QUESTI LIBRI SI MERITANO L'HYPE? | Tartarughe all'infinito, Cruel Prince, The Hate U Give

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 30 сен 2024

Комментарии • 61

  • @Akaikochan
    @Akaikochan 6 лет назад +40

    La dinamica "ti tiro le trecce perché mi piaci" (perché denota maturità affettiva a livello di scuola dell'infanzia) fa cadere le braccia. E le gambe. E tutto. Se una persona ti tratta male, ti tratta male e non ti tratta male perché ti ama.

    • @MissFictionBooks
      @MissFictionBooks  6 лет назад +2

      Si è che avevo già detto palle una volta e poi la censura di YT arriva come un lampo! Comunque sottoscrivo ogni parola

    • @Nicamon
      @Nicamon 3 года назад

      "Se una persona ti tratta male, ti tratta male e non ti tratta male perché ti ama."Beh...dipende.A me è capitato,anni fa,di iniziare a prendere in giro una ragazza che mi piaceva e a farle i dispetti solo perché era il modo più facile per passare del tempo con lei senza dover ammettere ad alta voce che mi piaceva. Però avevo tipo 12-13 anni e comunque non sfociavo mai nel bullismo vero e proprio...mi limitavo ad appiopparle qualche soprannome in codice(che poi in realtà erano quasi tutti complimenti!:-P)e la cosa peggiore che le ho fatto è stato giusto una volta prenderle lo zainetto e buttarlo in un cestino della spazzatura vuoto.(E comunque avevo iniziato quel tipo di dinamica perché *lei per prima* aveva cominciato a prendermi in giro e a trattarmi male e quindi io a un certo punto ho pensato bene di contrattaccare!)

  • @nenegrey2282
    @nenegrey2282 2 года назад +1

    A me proprio l'aspetto del bullismo è sembrato ridicolo. Questo principe dovrebbe essere "crudele", addirittura strappa le ali ad una fata, e a Jude? Le lancia terreno nel cibo. La fa finire nel fiume, dove pure tocca. Dovrebbe esserci una creatura pericolosa nell'acqua, ma come tipico della Black... non viene descritta, ti viene solo detto il nome, e Jude neanche la vede (mi pare). La cricca del principe? Una le tira le trecce, un'altro le butta i libri in acqua. Sinceramente, ho visto di peggio alle elementari.
    Jude è un'adolescente. L'età delle fate mi pare non venga specificata, ma immagino siano ben più grandi di lei. Con un titolo così mi aspettavo di vedere... crudeltà. Non imposizioni di potere infantili. Della serie "Mamma, quel bambino mi ha tirato i capelli!", "È perché gli piaci e non sa come dimostrarlo! ☺". Che poi è proprio così, Cardan faceva lo stronzetto perché gli piaceva Jude. Bah, allucinante.
    E poi si passa l'estremo, quando Valerian aggredisce Jude e lei lo ammazza.
    Da bulletti dell'asilo a tentato omicidio.
    Che poi Jude è stata adottata da Madoc, uno dei personaggi più potenti della corte, che con una mano lo stende, a Valerian. E invece Jude non gli dice niente. E ok, lei è la protagonista badass che deve fare tutto da sola. Ma la sorella gemella? Pure lei viene bullizzata, e lei è descritta come superficiale e debole, sempre bisognosa della protezione di Jude. E neanche lei chiede aiuto al padre. Il tutto potrebbe essere giustificato da un rapporto difficile tra le ragazze e Madoc, e invece all'inizio Jude dice chiaramente che lei ama Madoc come un padre e non lascerebbe mai il mondo delle fate per quello umano (nonostante quello che Madoc ha fatto ai suoi genitori biologici).
    Se la Black avesse scritto dei personaggi profondi invece che di cartone, magari il tutto avrebbe avuto senso. Ma che ci aspettiamo dalla migliore amica della Clare? Una trama che non ha senso (l'adolescente umana a fare la spia, che fa pure schifo nel suo lavoro, gli indizi le devono piovere in mano/finire letteralmente nelle tasche), il triangolo amoroso forzatissimo, personaggi profondi come pozzanghere, e il principe "crudele" che le dice qualche parola sprezzante e le butta la terra nel pranzo, e che poi si rivela innamorato di lei 🤦🏾‍♀️🤦🏾‍♀️

