Un dettaglio che forse non avevate notato, SPOILER, Quando Vader dice ad Obi-Wan :" no sei stato tu ad uccidere Anakin" la sua faccia é illuminata dalla luce blu e gli occhi gialli da sith sembrano scomparire come se fosse Anakin a parlare, mentre subito dopo, quando dice: io l ho ucciso. La luce rossa torna ad illuminarlo e gli occhi tornano gialli ... Un dettaglio non da poco, molto bello a mio modo di vedere.
@@13uomini nella trilogia classica, la prima frase che Obi Wan rivolge a Luke, è proprio "hello there", che all'epoca è stata tradotta e adattata come "salve tu"
Quel "Salve tu" che Obi Wan dice al piccolo Luke lo dirà poi lo stesso Obi Wan al droide R2-D2 dieci anni dopo in "Una nuova speranza" quindi non è un errore di traduzione ma è un chiaro omaggio ad Alec Guiness nel ruolo di Obi Wan Kenobi anziano che disse quella piccola frase al simpatico droide in Episodio 4. E un'altro omaggio alla trilogia originale lo si può trovare alla fine del duello tra Obi Wan e Dart Vader dopo che quest'ultimo gli rivela che lui stesso è l'assassinio di Anakin e il maestro Jedi esclama "Allora il mio amico è morto davvero" esattamente come Luke si rivolgerà a suo padre in episodio 6 esclamando "Allora mio padre è morto davvero"
esattamente, e in più Obi-Wan lo chiama "Darth", secondo me riferimento alla trilogia classica quando Obi-Wan all'inizio dello scontro con Vader dice: "solo il maestro del male Darth"
@@edoardoarcari7434 non c’entra granché ma anche il “then you will die” prima dello scontro è un occhiolino a Rebels (però non dico quando per evitare spoiler)
@@edoardoarcari7434 il che è abbastanza ridicolo che lo chiami cosi qui, nel primo Star wars lo chiama Darth perchè nel 77 era il suo nome e cognome da cattivo, Darth non era ancora un titolo, i Sith non esistevano, infatti l'imperatore è solo "L'imperatore" nella OT
@@exedes185 perchè ora contano solo i memini condivisibili su tiktok, fanservice e riferimenti, a sta gente non importa più della scrittura, sta serie non ha una storia con dei personaggi veri, è una sequela di eventi che boh, accadono e basta, non ha nessun vero payoff narrativo
In realtà Obi scopre che Anakin si chiama Vader in ep. 3 quando dopo che massacra i bambini viene encomiato dall’imperatore. Semplicemente lui ignorava il fatto che era ancora vivo dopo Mustafar.
Stessa scena in uno dei tanti videogiochi come Tie Figheter vs X-Wing: Mettiamo che la bagnarola sia effettivamente più veloce dello Star Destroyer da non finire nel raggio traente. Vader lancia uno stormo di caccia Tie che con i cannoni ionici disabilitano il vecchio trasporto e poi lo Star Destroyer lo aggancia con il raggio traetente. Tempo dell’operazione max 20 minuti.
Ci sono tanti rimandi a quei primi tre film. E' spiegato anche perché Obi Wan rivela a Luke che suo padre l'aveva ucciso Darth Vader, cosa che viene confermato proprio da Vader stesso!
obi wan sapeva che anakin era darth vader: lo si vede in episodio III quando l'imperatore lo chiama così nell'ologramma dopo avere ucciso gli younglings. Non sapeva però che anakin/vader fosse ancora vivo dato che nell'esilio era fuori dal mondo, la sua sorpresa è nell'apprendere che sia sopravvissuto e che reeva ne conoscesse la vera identità.
Concordo in pieno su tutto. O quasi tutto. Unico punto discorde: il piano di Reva per vendicarsi su Anakin. Pensandoci bene l'estremismo a cui è arrivata è molto rappresentativo del fatto che la vendetta sia la sua unica vera grande ossessione, a prescindere dal fatto che per raggiungere il suo scopo debba macchiarsi degli stessi crimini dell'uomo che vuole morto sopra ogni altra cosa. Se poi ragioniamo sul fatto che in un mondo in cui i Jedi o chiunque sia un minimo sensibile alla forza viene brutalmente sterminato e messo sott'olio per una lunga e fresca conservazione che Coop levate...beh... credo che unirsi al nemico sia il modo più sensato per ricevere un addestramento e diventare abbastanza potenti da perseguire la propria vendetta.
Premetto che sono d'accordissimo con te su tutto e hai fatto un'analisi ottima, tuttavia secondo me va menzionato che il rapporto tra leia e obi-wan ora è troppo profondo in contraddizione tra quello che ci sarà in episodio 4 dove, se avessi visto prima sta serie, avrei aspettato con ansia una reunion dei due personaggi. Leia adulta sembrerà ora essere glaciale nei confronti di ben , secondo me hanno calcato troppo la mano nonostante l'attrice abbia interpretato bene il personaggio.
E se sei d'accordissimo sulla DISCUTIBILE e PER NULLA OTTIMA analisi di questo video, ti conviene passare a L'insolenza di R2-D2 che da anni tramite blog e video mette ogni puntino su ogni i. Fidati, in questo video sono state dette un mucchio di cazzate, già uno che è convinto che Ben nkn sappia chi sia Vader significa che è allergico alla tirlogia prequel, e tu pure che gli dai visualizzazioni e lo supporti non sei diverso da chi rovina il Fandom di Star Wars con banali argomenti ripetuti a pappagallo facilmente smontabili.
@@tinforchetto Non saprei.... ''generale Kenobi, anni fa tu hai servito sotto mio padre nella guerra dei Quoti.... ecc ecc" Mi sembra un messaggio un po' freddino per una che si rivolge all'uomo che da bambina le ha salvato la vita, non credi? Sembra che lo conosca vagamente, o addirittura solo di fama.
