Quella cosa del "cosa me ne faccio di una laurea in lettere se io voglio fare altro in Corea" andrebbe spiegata a buona parte della gente che c'è a Londra!!
volevo aggiungere solo che un'altra possibilità in Italia è l'Orientale, a Napoli, dove attualmente insegna il professor De Benedittis anche autore dei pochi libri di coreano in italiano. Napoli in fin dei conti è una città economica e anche l'università lo è: credo di poter affermare che sia una delle più economiche (potrei sbagliarmi perchè negli anni le cose cambiamo ma fino a 2 anni fa lo era, almeno per me). Tornando al tema del video, di certo andare a studiare in Corea è la scelta migliore se l'obiettivo è, come dice Anna, imparare la lingua bene, più velocemente e più semplicemente perchè come tutti sappiamo ( e come Persi in Corea ci ricorda sempre) vivendo lì per forza hai a che fare con la lingua e tutto viene più naturale.
Approvo per quanto riguarda l'università a Napoli. I prezzi, ovviamente, si dividono in base a fasce di reddito, ma non mi pare si superi i 2-2.5mila euro (per chi ha un reddito ISEEU che va al di sopra di 35-40 mila). Il professor De Benedittis (prima insegnava alla Ca'Foscari) è molto esplicativo per quanto riguarda la grammatica e aggiunge anche argomenti di genere culturale per far capire meglio come funziona la società coreana, dai bambini alle persone anziane. Sono solo al primo anno, quindi per quanto riguarda borse di studio ed erasmus non mi sono informata benissimo, ma danno molte possibilità di andare all'estero, a patto che lo studente abbia un voto molto alto nella lingua che studia. In tutto ciò spero che davvero prima o poi tutti quelli che lo meritano abbiano la possibilità di andare dove vogliono a studiare, poiché non tutti i genitori affronterebbero spese così alte per un diciannovenne, anzi, molti genitori cercano di convincere i figli a rimanere in Italia, dicendo che prima di andare ovunque all'estero bisogna avere una laurea in Italia, senza però sapere che, in realtà, una laurea italiana non vale ovunque, figuriamoci in posti così remoti l'un l'altro come l'Italia e la Corea (o luoghi vicini)
@@frantherose Io ho studiato a Roma e affitti a parte, sempre in base all'ISEE , le tasse universitarie mi sono sembrate umane :) Per i fuori sede comunque i genitori sono costretti a spendere qualcosina per forza. Quindi in base a le aspirazioni finali puo' avere piu' senso studiare all'estero. Secondo me la spesa coreana e' un pizzico piu' costosa di quella italiana perche' le tasse universitarie costano qualcosina in piu' ..poi aggiungiamoci anche i mezzi , che generalmente in Italia hanno una tariffa fissa indipendentemente dalle volte che lo si utilizza e dai km di distanza, mentre in Corea li paghi ogni qualvolta li si usi..e l'eventuale aereo per tornare in Italia , si sfora. Di positivo c'e' che si possono trovare dei lavori part time piu' facilmente che in Italia e si puo' ammortizzare un po' qualche costo oltre all'esperienza aggiunta di provare alcuni lavori. P.S Non so che libri ci siano ora, ma quando ero all'uni c'era il libro della professoressa Bruno, che ricordo di aver visto anche in piu' librerie. Pero' puo' darsi ce ne fossero altri ma non ne sono a conoscenza perche' ho fatto un'altra lingua .. Sulla questione dei genitori e' perche' e' gia' un colpo mandarci da qualche parte "lontano" in Italia..e quindi pensare anche all'estero ci spaventa di piu'. Pero' secondo me, l'universita' italiana non e' male. Certo per chi studia una lingua non e' sempre il massimo anche perche' manca la possibilita' di fare pratica costante, pero' a livello di formazione per certi versi la trovo piu' approfondita di quella coreana. Poi uno studente puo' decidere se approfondire piu' o meno un argomento. Comunque, " fighting " ;)
@@VivereinCoreadelSud purtroppo io parlo da studentessa del primo anno, quindi non ho chissà quante info rispetto a qualcuno che ha già studiato, si è laureato eccetera. Mi baso sulla mia esperienza, ma sono sicura che ci siano pregi e difetti in entrambi i sistemi ed è un peccato che per una laurea in lingua non si possa fare molta pratica a livello quotidiano con qualcuno, a parte i madrelingua con cui si hanno delle lezioni una o due volte a settimana... penso che chi voglia studiare una lingua straniera, però, debba andare per forza nel luogo in cui si parla la lingua studiata, altrimenti è inutile e soprattutto non ci si rende conto se quella cultura e modo di vivere piacciano davvero oppure no. Ovviamente quando si tratta di chiedere per forza ai genitori di andare in un posto così lontano, del quale magari non sapevano neanche della sua esistenza prima d'ora, rende difficile anche per lo studente stesso chiedere di andarci, poiché la spesa è alta, il posto è lontano ma soprattutto... si preoccupano se vai a 100 km da casa, figuriamoci a 9000 circa
@@frantherose Certo, quello che dici non e' sbagliato :) Io volevo legarmi al discorso spese . Magari avere una laurea in qualcosa di diverso e fare anche la lingua sul posto e' anche una bella combo perche' da laureato in "Studi Orientali", mi rendo conto che alla fine si ha una preparazione umanistica ma poi dobbiamo specializzarci in altro. Paradossalmente sarebbe meglio studiare qualcos'altro ed affiancarci una lingua quindi andare in Corea avrebbe questo effetto che sicuramente e' positivo in futuro. Pero' sai, oltre la lingua hai la possibilita' di fare storia, letteratura , filolofie ed altro della lingua che ti interessa ed e' comuque cultura e magari ti appassioni anche di un'altra fetta della cultura e del sapere su quel posto/persone / cultura ecc. Anche se venissi in Corea, potresti imparare velocemente la lingua, ma poi devi imparare la professione ed ambientarti come sarebbe e sara' anche in Italia con l'italiano. Per la pratica guarda molti film e quando hai l'occasione non vergognarti di provare a parlare!
Si, infatti quando finiró il liceo andró all'Orientale per imparare il coreano. Per me é meglio andare ad un'università italiana a impararlo perché poi capisci pure meglio perché il prof te lo spiega in italiano, mentre se vai in corea il prof parla in inglese e io che mi confondo molto con le pronunce inglesi andrei meglio all'Orientale.
Info per te, Anna: In Italia, per quanto riguarda corsi e esami, funziona più o meno come lì in Corea (almeno da come ne hai parlato). Ci sono quei mesi in cui devi seguire i vari corsi e poi c'è il periodo esami; questo dura, a differenza della Corea, uno o due mesi, durante i quali, in genere, ci sono più sessioni (cioè per un esame ci sono 2/3 date disponibili e se vieni bocciato, puoi riprovare nelle date successive. Se vieni bocciato anche a quelle, fatti la croce e rifatti il corso da capo). Quelle che tu chiami midterms, sarebbero le nostre prove intercorso e funzionano esattamente come in Corea: i voti che ottieni man mano saranno sommati per dare un voto finale. L'unica differenza è che qui non ci sono i mesi di pausa😂 finiti i corsi, ci sono gli esami, poi di nuovo i corsi, poi di nuovo gli esami... A volte ci sono esami (finals) anche durante i mesi di corsi ahah e così fino alla laurea. I mesi di pausa devi prenderteli tu con prepotenza, decidendo di non studiare durante i corsi, anche se così poi ti ritroverai lavoro accumulato e meno tempo a disposizione
Ciao Anna! Non aspettavo altro che un video del genere! Queste domande mi tormentano ormai da anni ed ho ormai solo altri 2 anni per scegliere l'università e con questo video mi si sono chiarite parecchio le idee. Vorrei quindi farti un po' di richieste: 1) potresti fare un video in cui parli della tua esperienza (se non l'avete già fatto)? Per esempio "sono partita a 19 anni e poi ho fatto un anno di lingua e poi ho iniziato l'università, non so" 2) potresti parlare delle varie borse di studio per stranieri? 3) che visto serve per studiare? Mentre frequento l'università posso lavorare legalmente? O dovrei lavorare in nero? 4) poi potresti dirci gli stipendi medi di un lavoro part time, sono più o meno come quelli italiani? Queste sono le richieste che mi vengono al momento, mi scuso se sono tante, ma sono veramente interessato e potrebbe cambiare il mio futuro dai tuoi consigli😂 comunque devi dire che i tuoi (vostri) video sono molto buoni ed interessanti, mi state aiutanto a capire molte cose! Spero davvero che riuscirai ad "accontentarmi", grazie infinite!
Ciao! Vedrò di fare un video più approfondito. Intanto se guardi nel box info sotto il video c'è un link con gli articoli relativi all'università, li ci sono le risposte a molte delle tue domande!
