Ecco i link e le informazioni utili: 1) Scacchiera professionale: amzn.to/2DSKwIN 2) 4 Video gratuiti per giocare al meglio le prime mosse: www.mattoscacco.com/come-giocare-le-prime-mosse-alla-perfezione/ 3) Il Gambetto più forte di sempre: svel.to/17xk 4) Corso "Aperture di scacchi Revolution": www.mattoscacco.com/videocorso-di-scacchi-sulle-aperture/
Nel mediogioco non c’è niente di teoria ma pura tecnica e aggiungo fantasia ed esperienza. E qui che bisogna essere bravi perché ad imparare qualche apertura ci riusciamo tutti ed è proprio nel mediogioco che io sto cercando di migliorarmi. L’argomento è molto complesso da spiegare e permettimi di dirti Alex che presentare una partita come questo era il miglior modo per farlo.
@@A13xMelchior alex mi hai riconosciuto? Il mio nickname è kasmene abbiamo giocato su chess.com purtroppo non abbiamo avuto l'occasione di giocare come si deve. Cmq ci sentiamo continuate cosi.
@@The-swing-trader Ciao Daniele, certo che ti ho riconosciuto! Ho visto che sei tra (o forse il) gli iscritti più attivi e ti ringrazio per seguire con tanta costanza questa rubrica! Un saluto
@@The-swing-trader non per fare il perfettino , ma mi permetto di correggerti , la tecnica è propria dei finali quando esiste una sequenza obbligata di mosse che porta alla vittoria . Giocatore che primeggiò in quest'arte fu Capablanca. Nel medio gioco, invece, deve essere la Strategia a predominare attraverso l'individuazione di un piano. Dalla superiorità strategica del proprio piano nascono spontaneamente le possibilità tattica , intese come combinazioni . Le combinazioni sono nascoste nella posizione basta saperle scovare. Solo giocatori fortissimi strateghi all'apice della loro forza non permettevano mai combinazioni all'avversario , ricordo Petrosjan e Smyslov , in quanto non sbagliavano mai . D'altra parte vincevano per l'applicazione, a volte noiosa, di un miglior gioco posizionale. A loro differenza , giocatori come Alechin, Tal , Nezmetdinov avevano il dono di far nascere combinazioni dal nulla . Ma una combinazione non nasce dal nulla , ma dal gioco superiore .
Davvero bel video, dalla scelta della partita al commento tecnico fino al... "la voglio rivedere!", che comunica tutta l'emozione che si può provare di fronte ad una mossa. Un piccolo passo per un pedone laterale, un grande passo per il mediogioco. Grazie Alex!
Ciao Alex, innanzitutto ti ringrazio per il contenuto che portate, sempre molto istruttivo e delucidante su molti aspetti che purtroppo, personalmente poco considero durante una partita. Volevo chiederti perché al min 20:10 piuttosto che posizionare il cavallo in E3 creando una forchetta torre-regina-alfiere, si sceglie di difendere il vantaggio del pedone passato. Questo tipo di vantaggio, è maggiore rispetto ad un vantaggio di tipo materiale?
Ciao! Esatto, è proprio così. Prendere la qualità con il doppio Ce3 permetterebbe al bianco di prendere il sopravvento sul centro il che compenserebbe la qualità sacrificata. La qualità in più sarebbe un vantaggio non realizzabile, come avere un sacco di soldi in un'isola deserta!
Approfitto della tua disponibilità per chiederti una informazione. Sono un neofita della scacchiera anche se ho quarant'anni, ma mi diverto da morire a seguirti e a giocare nelle notti tra una poppata e l'altra... Dove posso trovare (a gratis) le partite dei campioni? insomma c'è un sito o un database semplice da consultare?
@@vincenzoalfano4350 Puoi andare sul sito chessgames.com, ci sono un'infinità di partite e molte "collezioni": partite selezionate su temi specifici, ti piacerà. Grazie per seguirmi, un saluto!
Gran bel video e bellissima esposizione Alex, mi piace molto il modo in cui spieghi. Una mia considerazione sulla partita: dato il risultato finale, a conti fatti, non era meglio per il nero giocare Ce3 e non Td8 assicurandosi così un guadagno di qualità pur cedendo il pedone d4? Alla prossima!