Se vai a rivedere Una nuova speranza in realtà tutti i personaggi paiono più leggeri, spensierati e senza passato. Perché allora non ne avevano uno. Darth Vader durante la battaglia contro Obi-Wan è molto meno incazzoso e vendicativo di quanto dovrebbe essere a questo punto. Ben ci sta che sia molto tranquillo, perché ormai e vecchio e ha capito che il suo tempo sta per venire. Ma tutti gli altri sono quasi poco umani. Una remastered della prima trilogia con effetti visivi aggiornati e un po' di pathos più moderno sarebbe fantastico, peccato che non si possa fare per vari ovvi motivi.
Il finale per esempio ha un paio di momenti molto emozionanti. Ma la sensazione generale è che gli autori si potessero impegnare di più. Né top né flop, secondo me.
A mio parere è quasi un flop. Salvo il personaggio di Leila, salvo alcune scene di battaglia ma la presenza degli inquisitori soprattutto di Reva me la devono spiegare, a mio parere rovinano la serie. Poi la cosa che mi ha fatto incazzare è stata che mi hanno rovinato il duello finale: la regia assurda continuava a interrompere mettendo le scene di Reva che insegue Luke.....Ma nooooooo, fammi godere il duello!
@@matteocrivelli2675 Penso che i punti di debolezza in questa serie siano più numerosi dei punti di forza. E Reva è un problema; ma non è il problema principale secondo me.
@@lucafiorani4729 fare una serie su Obi Wan era abbastanza difficile visto l'importanza del personaggio in Star wars. L'idea di descrivere la sua storia prima di episodio IV era buona, per alcune cose ci sono riusciti ma in tante cose hanno sbaglato
Ad onor del vero, si vede che Anakin riesce a "scudarsi" dai macigni che si rompono leggermente prima dell'impatto: ergo, prende danni ma non come se avesse beccato i massi in pieno.
Sinceramente concordo con tutto quello che hai detto riguardo alla seria: Reva è un’occasione sprecata, la regia in molti punti lascia desiderare, la scena della cattura di Leia è forzatissima. Uno dei problemi più grandi secondo me però è il fatto che per ben due volte nella serie ci hanno fatto vedere (senza dare spiegazione) che si può benissimo sopravvivere alla spada laser. Nel corso degli anni e delle trilogie ci hanno sempre e solo detto che se tu venivi trafitto da quell’arma tu eri morto, non avevi speranze (stessa cosa per i blaster). Ora negli ultimi tempi, da the mandalorian con il colpo di blaster a fennec (che però almeno ci avevano detto come si era salvata), mi pare che che stiano facendo un po’ quello che vogliono con delle armi che ci hanno sempre detto essere letali. Per me Reva sarebbe dovuta morire dopo il duello con Vader perché sarebbe stata una degna conclusione al suo personaggio: era ossessionata dalla vendetta e nel cercarla era rimasta uccisa. L’ultimo duello l’ho apprezzato moltissimo e per tutte le vibes che mi dava lo considero uno dei migliori. La cgi era strepitosa anche se gli ambienti desertici li ho trovati davvero brutti nella prima puntata. Tutto sommato per me è stata una bella serie davvero godibile, non tra le migliori, ma nemmeno tra le peggiori, anche se la reputo un’occasione abbastanza persa.
“Perché me li fai vedere da lontano come se fossi na vecchia del quinto piano che sta guardando dall’alto per vedere due che si menano sotto casa?” Perché Deborah Chow sa quello che succede periodicamente sotto il tuo condominio Adrian, era una chicca che ha messo solo per te
7:49 In realtà Obi Wan sapeva che Darth Vader è Anakin, semplicemente non sapeva che fosse ancora vivo dopo Mustafar, il che è un po' strano che in 10 anni non abbia mai sentito il nome di Vader
Vader non era un personaggio pubblico nell'Impero, molti credevano fosse una figura mitologica, in pochi l'avevano visto. In più Obi-Wan è stato letteralmente in una grotta nel deserto per 10 anni uscendo per lavorare e, di tanto in tanto, andare in città a fare spese
Un altro problema È che tutti gli antagonisti che non fossero Vader erano inutili E scialbi I tipi che hanno rapito Leila, gli inquisitori, Che parlando degli inquisitori Il grande inquisitore e l8 fratello erano già apparsi in rebels, primo prodotto in pratica del canone di Disney E ad erano irriconoscibili in sta serie Sia a livello estetico che di personalità. Il grande inquisitore, il mio personaggio preferito di Star Wars ridotto in aspetto e in carattere ,ad una brutta brutto copia di Benito Mussolini in pratica E per fortuna che molti ipotizza vano che l'aspetto così poco accurato della sua razza fosse dovuto al fatto che dovesse fare Acrobazie e cose del genere, non fa un caxxo apparte camminare per 5/6 degli episodi Grazie Disney grazie, neanche il tuo stesso canone sai rispettare * 5 fratello correzione
Tutto vero. Manco i loro stessi design sanno rispettare. L'inquisitore potevano pure non metterlo visto il risultato. In rebels appare per 18 minuti totali e ha il doppio del carisma di ogni antagonista di questa serie
7:57 ma che stai a di, Obi-Wan già sapeva che Vader fosse Anakin, lo scopre in Ep. 3 quando guarda le registrazioni insieme a Yoda, ma non sapevo fosse sopravvissuto allo scontro su Mustafar, infatti Vader non è una figura pubblica dell'Impero
Quando Reva viene battuta e si ripresenta il grande inquisitore lui gli dice "la vendetta fa meraviglie sulla volontà di vivere non credi? la tua rabbia è stata utile, ora è diventata noiosa" Questa frase spiega che Reva è stata una burattina sin dall inizio. Gli younglings che hanno combattuto contro Vader sono morti in 1 secondo, nei flash back non vediamo Reva opporsi bensì restare pietrificata dalla paura, ecco perchè è stata scelta da Vader, lui percepì questa paura e la sfruttò a suo vantaggio, lui stesso cadde al lato oscuro per la troppa paura, ricordate le parole di Windu quando non volevano addestrarlo ? In conclusione vorrei dire comunque che la figura di Reva è stata gestita male, e che molte cose andrebbero spiegate meglio e fatte comprendere al pubblico , altrimenti rischi di distruggere il personaggio.
