Buongiorno grazie mille per il video...una domanda..ma le ore di levitazione? perchè in frigo? sempre in frigo e quante ore? chiedo questo perchè in giro c'è di tutto...2 ore a temperatura ambiente e poi in cottura, altri 24 ore, altri un po e un po..temperatura frigo?...mi può dire come effettuare la levitazione..io posso fare questo impasto e poi lasciarlo riposare per 5 ore e poi fare i panetti cuocerlo?
Solitamente seguo i seguenti step per lievitazione: 1) lievitazione della massa a temperatura ambiente fino al raddoppio. In estate sono circa 4/5 ore, in inverno circa 7/8 ore. 2) lievitazione della massa in frigorifero ad una temperatura tra i 4 e i 7 gradi. Per la durata direi tra le 12 e le 16 ore. 3) staglio e formazione dei panetti. Solitamente faccio 260g. 4) lievitazione dei panetti a temperatura ambiente per 4/5 in estate e per 6/7 ore in inverno. La fase 2) la reputo molto importante per la maturazione dell’impasto. Lo reputo più digeribile e riesco ad ottenere dei panetti migliori.
Per quanto riguarda il rigenero, lo puoi tranquillamente fare anche con l’uncino. Il rigenero lo puoi anche saltare se la tua massa ha già raggiunto una buona maglia glutinica a fine impasto.
ciao bellissimo video..io non ho capito quanta acqua metti all'inizio..fai piccoli step o all'inizio ne metti di più?se volessi aggiungere olio quando consigli di metterlo?grazie
All’inizio puoi mettere quasi il 30/40% dell’acqua poi prosegui aggiungendone poco alla volta aspettando che la farina abbia assorbito tutta l’acqua precedentemente introdotta
Purtroppo la tipo 1 non l’ho mai provata perché dove abito io é difficilmente reperibile. Potresti provare questa ricetta: 800g farina tipo 1, 540g acqua, 20g sale e 7g lievito di birra. Una volta che l’impasto raddoppia fai lo staglio e formatura. Se vedi che l’impasto lievita troppo in fretta gioca con il freddo (frigorifero) per rallentare il processo di lievitazione.
Ciao, bellissimo video, molto chiaro ed esplicativo (in realtà vale per tutti i video che fai). Una domanda: nel video dici di non usare il gancio ricurvo verso l'alto per i rigeneri. Puoi spiegare il perchè e quali prob lemi eventualmente possono accadere e le alternative. Ovviamente io ho il gancio ricurvo verso l'alto e quindi le mie domande 👍. Grazie mille in anticipo per la tua risposta.
Io utilizzo il gancio in dotazione all’impastatrice Kitchen Aid. É possibile che nella tua impastatrice ci sia l’uncino, il quale ha la forma di un amo da pesca piú che quella di una spirale. In tal caso ti consiglio di evitare di utilizzarlo per il rigenero.
Ciao. Cercando di fare l'impasto seguendo alla lettera i tuoi consigli . mi sono ritrovato con una buona massa non appiccicosa da lasciare riposare in frigo per 24 H. facendo lo staglio non ho avuto grossi problemi ,ma dopo una lievitazione di circa 7 h a temperatura ambiente mi sono trovato con i panetti completamente sfaldati e impossibili da stendere, mi sai dire cosa è probabilmente successo??
Ciao. Molto probabilmente la lievitazione del panetto é andata oltre le ore necessarie. A quel punto la maglia glutinica perde forza e il panetto é difficilmente utilizzabile. Il mio video é stato fatto in inverno o comunque in un periodo dell’anno dove le temperature erano ancora basse. Durante l’estate ti consiglio di fare una prima lievitazione della massa fuori frigo di circa 5 ore, poi successiva fase in frigorifero di 15/16 ore, a seguire staglio ed infine lievitazione dei panetti di 3/4 ore prima della cottura. Altra cosa importante é ovviamente la farina che utilizzi. A seconda della farina possono cambiare le ore di lievitazione. Il mio consiglio é di provare con le ore che ti ho suggerito e poi eventualmente ti regoli in base ai risultati ottenuti. Se hai bisogno di altri consigli sono qui. A presto!
