ELIMINIAMO LA COCCINIGLIA : NATURALMENTE!

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 25 окт 2024

Комментарии • 99

  • @annamariabelpedio2776
    @annamariabelpedio2776 4 года назад

    Fatto questo procedimento l’anno scorso scomparse totalmente cocciniglia e formiche, adesso stanno ritornando! Domani iniziò il tuo trattamento è stato efficace. Brava 👏

  • @lindafantasia6461
    @lindafantasia6461 7 лет назад

    Grazie Angela!!! Ti ringrazio davvero per aver risposto alla mia domanda...applicherò questi utilissimi consigli al più presto e ti farò sapere!!😉grazie😘❤️

    • @arteallegra
      @arteallegra  7 лет назад +1

      si fammi sapere come procede e mi raccomando non desistere anche se nn è facile eliminarla. Vedi come va che poi ti insegno come prevenirla...un bacione!!

  • @idisegnibruttidicarlo5913
    @idisegnibruttidicarlo5913 7 лет назад +1

    sei sempre la migliore!

  • @antoninomallimaci40
    @antoninomallimaci40 4 года назад +1

    Grazie x il consiglio.

  • @brotherandsistertravel
    @brotherandsistertravel 7 лет назад

    grazie Angela!!! ottimi consigli

  • @donatacervellera723
    @donatacervellera723 3 месяца назад

    Brava grazie mille

  • @assuntaparrilla2324
    @assuntaparrilla2324 3 года назад +2

    Grazie

  • @rosaporfido5130
    @rosaporfido5130 6 лет назад +2

    Buoni consigli lo devo fare sulle mie piante di cicas sono piene di questo parassito

    • @arteallegra
      @arteallegra  6 лет назад

      Certamente Rosa ... le tue piante ti ringrazieranno per essere state liberate dalla cocciniglia! ^-^

  • @fannyprestana4853
    @fannyprestana4853 4 года назад +1

    Grazie, metterò in pratica tutto

  • @teresaciullo2869
    @teresaciullo2869 2 года назад +1

    Gentilissima Angela,io ho un problema spero tu mi possa aiutare,nella mia pomelia alla base della radice e' nel terreno di porofondita" ( e nel vaso) ho trovato degli insetti grossi come un gelso bianco stessa forma stesso colore,nn ti dico la mia impressione,ho buttato tutto,mi puoi dire che vermi sono e come farli morire in caso li trovo anche in tutte le altre pomelie? Io abito a Palermo,grazie mille se mi risponderai buona giornata.

    • @arteallegra
      @arteallegra  2 года назад

      Ciao cara Teresa, purtroppo non potendo vedere questo parassita non posso affermare con certezza quale era il problema e come intervenire. Avresti dovuto fare una foto in modo che se si dovesse ripresentare sapendo cosa è si può fare eventalmente un trattamento. Capisco che il tutto sia stato piuttosto raccapricciante ...fammi capire bene : la pianta era in vaso?

    • @teresaciullo2869
      @teresaciullo2869 2 года назад

      @@arteallegra si,sono tutti nei vasi,o un balcone,temo x le altre piante,nn posso sxasarle tutte x controllare,grazie mille x la tua gentilezza nel rispondermi,se li rivedo le fotografo nn ci ho penzato nn sapevo a chi chiedere,buona giornata e grazie ancora.

    • @arteallegra
      @arteallegra  2 года назад

      Tranquilla Teresa semmai ti dovesse ricapitare fai le foto e me le mandi nella mail del canale

  • @teresapensa7078
    @teresapensa7078 2 года назад +1

    Ciao Angela. Questo rimedio va bene anche per eliminare gli Afini dall'orchidea? Grazie ☺️

    • @arteallegra
      @arteallegra  2 года назад

      Ciao Teresa per combattere gli afidi ti consiglio il rimedio che presento in questo video ruclips.net/video/O29MqopUkwA/видео.html

  • @marziaburatti7432
    @marziaburatti7432 3 года назад +1

    grazie poi ti farò sapere per la cocciniglia che stiamo tentando di eliminare da un limone....