Reva viene trovata al Tempio da Anakin e lui non l'uccide percependo il terrore nella bambina, terrore che potrà sfruttare in seguito istruendola al lato oscuro però, forse per l'incapacità di addestramento che ha rivelato anche con Asoka, facendola però diventare un Jedi e anche qui non riesce a portarla completamente al lato oscuro. Forse la bontà percepita da Luke esisteva. In fondo Anakin non passa al lato oscuro per la ricerca del potere assoluto, ma per poter salvare vite, cosa che non ha potuto fare con la madre e qui la differenza con l'imperatore. Se fosse stato avido di potere l'avrebbe ucciso ma pensa che così può salvare Padme. In fondo non vive di assoluti, lo dimostra il fatto, non so se avete notato che tutte le volte che può uccidere magari qualcuno, alla fine non lo fa, si gira e se ne va lasciando scappare sempre gli avversari e questa è una caratteristica sin dai primi film!
Ma in generale Oltre al suo passato È una tipa che ha zero personalità Anche la performance del attrice non è bellina anche se la scuso Immaginando come gli hanno detto di recitarla La sua personalità è basata sulle emozioni del momento Per il resto niente
Anche lo stesso Yoda in episodio 1 nel primo incontro tra i Jedi e il piccolo Anakin al tempio "la paura è la via per il lato oscuro, la paura conduce all'ira, l'ira all'odio, l'odio conduce alla sofferenza, io sento in te molta paura" un'altro esempio è in episodio 3 durante il duello con Dooku quando gli dice "avverto grande paura in te Skywalker sei pieno d'odio pieno di Rabbia ma ti reprimi"
Il ragionamento di Reva mi ha riportato alla mente il geniale piano di Sasuke... "Mio fratello Itachi si è sacrificato per proteggere il villaggio che amava così tanto... Ed è per questo che per vendicarlo IO STERMINERÒ TUTTO IL VILLAGGIO DELLA FOGLIA, PURE I CIVILI, PURE I CANI, DEVONO MORIRE TUTTIII!"
Boh, però là mi verrebbe da dire che colpevolizza e fa victim blaming contro la causa della sua morte, ma non dovrebbe essere un problema se venisse condannato il suo ragionamento xD
Grandissima recensione Caleel complimenti un video capolavoro. Se però posso esprimere la mia opinione la trilogia prequel è sottovalutata. I primi 2 capitoli hanno degli evidenti problemi ma io gli ritengo comunque dei buoni film degni di Star Wars Per quanto riguarda ep III è il mio film preferito e seconde me fá quello che deve fare alla perfezione ed insieme alla trilogia classifica è il picco più alto mai raggiunto. Seconde mè la vendetta dei sith è da rivalutare. Comunque concordo pienamente s il quello che hai detto sulla serie
Diciamo che ci sono delle parti abbastanza inutili che servono solo per allungare il brodo. Nell' uno la parte su tatooine è troppo lunga tranne la gara di sgusci Nel 2 lo a storia tra Anakin e Padme
Episodio III da rivalutare non direi, è considerato dalla maggioranza dei fan il miglior film di star wars, quindi i suoi meriti gli vengono riconosciuti. Invece il II non l'ho trovato così pessimo, anche se con buchi nei dialoghi.
Penso che quello considerato il migliore sia ep V. Comunque sono d' accordo con te. Ma Caleel dice che dopo la prima trilogia star wars è andato a male. Per me non è così.
Ho pianto nell'ultimo episodio, dopo aver "sfiorato" le lacrime in un paio di episodi precedenti. Non è una serie perfetta ma se l'obbiettivo era smuovere emotivamente i fan di SW, beh, c'è riuscita perfettamente. Kenobi e Vader possono anche scorrare di fronte alla camera e combinare comunque qualcosa di più dignitoso di REY & Co.
Ma per favore, narrativamente imbarazzante, sceneggiatura ridicola in più punti, forzature ai limiti dell’intelligenza umana, guardati Andor, quella si che è una serie ben fatta, ed infatti c’è Filoni dietro.
@@Gov995 bellissimo Andor… Ma rimango dell’idea che la serie su Obi rimanga più che positiva. Non perfetta, ma capace di emozionarmi. Non che ci volesse molto, data la mole dei personaggi
8:04 nessuno si è soffermato a pensarci perchè in episodio 3 quando obi guarda le telecamere si vede Palpy che fa ad anakin" alzati Lord Vader" o qualcosa di simile, quindi Obi Wan sapeva che Vader era Anakin, e quindi questa rivelazione è inutile 9:35 purtroppo questa ipotesi non ha senso perchè un momento prima Vader ha detto ai soldati lì vicino "portatemelo" quindi non se lo voleva far scappare e l'unica ragione per cui è fuggito è perchè sennò la serie finiva lì probabilmente(e creava anche un buco di trama gigantesco)
Che poi quella scena la Potevano darle più senso semplicemente non so facendo che la tipa tirava una bomba a vader Morivano tutti tranne lui perché la defletteva ma intanto avevano preso KENOBI
9:35 sono d'accordo sul fatto che è ridicolo il fatto che solo del fuoco ( che Vader aveva anche spento prima) lo separi, ma dal punto di vista di non ucciderlo subito ha senso, perché ormai lo ha impugnò e può usarlo per avere delle informazioni utili
Uno dei più grandi problemi di questa serie è che nel quarto episodio Fener, dice che quando aveva lasciato Obi wan non era che un discepolo, riferendosi allo scontro su Mustafar, ma di questa cosa non hanno tenuto conto.