Ciao e grazie per gli apprezzamenti! Il problema principale della tua idea è che con la donna bianca in b2 ed il re nero in g7, potrebbero esserci problemi tattici considerevoli, senza contare che l'assenza del pedone d4 rende instabile la posizione del Ce3 e concede un po' di spazio al bianco che riuscirebbe a rifiatare. Un saluto!
Ciao Alex, il piano collegato ad ...h5 è profondo ma la mossa è collegata ad un ben noto principio, formulato per la prima volta da Steinitz che ho sentito ripetere più volte dal maestro Sandro Meo. Recita: "il fianchetto si attacca con il pedone h". Ti segnalo un'altra partita capolavoro di cui non ricordo tutti i dettagli. Si tratta di una Taimanov - Larsen. Il GM danese si inventò letteralmente una spinta di pedone del suo arrocco (il pedone g) incredibile! Tutto ciò per sfruttare i fattori dinamici presenti nella posizione...
Ciao Jacopo! Il fianchetto si attacca con il pedone h quando la posizione presenta: 1) Arrocchi eterogenei 2) Re al centro (e quindi la torre ancora in h1) Nella presente partita, potrai facilmente convenire che siamo in presenza di arrocchi omogenei, dettaglio che conferisce all'avanzata h5 una chiave di lettura ben lontana da quella dinamica o combinativa. L'idea del nero è quella di privare il bianco di ogni attività sul lato di donna (con la spinta b5!) e sul lato di re (h5!) giocando per indebolire la reazione f4 (principale risorsa del bianco). Conosco la partita di cui mi parli, lascio il link di seguito per chi vuole dargli un'occhiata: www.chessgames.com/perl/chessgame?gid=1138444 Questa partita è stilisticamente molto lontana da ciò che abbiamo trattato in questo video, per le azzuffate tattiche ti consiglio il secondo video di questa piccola serie dedicata al mediogioco. Un saluto!
@@A13xMelchior Sì! Hai ragione! Con gli arrocchi omogenei è molto insolita... ti consiglio se non lo avessi già letto, un bellissimo libro: Strutture scacchistiche di Mauricio Flores Rio e i volumi di Roberto Grau... cari saluti!
Non ho capito perché il nero gioca torre d8 invece che cavallo e3, visto che dava un doppio di donna e torre. Non sarebbe stato più vantaggioso cambiare un cavallo per una torre?
Ciao! I libri che ho letto sono quasi tutti fuori stampa e su quelli moderni sono poco aggiornato. "Il mio sistema" di Nimzovitch o "Strategia d'avamposti" di Canal sono sicuramente due grandi classici che non puoi fare a meno di leggere se vuoi crescere in quello specifico settore. Un saluto!
Sarebbe stata certamente un'idea migliore. Il bianco (nelle note scritte di suo pugno) sapeva di aver perso il vantaggio del tratto e che la posizione era completamente pari già dopo poche mosse: probabilmente giocare una posizione simmetrica contro l' allora campione del mondo (forse il migliore nel trattamento delle posizioni strategiche) era una possibilità che il bianco avrà preferito scartare.
Si ho capito... Non la conoscevo, ma LA SINTA IN H È SEMPRE BELLA, IO HO TROVATO SEMPRE PROBLEMI, UN ALTRO CHE SPIEGA E CONFERMA MI FA CAPIRE CHE NON HO VISTO FANTASMI 🤣🤣🤣🤣 POI CONTINUARE NON È FACILE HAI SEMPRE LA PARANOIA, MA ANCHE L'AVVERSARIO CON IL TEMPO, PRESSIONE RISCHIA L'ERRORE SE NON LEGGE BENE LA POSIZIONE. I C.M. LA GIOCANO COME PUNTO DI SVOLTA... IO PERSONALMENTE MI SONO DIVERTITO, POI MENTRE OGGI TUTTI CHE PIANGONO PER IL CORONA, IO TRA UN PIATTO DI PASTA E CAZZEGGIO CI PASSO IL TEMPO
Ciao Maurizio! Il trattamento che suggerisci è funzionale quando l'obiettivo strategico è quello di impedire l'apertura della colonna h, di certo molto utile se il nero avesse la torre in h8. Come potrai facilmente evincere, la manovra che proponi lascia una bella debolezza in f4, impedendo la spinta f4 del bianco e quindi raggiungendo l'obiettivo strategico del nero: impedire al bianco di attaccare il pedone e5. Un saluto!