    • @arteallegra
      @arteallegra  3 года назад

      Si fammi sapere e mi raccomando di fare i trattamenti la mattina presto o la sera tardi

  • @pippus59
    @pippus59 5 лет назад +3

    Il sapone di marsiglia liquido va bene? Io ho quello biologico per l'igiene personale non quello per il bucato

    • @arteallegra
      @arteallegra  5 лет назад +1

      Ciao io ti consiglio quello a pezzi che trovi al supermercato, che farai sciogliere in acqua, questo perche è più concentrato di quello che trovi liquido e per giunta per l'igene personale.

  • @incucinacondanyefidise5830
    @incucinacondanyefidise5830 7 лет назад

    come sempre ottimi consigli grazie Angela😙

  • @MattDrak3
    @MattDrak3 7 лет назад

    Grandi consigli =D

  • @ginnasticavierin3233
    @ginnasticavierin3233 3 года назад +1

    Ciao ho visto il tuo video, ho provato a seguire le indicazioni e le proporzioni tue ma mi è diventato molto gelatinoso quando si è raffreddato e non riesco a spruzzarlo. Cosa posso aver sbagliato?
    Grazie.
    Angela.

    • @arteallegra
      @arteallegra  3 года назад

      Ciao devi prima sciogliere molto bene il sapone(mi raccomando 30 gr) in una parte di acqua molto molto calda, quando è ben sciolto mescolalo con il resto ed infine unisci l'olio. Se fai in questo modo la soluzione si potrà spruzzare tranquillamente. In inverno è probabile che leggermenete si addensi, ti basterà tenerla in ammollo in acqua calda fino a quando si sciolga completamente. Porta poi a temperatura ambiente e spruzzala.

  • @giorgio.rizzato81rizzato16
    @giorgio.rizzato81rizzato16 6 лет назад +1

    Salve e Grazie per questo utile insegnamento,e per le cimici cinesi cosa dobbiamo fare?grazie

    • @arteallegra
      @arteallegra  6 лет назад

      Buonasera e grazie a te. La cimice asiatica se si sono notati solo pochi esemplari sulle coltivazioni, si possono nebulizzarele piante colpite con una soluzione di acqua e sapone di Marsiglia. Ovviamente, questo trattamento va fatto la mattina presto o la sera, bagnando completamente le piante stesse.Oppure puoi provare un macerato di ortica, di tanaceto e di assenzio.
      Un prodotto ammesso in agricoltura biologica è l’olio di neem che risulta efficace contro le cimici asiatiche. Va diluito in acqua e vanno nebulizzate tutte le piante infestate. Spero di esserti stata utile. a presto Angela

  • @deboradifinizio4988
    @deboradifinizio4988 4 года назад +2

    Olio di semi da cucina va bene ?

    • @arteallegra
      @arteallegra  4 года назад

      Ciao Debora, va ugualmente bene solo che l 'olio di vaselina non fa nessun odore a differenza di quello di semi.

  • @carloleone560
    @carloleone560 4 года назад

    Io questo lo fatto anche sulle radici mentre travasavi.. una curiosità volendo posso abbeverare le piante per un Po con questa soluzione di sapone ed olio ... avevo visto oggi il filmato ho fatto le dosi come diceva lei... Grazie speriam nn mi muoiano le piante grasse ne ho un po e buona parte hanno o sulle foglie o ai bordi queste palline bianche ora le son a travisare buona parte cioè più che travisare le pulisco le spruzzo le reinvaso e passo alla prossima...

    • @arteallegra
      @arteallegra  4 года назад +1

      Buonasera Carlo, il rimedio che descrivo nel video va benissimo per per qualsiasi pianta afflitta dalla cocciniglia. Il fatto che tu lo metta nelle radici o annaffi con questa soluzione, non apporta nessun beneficio contro questo parassita. Il rimedio in primis è naturale e poi agisce per contatto non per via sistemica, quindi non serve. A presto Angela ^-^

  • @francescavasta2049
    @francescavasta2049 6 лет назад

    Buongiorno, grazie per il bel consiglio. Io ho un bellissimo albero di fico che purtroppo è stato pesantemente attaccato dalla cocciniglia già l'anno scorso. In primavera è stato fatto un trattamento, con prodotti chimici ma ammessi nell'agricoltura biologica... la pianta si è ripresa, ha emesso un bel po di foglie, riassumendo un aspetto vigoroso,ma, non appena sono spuntati i frutti le sue condizioni sono di nuovo peggiorate. Adesso è senza una foglia perché sono cadute già tutte ma anche i rami presentano infestazioni da questo parassita. Ora mi chiedo, devo aspettare la primavera (come mi ha consigliato qualcuno) o posso fare il trattamento subito?

