Superare la sofferenza - La più terribile bugia da dire a qualcuno: "Va tutto bene" - Video 1 di 3

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 26 сен 2024
  • Se hai mai sofferto, questo video è per te.
    Ti sei mai trovato in imbarazzo nello stere vicino a qualcuno che stava soffrendo e non sapevi cosa dire, come comportarti?
    Ci sono molti che ti consigliano "1000 frasi adatte a qualsiasi situazione"...
    Beh queste cose non le trovi qui, lo sai già, vero?
    In questo video mi sfogo contro una frase che mi è stata detta troppe volte nella vita e che ogni tanto sento ripetuta nei film.
    Non lo so che cosa è scattato in me, ma ne ho voluto fare un video. Che poi è diventata l'occasione per parlare di un autore a me molto caro.
    Ti auguro una buona visione.
    Il disegno usato per la miniatura è un'opera di Munch. Si tratta di una delle opere intitolata semplicemente "Consolazione", del 1894.

Комментарии • 71

  • @bagarreterribile9649
    @bagarreterribile9649 4 года назад +4

    Bellissimo il video nel suo significato, rispecchia tanto quello che succede intorno a noi dopo un lutto, infatti l unica cosa che desidera uno è proprio non sentire le parole senza senso delle persone tipo ha finito di soffrire " adesso può riposare " voi eravate stanchi ora vi riposate un po """, quindi non volere sentire nessuno è quasi un toccasana, addirittura fino a non volere vedere, ho sempre pensato che i conti con il dolore si fanno da soli, ed ora che è successo per la seconda volta un lutto grave , ne sono sempre più convinto.
    Grazie Alessandro

  • @martinapieri8150
    @martinapieri8150 6 лет назад +11

    Non ho mai detto "va tutto bene"
    questa sera lo dico perchè sei tornato ed è un vero piacere.
    Sapere ascoltare le persone è un bell'esercizio, in questa società frenetica

    • @AlessandroGelain
      @AlessandroGelain  6 лет назад +4

      Grazie, cara Martina! È bello ricevere questa accoglienza! :-)

  • @sabinamontefusco1663
    @sabinamontefusco1663 4 года назад +3

    Che bello sto video , mi sono pure commossa . Sta frase purtroppo è stata usata durante sto periodo con cartelli appesi dapertutto con arcobaleno connesso. Lei non sa l irritazione che mi davano , non mi sono mai messa neanche a ballare e cantare nel balcone ... Io infatti ho pensato che c erano tante persone morendo e che non andava bene per nulla , considerando che vedevo la crisi che avrebbe affrontato poi l Italia. Il silenzio vale più di mille parole ❤️

    • @AlessandroGelain
      @AlessandroGelain  4 года назад +1

      Sabina Montefusco grazie del bel commento!☺️

  • @BambooKiller
    @BambooKiller 6 лет назад +4

    Bella analisi. C'è un pizzico di pessimismo, ma ciò che esponi é del tutto veritiero.
    Serve fare esercizio di apprezzamento di ciò che si possiede, sia gli affetti (che sono i valori più importanti) che gli oggetti. Bravo, come sempre!

    • @AlessandroGelain
      @AlessandroGelain  6 лет назад +2

      Ciao e grazie del commento! Se avrai pazienza di aspettare i prossimi due episodi, vedrai come un sano uso del pessimismo possa essere di aiuto, nella vita. Tutto senza diventare pessimisti! Ti aspetto! :-)

  • @augusto8285
    @augusto8285 5 лет назад +1

    Semplicemente illuminante in questo momento della mia vita.

    • @AlessandroGelain
      @AlessandroGelain  5 лет назад +1

      Grazie mille! Sono felice se ti è di supporto! :-)

  • @llthesudden9924
    @llthesudden9924 2 года назад +1

    Stirpe miserabile ed effimera...❤

  • @dv4348
    @dv4348 4 года назад +1

    Grazie! La profondità di queste riflessioni sono vere perle preziose

    • @AlessandroGelain
      @AlessandroGelain  4 года назад

      D V grazie per il commento! Cerco di fare del mio meglio...

  • @sil-va8738
    @sil-va8738 5 лет назад +1

    Grazie, ho scoperto da poco il tuo canale e mi ci sono iscritta. Il finale del video per me è una conferma, so di attuare un ascolto silenzioso, ma partecipe, faccio fatica, invece, a trovarlo...

