Ha troppi denti per lavorare su terreni duri. Anzichè 7 denti dovrebbe averne 4 (al max 5). Poi fatichi troppo perchè quei ferri davanti ti impediscono di infilzare l'attrezzo verticalmente costringendoti a far piu' fatica. Cosi' com'è quella vanga và bene su terreni lavorati e semilavorati. Se la vuoi usare su terreni vergini costruiscine un'altra come ho detto io, senza quelle leve davanti. Compra dei tubolari in ferro, e ferri tondi per l'edilizia (da molare per eliminare le zigrinature e per formare le punte) e ti costruisci una vanga senza spendere un capitale. Io l'avevo costruita e funzionava alla grande (senza tutti quei leveraggi davanti perchè una volta che i ferri sono ficcati nel terreno, basta fare leva senza bisogno di altri ferri posti davanti). Poi per comodità acquistai una motozappa elettrica (pero' di quelle pesanti) e con quella lavoro il pezzetto di orticello senza problemi. Và da sè che questi lavori vanno fatti su terreni bagnati, comunque umidi, altrimenti ci vuole un motocoltivatore o motozappa professionale.
Ciao Matt, io sto usando una forca vanga della Tornadica e devo dirti che funziona molto bene e con poca fatica, comunque è vero che vangare e rivoltate il terreno dall'arieggiare sono due cose diverse. Ps 150 euro per quell'affare mi sembrano esagerati Complimenti per tutto continua così che sei forte
Non ho idea della fatica, vorrei provarla, la cercherò comunque ad un prezzo minore. Vorrei però dirti che il concetto è di preparare il terreno senza rigirare la zolla (tipico della vangatura) . la preparazione con questo tipo di vanga distuba meno i microrganismi del suolo e quindi a lungo andare il suolo dovrebbe miglorare. Altra cosa, il substrato non deve essere inerbito, lo sforzo lo fai a rompere la cotica erbosa, prima della lavorazione si copre con cartone o plasticone nero. Poi anche io devo provare e magari ti farò un video dandoti pienamente ragione.
Secondo me ha due problemi enormi. Intanto è troppo bassa l'impugnatura. La leva è sfavorevole. La barra trasversale rompe assolutamente le ⚽️⚽️. Non permette di sfruttare la verticalità del corpo per imprimere la spinta verso il basso e da anche noia all'atto dell'apertura del terreno. Ad occhio quei denti mi paiono parecchio deboli con saldature abbastanza dozzinali. Non credo passino un intera stagione orticola senza piegarsi. Il prezzo è folle,considerando che neanche sono stati in grado di verificarla. Va bene per ripassare un terreno già lavorato in precedenza. Come detto.... massimo 50 euro!
Lei ha ragione. Infatti questa e' una versione "semplificata" di un attrezzo cinese che ha un robusto tubo sul lato operatore permette si salire in piedi sulla barra dentata fornendo poi un punto d'appoggio per l'effetto leva ed inoltre ha denti robusti larghi con saldature molto piu' robuste in grado di lavorare terreni argillosi. Purtroppo l'ho visto solo su tiktok percio' non posso fornire il link.
Meno male che qualcuno dice la verità. Non so come fanno certi bloggers a recensire positivamente accrocchi del genere. A qualcuno lo avevo scritto ,di come si faccia a vangare con denti che non sembrano forgiati con acciaio da zappe ,senza piegarli al primo sasso . Questa vanga funziona solo dove non serve vangare ! Bravo , questa recensione negativa per me ti fa guadagnare tantissimo in credibilità. Io , quando devo fare qualche pezzetto a mano , uso la forca a vangare , e se il terreno non è abbastanza umido per piantarla devi piangere , ed ho un terreno sabbioso con un po' di scheletro. E la uso solo nei posti dove non arriva il trattore con aratro o coltivatore a molle , quindi non vado a vangare sul costipato. Comunque mi piace , specialmente nei tempi morti quando sono in turno in fabbrica , vedere i tuoi simpatici video !
Concordo sul fatto che i manici sono troppo bassi e la barra laterale dà fastidio nei movimenti. La mia l'ho pagata circa 60 euro ma posso dire che è molto pratica in quanto, quando spingo i denti in basso salendo su con i piedi, mi trovo i due manici ai fianchi.. Così facendo faccio un movimento basculante col corpo e non mi affatico...Poi i due manici sono di legno e molto lunghi in modo da favorire l'ergonomia ....la.mia sarebbe semplicemente perfetta se i manici non fossero in legno ma in ferro...: Ho sempre paura di spaccarli quando vango su terreno molto duro
Ciao Matt, credo che tu non ti sia trovato bene perché sei partito con l'idea di fare un lavoro equivalente a quello della vamgatura mentre sono proprio due filosofie diverse. Con la grelinette la terra va solamente fatta areare e non rivoltare. Noi l'abbiamo appena comprata per La Casa del Pettirosso e ci siamo trovati bene! Anche noi abbiamo un terreno moooolto duro (che stiamo man mano cercando di migliorare) e per questo lo lavoriamo quando è bagnato, facendo molta meno fatica!
Meno male che qualcuno dice la verità. Non so come fanno certi bloggers a recensire positivamente accrocchi del genere. A qualcuno lo avevo scritto ,di come si faccia a vangare con denti che non sembrano forgiati con acciaio da zappe ,senza piegarli al primo sasso . Questa vanga funziona solo dove non serve vangare ! Bravo , questa recensione negativa per me ti fa guadagnare tantissimo in credibilità. Io , quando devo fare qualche pezzetto a mano , uso la forca a vangare , e se il terreno non è abbastanza umido per piantarla devi piangere , ed ho un terreno sabbioso con un po' di scheletro. E la uso solo nei posti dove non arriva il trattore con aratro o coltivatore a molle , quindi non vado a vangare sul costipato. Comunque mi piace , specialmente nei tempi morti quando sono in turno in fabbrica , vedere i tuoi simpatici video !
Lo scopo della vangatura è quello di rivoltare il terreno, ne la vanga a leva ne quella con il manico corto sono adatti allo scopo, meglio la classica vanga con manico lungo.
