Gli Stati dei Balcani: geografia ed economia

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 30 сен 2024
  • Compiti per casa 2E: disegnare la mappa dei Balcani e scrivere i riferimenti economici divisi in settore primario, secondario e terziario. Leggere le pagine 247, 252, 254 del libro di testo.
    Compiti per casa 2H: disegnare la mappa dei Balcani e scrivere i riferimenti economici divisi in settore primario, secondario e terziario. Leggere le pagine 203, 205, 209 del libro di testo.
    #geografia #Europa #Balcani

Комментарии • 3

  • @DIMITRIX90
    @DIMITRIX90 3 года назад

    Prof' geograficamente la penisola balcanica si stende sulla linea Trieste - Odessa, perciò la città di Trieste geograficamente si trova sui Balcani !!! Prof' una domanda: Lombardia faparte della penisola Appenninica ???

    • @prof.e.r.orlando1571
      @prof.e.r.orlando1571  3 года назад

      Con “penisola appenninica” alcuni autori fanno riferimento a ciò che gran parte dei geografi chiamiamo ormai comunemente “penisola italiana”: in questa accezione, possiamo quindi comprendere anche la Lombardia e le regioni del nord Italia. Sulla questione di Trieste, i geografi sono concordi nel non ritenerla una città dei Balcani: le ragioni non solo sono territoriali ma storiche e politiche, a tal punto che più di qualche studioso tende a non ritenere uno Stato dei Balcani nemmeno la Slovenia.