    • @arteallegra
      @arteallegra  6 лет назад

      Buon pomeriggio cara Francesca, grazie a te per aver apprezzato il mio video. Mi spiace per il tuo albero di fico, purtroppo la cocciniglia attacca spesso sia il fico che gli agrumi come tu stessa hai definito ...pesantemente, io mi trovo in disaccordo con chi ti ha consigliato di intervenire la primavera prossima...il problema è lì e va risolto. Ti do due consigli, il primo e quello di sciogliere della calce e trattare tutto l'albero rami compresi, attendi che tutte le foglie siano completamente cadute così avrai la certezza di trattare tutto l'albero e soprattutto quando ci sarà una giornata non piovosa, in questo modo la calce asciugherà e stai certa che la cocciniglia ed eventuali larve o uova moriranno. Ripeti questo trattamento a fine gennaio. Un altro rimedio è quello di usare dell'olio minerale, ammesso in agricoltura bio, questo trattamento va fatto ora e a fine inverno. Otterrai lo stesso scopo della calce. Scegli tu quello che preferisci. Se hai possibilità mandami una foto su facebook : facebook.com/ArteAllegra.e.non.solo/notifications/
      fammi sapere! Angela

  • @mariagraziasmimmo294
    @mariagraziasmimmo294 2 года назад +1

    Salve buongiorno volevo sapere se va bene anche il Marsiglia liquido quello che si usa per lavare i panni poi volevo sapere anche se lo posso usare sulle cycas grazie .

    • @arteallegra
      @arteallegra  2 года назад +1

      Ciao Mariagrazia, il sapone liquido io preferisco non utilizzarlo perchè potrebbe contenere altri componenti. Il sapone di marsiglia lo trovi senza problemi nei supermercato, il costo non è alto e ti dura tantissimo. Per l'eventualità di usarlo per la tua cycas, prima di rispondere vorrei sapere che problemi ha.

    • @mariagraziasmimmo294
      @mariagraziasmimmo294 2 года назад +1

      @@arteallegra cocciniglia bianca

    • @arteallegra
      @arteallegra  2 года назад +1

      Se si tratta effettivamente di cocciniglia allora puoi utilizzare questo rimedio. Ricorda che si tratta di rimedi naturali, pertanto dovrai farne più di uno e fino alla risoluzione del problema

    • @mariagraziasmimmo294
      @mariagraziasmimmo294 2 года назад

      @@arteallegra di nuovo grazie

  • @tommy14263
    @tommy14263 4 года назад +1

    quindi riportando ad 1 litro di acqua ci servono 14ml di olio e 21gr di sapone di marsiglia.

  • @angelamiranda7329
    @angelamiranda7329 6 лет назад +1

    Mi piace un mondo il tuo canale anche io amo la natura la campagna i fiori cercavo da tempo qualcuno che mi consigliasse grazie

    • @arteallegra
      @arteallegra  6 лет назад

      Grazie del complimento, nel mio canale cerco di essere di aiuto a coloro che hanno dubbi o domande sul meraviglioso mondo dei vegetali

  • @caterinabenedetti7093
    @caterinabenedetti7093 2 года назад +1

    Salve!! Si possono mangiare i limoni con la buccia intaccata dalla cocciniglia ?

    • @arteallegra
      @arteallegra  2 года назад

      Ciao Caterina, se intendi dire usare il succo dei limoni dei frutti colpiti dalla cocciniglia, tutto dipende da danno causato al frutto stesso. Tu tagliano a metà e vedi come si presenta all'interno

  • @mariagrazialongo6505
    @mariagrazialongo6505 5 лет назад +1

    Non trovo il videi degli afidi,la mia piantina grassa é piena

    • @arteallegra
      @arteallegra  5 лет назад +1

      Ciao Mariagrazia ecco il link di come eliminare in modo naturale gli afidi dalle piante ruclips.net/video/O29MqopUkwA/видео.html