    • @AlessandroGelain
      @AlessandroGelain  5 лет назад

      Grazie del commento e benvenuta sil-va! Tieni duro: c'è bisogno di persone come te! :-)

  • @Olimpia83-q23
    @Olimpia83-q23 4 года назад +1

    Complimenti per questo video.

  • @Giubizza
    @Giubizza 6 лет назад +8

    Beh, si dice che abbiamo due orecchie e una bocca perché dovremo parlare la metà di quanto dovremo ascoltare. Ma mi sa che ben pochi al mondo se ne rendano conto...
    Ben tornato, carissimo. È un piacere vedere nuovi video. 😀

    • @AlessandroGelain
      @AlessandroGelain  6 лет назад +2

      Grazie della calda accoglienza, Giuseppe! :-)

    • @Giubizza
      @Giubizza 6 лет назад +1

      @@AlessandroGelain prego

  • @elisacesaro7177
    @elisacesaro7177 4 года назад +1

    Bello. Condivido tutto.

  • @ameliaandreoli2022
    @ameliaandreoli2022 3 года назад +2

    Vede prof Gelain io ho una età ormai importante per cui ho fatto in tempo a sentirmi dire: “ i bambini stanno zitti” “ non rispondere” “ non disturbare. “ non annoiare gli altri con i tuoi dispiaceri”. Questi condizionamenti spesso tornano fuori. Ma volevo raccontarle un piccolo episodio vero: una signora madre di sette figli in età ormai avanzata incontra una giovane amica. Come stai? Chiede la giovane? Non va bene: mia figlia deve passare a letto la gravidanza, io ho un’anca che mi fa dannare…, NOI INVECE sIAMO ANDATI A LLE CANARIE risponde “ en passant “ la nostra giovane signora.

  • @ellocodelamatadecoco282
    @ellocodelamatadecoco282 5 лет назад +1

    bello...quasi mi ero dimenticato della grande differenza tra le religioni ove quasi tutte fan leva su cosa ci sarà dopo la vita e quindi la paura della morte data dall'ignoranza e come giustamente qui si fa riferimento al pessimismo che porta ad un pensiero diverso e migliore il mio ora è sul buddismo che concentra la vita sulla sofferenza

    • @AlessandroGelain
      @AlessandroGelain  5 лет назад

      Il buddismo offre quello sguardo disincantato sul mondo che a molti spaventa, ma che ha solo effetti benefici! Scusa del mio ritardo! :-)

  • @alphacentauri4393
    @alphacentauri4393 6 лет назад +2

    Mi sono appena iscritta. Mi ha fatto piacere imbattermi in questo video. È interessante e stimola riflessioni. Quella frase non la dico mai, però cerco di dare un po di conforto se noto che una mia amica è preoccupata

    • @AlessandroGelain
      @AlessandroGelain  6 лет назад +1

      Benvenuta a bordo e grazie del commento! E grazie per evitare di dire quella frase... :-)

  • @zampatamg
    @zampatamg Год назад

    sono perfettamente d'accordo. Ho sempre odiato questa frase. Molto spesso faccio finta di non capire e dico "hai detto che ciucci bene". Scherzi a parte è una della cose che mi ha sempre irritato. Però quando uno dice che "Va tutto bene" , mi preoccupo perchè credo che gli stia andando veramente male. Siccome lavoro in psichiatria, ritengo che quando uno dice che va tutto bene si debba pensare che sta nascondendo qualcosa. Anche perchè nella vita non è mai possibile che prorio tutto vada bene, a parte nei film; qualcosa va benino, qualcosa va male; normalmente. Così è la vita. Comunque sono contento che qualcuno metta in discussione questa orrida frase.

  • @luigizanetti833
    @luigizanetti833 6 лет назад +3

    Ben tornato prof!! 😊 mai detto infatti "va tutto bene" 😉

  • @obellaciao
    @obellaciao 5 лет назад +1

    Che vada tutto, bene o male è una esagerazione, conosciamo solo una piccola parte della vita. Diciamo che viviamo una normale infelicità, rende meglio.