I grumi potrebbero essere stati causati da grumi preesistenti di farina. La prossima volta potresti provare a setacciare la farina prima di utilizzarla
GraIe del video, per me il migliore, molto chiaro e il risultato è veramente top! Però posso chiederti in totale per quanto hai impastato? E la massima velocità che hai usato, su scala da 1 a 8? Grazie mille
Purtroppo non sono in grado di darti un tempo preciso perché dipende da tante variabili. Il metodo per capire quando l’impasto é pronto è verificare il punto pasta (minuto 12:50 circa). L’impastatore lo utilizzo velocità 1 o 2 quando inserisco l’acqua e ogni tanto vado a velocità 4/5 non di piú.
@@dough.it.better grazie mille per le risposte, volevo dirti che questo xme è stato il miglior video per capire bene bene come impastare con planetaria, infatti seguendolo passo passo mi è venuto molto simile al tuo😁
Ciao e complimenti per il video! Oggi ho seguito tutti i tuoi passaggi, ma verso la fine l'impasto è arrivato a 30° e ancora non avevo messo neanche il sale. Come fare a recuperare in questi casi?
Consiglio sempre di non superare mai i 27/28 gradi. Nel caso in cui l’impasto dovesse riscaldarsi potresti fermare il tutto è lasciar riposare l’impasto in frigorifero per qualche minuto. Se noti che la planetaria comunque scalda molto, allora suggerisco di partire con ciotola e farina fredde e acqua fredda di frigo.
Grazie mille!! Hai per caso la temperatura dell’impasto a fine lavorazione? Gli scenari a cui sto pensando sono due. 1) l’impasto non aveva ancora raggiunto il punto pasta e quindi non era ancora ben incordato. 2) l’impasto aveva raggiunto una temperatura abbastanza elevata durante la lavorazione (sopra i 25/26 gradi). Soprattutto in estate mi capita spesso di ottenere un impasto intorno ai 27 gradi. Prima di chiuderlo con la tecnica slap and fold lo vado a mettere per 5/7 minuti in frigorifero. In questo modo risulterà meno appiccicoso. Il raggiungimento del punto pasta è fondamentale in ogni caso.
Grazie per avermi risposto. Non ho modo di rilevare la temperatura però al tatto mi sembrava un po’ caldo. Proverò a metterlo in frigo prima di chiuderlo. Speriamo bene 🤞
Grazie mille!! Il rigenero con gancio lo vado a fare solo quando il mio impasto ha raggiunto il punto pasta, ossia quando si é generata una maglia glutinica abbastanza forte take per cui posso andare a chiuderlo prima del riposo. Consiglio di fare il rigenero solo quando l’impasto a valle della lavorazione non ha ancora una struttura ben definita. Se già a valle della lavorazione vedo che l’impasto é bello incordato e presenta una buona struttura, allora passò direttamente alla chiusura con slap and fold.
Buongiorno! Complimenti! Bell'impasto ed il video è veramente utile e di grande aiuto. Era da tempo che cercavo un video simile. Io ti vorrei chiedere se mi potessi dire perfavore che forza ha la farina che stai usando? E quale in genere è meglio usare? Io per esempio ho una farine che c'è scritto w260/280, può andare bene?
Buongiorno Giuseppe. Grazie mille per il bellissimo commento, significa tanto per me. La farina che ho utilizzato nel video è Caputo Pizzeria, la quale ha una forza W260/270. La farina che hai a casa va benissimo. In linea generale consiglio di utilizzare farine a media forza (W230/280) per panificati con lievitazioni massime di 24h e farine forti (W300 e oltre) per lunghe lievitazioni (48h e oltre). Il mio consiglio principale é non incentrarsi troppo sulla farina inizialmente ma piuttosto imparare bene il procedimento per preparare l’impasto.
