Allineamento dei tasti della chitarra e interventi correttivi | Liuteria con GTR DOC #4

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 20 дек 2024

Комментарии • 32

  • @nellofiengo5341
    @nellofiengo5341 3 года назад

    Bravissimo!
    Spiegazioni chiare e precise!
    Congratulazioni!

  • @franky-97
    @franky-97 5 лет назад +1

    Bellissima serie di video molto educativi sarebbe bello vederne altri anche sulla regolazione del trus Rod, altezza del ponte ecc magari su diverse chitarre!

  • @Megauploadforever
    @Megauploadforever Год назад +1

    Ottima spiegazione, grazie

  • @backtrackband
    @backtrackband 5 лет назад

    Grazie mille molto utile!

  • @lucadigiambattista8932
    @lucadigiambattista8932 4 года назад

    grande! utilissimo!

  • @marcomanunta9511
    @marcomanunta9511 4 года назад +4

    Maestro, vedo il video ad un anno di distanza. Una domanda... sarebbe stato un errore grave limare il fret anziché riposizionarlo?
    Questo genere di intervento dunque può essere richiesto anche in una chitarra che é già stata suonata, non solo su una nuova a quanto ho capito... Grazie

  • @antoniofiore4554
    @antoniofiore4554 3 года назад

    Grande spiegazione... io ho un simile problema su alcune parti di qualche tasto... ho la tastiera scalloped e non posso ribattere.... usando i tuoi stessi attrezzi in video, posso fare una rettifica parziale dove c’è il problema del tasto più alto???... ovvio ho tutti gli strumenti per rettificare... magari con una piccola Lima, un poco alla volta rettifico e ricorono quel poco di tasto con la lima per ricoronare?... voglio fare questo, perché il manico è nuovo e forse economico e non rettificato alla finitura ...
    Poi ho la riga dentata per mettere i manici fritti tramite truss, ma purtroppo come ho detto la tastiera è scalloped.. come posso mettere il manico dritto per controllare ed eseguire questi interventi?..

  • @gesucristo1012
    @gesucristo1012 4 года назад +1

    A me interesa sapere come si chiama l'altro utensile che chiaramente e quello dopo il Regolo; grazie. PS adesso so come si chiama ma vorrei sapere se per un elettrica o un acustica serve quello jumbo, small, o medium?? Grazie :)

  • @cavute
    @cavute 4 года назад

    salve... come faccio a capire quando il truss rod porta la tastiera in posizione rettilinea?

  • @enricocecchi3544
    @enricocecchi3544 3 года назад

    Bel video, quindi la corda la. se suonata a vuoto mi buzza un poco con tasti piú o meno usurati, cosa potrebbe essere successo premetto avvenuto dopo un canbio corde a strappo va a vibrare qualcosa credo al primo tasto, ho controllato curvatura manico quindi un giusto relif, ed ancor dipiú che con un canbio corda precedente non lo faceva, capisco che lostrumento si dovrebbe vedere ma saper almeno cosa potrebve essere la chitarra é un acustica grazie mille

  • @marcograno8045
    @marcograno8045 4 года назад +1

    Salve, ho fatto lo stesso procedimento sull'unico tasto che era leggermente alto, la conseguenza è stata che si sono alzate le estremità del tasto e adesso mi ritrovo con una situazione peggiore della precedente! Assolutamente sconsigliato.

    • @ennioschiavi664
      @ennioschiavi664 4 года назад +1

      Lo dice anche lui a 5.38 ma ottima osservazione la tua su problema vissuto

    • @dary6127
      @dary6127 3 года назад

      @@ennioschiavi664 mi chiedo allora però perché proporre una soluzione simile se poi può creare solo problemi... Tanto vale forse lasciare fare ai liutai certe manovre

    • @musicoffcommunity
      @musicoffcommunity  3 года назад +1

      Salve Marco, la discriminante è l'esperienza con cui si fanno le cose, per cui il problema che tu hai avuto non è determinato dal procedimento, ma dal grado di manualità che ti separa da un liutaio professionista.
      Questi video sono utili e forniscono al di là dell'applicazione pratica alcune informazioni per capire in cosa consistono determinati lavori, ed è bene che esistano video del genere. Detto questo, anche trovando in rete un tutorial su come costruire un areoplano, non è detto che poi voli davvero se non si ha esperienza ingegneristica.
      Ciò che il liutaio fa nel video, nelle sue mani ha avuto successo probabilmente qualche migliaio di volte nella sua storia lavorativa e ovviamente ha l'occhio per prevenire certi problemi perché guarda lo strumento e ne capisce le microdifferenze costruttive rispetto a un altro o il particolare problema specifico.
      Consigliamo sempre di non improvvisare lavori di liuteria complicati sul proprio strumento prima di averli provati e fatto esperienza magari su uno strumento molto molto economico di prova. Così come un tatuatore si esercita su una finta pelle (o vera di animale) prima di posare gli aghi su una persona vera e mille altri esempi simili.
      Ci dispiace molto se hai avuto un problema, purtroppo bisogna accumulare esperienza prima di fare certi lavori, non si può pretendere che venga sempre tutto "buona la prima", un po' come quando si studia un brano per la prima volta. ;)