Ti ringrazio per questo video, sono proprio nella situazione di "vuoto", dove non so dove andare e COSA fare. Avevo pensato di studiare alla Ca' Foscari(o Sapienza), ma facendo i conti, verrebbe diciamo lo stesso prezzo di studiare in Corea. Ovviamente penserò approfonditamente riguardo a questa cosa. (diciamo che sono veramente interessata a due lingue, speriamo di riuscire a proseguire il mio sogno TwT) Grazie anche a tutte le info nel blog. Sono veramente utiliii!!
Purtroppo non valgono in ugual modo. Parliamo di due continenti completamente diversi, quindi le certificazione che dichiarano "questo soggetto ha studiato tot in Corea" non hanno lo stesso valore in Italia o altri paesi europei(supponendo che tu abbia studiato in Corea). Ti conviene fare al massimo uno studio in Italia o qualsiasi altro paese e fare un abroad(se studi Coreano) in Corea che conviene di più, questo ovviamente vale se vuoi ritornare nel tuo paese di origine, mentre se vuoi rimanere in Corea puoi fare quello che vuoi tranquillamente. Fonte: www.quora.com/Should-I-study-in-South-Korea-for-a-bachelors-degree-Learning-a-new-language-is-not-the-biggest-of-my-worries-but-the-living-and-tuition-costs-are
Tutti quelli che conosco laureati in Corea non hanno avuto problemi ad essere assunti da aziende italiane o estere. Non so però per quanto riguarda i concorsi pubblici!
Ciao Anna, E' stato interessante sentire l'opionione italiana sull'argomento. Durante l'universita' hai partecipato alle attivita' di qualche circolo? A me sarebbe piaciuto fare parte di qualche club..la cosa piu' vicina che abbiamo in Italia sono tipo la scuola calcio privata o la palestra e piscina. Sul tipo di corsi, io ho studiato solo in Italia , ma sia alla triennale, ma soprattutto alla magistrale ho avuto materie con lezioni impostate alla "coreana" , o alla "giapponese" se vogliamo. Alla triennale non c'era l'obbligo di frequenza pero' nel corso specialistico appunto, forse anche a causa del numero ristretto di studenti, era necessario frequentare e fare i compiti. C'erano traduzioni ed esercizi vari oppure presentazioni su vari argomenti da preparare da soli o in gruppo con tanto di ppt ecc. Molti professori applicavano delle percentuali di voto extra (del tipo compiti fatti/non fatti, presenze, partecipazione in classe e presentazioni e delle specie di compiti in classe di meta' corso) che incidevano positivamente o negativamente sull'esame finale. Alla fine l'ho trovato positivo perche' comunque frequentare e con un numero ristretto di persone faceva si' che bene o male gli studenti restassero al passo con gli argomenti, dimostrassero le capacita' e competenze al professore e che si creasse un rapporto diverso rispetto alla triennale dove forse anche a causa delle centinaia di studenti spesso si era solo numeri. Poi rendeva anche piu' leggero l'esame finale perche' difficilmente si sarebbe stati bocciati accumulando diversi punti durante il corso dell'anno. Quindi era piu' che altro raccimolare un punteggio tra il 24 e il 30. L'esame di lingua era una storia a parte perche' se non riuscivi a completare gli esercizi e a fare la traduzione per bene, poi non potevi fare l'orale...e qundi bisognava aspettare anche 3-4 mesi dopo quando si ripresentava la possibilita' di fare l'esame. :(
*- Frequenza obbligatoria.* Frequenta almeno 80% del corso *- 2 semestri* Marzo - Giugno Settembre - Dicembre Se vuoi laurearti entro 4 anni devi frequentare almeno 5-6 classi. *- Doppia laurea se si vuole* Opzione di scegliere due corsi contemporaneamente. 1) Decidi nel momento d'iscrizione. 2) Scegli durante il secondo anno d'università... Per capire riguarda il video *- I compiti per casa* Minimo 3-4 volte al semestre ci sono ricerche... *- Esami diversi dall'Italia* Alla fine delle 5-6 classi del semestre, hai una settimana o 2 per fare gli esami. Gli esami sono 2 mid-terms and finals. Il voto finale è fatto come ho sempre desiderato nei miei sogni! *- Diverse attività* 1) Club diversi per farsi degli amici. 2) MT dove una volta all'anno, si radunano quelli che vogliono la stessa major e passano giorni insieme a conoscersi *- Si può cominciare in qualsiasi dei due corso del anno* Per iscriversi si manda una sfilza di documenti e si manda una lettera di presentazione e poi si fa un intervista e walá! *- Costi* Seoul nation university €4k all anno Università privati €2,7k al semestre MA CON BORSE DI STUDIO SE STUDI
In realtà l'università italiana prevede gli stessi steep dell' università coreana, se intendi impare una lingua allora si può anche capire ma la nostra università non ha nulla da invidiare alla Corea, anzi ...io sono laureata in giurisprudenza e ti posso garantire che la preparazione di base è davvero seria. In Italia ci sono i corsi e poi gli esami, dipende dalla facoltà scelta, nella mia facoltà i corsi iniziavano a novembre e terminavano a giugno e gli esami si possono sostenere a partire da febbraio fino a fine luglio, volendo c'è anche la sessione estiva di agosto, le vacanze non sono previste, perché ci sono circa 6 esami l'anno da sostenere.
Il problema è che uno dovrebbe prima impare bene l inglese. Per imparare una qualsiasi lingua come si deve , si dovrebbe vivere sul posto per diversi anni. L inglese che ci insegnano è ben lontano da quello che si parla. Io ad esempio capisco benissimo quello scritto ma ho ancora parecchie difficoltà con quello parlato, proprio perché non ho modo di interagire con persone madrelingua inglese. Anna, tu quando hai deciso di andare a studiare in Corea, qual era il tuo livello di inglese? Lo sapevi a livello scolastico, o hai fatto anche dei corsi? Che livello devi avere per poter intraprendere un corso di studi in Corea? Lì sono tolleranti con l inglese o no?
è molto simile allo stampo scolastico (:superiori e università) scozzese. (parlo per esperienza) in Scozia però hanno meno "senso di appartenenza", i club si ritrovano anche la almeno una volta a settimana, ma non ci sono "gite di classe" prima o dopo o durante il semestre.. 😭 e gli esami in Scozia sono più duri, il voto dei "compiti a casa" valeva spesso solo il 30% del voto totale, il resto era solo dell'esame finale (niente midterms all'università, alle superiori si, all'università no)..
Io vorrei andare in Corea, ma vado alle superiori(a settembre inizio la 3) e non so se mi valutano gli anni che sto là come (se fosse) alla pro dell’istruzione italiana...spero di essermi spiegata
Volevo chiedere, conta tanto la scuola superiore che si è fatta qua in italia? Tipo se qualcuno ha fatto una scuola professionale ha meno possibilità di essere ammesso all'università rispetto a qualcuno che ha fatto un liceo?
Ma è possibile trovarsi un lavoro part time che paghi abbastanza per mantenersi in corea per 3 anni di università? Perchè ok partire con un budget iniziale ma se non si è mantenuti dai genitori come si fa scusa?
Ma per frequentare l’università in Corea bisogna prima fare un corso di inglese? Puoi raccontare la tua esperienza in questo ambito? Hai fatto corsi o hai imparato da sola?
ma ho una domanda, se io andassi ad imparare il coreano in Corea dopo le superiori, gli insegnanti che appunto insegnano coreano in che lingua parlano? cioè insegnano coreano ma spiegano ad esempio in inglese?
Bellissimo video, interessante .Io feci un semestre come studente di scambio in Corea qualche anno fa'.Condivido pienamente le tue informazioni. La prossima settimana arrivero' a Seoul. Avevo un po' di nostalgia.:)
Io avrei una domanda. L'età è un fattore discriminante ? Se volessi iscrivermi a 25 anni, piuttosto che ai classici 19, sarebbe un fattore discriminante per me come studente ? Influenza in qualche modo la scelta da parte dell' università ?
Grazie per il vedeo❤️ volevo farti giusto due domande.. Io sto facendo la triennale in Italia, se una volta laureata volessi fare la magistrale in Corea? Sai come funziona? Anche lí dividono 3+2 anni? La mia laurea triennale viene riconosciuta in Corea? Inoltre mi chiedevo se secondo te nell'ambito dell'informatica fosse facile trovare corsi in inglese..
Dopo la triennale puoi fare la graduate school-master in Corea^^ In Corea sono 4 anni di undergraduate (la nostra triennale) e 2 anni di graduate o master.
