui più o meno siamo vicini all'originale, magari ho aggiunto qualche automazione sui volumi e sugli effetti ;)
ottimo video! grande
Grazie!
TL1 !!quanto Love c'è in questo canale :-) sei un portatore sano di love!
ho visto gli fx in post fader ,a me piace di più gestirli cosi ma dicono in tanti che non è corretto !boh!
ma alla fine secondo me sono gusti e scelte mirate.
Dipende da come ti trovi meglio. Post fader è buono se vuoi che quando abbassi la traccia si abbassa automaticamente anche l'effetto (utile per riverberi e delay), post fader lo uso per eventuali compressioni parallele, così sono sicuro che i compressori lavorano sempre allo stesso livello, ma ovviamente in caso abbasso la traccia originale, poi abbasso anche il fader della mandata di compressione ;)
Amoooo! Poi con studio one 😍😍
LOVE!
Molto utile come video complimenti
Ciao ottimo 🙂
Ciao Trappo , complimenti.
Ho una un'unica richiesta, se in descrizione puoi scrivere x bene i nomi dei plug-ins utilizzati.
Grazie.
Ciao , bel video, io utilizzo i plugin waves . Da poco mi sono buttato sulla registrazione delle voci. In realta io produco musica elettronica. Psytrance per essere precisi. Volevo alcuni consigli su reverb e deley, del loro uso su voci principali e sulle doppie o cori. Nel caso soprattutto di pezzi rap, quindi dove le parole rispetto a una canzone indie non hanno molto spazio tra loro. E anche su voci stereo e mono, la voce principale basta una e mono e poi le doppie in stereo? È soggettivo c'è una "regola" consigliabile , o consiglio su cosa magari non fare . Grazie mille e buon lavoro 🙂
VERO.. BEL BRANO !
ho messo un po' di sale, e un pizzico di pepe, poi ho aggiunto una cosina per neutralizzare il salato e un per ridurre il pepato, ma per il salato ho aggiunto un granello di sale iodato che ho bilanciato con uno di citrato, il pepato invece l'ho evidenziato con un chicco di pepe nero leggermente tostato, il tutto poi passato nel frullatore, amalgamato, ma si era perso il salato che ho riattivato con un cucchiaino di sale fino marino risultato eccellente, senti il sale ... ma solo a cucchiai alternati e il pepe non lo sento ma lo percepisco chiudendo gli occhi, insomma, una zuppa insipidanente saporita. ;) ahahahah Dai scherzo, ottimo lavoro, mi hai dato uno spunto sull'uso del delay molto corto.
Ciao Trappo, grazie mille per i sempre utili consigli che riesci a dare, ottimo video! Volevo chiederti sé potresti fare un video su come trattare una voce femminile alla Adele, perché spesso e volentieri mi ritrovo ad avere problemi sul mixing vocale anche se limito parecchie frequenze risonanti con eq sottrattiva; alla fine ottengo una voce non molto naturale, un pò harsh, ho provato varie chain, soprattutto le tue, ma non riesco a migliorare il suono... grazie ancora! :)
Ma quante ne sai ! Grande
hahaha love!
Interessante, pero ci sono due problemi qua,
Uno: il gain unity non e stato rispettato.
Secondo: Waves non dice che il OneKnob Phatter da profondita ma presenza e aggiunge bassi.
detto questo , Belissimo video, mi iscrivo al tu canale youtube
Cosa intendi con gain unity?
Ciao ! Sempre complimenti !
La voce mi consigli di mixarla come stai facendo te ( traccia unica gia mixata pezzo e traccia voce ) o assieme a tutte le tracce intendo nel mixing completo . Spero di essermi spiegato e grazie
Grazie! Io ho accorpato la base in un'unica traccia solo per rendere il video più semplice, il mix vero l'ho fatto con tutto il resto separato ;)
Trappo Lone ah ok 👍🏻 ottimo ! Quindi la procedura corretta è fare tutto assieme .Grazie
Molto molto interessante. Complimenti veramente.Potresti dirmi, se possibile, ora che sta prendendo confidenza con studio one, le principali differenze con Cubase ( a me sembra una azzeccata specie di sviluppo del cubo)? Complimenti ancora per tutto. Sei illuminante.
Grazie! Secondo me studio one è il compromesso perfetto tra pro tools e cubase. E' molto più customizzabile e anche leggero. Ho fatto un video dedicato, semmai vedilo ;)
@@TrappoLone Già visto.....chiedevo delucidazioni dopo un ulteriore tuo periodo di apprendistato col software...
@@fabiomiggiano616 per me è una bomba, e ho sia pro tools che cubase, che uso da anni. Fai come me, scarica il free trial, testalo e vedi se ti piace ;)
@@TrappoLone Grazie mille, lo proverò.