  • @astrumio87
    @astrumio87 4 месяца назад +1

    Grande prof

  • @cristianmenta3431
    @cristianmenta3431 4 года назад

    Non andrà mai tutto bene, la vita è fatta essa stessa di difficoltà, dal momento del nostro concepimento a quello della nostra morte è tutta una sfida piena di dolore e perdite, ma anche di gioie e amore... Stiamo divendando talmente egoisti, egocentrici e attaccati alla vita da dimenticarci che noi senza gli altri non siamo nulla, da dimenticare che qui siamo solo di passaggio e nulla di fisico ci porteremo, a fine viaggio solo ciò che abbiamo dato e ci è stato dato dagli altri avrà peso. Vivere pensando e focalizzandoci solo su ciò che non va nella nostra vita non ci fa focalizzare su ciò che indipendentemente dagli avvenimenti prosegue comunque, la vita, la nostra vita continua e con essa i problemi. Noi ci arrendiamo troppo facilemte ai problemi e alla vita, "va tutto bene" è una frase che dovrebbe forse essere ascoltata di più, ma soprattutto capita di più. Quello che è stato è stato e quello che è non cambia, che li tuo problema sia una perdita, un lutto o la propria salute poco importa, piangersi addosso non porterá a nulla. La vita prosegue e nessuno, qualsiasi cosa ti possa dire, o fare cambierá quello che è la causa della tua sofferenza (stai male ora ma la causa risiede nel passato e il passato non lo cabi), ma non è forse un primo passo verso "l'andar bene" il fatto stesso che ci sia una persona li adesso (presente, ed è qui la vita) per te a rassicurarti e a dirti che va tutto bene? È ovvio che non va bene, altrimenti mica sarebbe a consolarti, "va tutto bene" = "tranquillo, ora va male e capisco il tuo dolore, ma tranquillo perche sono con te e in qualche modo andrà (futuro) meglio e io sono qui se hai bisogno". Io trovo sia bellissimo, quel poco di umano che ci rimane, l'empatia verso chi soffre e il desiderio di farlo stare meglio. Vedrai che ti lamenterai di più tra qualche tempo, quando nessuno ci chiederà più come stiamo ne ci rassicurà più, perchè a nessuno importerà più nulla al di fuori di se stesso.

  • @polbonaventura405
    @polbonaventura405 3 года назад

    Molto interessante questo punto di vista

  • @marcogiovanazzi9278
    @marcogiovanazzi9278 2 года назад

    Non può mai andare tutto bene. L'importante è affrontare i problemi. Perché, anche se spaventoso, i normali problemi della vita non uccidono.

  • @silvanagili4343
    @silvanagili4343 5 лет назад

    E' vero...quando si soffre (e succede spesso ..per mille motivi..) si ha bisogno di ascolto!ma e' quasi impossibile trovarlo...nella cerchia di persone vicine (parenti o anche amici) spesso solo perche' ognuno vice la propria sofferenza di vita e buon vuole altri carichi!!!io penso che la differenza starebbe proprio lì. ...nel non chiudersi per paura ...ma aprirsi per condividere la paura ....che tutti abbiamo , di stare peggio, di non essere capiti ecc.ecc. o di stare peggio perché "ci facciamo carico" della sofferenza altrui....quando si riesce a superare cio' ..si scopre che l'energia che scorre, se e' vera, fa stare meglio entrambe le parti! !!grazie! !!

  • @polbonaventura405
    @polbonaventura405 3 года назад

    Grazie

  • @EmanueleVitolo
    @EmanueleVitolo 6 лет назад +1

    L'oscillare perpetuamente come un pendolo tra il desiderare e la noia (come il filosofo citato suggerisce) a mio parere è il conseguente comportamento di una persona che fugge da se stessa, e riempie i propri vuoti Dal di fuori....attraverso cose/persone.
    Premetto che io non mi escludo da tale comportamento (ci mancherebbe), ma rifletto sempre più sul fatto che il vero "El Dorado" da ricercare non sia la famosa Felicità di cui tutti parlano, bensì la SERENITÀ.
    Di fatti, la felicità è l'altra faccia (della stessa medaglia) della tristezza, ed in entrambi i casi veniamo sommersi da un mare agitato, solo che accettiamo con piacere il fatto di annegare nel caso della felicità (e qui ci si potrebbe soffermare a porsi delle domande con se stessi sul perché di tutto ciò).
    La vita va vissuta, con tutto ciò che ci offre, ma (dal mio punto di vista) l'unico modo per non oscillare come un pendolo sta nell'accettare prima di tutto se stessi, volersi bene senza cambiare niente (PERCHÉ VAI BENE COSÌ), dopodiché solo a quel punto può giungere il Momento di Pace, che prescinde dal possesso, dalla soddisfazione di una necessità o dal compimento di un qualunque desidero (che conseguenza della sensazione di una mancanza nella propria vita).
    Concludo con un'immagine che mi ha colpito moltissimo e che porto sempre nella mia mente:
    Due bicchieri d'acqua, a sinistra un uomo che si agita in preda alle sue preoccupazioni (affondando di conseguenza dentro l'acqua stessa), a destra lo stesso uomo questa volta FERMO, immobile, che sereno si lascia andare (galleggiando pertanto sopra l'acqua).
    Grazie come sempre per i tuoi video Alessandro, un saluto!