Ciao Anna, innanzitutto grazie del video. Premetto che io sono iscritto a Ca' Foscari in Lingue e letterature nel ramo economico-giuridico. Vorrei sapere se tutto ciò che hai detto vale anche per le lauree magistrali (sempre se vengono definite così anche in Corea ahaha), perchè una volta finita la triennale a Venezia mi piacerebbe partire e fare una specialistica in Corea dato che la tua spiegazione non ha fatto altro che aumentare le mie aspettative. Spero in una tua risposta, un abbraccio :)
Anna perdonami ma che tipo di visto hai utilizzato durante il tuo primo anno in Corea? Ad esempio se io volessi venire e,proprio come hai fatto tu, studiare coreano per il primo anno e lavorare part-time per coprire alcune spese, quale visto dovrei richiedere? Grazie mille❤
In Italia funziona a "sessioni", praticamente lezioni da ottobre a dicembre/gennaio, poi inizia la sessione d'esame cioè un arco di tempo da metà gennaio fino ad inizi di marzo in cui ci saranno le date d'esame, solitamente due per ogni corso e di regola devono essere ad almeno 14 giorni l'una dall'altra, fai questi benedetti esami, vedi cosa sei riuscita a combinare e si ricomincia a marzo con le lezioni del 2° periodo fino a maggio/giugno e poi via di seconda sessione, uguale come sopra fino a fine luglio, e poi a settembre c'è l'ultima sessione dell'anno accademico fino ad ottobre quando ricominciano le lezioni. Inoltre per dare più possibilità a ripetenti e fuori corso ci sono le sessioni straordinarie, generalmente una o due date d'esame durante il periodo delle lezioni in genere a dicembre e ad aprile. Se tutti gli esami ti vanno sempre bene al primo colpo e riesci a darti tutte le materie dell'anno entro luglio potresti non avere mai bisogno di queste date extra, però succede di rado, purtroppo in Italia il percorso e l'impegno durante l'anno non contano niente, conta solo la performance all'esame, per questo magari hai seguito una materia per parecchio tempo ma sei lento nel fare gli esercizi, oppure ti agiti e inizi a dire stupidaggini ad un orale e ti tocca ripeterlo finché non lo passi o finché non ti ritiri😂
Dopo questa spiegazione rimango dell'idea che il sistema coreano sia molto meglio lol Il sistema scolastico delle superiori coreano fa veramente pena, ma quello universitario è decisamente molto meno complicato e rende praticamente impossibile essere bocciati in una classe ahaha
Ciao! Scusate il disturbo, volevo un vostro parere riguardo al frequentare un master in Corea. Io quest'anno inizierò l'università e seguirò la facoltà di scienze della mediazione linguistica e culturale. In seguito mi piacerebbe frequentare un master in Corea, ancora non so quale, per poi rimanere in Corea. Ora, secondo voi è possibile? Cosa mi converrebbe fare?
Ciao, ti voglio chiedere un paio de domande perfavore ho bisogno di aiuto Ho appena finito superiore in ambito socio sanitario e voglio venire in corea ma non capisco che tipo di università fare? Io non so parlare coreano ma come hai detto che si impara ma bisogna iscriversi alla università? E cosa intendi che dopo un hanno sei iscritta ai corsi cioè tutto hanno si impara solo coreano? anzi ci sta. E come è fatta intervista che hai detto hai fatto prima di andare corea cioè un esame e come si fa? E bisogno sapere inglese prima andare in corea? Te lo sapevi quando sei andata in primo anno?
Ma per studiare medicina in corea ma le lezioni sono in inglese oppure in corea E poi costa tanto studiare in corea del sud alla Seoul internazional University E poi gli africani si possono iscriversi
io faccio relazioni internazionali e scienze politiche con scelta di lingua di coreano, secondo te vale la pena? nel senso, vale la pena prendere la triennale qui e provare poi a prendere la magistrale (se possibile), o altro, in corea? magari anche prendere la magistrale qui in italia, mi porta qualcosa di concreto lì?
Dopo la triennale ti consiglio di fare la magistrale (graduate school-master) direttamente in Corea. Magari scegliendo un corso che sia relativo al lavoro che vorrai fare dopo~
Ma oltre alle presentation che devi fare alla classe, nei esami veri e propri, i mid-terms e finals, fanno esami orali o sono scritti? l'idea di fare un esame orale in una lingua straniera mi preoccupa ahah
per quanto riguarda università artistiche, tipo simili alle accademie, si deve sapere benissimo il coreano? e sapete in più quali sono + i costi in media?
@@staxy5982 certamente! so per certo però che sono le più costose e che superano i 2000€ normalmente, non so però nello specifico quanto viene a costare
la mia è una domanda un po' specifica ma... com'è la laurea di psicologia in corea? so che psicologi e simili non sono visti di buon occhio ma non trovo molte informazioni online... mi chiedo se i corsi siano diffusi e se si riesca poi a trovare lavoro. da straniero dubito, anche perché non penso ci siano corsi in inglese e durerebbe troppi anni, ma provo a chiedere comunque 😂 grazie in anticipo se puoi aiutarmi 💗
Les davvero non lo sai? Allora te lo dico per esperienza perché ne ho vinte e perse a valanghe. Avvolte la tua stessa scuola offre delle borse di studio ma dì solito le da lo stato. Esempio mio padre è poliziotto e la sua caserma dava la borsa di studio ai figli in classifica in base alla media e al reddito dei genitori. Mia sorella arrivò prima in base alla sua media e al reddito. È molto difficile mantenere e ottenere borse di studio e di solito se ne parla a scuola. Infatti sono rimasta stupita leggendo il tuo commento. Infine non so come si ottengono quelle per l’università in Corea. Dovresti (come ti ho spiegato prima che sono le scuole a darle) andare a consultare il sito della scuola che hai scelto e vedere se danno borse borse di studio e poi controllare che ovviamente ci siano delle distinzioni: nel senso che potrebbe capitare che ci siano quelle per gli stranieri e quelli per i stessi coreani.
Les di niente comunque penso sia una cosa simile. Sono stesso le università a disporre un vario tot di borse si studio e poi penso sia come un concorso: si gareggia e in base alla tua media di studio e l’andatura che vai a mantenere durante i corsi mantieni la borsa che hai vinto. Comunque non so quante ne dispongono o se sono limitate a solo studenti residenti in Corea, dipende appunto dalla facoltà che scegli e pensa che alcune di queste dispongono per gli stranieri anche degli alloggi ma sono dei buchi davvero. Ne parlarono in un altro video, quello degli appartamenti e su loro costo.
Tu da italiana hai trovato difficile seguire i loro corsi? Dopo l'anno in cui hai studiato solo coreano eri pronta ad affrontare lì l'università? È questo ciò che mi preoccupa di più. Il coreano mi piace molto, devo fare l'ultimo anno di liceo e non so cosa fare dopo. L'idea di studiare in Corea mi piace molto ma non sono sicura al 100%. Nella retta è incluso l'alloggio?
Secondo me le università coreane costano poco! In italia le pubbliche vanno dai 1200 ai 2500, mentre le private dai 5000 fino ai 10.000, se non di più, quindi se già di base avete la possibilità di permettervi quelle italiane, con un po' di impegno (come dice anna, studiare per avere borse di studio e lavorare part time) niente è impossibile, quindi non vi arrendete! Anche in italia alcune università danno i compiti per casa, ma sono soprattutto quelle di lingue, design, architettura ecc.. quindi secondo me è una cosa molto positiva che tutte le facoltà in corea abbiano un maggiore coinvolgimento!
@@elisascavolini1447 per le pubbliche alcuni pagano solo la tassa di 140 euro ed era per dire che in Corea invece sono abbastanza costose rispetto alle italiane. A meno che non decidi di andare alla Luis lol
@@Francescahurangi certo, ma infatti io parlavo in generale, ovvio che in Italia ci sono agevolazioni e tutto il resto, ma il reddito non va solo in base alla 'poveranza', perché ho amiche che hanno un reddito molto alto (ad esempio i nonni avevano molte proprietà) ma non sono per niente benestanti, quindi in questo caso ci sono persone che pagano anche le pubbliche a 'prezzo pieno' e questo prezzo non è poi così basso rispetto alla Corea! Ma appunto ripeto che la mia era solo una generalizzazione (io stessa sono povera lmao)
Io sto facendo il professionale socio, e dopo averlo finito, vorrei andare in korea con 2 mie aniche. Volevo chiedere quale lavoro potrei avere per la scuola che ho fatto? Posso diventare proffe in corea anche dopo questa suola? Non so epr insegnare italiano o inglese visto che sono africana.
