Ho seguito vari corsi di potatura sia a scuola che video e mi ero fatto una certa idea con l'esperienza. Guardando questo video avrei risparmiato un sacco di tempo perché è di una semplicità e chiarezza impressionanti. Complimenti!
Ciao Pier Giorgio, posso sapere in quale città e regione dell' Italia vivi? grazie per i bellissimi e utili video che fai. Buona notte Antonio dalla Germania
L'unico e sottolineo, "l'unico" video fatto bene sulla potatura del tendone abruzzese. Sia teoricamente che praticamente. Bravo! (Comunque aiutano anche le viti, impalcate in maniera meravigliosa. Un piacere per gli occhi).
Grazie Piergiorgio, finalmente ci ho capito qualcosa! Chiaro e semplice! Da quando mio marito non c'è più sono io adesso ad occuparmi di una piccola vigna di uva da tavola. I potatori che ho chiamato, forse per gelosia, non mi hanno fatto capire niente! Ora se voglio mi ci posso divertire io! Grazie ancora 👍 per te.
Grazie dei complimenti Franca. Lo so i potatori tengono gelosamente i loro segreti, a me non piace portarli "nella tomba", non mi gratifica il fatto di essere migliore di un altro, mi gratifica aiutare il prossimo, e se gli ho risolto un piccolo problema questo mi rende felice. :)
Eh bravo professore quel tendone giovane di 7 anni la pizzutella ho notato che l'avete lasciato tutti e tre spalle Ma vi siete mai chiesti come sono stati predisposti quei quelle quei tre tralci che avete lasciato sulla pianta ma capite una cosa che voi sul principale tralcio detto maschio quello che porta più linfa ne avete lasciato un tralcio e la spalla sottostante ne avete lasciato due ve lo dico io che succede fra qualche anno che la spalla sottostante di due tralci Mangerà quella di sopra di un tralcio ok è sbilanciato come riferimento di correnti linfatici professore stai sbagliando ti devi informare meglio il tendone è un altro discorso non è come la spalliera la spalliera sono due tralci una a destra e una sinistra che io chiamo maschio e femmina e si lascia uno per uno mentre col tendone tu devi rispettare sempre la spalla sopra sta soprastante e quella sottostante significa che devi caricare di più la spalla soprastante e di meno quella sottostante Ok Ti vorrei mettere alla prova a un tento di 7-8 spalle come li dividi Come vengono distribuiti sulla pianta per avere una corretta alimentazione della linfa e circolazione libera non strozzata come l'avete fatto voi Se volete spiegazioni Mi potete contattare su Facebook Mario Nova non vi voglio insegnare ma vi voglio consigliare sbagliatissimo Come avete impostato il lavoro anche quello precedente ha quattro spalle troppo Speroni È troppo distante dalla impalcatura significa che alla potatura verde fate un lavoro non buono alla potatura verde si lasciano delle possibilità per abbassarti e rinnovare la spalla ovviamente lo Allevi lo lasci a Sperone e l'anno successivo elimini tutto il legnamo vecchio che ha lavorato per 4-5 anni e rinnovi tutta la spalla Questa è la vera potatura a rinnovo detta guyot quello s****** di Gugliotta è passato per la Puglia e se l'è portato in Francia quello s****** di Guidotti se l'ha intestato guyot ma è originaria nostra da secoli facciamo questa potatura Al rinnovo noi in Puglia sia si Vigneti al Borella si Vigneti a spalliera sia a tendoni Noi siamo i maestri Per quanto riguarda i vigneti a tentoni e a spalliera voi avete tutto altro sistema di rovinare le piante Mi dispiace ma non potete insegnare niente
Spiegazioni e approfondimenti a prova di idiota per argomenti non così semplici. Il tuo metodo é vincente, sei il migliore in assoluto. Grazie tantissime.
Grazie Piergiorgio, sempre lezioni interessanti nella loro semplicità e praticità. Metterò in pratica anche questa tua preziosa lezione per una vite a pergola di pizzutello lasciata da anni a se stessa .... Grazie e continua così !!!!