  • @martinaneglia6807
    @martinaneglia6807 6 лет назад +13

    E' sempre un piacere trovare youtuber in gamba che propongono contenuti (originali o meno) in modo personale. E' davvero un piacere seguirti :)

  • @AgniGeo
    @AgniGeo 6 лет назад +17

    Possiamo citare Frollo da Notre Dame de Paris per descrivere quelle che gli scrittori YA pensano siano relazioni normali:
    "Non capisci
    che questo odio
    è che ti amo"
    Noooooooo non funziona così!!

  • @TheOrsa97
    @TheOrsa97 6 лет назад +8

    John Green lo trovo molto sopravvalutato. Ho letto "colpa delle stelle" quando uscì il film per valutare meglio le due opere nell'insieme e l'ho trovato piatto, senza infamia né lode, un libro che puoi leggere se vuoi alleggerirti la giornata. Lo stile era quasi fastidioso per quanto fosse facile e dire che quando lo lessi (ma anche adesso) ero considerata "in target". Provai a leggere "teorema Catherine" ma mi risultò impossibile e lo mollai quasi subito. Quello che critico di John Green è la troppa semplicità dei personaggi, la mistificazione delle malattie mentali e non, lo stile che è talmente piano da sembrare piatto e l'attribuzione a personaggi giovani di un lessico finto giovane, cosa talmente imbarazzante che sembra che un gruppo di anziani stia recitando la parte di adolescenti senza averne mai visto uno

  • @ReiraWrites
    @ReiraWrites 6 лет назад +4

    Ho abbandonato The Cruel Prince quasi a metà, quando ho visto che appunto tutte le mie previsioni si sono avverate in modo poco entusiasmante: l'ultima goccia è stata la relazione tra Jude e il principe, disgustosa nelle intenzioni e pessima nella realizzazione. Poi, ho trovato inquietante che Holly Black si soffermasse spesso a descrivere il fascino del principe mentre Jude subiva le cattiverie dei suoi tirapiedi.

    • @MissFictionBooks
      @MissFictionBooks  6 лет назад

      Vero verissimo! Ti dirò, prima esperienza con la Black e per me va già bene anche così

  • @pagesofoak
    @pagesofoak 6 лет назад +5

    Finalmente qualcuno che non apprezza John Green 😂 a me è piaciuto abbastanza THUG, quindi sono felice che tu l'abbia apprezzato!

  • @martad.9429
    @martad.9429 3 года назад +1

    Io ho finito pochi giorni fa The Cruel Prince e ti dirò che non mi ha entusiasmata, la trama l'ho trovata un po' piatta e alcuni collegamenti un po' deboli. Sul messaggio sulle relazioni disfunzionali sorvolo ampiamente. Continuo la saga perché adoro l'atmosfera fatata e le descrizioni delle feste e dei vestiti :'D Per quello che riguarda il titolo, ho voluto pensare che il principe crudele in questione fosse Balekin, ma vedendo che il volume 2 si chiama Il Re Malvagio questa mia interpretazione ha fallito miseramente.

  • @daria396
    @daria396 5 лет назад +3

    Secondo me in cruel prince il principe crudele è Belekin e gli altri fratelli, io l'ho interpretato così poi boh

  • @fantasybooklover8880
    @fantasybooklover8880 6 лет назад +4

    "La profondità di una spesa al Conad" morta ahahahahah 😂😂😂 Comunque bellissimo video, complimenti! Concordo con tutto, devo dire che sono particolarmente contenta che ti sia piaciuto The Hate U Give, già mi stavo dispiacendo perché credevo che ne facessi una recensione negativa come gli altri 😅

  • @lauraminguzzi5513
    @lauraminguzzi5513 6 лет назад +1

    Guarda, se vuoi leggere un libro molto carino della Black ti consiglio "the Darkest Part of the Forest" (ambientato nello stesso mondo di "The Cruel Prince"), che è l'unico suo libro che mi sia mai piaciuto.