La classica vanga a punta in acciaio forgiato con manico in legno, quella senza staffa da un lato per il piede ma con il risvolto. Prendine una di qualità e ti durerà tutta la vita.
@@beppel.330Se il terreno è pesante (argilloso o compatto) è meglio la vanga forca sempre classica con manico alto. E' una via di mezzo tra la vanga, per cui solleva la zolla, e la forca, per cui ha le punte ed entra meglio nel terreno.
sei come il vino buono, invecchiando migliori, questa la ritengo una bella e corretta recensione, confesso che tempo fa ti davo poco credito, ma con questa recensione hai tutto il mio rispetto, per quanto possa valere..
ciao matt ogni tanto guardo i tuoi video e mi piacciono un sacco. Ora mi permetto di fare un appunto perche' avendo un orto mi sono trovato a vangare a mano, ma la classica vanga a punta triangolare con il cosetto di ferro per spingerla nel terreno funziona anche meglio della pala che hai usato qui :) mi dai un tuo parere?
Ho studiato un po’ l’utilizzo di questo attrezzo ed ho imparato che bisogna prima preparare il terreno, cioè pacciamare il terreno durante l’inverno coprendolo con un telo così poi l’utilizzo è molto più facile perché le radici delle erbacce sono morte e si deve solo più smuovere le zolle con poca fatica
la gralinette è ottimale se fatta su misura. È una leva, e quella che hai comprato è corta per la tua corporatura. Prova con una saldatrice ad allungare le leve di almeno 30 cm , vedrai la differenza.
Buongiorno, video molto utile, io già da altri video, avevo pensato a questo inconveniente, quindi ho pensato di farmela da me, però più stretta ( max 6 denti) e con manici di legno o altro materiale, ma non di ferro.
Cari commentatori di questa vanga manuale a leva, vorrei precisare che qualsiasi attrezzo va usato in determinati terreni, se viene usato in un terreno battuto come questo che si vede nel video penso che i miracoli non li riuscirebbe a fare, comunque penso che con qualsiasi atrezzo si faccia fatica a ribaltare il terreno in quelle circostanze. Il nostro amico matt oltre a non saper come si usa questo attrezzo non ha specificato che con la classica vanga a pala si lavora di braccia e soprattutto si sollecita la schiena per sollevare le zolle, credo che alla decima vangata ci vogliono le flebo x riprendersi. Poi oltre a questo c'è anche da dire che il costo della vanga manuale a leva è di 80€ non di 150€, purtroppo a questo prezzo ci si arriva quando ci sono le multinazionali di vendite online che devono mangiarci sopra, perciò prima di acquistare, cercate bene. Scusate lo sfogo ma io sono l'ideatore e il produttore di questo attrezzo favoloso che tutti dovrebbero avere nei propri giardini o piccoli orti (infatti è stato studiato e prodotto per questo). Un Saluto a tutti i lettori
Un caro amico se l'è costruito dopo averlo visto in televisione. È felicissimo perché a 70 anni riesce a vangare il terreno senza fatica. Poi ci passa la motozappa e fresa tutto. Quello che hai recensito tu è fatto male come progetto. Troppo largo e troppi "denti" oltre ad avere una barra trasversale che sta in mezzo alle balle. Peccato che non so saldare sennò saprei già come migliorare quella del mio amico mentre quella da 150 euro la trovo una truffa
Secondo me dipende dal terreno. In pianura padana tende ad essere decisamente duro, compatto, argilloso. Già nelle zone del lago di Garda l'ho visto molto più sciolto.
considerata la destinazione d'uso per piccoli appezzamenti o prode forse è meglio usare la forca/vanga, meno sforzo e si manovra meglio anche se c'è qualche sasso.
Ciao Matt bella recensione..c'è da dire che la vanga di Stefano é diversa da questa, non ho idea di cosa gli sia costata, sembra più facile da utilizzare poi ovviamente terreno, utilizzatore ed esperienza hanno il loro peso ulteriore. Grazie a presto😉👣
Ti volevo fare i complimenti comunque in confronto al terreno che ho io dalle mie parti dove era pieno di cave e forni per mattoni anni fa infatti fa tanta ritenzione e onestamente nn so più come alleggerire 🤣 comunque continua cosi
ciao io abito in prov di Lecco quindi il terreno penso sia come dalle tue parti , cioè molto argillosa e duro in estate se piove , quindi un'attrezzo così in condizioni di terreno descritte prima sarebbe inutile? cioè nel senso si farebbe troppa fatica
Può andar bene per un piccolo orto con terreno friabile, nei grandi orti con terreno argilloso la vedo dura, perché complicarsi la vita, un bel motocoltivatore ed è fatta, faccio biologico da 45 anni e va benissimo lo con ottimi risultati
Ciao Matt, io sto cominciando ora a fare il mio primo orto, ma ho un problema, ho poche ore di luce circa 5/6 ore essendo il terreno dietro casa, avresti qualche consiglio su cosa piantare in queste condizioni?
Io l’ho fatta da solo, con pezzi di riciclo e debbo dire che sulla terra sabbiosa del mio orto è fantastica! Su terreni argillosi non credo sia vantaggiosa.
Io ne ho acquistata una coi manici più lunghi e regolabili in altezza, le forche sono rinforzate con una striscia di ferro saldata sul retro , l'ho pagata 90€ e mi ci sto trovando molto bene
Questa è una grelinette, solitamente è più lungo il manico e quindi ha più leva, e se non sbaglio non c’è la barra dietro. In teoria dovrebbe diventare sempre più semplice lavorarci un pezzo di terra con gli anni, ma chi la usa lavora terreni con tantissimo compost, quindi già più morbidi di base
Ciao scusa per la domanda, vorrei capire, in un terreno che da un po’ non, e lavorato, io di solito faccio, taglio l’erba col decespugliatore, e poi vado di motozzappa , passo un paio di volte, e viene benissimo
Quello di stefanoapeassassina ha pure i denti fissi, che contrapponendosi a quelli mobili fanno da erpice - fresa manuale..Dovrebbe essere ancora peggio su un terreno duro e non lavorato. Io lo proverei dopo aver già vangato con la vanga forca, o su terreno semilavorato, in sostituzione della zappa. Questo è più simile alla grelinette francese.
