Progettare e creare una nuova aiuola

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 8 сен 2024
  • Trovate i nostri prodotti nel nostro shop sul sito: bagnisliguria.it
    se desiderate fare donazioni a sostegno del mio canale potete utilizzare: Bitcoin lightning indirizzo ⚡LNURL: daniela@getalby.com
    Conto bancoposta IBAN: IT35W0760110600000053764346

Комментарии • 41

  • @salvatorepatane8550
    @salvatorepatane8550 4 года назад +5

    Ciao Daniela, anche se io sono un povero contadino, e lavoro la terra quasi tutti i giorni, mi piaci molto seguirti, auguri e complimenti un forte abbraccio ciao.

  • @assuntaverocam2547
    @assuntaverocam2547 4 года назад

    Grazie Daniela, si capisce proprio la passione che metti nel tuo lavoro. Hai spiegato proprio bene. Grazie💐

  • @rocco7120
    @rocco7120 4 года назад +6

    Ciao Daniela, sarà bellissimo vedere l'evoluzione nel tempo di questa aiuola. Grazie

  • @monicabianchi834
    @monicabianchi834 4 года назад

    Grazie infinite Daniela, farò tesoro di tutto ciò che hai raccontato. La mia aiuola sarà piccolina ma sicuramente armonica e gioiosa!

  • @patriziacaroli5386
    @patriziacaroli5386 4 года назад +1

    Buonasera Daniela!grazie come sempre utilissimo tutto quello che ci dice insegni.buona serata!👏👍❤😀👋

  • @vittoriopiolle2085
    @vittoriopiolle2085 4 года назад +5

    Buonasera, bellissimo video, ma x questo tipo di lavoro consiglio di farlo a fine estate inizio autunno zappando e rivoltando le zolle che cos'ì avranno tutto l'inverno x seccare e marcire sul posto. Oppure si può ricoprire l'aiuola con uno spesso strato di foglie fieno o altro in maniera che soffochino l'erba facendola seccare. Io sto facendo un orto nuovo proprio da un prato pieno di gramigna che falcio 3 volte all'anno e l'ammucchio al bordo e così dopo 3 anni mi ritrovo con il lavoro quasi finito. Mi perdoni se mi oso sempre divulgarmi grazie e buonaserata

    • @danielabagnis5925
      @danielabagnis5925  4 года назад +3

      Ciao Vittorio, il secondo metodo, risparmia sicuramente un bel po' di lavoro. Quindi è adatto quando il lavoro è progettato in anticipo.
      Riguardo al primo metodo, personalmente ritengo sia adatto a chi fa agricoltura, in fondo anche in questo campo non tutti seguono più questo metodo, ma non per il giardinaggio. Rivoltando le zolle, si portano i microrganismi aerobici, al di sotto del terreno, e al contrario i microrganismi anaerobici, in superficie, creando diciamo così, un certo caos e stress nel nostro terreno.
      Grazie Vittorio, per i tuoi approfonditi commenti, perché sono molto stimolanti, per confrontare i vari metodi ed esperienze :)

    • @vittoriopiolle2085
      @vittoriopiolle2085 4 года назад +1

      sarà come dice lei ma mi creda da noi in valle è ancora abbastanza usato il primo metodo molto di più che il primo io so solo che funzionano entrambi posso assicurarglielo grazie comunque x la risposta sempre apprezzata buona serata

    • @danielabagnis5925
      @danielabagnis5925  4 года назад +1

      @@vittoriopiolle2085
      Ciao Vittorio, non me ne voglia se insisto sulla differenza tra il lavoro del contadino e quello che si pratica in un giardino famigliare. Sono metodi molto diversi tra loro, naturalmente senza togliere niente a nessuno. Da tempo sto pensando a fare un video su questo tema, perché per me è fondamentale, prima o poi lo prepariamo....a presto :)

  • @grazvendra16
    @grazvendra16 3 года назад

    Perfetto, grazie mille, io non faccio il progettino perchè come creativa ho tutto nella mia immaginazione, voglio creare un giardino country con delle aiuole, pergolato con tavolo e piante rampicanti e tanti cespugli. La seguo!

  • @gabriellaleoni3673
    @gabriellaleoni3673 4 года назад +2

    grazie per aver condiviso, una lezione veramente spiegata in modo eccellente! sei molto brava in tutti i tuoi video ,un vero piacere ascoltarti ed apprendere.