@MasterFreek Ho provato Reaper, molto interessante e funzionale, ma mancano alcune funzionalità presenti in Cubase (e, a mio avviso, un migliore work flow MID del Cubo) che mi hanno fatto ancora propendere per la DAW Steinberg.
Ciao. Potresti fare un video in vui spieghi come aprire e mixare una traccia parallela su logic?.
Grazie mille
Ciao potresti elencare i plughin usati? Sei davvero una persona disponibile e professionale
Come ti trovi con Studio One? Io la trovo molto snella per alcune cose (editing per esempio),anche se ovviamente conosco molto meglio altre DAW.
Mi sto trovando benissimo!
Complimenti davvero bel video! Faresti un video dedicato alla registrazione della voce ? Come microfono Ho uno Shure sm7b e come scheda audio utilizzo l’apollo twin...solo che non capisco mai come devo impostare il volume di entrata o meglio non so a quanti db deve arrivare la voce quando si registra...più alzo la sensibilità e più si sentirà sia la voce fino a clippare che rumore di fondo. Quindi non capisco se è una questione di andare a orecchio o se c’è una regola bene precisa
Grazie! Arriverà presto ;)
Ciao, bellissimo video complimenti.. vorrei chiederti una cosa per quanto riguarda la traccia bus dove hai processato il carattere della voce.. per ricreare ciò su ableton basta una traccia aux e mandargli il segnale?
Penso che su ableton ti conviene creare un group al posto del main bus e delle aux al posto della mandate ;)
Non avendo un Mac potentissimo a volte ho bisogno di freezzare tutto per questo chiedevo, grazie mille gentilissimo
Bel video!! Ti seguo tantissimo!!
Molto bravo e complimenti 😊
Solo che gruppo indie pop non si può sentire.. non vuol dire niente 😂😂
posso chiederti dopo i complimenti un chiarimento sull utilizzo dei plugin stereo su tracce mono cm in qst caso l rvox .......e se potessi darci delucidazioni in merito in quanto e una cosa che chiedono in molti quando sia corretto usare un plugin mono o un plugin stereo ? io normalmente uso gli stereo sui bus e sulle mandate di reverberi e delay e i mono sulle tracce voce come main doppie e sporche che poi mando a un gruppo cn un cla 2a stereo se ti va di rispondermi ne sarei molto felice grazie
Si fa esattamente come dici di fare. Plugin mono su tracce mono e plugin stereo su tracce/bus stereo. A volte può capitare di aprire un plugin stereo su una traccia mono per avere un effetto particolare (riverbero, delay, shimmer , ecc) ma è sempre meglio servirsi di un bus stereo per queste cose e lasciare la traccia originale mono. Giusto per ordine.
@@TrappoLone grazie te lo chiedevo percheè l rvox sulle voci era in stereo volevo sapere se c era un motivo particolare............grazie mille per i tuoi contenuti
Ciao Trappo, ma sei passato in un compressore ed eq prima di registrare la traccia voce, e se si sei solito utilizzare questo sistema o preferisci agire sempre in post?
(bel video fai vedere l ABC che è fondamentale, mi sto pian piano rendendo conto che meno e meglio che più, prima non usciva l idea che avevo in testa e aggiungevo plugin, ora molto meno, pian piano sto imparando) Questi video sono il top!!!
Grazie Marco! No, non comprimo mai in ripresa, avrebbe senso farlo quando si lavora su nastro per mantenere il segnale lontano dal noise floor, ma se si entra direttamente in dei convertitori (dove il noise floor non sarà mai un problema), è solo un rischio farlo ;)
@@TrappoLone Grazie👍
Ciao Trappo, sono passati mesi da questo video ma spero che tu o qualcuno possa rispondermi. Nel video vedo che, oltre a usare meno plugin rispetto al tuo solito, usi una sola traccia di voce. Fai veramente cosi nei mix? Ho spesso visto la tecnica di doppiare due volte il cantato, cosa che ti dirò a volte mi crea anche problemi. Secondo te/voi, è possibile chiudere un mix usando una sola voce registrata senza mai overdubbarla?
Dipende da caso a caso ;)
Toooooooop
DAJE!
bene
Una domanda te la faccio ... visto che dici che normalmente nei tuoi mixaggi utilizzi molti più plug riguardo invece le mandate effetti normalmente le gestisci separate per ogni strumento o alcuni strumenti li condividi utilizzando gli stessi aux FX ???
Per molti più plugin, intendevo di differenti case ;) Comunque molto spesso si, condivido gli effetti delle mandate con altri strumenti ;)
@@TrappoLone Grazie mille ;)
Fai il mix bus dopo?😊
ciao, forse lo hai già detto e per ora me lo ero perso, ma devo ancora recuperare: che ne pensi tu dell'emulazione di Acustica in generale ? il loro motore è pesante come pretese dal computer, ma i risultati ti piacciono? e se si, li ritieni un gioco per cui valga la candela della pesantezza ? ciao grazie
oppure, che ne so, li riterresti ottimi candidati ad avere come nel tempo via via alcuni hanno avuto, un hardware aggiuntivo da integrare al pc per gestirli senza gravare ?