In ceti casi , specialmente con il tuo tipo di terreno , secondo me deve essere un must rispetto alla "motozappa" e comunque con questa vanga semi automatica sostanzialmente non c'è la fai fisicamente, anche perchè priva di qualsiasi "ammortizzatore" adibito alle fasi di penetrazione e smussamento o raccoglimento ed estrazzione ; comunque con 20€ te la saldo io ( o anche voi stessi non avendo mai saldato) cento volte meglio in titanio con rivestimento in pvc, ammortizztori di sterzo (quelli delle moto) e manici in noce e vedi come ti sembrerà di affondare nel burro ;meglio di aldo giovanni e giacomo e ti dura 30 anni.....comunqe mi sembra una valida alternativa all' uso "motozappa" che tanti utilizzano per orti delle tue dimensioni
Ma la grelinette sapevo che serviva infatti solo ler creare il terreno, non fa una vera e propria vangatura.. Diciamo che ci sono varie teorie sulla lavorazione del terreno e l'uso della grelinette segue la filosofia per cui si arieggia solo il terreno in superficie senza toccare lo strato profondo.
ti ho messo il mi piace xke sei simpatico ma l'attrezzo avrei voluto vederlo piu da vicino. Chiaro che le asticine si rompono prima o poi. O si piegano. Anche con l'altra a manico corto vedo che devi piegarti molto e a lungo andare ti fa male la schiena. Per vangare cmq devi acquisire un ritmo lento cadenzato xkè sei andato troppo veloce... poi ti stanchi subito... Secondo me la vanga ce l'ha buona il tuo babbo li... 😊 Bella prof! Ciao.
Credo che l'attrezzo abbia solo la funzione di traslare delle zolle di terra. La vangatura ha una funzione ben diversa e cioè di portare la parte alta del terreno in basso e viceversa. Secondo me somiglia più ad un estirpatore.
Quel tipo di vanga ha i manici troppo corti - il tipo con i manici più lunghi è meno faticosa perché permette di fare più leva - ricordarsi: " datemi un punto di appoggio e vi solleverò il mondo" - li segrete sta nella lunghezza dei manici
A mio avviso è un attrezzo da scartare completamente per i terreni argillosi. Troppo lago, troppi denti, troppo basso e senza angolatura dei manici, per cui si perde l'ergonomicità. Al massimo funziona bene su un terreno già lavorato da qualche mese, per ripassarlo...
Io uguale l'ho pagata 88 €...comunque ho notato la stessa cosa anch'io che per terreni molto duri non va bene o perlomeno si fa comunque molta fatica...consigliato solo per terreni soffici
Ciao Matt 💪 Hai sudato sette 👚 camice con quel coso? Vuoi un consiglio? Chiama il 🚜 con l'aratro😂 Comunque apparte le battute ci vuole una gran forza 💪 per vangare anche piccoli terreni. Io preferisco o il marallo o la vanga tradizionale 😉 Solo che è pesante 😭
Motozappa anche io! In campagna non si può impegnare così tanta energia quando c’è l’alternativa migliore. Anche perché rischi di metterci una vita, di sfinirti e non non fare un buon lavoro. L’unico pregio è che non inquina, per il resto 👎👎👎
quella vanga è sbagliata di progetto: la barra di traverso posta all'altezza del ginocchio impedisce di salirci sopra con tutto il proprio peso. le aste troppo basse. quel terreno richiede comunque due passaggi, uno col badile a punta pesante, poi con una vanga tipo magica a denti incrociati che sminuzza e livella. hanno inventato la motozappa comunque.
Si nota facilmente che la vanga dentata ha dei grandi difetti che, nonostante tutto, si possono eliminare. Il primo grande difetto è che i due "bastoni", cioè l'impugnatura, oltre a trovarsi esternamente è anche molto bassa. Da qui la troppa fatica per smuovere in profondità la terra. Si potrebbe ovviare con un solo bastone più alto al centro della struttura ( non ti farà piegare sulla schiena). E, che lo stesso bastone deve essere leggermente piegato con due angolature per dare lo spazio a chi sta usando l' attrezzo di salire con entrambi i piedi.
Io me la sono autocostruito la differenza che ho i manici più alti ma comunque con un terreno troppo duro non va bene Ci vuole un motozappa che ammorbidisca prima la terra e poi negli anni pian piano passare questo attrezzo
Non è lattrezzo giusto per il terreno così com'è, prima devi togliere il materasso d'erba tenendo il terreno sotto un telo per ammorbidirlo.POI puoi usare la raclette
be' vangare sarebbe utile se fosse fatto in modo ordinato, voltando bene la terra a fettine di 4cm e mettere l'erba nel basso, poi appena è asciutto una passata di fresa ed è perfetto, così rimane morbido e areato
Ho una vanga simile ed è eccezionalmente pratica...Non considero nemmeno il fatto di usarla su terreni mai lavorati...Una volta che ho fatto vangare il terreno vergine per la prima volta, poi non ho più alcun problema con questo tipo di forca....La mia, però, l'ho pagata solo 60 euro e ha due manici in legno ...Ripeto: Per me è utilissima perché non ti affatichi la schiena e lavori su un fronte molto più largo della forca tradizionale ad un manico....