Anna volevo chiederti una cosa, inizio l’università l’anno prossimo e andrò a studiare coreano e giapponese oppure giapponese e cinese, non so ancora. Non lo faccio esclusivamente perché vorrei andare a lavorare in Corea, anche se è quello che vorrei fare, ma perché amo le lingue ed è l’unico tipo di università che mi piacerebbe fare. Se in futuro cercherò lavoro in Corea avendo una laurea in lingue, ho possibilità di trovare lavoro? O pensi che sia quasi inutile?
Lo so che non c'entra nulla con le università.... Ma hai mai avuto esperienze con EF seoul? Perché vorrei andarci il prossimo anno durante l'estate per un mesetto quindi più opinioni ho meglio è 🙏
Io vorrei diventare un interprete di Coreano ma vivere in Corea, non sono ancora all università ma vivendo vicino a Venezia incontro spesso coreani e insomma una conversazione la so mantenere. Cosa mi consiglieresti ? Grazie ❤
Se vuoi fare l'interprete freelancer la soluzione migliore sicuramente è studiare coreano direttamente in Corea e poi fare il TOPIK per certificare il tuo livello!
Ciao! Io avrei più di una domanda: 1. Laureandomi in Scienze e lingue per la comunicazione avevo pensato di fare quella che noi chiamiamo specializzazione( che dura 2 anni) in Corea, girando in alcuni siti delle università credo che la specializzazione sia il postgraduating course, giusto? 2. Prendendo quindi la "specializzazione" in Corea, come faccio a sapere se sia valida anche in Italia? C'è possibilità di leggerlo sul sito dell'università? perché non ho trovato niente a riguardo 3. Premettendo che le risposte alle domande precedenti siano positive, anch'io avevo intenzione di seguire Media and mass communication, quale università è la migliore riguardo a prezzi e ambiente? (Diciamo che in teoria potrei permettermi di studiare all'estero però comunque 4.000 euro all'anno sono bel po'...) Grazie della risposta e scusami per il papiro che ho scritto haha, un abbraccio :)
Si la magistrale la chiamando "graduate school" e la puoi fare dopo la triennale. Per quanto riguarda l'essere valida in Italia secondo me dipende molto da cosa vuoi fare. Tutti gli amici che ho che hanno fatto il master in Corea non hanno avuto problemi ad essere presi in aziende italiane, ma se vuoi fare dei concorsi pubblici onestamente non so come funziona. Per le aziende private comunque non c'è nessun problema! Per Mass Communication io ho fatto i corsi alla Korea University ed è una delle migliori. Molti dei corsi sono anche in Inglese!
Io vorrei fare l'interprete e vorrei sapere se secondo te mi conviene fare l'università in Europa o in Corea, sono già molto brava in inglese e in italiano e faccio anche il linguistico, quindi so anche un po' di Tedesco e di Spagnolo. Volevo fare un'università dove studiare Coreano ma continuare lo studio di una lingua che già conosco, però tra quelle italiane che ho visto non c'è un'università che faccia per esempio Spagnolo e coreano, ma lingue o l'orientale, cosa mi consiglieresti di fare? (Sono ancora abbastanza piccola perché sono alla fine del 3, ma vorrei iniziare già ad informarmi su eventuali università che mi piacerebbe fare dopo il liceo)
Ciao Anna, io vorrei chiederti se la laurea triennale ha lo stesso valore di un Undergraduate Degree, e soprattutto se la Laurea Triennale è valida in Corea Nel caso è possibile iscriversi ad un corso Graduate in Corea oppure bisogna passare direttamente al Master ?
@@persiincorea Ah okay grazie! Ma se decidessi di fare la magistrale/master in Corea dovrei fare il corso di coreano all'università a parte ? o nel momento dell'iscrizione l'università ti fa studiare coreano prima di iniziare i corsi della magistrale/master?
Sì, ero andata un paio di mesi in vacanza per tastare un po' il terreno, capire se veramente mi sarebbe potuto piacere studiare qui e per capire poi come muovermi una volta deciso di andare a studiare qui~
@@persiincorea ah ecco, è esattamente come ho pensato di fare anche io, per caso hai già fatto un video in cui parli del lavoro in Corea? Sto decidendo se fare l'università qui e poi eventualmente andare in corea (se ancora ne sarò innamorata) o studiare lì e lavorare sempre là, ma ho paura di non fare una scelta giusta (comunque grazie per la risposta^^)
Io sono povero e non so nemmeno se andrò all'università qwq mi deprime molto questa cosa perché già sto cercando di imparare il coreano da autodidatta qwq Mi sento un po' un fallimento
Anche io lo sto imparando da sola, spero davvero che tu abbia il denaro per andare all università, ma non sentirti un fallimento! Puoi benissimo arrivare in alto e parlare il coreano fluentemente il che non è da tutti
@@Emma-rd5if Mi fai piangere QWQ Tutti mi dicono che non ce la farò mai perché è troppo difficile, sei la prima persona che dice il contrario QAQQQ oh cielo 😢😢😢😢😭😭😭
Grazie mille per le spiegazioni!😊 Avrei alcune domande: Prima di frequentare l'università in che scuola hai studiato coreano? Era un corso che offriva l'università a cui ti sei iscritta o che hai dovuto fare prima di iscriverti? E se lo sai, i test di iscrizione sono come in Italia oppure funzionano in modo diverso? Grazie infinite se mi risponderai😭😭 sto considerando l'idea di fare l'università in Corea ma devo ancora capire molte cose su come funziona prima di decidere, quindi grazie per tutte le spiegazioni e i consigli che hai dato!!💜
Io ho frequentato un corso di coreano alla Yonsei University, l'ho fatto prima di iscrivermi all'università. Per i test di iscrizione dipende da cosa studi, ma solitamente c'è solo un intervista dove ti fanno domande base su te stessa e sul perchè vuoi studiare in quella scuola!
Sei stata davvero utile❤️ a me piacerebbe tanto, peccato per le spese che non sono sempre abbordabili...
Ti stimo solo dal nome 😂
Quella cosa del "cosa me ne faccio di una laurea in lettere se io voglio fare altro in Corea" andrebbe spiegata a buona parte della gente che c'è a Londra!!
CHE BELLO! finalmente credo di sapere alcune cose sull'argomento scuola
grazie mille
volevo aggiungere solo che un'altra possibilità in Italia è l'Orientale, a Napoli, dove attualmente insegna il professor De Benedittis anche autore dei pochi libri di coreano in italiano. Napoli in fin dei conti è una città economica e anche l'università lo è: credo di poter affermare che sia una delle più economiche (potrei sbagliarmi perchè negli anni le cose cambiamo ma fino a 2 anni fa lo era, almeno per me). Tornando al tema del video, di certo andare a studiare in Corea è la scelta migliore se l'obiettivo è, come dice Anna, imparare la lingua bene, più velocemente e più semplicemente perchè come tutti sappiamo ( e come Persi in Corea ci ricorda sempre) vivendo lì per forza hai a che fare con la lingua e tutto viene più naturale.
Approvo per quanto riguarda l'università a Napoli. I prezzi, ovviamente, si dividono in base a fasce di reddito, ma non mi pare si superi i 2-2.5mila euro (per chi ha un reddito ISEEU che va al di sopra di 35-40 mila). Il professor De Benedittis (prima insegnava alla Ca'Foscari) è molto esplicativo per quanto riguarda la grammatica e aggiunge anche argomenti di genere culturale per far capire meglio come funziona la società coreana, dai bambini alle persone anziane. Sono solo al primo anno, quindi per quanto riguarda borse di studio ed erasmus non mi sono informata benissimo, ma danno molte possibilità di andare all'estero, a patto che lo studente abbia un voto molto alto nella lingua che studia. In tutto ciò spero che davvero prima o poi tutti quelli che lo meritano abbiano la possibilità di andare dove vogliono a studiare, poiché non tutti i genitori affronterebbero spese così alte per un diciannovenne, anzi, molti genitori cercano di convincere i figli a rimanere in Italia, dicendo che prima di andare ovunque all'estero bisogna avere una laurea in Italia, senza però sapere che, in realtà, una laurea italiana non vale ovunque, figuriamoci in posti così remoti l'un l'altro come l'Italia e la Corea (o luoghi vicini)
@@frantherose Io ho studiato a Roma e affitti a parte, sempre in base all'ISEE , le tasse universitarie mi sono sembrate umane :)
Per i fuori sede comunque i genitori sono costretti a spendere qualcosina per forza. Quindi in base a le aspirazioni finali puo' avere piu' senso studiare all'estero.
Secondo me la spesa coreana e' un pizzico piu' costosa di quella italiana perche' le tasse universitarie costano qualcosina in piu' ..poi aggiungiamoci anche i mezzi , che generalmente in Italia hanno una tariffa fissa indipendentemente dalle volte che lo si utilizza e dai km di distanza, mentre in Corea li paghi ogni qualvolta li si usi..e l'eventuale aereo per tornare in Italia , si sfora.