Buon pomeriggio Dough It Better Scusami ti vorrei chiedere una cosa sull'impasto. Se volessi aumentare l'idratazione, quindi fare un impasto ad alta idratazione, il principio sull'impastamento è sempre quello del video?
Ci potrebbero essere diversi motivi, però non é un dramma. In teoria quando aggiungi acqua l’impasto dovrebbe tendere a staccarsi per poi riformare la massa. Oppure potresti provare ad aumentare la velocità dell’impastatore. Se questo non succede puoi tranquillamente utilizzare un tarocco per rimuovere l’impasto dalla foglia andando a “tagliare” l’impasto da entrambi i lati. Ho scritto tagliare perché la massa non va mai strappata ma tagliata per preservare la maglia glutinica.
La migliore spiegazione di come fare un impasto che ho trovato su youtube. Io uso una farina caputo rossa 24 ore di maturazione in frigo vanno bene oppure 48?
Grazie mille. Mi fa davvero piacere ti sia piaciuto il video. La farina Caputo Rossa è una farina forte. Ti consiglio di far lievitare l'impasto a temperatura ambiente fino al raddoppio e poi fare una lunga maturazione in frigorifero (30-36 ore).
Io opto sempre ad una puntata leggermente più lunga a temperatura ambiente. Con 1 grammo di lievito e le temperature primaverili farei 6 ore di puntata a temperatura ambiente. L'impasto deve raddoppiare. Poi puoi procedere con la puntata in frigorifero.
@@dough.it.better mannaggia io ho fatto solo 2 ore di puntata e non e tanto raddoppiato e poi lho messo in frigo domani pomeriggio staglio e faccio lievitare i panetti 4-5 ore
In this video I used 300g of water. I add the water sip by sip. Once you pour a sip of water, wait until the flour completely absorbes it before adding more water.
Ciao, volevo chiederti, io ho un KMIX Kenwood, se uso la foglia per 6-7 minuti mi scalda molto l'impasto, come mai? E poi , pur cercando di seguire in passaggi, che spieghi benissimo nel tuo video, l'impasto mi rimane sempre attaccato sul fondo. Uso Caputo pizzeria con un pochino di manitoba. Scusa per la mia lungaggine ti ringrazio.
Ciao, purtroppo non conosco il tuo impastatore. Se vedi che scalda molto l’impasto potresti provare a mettere la ciotola in frigo con già la farina dentro e/o utilizzare acqua fredda di frigorifero. Questo dovrebbe aiutare molto. Se l’impasto rimane sul fondo dell’impastatore allora puoi provare ad aumentare la velocità. Vedrai che la massa riuscirà a staccarsi dal fondo.
Dopo 15/20 minuti di lavorazione il motore è abbastanza caldo. Al momento non ho riscontrato conseguenze. La cosa che ho notato è che il motore fa fatica con impasti a basse idratazioni (55-60%).
Ho questa planetaria da almeno un anno. Non credo sia la planetaria giusta per impastare tutti i giorni dei panificati in quanto la potenza é abbastanza bassa (590W). É consigliato avere potenze almeno superiori ad 1kW.
Il tempo dipende molto dal tipo di planetaria che utilizzi e dalla temperatura dell’acqua. Indicativamente la mia lavora circa 5 minuti una volta aggiunto il sale e utilizzando un’acqua a temperatura ambiente. É molto importante non far superare i 27-28°C all’impasto per non compromettere la maglia glutinica. Puoi smettere di impastarlo una volta che l’impasto ha raggiunto il punto pasta (prova del dito).
Ciao. In estate utilizzo acqua fredda di frigorifero, in inverno utilizzo acqua a temperatura ambiente. La cosa importante é che il nostro impasto non superi mai i 27/28°C. Per quanto riguarda la lievitazione, mi trovo molto bene a fare una prima puntata a temperatura ambiente fino raddoppio della massa e poi una seconda puntata in frigorifero. A valle di questa seconda puntata avremo lo staglio e successivo appretto di 6 ore circa in inverno e 4 ore circa in estate. Fammi sapere se hai bisogno di ulteriori chiarimenti.
