PLAY 2022: Giochi provati, acquisti, regali e alcune considerazioni

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 2 янв 2025

Комментарии • 65

  • @marcozamanni
    @marcozamanni 2 года назад +9

    Grazie davvero, perché in un mare di feedback "lavorativi" sei riuscito a trasmettere un'idea UMANA di cosa significhi recarsi a una fiera oggi, a quarant'anni, in coda di pandemia e con i cambiamenti climatici in atto. Rappresentando benissimo i pregi ma anche i limiti di queste operazioni oggi, nel 2022, per un certo pubblico di cui anche io faccio parte.

  • @LoChefLudico
    @LoChefLudico 2 года назад +1

    E' stato un vero piacere conoscerti di persona, ho avuto le tue stesse impressioni e sopratutto come te ho dedicato i miei due giorni agli amici e al "tentativo" di provare qualche gioco 😁

    • @Sgananzium
      @Sgananzium  2 года назад +1

      Piacere mio chef! Alla prossima, magari davanti a un gioco (e una tavola) apparecchiato!

    • @LoChefLudico
      @LoChefLudico 2 года назад

      @@Sgananzium magari 🤩😜

  • @rockon6667
    @rockon6667 2 года назад +2

    Sono curioso di vedere il tuo gameplay di Oath!

  • @Pilaf86
    @Pilaf86 2 года назад

    Per la prima volta in 10 anni di Play, verso le 15.00 mi sono seduto sul corridoio stremato dalla calura.
    Ero proprio provato, il caldo e l'umidità hanno reso difficile riuscire a concentrarsi e godersi a pieno la giornata.
    Comunque sono molto felice, finalmente sono tornato in fiera.
    Grazie sempre per i tuoi video Andrea.

  • @ilmena8971
    @ilmena8971 2 года назад

    Concordo su tutto quello che hai detto, quest'anno Play mi ha messo spesso a dura prova; per fortuna ho tenuto duro, così a fine giornata ho avuto il piacere di fare una partita con un blogger che seguo spesso su RUclips (ho giocato con te a Oath controllando il personaggio del cancelliere :P ).
    Condivido anche le impressioni sul gioco: dopo la spiegazione delle regole avevo l'encefalogramma quasi piatto, ma dopo qualche turno di rodaggio seguiti dal dimostratore è sembrato molto più fluido di come appariva inizialmente.
    Piacere di averti conosciuto dal vivo! :)

    • @Sgananzium
      @Sgananzium  2 года назад +1

      Ossequi, Cancelliere! :D

  • @alessandrobotton137
    @alessandrobotton137 2 года назад

    Ciao Andrea, sabato sono stato al Play con mia figlia per la prima volta ,nn ci ero mai stato perciò nn ho spunto di paragone!!!! Mi piacerebbe ce ne fosse uno anche a Padova visto che è anche più grande come metratura !!!! Nn abbiamo provato giochi purtroppo ma ci siamo divertiti molto lo stesso ,caldo a parte!!!! Complimenti per tutto!!!

  • @DimitriT.
    @DimitriT. 2 года назад +1

    Io personalmente adoro il fattore prenotazione…mi evita di perdere tempo ad aspettare in fila come un avvoltoio che il tavolo si liberi e mi permette di programmare la giornata in maniera molto semplice e precisa…seguo le case editrici durante il periodo del play così da non perdermi l’apertura delle prenotazioni e mi segno i giochi che più mi interessa provare facendo una lista di interesse…poi appena aprono le prenotazioni vedo quali sono i tavoli disponibili e gli orari, cercando di incastrare tutto 😊
    Magari una soluzione al problema “eh ma sono tutti occupati” potrebbe essere quella di tenere due o più tavoli “liberi” e far fare delle demo abbreviate (tipo tutorial di 15 minuti in cui si fanno un paio di turni) così da soddisfare (seppur in parte) chi non ha fatto in tempo a prenotare o non ha voluto…

    • @Sgananzium
      @Sgananzium  2 года назад +1

      L'idea di tavoli demo da 15/20 minuti mi piace un sacco, anche perché è quello il tempo che voglio occupare per poi lasciare la possibilità ad altri di provare lo stesso gioco (a maggior ragione se mi sta piacendo molto). Farei, piuttosto, dei tavoli prenotabili esclusivamente per chi fa partite complete, e allora avrebbe senso. Anche perché fare solo partite complete è controproducente per l'editore, se il suo intento è farlo provare a più gente possibile. Metti 2 tavoli per il gioco X, partita della durata di 2 ore compresa spiegazione. La fiera apre alle 8 e chiude alle 20, ipotizziamo quindi 6 turni da 2 ore ciascuno con 4 giocatori (german tipico) fanno 24 giocatori al giorno per tavolo, quindi in totale 48, che moltiplicati per 3 giorni fanno 144 giocatori. Questo nel mondo ideale della puntualità e dell'incastro perfetto delle tempistiche. Quindi: 144 su oltre 40.000 hanno provato il tuo gioco, siamo sicuri sia un buon risultato, rispetto a (sulla base di 20 minuti di demo) 864 diversi giocatori?