Ma se il pedone di supporto in e5 lo mangiava subito col cavallo in d3 invece di attendere due ore??? Il cavallo a3 non ha veramente senso... o mi sfugge qualcosa? Invece di quella inutile mossa piazzavi l'altro cavallo in d3... e se mangiava con l'alfiere in d7 il cavallo in b5 rispondeva col pedone e si apriva anche la colonna per la regina... certo, se rimani passivo è normale che l'altro inventi una "genialata"!
Ecco i link e le informazioni utili:
1) Scacchiera professionale: amzn.to/2DSKwIN
2) 4 Video gratuiti per giocare al meglio le prime mosse: www.mattoscacco.com/come-giocare-le-prime-mosse-alla-perfezione/
3) Il Gambetto più forte di sempre: svel.to/17xk
4) Corso "Aperture di scacchi Revolution": www.mattoscacco.com/videocorso-di-scacchi-sulle-aperture/
Grazie Alex sei una persona eccezionale!🤗🤗🤗
Nel mediogioco non c’è niente di teoria ma pura tecnica e aggiungo fantasia ed esperienza. E qui che bisogna essere bravi perché ad imparare qualche apertura ci riusciamo tutti ed è proprio nel mediogioco che io sto cercando di migliorarmi. L’argomento è molto complesso da spiegare e permettimi di dirti Alex che presentare una partita come questo era il miglior modo per farlo.
Ti ringrazio Daniele, mi fa piacere che ti sia piaciuta. =)
Un saluto!
@@A13xMelchior alex mi hai riconosciuto? Il mio nickname è kasmene abbiamo giocato su chess.com purtroppo non abbiamo avuto l'occasione di giocare come si deve. Cmq ci sentiamo continuate cosi.
@@The-swing-trader Ciao Daniele, certo che ti ho riconosciuto! Ho visto che sei tra (o forse il) gli iscritti più attivi e ti ringrazio per seguire con tanta costanza questa rubrica! Un saluto
Alex Melchior per me è uno spasso è una ragione sono una pippa e cerco di trarre insegnamento. Comunque ci sentiamo ciao Alex
@@The-swing-trader non per fare il perfettino , ma mi permetto di correggerti , la tecnica è propria dei finali quando esiste una sequenza obbligata di mosse che porta alla vittoria . Giocatore che primeggiò in quest'arte fu Capablanca. Nel medio gioco, invece, deve essere la Strategia a predominare attraverso l'individuazione di un piano. Dalla superiorità strategica del proprio piano nascono spontaneamente le possibilità tattica , intese come combinazioni . Le combinazioni sono nascoste nella posizione basta saperle scovare. Solo giocatori fortissimi strateghi all'apice della loro forza non permettevano mai combinazioni all'avversario , ricordo Petrosjan e Smyslov , in quanto non sbagliavano mai . D'altra parte vincevano per l'applicazione, a volte noiosa, di un miglior gioco posizionale. A loro differenza , giocatori come Alechin, Tal , Nezmetdinov avevano il dono di far nascere combinazioni dal nulla . Ma una combinazione non nasce dal nulla , ma dal gioco superiore .
Grazie per la lezione. Partita di due grandi campioni! 👍👍👍
Grazie caro Alex, complimenti alla tua comprensione e capacità di analisi 😊
Uno stile di gioco complesso ma istruttiva ed affascinante
Ringrazio il canale scaccomatto per questo esempio di puro tatticisimo
Davvero bel video, dalla scelta della partita al commento tecnico fino al...
"la voglio rivedere!", che comunica tutta l'emozione che si può provare di fronte ad una mossa.
Un piccolo passo per un pedone laterale, un grande passo per il mediogioco.
Grazie Alex!
Grazie per il bellissimo commento!
WOW! Alex complimenti per il modo impeccabile in cui hai spiegato quella manovra, un videocommento davvero efficace
Grazie infinite per la lezione davvero ben esposta
Complimenti per il video e per le delucidazioni molto istruttive e ben esposte da Alex!