Grazie davvero! Stamattina, dopo aver visto questo suo video, forse sono riuscita a salvare la nostra vecchia vite a pergola (ha più di 50 anni). Non sapevo davvero da dove cominciare e dove mettere le mani, era quasi tutta secca e molto alta, ma grazie a questa sua bellissima lezione, forse l' ho recuperata. Grazie davvero di cuore, la seguo molto volentieri, le sue lezioni sono molto istruttive e facili da capire. Le auguro una buona giornata, un buon lavoro e grazie ancora! :-))
grazie, mi hai fatto capire che ho potato male le mie vigne..... l'anno prossimo sapro' come fare ...finalmente qualcuno che spiega bene ! grazie ancora per i tuoi video!
@@NaturaeBellezzaPG salve volevo farle una domanda ,quanto ci si può mettere nel stralaciare da soli circa 1 ettaro (pergole singole con vigne di 3 anni varietà traminer ) ? Grazie in anticipo
Finalmente! Spero di aver capito visto che possedendo un pergolato di oltre 30 anni e visto che ora tocca a me potare, mi stavo sentendo male. Spero bene.
Giancarlo sempre semplice e bravo!!! Oggi mi hai fatto apprendere la proporzione diametro rami e la lunghezza del taglio grazie e sempre bravo!!!@ Guiseppe
Iscritto ed attivata la campanellina! Piergiorgio grazie, i tuoi video mi hanno aperto nuovi orizzonti, so molte più cose della potatura in genere e della coltivazione grazie a te!
Video stupendi, sono giovane ed ormai è difficile trovare qualcuno che sappia affrontare questa materia con un approccio anche scientifico e che, soprattutto, abbia voglia di spiegare. Di questo grazie davvero. L'anno scorso ho piantato 6 barbatelle (non so se il termine è corretto, da me si chiamano così) in fila e le ho lasciate crescere liberamente, senza mai potarle, ma legandole solamente a delle canne per sostegno. Adesso vorrei trapiantarle per posizionarle adiacenti ai pali di una pergola in giardino. Vorrei che salissero velocemente verso l'alto, così da creare ombra. In questo video, le piante più giovani che mostri hanno il fusto principale che cresce diritto fino a circa 1metro e 60 e poi si dirama in tre. Cosa devo fare alle mie barbatelle in maniera tale che crescano in quel modo (vorrei che di diramassero a circa 1,80 - 1,90 m da terra)? Grazie mille, a presto. Simone
Ciao Simone e grazie per i complimenti. Prendi un tralcio forte e robusto e all'altezza desiderata taglialo, alleverai solo il numero di nuovi tralci che ti interessano a creare i 2/3/4 rami che saranno le future branche branche vite. Tutti i germogli che durante l'estate nascono dalle sottostanti gemme che non ti interessano li elimini
@@NaturaeBellezzaPG saremo in tempo? Io sto potando da inizio mese alcuni olivi, dopo la potatura va bene dare un po' di concime? Aspetto il tuo video grazie :)
Che bravo grazie per la lezione 👍🙋 poi dirai i prodotti che bisogna dare , perché purtroppo era mio suocero che la curava , ora che non c'è più vorrei provare io , e' un pergolato di uva da tavola , molto buona , chissà che mi riesce di ottenere qualche grappolo , l'anno scorso e' stata abbandonata a se stessa , vorrei provare intanto la poto seguendo la sua spiegazione 👍🙋grazie mille
Per i trattamenti occorre lo spazio di una pagina intera, visto che è attaccata da molte patologie fungine (peronospora, oidio, botrite, mal dell'esca, Escoriosi) ed insetti (Tignole, Eulia, Nottue, Cicaline, Metcalfa, Tripidi, Acari, Cocciniglie). Cerco quest'anno di organizzare un video, perchè, oltre alla prevenzione, c'è bisogno prima di riconoscere la malattia per curarla, oppure riconoscere l'attacco di un insetto. E' un qualcosa di complicato, vedrò che esce fuori
Grazie Piergiorgio! Le spiegazioni del video precedente applicate al vigneto in maniera estensiva, tutto molto chiaro. Che concime predilige la vite? Stallatico in pellet va bene o servono microelementi particolari? Il calendario della poltiglia bordolese?