Grazie, bel video. Molto chiaro. Io ci sto litigando con la planetaria e mi servivano propio i tuoi consigli. Questo weekend li provo 😉
Grazie mille per il bel commento. Sono curioso poi di sapere come viene la pizza. Se hai bisogno mi puoi scrivere tranquillamente qui.
Complimenti !GRAZIE!
Buongiorno grazie mille per il video...una domanda..ma le ore di levitazione? perchè in frigo? sempre in frigo e quante ore? chiedo questo perchè in giro c'è di tutto...2 ore a temperatura ambiente e poi in cottura, altri 24 ore, altri un po e un po..temperatura frigo?...mi può dire come effettuare la levitazione..io posso fare questo impasto e poi lasciarlo riposare per 5 ore e poi fare i panetti cuocerlo?
ultima cosa,...se ho un uncino e non un gancio, come faccio il rigenero?
Solitamente seguo i seguenti step per lievitazione:
1) lievitazione della massa a temperatura ambiente fino al raddoppio. In estate sono circa 4/5 ore, in inverno circa 7/8 ore.
2) lievitazione della massa in frigorifero ad una temperatura tra i 4 e i 7 gradi. Per la durata direi tra le 12 e le 16 ore.
3) staglio e formazione dei panetti. Solitamente faccio 260g.
4) lievitazione dei panetti a temperatura ambiente per 4/5 in estate e per 6/7 ore in inverno.
La fase 2) la reputo molto importante per la maturazione dell’impasto. Lo reputo più digeribile e riesco ad ottenere dei panetti migliori.
Puoi provare a saltare la fase 2 e fare direttamente i panetti. Occhio solo alla durata della fase 4 che potrebbe essere inferiori ai tempi indicati.
Per quanto riguarda il rigenero, lo puoi tranquillamente fare anche con l’uncino. Il rigenero lo puoi anche saltare se la tua massa ha già raggiunto una buona maglia glutinica a fine impasto.
ciao bellissimo video..io non ho capito quanta acqua metti all'inizio..fai piccoli step o all'inizio ne metti di più?se volessi aggiungere olio quando consigli di metterlo?grazie
All’inizio puoi mettere quasi il 30/40% dell’acqua poi prosegui aggiungendone poco alla volta aspettando che la farina abbia assorbito tutta l’acqua precedentemente introdotta
Un bel video complimenti... Se uso la farina tipo1 va bene? Dosi x 800g di farina quanto di acqua e lievito? X una lievitazione di max 8ore?ciao
Purtroppo la tipo 1 non l’ho mai provata perché dove abito io é difficilmente reperibile. Potresti provare questa ricetta: 800g farina tipo 1, 540g acqua, 20g sale e 7g lievito di birra. Una volta che l’impasto raddoppia fai lo staglio e formatura. Se vedi che l’impasto lievita troppo in fretta gioca con il freddo (frigorifero) per rallentare il processo di lievitazione.
Ciao, bellissimo video, molto chiaro ed esplicativo (in realtà vale per tutti i video che fai). Una domanda: nel video dici di non usare il gancio ricurvo verso l'alto per i rigeneri. Puoi spiegare il perchè e quali prob lemi eventualmente possono accadere e le alternative. Ovviamente io ho il gancio ricurvo verso l'alto e quindi le mie domande 👍. Grazie mille in anticipo per la tua risposta.
Va comunque bene il gancio ricurvo. É ovvio che il gancio a spirale é piú performante sia durante l’impasto che durante il rigenero.
Grazie, bel video. Qual'è il gancio che hai usato? Non l'ho trovato. Magari sai il modello preciso? Grazie mille
Io utilizzo il gancio in dotazione all’impastatrice Kitchen Aid. É possibile che nella tua impastatrice ci sia l’uncino, il quale ha la forma di un amo da pesca piú che quella di una spirale. In tal caso ti consiglio di evitare di utilizzarlo per il rigenero.