Purtroppo non li ho mai provati. Alcuni ne parlano bene ma mi dicono tutti che consumano un botto di cpu, quindi penso sia meglio investire su uad dati anche i prezzi ;)
ISCRITTO
Love!
una curiosità quale e stata la catena di registrazione per la voce grande trappo lone ti seguo dagli inizi
Grazie Cesare! Per registrare quella voce ho utilizzato un warm audio 87 -> Pre Black Lion Auteur -> Apogee Symphony
trappo leone è il top. niente da dire. però, non so, in questo caso mi sembra che il trattamento abbia tolto molto dell’intima espressività del cantante.
Bel video e finalmente con dei plugins che conosco!! Volevo chiederti una cosa che noto guardando tutti i video in inglese, anche di gente importante che ha lavorato a brani di artisti internazionali, usano tutti tecniche sulla voce, dove sdoppiano o triplicano la traccia. Su una magari ci mettono il DOUBLER della Waves, su un'altra MORPHODER con il WHISPERE TRICK,
un'altra con la HARMONY che e' la traccia originale alzata di qualche semitono...Poi tutte queste tracce le mettono con del panning o hard panning LEFT/RIGHT. IO ci ho provato, pero' alla fine mi sembra che il risultato sia un po' confuso e soprattutto molto panning sulle voci, da un effetto un po' disorientante...Quando le usano loro pero' con gli stessi settaggi, suonano bene. Hai qualche consiglio a riguardo ?
Perché mi ricordi così tanto social boom
Ma perché il mio mix suona bene in cuffie quando mixo, poi quando esporto sul telefono e metto le cuffie iPhone lo sento infagato
Anche io certe volte
Sono le cuffie con cui mixi che fanno schifo io infatti mo metto i soldi da parte e me li faccio
Tutto bello, anche se porta via moltissimo tempo. Ma solo. Una domanda : uno fa musica e magari spera di diventare famoso. Ma se ti invitano a cantare live che gli racconti se cambi troppo la voce, intonazione, picchi, eq, compressione etc etc. Finisce che non ti riconoscono o fai figuracce. Se poi ti chiedono chitarra o piano e voce senza microfono e finita proprio. Forse sono ignorante perché non ho Mai usato un plug in,e uso il tel o registratore e condivido diretto portarle senza post produzione.
Ma sono del parere che se si fanno queste cose non bisogna stravolgere troppo tanto da non essere tu. Anche per riconoscere te stesso senza auto inganni. più che altro. Specifico non è riferito a te. Ma a chi modifica drasticamente la proprio voce. Roba leggera come nel video ben venga
Ma perché i plugin sono stereo se la voce è mono? Nel senso tu mixi in stereo la voce perché poi vai ad aggiungere effetti che trasformano la voce da mono in stereo
Per simulare un ambiente reale ;)
Ok figa come cosa però, la voce è mono come si fa nel senso non va contro hahah
@@ed1495 E' una cosa normalissima. I riverberi sono stereo ed emulano una stanza. Anche la tua bocca è mono, ma se gridi in una chiesa il riverbero lo senti stereo visto che hai due orecchie ;)
@@TrappoLone ahhhh grazie per avermelo dettooooo sei grande Trappo comunque ho partecipato al contest speriamo 🤞
Che ne pensi dei plugin della Slate Digital?
Ottimi!
olè
DAJEEEE!
Ciao Trappolone, ti voglio bene. Ma usa reaper.... 😂😂😂😂
HAHAHAHA I TESTIMONI DI REAPER
@@TrappoLone ahahahahahhahahahah
Fidati...rimani su studio one. È il top in fatto di praticità, professionalità.io le ho provate tutte e mi sono fermatoa studio one.
E' una bomba!
Sinceramente non capisco proprio il perché utilizzare più volte gli stessi effetti con regolazioni diverse sulla voce. Cioè che senso ha per esempio, togliere alcune frequenze con un eq prima e rimettercele dopo con un altro? Perché?Io sono poi dell'opinione che serve il minimo indispensabile, specie su una traccia vocale, altrimenti con troppi plugin la vai a snaturare e sembra artefatta. Quindi, partendo da un take già di buon livello in fase di recording, ci metterei UN compressore, UN eq (se proprio serve e mai invsivo), UN delay e/o UN riverbero. Stop.
Dipende dal brano e dal risultato che vuoi, a volte elimini, per poi riaggiungere e pompare dopo che hai eliminato. A volte faccio molto meno. Usa le orecchie e valuta volta per volta ;)
io faccio uguale.. Rvox comp 2 eq uno a togliere uno a mettere,, delay e/o reverb..
Ci starebbe un video su come mixare una voce trap con solo plugin waves