Se fossi stato il coreografo della serie sarei andato istantaneamente a rigare la macchina della regista. Uno dei combattimenti più fluidi di sempre considerando le difficoltà che deve aver avuto hyden per muoversi dentro quell'armatura... rovinato
@@lucafiorentini3396 Fatto apposta! Tutto è tagliato con l'accetta, le inquadrature, i movimenti della telecamera, la recitazione scarna degli attori. Tutto anni '80, la stessa musica se avete un po' d'orecchio rispecchia quell'epoca, anzi, essendo 10 anni dopo i '70, sarebbero anni '80!
Non si può inserire un dialogo o un'inquadratura che non siano in sintonia con quelle originali dei primi tre film, anzi, nei sei episodi c'è un'evoluzione nella regia che passa da una specie di disco/soul music a un pop-rock!
Il fatto che Leia è così preparata è perché nel mondo di star wars già in tenera età si studia politica e ci si prepara molto giovani alla vita in generale, ricordiamoci che Padmé Amidala era regina a 14 anni. Questa maturità di Leia è perfettamente in linea con le spiegazioni che solo la teologia prequel poteva darci.
@@Michael-hd2gq sì ma non poche. È molto più ferrato su Harry Potter, e la cosa fa molto piacere perché è bello seguire i suoi video, ma qui non ci siamo proprio. Mancano le basi, giusto quelle 500mila cosine che ti fanno dire: ecco, inizio a conoscere qualcosa di Star Wars. Dovrebbe leggere il saggio Darth Vader e Io (di Francesca A. Vanni, l'ho letto di recente e mi è piaciuto molto) per iniziare a farsi una mezza idea.
Concordo su molto, grande occasione mancata, reva etc.. vorrei però segnalare che Anakin non ha mai voluto uccidere Obi-Wan.. anakin è diventato vader per la sua ossessione di proteggere chi ama, vader esiste con i nemici, con chi ama non riesce ad essere altrettanto deciso, così come anche con Luke. Anche in ep4 si vede Vader sia superiore ma alla fine uccide Obi-Wan quando quest’ultimo decide di offrirsi alla forza. Così come obi wan su mustafar poteva “dare il colpo di grazia” ma non aveva il coraggio di finirlo davvero. Al di la di pregi e difetti generali questa cosa mi pare non sia mai sottolineata come si dovrebbe. Che poi ad esempio in questa serie era un ottima occasione per renderlo meglio, far vedere come vader fosse OP ma davanti a chi ama il suo lato oscuro vacilla e perde forza (vedasi parola finali di sidious)
Obi Wan sapeva che Anakin fosse Darth Vader: alla fine di episodio 3 vede l’ologramma in cui Palpatine lo nomina suo discepolo. Credo che la sorpresa di Obi nella serie derivi dal fatto che Anakin sia ancora vivo.
Sono d'accordo con buona parte delle cose che hai detto. Il fatto è che John Knoll (Rogue One) e Jon Favreau (The Mandalorian) sono dei grandi autori, gli altri prodotti Disney sono stati messi in mano a gente non tanto per il merito ma più per altre cose che lascio sottintendere...
Secondo me non e' tanto il discorso allontanarsi dalla famiglia Skywalker per migliorare il prodotto. E' giusto ampliare gli orizzonti ma, se raccontate bene, con sceneggiature accurate e cuore e rispetto per la saga e per i fan anche utilizzare il canone classico e ampliandolo puo' servire allo scopo di riportare ad alti livelli lo star wars universe.
Io lo ho finito oggi, e mi è piaciuto un sacco, anche per vedere una specie di mini rievoluzione di Obi che alla fine dall'essere da un tagliatore di carne riesce a sconfiggere Darth Vader, oppure si capiscono le origini di alcune cose nella Trilogia Originale, come la famosa cinghia del blaster di Leia, che era di Tala, oppure il famoso ritorno di SALVE TU (Hello There) Comunque secondo me l'attrice di Leia è stata bravissima😃
Io invece il fantasma di qui Gon l'ho un po' disprezzato, ma non per la scena in se ma più che altro perché in clone wars viene specificatamente spiegato che lui sia riuscito a mantenere la sua coscienza dopo la morte ma non il corpo, e che quindi non potesse apparire come fantasma di forza
Questo è vero, ma nei film ciò non viene mai menzionato, quindi ha senso da un certo punto di vista... Che cavolo. Lo so. Infatti per questo ormai non ci sto più dietro
Sisi molto intelligente la fine dello scontro con Obi Wan che lascia vivere Vader A CAZZO DI CANE SENZA MOTIVO condannando tutta la galassia per poi allenare Luke affinché sconfigga Vader cosa che poteva fare benissimo lui. Dopo tutto il discorso che Anakin è morto è ancora più ridicolo.