@@dough.it.better grazie mille. Ho visto ora che ho un altro modello. Ho tovato la spirale. Ti aggiorno
Ciao. Cercando di fare l'impasto seguendo alla lettera i tuoi consigli . mi sono ritrovato con una buona massa non appiccicosa da lasciare riposare in frigo per 24 H. facendo lo staglio non ho avuto grossi problemi ,ma dopo una lievitazione di circa 7 h a temperatura ambiente mi sono trovato con i panetti completamente sfaldati e impossibili da stendere, mi sai dire cosa è probabilmente successo??
Ciao. Molto probabilmente la lievitazione del panetto é andata oltre le ore necessarie. A quel punto la maglia glutinica perde forza e il panetto é difficilmente utilizzabile. Il mio video é stato fatto in inverno o comunque in un periodo dell’anno dove le temperature erano ancora basse. Durante l’estate ti consiglio di fare una prima lievitazione della massa fuori frigo di circa 5 ore, poi successiva fase in frigorifero di 15/16 ore, a seguire staglio ed infine lievitazione dei panetti di 3/4 ore prima della cottura. Altra cosa importante é ovviamente la farina che utilizzi. A seconda della farina possono cambiare le ore di lievitazione. Il mio consiglio é di provare con le ore che ti ho suggerito e poi eventualmente ti regoli in base ai risultati ottenuti. Se hai bisogno di altri consigli sono qui. A presto!
Complimenti per il video.
Ho notato che l'ultima volta sono rimasti dei grumi nell'impasto.
Da cosa sono causati?
I grumi potrebbero essere stati causati da grumi preesistenti di farina. La prossima volta potresti provare a setacciare la farina prima di utilizzarla
GraIe del video, per me il migliore, molto chiaro e il risultato è veramente top!
Però posso chiederti in totale per quanto hai impastato? E la massima velocità che hai usato, su scala da 1 a 8?
Grazie mille
Purtroppo non sono in grado di darti un tempo preciso perché dipende da tante variabili. Il metodo per capire quando l’impasto é pronto è verificare il punto pasta (minuto 12:50 circa). L’impastatore lo utilizzo velocità 1 o 2 quando inserisco l’acqua e ogni tanto vado a velocità 4/5 non di piú.
@@dough.it.better grazie mille per le risposte, volevo dirti che questo xme è stato il miglior video per capire bene bene come impastare con planetaria, infatti seguendolo passo passo mi è venuto molto simile al tuo😁
Mi fa davvero molto piacere!
Si può fare il solito giorno la pizza senza metterla 1 giorno in frigo? Grazie
Very very nice👍💪😋
Thank you very much ✨
Ciao e complimenti per il video! Oggi ho seguito tutti i tuoi passaggi, ma verso la fine l'impasto è arrivato a 30° e ancora non avevo messo neanche il sale. Come fare a recuperare in questi casi?
Consiglio sempre di non superare mai i 27/28 gradi. Nel caso in cui l’impasto dovesse riscaldarsi potresti fermare il tutto è lasciar riposare l’impasto in frigorifero per qualche minuto. Se noti che la planetaria comunque scalda molto, allora suggerisco di partire con ciotola e farina fredde e acqua fredda di frigo.
Ciao, complimenti per il video. Ho ottenuto un impasto liscio ma molto appiccicoso. Sai dirmi perché? Grazie.
Grazie mille!! Hai per caso la temperatura dell’impasto a fine lavorazione? Gli scenari a cui sto pensando sono due. 1) l’impasto non aveva ancora raggiunto il punto pasta e quindi non era ancora ben incordato. 2) l’impasto aveva raggiunto una temperatura abbastanza elevata durante la lavorazione (sopra i 25/26 gradi). Soprattutto in estate mi capita spesso di ottenere un impasto intorno ai 27 gradi. Prima di chiuderlo con la tecnica slap and fold lo vado a mettere per 5/7 minuti in frigorifero. In questo modo risulterà meno appiccicoso. Il raggiungimento del punto pasta è fondamentale in ogni caso.