Si ma quella vanga li non vale niente,ci sono modelli migliori e comunque ha i manici troppo corti per fare leva decentemente, se hai i manici all'altezza delle spalle fai molta più forza. E' lo stesso principio di quando hai preso in mano il badile per vangare, ha il manico troppo corto, adesso non voglio sminuire la espereinza, ma di terra a mani ne ho vangata tanta, se hai un manico troppo corto, mai molta fatica e vai a gravare sulla schiena. Io ho una vanga a forca e sono alto 1,75 e il manico mi arriva al naso... prova e vedrai
8:01 Ma cavolo, veramente fatti consigliare, visto che non hai la minima idea di usarla... la Grellinette è una gioia, ma devi metterla tutta, dritta, con il tuo dolce peso sopra senza dover fare i calci che fai a ogni passa, e poi una volta dentro la giri. Prova a farlo di nuovo bene, e vedrai. Tra l'altro, questa grellinette di Amazon è un po di bassa qualità, è bassa, e non è corva. Ma andiamo, provane una buona, e vedrai che non c'è paragone
Secondo me stai solo smuovendo il terreno. La vangatura comporta il rivoltare sottosopra il terreno. Diciamo che se dopo ci passi con il motocoltivatore lo fai lavorare con meno fatica, ma sarebbe un lavoro doppio e faticoso Secondo me una vanga con manico lungo o una forca da aratura sono ancora il meglio. Ciao Matt.
per mè si puo tranquillamente costruire se si hanno saldatrice e seghetto, altrimenti anche un fabbro te la fa per molto meno di 150 euro, dopodiche chiaro se il terreno è duro si fa fatica, ma non credo che sia appositamente studiate per quello, ma anche le vanghe tradizionali hanno pregi difetti e terreno dove rendono e dove no, pero certo il difetto sta gia nel prezzo con 300 auro prendi na motozzappa per cui non vale proprio la pena, magari modelli piu economici hanno un senso.
Questi attrezzi si basano sul non rivoltare gli strati per beneficiare della fauna del terreno e la fertilità però chiaramente è una scelta, ci sono un sacco di attrezzi fantastici ma costano un sacco di soldi
@@gabrieleriva_bboykappside la fertilità la si può ottenere tranquillamente anche senza questo aggeggio spacca-schiena. Basta una mini vangatrice meccanica (che secondo me è il top) o una motozappa elettrica (a lavorazione di 20 cm). poi copri con uno strato di compost subito dopo. e vedi come stanno bene i microrganismi.
@@il_memista6918 vero. Poi le tecniche sono diverse. La schiena in terre argillose come queste si spacca di sicuro, in Francia dove probabilmente l'hanno inventata ci sono piccole aziende che fanno no dig quindi a furia di dare compost la terra la hanno praticamente al pari di un sabbioso, quindi entra come il burro. E i manici sono più alti quindi ci si piega poco e niente. Non è indispensabile, ovvio. Io uso una forca vanga classica con un solo manico ma anche se la mia terra è argillosa continuando a concimare e lavorare ci entra senza problemi. Al momento non ho motocoltovatori né motozzappe perché ho solo il mio giardino ad orto
1 non è americana, si chiama GRELINETTE in onore del suo inventore André Grelin che era FRACESE. 2 Va bene nei suoli FERTILI(giusto mix tra tessitura, acqua, aria, materia organica, reazioni chimiche, azioni fisiche, micro e macro vita) che siano più o meno argillosi. 3 ci sono GRELINETTE di gran lunga migliori di questa, hai preso una sola e non puoi giudicare il lavoro che fa se lo fai con una ciofeca. 4 il lavoro di arieggiatura e sgretolatura delle zolle non è paragonabile a la vanga della FISKAZZ
Ciao Matt...No guarda...ci sono cascato pure io una volta a vedere sti americani tutti sorridenti co st'arnese...un bucio tanto e schiena a pezzi..terreno talmente argilloso da poterci tirare su una parete..mai più. Cmq complimenti x i video
Esiste anche una forca non in quella da fieno in quella più robusta a 4 denti Ho visto da ( bosco di ogigia ) Di una donna che fa il video il coltiva permacoltura.
L' idea è buona ma è il modello che non è costruito bene, ho visto altri modelli su YT molto più efficenti, tipo la ''vanga russa''. Magari potresti fare delle modifiche a questa che hai già per migliorarla. Ne ho vista una anche con le rotelle. Buon lavoro!
Ha troppi denti per lavorare su terreni duri. Anzichè 7 denti dovrebbe averne 4 (al max 5). Poi fatichi troppo perchè quei ferri davanti ti impediscono di infilzare l'attrezzo verticalmente costringendoti a far piu' fatica. Cosi' com'è quella vanga và bene su terreni lavorati e semilavorati. Se la vuoi usare su terreni vergini costruiscine un'altra come ho detto io, senza quelle leve davanti. Compra dei tubolari in ferro, e ferri tondi per l'edilizia (da molare per eliminare le zigrinature e per formare le punte) e ti costruisci una vanga senza spendere un capitale.
Io l'avevo costruita e funzionava alla grande (senza tutti quei leveraggi davanti perchè una volta che i ferri sono ficcati nel terreno, basta fare leva senza bisogno di altri ferri posti davanti). Poi per comodità acquistai una motozappa elettrica (pero' di quelle pesanti) e con quella lavoro il pezzetto di orticello senza problemi. Và da sè che questi lavori vanno fatti su terreni bagnati, comunque umidi, altrimenti ci vuole un motocoltivatore o motozappa professionale.
Fantastic Italian rubberboots!!!! Would like to see you wearing these again. :)
Ciao Matt, io sto usando una forca vanga della Tornadica e devo dirti che funziona molto bene e con poca fatica, comunque è vero che vangare e rivoltate il terreno dall'arieggiare sono due cose diverse. Ps 150 euro per quell'affare mi sembrano esagerati
Complimenti per tutto continua così che sei forte
Hai parlato in modo onesto e corretto.
Sei troppo forte ,mi fai ridere con quel rastrello che non serve a nulla solo fatica x niente grande Matt
Non ho idea della fatica, vorrei provarla, la cercherò comunque ad un prezzo minore. Vorrei però dirti che il concetto è di preparare il terreno senza rigirare la zolla (tipico della vangatura) . la preparazione con questo tipo di vanga distuba meno i microrganismi del suolo e quindi a lungo andare il suolo dovrebbe miglorare. Altra cosa, il substrato non deve essere inerbito, lo sforzo lo fai a rompere la cotica erbosa, prima della lavorazione si copre con cartone o plasticone nero. Poi anche io devo provare e magari ti farò un video dandoti pienamente ragione.