Ciao Mariarosa e grazie dei complimenti. La concimazione io la faccio con letame maturo di ovino in quanto è ricco di potassio, a cui faccio una aggiunta di calcio. Per i trattamenti occorre lo spazio di una pagina intera, visto che è attaccata da molte patologie fungine (peronospora, oidio, botrite, mal dell'esca, Escoriosi) ed insetti (Tignole, Eulia, Nottue, Cicaline, Metcalfa, Tripidi, Acari, Cocciniglie).
Grazie x questo video illuminante...soprattutto x me che sono inesperto. 2 domande: (come funziona la potatura del verde in primavera o estate? I nuovi tralci quando vanno spuntati? Dopo la sesta foglia?) Per la vite che produce uva da tavola vale Lo stesso discorso del video? Grazie mille e buon lavoro!!!!
Ciao ! Grazie dei consigli e complimenti ! Ho recuperato una vita inselvatichita che usciva da una siepe di alloro ! Per errore ho un tralcio di un anno e uno solo di quest'anno , in pratica non ho tralci per lo sperone ! Come posso rimediare !?
Mi unisco anch'io al coro dei tanti estimatori, sottolineando la chiarezza delle tue spiegazioni. Adesso vorrei chiederti una piccola cosa aggiuntiva. Parliamo sempre di un pergolato, dal quale però vorremmo ottenere sia un poco di uva, ma anche tanta ombra per le gallinelle che ci razzolano sotto. Come si modifica la potatura per ottenere entrambe le cose, accettando ovviamente una minore produzione di uva? grazie ancora.
Puoi fare una potatura a cordone speronato, lasciando un lungo cordone e speronatore di due gemme distanti tra loro 50 o 60 cm, in questo modo puoi avere ogni vite due o tre cordoni lunghi due o tre metri che faranno molta vegetazione ma anche un po' di raccolto
Buongiorno, Piergiorgio! Quest'anno ho potato a doppio Guyot uno zibibbo e sono spuntati molti grappoli. Ho fatto lo stesso per un'uva pizzutella nera e non ho nessun grappolo. Quale è la migliore potatura per questo tipo di uva? Ti ringrazio comunque delle tue preziose lezioni.
Ho seguito vari corsi di potatura sia a scuola che video e mi ero fatto una certa idea con l'esperienza. Guardando questo video avrei risparmiato un sacco di tempo perché è di una semplicità e chiarezza impressionanti. Complimenti!
Ma grazie davvero del bellissimo complimento caro :)
Ciao Pier Giorgio, posso sapere in quale città e regione dell' Italia vivi? grazie per i bellissimi e utili video che fai. Buona notte Antonio dalla Germania
Competenza, chiarezza e simpatia complimenti
Spiegazione con parole semplici, comprensibili anche ai neofiti come me. Spiegazione grandiosa. GRAZIE
L'unico e sottolineo, "l'unico" video fatto bene sulla potatura del tendone abruzzese. Sia teoricamente che praticamente. Bravo! (Comunque aiutano anche le viti, impalcate in maniera meravigliosa. Un piacere per gli occhi).
Grazie di cuore caro Loris, sempre un piacere ricevere questi commenti da signore 👍😊
GRAZIE, avevo appunto una piccola pergola nel mio terreno, e non sapevo da dove iniziare per potarla, ma adesso mi è tutto piu chiaro.
prego caro
Grazie Piergiorgio, finalmente ci ho capito qualcosa! Chiaro e semplice! Da quando mio marito non c'è più sono io adesso ad occuparmi di una piccola vigna di uva da tavola. I potatori che ho chiamato, forse per gelosia, non mi hanno fatto capire niente! Ora se voglio mi ci posso divertire io! Grazie ancora 👍 per te.
Grazie dei complimenti Franca. Lo so i potatori tengono gelosamente i loro segreti, a me non piace portarli "nella tomba", non mi gratifica il fatto di essere migliore di un altro, mi gratifica aiutare il prossimo, e se gli ho risolto un piccolo problema questo mi rende felice. :)
@@NaturaeBellezzaPG Che Dio la Benedica.