Grazie per avermi risposto. Non ho modo di rilevare la temperatura però al tatto mi sembrava un po’ caldo. Proverò a metterlo in frigo prima di chiuderlo. Speriamo bene 🤞
Ho la tua stessa planetaria e dopo 4 mesi dall’acquisto sono giunto alla conclusione che prenderò un’impastatrice a spirale. Tutto un altro mondo.
Concordo assolutamente
Nice, i always use the hook. What flour? Caputo Pizzeria?
Thank you. Yes, I used Caputo Pizzeria for this video.
ciao, bel video spiegato molto bene. Volevo chiederti perchè il mio impasto risulta sempre umido.
Ciao, grazie mille. Con impasto umido intendi anche appiccicoso? Che tipo di farina hai utilizzato?
@@dough.it.better con il 14% diproteine. è una farina dell'altoadige bz
Bel video! Complimenti! Quando ti accorgi che è arrivato il momento opportuno per fare i rigeneri?
Grazie mille!! Il rigenero con gancio lo vado a fare solo quando il mio impasto ha raggiunto il punto pasta, ossia quando si é generata una maglia glutinica abbastanza forte take per cui posso andare a chiuderlo prima del riposo. Consiglio di fare il rigenero solo quando l’impasto a valle della lavorazione non ha ancora una struttura ben definita. Se già a valle della lavorazione vedo che l’impasto é bello incordato e presenta una buona struttura, allora passò direttamente alla chiusura con slap and fold.
Ciao, che marca di farina hai usato? Quante proteine? Grazie
Ciao. Ho utilizzato la farina Caputo Pizzeria. Contiene 12.5% di proteine.
Buongiorno!
Complimenti!
Bell'impasto ed il video è veramente utile e di grande aiuto. Era da tempo che cercavo un video simile.
Io ti vorrei chiedere se mi potessi dire perfavore che forza ha la farina che stai usando? E quale in genere è meglio usare?
Io per esempio ho una farine che c'è scritto w260/280, può andare bene?
Buongiorno Giuseppe. Grazie mille per il bellissimo commento, significa tanto per me. La farina che ho utilizzato nel video è Caputo Pizzeria, la quale ha una forza W260/270. La farina che hai a casa va benissimo. In linea generale consiglio di utilizzare farine a media forza (W230/280) per panificati con lievitazioni massime di 24h e farine forti (W300 e oltre) per lunghe lievitazioni (48h e oltre). Il mio consiglio principale é non incentrarsi troppo sulla farina inizialmente ma piuttosto imparare bene il procedimento per preparare l’impasto.
@@dough.it.better ok!
Grazie mille di cuore!
Fammi sapere poi come viene..! Buona pizza..!
@@dough.it.better certo 👍
Buon pomeriggio Dough It Better
Scusami ti vorrei chiedere una cosa sull'impasto. Se volessi aumentare l'idratazione, quindi fare un impasto ad alta idratazione, il principio sull'impastamento è sempre quello del video?
perchè l'impasto mi si avvolge alla foglia e gira senza impastare.?
Ci potrebbero essere diversi motivi, però non é un dramma. In teoria quando aggiungi acqua l’impasto dovrebbe tendere a staccarsi per poi riformare la massa. Oppure potresti provare ad aumentare la velocità dell’impastatore. Se questo non succede puoi tranquillamente utilizzare un tarocco per rimuovere l’impasto dalla foglia andando a “tagliare” l’impasto da entrambi i lati. Ho scritto tagliare perché la massa non va mai strappata ma tagliata per preservare la maglia glutinica.
Cercherò questo gancio. .
Quanto tempo durano la puntata a temperatura ambiente e quella in frigo?
Bel video!
Solitamente faccio una puntata in due fasi: 5/6 ore a temperatura ambiente e 12/13 ore in frigorifero.
Ciao queste quantità per quanti panetti di pizza sono ? E quanti grammi ? Grazie
Ciao, la ricetta è per 3 panetti da 250/260g l’uno 😉
La migliore spiegazione di come fare un impasto che ho trovato su youtube. Io uso una farina caputo rossa
24 ore di maturazione in frigo vanno bene oppure 48?