    • @DimitriT.
      @DimitriT. 2 года назад

      @@Sgananzium concordo in pieno! Ma non eliminerei completamente la prenotazione online come hanno detto alcuni 🤔

  • @FilippoCampana
    @FilippoCampana 2 года назад

    Grande Sgana! Purtroppo venerdì sono stato tutto il tempo al padiglione F e non ti ho visto. A proposito sappi che allo stand di Herberia Arcana, giochi intelligenti facciamo sempre dimostrazioni senza prenotazione! Se il tavolo è libero puoi giocare, altrimenti ti diciamo tra più o meno quanto finisce la demo. (A sto giro avevamo Messina 1347, Golem e Foundation of Rome costantemente occupati).
    Per quanto mi riguarda un altro limite che dovrebbero aggiustare per le edizioni future è il prezzo. Ok che se compravo il biglietto in anticipo costava meno, ma specialmente domenica dovrebbe essere un giorno in cui le famiglie fanno un giro per divertirsi con i figli. Un casual attualmente non va certo a spendere quasi 50€ tra padre, madre e pargolo/a per farsi mezza giornata in fiera!

  • @alessandromarconi7541
    @alessandromarconi7541 2 года назад

    Ciao Sgana! concordo pienamente con il tuo appunto sulle prenotazioni... assurdo per lo meno la prenotazione on line su tutti e tre i giorni! si perde il bello della fiera...
    Capisco anche la necessità di poter prenotare qualche tavolo (magari la mattina stessa ai vari stand), però ad esempio si potrebbe ipotizzare un divisione dei tavoli prenotabili e non, tipo ho due tavoli con un gioco: uno prenotabile e l'altro libero...
    diciamo che con un pò di buon senso si può trovare il mix corretto!
    Grazie per le tue impressioni e aspettiamo le varie recensioni :-)

    • @Sgananzium
      @Sgananzium  2 года назад +1

      Esattamente, vanno bene entrambe le cose, purché ci sia la possibilità di uscire soddisfatto dalla fiera sia per chi vuole prenotarsi una partita completa, sia per chi (come me) è interessato solo a capire le meccaniche di base e fare un paio di turni.

  • @stefanotenca1454
    @stefanotenca1454 2 года назад

    Bravo Andrea, hai fatto le stesse riflessioni che ho pensato. Purtroppo il "caldo" è stato un problema venerdì dato che hanno avuto problemi con il condizionamento. Sabato da questo punto di vista era un pochino meglio. Lato giochi da provare, secondo me è sbagliato il concetto: se qualcuno vuole farsi una partita completa c'è l'area di Tana del Goblin, ma gli editori dovrebbero capire che un'ora di test su nuovi giochi è più che sufficiente, anche perché così crei l'interesse e una persona compra la copia per finirsi la partita a casa (cosa che ho fatto). Purtroppo fra prenotazioni e editori che facevano fare partite intere da più di un'ora, ho testato la metà dei giochi rispetto l'anno scorso del Play.

  • @iandelacroix1086
    @iandelacroix1086 2 года назад

    Applausi per l'onestà, come sempre. Molti youtuber non si sono resi conto dei problemi che l'utente medio - che è il motore della fiera stessa - ha dovuto affrontare, con tutti i tavoli prenotati, e poche se non nulle possibilità di gioco. Problemi che loro non hanno avuto e hanno fatto finta di non vedere. Insieme a molte altre criticità che sono state evidenziate sul web, e che hanno dato fastidio, ma che sono reali.

  • @fortu392
    @fortu392 2 года назад +1

    Tolto il commento scontato sul caldo tropicale, la mia criticità principale riguarda i prezzi: ho letto su vari forum che è una cosa normale, ma io trovo abbastanza fastidioso il fatto che i prezzi in fiera siano uguali se non peggiori dei prezzi trovabili online.
    Non trovo normale andare in una fiera del settore e trovare un gioco a 50 euro, quando su amazon lo trovo a 40....pochissime offerte

    • @Sgananzium
      @Sgananzium  2 года назад

      Non so se era il tuo primo Play, ma confermo che è la norma. Da quanto ne so, gli editori hanno sempre detto a proposito che la vendita dei giochi serve principalmente a coprire le spese necessarie per partecipare alla fiera e che non possono rilasciare grossi sconti, di più però non so!