Anche con Vader morto sarebbe rimasto e l'imperatore, contro cui non qui non avrebbe avuto speranze. Con Vader Morto nella Galassia non sarebbe cambiato così tanto considerando che l'imperatore sarebbe stato ancora in circolazione
Sempre ottimo Caleel!!! Mi trovo praticamente con tutto quello che dici!! Tanto è vero che alla quarta ho sperato che finisse il prima possibile!!! Alla fine il combattimento finale è stato il maggior punto di forza della serie e devo ammettere che vale il prezzo del biglietto!! L'ho rivisto con il doppiaggio in lingua originale ed ho capito ancora di più, nonostante sia un bravissimo doppiatore, che la voce di Luca Ward non c'entrava proprio niente con quella di Vader, purtroppo l'ho trovata stonata con il personaggio da subito e l'impressione non mi è mai passata, forse se la meccanizzavano un pò di più... comunque piccolezze, sui punti critici negativi mi trovo veramente con tutto quello che dici!
Se non fosse stato per questo video neanche avrei saputo dell'iconico "hello there" quando si presenta a Luke... Per non parlare del doppiaggio di Luca Ward di Darth... 🤦🏻♂️
bel video e fiero a sto punto di essere un fan con la f minuscola , allora belle le citazioni ma lo scontro tra obi one e vader va a cozzare con la frase di episodio 4 dove vader dice a obi one "l'ultima volta che ci siamo visti tu eri il maestro io l'allievo" e se non ricordo male Yoda disse chiaramente che qui gon jinn non poteva apparire in forma di fantasma della forza ma che potevano solo parlare tramite la forza.
Come tocco di classe, nella parte della Fortezza degli Inquisitori quando si vedono le capsule con i Jedi, si può notare il grande Plo Koon comparso nella Trilogia Prequel ed anche in svariati videogiochi
Ho appena finito la visione di Obi-wan e sono volata a vedere questo video e sono shockata da una cosa: oddio Caleel saresti un gabibbo perfetto, la voce è identica!
8:04 ma in revenge of the sith mi pare che mentre yoda e obi wan parlavano delle registrazioni del tempio parlassero di come anakin era diventato darth vader, quindi dato che tutti sanno dell'esistenza di darth vader come spalla dell'imperatore in teoria Obi Wan dovrebbe già sapere che anakin è vivo.
Piccolo dettaglio: Obi Wan uccide Anakin su Mustafar DOPO essere stato al tempio. In ogni caso Tatooine è un pianeta sperduto, Kenobi vive da eremita, pochi conoscono Vader (si conoscono a stento i Jedi che erano migliaia e ovunque, figurarsi due tizi che appartengono ad un ordine rimasto nascosto per secoli) e ancor meno possono dare notizie sulla sua esistenza
Concordo praticamente al 100% con te soprattutto per quanto riguarda il discorso macroscopico su Star Wars. Io sono fan di Star Wars da quando ho memoria e mi dispiace veramente tanto che storie sulla carta interessantissime siano mezzo buttate in caciara da buchi di trama risolvibilissimi e da personaggi che era meglio non scrivere. Per quanto oggi ci sia un sentimento di revival dei prequel, più per un discorso nostalgico che altro, il picco di Star Wars c’é stato con episodio 5, con alcuni punti alti successivi( molti archi di the clone wars, the mandalorian e pochissime puntate di Rebels) e moltissimi punti infimi. Spero che la direzione di Star Wars riguardi meno gli Skywalker e non solo, spero che riguardi epoche diverse da quelle che abbiamo visto fin ora. Tutto sommato sono ancora ottimista per i prossimi show ma sento che la fiducia sta piano piano svanendo ogni scivolone dopo l’altro
Tutta la dinamica tra Obi-wan e Anakin è stata magistrale. L'ossessione di Vader vs la ritrovata libertà di Obi-wan quando va via, finalmente riunito con la Forza. Il commento finale di Sidious che fa subito tornare Vader sotto il controllo del proprio "Master" che lo vuole il più lontano possibile da Obi-wan. Per coloro che non capiscono perché Vader abbia perso lo scontro, riguardatevi la puntata precedente del duello nel passato. Vader rimane sotto il controllo delle proprie passioni e non sarà mai al livello dei Jedi (oltre al fatto che la tuta lo indebolisce enormemente). Di parallelismi tra serie/film/cartoni ce ne sono stati un sacco e li ho adorati tutti. Concordo anche sullo spreco del personaggio di Reva. Ripensando allo sviluppo di Trilla in Jedi Fallen Order mi dispiace ancora di più, perché nell'ultima puntata non ha alcun senso il suo comportamento. Per quanto riguarda il fatto che una spada laser uccida, dipende anche da dove si viene colpiti. Ad esempio Darth Maul è sopravvissuto così tante volte che ormai ci ho fatto il callo a queste dinamiche lol Aspettavo il "film" su Obi-wan Kenobi da prima dell'acquisizione Disney e renderla una serie tv è stato più complicato del previsto, dati i problemi di Reva e alcune incongruenze con la trama. Detto ciò, non riesco ad essere obiettiva perché per quello che mi interessava hanno centrato a pieno il bersaglio.
Quello che ho percepito è che questo progetto doveva essere un film di un’ora e mezza (in stile “a star wars story”) ma che dopo hanno deciso di trasformare in serie e mettendoci dentro una brutta sceneggiatura, affidare la regia e trama a dei menomati. Se faceva tutto filoni sarebbe stata una gioiellino
Se non sbaglio inizialmente era previsto facesse parte di quel filone di film, poi dopo il flop di Solo hanno accantonato il progetto per poi reinventarlo come serie.
@@emi98a Fermo restando che ti do' ragione, non c'è un singolo creatore non fissato con le sue creazioni e le inserisce dovunque può? Chiedo con sincera curiosità, perché credo sia proprio intrinseco in ognuno di essi e quindi lo fanno, volontariamente o meno.