Di positivo c'e' che si possono trovare dei lavori part time piu' facilmente che in Italia e si puo' ammortizzare un po' qualche costo oltre all'esperienza aggiunta di provare alcuni lavori.
P.S Non so che libri ci siano ora, ma quando ero all'uni c'era il libro della professoressa Bruno, che ricordo di aver visto anche in piu' librerie.
Pero' puo' darsi ce ne fossero altri ma non ne sono a conoscenza perche' ho fatto un'altra lingua ..
Sulla questione dei genitori e' perche' e' gia' un colpo mandarci da qualche parte "lontano" in Italia..e quindi pensare anche all'estero ci spaventa di piu'.
Pero' secondo me, l'universita' italiana non e' male.
Certo per chi studia una lingua non e' sempre il massimo anche perche' manca la possibilita' di fare pratica costante, pero' a livello di formazione per certi versi la trovo piu' approfondita di quella coreana.
Poi uno studente puo' decidere se approfondire piu' o meno un argomento.
Comunque, " fighting " ;)
@@VivereinCoreadelSud purtroppo io parlo da studentessa del primo anno, quindi non ho chissà quante info rispetto a qualcuno che ha già studiato, si è laureato eccetera. Mi baso sulla mia esperienza, ma sono sicura che ci siano pregi e difetti in entrambi i sistemi ed è un peccato che per una laurea in lingua non si possa fare molta pratica a livello quotidiano con qualcuno, a parte i madrelingua con cui si hanno delle lezioni una o due volte a settimana... penso che chi voglia studiare una lingua straniera, però, debba andare per forza nel luogo in cui si parla la lingua studiata, altrimenti è inutile e soprattutto non ci si rende conto se quella cultura e modo di vivere piacciano davvero oppure no. Ovviamente quando si tratta di chiedere per forza ai genitori di andare in un posto così lontano, del quale magari non sapevano neanche della sua esistenza prima d'ora, rende difficile anche per lo studente stesso chiedere di andarci, poiché la spesa è alta, il posto è lontano ma soprattutto... si preoccupano se vai a 100 km da casa, figuriamoci a 9000 circa
@@frantherose Certo, quello che dici non e' sbagliato :)
Io volevo legarmi al discorso spese . Magari avere una laurea in qualcosa di diverso e fare anche la lingua sul posto e' anche una bella combo perche' da laureato in "Studi Orientali", mi rendo conto che alla fine si ha una preparazione umanistica ma poi dobbiamo specializzarci in altro.
Paradossalmente sarebbe meglio studiare qualcos'altro ed affiancarci una lingua quindi andare in Corea avrebbe questo effetto che sicuramente e' positivo in futuro.
Pero' sai, oltre la lingua hai la possibilita' di fare storia, letteratura , filolofie ed altro della lingua che ti interessa ed e' comuque cultura e magari ti appassioni anche di un'altra fetta della cultura e del sapere su quel posto/persone / cultura ecc.
Anche se venissi in Corea, potresti imparare velocemente la lingua, ma poi devi imparare la professione ed ambientarti come sarebbe e sara' anche in Italia con l'italiano.
Per la pratica guarda molti film e quando hai l'occasione non vergognarti di provare a parlare!
Si, infatti quando finiró il liceo andró all'Orientale per imparare il coreano. Per me é meglio andare ad un'università italiana a impararlo perché poi capisci pure meglio perché il prof te lo spiega in italiano, mentre se vai in corea il prof parla in inglese e io che mi confondo molto con le pronunce inglesi andrei meglio all'Orientale.
Info per te, Anna:
In Italia, per quanto riguarda corsi e esami, funziona più o meno come lì in Corea (almeno da come ne hai parlato).
Ci sono quei mesi in cui devi seguire i vari corsi e poi c'è il periodo esami; questo dura, a differenza della Corea, uno o due mesi, durante i quali, in genere, ci sono più sessioni (cioè per un esame ci sono 2/3 date disponibili e se vieni bocciato, puoi riprovare nelle date successive. Se vieni bocciato anche a quelle, fatti la croce e rifatti il corso da capo).
Quelle che tu chiami midterms, sarebbero le nostre prove intercorso e funzionano esattamente come in Corea: i voti che ottieni man mano saranno sommati per dare un voto finale.
L'unica differenza è che qui non ci sono i mesi di pausa😂 finiti i corsi, ci sono gli esami, poi di nuovo i corsi, poi di nuovo gli esami... A volte ci sono esami (finals) anche durante i mesi di corsi ahah e così fino alla laurea.
I mesi di pausa devi prenderteli tu con prepotenza, decidendo di non studiare durante i corsi, anche se così poi ti ritroverai lavoro accumulato e meno tempo a disposizione
* manda il link ai suoi genitori *
* Stavo per farlo *
Ciao Anna! Non aspettavo altro che un video del genere! Queste domande mi tormentano ormai da anni ed ho ormai solo altri 2 anni per scegliere l'università e con questo video mi si sono chiarite parecchio le idee. Vorrei quindi farti un po' di richieste:
1) potresti fare un video in cui parli della tua esperienza (se non l'avete già fatto)? Per esempio "sono partita a 19 anni e poi ho fatto un anno di lingua e poi ho iniziato l'università, non so"
2) potresti parlare delle varie borse di studio per stranieri?
3) che visto serve per studiare? Mentre frequento l'università posso lavorare legalmente? O dovrei lavorare in nero?
4) poi potresti dirci gli stipendi medi di un lavoro part time, sono più o meno come quelli italiani?
Queste sono le richieste che mi vengono al momento, mi scuso se sono tante, ma sono veramente interessato e potrebbe cambiare il mio futuro dai tuoi consigli😂 comunque devi dire che i tuoi (vostri) video sono molto buoni ed interessanti, mi state aiutanto a capire molte cose! Spero davvero che riuscirai ad "accontentarmi", grazie infinite!
Ciao! Vedrò di fare un video più approfondito. Intanto se guardi nel box info sotto il video c'è un link con gli articoli relativi all'università, li ci sono le risposte a molte delle tue domande!
@@persiincorea grazie mille!
Grazieeee veramente grazie mille la consiglio di continuare
ADOROO NOTIFICATION SQUAD WHERE U AT!
Ti ringrazio per questo video, sono proprio nella situazione di "vuoto", dove non so dove andare e COSA fare. Avevo pensato di studiare alla Ca' Foscari(o Sapienza), ma facendo i conti, verrebbe diciamo lo stesso prezzo di studiare in Corea. Ovviamente penserò approfonditamente riguardo a questa cosa. (diciamo che sono veramente interessata a due lingue, speriamo di riuscire a proseguire il mio sogno TwT) Grazie anche a tutte le info nel blog. Sono veramente utiliii!!
alla fine?
Ciao grazie del video ..molto interessante...!👍🤗
Ciao, sapete dirmi se le lauree prese in Corea valgono anche in Italia e all'estero?
vorrei sapere lo stesso
Purtroppo non valgono in ugual modo. Parliamo di due continenti completamente diversi, quindi le certificazione che dichiarano "questo soggetto ha studiato tot in Corea" non hanno lo stesso valore in Italia o altri paesi europei(supponendo che tu abbia studiato in Corea). Ti conviene fare al massimo uno studio in Italia o qualsiasi altro paese e fare un abroad(se studi Coreano) in Corea che conviene di più, questo ovviamente vale se vuoi ritornare nel tuo paese di origine, mentre se vuoi rimanere in Corea puoi fare quello che vuoi tranquillamente. Fonte: www.quora.com/Should-I-study-in-South-Korea-for-a-bachelors-degree-Learning-a-new-language-is-not-the-biggest-of-my-worries-but-the-living-and-tuition-costs-are
Tutti quelli che conosco laureati in Corea non hanno avuto problemi ad essere assunti da aziende italiane o estere. Non so però per quanto riguarda i concorsi pubblici!
@@persiincorea Ok, fantastico, grazie❤
@@TheHero469 Ok, grazie del consiglio.
Ciao Anna,
E' stato interessante sentire l'opionione italiana sull'argomento.
Durante l'universita' hai partecipato alle attivita' di qualche circolo?
A me sarebbe piaciuto fare parte di qualche club..la cosa piu' vicina che abbiamo in Italia sono tipo la scuola calcio privata o la palestra e piscina.
Sul tipo di corsi, io ho studiato solo in Italia , ma sia alla triennale, ma soprattutto alla magistrale ho avuto materie con lezioni impostate alla "coreana" , o alla "giapponese" se vogliamo.
Alla triennale non c'era l'obbligo di frequenza pero' nel corso specialistico appunto, forse anche a causa del numero ristretto di studenti, era necessario frequentare e fare i compiti.