  • @palmafurio9083
    @palmafurio9083 5 лет назад +1

    Ciao stavo vedendo questo video per caso va bene questa soluzione anche per allontanare le formiche da dentro casa grazie mille

    • @arteallegra
      @arteallegra  5 лет назад

      Ciao Palma, purtroppo questo sistema non va bene per allontanare le formiche, tuttavia ti metto il link di un altro video che ho fatto e che puoi utilizzare tranquillamente in casa ruclips.net/video/Dri99VLpmQ4/видео.html

  • @caterinaminunno5917
    @caterinaminunno5917 4 года назад

    Quando andrò a irrorare le piante l'acqua deve essere calda , tiepida ? Questo passaggio non l'ho capito .Grazie x il consiglio

  • @mariaritastimoli4470
    @mariaritastimoli4470 3 года назад +1

    Come posso eliminare il ragno rosso nel ficus

    • @arteallegra
      @arteallegra  3 года назад +1

      Ciao Maria Rita, per eliminare il ragnetto rosso ci sono tanti rimedi naturali, ti suggerisco questo: l'aglio, prendi un pentolino e metteci dentro dell’acqua da far riscaldare. Prima che bollisca aggiungiamo due o tre teste d’aglio a spicchi e lasciala bollire qualche minuto. Una volta raffreddata si filtra il tutto e si applica il liquido sulle piante, ti consiglio uno spruzzino. A presto ^-^

  • @sperantapadurariu7972
    @sperantapadurariu7972 3 года назад +1

    Come si eliminare la fumagina dal limone

    • @arteallegra
      @arteallegra  3 года назад +1

      Ciao Speranta, lo strato nero che chiamiamo fumaggine è un insieme di funghi che si nutrono nella melata lasciata sulle piante da insetti come afidi, psille e, nel caso degli agrumi, la nota cocciniglia cotonosa. Inizialmente la fumaggine è meno densa e di colore grigiastro, poi man mano che il fungo si sviluppa e si accumula sugli organi vegetali, lo strato diventa più spesso e scuro, è favorita da temperature alte e dall’umidità atmosferica. Per eliminare la fumaggine che copre le foglie si può usare una soluzione preparata con acqua e sapone di marsiglia, ha un doppio vantaggio: elimina afidi se ci sono che ne causano appunto la fumaggine e lavi le foglie (trattamenti da fare la sera). Oppure puoi fare dei trattamenti con l'olio minerale che trovi nei garden center, facendo dei trattamenti mirati la contrasti parecchio.

    • @sperantapadurariu7972
      @sperantapadurariu7972 3 года назад +1

      @@arteallegra grazie mille!

  • @domenicodimaso3048
    @domenicodimaso3048 7 лет назад +1

    Vorrei sapere se questa procedura va bene anche per il limone che è pieno di fiori o se col fiore non si può fare

    • @arteallegra
      @arteallegra  7 лет назад +1

      certamente Domenico, perchè comunque è un prodotto naturale, l'unico accorgimento che devi usare è di farlo al tramonto, in Primavera/Estate anche al mattino..adesso c'è troppa rugiada la mattina e rischi di far scivolare tutto mentre la pianta deve avere le foglie asciutte.Se hai ancora domande ti metto il link di facebook, in questa maniera potrai contattarmi e chiedere. Buona giornata
      facebook.com/ArteAllegra.e.non.solo/?ref=bookmarks

  •  7 лет назад +2

    ottimi consigli!!!

  • @bobbo9009
    @bobbo9009 6 лет назад +1

    Olio di vasellina quello che si mette sopra il vino?

  • @angelamiranda7329
    @angelamiranda7329 6 лет назад +1

    Ciao Angela mi chiamo come te ho un' alberello di limone e due di clementine sono attaccati dalla cocciniglia le clementine sono piene di vermi come posso fare?

    • @arteallegra
      @arteallegra  6 лет назад

      Ciao Angela e benvenuta nel mio canale, quando scrivi le clementine sono pieni di vermi..intendi i frutti?