  • @martapesce3644
    @martapesce3644 6 лет назад +2

    Mi piace molto questa tipologia di video 😙Mi trovi perfettamente d' accordo su The Hate You Give 😙 Un libro che secondo me è sto pubblicizzato tanto è " Paper Princess " la trilogia più uno spin - off che si è rivelato essere un ' emerita treshata con le stesse dinamiche amorose di Cruel Prince se non peggiori per non parlare di tutta la volgarità che contiene. Apparte questo sei stata stupenda come al solito, continua così ❤

    • @MissFictionBooks
      @MissFictionBooks  6 лет назад +2

      Marta Pesce grazie mille! Non farmi nemmeno iniziare su paper princess che bisognerebbe solo eliminarlo dal mercato per tutte le cose sbagliate che dice e rappresenta

  • @annalovesian90
    @annalovesian90 6 лет назад +1

    anche io ho trovato prevedibilissimo cruel prince, nonostante ciò l'ho trovato parecchio scorrevole (per il resto concordo in tutto XD)

  • @saradallapalma1997
    @saradallapalma1997 6 лет назад +1

    A proposito di editing, vogliamo parlare di Caraval in cui hanno cambiato il nome della protagonista da Scarlet a Rossella senza alcuna ragione? Mah!
    Comunque, anche io ho registrato un video del genere 😂 E ti do ragione, alcune volte si pompano libri che fanno schifo...
    Tartarughe all’infinito io non l’ho letto proprio perché l’ha scritto John Green, perché ho letto quasi tutti i suoi libri e me ne sono piaciuti due... poi una mia amica l’ho ha letto e mi ha detto che è bruttissimo, sia dal punto di vista della storia, dei personaggi, dell’intreccio etc quindi io non ho molta volta di leggerlo..
    The Hate You Give l’ho letto questa estate e ho un’opinione a metà... mi ha interessato la storia, il personaggio principale e ciò che voleva dire l’autrice sul black live matter (anche perché io non ne avevo molte idee..) però l’ho trovato estremamente lento e ho avuto l’impressione che l’autrice volesse buttarci dentro un sacco di argomenti (tipo la questione delle gang, dell’amore tra “”razze”” diverse) per poi non concludere niente... però insomma gli ho dato 4 stelle e mi è piaciuto e secondo me come hai detto tu, merita e non è banale!
    The Cruel Prince lo vorrei leggere solo per l’hype che c’è dietro ma non credo sia il genere di libro che mi possa piacere perché non sono una grande fan di fate ect quindi non so... Poi Holly Black scrive spesso con Cassandra Clare e siccome la Clare non mi piace proprio avevo paura non mi piacesse... al massimo lo compro in ebook 😂
    ora vagherò nel tuo canale per vedere se ne hai già parlato ma fai altri video del genere! Io ti consiglio di leggere Passenger, libro che ha un hype assurdo ma a me ha fatto schifo da morire!, oppure Caraval che secondo me ha un sacco di cose negative!

    • @MissFictionBooks
      @MissFictionBooks  6 лет назад

      Vaga pure, io li faccio tutti così i video - senza filtri! Comunque ti seguo sempre quindi anche se non ho semprei l tempo di commentare sappi che ti adoro davvero tantissimo :D Su Black/Clare vedo che HAI CAPITO, il principale motivo per il quale non ho mai letto nulla di Holly Black è che lavora con la Clare che io non riesco a sopportare. Su THUG ti dico, secondo me ha utilizzato tutti quei temi per dare un contesto molto realistico e completo dell'universo di Starr e ho rivisto molto di quello che già conoscevo, quasi come se fosse uno spaccato quotidiano di una ragazza normale che però vive tutta quella situazione.

  • @tolkienianaazurra1764
    @tolkienianaazurra1764 4 года назад +1

    La profondità della spesa al conad
    Ti adoro😂

  • @AliceDiDonfrancesco
    @AliceDiDonfrancesco 5 лет назад +1

    la profondità di una spesa al Conad. Muoio.