  • @EmilianoFrediani
    @EmilianoFrediani 2 года назад

    Hahahaha!
    Sono morto all'inizio XD
    La play e dove giochiamo a Elden Ring ;)
    Grazie per questo video, non sono riuscito ad andare a Modena purtroppo..
    Comunque Oath io lo adoro, l'ho comprato e giocherei praticamente solo a quello. Credo che l'unica cosa difficile sia, in effetti, solo il regolamento. Il gioco non è così complesso come sebra, cavilli a parte

    • @Sgananzium
      @Sgananzium  2 года назад

      Esatto, purtroppo il regolamento spaventa tanto, ma alla fine è solo prolisso e organizzato così così! :D

  • @WondyWorld
    @WondyWorld 2 года назад +1

    Grazie andrea , che nonostante il tuo sempre entusiasmo e pro attività.. sei sempre in grado di dire le cose come stanno❤

  • @fabriziocasula1910
    @fabriziocasula1910 2 года назад

    Grazie per aver riportato la tua Play (per me è femminile ;) come normale appassionato giocatore e non come addetto del settore. Grazie inoltre per i giochi citati, 21 giochi minuti ad esempio me lo ero perso.
    Ha fatto caldo, sì, e parecchio. Complici anche le poche ore di sonno e il viaggio, al pomeriggio mi stavo per addormentare mentre provavo Jaws of the lion, che purtroppo non ho apprezzato granché, forse proprio a causa delle provate condizioni fisiche.

  • @robertoballoni6179
    @robertoballoni6179 2 года назад

    Concordo sul fatto che i tavoli non fossero molti. Anche per me, causa non troppo tempo, non sono riuscito a provare i giochi che volevo ma è davvero bello vedere quanto sta bene questo mondo.

    • @Sgananzium
      @Sgananzium  2 года назад

      Esatto, è contemporaneamente buon segno che siamo tanti e tutti pronti a giocare!

  • @BalanceTheArmony
    @BalanceTheArmony 2 года назад

    Grande Andre, vlog come sempre piacevole e interessante. Ho apprezzato tantissimo le considerazioni iniziali, anche se mi spiace sia per il "contraccolpo climatico", sia per la questione prenotazioni (problema che a mio avviso si potrebbe risolvere senza l'aggiunta di tavoli, ma nel caso ne parleremo in separata sede 🙈). Comunque molto carini gli adesivi, la spilla e naturalmente il CD dei Gemboy (instant reliquia). Inoltre non avevo idea che Matteo avesse progettato un gioco, sembra molto interessante. 🤔 Concludendo "Alice è Scomparsa" mi intriga, però le meccaniche che non prevedono un master/narratore le trovo sempre più ostiche da digerire (limite mio). Insomma il video è volato, avanti così! 😎🤙

  • @pietroinversi4379
    @pietroinversi4379 2 года назад

    Si è vero, anche io non sono riuscito a provare molti giochi quando ero al Modena play, anche perché c'era talmente tanto da vedere che non ho avuto il tempo di provare nulla 😂.

    • @Sgananzium
      @Sgananzium  2 года назад +1

      Confermo, c'era tantissimo da vedere!

  • @andreazampieri8046
    @andreazampieri8046 2 года назад

    La penso esattamente come te sulle prenotazioni, è stato frustrante. Spero in un equilibrio migliore per il prossimo anno

  • @andrea_pelagatti
    @andrea_pelagatti 2 года назад

    Sempre molto interessante ascoltare il tuo punto di vista! Bravo! ✌🏼🔝

  • @mirkoeffe3965
    @mirkoeffe3965 2 года назад

    Complimenti per la tua onestà intellettuale!! Merce rara ma molto apprezzata

  • @musicaddicted79
    @musicaddicted79 2 года назад +1

    Come già detto in precedenza, e lo ribadisco io qui, il Play si dovrebbe “dilazionare”, e distribuirlo in più parti d’Italia, in modo che più persone possano provare giochi senza doversi prenotare trent’anni prima, o se non hanno la possibilità di andarci. Per il caldo.. Naturæ omnia vincit 🤷🏻‍♂️ Per il resto, mi fa piacere che almeno sei riuscito a provare qualcosa e, ovviamente, non vedo l’ora delle tue recensioni dei giochi del Play! Recensirai anche 21 Giochi Minuti, spero, io l’ho trovato molto, molto interessante. Se riuscissi a recensirli tutti, gdt e gdr, sarebbe il top!