    • @angelamiranda7329
      @angelamiranda7329 6 лет назад

      @@arteallegra si i frutti sono pieni di vermi ci ho spruzzato anche un po' di pesticidi in primavera ma non e' servito

    • @angelamiranda7329
      @angelamiranda7329 6 лет назад

      Se mi puoi dare un consiglio

    • @arteallegra
      @arteallegra  6 лет назад +1

      ciao Angela, lo avevo intuito. Tu mi dici che avevi fatto trattamento in primavera, non serve farlo in quel periodo ma eventualmente va fatto nel periodo in cui c'è la mosca dell'agrume che per lo specifico è attiva nel mese di agosto e che causa al suo interno (frutto) i vermi. Mi spiace veramente tanto ma ormai non c'è nulla da fare, siamo prossimi al raccolto e anche se intervenissi utilizzando insetticidi avresti comunque il frutto non utilizzabile. Per la cocciniglia tranquillamente puoi intervenire anche adesso, facendo più di un trattamento, per i frutti l'anno prossimo nel periodo che ti ho detto intervieni e vedrai che li avrai sani. Per qualsiasi consiglio contattami se vuoi anche su fb.Una buona serata..a presto Angela

    • @angelamiranda7329
      @angelamiranda7329 6 лет назад

      Grazie Angela ora ora aspetto che cadono i frutti purtroppo inutilizzabili dopo posso procedere con il trattamento che suggerisci tu speriamo bene

  • @maxrusso3210
    @maxrusso3210 3 года назад

    Quali sono le proporzioni su un lt di acqua?

    • @arteallegra
      @arteallegra  3 года назад +3

      Ciao Max allora per 1 litro di acqua molto calda ci vuole circa 30gr di sapone e 15 gr circa di olio. Devi prima sciogliere il sapone in poca acqua e solamente quando si sarà ben sciolto potrai unirla al resto e poi aggiungere l'olio. Mi raccomando di usare questa soluzione quando sarà a temperatura ambiente. Con le basse temperature è probabile che leggermente si addensi , in questo caso metti la bottiglia chiusa in ammollo con dell'acqua calda. La soluzione vedrai che ritorna liquida.

  • @mihaelaciobanu331
    @mihaelaciobanu331 5 лет назад +1

    Ho una pianta che sta in pieno sole. Il sole non scalda troppo il olio sulla pianta?

    • @arteallegra
      @arteallegra  5 лет назад +1

      Ciao Mihaela, assolutamento no, l' olio minerale a cui mi riferisco è adattoed usato in agricoltura ed ha una viscosità differente dall'olio stesso.

    • @mihaelaciobanu331
      @mihaelaciobanu331 5 лет назад

      @@arteallegra grazie mille

    • @mihaelaciobanu331
      @mihaelaciobanu331 5 лет назад

      @@arteallegra volevo chiederti se sai qualcosa contro le lumache senza guscio. Ma che non sia tossico per i animali. Ho delle piante intorno alle cucce dei gatti. Le foglie nuove sono mangiate dalle lumache

    • @arteallegra
      @arteallegra  5 лет назад

      Ciao Mihaela, purtroppo le lumache (con e senza guscio) sono spesso un grande problema per chi ama coltivare in maniera naturale, sovente ci ritroviamo intere foglie mangiate e la cosa non nego ci infastidisce parecchio. Di seguito ti elenco qualche rimedio naturale che puoi adottare per far desistere questi simpatici animaletti che da sempre sono rappresentati in una terreno coltivato biologicamente.
      Un rimedio è la cenere di legna, i fondi di caffè da mettere attorno alle piante, oppure i gusci di uova triturati (come ben sai essendo appuntiti darebbero tantissimo fastidio alle lumache che sono mollicce e strisciano sul terreno); oppure ancora un macerato di ortiche o anche lo zolfo in polvere utilizzato in agricoltura biologica, sempre da mettere attorno, oppure ancora un altro rimedio che viene usato è la birra messa in piccoli recipienti loro ne sono molto attratti. Come vedi te ne ho elencati parecchi vedi quali pensi sia più idoneo per te e fammi sapere. Buona giornata...Angela ^-^

    • @mihaelaciobanu331
      @mihaelaciobanu331 5 лет назад +1

      @@arteallegra si. La birra l'avevo messa. E ne ho trovato una decina. Una era sulle scale è andava verso la pappa dei gatti. Lunga più di 7 cm.
      Spargere sale intorno ai vasi avevo sentito. Non so che effetto ha su di loro.
      Cmq .. grazie mille

  • @salvatorechiriatti5353
    @salvatorechiriatti5353 4 года назад

    Ma questo procedimento lo posso applicare alle piante di zucchine

    • @arteallegra
      @arteallegra  4 года назад

      Le zucchine in genere hanno altre tipologie di malattie (malattie fungine dovute all'umidità), per le quali si utilizza il zolfo, ammesso anche in agricoltura biologica.