Spiegazioni semplici ma molto chiare, già lo scorso anno ho seguito i suoi video ed ho seguito con ottimi risultati i suoi consigli
Grazie mille 😊
Eh bravo professore quel tendone giovane di 7 anni la pizzutella ho notato che l'avete lasciato tutti e tre spalle Ma vi siete mai chiesti come sono stati predisposti quei quelle quei tre tralci che avete lasciato sulla pianta ma capite una cosa che voi sul principale tralcio detto maschio quello che porta più linfa ne avete lasciato un tralcio e la spalla sottostante ne avete lasciato due ve lo dico io che succede fra qualche anno che la spalla sottostante di due tralci Mangerà quella di sopra di un tralcio ok è sbilanciato come riferimento di correnti linfatici professore stai sbagliando ti devi informare meglio il tendone è un altro discorso non è come la spalliera la spalliera sono due tralci una a destra e una sinistra che io chiamo maschio e femmina e si lascia uno per uno mentre col tendone tu devi rispettare sempre la spalla sopra sta soprastante e quella sottostante significa che devi caricare di più la spalla soprastante e di meno quella sottostante Ok Ti vorrei mettere alla prova a un tento di 7-8 spalle come li dividi Come vengono distribuiti sulla pianta per avere una corretta alimentazione della linfa e circolazione libera non strozzata come l'avete fatto voi Se volete spiegazioni Mi potete contattare su Facebook Mario Nova non vi voglio insegnare ma vi voglio consigliare sbagliatissimo Come avete impostato il lavoro anche quello precedente ha quattro spalle troppo Speroni È troppo distante dalla impalcatura significa che alla potatura verde fate un lavoro non buono alla potatura verde si lasciano delle possibilità per abbassarti e rinnovare la spalla ovviamente lo Allevi lo lasci a Sperone e l'anno successivo elimini tutto il legnamo vecchio che ha lavorato per 4-5 anni e rinnovi tutta la spalla Questa è la vera potatura a rinnovo detta guyot quello s****** di Gugliotta è passato per la Puglia e se l'è portato in Francia quello s****** di Guidotti se l'ha intestato guyot ma è originaria nostra da secoli facciamo questa potatura Al rinnovo noi in Puglia sia si Vigneti al Borella si Vigneti a spalliera sia a tendoni Noi siamo i maestri Per quanto riguarda i vigneti a tentoni e a spalliera voi avete tutto altro sistema di rovinare le piante Mi dispiace ma non potete insegnare niente
guardando questo video ho imparato un'altra cosa di potatura che io non sapevo e complimenti per la chiarezza e semplicita di spiegazione.
Ho seguito vari esperti sulle potature. Lei spiega e fa' vedere degli esempi molto più esaurienti e precisi degli altri. Complimenti . Grazie
Grazie di cuore caro Saverio buona serata
Spiegazioni e approfondimenti a prova di idiota per argomenti non così semplici. Il tuo metodo é vincente, sei il migliore in assoluto. Grazie tantissime.
Buongiorno e grazie per i complimenti
Grazie sei bravissimo
finalmente ho capito tutto su come si pota l'uva. Gli altri mille video che ho visto mica spiegavano così bene. Grazie
Prego caro, grazie dei complimenti
Grazie Piergiorgio, sempre lezioni interessanti nella loro semplicità e praticità. Metterò in pratica anche questa tua preziosa lezione per una vite a pergola di pizzutello lasciata da anni a se stessa ....
Grazie e continua così !!!!
Prego Fabrizio, e grazie dei complimenti
Complimenti per la chiarezza e la pazienza
Sei fantastico!! Reimposterò la mia vite in base alle tue istruzioni! Ci vorrà tempo ma ne varrà la pena.
Grazie per questo video ad hoc per me! Come sempre sei unico! Chiaro e preciso! Grazie grazie grazie!!! Come te non c'è nessuno!
Grazie Adriano sei troppo buono
Adriano Meneghello grazie mille ,se bravissimo Pier !
Splendido! Chiarissimo e simpatico. Bravo!
grazie :)
chiaro e comprensibile come sempre, attraverso una semplicità che non è di partenza, ma di arrivo.
Grazie, buone feste :)
Grazie, Piergiorgio. Complimenti per l'esposizione molto chiara ed esaustiva!