C'erano traduzioni ed esercizi vari oppure presentazioni su vari argomenti da preparare da soli o in gruppo con tanto di ppt ecc.
Molti professori applicavano delle percentuali di voto extra (del tipo compiti fatti/non fatti, presenze, partecipazione in classe e presentazioni e delle specie di compiti in classe di meta' corso) che incidevano positivamente o negativamente sull'esame finale.
Alla fine l'ho trovato positivo perche' comunque frequentare e con un numero ristretto di persone faceva si' che bene o male gli studenti restassero al passo con gli argomenti, dimostrassero le capacita' e competenze al professore e che si creasse un rapporto diverso rispetto alla triennale dove forse anche a causa delle centinaia di studenti spesso si era solo numeri.
Poi rendeva anche piu' leggero l'esame finale perche' difficilmente si sarebbe stati bocciati accumulando diversi punti durante il corso dell'anno.
Quindi era piu' che altro raccimolare un punteggio tra il 24 e il 30.
L'esame di lingua era una storia a parte perche' se non riuscivi a completare gli esercizi e a fare la traduzione per bene, poi non potevi fare l'orale...e qundi bisognava aspettare anche 3-4 mesi dopo quando si ripresentava la possibilita' di fare l'esame. :(
*- Frequenza obbligatoria.*
Frequenta almeno 80% del corso
*- 2 semestri*
Marzo - Giugno
Settembre - Dicembre
Se vuoi laurearti entro 4 anni devi frequentare almeno 5-6 classi.
*- Doppia laurea se si vuole*
Opzione di scegliere due corsi contemporaneamente.
1) Decidi nel momento d'iscrizione.
2) Scegli durante il secondo anno d'università... Per capire riguarda il video
*- I compiti per casa*
Minimo 3-4 volte al semestre ci sono ricerche...
*- Esami diversi dall'Italia*
Alla fine delle 5-6 classi del semestre, hai una settimana o 2 per fare gli esami. Gli esami sono 2 mid-terms and finals. Il voto finale è fatto come ho sempre desiderato nei miei sogni!
*- Diverse attività*
1) Club diversi per farsi degli amici.
2) MT dove una volta all'anno, si radunano quelli che vogliono la stessa major e passano giorni insieme a conoscersi
*- Si può cominciare in qualsiasi dei due corso del anno*
Per iscriversi si manda una sfilza di documenti e si manda una lettera di presentazione e poi si fa un intervista e walá!
*- Costi*
Seoul nation university
€4k all anno
Università privati
€2,7k al semestre MA CON BORSE DI STUDIO SE STUDI
Spieghi benissimo 😍
Il video è uscito il 12 maggio il giorno del mio compleanno, mi sa che è un segno devo andare in Coreaaaaahh! Hahaha
potresti parlare in un video della tua esperienza dopo le superiori nel studiare coreano in corea
Grazie mille!!
In realtà l'università italiana prevede gli stessi steep dell' università coreana, se intendi impare una lingua allora si può anche capire ma la nostra università non ha nulla da invidiare alla Corea, anzi ...io sono laureata in giurisprudenza e ti posso garantire che la preparazione di base è davvero seria. In Italia ci sono i corsi e poi gli esami, dipende dalla facoltà scelta, nella mia facoltà i corsi iniziavano a novembre e terminavano a giugno e gli esami si possono sostenere a partire da febbraio fino a fine luglio, volendo c'è anche la sessione estiva di agosto, le vacanze non sono previste, perché ci sono circa 6 esami l'anno da sostenere.
Il problema è che uno dovrebbe prima impare bene l inglese. Per imparare una qualsiasi lingua come si deve , si dovrebbe vivere sul posto per diversi anni. L inglese che ci insegnano è ben lontano da quello che si parla. Io ad esempio capisco benissimo quello scritto ma ho ancora parecchie difficoltà con quello parlato, proprio perché non ho modo di interagire con persone madrelingua inglese. Anna, tu quando hai deciso di andare a studiare in Corea, qual era il tuo livello di inglese? Lo sapevi a livello scolastico, o hai fatto anche dei corsi? Che livello devi avere per poter intraprendere un corso di studi in Corea? Lì sono tolleranti con l inglese o no?
Per quello basta anche solo tanto ascolto. Anzi, l'esercizio più utile è la trascrizione di un testo parlato, amche con i vari accenti.
è molto simile allo stampo scolastico (:superiori e università) scozzese. (parlo per esperienza)
in Scozia però hanno meno "senso di appartenenza", i club si ritrovano anche la almeno una volta a settimana, ma non ci sono "gite di classe" prima o dopo o durante il semestre.. 😭
e gli esami in Scozia sono più duri, il voto dei "compiti a casa" valeva spesso solo il 30% del voto totale, il resto era solo dell'esame finale (niente midterms all'università, alle superiori si, all'università no)..
Farai un video per parlare anche dei vari master che si possono trovare e a cui ci si può iscrivere con una laurea italiana?
Io vorrei andare in Corea, ma vado alle superiori(a settembre inizio la 3) e non so se mi valutano gli anni che sto là come (se fosse) alla pro dell’istruzione italiana...spero di essermi spiegata
Volevo chiedere, conta tanto la scuola superiore che si è fatta qua in italia? Tipo se qualcuno ha fatto una scuola professionale ha meno possibilità di essere ammesso all'università rispetto a qualcuno che ha fatto un liceo?
Ma è possibile trovarsi un lavoro part time che paghi abbastanza per mantenersi in corea per 3 anni di università? Perchè ok partire con un budget iniziale ma se non si è mantenuti dai genitori come si fa scusa?
Ma per frequentare l’università in Corea bisogna prima fare un corso di inglese? Puoi raccontare la tua esperienza in questo ambito? Hai fatto corsi o hai imparato da sola?
ma ho una domanda, se io andassi ad imparare il coreano in Corea dopo le superiori, gli insegnanti che appunto insegnano coreano in che lingua parlano? cioè insegnano coreano ma spiegano ad esempio in inglese?
Bellissimo video, interessante .Io feci un semestre come studente di scambio in Corea qualche anno fa'.Condivido pienamente le tue informazioni. La prossima settimana arrivero' a Seoul. Avevo un po' di nostalgia.:)
Ma se io mi volessi laureare in lingue in corea in quale università dovrei andare? Tipo lingue come inglese, cinese o appunto coreano
Io avrei una domanda. L'età è un fattore discriminante ? Se volessi iscrivermi a 25 anni, piuttosto che ai classici 19, sarebbe un fattore discriminante per me come studente ? Influenza in qualche modo la scelta da parte dell' università ?
Quando frequentavo i corsi c'erano anche persone sopra ai 30 anni, quindi non ci sono problemi!
@@persiincorea Volevo chiedere la stessa cosa, questa risposta mi ha molto rassicurata!
Ciao! Ci sono dei requisiti dai soddisfare per iscriversi alle università? Tipo un certo livello d'inglese...
Voglio andare anche io in Corea😍
Grazie per il vedeo❤️ volevo farti giusto due domande..
Io sto facendo la triennale in Italia, se una volta laureata volessi fare la magistrale in Corea? Sai come funziona? Anche lí dividono 3+2 anni? La mia laurea triennale viene riconosciuta in Corea?
Inoltre mi chiedevo se secondo te nell'ambito dell'informatica fosse facile trovare corsi in inglese..
questa è la stessa domanda che mi sono chiesta anche io, e vorrei capire come funziona
Dopo la triennale puoi fare la graduate school-master in Corea^^
In Corea sono 4 anni di undergraduate (la nostra triennale) e 2 anni di graduate o master.
Ci sono limiti di età per iscriversi?
Ciao Anna, innanzitutto grazie del video. Premetto che io sono iscritto a Ca' Foscari in Lingue e letterature nel ramo economico-giuridico. Vorrei sapere se tutto ciò che hai detto vale anche per le lauree magistrali (sempre se vengono definite così anche in Corea ahaha), perchè una volta finita la triennale a Venezia mi piacerebbe partire e fare una specialistica in Corea dato che la tua spiegazione non ha fatto altro che aumentare le mie aspettative. Spero in una tua risposta, un abbraccio :)
Ciao! Si certo, anche le magistrali funzionano come i corsi si laurea undergaduate!