  • @mimmorusso6544
    @mimmorusso6544 4 года назад

    L' aceto o l'aglio macerato e spruzzato nn va bene?

    • @arteallegra
      @arteallegra  4 года назад

      L'aglio magari va bene per le cocciniglie ma l'aceto non proprio, anzi se vuoi un mio parere evitalo in generale sulle piante.

    • @mimmorusso6544
      @mimmorusso6544 4 года назад +1

      @@arteallegra grazie mille del tuo preziosissimo consiglio

  • @reddevil5642-r7l
    @reddevil5642-r7l 4 месяца назад

    Fatto x 3 sere ....pianta unta pronta x la frittura ,ma cocciniglia ancora li !?!?!

    • @arteallegra
      @arteallegra  4 месяца назад +1

      Purtroppo sono rimedi per cxosì dire calalinghi. Probabilmente avevi la pianta infestata. Puoi usare in inbsetticida sistemico che si chiama DECIS, è ammesso in agricoltura biologica e vedrai che elimini completamente la cocciniglia. Lo trovi nei garden center, fatti dire le dosi.

  • @carloleone560
    @carloleone560 4 года назад

    Per le piante grasse come c si comporta

    • @arteallegra
      @arteallegra  4 года назад

      ti ho appena risposto.

    • @carloleone560
      @carloleone560 4 года назад

      Grazie per risposta ieri non sapendo nel dubbio mi son messo a pulire radici su radici spruzzare e rinvasarle..scusi se le faccio una domanda ancora ma per eliminare parassiti o uova (nn so come si chiamano ma quelle cosette dannose nelle radici )basta che spazzolo e lavo le radici e addio problema?Grazie e buonaserata

    • @arteallegra
      @arteallegra  4 года назад

      Carlo tranquillo perchè nè le larve nè le uova di parassiti si annidano nelle radici.

    • @carloleone560
      @carloleone560 4 года назад

      @@arteallegra ah..Ok grazie nera venuta la paranoia per che io non me ne intendo son nuovo a questa passione curiosità.. È cera un video (Non suo)dove mentre un ragazzo travasavi notava quelle che diceva essere cocciniglie o uova comunque parassiti..da lì quando in settimana travasavo credevo fossero questi parassiti

    • @arteallegra
      @arteallegra  4 года назад

      Tranquillo Carlo, hai fatto bene comunque a chiedere ^-^

  • @Ghiottone99
    @Ghiottone99 7 лет назад

    nono conoscevo sta cocciniglia....per fortuna oserei dire

    • @arteallegra
      @arteallegra  7 лет назад

      si, purtroppo nn è facile da debellare

  • @danithebest91
    @danithebest91 4 года назад

    Grazie, se puoi cerca di fare meno tagli nei video, è quasi impossibile da guardare :(

    • @arteallegra
      @arteallegra  4 года назад +1

      Ciao Daniele, riconosco che il video non è di buona qualità, ma devi anche capire che da poco sto imparando a girare ed editare video, e poi faccio tutto da sola di conseguenza non ho chi mi può correggere mentre giro le scene. Tra l'altro questo video è stato girato parecchio tempo fa ed ero completamente inesperta. Se tu hai qualche domanda specifica o qualche dubbio ti invito a contattarmi su facebook facebook.com/ArteAllegra.e.non.solo/?ref=bookmarks , in questo modo posso esserti di aiuto. A presto Angela ^-^

  • @vincenzotenore1180
    @vincenzotenore1180 4 года назад

    Molto sodisfato del inticazione

  • @jokevlasma3109
    @jokevlasma3109 4 года назад

    Hoi Arteallegra. ik vind de huisjes maken leuk tuin hebt ik niet.gr;Joke Vlasma.

  • @annamariadecarli5506
    @annamariadecarli5506 2 года назад

    Grazie

  • @giuseppecusano9505
    @giuseppecusano9505 6 лет назад +1

    Grazie