  • @lorves73
    @lorves73 9 месяцев назад +1

    ho una chitarra economica dove ho visto che il decimo tasto all'altezza del mi basso, finisce un po rialzato rispetto alla tastiera ma questo non inficia sul suono e la corda non frigge. Pare solo un discorso estetico ma se ci passo il dito si sente che fa attrito. Cosa mi consiglia di fare? lascio tutto così o uso il martello?

    • @musicoffcommunity
      @musicoffcommunity  9 месяцев назад

      Hai provato a portarla a un liutaio per un controllino?

    • @lorves73
      @lorves73 9 месяцев назад +1

      @@musicoffcommunity no perchè suona bene

    • @lorves73
      @lorves73 9 месяцев назад

      @@musicoffcommunity ho notato la cosa alla vista ma non me ne sono accorto perché suonando la chitarra ho sentito problemi

    • @musicoffcommunity
      @musicoffcommunity  9 месяцев назад +1

      Prima di tutto non usare martelli, soprattutto se la chitarra è economica, non si sa mai.
      Se suona bene allora non hai un'urgenza, però se hai tempo in futuro passa comunque da un liutaio, magari ti fai anche un setup al meglio possibile e vedrai che la chitarra suonerà ancora meglio e tu avrai un playing ancora più comodo.
      Buone schitarrate!

  • @fabiobulgarelli5730
    @fabiobulgarelli5730 4 года назад +2

    Curiosità: cosa discrimina in un caso come questo che non fosse il tasto 6 basso anzichè il 5 alto. Il 5 lo uso col 3 per il verificare il 4, quindi in un caso il 5 è affidabile e due tasti dopo non va più bene?

    • @dopehopes
      @dopehopes Год назад

      Capisci che è il 5 alto perchè se suoni al tasto 4, la corda ronza poichè vibrando, lo sfiora

  • @xfrancesco1155
    @xfrancesco1155 Год назад

    ho fatto il setup alla squier classic vibe e il liutaio ha detto che andrebbe fatta una rettifica. I bending in alcuni punti non suonano.

  • @lucalorenzetti5645
    @lucalorenzetti5645 5 лет назад

    Molto interessante come strumento di correzione, ma sbaglio o non può comunque sostituire una rettiica fatta per bene o ad esempio se si iniziano a vedere solchi sui tasti;

    • @musicoffcommunity
      @musicoffcommunity  5 лет назад +2

      Ciao Luca, si la rettifica è un intervento diverso e più invasivo e sicuramente necessita di un occhio e una mano da esperto onde non esagerare con le lime e quindi rovinare il tasto. ;)

  • @fabiol.9161
    @fabiol.9161 5 лет назад

    Salve.. 1 ma se la chitarra è accordata e ottavata ma nei tasti dopo il 12 le note sono leggermente più alte da cosa dipende? 2 se anche alzando l action al max le corde friggono negli ultimi 3 tasti? Grazie

    • @musicoffcommunity
      @musicoffcommunity  5 лет назад

      Probabilmente ci sono altre regolazioni del manico non corrette. Rivolgiti a un liutaio professionista ;)

  • @Andrea83934
    @Andrea83934 5 лет назад

    Ciao, ma si può usare anche per i tasti del basso quella squadretta?

    • @gesucristo1012
      @gesucristo1012 4 года назад

      L'ho ha detto all'inizio del video: SI ...basso chitarre acustica o elettrica ...

  • @renatopaffetti211
    @renatopaffetti211 4 года назад

    Vorrei contattarti per la mia stratocaster... vivo a Londra ma prima di decidere di spedirti la chitarra vorrei parlarti grazie

    • @musicoffcommunity
      @musicoffcommunity  4 года назад

      Ciao Renato, puoi contattare Max Pontrelli attraverso il sito di Cris Music ;) www.crismusic.com/chisiamo.asp

  • @denissefa1703
    @denissefa1703 4 года назад

    Il mio problema è che l’undicesimo tasto è più basso rispetto a tutti gli altri tasti della tastiera,e nel momento in cui io suono quel tasto frigge con il tasto 12

    • @musicoffcommunity
      @musicoffcommunity  4 года назад

      Sicuramente sarebbe un'ottima cosa portare lo strumento da un liutaio per un setup ed una revisione dei tasti.
      Ci sono alcune cose che, in casa, è più difficile organizzare