Anna perdonami ma che tipo di visto hai utilizzato durante il tuo primo anno in Corea? Ad esempio se io volessi venire e,proprio come hai fatto tu, studiare coreano per il primo anno e lavorare part-time per coprire alcune spese, quale visto dovrei richiedere? Grazie mille❤
In Italia funziona a "sessioni", praticamente lezioni da ottobre a dicembre/gennaio, poi inizia la sessione d'esame cioè un arco di tempo da metà gennaio fino ad inizi di marzo in cui ci saranno le date d'esame, solitamente due per ogni corso e di regola devono essere ad almeno 14 giorni l'una dall'altra, fai questi benedetti esami, vedi cosa sei riuscita a combinare e si ricomincia a marzo con le lezioni del 2° periodo fino a maggio/giugno e poi via di seconda sessione, uguale come sopra fino a fine luglio, e poi a settembre c'è l'ultima sessione dell'anno accademico fino ad ottobre quando ricominciano le lezioni. Inoltre per dare più possibilità a ripetenti e fuori corso ci sono le sessioni straordinarie, generalmente una o due date d'esame durante il periodo delle lezioni in genere a dicembre e ad aprile. Se tutti gli esami ti vanno sempre bene al primo colpo e riesci a darti tutte le materie dell'anno entro luglio potresti non avere mai bisogno di queste date extra, però succede di rado, purtroppo in Italia il percorso e l'impegno durante l'anno non contano niente, conta solo la performance all'esame, per questo magari hai seguito una materia per parecchio tempo ma sei lento nel fare gli esercizi, oppure ti agiti e inizi a dire stupidaggini ad un orale e ti tocca ripeterlo finché non lo passi o finché non ti ritiri😂
Dopo questa spiegazione rimango dell'idea che il sistema coreano sia molto meglio lol Il sistema scolastico delle superiori coreano fa veramente pena, ma quello universitario è decisamente molto meno complicato e rende praticamente impossibile essere bocciati in una classe ahaha
@@persiincorea ho solo spiegato come funziona, mica ho detto che è meglio, anzi...
Ma in corea, normalmente dopo il liceo vanno tutti all'università? Oppure molti lavorano senza una laurea(?)
Consigli di prendere la specializzazione qui o in corea? Faccio agraria e vorrei lavorare in campo cosmetico bio
Grazie mille per questo video Anna (:
Ciao! Scusate il disturbo, volevo un vostro parere riguardo al frequentare un master in Corea. Io quest'anno inizierò l'università e seguirò la facoltà di scienze della mediazione linguistica e culturale. In seguito mi piacerebbe frequentare un master in Corea, ancora non so quale, per poi rimanere in Corea.
Ora, secondo voi è possibile? Cosa mi converrebbe fare?
Mi chiedo com'è Legge in Corea perchè vorrei diventare procuratrice oppure avvocato e vorrei sapere se è in inglese oppure coreano
Ciao, ti voglio chiedere un paio de domande perfavore ho bisogno di aiuto
Ho appena finito superiore in ambito socio sanitario e voglio venire in corea ma non capisco che tipo di università fare?
Io non so parlare coreano ma come hai detto che si impara ma bisogna iscriversi alla università? E cosa intendi che dopo un hanno sei iscritta ai corsi cioè tutto hanno si impara solo coreano? anzi ci sta.
E come è fatta intervista che hai detto hai fatto prima di andare corea cioè un esame e come si fa? E bisogno sapere inglese prima andare in corea? Te lo sapevi quando sei andata in primo anno?
Ma per studiare medicina in corea ma le lezioni sono in inglese oppure in corea
E poi costa tanto studiare in corea del sud alla Seoul internazional University
E poi gli africani si possono iscriversi
Ma io se studio in Corea i libri di testo e le lezioni sono. In coreano?
Te Anna che università hai fatto?
invece per quanto riguarda alle borse di studio che diceste tempo fa? che si occupano di volo, università ecc?
io faccio relazioni internazionali e scienze politiche con scelta di lingua di coreano, secondo te vale la pena? nel senso, vale la pena prendere la triennale qui e provare poi a prendere la magistrale (se possibile), o altro, in corea? magari anche prendere la magistrale qui in italia, mi porta qualcosa di concreto lì?
Hey! Potresti dirmi quale università stai frequentando? Mi interessa molto il percorso di studi che hai scelto :)
L'Orientale di Napoli!
Dopo la triennale ti consiglio di fare la magistrale (graduate school-master) direttamente in Corea. Magari scegliendo un corso che sia relativo al lavoro che vorrai fare dopo~
Persi in Corea grazie mille del suggerimento!💗
Ma oltre alle presentation che devi fare alla classe, nei esami veri e propri, i mid-terms e finals, fanno esami orali o sono scritti? l'idea di fare un esame orale in una lingua straniera mi preoccupa ahah
Ci si può iscrivere anche dopo i 30 anni o esiste un limite di età per iscriversi?
per quanto riguarda università artistiche, tipo simili alle accademie, si deve sapere benissimo il coreano? e sapete in più quali sono + i costi in media?
sarei interessata anch’io a questa domanda🙏🏻 se trovi qualche info condividi 😆
@@staxy5982 certamente! so per certo però che sono le più costose e che superano i 2000€ normalmente, non so però nello specifico quanto viene a costare
Sei così cute QWQQQ
la mia è una domanda un po' specifica ma... com'è la laurea di psicologia in corea? so che psicologi e simili non sono visti di buon occhio ma non trovo molte informazioni online... mi chiedo se i corsi siano diffusi e se si riesca poi a trovare lavoro. da straniero dubito, anche perché non penso ci siano corsi in inglese e durerebbe troppi anni, ma provo a chiedere comunque 😂 grazie in anticipo se puoi aiutarmi 💗
In spagna funziona uguale che in Korea riguardo la doppia laurea, i compiti a casa, presentazioni e report e anche con gli esami 😂
Mi è parso di capire che gli esami non siano orali.🤔
Dove si possono trovare borse di studio? Si riescono ad ottenere in base a medie di studio e cose così?
Les davvero non lo sai? Allora te lo dico per esperienza perché ne ho vinte e perse a valanghe. Avvolte la tua stessa scuola offre delle borse di studio ma dì solito le da lo stato.
Esempio mio padre è poliziotto e la sua caserma dava la borsa di studio ai figli in classifica in base alla media e al reddito dei genitori. Mia sorella arrivò prima in base alla sua media e al reddito. È molto difficile mantenere e ottenere borse di studio e di solito se ne parla a scuola. Infatti sono rimasta stupita leggendo il tuo commento.
Infine non so come si ottengono quelle per l’università in Corea. Dovresti (come ti ho spiegato prima che sono le scuole a darle) andare a consultare il sito della scuola che hai scelto e vedere se danno borse borse di studio e poi controllare che ovviamente ci siano delle distinzioni: nel senso che potrebbe capitare che ci siano quelle per gli stranieri e quelli per i stessi coreani.
@@emanuela3038 il mio commento era rivolto principalmente a quelle per la Corea, so più o meno come funziona in Italia, comunque grazie mille!
Les di niente comunque penso sia una cosa simile. Sono stesso le università a disporre un vario tot di borse si studio e poi penso sia come un concorso: si gareggia e in base alla tua media di studio e l’andatura che vai a mantenere durante i corsi mantieni la borsa che hai vinto. Comunque non so quante ne dispongono o se sono limitate a solo studenti residenti in Corea, dipende appunto dalla facoltà che scegli e pensa che alcune di queste dispongono per gli stranieri anche degli alloggi ma sono dei buchi davvero. Ne parlarono in un altro video, quello degli appartamenti e su loro costo.
Dipende da università ad università, ma ognuna ha la sezione "scholarship" sul sito dove c'è scritto esattamente come prenderle!
Grazie per tutte le informazioni, Anna! Come sempre mi togli qualche dubbio per quanto riguarda "l'universo universitario coreano" 😂
Tu da italiana hai trovato difficile seguire i loro corsi? Dopo l'anno in cui hai studiato solo coreano eri pronta ad affrontare lì l'università? È questo ciò che mi preoccupa di più. Il coreano mi piace molto, devo fare l'ultimo anno di liceo e non so cosa fare dopo. L'idea di studiare in Corea mi piace molto ma non sono sicura al 100%.
Nella retta è incluso l'alloggio?
Secondo me le università coreane costano poco! In italia le pubbliche vanno dai 1200 ai 2500, mentre le private dai 5000 fino ai 10.000, se non di più, quindi se già di base avete la possibilità di permettervi quelle italiane, con un po' di impegno (come dice anna, studiare per avere borse di studio e lavorare part time) niente è impossibile, quindi non vi arrendete! Anche in italia alcune università danno i compiti per casa, ma sono soprattutto quelle di lingue, design, architettura ecc.. quindi secondo me è una cosa molto positiva che tutte le facoltà in corea abbiano un maggiore coinvolgimento!
Guarda che in Italia le università pubbliche le paghi in base al tuo reddito.
@@Francescahurangi e cosa c'entra con il mio commento?
