Video sempre eccellente.Lezione molto istruttiva, spiegata in modo semplice e chiara. Nel mese di ottobre mi hanno regalato una pianta di peonia, con radici e tuberi aggrovigliati, che io non conoscevo. Da piantare nell'aiuola del mio giardino. Purtroppo, non sapendo come fare, ritenendola anche una pianta di poco valore e di fifficile coltivazione,ho rimandato sempre il trapianto, trascurandola, lasciandola abbandonata sul terreno dell'aiuola. Vedendo la tua lezione, adesso a dicembre, mi sono ricordato di lei accorgendomi che presentava dei boccioli di colore amaranto. Ho provato dispiacere a vederla. Perché ho pensato stia tentando di germogliare in condizioni di sofferenza. Credo si tratta di una pianta erbacea. A questo punto volevo soccorrerla e piantare. Volevo chiederti in particolare se posso farlo in mezz'ombra lasciando i germogli fuori terra ed eventuali altri accorgimenti per un corretto trapianto.Grazie.
Le peonie sono piante resistenti e secondo me la sua ha possibilità di ripresa. La posizione in mezz'ombra va bene ma limita un poco la fioritura. Non so dove abita ma se non ha ancora congelato lo strato superficiale del suolo è ancora fattibile procedere con l'impianto. I germogli rossi vanno riposti sotto 5/6 centimetri di terreno soffice. Spero d'essere riuscito a spiegarmi chiaramente. Un saluto e a presto.
Ciao 😊 per combattere i funghi sulle nostre piante possiamo ricorrere a molti sistemi. Per prima cosa dobbiamo assicurarci di rendere il più inospitabile possibile l'ambiente per i funghi riducendo l'umidità, i ristagni idrici, facendo entrare luce e aria sulle parti di pianta che potrebbero essere attaccate. Nel caso in cui, purtroppo, i funghi riescano comunque a insediarsi possiamo intervenire con il bicarbonato di sodio o il bicarbonato di potassio. Il bicarbonato di sodio, ad esempio, è un fungicida reperibile molto facilmente, è attivo principalmente verso peronospora e oidio. L’efficacia è legata al cambiamento del pH del suolo, che ostacola la germinazione dei funghi e di conseguenza la loro prolificazione. Se cerca nel canale troverà una playlist dedicata alla malattie delle piante e magari anche al problema che riguarda le sue piante e alle altre soluzioni che può adottare. Se ci sono dubbi o curiosità su questo o su altri video mi scriva pure. Grazie per essere passata sul mio canale e per questo interessante commento.
Buonasera. Mi è stata regalata una bella peonia in vaso un mese fa. Ma ora i rami si stanno appassendo uno alla volta. Che cosa posso fare per salvarla? Grazie. Grazie per la veloce risposta. Il vaso è fin troppo drenato. La posso trapiantare ora?
Ciao, l'appassimento dei rami è spesso causato dallo stress idrico che può essere dato dalla mancanza di acqua o dalla formazione di ristagni alla base di essa. La cosa migliore da fare in questi casi è piantare la pianta in terra piena e se è troppo asciutta tenerla ben bagnata. Bisogna comunque sempre stare attenti a non far ristagnare l'acqua a contatto con le radici, sia in vaso sia in terra piena. Se la pianta è in vaso basterà eliminare il sottovaso, se la pianta è in terra piena e il terreno è compatto e stenta a far scorrere via l'acqua lo possiamo correggere con argilla espansa o sabbia. Potrebbe essere uno di questi due problemi?