Keep going ; -)
Ottima spiegazione complimenti per il modo di esporre chiaro e senza fronzoli
Siamo noi a ringraziare voi per quello che fate
Grande ottimo lavoro grazie mille!!
Bella partita, e soprattutto bel commento!
Grazie mille
Bel video...istruttivo...grazie.
Ciao Alex, innanzitutto ti ringrazio per il contenuto che portate, sempre molto istruttivo e delucidante su molti aspetti che purtroppo, personalmente poco considero durante una partita. Volevo chiederti perché al min 20:10 piuttosto che posizionare il cavallo in E3 creando una forchetta torre-regina-alfiere, si sceglie di difendere il vantaggio del pedone passato. Questo tipo di vantaggio, è maggiore rispetto ad un vantaggio di tipo materiale?
Ciao! Esatto, è proprio così. Prendere la qualità con il doppio Ce3 permetterebbe al bianco di prendere il sopravvento sul centro il che compenserebbe la qualità sacrificata. La qualità in più sarebbe un vantaggio non realizzabile, come avere un sacco di soldi in un'isola deserta!
@@A13xMelchior magnifico! Grazie mille. Chiedo scusa nel caso la domanda fosse banale, sono ancora un principiante :)
Grazie Alex. in che occasione è stata giocata?
Campionato URSS a Mosca, 1952.
Approfitto della tua disponibilità per chiederti una informazione. Sono un neofita della scacchiera anche se ho quarant'anni, ma mi diverto da morire a seguirti e a giocare nelle notti tra una poppata e l'altra...
Dove posso trovare (a gratis) le partite dei campioni? insomma c'è un sito o un database semplice da consultare?
@@vincenzoalfano4350 Puoi andare sul sito chessgames.com, ci sono un'infinità di partite e molte "collezioni": partite selezionate su temi specifici, ti piacerà.
Grazie per seguirmi, un saluto!
Che programma è?
penso sia chess.com
Gran bel video e bellissima esposizione Alex, mi piace molto il modo in cui spieghi. Una mia considerazione sulla partita: dato il risultato finale, a conti fatti, non era meglio per il nero giocare Ce3 e non Td8 assicurandosi così un guadagno di qualità pur cedendo il pedone d4? Alla prossima!
Ciao e grazie per gli apprezzamenti!
Il problema principale della tua idea è che con la donna bianca in b2 ed il re nero in g7, potrebbero esserci problemi tattici considerevoli, senza contare che l'assenza del pedone d4 rende instabile la posizione del Ce3 e concede un po' di spazio al bianco che riuscirebbe a rifiatare. Un saluto!
Che programma usi?
Ciao Alex ciao Cristian
Migliorare app per giocare?
Ciao Alex, il piano collegato ad ...h5 è profondo ma la mossa è collegata ad un ben noto principio, formulato per la prima volta da Steinitz che ho sentito ripetere più volte dal maestro Sandro Meo. Recita: "il fianchetto si attacca con il pedone h". Ti segnalo un'altra partita capolavoro di cui non ricordo tutti i dettagli. Si tratta di una Taimanov - Larsen. Il GM danese si inventò letteralmente una spinta di pedone del suo arrocco (il pedone g) incredibile! Tutto ciò per sfruttare i fattori dinamici presenti nella posizione...
Ciao Jacopo!
Il fianchetto si attacca con il pedone h quando la posizione presenta:
1) Arrocchi eterogenei
2) Re al centro (e quindi la torre ancora in h1)
Nella presente partita, potrai facilmente convenire che siamo in presenza di arrocchi omogenei, dettaglio che conferisce all'avanzata h5 una chiave di lettura ben lontana da quella dinamica o combinativa.
L'idea del nero è quella di privare il bianco di ogni attività sul lato di donna (con la spinta b5!) e sul lato di re (h5!) giocando per indebolire la reazione f4 (principale risorsa del bianco).
Conosco la partita di cui mi parli, lascio il link di seguito per chi vuole dargli un'occhiata: www.chessgames.com/perl/chessgame?gid=1138444
Questa partita è stilisticamente molto lontana da ciò che abbiamo trattato in questo video, per le azzuffate tattiche ti consiglio il secondo video di questa piccola serie dedicata al mediogioco.
