Passare a Fujifilm? Vantaggi, Svantaggi e Cosa Aspettarsi dal Sistema Fuji 📷

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 18 окт 2024

Комментарии • 17

  • @andrealmeida1983
    @andrealmeida1983 2 дня назад +2

    Ciao Nicola, come sempre i tuoi video sono bellissimi da vedere. Sempre stato canonista dai anni 90 fino a 2 anni fa, passato a sony ma purtroppo non è mai scattata la scintilla. non molto tempo fa passato a fuji. Non sono professionista ma un amatore che fa foto da oltre 20 anni. Trovo il sistema fuji fantastico, è perfetto su molti aspetti, dai colori dalla semplicità ed è sempre un piacere uscire dalla confort zone per far fotografia. Purtroppo però l'autofocus è davvero un problema anche per le foto semplici, un qualsiasi soggetto in movimento ti resta sempre quel vuoto, quella sensazione di dover fare 50 foto e sperare che 10 porti a casa, ecco questo è davvero un problema non da poco. Per il resto non ci si può dire davvero nulla. Ad ogni modo io scatto per la maggior parte delle volte paesaggio e quindi il problema a me tocca ma non molto ma per persone che iniziano a fotografare, magari i propri figli ecc sconsiglierei fuji proprio per l'autofocus, per il resto fuji poi con le sue ricette è qualcosa di unico. Grazie per i tuoi video

    • @nicoladongo
      @nicoladongo  2 дня назад

      Ciao Andrea, grazie per il commento!
      Con Sony, che uso principalmente per i video, ho sempre l'impressione di utilizzare un computer invece che una macchina fotografica. Solo con Fuji (e con Leica) ho trovato quel piacere di usare lo strumento. Per quello che riguarda i soggetti in movimento hai ragione, i bambini poi sono difficilissimi da fotografare, non si fermano mai... ma comunque del mio bambino ho foto splendide fatte tutte con la Fujix100v, con fuoco singolo. Speriamo nei futuri update, che l'azienda ha già promesso...

  • @knicola62
    @knicola62 День назад

    ciao Nicola. Io sono fotoamatore dal 1982, quando per necessità universitarie, dovetti impugnare una Olympus om-2n (che ho ancora). Ho usato Nikon (analogico) per un decennio, e poi dai primi anni 2000, ho abbracciato l'avvento del digitale usando sempre fotocamere Fuji, fino alla X-H1, che per feeling di utilizzo, mi ha riportato subito indietro alla mia amatissima om-2n. Ho apprezzato tantissimo, e ancora ho nostalgia, dei file prodotti dalla S5pro (sensore super CCD), che per gamma cromatica e naturalezza del colore, secondo me sono ancora unici. Chiaramente condivido tutto il tuo pensiero, aggiungendo però che, ultimamente con l'aggiornamento della serie H, purtroppo ci si è allontanati dal mood fuji (una ghiera PSAM che cacchio centra con Fuji!!!). Riguardo invece l'AF, devo fare questa considerazione. Sicuramente fuji è indietro rispetto altri marchi, però da quando ho investito sulla qualità ottiche, acquistando l'xf50-140 f2,8.........a scapito di un passaggio a X-H2, anche l'AF mi sembra diventato molto, ma molto più efficace. Un saluto e grazie per i tuoi video.

    • @nicoladongo
      @nicoladongo  День назад

      Ciao, grazie a te per il tuo commento! Io sono partito con una Canon 400D e poi ho fatto il salto sulla X100 Originale. Senza zoom, ottiche intercambiabili. Proprio per questo ancora oggi sento i 35mm come campo di visione la mia "casa"...
      Sulla serie H, la penso esattamente come te, infatti mi spiace che anche la GFX100s che uso abbia lo stesso design, avrei preferito le ghiere classiche, ma la perdono per la qualità delle immagini che sforna!!! ;-)
      Sulle ottiche hai ragione, ci sono alcune ottiche che performano meglio con l'autofocus, il 50-140 e un ottimo esempio e ci metto anche il vecchio kit lens (18-55) e le "nuove" ottiche fisse F2 o 1.4 seconda versione.