Buonasera, posseggo una peonia erbacea per la prima volta,su consiglio di una collega da fine marzo l'ho lasciata nel vaso della agricola dove mi era stata regalata..adesso di 5 rami che aveva 3 si sono seccati dei due rimasti uno ha delle foglie con le estremita secche e l'altro alcune foglie si stanno schiarendo..cosa posso fare..mi aiuti..grazie
Buonasera. Mantenere una peonia in vaso è sempre più difficile che in terra piena, specialmente se il vaso è piccolo. La cosa migliore da fare è trapiantare a in terra piena, possibilmente in una zona non troppo soleggiata. Una volta piantata va tenuta irrigata costantemente senza però creare ristagni idrici. Il fatto che le foglie comincino a diventare bianche potrebbe essere causato dall'eccessiva esposizione al sole mentre per il disseccamento dei rami la causa può essere la poca acqua
@@michelegiardiniere grazie per la celere risposta gentilissimo..ma non ho modo di trapiantare a terra ma posso metterla in vaso più grande ma è il periodo giusto per travasarla? I rami secchi devo tagliarli?Grazie ancora
Bellissimo video, molto interessante. Ho una domanda, ma i fiori vanno legati? Perché quando fioriscono le mie peonie spesso si piegano a causa del peso del fiore. Grazie
Le grandi fioriture di peonia purtroppo tendono a pesare sulla pianta, in particolar modo quando si riempiendo di acqua. Il consiglio che posso dare è quello di aiutarle posizionando un sostegno appena sotto il ramo che porta il fiore. Questo sostegno può essere realizzato in molti modi, anche con una semplice rete metallica che circa da l'intera pianta. Grazie mille per questo interessante commento😊
Sto in Sicilia sul mare, è vero che non sono nel posto giusto per interrare la peonia in vaso che ho comprato qualche giorno fa? Ormai ci provo... è senza fiori e forse non ne farà , l'aiuola però ce l'ho nella 😮casa sulla spiaggia , al sole la brucio ,la metto a mezz'ombra con il sole del mattino con irrigazione automatica? Immagino sia tutto un azzardo.....
Ciao, il terreno ideale per la peonia è ben drenato, profondo, fertile e leggermente acido o neutro (pH 6-7). Un terreno argilloso ben drenato è spesso preferito, arricchito con sostanza organica come compost o letame maturo. Evita terreni sabbiosi o eccessivamente acidi.
A me è stata regalata una bellissima peonia bianca vorrei lasciarla nel vaso sul mio balcone mi è stato detto che dovrei cambiarla di vaso verso fine agosto pero i boccioli che c'erano quando mi è stata regalata e con bellissimi fiori i boccioli non sono sbocciati forse gli manca qualche accorgimento ?fammi sapere grazie
Belle le peonie, sono davvero dei fiori splendidi...non vedo l'ora di scoprire di più nel prossimo video!
👍😊Presto uscirà
Video sempre eccellente.Lezione molto istruttiva, spiegata in modo semplice e chiara. Nel mese di ottobre mi hanno regalato una pianta di peonia, con radici e tuberi aggrovigliati, che io non conoscevo. Da piantare nell'aiuola del mio giardino. Purtroppo, non sapendo come fare, ritenendola anche una pianta di poco valore e di fifficile coltivazione,ho rimandato sempre il trapianto, trascurandola, lasciandola abbandonata sul terreno dell'aiuola. Vedendo la tua lezione, adesso a dicembre, mi sono ricordato di lei accorgendomi che presentava dei boccioli di colore amaranto. Ho provato dispiacere a vederla. Perché ho pensato stia tentando di germogliare in condizioni di sofferenza. Credo si tratta di una pianta erbacea. A questo punto volevo soccorrerla e piantare. Volevo chiederti in particolare se posso farlo in mezz'ombra lasciando i germogli fuori terra ed eventuali altri accorgimenti per un corretto trapianto.Grazie.
Le peonie sono piante resistenti e secondo me la sua ha possibilità di ripresa. La posizione in mezz'ombra va bene ma limita un poco la fioritura. Non so dove abita ma se non ha ancora congelato lo strato superficiale del suolo è ancora fattibile procedere con l'impianto.
I germogli rossi vanno riposti sotto 5/6 centimetri di terreno soffice.
Spero d'essere riuscito a spiegarmi chiaramente. Un saluto e a presto.
👍 grazie. In Calabria la temperatura è ancora mite.
Un bel video utile, grazie!
👍😊
Super
Ciao puoi consigliare un anitifunguicida naturale grazie ❤
Ciao 😊 per combattere i funghi sulle nostre piante possiamo ricorrere a molti sistemi. Per prima cosa dobbiamo assicurarci di rendere il più inospitabile possibile l'ambiente per i funghi riducendo l'umidità, i ristagni idrici, facendo entrare luce e aria sulle parti di pianta che potrebbero essere attaccate. Nel caso in cui, purtroppo, i funghi riescano comunque a insediarsi possiamo intervenire con il bicarbonato di sodio o il bicarbonato di potassio.
Il bicarbonato di sodio, ad esempio, è un fungicida reperibile molto facilmente, è attivo principalmente verso peronospora e oidio. L’efficacia è legata al cambiamento del pH del suolo, che ostacola la germinazione dei funghi e di conseguenza la loro prolificazione.