Un saluto!
@@A13xMelchior Sì! Hai ragione! Con gli arrocchi omogenei è molto insolita... ti consiglio se non lo avessi già letto, un bellissimo libro: Strutture scacchistiche di Mauricio Flores Rio e i volumi di Roberto Grau... cari saluti!
Forse mi sfugge qualcosa... Perchè a 20:02 non c'è subito Ce3?
Non ho capito perché il nero gioca torre d8 invece che cavallo e3, visto che dava un doppio di donna e torre. Non sarebbe stato più vantaggioso cambiare un cavallo per una torre?
Ciao! Scusa per il disturbo, potresti consigliarmi un libro sulla strategia/medio gioco o anche qualche buon software degli scacchi?
Ciao! I libri che ho letto sono quasi tutti fuori stampa e su quelli moderni sono poco aggiornato.
"Il mio sistema" di Nimzovitch o "Strategia d'avamposti" di Canal sono sicuramente due grandi classici che non puoi fare a meno di leggere se vuoi crescere in quello specifico settore. Un saluto!
@@A13xMelchior conosci il libro Understanding Chess Middlegames di John Nunn?
@@lucacoso5795 si, complicatissimo 😄
@@A13xMelchior come mai?
Lo consiglieresti? Io l’ho scaricato in pdf e sono indeciso se comprarlo o meno
xchè il bianco non ha giocato Cd5 in simmetria con la mossa del nero?
Sarebbe stata certamente un'idea migliore. Il bianco (nelle note scritte di suo pugno) sapeva di aver perso il vantaggio del tratto e che la posizione era completamente pari già dopo poche mosse: probabilmente giocare una posizione simmetrica contro l' allora campione del mondo (forse il migliore nel trattamento delle posizioni strategiche) era una possibilità che il bianco avrà preferito scartare.
...h5--> "outstanding move" meme.
Ma la partita da chi è stata giocata?
Kortchnoj - Botvinnik
Si ho capito... Non la conoscevo, ma LA SINTA IN H È SEMPRE BELLA, IO HO TROVATO SEMPRE PROBLEMI, UN ALTRO CHE SPIEGA E CONFERMA MI FA CAPIRE CHE NON HO VISTO FANTASMI 🤣🤣🤣🤣 POI CONTINUARE NON È FACILE HAI SEMPRE LA PARANOIA, MA ANCHE L'AVVERSARIO CON IL TEMPO, PRESSIONE RISCHIA L'ERRORE SE NON LEGGE BENE LA POSIZIONE. I C.M. LA GIOCANO COME PUNTO DI SVOLTA... IO PERSONALMENTE MI SONO DIVERTITO, POI MENTRE OGGI TUTTI CHE PIANGONO PER IL CORONA, IO TRA UN PIATTO DI PASTA E CAZZEGGIO CI PASSO IL TEMPO
Ma perchè dopo h5 non segue h3, h4, g4 ?
Ciao Maurizio! Il trattamento che suggerisci è funzionale quando l'obiettivo strategico è quello di impedire l'apertura della colonna h, di certo molto utile se il nero avesse la torre in h8.
Come potrai facilmente evincere, la manovra che proponi lascia una bella debolezza in f4, impedendo la spinta f4 del bianco e quindi raggiungendo l'obiettivo strategico del nero: impedire al bianco di attaccare il pedone e5.
Un saluto!
Si è vero
Tall con il nero portava a casa la vittoria!!!
Ma sei Christian Salerno?
Botvinnik contro ??
korchnoi
Mi fai vedere tal michail 🙏🙏🙏 che palle non rispondete😩😩😩😩
Ma se il pedone di supporto in e5 lo mangiava subito col cavallo in d3 invece di attendere due ore??? Il cavallo a3 non ha veramente senso... o mi sfugge qualcosa? Invece di quella inutile mossa piazzavi l'altro cavallo in d3... e se mangiava con l'alfiere in d7 il cavallo in b5 rispondeva col pedone e si apriva anche la colonna per la regina... certo, se rimani passivo è normale che l'altro inventi una "genialata"!