Grazie mille. Mi fa davvero piacere ti sia piaciuto il video. La farina Caputo Rossa è una farina forte. Ti consiglio di far lievitare l'impasto a temperatura ambiente fino al raddoppio e poi fare una lunga maturazione in frigorifero (30-36 ore).
@@dough.it.better vanno bene 2 ore di puntata a 20 gradi e poi la massa in frigo?oppure punto di piu
ho messo solo 1 grammo di lievito fresco
Io opto sempre ad una puntata leggermente più lunga a temperatura ambiente. Con 1 grammo di lievito e le temperature primaverili farei 6 ore di puntata a temperatura ambiente. L'impasto deve raddoppiare. Poi puoi procedere con la puntata in frigorifero.
@@dough.it.better mannaggia io ho fatto solo 2 ore di puntata e non e tanto raddoppiato e poi lho messo in frigo domani pomeriggio staglio e faccio lievitare i panetti 4-5 ore
how you add the water ? quantities
In this video I used 300g of water. I add the water sip by sip. Once you pour a sip of water, wait until the flour completely absorbes it before adding more water.
Bravissimo video davvero chiaro ma io con questo procedimento non riesco ad avere una maglia glutinica così
Ciao, volevo chiederti, io ho un KMIX Kenwood, se uso la foglia per 6-7 minuti mi scalda molto l'impasto, come mai? E poi , pur cercando di seguire in passaggi, che spieghi benissimo nel tuo video, l'impasto mi rimane sempre attaccato sul fondo. Uso Caputo pizzeria con un pochino di manitoba. Scusa per la mia lungaggine ti ringrazio.
Ciao, purtroppo non conosco il tuo impastatore. Se vedi che scalda molto l’impasto potresti provare a mettere la ciotola in frigo con già la farina dentro e/o utilizzare acqua fredda di frigorifero. Questo dovrebbe aiutare molto. Se l’impasto rimane sul fondo dell’impastatore allora puoi provare ad aumentare la velocità. Vedrai che la massa riuscirà a staccarsi dal fondo.
@@dough.it.better Ti ringrazio e seguirò i tuoi ottimi consigli. Grazie e tantissimi auguri di serene feste. ( per quel che si può )
uso la stessa planetaria a te non ti si surriscalda la macchina ?
Dopo 15/20 minuti di lavorazione il motore è abbastanza caldo. Al momento non ho riscontrato conseguenze. La cosa che ho notato è che il motore fa fatica con impasti a basse idratazioni (55-60%).
Dough It Better quanto tempo ha già che la usi in questo modo ?
Ho questa planetaria da almeno un anno. Non credo sia la planetaria giusta per impastare tutti i giorni dei panificati in quanto la potenza é abbastanza bassa (590W). É consigliato avere potenze almeno superiori ad 1kW.
infatti la penso anch io così più di 800gr di farina secondo me non si puó impastare
Concordo pienamente
Quanto tempo lavora in totale in planetaria?
Il tempo dipende molto dal tipo di planetaria che utilizzi e dalla temperatura dell’acqua. Indicativamente la mia lavora circa 5 minuti una volta aggiunto il sale e utilizzando un’acqua a temperatura ambiente. É molto importante non far superare i 27-28°C all’impasto per non compromettere la maglia glutinica. Puoi smettere di impastarlo una volta che l’impasto ha raggiunto il punto pasta (prova del dito).
Ciao,l'acqua a quale temperatura la metti in questo impasto e per la lievitazione quanto tempo hai dato?
Ciao. In estate utilizzo acqua fredda di frigorifero, in inverno utilizzo acqua a temperatura ambiente. La cosa importante é che il nostro impasto non superi mai i 27/28°C. Per quanto riguarda la lievitazione, mi trovo molto bene a fare una prima puntata a temperatura ambiente fino raddoppio della massa e poi una seconda puntata in frigorifero. A valle di questa seconda puntata avremo lo staglio e successivo appretto di 6 ore circa in inverno e 4 ore circa in estate. Fammi sapere se hai bisogno di ulteriori chiarimenti.