Grazie cara Antonio, un abbraccio
Grazie davvero! Stamattina, dopo aver visto questo suo video, forse sono riuscita a salvare la nostra vecchia vite a pergola (ha più di 50 anni). Non sapevo davvero da dove cominciare e dove mettere le mani, era quasi tutta secca e molto alta, ma grazie a questa sua bellissima lezione, forse l' ho recuperata. Grazie davvero di cuore, la seguo molto volentieri, le sue lezioni sono molto istruttive e facili da capire. Le auguro una buona giornata, un buon lavoro e grazie ancora! :-))
Carissima Maria, ogni suo grazie è stato un sorriso per me, ringrazio lei per i suoi complimenti ... e ci vediamo al prossimo video :)
@@NaturaeBellezzaPG KO Ubuntu hub big
Come sempre sai spiegare in modo molto chiaro e semplice.. Ottima spiegazione del guyot semplificato.. Grazie Piergiorgio ☺️
prego caro Giordano
finalmente ho capito come si potano le viti . molte grazie sei veramente un ottimo professore zambon giovanni vicenza
Grazie a te e del tuo bel commento, un saluto e buona serata
Grazie per la lezione chiara e compendiosa, come sempre!!!!
Grazie a te
Grazie per questa ottima spiegazione.
Bravo. complimenti ottima spiegazione
Grazie mille caro 😊
Grazie per la spiegazione perfetta Piergiorgio, fantastico video, sei un grande maestro per me. Buona serata. 👍😉👋
Bravissimo e chiarissimo. Grazie infinite per i preziosi consigli. Mi adopererò subito. Grazie ancora
grazie, mi hai fatto capire che ho potato male le mie vigne..... l'anno prossimo sapro' come fare ...finalmente qualcuno che spiega bene ! grazie ancora per i tuoi video!
grazie caro
più chiaro di così non si può 👍👍👍
COMPLIMENTI, UN GRANDE SALUTO E ABBRACCIO.
Grazie di cuore e buona serata, un abbraccio anche a te
Molto chiaro e bravo, complimenti
Grazie mille 😊
grazie, spiegazione perfetta e facile da capire (come sempre)
grazie Roberto, un saluto
Bellissimo tutorial....semplice e intuitivo...complimenti!
Grazie Francesco
Molto semplice grazie 👍
Eccelente spiegazione bravo
Super guida, competenza top!!! grazie di cuore
Grazie a te Andrea
Sei bravissimo a spiegare sono costretto acercarti più spesso grazie mille ciao
Sei proprio bravo....complimenti e grazie
Grazie mille bellissima presentazione
prego cara, grazie
Complimenti, sei molto chiaro nelle tue spiegazioni. Ti seguo con piacere.
grazie
Sei bravissimo complimenti!!!
Grazie mille caro 😊
Ascoltami puoi altri video sulla potatura di uva da mosto a tendone , o e sempre la stessa che riguarda l'uva da tavola ha tendone??
Chiaro e semplice, grazie!
Grazie a te
Chiaro come sempre. Grazie
Sempre un piacere vedere i tuoi video
Bravo, esauriente, pratico.
Grazie mille caro Gaetano e buona giornata
Bellissima spiegazione 👍
grazie
Sei molto bravo e semplice.
Grazie mille, veramente chiaro.
Complimenti molto chiaro e dettagliato!!
Grazie Nicola
Bravo Pier Giorgio un vero maestro
Grazie caro Emanuele
Meravigliosa spiegazione
grazie :)
Salve Piergiorgio dai vostri video c' è sempre da imparare
Grazie Francesco ... dammi del tu caro :)
@@NaturaeBellezzaPG salve volevo farle una domanda ,quanto ci si può mettere nel stralaciare da soli circa 1 ettaro (pergole singole con vigne di 3 anni varietà traminer ) ? Grazie in anticipo
molto bravo-chiaro essenziale professionale e simpatico
Grazie Domenico dei complimenti
Per la prima volta mi cimenterò nella potatura di una vite... Nel terrazzo di casa. Grazie per la chiarezza!
Grazie mille
Finalmente! Spero di aver capito visto che possedendo un pergolato di oltre 30 anni e visto che ora tocca a me potare, mi stavo sentendo male. Spero bene.
grazie :)
Da viticoltore con impianti a tendone posso affermare che hai spiegato in modo esatto!
detto da te è un complimento caro Demetrio :)
Giancarlo sempre semplice e bravo!!! Oggi mi hai fatto apprendere la proporzione diametro rami e la lunghezza del taglio grazie e sempre bravo!!!@ Guiseppe
Grazie caro dei complimenti
@@NaturaeBellezzaPG l by by 8 hi 0m b
Chiaro e completo, grazie maestro!
prego caro
Sei un grandissimo grazie
Grazie a te caro Andrea, buona giornata
Iscritto ed attivata la campanellina! Piergiorgio grazie, i tuoi video mi hanno aperto nuovi orizzonti, so molte più cose della potatura in genere e della coltivazione grazie a te!