    • @Sgananzium
      @Sgananzium  2 года назад +1

      21 Giochi Minuti è sicuramente in lista per la recensione :D

  • @NicoPertici
    @NicoPertici 2 года назад

    Anche a me piaciuto molto The Great Split, oltretutto adoro la meccanica di "I split you choose" criminalmente trascurata nei giochi a mio avviso a favore del draft.
    Non sapevo che fosse già uscito Alice è scomparsa in italiano, me lo procuro il prima possibile! Mi è dispiaciuto non beccarti in fiera, sarà per un'altra occasione

    • @Sgananzium
      @Sgananzium  2 года назад

      Certo Nico, recupereremo sicuramente! un abbraccio!

  • @ThePressa
    @ThePressa 2 года назад +1

    Ciao Andrea,sapendo che saresti venuto venerdì ho detto a mio figlio"non andiamo via fino a che non lo incontriamo",detto fatto!!
    È stato un piacere scambiare due battute con te,giornata veramente calda(senza aria condizionata è stata dura)la tua analisi è perfettamente giusta,diamo a Cesare quel che è di Cesare.

    • @Sgananzium
      @Sgananzium  2 года назад

      Grazie Marco! Un abbraccio a te e tuo figlio!

  • @massimolauriola8713
    @massimolauriola8713 2 года назад

    Io però ho una curiosità ragazzi,
    ma tra prenotare due giorni prima della fiera e mettersi in coda ad aspettare che una demo finisca una volta arrivati li, che differenza c'è?
    Solo quella di premiare quello che ha avuto la pazienza di aspettare mezz'ora che si liberi un posto al tavolo rispetto a quello che è stato più veloce a prenotarsi online
    (e non tiriamo in ballo il fatto che non tutti hanno il tempo/la possibilità di prenotarsi online al giorno d'oggi).
    Senza polemica eh, ma solo per sostenere il fatto che secondo me le riservazioni delle prove dei giochi funzionano, anche da un punto di vista organizzativo.
    Detto questo, ho visto una marea di giochi nuovi intavolati tra Goblin/3EMME e case editrici che non accettavano prenotazioni

    • @Sgananzium
      @Sgananzium  2 года назад +1

      ciao Massimo! Lato mio non ho voluto alzare alcuna polemica, ho solo portato la mia personale esperienza che conta 1 su 40000 (i visitatori totali) come peso. Io sono per la coesistenza di entrambe le cose: chi vuole prenotare in anticipo una partita può farlo, chi come me vuole viversi la fiera alla giornata girando tra i tavoli facendosi ispirare sul momento e farsi giusto un paio di turni pure. Anche se io appartengo alla seconda categoria e non farei mai una partita completa ad un gioco da 2 ore in fiera, capisco il tuo punto di vista e confermo che alcune case editrici non accettavano prenotazioni, ma ripeto che questo video rappresenta solo la mia esperienza personale (comprensiva di errori di calcolo e scelte ponderate), non è un rant o una lamentela nei confronti di nessuno (anche se forse un po' ci sono rimasto male quando, di fronte ad un tavolo in quel momento libero, mi è stato risposto che in mezz'ora sarebbe cominciata una partita prenotata e non potevamo neanche farci spiegare solo le regole nell'attesa che arrivassero i giocatori). Poi che il numero totale di tavoli fosse sottodimensionato rispetto alla quantità attuale di appassionati è un altro discorso. Siamo tanti e abbiamo tanta voglia di giocare, probabilmente non basterebbe nemmeno una fiera grande il doppio!

  • @argonas81
    @argonas81 2 года назад

    Questo video è bellissimo
    Ti faccio grandi complimenti
    Semplice e comunicativo
    Ma al contempo simpatico e punzecchiante
    Bravo!

  • @Offshore707
    @Offshore707 2 года назад

    Bel video come sempre, mi ha fatto un molto piacere trovarti venerdì e farti i complimenti! Grandissimo 💪🏻💪🏻💪🏻

  • @sail7488
    @sail7488 2 года назад

    Bravo Andrea, mi ha fatto piacere incontrarti in abiti "civili". Una domanda: non trovo nessun riferimento al gioco "The great split". Mi aiuti? O qualcuno che legge . . .