  • @Angie-lx9tc
    @Angie-lx9tc 5 лет назад +1

    Secondo me è la protagonista che crede che il principe Cardan sia crudele ,ed è così che lei lo vede e lo definisce...da qui il titolo...credo

    • @aliceriddle651
      @aliceriddle651 3 года назад

      Secondo me, non è così. Lui è davvero un assassino, lo dice anche lui stesso e si vede sin dall'inizio quando uccide quella che mi pare che sia sua moglie(?*) e il suo compagno senza farsi alcun problema del fatto che ci siano le loro figlie davanti a loro. (*Non ne sono sicura perché sto ascoltando l'audiolibro in inglese e magari traduco male ciò che sento). Da ciò che ho capito però, lui stesso si definisce un assassino e un mostro, proprio nel primo capitolo

  • @NalisShelter
    @NalisShelter 6 лет назад +3

    Voglio leggere The cruel prince e The hate u give e non vedo l'ora di farlo 😍😍😍😍😍😍

    • @MissFictionBooks
      @MissFictionBooks  6 лет назад +1

      Si diciamo che nettamente meglio THUG!

    • @NalisShelter
      @NalisShelter 6 лет назад

      Io mi tengo alla larga, di solito, dai romanzi super hyped perchè mi fanno, quasi sempre, schifo, però THUG mi sembra molto interessante!

  • @salvatorevano3709
    @salvatorevano3709 6 лет назад +1

    The Hate U Give è un libro che voglio leggere a breve, prima però ho bisogno di qualcosa di più leggero e divertente perchè le ultime letture sono state belle toste. Ottimo video, come sempre!

    • @MissFictionBooks
      @MissFictionBooks  6 лет назад

      Infatti non è proprio leggerissimo, però pensavo fosse molto più mattone. Anche in questo sta la bravura di Angie Thomas, alterna momenti tragici a riflessioni più quotidiane e 'leggere'. Grazieeeeee

  • @davidelovegood4060
    @davidelovegood4060 6 лет назад +1

    Starei ad ascoltarti per ore... video molto interessante! Sopratutto per aver scelto un libro bocciato, uno promosso ed un così così.
    Non vedo l’ora di leggere The hate u give, mi ispira veramente tanto :)
    Per quanto riguarda John Green... pensa che “Città di carta” è stato uno dei miei libri preferiti nell’adolescenza (mi piaceva il concetto di non riuscire ad essere se stessi per via della società che ti giudica e ti vuole in un modo)... adesso ho perso completamente interesse nei confronti dell’autore e non credo leggerò più niente di suo. Sarebbe interessante rileggere “Città di carta” adesso con una nuova consapevolezza e vedere cosa ne penso ☺️

    • @MissFictionBooks
      @MissFictionBooks  6 лет назад +1

      Davide Parisi ciao Davide, grazie mille! Sarebbe un bell’esperimento secondo me, man mano che si legge di più e si vedono prospettive diverse dalle solite si iniziano anche a notare aspetti più specifici. Poi strutture più affascinanti o temi più interessanti... insomma, secondo me è sempre legittimo rimanere allegato a libri che per noi hanno rappresentato qualcosa pur riconoscendone le debolezze.

  • @giorgiherondale199
    @giorgiherondale199 6 лет назад +1

    Sono contenta ti sia piaciuto "The hate you give" ,perché era l'unico che mi interessava leggere dei tre e mi hai motivata a farlo! 😅

    • @MissFictionBooks
      @MissFictionBooks  6 лет назад

      Lo consiglio moltissimo! poi magari nel wrap-up approfondirò meglio la questione :D

  • @mr.branford6416
    @mr.branford6416 6 лет назад +1

    Adoro questo video! Dei tre libro proposti ho letto solo THUG e l'ho apprezzato davvero tanto.
    Per quanto riguarda un libro che non ho apprezzato nonostante l'hype, sicuramente Captive Prince di C.S. Pacat che francamente è un grandissimo NOPE

    • @MissFictionBooks
      @MissFictionBooks  6 лет назад +1

      Infatti mi ha stupita più che positivamente. Sai che anche io ero molto scettica su Captive Prince e invece mi ha sorpresa? Il primo libro non ci sta a dire nulla e negli ultimi due la storia diventa molto ma molto più interessante.