  • @wechupfotorama6968
    @wechupfotorama6968 7 часов назад

    Ciao Nicola, per la cronaca, anche Nikon prevede una serie di preset che fanno riferimento a pellicole del passato. Sono scaricabili gratuitamente e posso poi essere caricati in macchina. Non sono quindi già pronti e disponibili sulla fotocamera.

  • @GiuseppePierluigiTedone
    @GiuseppePierluigiTedone 2 дня назад

    Giuste considerazioni, sono le stesse che ho fatto io personalmente (da amatore) l'anno scorso quando ho scelto di acquistare una X-T5. Ho appunto considerato il costo del corpo rispetto ad un sistema full frame come Canon ed il costo del parco lenti, oltre ad aver anche valutato la Sony apsc ma poi ho desistito proprio per il costo delle lenti e tipologia di macchina fotografica. Mi piace molto anche la qualità delle foto che sforna la X-T5 e la facilità d'uso tattile delle ghiere se ho bisogno di cambaire parametri o sperimentare. Mi piace anche il fatto che con le lenti XF ad apertura F/2 riesco ad avere dei fissi molto luminosi con un sistema molto "portatile" (passami il termine), anche se ho lo splendido 35 mm f/1.4. Certo l'atofocus in continuo è un problema in quanto ho notato che se voglio inquadrare e fotografare mia figlia che ha 8 mesi e si muove sempre, le foto spesso vengono mosse. Ma vuoi mettere le simulazioni pellicola che ti puoi cucire su misura quanto sono belle e divertenti? Ci si può veramente creare un proprio stile e scattere in modo diverso dal resto della massa rendendo veramente ogni foto cucita su se stessi ed al momento (affascinante), avendo sempre e comunque la possibilità di editare un file RAW se si salvano le foto in Jpeg+RAW visto che la X-T5 ha due slot di memoria (altra cosa che mi ha spinto all'acquisto di questo corpo macchina). Ottimo video e ottime considerazioni, complimenti.

    • @nicoladongo
      @nicoladongo  День назад +1

      Ciao Giuseppe, sono davvero felice che il video ti sia piaciuto! Mi ritrovo molto in quello che dici, specialmente sulla qualità d’immagine delle Fuji e la facilità d’uso delle ghiere. Sono anch'io un grande fan delle lenti XF f/2, che offrono davvero un ottimo equilibrio tra luminosità e portabilità. Poi vabbeh, il 35mm f/1.4 è un piccolo gioiello, non si discute!
      Per quanto riguarda l’autofocus continuo, capisco bene la tua frustrazione, specialmente per scattare foto ai bambini che non stanno mai fermi (ci sono passato anch'io con mio figlio). Sono sicuro però che la cosa verrà aggiornata al più presto. Ne parlavano al recente Summit di Fuji della settimana scorsa. Come dicevo in un altro commento, è possibile tornare a un firmware precedente e ripristinare le performance del tracking. Sembra ci sia un tool online anche.
      Per le simulazioni pellicola, sono davvero un punto di forza unico di Fuji: ti permettono di creare uno stile tutto tuo e di ottenere scatti memorabili senza neanche toccare il RAW, il che è fantastico. (Io ci ho fatto un paio di battesimi per amici e sono rimasti contentissimi).
      Grazie ancora per il commenti, e buon divertimento con la X-T5!

    • @GiuseppePierluigiTedone
      @GiuseppePierluigiTedone День назад

      @@nicoladongo non sapevo che sulle macchine fotografiche si potesse tornare indietro con versioni precedenti del firmware. L’unica cosa che mi dispiacerebbe, se dovessi farlo, è perdere la Simulazione pellicola Reala Ace che trovo veramente bella

    • @nicoladongo
      @nicoladongo  День назад +1

      Praticamente da quello che ho visto si può modificare il file del firmware più vecchio, facendo credere alla macchina di essere su quello successivo invece. Ho letto qualcosa su reddit ma dovrei documentarmi meglio. Serve diciamo per risolvere i problemi di AFC che sono usciti recentemente sulle macchine di ultima generazione.