  • @appuntamentoingiardino
    @appuntamentoingiardino 3 года назад

    Ciao Daniela e ciao Cameramen! Io dipingo ad acquerello e mi è sembato interessante sentire il discorso su come attirare l'attenzione su un punto del giardino a discapito di un altro, usando un oggetto che attiri l'attenzione.... questo è pittura, è disegno! I colori complementari e armonici svolgono questa funzione. In giardino ( che può diventare una vera e propria tavolozza di colori ) questo è possibile come dici tu Daniela. E anche i colori possono attirare l'attenzione quindi il giardino e una aiuola può diventare un centro di vero coinvolgimento personale e creativo. Bravissima, ennesimo video che ho apprezzato ciao! E domani una vanga me la compro anche io perchè non lo sai ma io ho cominciato a sistemare il giardino seguendo molti tuoi consigli che sono stati apprezzati. Grazie!

    • @danielabagnis5925
      @danielabagnis5925  3 года назад

      Ciao Giuseppe, condivido pienamente. Il giardinaggio è arte :)

  • @iviaggidimarcoraus84
    @iviaggidimarcoraus84 4 года назад

    Complimenti del video, seguo con costanza le tue lezioni perchè sono molto istruttive ed interessanti

  • @syblsvideos
    @syblsvideos 4 года назад

    Un altro Video molto interessante! Abbiamo comprato una casa l'anno scorso. C'e un orto un po abbandonato, pero ci sono anche rosi grandi e vecchi chi saranno gli elementi centrali del giardino.
    Vorrei giocare un po con il contrasto di giallo e violetta/Lila. Pero del resto... Non sono strutturata come te. Cosi iniziero piantare un po di qua e di la... Naturalmente tengo un po conto, quanto vogliono grandire i perenni, pero... Per me il punto piu importante e di avere le piante sane. Se forse le linee del Design non sono perfetti non mi disturba tanto.
    Il tuo sistema con i cerchietti e il Piano e molto facile communque!

  • @vincenzastefanini7325
    @vincenzastefanini7325 4 года назад +1

    Lei Daniela è veramente molto brava a spiegare... un piacere ascoltarla

  • @radargiunco4425
    @radargiunco4425 4 года назад +3

    La gramigna ti segnala un terreno povero di humus , buon lavoro

    • @danielabagnis5925
      @danielabagnis5925  4 года назад +2

      Ciao, vero. Più i terreni sono poveri più prevalgono erbe indesiderate,molto resistenti, perché non hanno concorrenza :)

  • @BarbaraArgine
    @BarbaraArgine 4 года назад +1

    Bravissima, video utilissimo come tutti i tuoi video, complimenti, prenderò spunto per la mia aiuola e ti seguo con piacere, grazie per la generosità con cui condividi la tua conoscenza

  • @danielpellegrini6667
    @danielpellegrini6667 4 года назад

    Buongiorno sig Daniela. Per la gramigna ( nel periodo estivo quando il sole e' forte ) uso un bidone di metallo, di quelli grandi ,dipinto di nero con dei buchini sui fianchi. Ci butto dentro quello che estirpo ( anche altre erbacce ) e copro col coperchio per circa una settimana. Il calore che si forma all interno "cuoce" l'erba che poi diventa utilizzabile come pacciamatura.

    • @danielabagnis5925
      @danielabagnis5925  4 года назад

      Ciao Daniel, ottimo. In questo modo si può arrivare anche a temperatura molto alta. :)

    • @danielpellegrini6667
      @danielpellegrini6667 4 года назад

      In effetti si raggiungono temperature a cui non puo' sopravvivere nulla, nemmeno i semi. Mi sembra doveroso unirmi a chi ti ringrazia. E' raro trovare chi lavora la terra con l'amore che dimostri tu e cerca di trasmettere questo amore e rispetto anche agli altri. Grazie

  • @sobec1000
    @sobec1000 4 года назад

    Grazie mille Daniela, prenderò spunti utili per il mio giardino..

    • @sobec1000
      @sobec1000 4 года назад

      Ciao Daniela, intanto apprezzo la tua pronta risposta..
      Ho una parte del mio giardino che non mi piace affatto e vorrei chiederti dei consigli.
      Potrei inviarti delle foto al riguardo?

    • @sobec1000
      @sobec1000 4 года назад

      Se si dove?

    • @sobec1000
      @sobec1000 4 года назад

      Inoltre.. per cominciare a partire dal terreno, come posso capire che tipo di composizione abbia , per poi apportarvi delle migliorie?
      Grazie in anticipo

  • @giuseppecrapella3252
    @giuseppecrapella3252 4 года назад +1

    Complimenti per il video. Molto utile secondo te possiamo iniziare le semine anticipate?