    • @AlessandroGelain
      @AlessandroGelain  6 лет назад +1

      Grazie per il tuo bello e personale commento, che in parte anticipa i due prossimi video sull'argomento. Siamo sintonizzati, pare! :-) Ti aspetto!

  • @Olimpia83-q23
    @Olimpia83-q23 4 года назад +2

    Anche con il covid: Andrà tutto bene. Non fanno che scriverlo sui muri, sulle finestre con le bandiere arcobaleno 🌈

    • @AlessandroGelain
      @AlessandroGelain  4 года назад +1

      Esatto... E io tendo a preoccuparmi di più!

    • @stefano2122
      @stefano2122 3 года назад

      E difatti s'è vista com'è andata...

  • @giancarlosardi7328
    @giancarlosardi7328 2 года назад

    Va tutto bene... è anche per tagliare corto , onde evitare inutili frasi di circostanza .
    Mille ragioni per pronunciare quella frase e mille ragioni per non pronunciarla.

  • @laurafarachi4120
    @laurafarachi4120 6 лет назад +3

    Alla fine di un film(americano!) ,notte fonda,l'unico superstite,seduto sull'ambulanza,coperta sulle spalle,casa devastata da un incendio,tutti morti,gatto compreso ,e l'idiota di turno che lo rincuora:va tutto bene....

  • @michelecaruso1671
    @michelecaruso1671 6 лет назад +2

    Con il professore non ci annoiamo, la vita penso sia anche gioia, va tutto bene giustamente non tora su di morale nessuno anzi

  • @adrianoioli3110
    @adrianoioli3110 4 года назад +1

    Profondo e complesso, il protrarsi della sofferenza potrebbe legarsi in qualche modo alla mancanza di obiettivi? Grazie per la riflessione

    • @AlessandroGelain
      @AlessandroGelain  4 года назад

      Adriano Ioli grazie della domanda! Porsi degli obiettivi aiuta di certo ad andare avanti. Fondare la propria esistenza su questi obiettivi nasconde dietro l'angolo un pericolo: se si raggiungono, poi che si fa? Se non si raggiungono , poi che si fa? :-)

    • @adrianoioli3110
      @adrianoioli3110 4 года назад

      Alessandro Gelain grazie di cuore per la risposta.

  • @983diego
    @983diego 6 лет назад +2

    Al di là del bene o male, tutto va

  • @th3ch4nn3l9
    @th3ch4nn3l9 6 лет назад

    seguendo il tuo discorso ti posso dire che andrebbe bene anche farlo inverso cioè la vita è gioia e felicita anche se in alcini momenti la gioia è offuscata dal dolore e nn vicevers acome dici tu e desiderare potrebbe essere inteso come bello e piacevole infondo si dice l'attesa del piacere è essa stessa il piacere

    • @AlessandroGelain
      @AlessandroGelain  6 лет назад

      Magari fosse come dici tu! Se ci fai caso, sono più i tempi di attesa, di desiderio (e dunque di mancanza) che non i tempi di gioia...
      Certo, aspettare la persona amata che sta per arrivare è un dolore piacevole, è vero. Aspettare chi non arriverà più è un dolore.
      Il "Sabato del villaggio" parla proprio del piacere dell'attesa della domenica che arriverà.

  • @erikirx
    @erikirx 6 лет назад +1

    Forse bisognerebbe dire che va tutto come deve andare, ma se una persona s'è beccata una pallottola in pancia e perde sangue e io non posso aiutarla diversamente forse cercherò di farlo cercando di evitare che si preoccupi e che si lasci prendere dallo sconforto e si lasci andare... Ma se qualcosa non va all'interno di una relazione o una ferita sta marcendo e butta pus forse non va tutto bene ed è il caso di porre un rimedio. Comunque la tendenza umana è quella di essere pessimista e di vedere sempre il peggio negli avvenimenti, ma in fondo che ne sappiamo noi? Passo una giornata tranquilla e serena e va tutto bene? E se invece mi investe un auto va tutto male? E se quella giornata tranquilla in realtà è solo una mediocre patetica ripetizione di un'esistenza vuota va bene? E se invece il giorno che sono stato investito incontrerò un'infermiera di cui mi innamorerò e con cui passerò tutto il resto della mia vita va male? In realtà il male è il bene non esistono sono solo esili visioni di una mente inconsapevole. Va tutto come deve andare, niente di imperfetto nella mia vita, ho sofferto 10 anni per i miei problemi? Va bene così, va bene così, era quello di cui avevo bisogno. Il paese dell'amore passa attraverso il paese della morte e della sofferenza. Signore dammi la forza per cambiare ciò che posso cambiare e accettare ciò che non posso cambiare e di comprendere la differenza fra le due!