@@elisascavolini1447 per le pubbliche alcuni pagano solo la tassa di 140 euro ed era per dire che in Corea invece sono abbastanza costose rispetto alle italiane. A meno che non decidi di andare alla Luis lol
@@Francescahurangi certo, ma infatti io parlavo in generale, ovvio che in Italia ci sono agevolazioni e tutto il resto, ma il reddito non va solo in base alla 'poveranza', perché ho amiche che hanno un reddito molto alto (ad esempio i nonni avevano molte proprietà) ma non sono per niente benestanti, quindi in questo caso ci sono persone che pagano anche le pubbliche a 'prezzo pieno' e questo prezzo non è poi così basso rispetto alla Corea! Ma appunto ripeto che la mia era solo una generalizzazione
(io stessa sono povera lmao)
Io sto facendo il professionale socio, e dopo averlo finito, vorrei andare in korea con 2 mie aniche.
Volevo chiedere quale lavoro potrei avere per la scuola che ho fatto? Posso diventare proffe in corea anche dopo questa suola? Non so epr insegnare italiano o inglese visto che sono africana.
Per insegnare la lingua devi essere madrelingua e avere una laurea. Bastano solo queste due cose!
@@persiincorea ti ringrazzio moltissimo
Sai come funziona per medicina?😬
Scusami. Quanti anni hai?
Anna volevo chiederti una cosa, inizio l’università l’anno prossimo e andrò a studiare coreano e giapponese oppure giapponese e cinese, non so ancora. Non lo faccio esclusivamente perché vorrei andare a lavorare in Corea, anche se è quello che vorrei fare, ma perché amo le lingue ed è l’unico tipo di università che mi piacerebbe fare. Se in futuro cercherò lavoro in Corea avendo una laurea in lingue, ho possibilità di trovare lavoro? O pensi che sia quasi inutile?
Inoltre vorrei fare gli ultimi due anni in Corea, mi agevolerebbe?
Ciao Anna volevo sapere se c'era un limite di età peter venire in Corea e imparare il coreano tramite una università . Grazie
No, non c'è limite di età!
Persi in Corea grazie Anna ♥️
Lo so che non c'entra nulla con le università.... Ma hai mai avuto esperienze con EF seoul? Perché vorrei andarci il prossimo anno durante l'estate per un mesetto quindi più opinioni ho meglio è 🙏
Anche io dovrei andarci !
Io vorrei diventare un interprete di Coreano ma vivere in Corea, non sono ancora all università ma vivendo vicino a Venezia incontro spesso coreani e insomma una conversazione la so mantenere. Cosa mi consiglieresti ? Grazie ❤
Se vuoi fare l'interprete freelancer la soluzione migliore sicuramente è studiare coreano direttamente in Corea e poi fare il TOPIK per certificare il tuo livello!
@@persiincorea Ti ringrazio davvero ❤❤❤
Ciao! Io avrei più di una domanda:
1. Laureandomi in Scienze e lingue per la comunicazione avevo pensato di fare quella che noi chiamiamo specializzazione( che dura 2 anni) in Corea, girando in alcuni siti delle università credo che la specializzazione sia il postgraduating course, giusto?
2. Prendendo quindi la "specializzazione" in Corea, come faccio a sapere se sia valida anche in Italia? C'è possibilità di leggerlo sul sito dell'università? perché non ho trovato niente a riguardo
3. Premettendo che le risposte alle domande precedenti siano positive, anch'io avevo intenzione di seguire Media and mass communication, quale università è la migliore riguardo a prezzi e ambiente? (Diciamo che in teoria potrei permettermi di studiare all'estero però comunque 4.000 euro all'anno sono bel po'...)
Grazie della risposta e scusami per il papiro che ho scritto haha, un abbraccio :)
Si la magistrale la chiamando "graduate school" e la puoi fare dopo la triennale.
Per quanto riguarda l'essere valida in Italia secondo me dipende molto da cosa vuoi fare. Tutti gli amici che ho che hanno fatto il master in Corea non hanno avuto problemi ad essere presi in aziende italiane, ma se vuoi fare dei concorsi pubblici onestamente non so come funziona. Per le aziende private comunque non c'è nessun problema!
Per Mass Communication io ho fatto i corsi alla Korea University ed è una delle migliori. Molti dei corsi sono anche in Inglese!
@@persiincorea Grazie mille per la risposta! 😊
Persi in Corea sai se per marketing come università può andare bene? O ce ne sono altre di migliori?
Io vorrei fare l'interprete e vorrei sapere se secondo te mi conviene fare l'università in Europa o in Corea, sono già molto brava in inglese e in italiano e faccio anche il linguistico, quindi so anche un po' di Tedesco e di Spagnolo. Volevo fare un'università dove studiare Coreano ma continuare lo studio di una lingua che già conosco, però tra quelle italiane che ho visto non c'è un'università che faccia per esempio Spagnolo e coreano, ma lingue o l'orientale, cosa mi consiglieresti di fare? (Sono ancora abbastanza piccola perché sono alla fine del 3, ma vorrei iniziare già ad informarmi su eventuali università che mi piacerebbe fare dopo il liceo)
Sei praticamente la mia copia, pure io vorrei fare l interprete, vado al linguistico e studio le tue stesse lingue 😂
Ahah anche per me è la stessa cosa, però per il terzo vorrei chiedere uno scambio di un anno in Corea
All'Unistrasi (Siena, Toscana) puoi studiare lingue occidentali e orientali insieme
Ciao anna tu vivi in korea del sud
Ciao Anna, io vorrei chiederti se la laurea triennale ha lo stesso valore di un Undergraduate Degree, e soprattutto se la Laurea Triennale è valida in Corea
Nel caso è possibile iscriversi ad un corso Graduate in Corea oppure bisogna passare direttamente al Master ?
Con una triennale si può fare direttamente il master (graduate school e master sono la stessa cosa in Corea)~
@@persiincorea Ah okay grazie! Ma se decidessi di fare la magistrale/master in Corea dovrei fare il corso di coreano all'università a parte ? o nel momento dell'iscrizione l'università ti fa studiare coreano prima di iniziare i corsi della magistrale/master?
Ma prima di andare 1 anno a studiare coreano lì, tu ci eri già stata magari in vacanza?
Sì, ero andata un paio di mesi in vacanza per tastare un po' il terreno, capire se veramente mi sarebbe potuto piacere studiare qui e per capire poi come muovermi una volta deciso di andare a studiare qui~
@@persiincorea ah ecco, è esattamente come ho pensato di fare anche io, per caso hai già fatto un video in cui parli del lavoro in Corea? Sto decidendo se fare l'università qui e poi eventualmente andare in corea (se ancora ne sarò innamorata) o studiare lì e lavorare sempre là, ma ho paura di non fare una scelta giusta (comunque grazie per la risposta^^)
Io sono povero e non so nemmeno se andrò all'università qwq mi deprime molto questa cosa perché già sto cercando di imparare il coreano da autodidatta qwq Mi sento un po' un fallimento
Anche io lo sto imparando da sola, spero davvero che tu abbia il denaro per andare all università, ma non sentirti un fallimento! Puoi benissimo arrivare in alto e parlare il coreano fluentemente il che non è da tutti
@@Emma-rd5if Mi fai piangere QWQ Tutti mi dicono che non ce la farò mai perché è troppo difficile, sei la prima persona che dice il contrario QAQQQ oh cielo 😢😢😢😢😭😭😭
@@marcusvargas4027 se persone prima di te ce l'hanno fatta, e ce ne sono, allora di sicuro ce la puoi fare anche tu
@@moon_stars5727 okay, ora sto piangendo sul serio- Grazie QWQQ
@@marcusvargas4027 Sono molto felice allora, vedrai che ce la farai e buona fortuna!! ~ ❤
Ok lo inoltro ai miei questo
Io ho già deciso di venire in corea dopo le superiori pero per ora sono ancora in 2 media xD
Ma perché in Corea? Mi sfugge...
Grazie mille per le spiegazioni!😊
Avrei alcune domande:
Prima di frequentare l'università in che scuola hai studiato coreano? Era un corso che offriva l'università a cui ti sei iscritta o che hai dovuto fare prima di iscriverti?
E se lo sai, i test di iscrizione sono come in Italia oppure funzionano in modo diverso?
Grazie infinite se mi risponderai😭😭 sto considerando l'idea di fare l'università in Corea ma devo ancora capire molte cose su come funziona prima di decidere, quindi grazie per tutte le spiegazioni e i consigli che hai dato!!💜
Io ho frequentato un corso di coreano alla Yonsei University, l'ho fatto prima di iscrivermi all'università.
Per i test di iscrizione dipende da cosa studi, ma solitamente c'è solo un intervista dove ti fanno domande base su te stessa e sul perchè vuoi studiare in quella scuola!
@@persiincorea Okay grazie!
Studiare...? 😶
SQuola...? 🤔