    • @mr.branford6416
      @mr.branford6416 6 лет назад

      Miss Fiction Books Sai che non sei la prima che mi dice questa cosa? Purtroppo però non essendomi piaciute nè le dinamiche nè tantomeno lo stile non penso di dare una seconda possibilità all'autrice :/

  • @ladyaesthetix9521
    @ladyaesthetix9521 6 лет назад

    Adoro il tuo senso critico e sono contenta che cmq nonostante critichi il libro cmq riconosci i suoi lati positivi a me personalmente è piaciuto il principe crudele gli ho dato 4 stelline pk il rapporto tra cardan e jude non mi è piaciuta però spero nel prossimo libro

  • @ClarissaQuestioneDiLibri
    @ClarissaQuestioneDiLibri 6 лет назад

    Mi trovi d'accordo su John Green, infatti, mi sono totalmente distaccata dai suoi libri. Per quanto riguarda "The hate u give", invece, mi sono bloccata dopo circa una cinquantina di pagine, non so nemmeno io perché. >.

    • @MissFictionBooks
      @MissFictionBooks  6 лет назад

      Infatti lo stile a volte mi ha un po' bloccata, in alcuni punti scorrevolissimo, in altri zoppicante. Per questo non è un 5 stelline ma 4 1/2 se l'è meritate

  • @ilarymaglione8342
    @ilarymaglione8342 6 лет назад +5

    Hai una pronuncia stupenda... sei madrelingua?

    • @MissFictionBooks
      @MissFictionBooks  6 лет назад +2

      No sono italianissima anche se ho il South East nel cuore!

  • @federicatalamo5051
    @federicatalamo5051 4 года назад

    io the cruel prince riesco ad amarlo solo prendendolo come prodotto trash e dimenticandomi totalmente il messaggio che possa essere ricavato da un adolescente riguardo ai rapporti disfunzionali. va goduto giusto per il trash e l'ambientazione darkettona. anche se in effetti Cardan non è crudele, è più che altro un bambino viziato (ho letto il terzo libro e in realtà holly black ha rivelato un'infanzia abbastanza triste di Cardan, che però non giustifica particolarmente le sue azioni) e secondo me risulta quasi il personaggio più buono (relativamente agli altri personaggi che sono uno più abominevole dell'altro) di tutti. boh, per me è riuscita ad essere una saga guilty pleasure, il mio gioiellino trash ahahahah

    • @MissFictionBooks
      @MissFictionBooks  4 года назад

      Eh io ahimè non riesco. Cioè ci sono troppi messaggi sbagliati, troppi cliché, ok che sarà il classico personaggio tormentato però anche sticazzy...poi ci sta, se uno se le gode perché trash va benissimo, io non sono una grande fan delle trashate

  • @RR-cm6bm
    @RR-cm6bm 5 лет назад

    Non c'è bisogno di fare tutto il preambolo di giustificazioni, se un libro fa schifo ed è scritto male, bisogna essere realisti e dirlo. Soprattutto alcuni tra quelli rivolti ad un pubblico molto giovane, a volte sono davvero penosi😂 capisco da una parte anche le case editrici, che si ritrovano con questi obbrobri in mano, che per farli uscire decenti dovrebbero buttarli nel cestino e riscriverli daccapo 😂😂😂

    • @MissFictionBooks
      @MissFictionBooks  5 лет назад +2

      Invece penso sia giusto farle visto che le minacce di morte arrivano a me, non a voi. E comunque penso che dire che il libro faccia schifo valga X mentre cerco sempre di motivare le mie ragioni, che può essere molto costruttivo come impianto rispetto ad un secco ‘fa schifo’