@@emi98a non in tutti gli episodi di rebels e clone wars ci sono ahsoka e cad bane. E ha dimostrato di avere idee e di saper fare il suo lavoro egregiamente. Se fosse comparsa ahsoka che rivede obiwan dopo 10 anni non mi sarebbe dispiaciuto sinceramente. Poi se si vuole denigrare filoni perche si deve avere sempre qualcosa da ridire su qualcuno allora ci meritiamo debora chow
Concordo, anche io ho avuto l'impressione che come film avrebbe reso meglio. La serie per me non è un top ma nemmeno un flop, però alcune scelte per riempire un po' la trama sarebbero state tagliate. Come film avrebbe avuto una buona escalation fino al duello finale e come star wars story sarebbe stato decisamente più interessante. Nulla toglie che nonostante le brutture e le mediocrità, ci sono momenti di emozione che me lo hanno comunque fatto godere. Poi io di regia e sceneggiatura ne capisco poco, concordo però sulle le scene "tremolanti" e sulla trama un po' piatta.
Qualitativamente parlando siamo quasi alla frutta, ormai ogni media su Star Wars sembra una farsa per bambini per colpa della mano Disney, sceneggiatura imbarazzante. Per vedere questo genere di contenuti viene richiesto un livello di sospensione dell'incredulità imbarazzante. Senza parlare dell'adattamento in Italiano, che è al livello di uno studente delle medie(hanno tradotto "old man" con "vecchio uomo").
Secondo me la Disney dei prodotti decenti a tema Star Wars può tirarli fuori come Rebels, Rogue One, Mandalorian e Visions. È questa ossessione sugli eventi classici che conoscono tutti che ha stancato, quindi farebbero meglio a variare un po' esplorando questa galassia.
Caleel in italiano, quel "helo there" è stato tradotto in un "salve tu" una traduzione azzeccata e non una cosa orribile buttata li come lasci intuire erroneamente te nel minuto (21:45) . Perche, se noti bene in episodio 4 quando compare per la prima volta Obi wan, che salva la vita a Luke il quale è appena svenuto a seguito dell'attacco dei tusken, quando Obi wan si rivolge a r2d2 nascosto nella grotta esclama in lingua italiana proprio un "salve tu". Quindi si tratta di puro fan service in entrambe le lingue, tra l'altro sono le primissime parole pronunciate dal personaggio nella sua prima apparizione, Ragion per cui si tratta di un aspetto che non può sfuggire a gli occhi attenti di un vero fan dell'opera.
Io sono cosi stanco di vedere una storia in cui i buoni vincono perché letteralmente tutti i cattivi sono scemi che per curiosità tre giorni fa ho iniziato a seguire la serie originale di star trek, e nonostante sia una serie degli anni 70 è 10 volte meglio di tutti i prodotti recenti di star wars.
Per me è stata una buona serie anche se alcuni bassi che hanno toccato sono imbarazzanti come hai giustamente detto. Obi wan zingaro che rapisce Leila sotto la gonna no sense, cgi livello bambino di 13 anni e inseguimento su alderan da paperissima davvero assurdo.
Ma scusate: perché gli inquisitori non hanno potuto continuare a inseguire i ribelli con lo Star Destroyer e Vader con la sua navetta inseguire Kenobi?
Perché é a breve raggio, quindi poi avrebbero dovuto recuperarlo e poteva capitare qualunque cosa. Più che altro non capisco perché Obi-Wan non l'abbia finito
@@chuck1240 E' la differenza tra il Jedi e il Sith, ma qui c'è di più, tra allievo e maestro Jedi c'è un legame che non può portare alla morte di uno dei due (di solito il Maestro) come nei Sith e dimostra che Anakin non è mai diventato Sith fino in fondo (Luke: "c'è della bontà in lui"). Infatti anche Vader poteva ucciderlo ma non l'ha mai fatto e quando Obi Wan si scontra definitivamente poi sparisce, non muore!
Si ma diglielo tu a vader ... vai voglio vedere se hai le palle ahahahah. Poi che fai fai prendere il merito all'inquisitore con palpatine che potrebbe iniziare a preferirlo a vader ? I sith sono competitivi.
I punti più bassi Caleel sono stati: (1) quando l'inquisitrice entra nell'hangar utilizzato da Leia e ribelli per fuggire e l'inquisitrice scopre tutti i pulsanti nascosti al primo colpo (magia) per aprire il passaggio segreto e nonostante Leia avesse corso per mezz'ora nel tunnel, l'inquisitrice arriva in tempo zero dall'altra parte del tunnel e uccide tutti i ribelli prima che arrivi Leia (neanche Flash). (2) quando l'inquisitrice, catturata Leia, la porta nella fortezza imperiale per interrogarla e nonostante sia in vantaggio totale e assoluto rispetto alla bimba (lei Sith in una fortezza con centinaia di soldati imperiali) decide per mistero divinatorio di mettere un rilevatore nel robot della bimba (ma per quale motivo avrebbe dovuto farlo?!...aveva letto il copione e sapeva che sarebbe scappata?) ...la sceneggiatura e la regia hanno fatto acqua da tutte le parti...peccato perchè rivedere Ewan Mcgregor è stato emozionante, dovevano impegnarsi molto di più.
Secondo me la roba del droide ci sta, non si sa mai. Anzi, è stata una mossa piuttosto furba e sensata. È l'unica che ha capito che i Jedi e i ribelli tendono a sorprendere, un localizzatore ha perfettamente senso se dovessero fuggire.
Ma Obi-Wan sapeva che Anakin è Vader (lo scopre al tempio Jedi in episodio III tramite le telecamere di sorveglianza), lui nella serie scopre che Anakin è vivo, perché credeva che fosse morto su Muatafar bruciato in episodio III.
Hanno allungato troppo il brodo, con la trama che avevano potevano fare 3/4 ottime puntate e dire tutto. Però sono contenta che Ewan McGregor sia tornato a giocare con le spade laser perché sappiamo tutti quanto lo diverta. E mi ha fatto venire voglia di riguardare episodio IV.