    • @danielabagnis5925
      @danielabagnis5925  4 года назад +1

      Ciao, dipende. Innanzitutto dipende dal tipo di clima dove vivi.
      In zone con inverni freddi si può iniziare a seminare se si ha uno spazio molto luminoso e caldo. Bisogna tenere conto del fatto che una volta eseguito i primo trapianto, le giovani piante non potranno essere portate subito all'aperto, soprattutto qui al nord, dove le temperature minime sono ancora basse in marzo, spesso anche in aprile. Quindi bisogna disporre di spazio per stazionarle al riparo finché non ci sono più rischi. Dipende anche da cosa si vuole seminare :)
      Io aspetto ancora per peperoni, pomodori, melanzane e verdure estive in genere, per ora ho seminato rapanelli e lattughe in serra fredda :)

  • @natascialeanza6323
    @natascialeanza6323 3 года назад

    Molto interessanti i suoi video,ovviamente io abito nel cuore siciliano, ma il clima è molto diverso,ma i suoi video mi piacciono tantissimo

  • @naturaacolori
    @naturaacolori 3 года назад

    Ciao Daniela, per fare il cerchietto di carta della pianta come devo fare?

    • @danielabagnis5925
      @danielabagnis5925  3 года назад

      Ciao Katia, porti in scala il diametro del cespuglio :)

    • @naturaacolori
      @naturaacolori 3 года назад

      @@danielabagnis5925 grazie e buona Pasquetta

  • @betulla11
    @betulla11 4 года назад

    Salve carissimi,
    Video molto interessante, qua siamo a 800m e siamo immersi nel bosco, spesso in giardino vedo cervi e caprioli.. Quindi le piante qua vanno recintate purtroppo.. A meno che lei sa dirmi che piante proprio non toccano i cervi e caprioli.. Ho letto qualcosa a riguardo ma vorrei chiederglielo a lei.. Grazie in anticipo🌳🌺🌼🍀🌿🌷❤️

    • @danielabagnis5925
      @danielabagnis5925  4 года назад +1

      Ciao, finora dalla mia esperienza ho notato che i caprioli non mangiano il lauroceraso, altre piante che parevano non essere gradite, come la lavanda, sono state mangiate un inverno molto nevoso con scarsità di cibo. Ci sono anche piante che per difesa emanano sostanze sgradite a questi animali, di questo vorrei parlarne in un prossimo video. In generale i caprioli, cervi per fortuna non ci sono, mangiano volentieri un po'di tutto, e soprattutto ortaggi e piante fiorite, in pratica tutto ciò che noi amiamo coltivare :)
      Mi hai molto incuriosito, puoi indicarmi dove trovare le informazioni che hai? Visto che i caprioli sono un problema non indifferente, mi piacerebbe saperne di più :)

    • @betulla11
      @betulla11 4 года назад

      @@danielabagnis5925 grazie della risposta!! Non sapevo del lauroceraso, dunque è un informazione in più. Però esattamente come diceva riguardo alla lavanda capita che mangino lo stesso piante che non mangerebbero magari quando è piena estate, ad esempio questo inverno mi hanno fatto una bella potatura ad una salvia che ha più della mia età🤣 e avevo letto che la salvia non è di loro gradimento.. Stessa cosa è successo con il rododendro.
      Ho notato che la menta piperita non la toccano proprio ad esempio, molto probabilmente per il suo sapore e odore intenso.
      Comunque niente me ne farò una ragione, non esiste rimedio se non quello di proteggere le piante.. Anche perché qui da noi molte piante fanno un po di fatica a crescere.. Quindi mi accontento lo stesso!!
      Allora sinceramente non ricordo il sito dove parlavano delle piante che cervi e caprioli non mangiano, comunque avevo fatto semplicemente delle ricerche sul web ma non soddisfacenti ecco.
      Comunque sono un problema per le nostre piante.. Ma guardarli non ha prezzo.. Qua siamo invasi praticamente!
      Un saluto caro❤️🌷🌿🍀🙏

    • @betulla11
      @betulla11 4 года назад

      @@danielabagnis5925 ecco, nella mia ignoranza sono andata a vedere che pianta è il lauroceraso.. Ne abbiamo una in giardino e garantisco che è molto gradita dai cervi, arrivano mangiano la fanno ricrescere e poi la spolpano ahahahha.. Ogni tanto capita che alcune piante non le tocchino con la bocca ma con le corna!!!
      Qua non ci si annoia mai comunque🙏🍀🌷❤️♥️💜💙💚

  • @riccardoferrario3657
    @riccardoferrario3657 4 года назад

    impianto di irrigazione a goccia

  • @riccardoferrario3657
    @riccardoferrario3657 4 года назад

    si chiama livellatura del terreno

  • @riccardoferrario3657
    @riccardoferrario3657 4 года назад

    lavorazione del terreno

  • @riccardoferrario3657
    @riccardoferrario3657 4 года назад

    innaffiare il terreno