  • @Erikuzzaaa
    @Erikuzzaaa 6 лет назад

    Ti amo. Lo sai.
    Io con Holly Black ho avuto tantissimi problemi con Coldtown e non credo che leggerò mai più nulla.
    E per John Green mi sono innamorata di te ancora di più! Abbracciamoci

    • @MissFictionBooks
      @MissFictionBooks  6 лет назад

      Per me era il primo tentativo e abbiamo capito che inzomma, magari anche mai più. Se le relazioni che rappresenta sono queste, non ci diremo mai molto! abbracciamoci sempre

  • @silviainter
    @silviainter 6 лет назад

    Beh, sono stata fortunata allora, l'unico che ho letto tra questi è Thug, e infatti è piaciuto moltissimo anche a me. Degli altri due autori ho letto solo un libro a testa ("Colpa delle stelle" di Green, banalissimo e morboso, e "Nel profondo della foresta" della Black, abbandonato per noia) quindi in ogni caso non credo che avrei letto gli altri due. :)

    • @MissFictionBooks
      @MissFictionBooks  6 лет назад

      Ma per quanto mi riguarda direi che ti va già bene così!

  • @aboutfoxandbooks1492
    @aboutfoxandbooks1492 6 лет назад

    Ciao Tiffany!
    Sappi che mi hai fatto venire un mezzo infarto: dopo aver sentito la premessa iniziale e aver visto che avresti parlato anche di THUG ho subito pensato che non ti fosse piaciuto! 😅 Invece sono felicissima di sentire il contrario.
    L'ho trovata proprio una bella lettura, in particolare ho apprezzato la crescita di Starr e come l'autrice sia riuscita a trattare una tematica così delicata senza sminuirla o farla diventare un mattone assurdo.
    Per il momento non ho mai letto nulla di John Green (non mi ispira per nulla), invece di Holly Black ho recentemente letto "Nel profondo della foresta". Nel complesso è stata una lettura piacevole, anche se ho trovato un po' noiosa la prima parte si è risollevato più avanti.

    • @MissFictionBooks
      @MissFictionBooks  6 лет назад +1

      Beh dovevo fare il Lucarelli della situazione no? :D

  • @antoniopiga1257
    @antoniopiga1257 6 лет назад

    Leggi i libri, se posso permettermi. Intendo mentre fai il video, leggine alcuni passi più che citarli, rendi meglio l’idea e funziona di più come effetto secondo me

    • @MissFictionBooks
      @MissFictionBooks  6 лет назад

      Grazie del consiglio, lo terrò a mente per il futuro! è che mi scoccia tradurre a braccio XD

  • @giuliafogato1523
    @giuliafogato1523 6 лет назад +3

    Mi piace veramente molto come parli e ti spieghi.Non ti limiti a dire “questo libro non mi è piaciuto” e basta come non ti limiti a dire “questo libro mi è piaciuto perché è bellissimo”,bensì fai capire a coloro che ti guardano le tue ragioni,il motivo di ciò che dici senza mai insultante o offendere.Spero veramente che tu abbia capito il messaggio
    Contorto che è uscito dalla mia testolina piuttosto confusa e spero con tutto il cuore che tu vada a avanti,perché nonostante il fatto che io ti segua solo da un paio di mesi ti trovo VERA❤️Continua così e non fermarti mai ❤️

    • @MissFictionBooks
      @MissFictionBooks  6 лет назад

      Grazieeeeee mille! Ho capito a pieno anche perché tu in primis hai capito a pieno quello che voglio fare sul canale!

  • @DiarioDiFede
    @DiarioDiFede 6 лет назад

    Sono titoli che mi incuriosiscono e che conoscevo. Spero di leggerli presto, ma se la mia opinione dovesse essere diversa dalla tua, non importa. Il bello è ascoltare diversi pareri e come sempre è una questione di gusti. Hai fatto bene a dire la tua 😘

    • @MissFictionBooks
      @MissFictionBooks  6 лет назад +1

      Grazie Fede! Penso sia lecito avere opinioni diverse, la cosa che mi interessa di più è proprio confrontarmi su questi temi per capire cosa può essermi sfuggito o far notare agli altri alcuni aspetti che trovo problematici