Secondo me ha due problemi enormi. Intanto è troppo bassa l'impugnatura. La leva è sfavorevole. La barra trasversale rompe assolutamente le ⚽️⚽️. Non permette di sfruttare la verticalità del corpo per imprimere la spinta verso il basso e da anche noia all'atto dell'apertura del terreno. Ad occhio quei denti mi paiono parecchio deboli con saldature abbastanza dozzinali. Non credo passino un intera stagione orticola senza piegarsi. Il prezzo è folle,considerando che neanche sono stati in grado di verificarla. Va bene per ripassare un terreno già lavorato in precedenza. Come detto.... massimo 50 euro!
@Trevor Luciano yea, I have been watching on Flixzone for years myself :D
Lei ha ragione. Infatti questa e' una versione "semplificata" di un attrezzo cinese che ha un robusto tubo sul lato operatore permette si salire in piedi sulla barra dentata fornendo poi un punto d'appoggio per l'effetto leva ed inoltre ha denti robusti larghi con saldature molto piu' robuste in grado di lavorare terreni argillosi. Purtroppo l'ho visto solo su tiktok percio' non posso fornire il link.
Meno male che qualcuno dice la verità.
Non so come fanno certi bloggers a recensire positivamente accrocchi del genere.
A qualcuno lo avevo scritto ,di come si faccia a vangare con denti che non sembrano forgiati con acciaio da zappe ,senza piegarli al primo sasso .
Questa vanga funziona solo dove non serve vangare !
Bravo , questa recensione negativa per me ti fa guadagnare tantissimo in credibilità.
Io , quando devo fare qualche pezzetto a mano , uso la forca a vangare , e se il terreno non è abbastanza umido per piantarla devi piangere , ed ho un terreno sabbioso con un po' di scheletro.
E la uso solo nei posti dove non arriva il trattore con aratro o coltivatore a molle , quindi non vado a vangare sul costipato.
Comunque mi piace , specialmente nei tempi morti quando sono in turno in fabbrica , vedere i tuoi simpatici video !
Concordo sul fatto che i manici sono troppo bassi e la barra laterale dà fastidio nei movimenti. La mia l'ho pagata circa 60 euro ma posso dire che è molto pratica in quanto, quando spingo i denti in basso salendo su con i piedi, mi trovo i due manici ai fianchi.. Così facendo faccio un movimento basculante col corpo e non mi affatico...Poi i due manici sono di legno e molto lunghi in modo da favorire l'ergonomia ....la.mia sarebbe semplicemente perfetta se i manici non fossero in legno ma in ferro...: Ho sempre paura di spaccarli quando vango su terreno molto duro
Sei il migliore
Ciao Matt, credo che tu non ti sia trovato bene perché sei partito con l'idea di fare un lavoro equivalente a quello della vamgatura mentre sono proprio due filosofie diverse. Con la grelinette la terra va solamente fatta areare e non rivoltare. Noi l'abbiamo appena comprata per La Casa del Pettirosso e ci siamo trovati bene! Anche noi abbiamo un terreno moooolto duro (che stiamo man mano cercando di migliorare) e per questo lo lavoriamo quando è bagnato, facendo molta meno fatica!
Meno male che qualcuno dice la verità.
Non so come fanno certi bloggers a recensire positivamente accrocchi del genere.
A qualcuno lo avevo scritto ,di come si faccia a vangare con denti che non sembrano forgiati con acciaio da zappe ,senza piegarli al primo sasso .
Questa vanga funziona solo dove non serve vangare !
Bravo , questa recensione negativa per me ti fa guadagnare tantissimo in credibilità.
Io , quando devo fare qualche pezzetto a mano , uso la forca a vangare , e se il terreno non è abbastanza umido per piantarla devi piangere , ed ho un terreno sabbioso con un po' di scheletro.
E la uso solo nei posti dove non arriva il trattore con aratro o coltivatore a molle , quindi non vado a vangare sul costipato.
Comunque mi piace , specialmente nei tempi morti quando sono in turno in fabbrica , vedere i tuoi simpatici video !
Lo scopo della vangatura è quello di rivoltare il terreno, ne la vanga a leva ne quella con il manico corto sono adatti allo scopo, meglio la classica vanga con manico lungo.
Ciao scusa, qual'è la vanga che consigli tu? Grazie.
La classica vanga a punta in acciaio forgiato con manico in legno, quella senza staffa da un lato per il piede ma con il risvolto.
Prendine una di qualità e ti durerà tutta la vita.
@@beppel.330 Grazie!!!
@@beppel.330Se il terreno è pesante (argilloso o compatto) è meglio la vanga forca sempre classica con manico alto. E' una via di mezzo tra la vanga, per cui solleva la zolla, e la forca, per cui ha le punte ed entra meglio nel terreno.
Se bisogna vagare meglio il metodo tradizionale con la vanga .Quel coso va bene solo per arieggiare il terreno lavorato bella recensione.
concordo ... sembra più una fresatura che una vangatura
Complimenti,ottima recensione 👍
sei come il vino buono, invecchiando migliori, questa la ritengo una bella e corretta recensione, confesso che tempo fa ti davo poco credito, ma con questa recensione hai tutto il mio rispetto, per quanto possa valere..
ciao matt ogni tanto guardo i tuoi video e mi piacciono un sacco. Ora mi permetto di fare un appunto perche' avendo un orto mi sono trovato a vangare a mano, ma la classica vanga a punta triangolare con il cosetto di ferro per spingerla nel terreno funziona anche meglio della pala che hai usato qui :) mi dai un tuo parere?
Concordo sui manico troppo corri che non permettono un effetto leva più agevole
Ho studiato un po’ l’utilizzo di questo attrezzo ed ho imparato che bisogna prima preparare il terreno, cioè pacciamare il terreno durante l’inverno coprendolo con un telo così poi l’utilizzo è molto più facile perché le radici delle erbacce sono morte e si deve solo più smuovere le zolle con poca fatica
la gralinette è ottimale se fatta su misura. È una leva, e quella che hai comprato è corta per la tua corporatura. Prova con una saldatrice ad allungare le leve di almeno 30 cm , vedrai la differenza.
Buongiorno, video molto utile, io già da altri video, avevo pensato a questo inconveniente, quindi ho pensato di farmela da me, però più stretta ( max 6 denti) e con manici di legno o altro materiale, ma non di ferro.