Doveva essere un film è invece è stata questa serie che alla fine non fa schifo però per me un film diretto da uno coi controcazzi e con una storia scritta per un film da 2 ore sarebbe stato molto meglio
A me dispiace tantissimo perchè forse ho avuto delle aspettative troppo alte sulla serie. me l'aspettavo più cattiva, con approfondimenti diversi della trama che alla fine dei conti mi sembra la solita minestra riscaldata per accontentare gli irriducibili. Non capisco perchè si ostinino ad "andare sul sicuro" con queste storielle decisamente fiacche, invece di porsi un poco più coraggiosi, e rischiare di più con qualcosa di nuovo. Bho, mi dispiace davvero un sacco perché ho sempre amato ObiWan interpretato da McGregor e poteva uscire una roba molto più solenne ed epica. peccato. Bel video, Cal :)
Speriamo che i nuovi prodotti di star wars che usciranno nella fine del ventennio siano nuove trame che ci regalino emozioni violente e vibranti come quelle provate da episodio 1 a episodio 6
COMMENTO SPOILER: Premesso che concordo con quello che dici, ma volevo un parere su una discussione avuta con un mio amico. Al termine dello scontro, quando anakin/darth è in ginocchio, io mi sono chiesto perché obi wan non abbia almeno pensato di finirlo, considerando l'impatto che avrebbe avuto questa scelta sulle sorti dell'universo. Lui dice che i jedi non uccidono mai e quindi non lo avrebbe nemmeno pensato. Vero, ci sta; probabilmente ragiono troppo da "umano" e non da jedi, ma forse avrei preferito anche solo una scena o una azione che potesse almeno mostrare il dubbio. Era davvero troppo ghiotta l'occasione per colpire l'impero. Che ne pensi?
Che poi non è vero che i Jedi non uccidono mai...lo stesso Obi Wan ha ucciso Darth Maul per 2 volte... Anakin uccide Dooku e qualche scena dopo Obi Wan si compiace con lui anche per questo. Qui Kenobi non fa una splendida figura, perché un po' recidivo. Darth Vader è "troppo pericoloso per lasciarlo vivere"
Per me, a parte il fatto che trovo questa serie completamente inutile, la cosa più brutta è la regia. La messa in scena passa dal mediocre al terribile: il problema che ho con il primo duello tra obi wan e vader non è il fatto che obi wan perda, ma che sembrano due vecchietti in un cantiere che si tirano bastonate (laser). Ma poi come hai già detto tu la scena di leia che scappa dai rapitori, o anche quella di parkour di reva che è fintissima come tutta quella scena action. Ma anche sul finale, quando obi wan sconfigge vader, che fine ha fatto lo star destroyer che era appostato proprio sopra il pianeta dello scontro? Io non mi capacito di come abbiano dato in mano ad una regista così mediocre una serie su obi wan che è uno dei personaggi più amati. Poi per quanto riguarda la scrittura per me anche lì andiamo dal mediocre al terribile. Reva è un personaggio insulso, gli altri inquisitori non pervenuti, una serie di retcon abbastanza fastidiose, inoltre darth vader non è mai stato tanto misericordioso quanto in questa serie: la terza sotella continua a far cazzate e lui non fa mai niente. Però devo ammettere che l'ultimo scontro è carino e mi ha anche abbastanza emozionato, però per me non è nulla di chè: per me tutte le scene action della nuova trilogia (anche ep IX), dei due spin-off e quelle di the mandalorian sono molto migliori di tutto quello che si è visto qui. Questa serie è il nulla più assoluto e non è il prodotto peggiore della gestione disney solo perchè esiste ep IX, che è stata una delusione totale (anche se lo trovo più divertente da guardare rispetto a questa serie) ed esiste the book of boba fett, che è probabilmente la roba peggiore che star wars abbia mai fatto.
Tu davvero stai parlando di un duello fatto alla fine degli anni 70 quando neanche si sapeva cosa sarebbe diventato Star Wars?! 😂 Neanche ci avevano pensato alla scherma.
@@tinforchetto non sto capendo il tuo commento, ma se ho capito no mi riferivo al duello tra vader e obi wan nella terza puntata che è girato con il buco del culo
2 года назад+1
Devo ancora finire di vederlo, aspettavo che uscissero tutte le puntate, finora ho visto solo i primi due episodi se non sbaglio...
Per carità, l'ultima cosa che voglio fare è essere indelicato, ma in questo caso non sono del tutto d'accordo con te Caleel: a me personalmente la serie televisiva dedicata ad Obi-Wan Kenobi è piaciuta, a tal punto che, se dovessi esprimermi attraverso un voto, darei al prodotto video-ludico in questione un buon 7½.
Si ma la scena dove raven per 10minuti bombarda la base dei ribelli e poi apre la porta con la spada laser come fosse burro? 10 minuti completamente buttati per far prender tempo ai ribelli. Tutto assurda sta serie.
La serie ha dei problemi a mantenere un livello alto. Ci sono problemi di scrittura e di regia, ma l'ultimo episodio è spettacolare e per me fa passare i problemi in secondo piano. Va detto che si vede che doveva essere un film che è stato allungato il brodo per fare una miniserie.
Se non ricordo male originariamente doveva fare parte della serie di film "A Star Wars Story", ma dopo il flop di Solo il progetto è stato accantonato e trasformato in serie.
Questa serie con parecchi difetti tra 10 anni sarà rivalutata dalla community... Ricordo un caso analogo con la trilogia prequel. Molti la criticarono e adesso è lodata. Sono curioso di vedere come invecchierà la serie.