    • @GiuseppePierluigiTedone
      @GiuseppePierluigiTedone День назад

      @@nicoladongo tienici aggiornati allora potrebbe essere una soluzione

  • @atexindustries4606
    @atexindustries4606 День назад

    Musica di sottofondo disturba

  • @mirkoputignano7734
    @mirkoputignano7734 2 дня назад

    Pippe mentali per chi non ci lavora.

    • @nicoladongo
      @nicoladongo  2 дня назад +1

      Io ci lavoro e sinceramente non trovo problemi significativi. Se uno non riesce a lavorare perché la macchina non gli traccia l'occhio, forse è un po' un problema, no? Certo, in ambiti come l’avifauna o la fotografia sportiva, il tracking è sicuramente comodo, ma ricordo bene che si lavorava benissimo anche prima! Quando si usava tutti l'AF-S.
      Poi è ovvio, se il tracking c’è ed è affidabile, tanto meglio, ma non gli darei tutto il peso che il marketing sembra volerci attribuire.
      Come dicevo in un altro video, le più grandi foto di tutti i tempi, sono state scattate senza il tracking dell'occhio. (relativamente senza problemi credo). 😅

    • @mirkoputignano7734
      @mirkoputignano7734 2 дня назад

      @@nicoladongo Pippe mentali per chi non lavora con la fotografia (e video) sportiva e naturalistica. Peccato che Fujifilm le promuova anche per questi ambiti. Non bisogna sempre sminuire la fotografia “degli uccelli”, anche quello è un ambito e un lavoro. E se consideriamo i costi delle lenti, (quelle serie quindi non Fujifilm) è anche il genere fotografico più costoso. Se è pur vero che le più belle foto sono state scattate senza il tracking, è altrettanto vero che non vedo più matrimonialisti con fotocamere analogiche. Scusami ma io ho proprio il dente avvelenato con Fujifilm, ho speso 2500€ per una xh2s ed è ancora lì da 7 mese che aspetta un aggiornamento intelligente. Piuttosto pensano a presentare giocattoli dal costo di 899€.

    • @nicoladongo
      @nicoladongo  2 дня назад +1

      Capisco benissimo la tua frustrazione, soprattutto dopo aver investito una cifra così importante nella X-H2S.
      So che per chi fa fotografia sportiva o naturalistica il tracking avanzato è fondamentale, e aspettarsi aggiornamenti che tardano ad arrivare può davvero stancare. É anche vero che per altri ambiti é meno importante o anche ininfluente. (Penso allo still-life).
      Detto questo, storicamente Fuji è sempre stata un brand che, con gli aggiornamenti firmware, ha migliorato le sue fotocamere, anche quelle delle serie precedenti. Penso alla XT-3 con l’AF della X-T4 o andando ancora prima con la X100 originale e la X100S. Il problema con l’algoritmo AFC é legato da quello che ho letto all’ultimo processore e quindi qualcosa di nuovo, quindi capisco che possa causare molta frustrazione. Cercando online ho trovato che é possibile fare il downgrade del firmware per ripristinare le performance dell’AF-C. C’é addirittura un tool gratuito dedicato… prova a darci un occhio, magari risolvi in attesa di un nuovo firmware che risolva una volta per tutte!

    • @marcomarcomarco3279
      @marcomarcomarco3279 День назад

      @@mirkoputignano7734 forse sei tu che ti fai molti problemi mentali. uso la xh2s solo ed esclusivamente per foto sportive, il genere più complicato tra le foto sportive in palestre buie con giocatori di calcetto seguo tre squadre e pallavvolo altre due squadre, mai avuto problemi di messa a fuoco mai avuto problei di altro genere, certo che se si cerca una macchina che faccia tutto lei senza metterci del nostro.. buon lavoro

    • @mirkoputignano7734
      @mirkoputignano7734 День назад +1

      @@marcomarcomarco3279 si vede le che lei non fa video. Comunque non si preoccupi, ho risolto il problema dell’autofocus sull’h2s vendendola e prendendo una z8☺️ Ora tutto perfetto 👌🏼