Cari commentatori di questa vanga manuale a leva, vorrei precisare che qualsiasi attrezzo va usato in determinati terreni, se viene usato in un terreno battuto come questo che si vede nel video penso che i miracoli non li riuscirebbe a fare, comunque penso che con qualsiasi atrezzo si faccia fatica a ribaltare il terreno in quelle circostanze. Il nostro amico matt oltre a non saper come si usa questo attrezzo non ha specificato che con la classica vanga a pala si lavora di braccia e soprattutto si sollecita la schiena per sollevare le zolle, credo che alla decima vangata ci vogliono le flebo x riprendersi. Poi oltre a questo c'è anche da dire che il costo della vanga manuale a leva è di 80€ non di 150€, purtroppo a questo prezzo ci si arriva quando ci sono le multinazionali di vendite online che devono mangiarci sopra, perciò prima di acquistare, cercate bene. Scusate lo sfogo ma io sono l'ideatore e il produttore di questo attrezzo favoloso che tutti dovrebbero avere nei propri giardini o piccoli orti (infatti è stato studiato e prodotto per questo).
Un Saluto a tutti i lettori
Per i terreni duri forse è meglio usare un vanga più stretta,cinque denti ?
Un caro amico se l'è costruito dopo averlo visto in televisione. È felicissimo perché a 70 anni riesce a vangare il terreno senza fatica. Poi ci passa la motozappa e fresa tutto.
Quello che hai recensito tu è fatto male come progetto. Troppo largo e troppi "denti" oltre ad avere una barra trasversale che sta in mezzo alle balle.
Peccato che non so saldare sennò saprei già come migliorare quella del mio amico mentre quella da 150 euro la trovo una truffa
Secondo me dipende dal terreno. In pianura padana tende ad essere decisamente duro, compatto, argilloso. Già nelle zone del lago di Garda l'ho visto molto più sciolto.
Secondo me verrebbe meglio se magari mezza giornata prima bagni un po il terreno, questa è una mia idea, complimenti per i video
considerata la destinazione d'uso per piccoli appezzamenti o prode forse è meglio usare la forca/vanga, meno sforzo e si manovra meglio anche se c'è qualche sasso.
Ciao Matt bella recensione..c'è da dire che la vanga di Stefano é diversa da questa, non ho idea di cosa gli sia costata, sembra più facile da utilizzare poi ovviamente terreno, utilizzatore ed esperienza hanno il loro peso ulteriore. Grazie a presto😉👣
Secondo me quel catafalco di forca è’ un grandissimo pacco: utilizzatelo un paio d’ore e poi lo buttate in discarica
Ti volevo fare i complimenti comunque in confronto al terreno che ho io dalle mie parti dove era pieno di cave e forni per mattoni anni fa infatti fa tanta ritenzione e onestamente nn so più come alleggerire 🤣 comunque continua cosi
Una recensione perfetta per un articolo non vale quanto costa...................
Grandissimo
Matt prendi due maiali e ti dico io come te lo vangano il terreno 😉👍
ciao io abito in prov di Lecco quindi il terreno penso sia come dalle tue parti , cioè molto argillosa e duro in estate se piove , quindi un'attrezzo così in condizioni di terreno descritte prima sarebbe inutile? cioè nel senso si farebbe troppa fatica
Può andar bene per un piccolo orto con terreno friabile, nei grandi orti con terreno argilloso la vedo dura, perché complicarsi la vita, un bel motocoltivatore ed è fatta, faccio biologico da 45 anni e va benissimo lo con ottimi risultati
Ma questo attrezzo non troppo sotto sforzo la base della schiena?
Ciao Matt, io sto cominciando ora a fare il mio primo orto, ma ho un problema, ho poche ore di luce circa 5/6 ore essendo il terreno dietro casa, avresti qualche consiglio su cosa piantare in queste condizioni?
Io l’ho fatta da solo, con pezzi di riciclo e debbo dire che sulla terra sabbiosa del mio orto è fantastica! Su terreni argillosi non credo sia vantaggiosa.
Io ne ho acquistata una coi manici più lunghi e regolabili in altezza, le forche sono rinforzate con una striscia di ferro saldata sul retro , l'ho pagata 90€ e mi ci sto trovando molto bene
Dove l hai comprata?
@@augustoromanini86 su eBay da un venditore di Rimini, lo trovi su facebook alla pagina la vanga magica
Questa è una grelinette, solitamente è più lungo il manico e quindi ha più leva, e se non sbaglio non c’è la barra dietro.
In teoria dovrebbe diventare sempre più semplice lavorarci un pezzo di terra con gli anni, ma chi la usa lavora terreni con tantissimo compost, quindi già più morbidi di base
Matt che ne dici di un video anche sul coltivatore manuale?👨🌾
Ciao scusa per la domanda, vorrei capire, in un terreno che da un po’ non, e lavorato, io di solito faccio, taglio l’erba col decespugliatore, e poi vado di motozzappa , passo un paio di volte, e viene benissimo
Se ti trovi bene... il problema è che se trovi un'infestante con la motozappa la moltiplichi e te ne rispuntano 10
Quello di stefanoapeassassina ha pure i denti fissi, che contrapponendosi a quelli mobili fanno da erpice - fresa manuale..Dovrebbe essere ancora peggio su un terreno duro e non lavorato. Io lo proverei dopo aver già vangato con la vanga forca, o su terreno semilavorato, in sostituzione della zappa. Questo è più simile alla grelinette francese.
In ceti casi , specialmente con il tuo tipo di terreno , secondo me deve essere un must rispetto alla "motozappa" e comunque con questa vanga semi automatica sostanzialmente non c'è la fai fisicamente, anche perchè priva di qualsiasi "ammortizzatore" adibito alle fasi di penetrazione e smussamento o raccoglimento ed estrazzione ; comunque con 20€ te la saldo io ( o anche voi stessi non avendo mai saldato) cento volte meglio in titanio con rivestimento in pvc, ammortizztori di sterzo (quelli delle moto) e manici in noce e vedi come ti sembrerà di affondare nel burro ;meglio di aldo giovanni e giacomo e ti dura 30 anni.....comunqe mi sembra una valida alternativa all' uso "motozappa" che tanti utilizzano per orti delle tue dimensioni
Ti do 50euro se me la fai come dici tu in titanio .
