NEL PAESE DEI SOGNI - "Un'opera Gigantesca" . P. Castiglia

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 11 июл 2024
  • UN'OPERA GIGANTESCA
    Opera di teatro musicale per giovani liberamente tratta dal GGG di Roald Dahl
    Musiche e Libretto: Patrizio Castiglia
    Coro e Orchestra di Prima Materia
    Orchestra d'archi "Vivaldissimo" e "Mosaico", Wattwil, Svizzera
    Direttore: Hermann Ostendarp
    Regia: Gianfranco Pedullà
    Scene: Franco Venturi
    Costumi: Veronica Di Pietrantonio
    Luci: Gianni Pollini
    Solisti: Fidia Poggiali, Agata Martignone, Henry Brown, Elena Biagini, Tama Hardy, Donata Copertini Amati, Furio Fuochi, Stefano Mignani, Claudio Gozzi, Luca Frediani, Pietro Majonini, Simone Faraoni.
    Preparatori Coro: Simone Faraoni e Ilaria Savini
    Produzione Compagnia Mascarà-Teatro popolare d’arte / Associazione Prima Materia
    Progetto realizzato con il contributo di: Fondazione CR Firenze e Città Metropolitana di Firenze
    Un'opera Gigantesca è il nome della nuova opera per i giovani proposta dall'associazione Prima Materia, liberamente ispirata al celebre romanzo "GGG" di Roald Dahl. Il giovane compositore Patrizio Castiglia ha curato l'adattamento della sceneggiatura, il libretto e la musica, proiettando sul palcoscenico uno dei racconti più conosciuti dello scrittore britannico, per la prima volta in forma di teatro musicale.
    IL PROGETTO
    Abbiamo deciso di intraprendere un percorso di partecipazione e condivisione pensato per giovani musicisti e rivolto ad un pubblico di giovani, con le loro famiglie. È un progetto stimolante ed ambizioso, che vuole contribuire alla ripresa socioculturale dopo il lungo periodo di emergenza Covid-19, in cui le restrizioni hanno avuto effetto per i bambini ed i giovani sia nella carenza di percorsi formali (scuola) sia nell'assenza di percorsi non formali di socializzazione.
    I PARTECIPANTI
    A Prima Materia stiamo già lavorando sulla preparazione delle musiche attraverso un laboratorio continuo di prove strumentali e vocali/corali, con 50 studenti tra 15 e 25 anni, 4 giovani solisti e 6 solisti adulti. A giugno-luglio prepareremo la vera e propria messinscena dell'opera coinvolgendo, oltre alla nostra orchestra, un gruppo di nostri amici dalla Svizzera, 15 studenti di musica delle orchestre "Il Mosaico" e "Vivaldissimo" di Wattwil.
    Nel percorso sono inseriti anche 4 studenti con bisogni speciali, perché crediamo che la musica sia un diritto di tutti e puntiamo ad una partecipazione il più possibile paritaria ed inclusiva.
    L'EQUIPE
    Il percorso di preparazione musicale si svolge nella nostra sede associativa con un team di 9 musicisti professionisti che includono il compositore, l'arrangiatore, il direttore d'orchestra, il direttore del coro ed insegnanti di strumento e voce.
    Ma non siamo soli in questo percorso! L'associazione “Mascarà - Teatro Popolare d'Arte” di Lastra a Signa mette a disposizione un team di professionisti dello spettacolo di grande calibro artistico: fra loro ci sono il regista Gianfranco Pedullà, lo scenografo Franco Venturi e il datore luci Gianni Pollini. Sono affiancati da giovani che si affacciano al mondo dello spettacolo così che, grazie alla loro professionalità, la realizzazione di questo progetto sarà un vero percorso di formazione, un laboratorio che trasmetterà ai partecipanti curiosità, passione e competenze.

Комментарии •