Scrittura creativa: i dialoghi e il sotto-testo. Un esempio tratto da "Unbelievable"

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 27 авг 2024
  • Un modo per creare dei dialoghi interessanti, e ricchi di quello che Robert Mc Kee chiama sotto-testo, è quello di trasferire il contenuto del discorso su un oggetto esterno, anziché esplicitare il discorso in modo letterale.
    Un bell’esempio di questa tecnica ci viene dalla serie “unbelievable” disponibile su Netflix, nel penultimo episodio.
    Nella scena vediamo la ragazzina parlare con l’ennesima psicologa. Nella storia la ragazza è stata abusata due volte: la prima, dal violentatore. la seconda, dalla polizia, che non le ha creduto, e manipolandola, le ha fatto ritrattare la dichiarazione.
    Data la ritrosia della ragazzina nel parlare ancora di tutto quanto è successo, la psicologa le domanda se le piace il cinema. La conversazione si sposta quindi su un argomento scollegato, i film di zombie. Se non che, apparentemente, la ragazzina parla delle dinamiche degli zombie, dicendo che il problema non sono loro, in quanto non hanno coscienza e vogliono soltanto nutrirsi, ma gli umani, che sono cattivi, inaffidabili e ingiusti, e che, per sopravvivere all’apocalisse, devi essere forte e intelligente e soprattutto non devi fidarti di nessuno. Ovviamente, la ragazzina inconsciamente sta parlando di sé.
    Approfondisci
    www.scritturac...

Комментарии •