Ma la grelinette sapevo che serviva infatti solo ler creare il terreno, non fa una vera e propria vangatura..
Diciamo che ci sono varie teorie sulla lavorazione del terreno e l'uso della grelinette segue la filosofia per cui si arieggia solo il terreno in superficie senza toccare lo strato profondo.
Manici di legno e quello che va nel terreno sempre acciaio, l'alluminio va bene per le scale 😉
ti ho messo il mi piace xke sei simpatico ma l'attrezzo avrei voluto vederlo piu da vicino. Chiaro che le asticine si rompono prima o poi. O si piegano. Anche con l'altra a manico corto vedo che devi piegarti molto e a lungo andare ti fa male la schiena. Per vangare cmq devi acquisire un ritmo lento cadenzato xkè sei andato troppo veloce... poi ti stanchi subito... Secondo me la vanga ce l'ha buona il tuo babbo li... 😊 Bella prof! Ciao.
Credo che l'attrezzo abbia solo la funzione di traslare delle zolle di terra. La vangatura ha una funzione ben diversa e cioè di portare la parte alta del terreno in basso e viceversa. Secondo me somiglia più ad un estirpatore.
Matteo se vuoi ti presto il mio kubottino.... Vai sei grande ti seguo sempre... Ps mi spiace per la pecora
Quel tipo di vanga ha i manici troppo corti - il tipo con i manici più lunghi è meno faticosa perché permette di fare più leva - ricordarsi: " datemi un punto di appoggio e vi solleverò il mondo" - li segrete sta nella lunghezza dei manici
A mio avviso è un attrezzo da scartare completamente per i terreni argillosi. Troppo lago, troppi denti, troppo basso e senza angolatura dei manici, per cui si perde l'ergonomicità. Al massimo funziona bene su un terreno già lavorato da qualche mese, per ripassarlo...
come mai tieni tutti quei sassi nel terreno ?
Io uguale l'ho pagata 88 €...comunque ho notato la stessa cosa anch'io che per terreni molto duri non va bene o perlomeno si fa comunque molta fatica...consigliato solo per terreni soffici
Имитация перекопки, не глубоко, без переворота и без рыхления. Ручки слишком короткие, ход ни о чем.
150€ è troppo per una cosa simile
Io preferisco la classica vanga a manico lungo anche perché col mio terreno super argilloso sarebbe impossibile lavorarlo
Ciao Matt 💪
Hai sudato sette 👚 camice con quel coso?
Vuoi un consiglio?
Chiama il 🚜 con l'aratro😂
Comunque apparte le battute ci vuole una gran forza 💪 per vangare anche piccoli terreni.
Io preferisco o il marallo o la vanga tradizionale 😉
Solo che è pesante 😭
Provata tempo fa...alla fine tanta fatica e poca resa. E la mia schiena quasi mi querela.
Meglio la vanga e la forca Fiskar
Motozappa anche io! In campagna non si può impegnare così tanta energia quando c’è l’alternativa migliore. Anche perché rischi di metterci una vita, di sfinirti e non non fare un buon lavoro. L’unico pregio è che non inquina, per il resto 👎👎👎
quella vanga è sbagliata di progetto: la barra di traverso posta all'altezza del ginocchio impedisce di salirci sopra con tutto il proprio peso. le aste troppo basse. quel terreno richiede comunque due passaggi, uno col badile a punta pesante, poi con una vanga tipo magica a denti incrociati che sminuzza e livella. hanno inventato la motozappa comunque.
Vorrei Sapere dove posso trovare una vanga forca?
Si nota facilmente che la vanga dentata ha dei grandi difetti che, nonostante tutto, si possono eliminare. Il primo grande difetto è che i due "bastoni", cioè l'impugnatura, oltre a trovarsi esternamente è anche molto bassa. Da qui la troppa fatica per smuovere in profondità la terra. Si potrebbe ovviare con un solo bastone più alto al centro della struttura ( non ti farà piegare sulla schiena). E, che lo stesso bastone deve essere leggermente piegato con due angolature per dare lo spazio a chi sta usando l' attrezzo di salire con entrambi i piedi.
Io me la sono autocostruito la differenza che ho i manici più alti ma comunque con un terreno troppo duro non va bene Ci vuole un motozappa che ammorbidisca prima la terra e poi negli anni pian piano passare questo attrezzo
Non è lattrezzo giusto per il terreno così com'è, prima devi togliere il materasso d'erba tenendo il terreno sotto un telo per ammorbidirlo.POI puoi usare la raclette
No-Dig e Raised-bed gardening
.
Che attrezzo inutile...uno spreco di soldi... motozappa tutta la vita
be' vangare sarebbe utile se fosse fatto in modo ordinato, voltando bene la terra a fettine di 4cm e mettere l'erba nel basso, poi appena è asciutto una passata di fresa ed è perfetto, così rimane morbido e areato
Ho una vanga simile ed è eccezionalmente pratica...Non considero nemmeno il fatto di usarla su terreni mai lavorati...Una volta che ho fatto vangare il terreno vergine per la prima volta, poi non ho più alcun problema con questo tipo di forca....La mia, però, l'ho pagata solo 60 euro e ha due manici in legno ...Ripeto: Per me è utilissima perché non ti affatichi la schiena e lavori su un fronte molto più largo della forca tradizionale ad un manico....
La grelinette e la vanga fanno due lavori completamente diversi, con scopi diversi, non credo siano paragonabili...
Non mi pare una vangatura, il terreno viene solo rialzato non rivoltato con le radici sopra e le erbacce sotto terra
Ma non è meglio una motozappa...?