Grazie caro, un abbraccio
Che meraviglia 👍
grazie :)
complimenti piergiorgio ciao
Grazie a te
chiaro, semplice, con esempi visibili
grazie :)
ottima spiegazione , spero valga anche per la vite da vino
Grazie caro, un saluto e buona giornata
Sei il top 👍
Grazie infinite!
Grazie a te 😊
Grazie
Grande Pie sei il mio mentore!
Grazie caro, un abbraccio
Ottimo! Anche noi facciamo cosi. Ho fatto un nuovo pergolato con delle piante di varietà Italia
Bene caro ... allora buon lavoro :)
Video stupendi, sono giovane ed ormai è difficile trovare qualcuno che sappia affrontare questa materia con un approccio anche scientifico e che, soprattutto, abbia voglia di spiegare. Di questo grazie davvero. L'anno scorso ho piantato 6 barbatelle (non so se il termine è corretto, da me si chiamano così) in fila e le ho lasciate crescere liberamente, senza mai potarle, ma legandole solamente a delle canne per sostegno. Adesso vorrei trapiantarle per posizionarle adiacenti ai pali di una pergola in giardino. Vorrei che salissero velocemente verso l'alto, così da creare ombra. In questo video, le piante più giovani che mostri hanno il fusto principale che cresce diritto fino a circa 1metro e 60 e poi si dirama in tre. Cosa devo fare alle mie barbatelle in maniera tale che crescano in quel modo (vorrei che di diramassero a circa 1,80 - 1,90 m da terra)? Grazie mille, a presto.
Simone
Ciao Simone e grazie per i complimenti. Prendi un tralcio forte e robusto e all'altezza desiderata taglialo, alleverai solo il numero di nuovi tralci che ti interessano a creare i 2/3/4 rami che saranno le future branche branche vite. Tutti i germogli che durante l'estate nascono dalle sottostanti gemme che non ti interessano li elimini
Bravo Frate'sei sempre chiaro e preciso nei tuoi video👍
E' ma stavolta è anche merito tuo carissimo amico mio :)
Il merito è la tua bravura ed esperienza
@@salvatorepitruzzella1729 ...troppo buono :)
Bravo, ho imparato a potare la vigna.
Grazie a te, buona giornata
Excelent explicat
Grazie mille
Sei grande.
Grazie Mario, un saluto
Bravissimo sempre in gamba
grazie caro
Molto bravo mi, sei simpatico ho potato, uguale al tuo vidio grazie.
Grazie a te caro Aniello, un saluto e buona giornata
Grazie mille per i preziosi consigli e insegnamenti!!! Però vorrei un consiglio come potare una vite abbandonata da 12 anni circa grazie di cuore 😍
domanda e foto sul gruppo facebook natura e bellezza
Bello e semplice
Grazie mille 🤠
Buongiorno, mi piace
Complimenti per la spiegazione. Volevo chiederti se bisogna contare le otto gemme anche nelle altre forme di potatura della vite. Grazie.
Grazie! Molto chiaro!!!
Buongiorno e grazie per i complimenti
chiarissimo e bravissimo ;)
Grazie caro
Complimenti di cuore
Grazie di cuore :)
Straordinario
Grazie del complimento :)
Bravissimo
Grazie mille 🤠
Chiarissimo
Grazie mille
Bravo e hai spiegato in maniera semplice! Se lascio più gemme e in estate vedo troppi grappoli, posso sempre toglierli per riguadagnare in qualità?
