Facciamo il cotone carbonizzato (CharCloth)

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 8 сен 2024
  • Il cotone carbonizzato è una delle migliori esce da fuoco. Indispensabile se si usa un'acciarino o altri metodi di accensione tipici del bushcraft. Ecco come farlo a costo zero.

Комментарии • 9

  • @claudiodelazzer3192
    @claudiodelazzer3192 10 лет назад +1

    Bravo, fai dei bei video , esaurienti ed interessanti!

  • @giancarlodicarolo2161
    @giancarlodicarolo2161 11 лет назад

    bravissimo davvero un prodotto utile per la sopravvivenza.....e si puo fare anke in natura con un po di fortuna :-)

  • @luigicioffi826
    @luigicioffi826 10 лет назад

    Molto interessante e istruttivo

  • @edoardonegri2186
    @edoardonegri2186 7 лет назад

    grazie mi è venuto al primo colpo

  • @marcocrottaprepper
    @marcocrottaprepper 11 лет назад

    Si può fare con ogni fibra di origine vegetale. Lino, juta, agave, quello che vuoi. Purtroppo non si può rendere più resistente di così. Si sta parlando di fibre vegetali carbonizzate: stecchini di carbone della dimensione di un filo di cotone o poco più. Consiglio: metterlo in una bustina di plastica E dentro un contenitore rigido (scatoletta in metallo per le caramelle)

  • @lost_cloud
    @lost_cloud 7 лет назад

    è un ottima guida ed il sistema del cotone carbonizzato può sempre risultare utile (l'ho visto accendere anche da potenti LED da torcia sparati al massimo) . MA...perchè utilizzare una brace anzicchè un sistema di innesco a fiamma viva ? specialmente in ambito di sopravvivenza, utilizzare del semplice cotone idrofilo standard unito con canapa (spago sfilacciato, canapa idraulica etc) , rimasugli da asciugatrice (riciclandoli, invece di gettarli...) imbevuto il tutto con cera...si innesca facilmente con un fiammifero, accendino, acciarino, addirittura incandescenza dei collettori di scarico...anche in circostanze di pioggia o forte umidità dell'esca raccolta, bruciando per minuti. credo possa essere più immediato...
    Ovviamente conoscere come fare (ed utilizzare) il cotone carbonizzato resta un valore aggiunto in caso di necessità

    • @PrepperIt
      @PrepperIt  7 лет назад

      Hai ragione, ma c'è da fare un distinguo
      Il sistema (o i sistemi) che proponi sono tutti della famiglia "fibre+carburante": cotone+cera, carta+olio, stracci+grasso... (tipo quello del video sulla lanterna a cotechino). E sono tutti OTTIMI.
      Io quelli però li classifico come sistemi di "secondo stadio", ovvero ti serve già una fiamma. Ma se uno ha già una fiamma viva da cui partire è già molto avvantaggiato, e in tal caso è stato bravo a prepararsi e fa benissimo ad usarla. Il cotone carbonizzato è un'esca di "primo stadio", vuol dire che ti basta una scintilla per portarti poi alla fiamma.
      Ottime soluzioni entrambe, da sapere sempre, ma tenendo a mente che si applicano in due situazioni differenti, tutto qua. Una non è meglio dell'altra e una non esclude l'altra.

  • @mircomastellari3640
    @mircomastellari3640 6 лет назад

    Salve, ma il cotone carbonizzato a cosa serve? Chiedo perchè ho fatto un test con cotone idrofilo (per intenderci quello per uso medico) e con l acciarino prende fuoco subito

    • @PrepperIt
      @PrepperIt  6 лет назад

      E' un'alternativa. Se hai l'idrofilo va benissimo così. Ma in una condizione diversa se hai una lattina e un pezzo di cotone (maglietta, bandana...) puoi crearti l'innesco da te.