Beh, con quella vanghetta si farà meno fatica ma ti ci vuole 10 volte il tempo che col ratrellone
Matt sembra che stai litigando con la vanga
Gia
Si ma quella vanga li non vale niente,ci sono modelli migliori e comunque ha i manici troppo corti per fare leva decentemente, se hai i manici all'altezza delle spalle fai molta più forza. E' lo stesso principio di quando hai preso in mano il badile per vangare, ha il manico troppo corto, adesso non voglio sminuire la espereinza, ma di terra a mani ne ho vangata tanta, se hai un manico troppo corto, mai molta fatica e vai a gravare sulla schiena. Io ho una vanga a forca e sono alto 1,75 e il manico mi arriva al naso... prova e vedrai
Il doppio della fatica, il minimo della resa 😅
8:01 Ma cavolo, veramente fatti consigliare, visto che non hai la minima idea di usarla... la Grellinette è una gioia, ma devi metterla tutta, dritta, con il tuo dolce peso sopra senza dover fare i calci che fai a ogni passa, e poi una volta dentro la giri. Prova a farlo di nuovo bene, e vedrai. Tra l'altro, questa grellinette di Amazon è un po di bassa qualità, è bassa, e non è corva. Ma andiamo, provane una buona, e vedrai che non c'è paragone
Secondo me stai solo smuovendo il terreno.
La vangatura comporta il rivoltare sottosopra il terreno.
Diciamo che se dopo ci passi con il motocoltivatore lo fai lavorare con meno fatica, ma sarebbe un lavoro doppio e faticoso
Secondo me una vanga con manico lungo o una forca da aratura sono ancora il meglio.
Ciao Matt.
Mi sa di macchinosa, pesante e lenta.
Preferisco la vanga classica o il Bertolini 😜
per mè si puo tranquillamente costruire se si hanno saldatrice e seghetto, altrimenti anche un fabbro te la fa per molto meno di 150 euro, dopodiche chiaro se il terreno è duro si fa fatica, ma non credo che sia appositamente studiate per quello, ma anche le vanghe tradizionali hanno pregi difetti e terreno dove rendono e dove no, pero certo il difetto sta gia nel prezzo con 300 auro prendi na motozzappa per cui non vale proprio la pena, magari modelli piu economici hanno un senso.
Io altro che vanghe prima aro col trattore e poi freso col motocoltivatore
Questi attrezzi si basano sul non rivoltare gli strati per beneficiare della fauna del terreno e la fertilità però chiaramente è una scelta, ci sono un sacco di attrezzi fantastici ma costano un sacco di soldi
@@gabrieleriva_bboykappside la fertilità la si può ottenere tranquillamente anche senza questo aggeggio spacca-schiena. Basta una mini vangatrice meccanica (che secondo me è il top) o una motozappa elettrica (a lavorazione di 20 cm). poi copri con uno strato di compost subito dopo. e vedi come stanno bene i microrganismi.
@@il_memista6918 vero. Poi le tecniche sono diverse. La schiena in terre argillose come queste si spacca di sicuro, in Francia dove probabilmente l'hanno inventata ci sono piccole aziende che fanno no dig quindi a furia di dare compost la terra la hanno praticamente al pari di un sabbioso, quindi entra come il burro. E i manici sono più alti quindi ci si piega poco e niente.
Non è indispensabile, ovvio. Io uso una forca vanga classica con un solo manico ma anche se la mia terra è argillosa continuando a concimare e lavorare ci entra senza problemi. Al momento non ho motocoltovatori né motozzappe perché ho solo il mio giardino ad orto
1 non è americana, si chiama GRELINETTE in onore del suo inventore André Grelin che era FRACESE.
2 Va bene nei suoli FERTILI(giusto mix tra tessitura, acqua, aria, materia organica, reazioni chimiche, azioni fisiche, micro e macro vita) che siano più o meno argillosi.
3 ci sono GRELINETTE di gran lunga migliori di questa, hai preso una sola e non puoi giudicare il lavoro che fa se lo fai con una ciofeca.
4 il lavoro di arieggiatura e sgretolatura delle zolle non è paragonabile a la vanga della FISKAZZ
credo che convenga saldarsela da soli..vien più robusta,su misura e paghi il costo del ferro
Pietro ,non fa al caso mio , preferisco la tradizionale vanga
la grelinette
😉
Ciao Matt...No guarda...ci sono cascato pure io una volta a vedere sti americani tutti sorridenti co st'arnese...un bucio tanto e schiena a pezzi..terreno talmente argilloso da poterci tirare su una parete..mai più. Cmq complimenti x i video
Esiste anche una forca non in quella da fieno in quella più robusta a 4 denti
Ho visto da ( bosco di ogigia )
Di una donna che fa il video il coltiva permacoltura.
Mi sa tanto di cinesata da televendita..
Con 10 euro di tubi me la faccio io, costa di meno, e pesa di meno
L' idea è buona ma è il modello che non è costruito bene, ho visto altri modelli su YT molto più efficenti, tipo la ''vanga russa''. Magari potresti fare delle modifiche a questa che hai già per migliorarla. Ne ho vista una anche con le rotelle. Buon lavoro!
Con meno ci compri una zappa elettrica che funziona molto ma molto bene
non è per terreni americani e neppure inglesi ma per le campagne russe dove lo usano da sempre.
prerisco il badile
Con una saldatrice e due pezzi di ferro la facevo meglio a un prezzo irrisorio
Un consiglio: comprati un cingolato
Chiedi come usarla a Fortier…così proprio non ci siamo
2 denti meno e 20/30 centimetri di leva in più!!!
mi sembra diversa dal modello di stefano apeassassina
Se non sai usarla, normale che fai fatica... il tuo peso va messo sopra, così non ti stanchi
con altre 100 euro ti compravi una piccola motozappa a motore
👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻
Ti conviene di più usarla dopo essere passato con il motocoltivatore 😃
ruclips.net/video/FtgICLRaeuc/видео.html
Perchè non fai una prova onesta con questa? Se funzionasse davvero sarebbe di grande aiuto.
Volentieri, ma sai dove prenderla? un video glielo faccio molto volentieri. Scrivi a info@mattthefarmer.it
l'americano medio pesa 150 KG :-)
Con la vanga normale molto molto peggio più faticoso!!
Le comiche a confronto sono niente! Comunque grazie