    • @Sgananzium
      @Sgananzium  2 года назад

      era in presentazione per la prima volta, e in fase prototipale. Tra l'altro ho scoperto quello stesso giorno il gioco, passando per caso davanti al loro stand. Purtroppo al momento non hanno rivelato altro, ma credo a breve arriverà qualcosa!

  • @RogersTable
    @RogersTable 2 года назад

    ..mi è dispiaciuto non averti beccato nel caldo torrido di venerdì 😅😅 comunque sono riuscito a provare qualcosa anch'io, solo grazie allo spazio 3M oppure alla Tana dei Goblin..e sabato la situazione non è cambiata..

  • @Neverland150
    @Neverland150 2 года назад

    il Venerdi mi sa che è stato come le partenze di mattina di quando si va al mare .. tutti con la stessa idea :) :)

    • @Sgananzium
      @Sgananzium  2 года назад +1

      MA INFATTI! :D "andiamo di venerdì che non ci sarà nessuno!" e invece...

  • @marcofregoso815
    @marcofregoso815 2 года назад

    Grazie per le belle parole Andrea. Ti aspetto per una partita di Oath

    • @Sgananzium
      @Sgananzium  2 года назад +1

      Grazie a voi! Magari prossima volta ti becco in libera uscita e ce la facciamo 'sta partita a Oath :)

  • @ivanosansone3308
    @ivanosansone3308 2 года назад

    bravo

  • @elibrandoli7459
    @elibrandoli7459 2 года назад

    Da modenese mi dispiace che qualcuno possa non trovarsi bene a "casa mia", anche se convengo con i punti critici sollevati...prossima.volta andiamo insieme: non perchè abbia degli agganci, ma almeno ci beviamo una birra in compagnia nel caso dovessero finire i tavoli 😉👍

    • @Sgananzium
      @Sgananzium  2 года назад

      Mi sembra un'ottima iniziativa, a prescindere dai tavoli liberi :D

  • @GianpaoloVenafro
    @GianpaoloVenafro 2 года назад

    The great split mi è piaciuto tanto, decisamente il mio target. Comodo perché fino a 7, comodo perché non scontenta nessuno.

    • @sail7488
      @sail7488 2 года назад

      Non trovo nulla di questo gioco. Mi illumini?

    • @GianpaoloVenafro
      @GianpaoloVenafro 2 года назад

      @@sail7488 autore di Photosynthesis, sarà disponibile ad Essen da Horrible guild. Mi sa che ne parlo stasera nella live con alcuni amici, poi ti mando il link 😂

  • @elvispeverelli403
    @elvispeverelli403 2 года назад

    Azz, mi dispiace che non siamo riusciti a beccarci 😭😭

    • @Sgananzium
      @Sgananzium  2 года назад +1

      Ti avevo anche intravisto ma poi sono stato fermato poco dopo e trascinato via :( sarà per il prossimo anno Elvis! :(

  • @JocoGameStudio
    @JocoGameStudio 2 года назад

    io ti amo. ma vabbé. che lo dico a fare.

  • @WondyWorld
    @WondyWorld 2 года назад +1

    Primoooo

  • @AnneDeWinter
    @AnneDeWinter 2 года назад

    Sbagli a chiamarla il play perché il play non si può sentire 😹😹😹😹sarà il festival del gioco ma tutti la chiamano la play perché in italiano suona meglio! Si arrendano alla evidenza !!! Io la chiamerò sempre e solo la play !!!

    • @Sgananzium
      @Sgananzium  2 года назад +1

      La chiama "La Play" e sbaglio, lo chiamo "Il Play" e sbaglio! :D Decidetevi! :-D

    • @AnneDeWinter
      @AnneDeWinter 2 года назад

      Sgananzium 😹😹😹no no ma sicuramente sarà il Festival del gioco… però io dico Che il play è impronunciabile come dire IL GIANNI in milanese… tutti infatti la chiamano la play perché viene più naturale e perché dicono tutti che vanno in FIERA. E in affetti ne ha più della fiera. Non è una offesa sia ben chiaro !a me piacciono tantissimo le fiere 🤩

    • @Sgananzium
      @Sgananzium  2 года назад +1

      @@AnneDeWinter in ogni caso la penso come te :D

    • @AnneDeWinter
      @AnneDeWinter 2 года назад

      Sgananzium facciamo i ribelli ! Fondiamo il partito pro “la play” 😹

    • @Sgananzium
      @Sgananzium  2 года назад

      @@AnneDeWinter CI STO!