Si con la potatura a verde
Bravo
Piergiorgio pootresti fare un video sulla concimazione dell'olivo? soprattutto l'epoca del trattamento, grazie mille continua cosi :)
Le concimazioni sono un programma di video che farò terminate le potature e le cure :)
@@NaturaeBellezzaPG saremo in tempo? Io sto potando da inizio mese alcuni olivi, dopo la potatura va bene dare un po' di concime? Aspetto il tuo video grazie :)
Che bravo grazie per la lezione 👍🙋 poi dirai i prodotti che bisogna dare , perché purtroppo era mio suocero che la curava , ora che non c'è più vorrei provare io , e' un pergolato di uva da tavola , molto buona , chissà che mi riesce di ottenere qualche grappolo , l'anno scorso e' stata abbandonata a se stessa , vorrei provare intanto la poto seguendo la sua spiegazione 👍🙋grazie mille
Per i trattamenti occorre lo spazio di una pagina intera, visto che è attaccata da molte patologie fungine (peronospora, oidio, botrite, mal dell'esca, Escoriosi) ed insetti (Tignole, Eulia, Nottue, Cicaline, Metcalfa, Tripidi, Acari, Cocciniglie). Cerco quest'anno di organizzare un video, perchè, oltre alla prevenzione, c'è bisogno prima di riconoscere la malattia per curarla, oppure riconoscere l'attacco di un insetto. E' un qualcosa di complicato, vedrò che esce fuori
Natura è Bellezza grazie 👍🙋
GRAZIEEEEE❤️
Prego, buona giornata
Grazie Piergiorgio! Le spiegazioni del video precedente applicate al vigneto in maniera estensiva, tutto molto chiaro.
Che concime predilige la vite? Stallatico in pellet va bene o servono microelementi particolari? Il calendario della poltiglia bordolese?
Ciao Mariarosa e grazie dei complimenti. La concimazione io la faccio con letame maturo di ovino in quanto è ricco di potassio, a cui faccio una aggiunta di calcio. Per i trattamenti occorre lo spazio di una pagina intera, visto che è attaccata da molte patologie fungine (peronospora, oidio, botrite, mal dell'esca, Escoriosi) ed insetti (Tignole, Eulia, Nottue, Cicaline, Metcalfa, Tripidi, Acari, Cocciniglie).
Grazie Piergiorgio!
Prego caro
Utilissimo. Grazie!
Prego caro
bravissimo
Grazie caro Salvatore, un saluto e buona giornata
Grazie x questo video illuminante...soprattutto x me che sono inesperto. 2 domande: (come funziona la potatura del verde in primavera o estate? I nuovi tralci quando vanno spuntati? Dopo la sesta foglia?)
Per la vite che produce uva da tavola vale Lo stesso discorso del video? Grazie mille e buon lavoro!!!!
ruclips.net/video/OTJhj3WQoVI/видео.html
Ottimi insegnamenti.
Potresti consigliarmi un libro sulla coltivazione della vite?
Saluti, Francesco
Chiarissimo come sempre. Una domanda con questo metodo non rischio che ripetendolo ogni anno la vite mi scappi e si allunghi troppo ?
No caro, in genere si allunga un paio di CM ogni anno
Ciao ! Grazie dei consigli e complimenti ! Ho recuperato una vita inselvatichita che usciva da una siepe di alloro ! Per errore ho un tralcio di un anno e uno solo di quest'anno , in pratica non ho tralci per lo sperone ! Come posso rimediare !?
ottimo
Grazie
@@NaturaeBellezzaPG totale gemme 30 per tutte le piante ??
Mi unisco anch'io al coro dei tanti estimatori, sottolineando la chiarezza delle tue spiegazioni. Adesso vorrei chiederti una piccola cosa aggiuntiva. Parliamo sempre di un pergolato, dal quale però vorremmo ottenere sia un poco di uva, ma anche tanta ombra per le gallinelle che ci razzolano sotto. Come si modifica la potatura per ottenere entrambe le cose, accettando ovviamente una minore produzione di uva? grazie ancora.
Puoi fare una potatura a cordone speronato, lasciando un lungo cordone e speronatore di due gemme distanti tra loro 50 o 60 cm, in questo modo puoi avere ogni vite due o tre cordoni lunghi due o tre metri che faranno molta vegetazione ma anche un po' di raccolto
Buongiorno, Piergiorgio! Quest'anno ho potato a doppio Guyot uno zibibbo e sono spuntati molti grappoli. Ho fatto lo stesso per un'uva pizzutella nera e non ho nessun grappolo. Quale è la migliore potatura per questo tipo di uva? Ti ringrazio comunque delle tue preziose lezioni.
bravo
Grazie mille
trovata grazie
Prego