  • @83ScottBrama
    @83ScottBrama 6 лет назад +4

    Cosa cambia tra "va tutto bene" e "non ti buttare giù"?

    • @AlessandroGelain
      @AlessandroGelain  6 лет назад +1

      Ciao e grazie del commento! Per come la vedo io sono frasi che nascono dalla volontà di dare una mano senza sapere come fare. "Va tutto bene", forse, cerca di anticipare a guarigione (andrà tutto bene), ma come dico nel video, è una feroce bugia. Il "Non ti buttare giù" credo nasca come frase di supporto che ha lo stesso scopo ma con una mira più a breve termine. Voglio dire che "non ti devi buttare giù" in quanto c'è molto adesso che puoi fare, la situazione non è così grave come la vedi tu, ecc... Grazie! :-)

  • @katiagambardella6205
    @katiagambardella6205 4 года назад

    Non va bene niente ...
    Finché non hai il rispetto intorno ha te !
    Nella vita siamo circondati da persone false!!!! Già!!!
    Noia già!!!! Noia che ti fanno male dietro e poi ti sorridono davanti!

  • @davidliuzzi4308
    @davidliuzzi4308 6 лет назад +1

    Non va per niente bene, penso seriamente che qualcuno da lassù mi odi terribilmente. Molto spesso mi addormento sperando di non svegliarmi più, mi sento terribilmente solo e smarrito, spero sia una condizione temporanea anche se pensandoci dura ormai da parecchi anni. Scusate per lo sfogo so che non interessa a nessuno non so neanche perché lo sto scrivendo.
    Se la vita è un pendolo che oscilla tra noia e dolore la mia si è indubbiamente bloccata sulla seconda.

    • @mike89iniziald
      @mike89iniziald 6 лет назад

      Sfogarsi almeno aiuta a non tenersi dentro tutto lo sconforto, l'amarezza e la solitudine di una vita all'apparenza vuota.
      Per quale motivo pensi che il tuo dolore sia solo un danno???

    • @AlessandroGelain
      @AlessandroGelain  6 лет назад +1

      Caro David, grazie per essere intervenuto. Mi tocca molto quando qualcuno sente di essere stato colpito in modo così profondo da un mio video, che mi sento responsabile come di aver gettato sale sulle ferite. Mi dispiace che questo sia successo ma ne sono anche in parte lieto, in quanto qualcosa la ha spinta a sputare fuori il veleno.
      Immagino, solo immagino, da quello che ha scritto, che la sua quotidiana situazione di solitudine e conseguente sofferenza la perseguitino da tempo; il dolore (psicologico) di cui parla e che la accompagna, pare diventato uno scomodo compagno di viaggio.
      Al suo disagio così personalmente serio e profondo, non si possono trovare qui soluzioni: questo spazio aperto di confronto in RUclips, molto adatto allo scambio di idee, non si presta al counseling personale.
      Una cosa comunque la posso affermare: non si guarisce da soli.
      Le posso perciò consigliare di chiedere aiuto a chi la può sostenere in questo spero temporaneo momento di difficoltà.
      Se ne avesse voglia, mi contatti pure.

    • @davidliuzzi4308
      @davidliuzzi4308 6 лет назад

      Alessandro Gelain grazie per le sue parole e per avermi dedicato del tempo rispondendomi.

  • @maxgame4811
    @maxgame4811 5 лет назад

    🙇🏻

  • @lucascanzioli7712
    @lucascanzioli7712 6 лет назад +2

    Professore lei è sempre fantastico ma questo pensiero pessimista proprio non lo condivido

    • @AlessandroGelain
      @AlessandroGelain  6 лет назад +2

      Ciao e grazie di aver commentato controcorrente. Spero di riuscire con i prossimi due video a farti cambiare un po' (solo un po') idea. A presto! :-)

  • @musicofilonapoletano
    @musicofilonapoletano 3 года назад

    Sulla consolazione a tutti i costi interviene il duo Franchi e Ingrassia. Durante un funerale si avvicinano alla vedova straziata dal dolore e le dicono: Signora non si avvilisca . Non pianga. L'importante è la salute.....