Se cerca nel canale troverà una playlist dedicata alla malattie delle piante e magari anche al problema che riguarda le sue piante e alle altre soluzioni che può adottare.
Se ci sono dubbi o curiosità su questo o su altri video mi scriva pure.
Grazie per essere passata sul mio canale e per questo interessante commento.
Buonasera, ho una domanda su una peonia arborea. Una volta che la piante è sfiorita i fiori vanno tagliati? Grazie mille
Buonasera, una volta sfiorite basta tagliare il fiore secco. La pianta invece non va potata
Buonasera. Mi è stata regalata una bella peonia in vaso un mese fa. Ma ora i rami si stanno appassendo uno alla volta. Che cosa posso fare per salvarla? Grazie.
Grazie per la veloce risposta. Il vaso è fin troppo drenato. La posso trapiantare ora?
Ciao, l'appassimento dei rami è spesso causato dallo stress idrico che può essere dato dalla mancanza di acqua o dalla formazione di ristagni alla base di essa.
La cosa migliore da fare in questi casi è piantare la pianta in terra piena e se è troppo asciutta tenerla ben bagnata.
Bisogna comunque sempre stare attenti a non far ristagnare l'acqua a contatto con le radici, sia in vaso sia in terra piena.
Se la pianta è in vaso basterà eliminare il sottovaso, se la pianta è in terra piena e il terreno è compatto e stenta a far scorrere via l'acqua lo possiamo correggere con argilla espansa o sabbia.
Potrebbe essere uno di questi due problemi?
Buonasera, posseggo una peonia erbacea per la prima volta,su consiglio di una collega da fine marzo l'ho lasciata nel vaso della agricola dove mi era stata regalata..adesso di 5 rami che aveva 3 si sono seccati dei due rimasti uno ha delle foglie con le estremita secche e l'altro alcune foglie si stanno schiarendo..cosa posso fare..mi aiuti..grazie
Buonasera.
Mantenere una peonia in vaso è sempre più difficile che in terra piena, specialmente se il vaso è piccolo. La cosa migliore da fare è trapiantare a in terra piena, possibilmente in una zona non troppo soleggiata. Una volta piantata va tenuta irrigata costantemente senza però creare ristagni idrici.
Il fatto che le foglie comincino a diventare bianche potrebbe essere causato dall'eccessiva esposizione al sole mentre per il disseccamento dei rami la causa può essere la poca acqua
@@michelegiardiniere grazie per la celere risposta gentilissimo..ma non ho modo di trapiantare a terra ma posso metterla in vaso più grande ma è il periodo giusto per travasarla? I rami secchi devo tagliarli?Grazie ancora
Bellissimo video, molto interessante. Ho una domanda, ma i fiori vanno legati? Perché quando fioriscono le mie peonie spesso si piegano a causa del peso del fiore. Grazie
Le grandi fioriture di peonia purtroppo tendono a pesare sulla pianta, in particolar modo quando si riempiendo di acqua. Il consiglio che posso dare è quello di aiutarle posizionando un sostegno appena sotto il ramo che porta il fiore. Questo sostegno può essere realizzato in molti modi, anche con una semplice rete metallica che circa da l'intera pianta. Grazie mille per questo interessante commento😊
Sto in Sicilia sul mare, è vero che non sono nel posto giusto per interrare la peonia in vaso che ho comprato qualche giorno fa? Ormai ci provo... è senza fiori e forse non ne farà , l'aiuola però ce l'ho nella 😮casa sulla spiaggia , al sole la brucio ,la metto a mezz'ombra con il sole del mattino con irrigazione automatica? Immagino sia tutto un azzardo.....
Ma che tipo di terreno?
Ciao, il terreno ideale per la peonia è ben drenato, profondo, fertile e leggermente acido o neutro (pH 6-7). Un terreno argilloso ben drenato è spesso preferito, arricchito con sostanza organica come compost o letame maturo. Evita terreni sabbiosi o eccessivamente acidi.
A me è stata regalata una bellissima peonia bianca vorrei lasciarla nel vaso sul mio balcone mi è stato detto che dovrei cambiarla di vaso verso fine agosto pero i boccioli che c'erano quando mi è stata regalata e con bellissimi fiori i boccioli non sono sbocciati forse gli manca qualche accorgimento ?fammi sapere grazie
ciao, solitamente la mancata fioritura è causata da un forte stress idrico. Le peonie sono sensibili alla siccità. Può essere questa la motivazione?