Per me un altro motivo per cui Vader ha lasciato Obi-Wan fuggire, è perché era incazzato e deluso per ciò che si è ritrovato. Anakin si aspettava un combattimento, non lui che scappa con le mutande scagasmerdate dal terrore. Riguardo al piano di Reva, penso che fosse solo una maniera per ottenere la fiducia di Vader per tentare di nascondere le sue vere intenzioni. Diventando Grande Inquisitrice avrebbe acquisito la sua fiducia (penso), e ciò le avrebbe permesso di attaccarlo a sorpresa, anche se non ha funzionato perché prima di sferrare il colpo, la deficiente ha deciso che era geniale urlare.
Un Sith può essere potente nella forza, ma meno bravo a duellare. Ad esempio, non so se conosci gli antichi signori dei Sith Nihilus e Bane. Darth Nihilus era in grado di assorbire la forza vitale di interi pianeti ed era dannatamente potente, tuttavia Darth Bane era considerato il duellista più forte nella galassia in quanto aveva perfezionato ogni singola forma di combattimento della spada laser (così ricordo almeno).
Sono essenzialmente d'accordo con te: se la serie fosse stata composta dalla prima e dall'ultima puntata, depennando le 4 di mezzo sarebbe stata molto migliore
Per quanto mi riguarda la serie è stata davvero molto bella, anche se per me è difficile essere imparziale vista la mia ossessione per Hayden Christensen. Il peso emotivo di ogni scena con Anakin/Vader e Obi Wan era palpabile ed era quello che mi aspettavo dalla serie. C'è qualche lacuna (anche parecchio grossa) di sceneggiatura, tanto per cominciare il bozzo sotto il mantello a forma di Leia, alcuni inseguimenti piuttosto ridicoli, ma dirò che personalmente sono una di quelle fan a cui certi errori per quanto grossi hanno importanza quasi nulla, se quello che mi interessa, ovvero il rapporto Anakin - Obi Wan, è stato trattato, non bene, di più. Il primo duello tra Vader e Obi One mi è piaciuto moltissimo, potevo toccare con mano il panico totale di Kenobi e, allo stesso tempo, la schiacciante superiorità, sia sul piano fisico, psicologico e della forza di Vader. I continui riferimenti alla prequel mi hanno soddisfatto molto, è la dimostrazione del fatto che, se fatto bene, il fan service può essere usato a proprio vantaggio, nessun prodotto live action di Star Wars le aveva mai dato la giusta importanza a mio parere. L'idea di spezzettare per tutto l'episodio 5 il flashback con Anakin, che sarebbe stato piccolo e insoddisfacente per chi come me aspettava soprattutto il ritorno di Hayden, è stata geniale poichè gli ha dato il giusto peso all'interno della trama, ogni pezzetto del ricordo ha una precisa motivazione del perchè te la stanno mostrando in quel momento ed ha una relazione con ciò che i 2 personaggi faranno. Neanche a dirlo la scena di Vader che blocca una fottutissima astronave in decollo e la apre come fosse un ovetto kinder vale tutta la serie, come anche il successivo duello con Reva dove pare che la manovri come un burattino senza nemmeno accendere la spada laser. Il duello finale ci Obi Wan con Vader è stato bellissimo e anche io ho notato tutti i riferimenti al duello con Ashoka (geniale). Il momento migliore arriva sicuramente quando Kenobi taglia esattamente a metà la maschera nera, per di più lo spettacolare alternarsi delle voci di Anakin e di Vader vanno a sottolineare, agli occhi di Obi Wan e dello spettatore, come essi siano ormai definitivamente due persone distinte. Di questo Kenobi se ne accorge probabilmente nel momento in cui vede il viso sfigurato sotto la maschera, nonostante sapesse chi c'era sotto l'armatura, sembra rendersene conto solo in quel momento, come se fosse il loro vero primo incontro dopo 10 anni e infatti lo chiama per nome (come fa Ashoka). Dopo il dialogo con lui Obi Wan si convince, come ne è convinto lo stesso Vader, che Anakin è morto e lo saluta infatti usando il suo nome Sith (sarà poi Luke a capire che Anakin è ancora vivo e a tirarlo fuori dal buio in cui è stato sepolto per 23 anni). Ho adorato il dialogo con Leia nel quale Obi Wan le parla delle qualità prese dai genitori, questo dà da capire quanto Kenobi stimasse e volesse bene a Anakin e Padme e anche il fatto che abbia compreso quanto Vader e il suo amico siano 2 persone diverse. I miei unici rimpianti da povera fan Christensen è di non averlo visto in armatura da guerra dei cloni in qualche flashback e che non ci sia stato nessun riferimento al motivo del passaggio al lato oscuro di Anakin (ovvero Padme), ma posso capire che aggiungere anche queste cose avrebbe appesantito parecchio la serie già colma di carico emotivo. Detto questo LUNGA VITA A HAYDEN CHRISTENSEN!!!
@@DeeperIntoTheUnknown Sono certamente gusti. Personalmente trovo che vada a sottolineare quanto la connessione con la Forza sia grande in lui (in quanto da essa stessa generato e quindi Prescelto). Terrei conto anche del fatto che i Sith hanno un potere passionale tratto dalle emozioni negative, che sicuramente in Vader erano alle stelle nei confronti di Obi Wan in quel momento. Può apparire esagerata come scena ma Vader è uno di quei personaggi su cui il troppo non stroppia, proprio perché porre dei limiti ha lui significherebbe porre dei limiti alla Forza, in quanto Anakin ne è la manifestazione più grande e significativa, la creazione diretta di un uomo che ha cambiato le sorti della Galassia in tutti i modi possibili fino ad arrivare all'equilibrio.
@@topcrazy8537 Non lo so, non può che tornarmi in mente il retcon alla famosa scena di Starkiller che butta giù lo Star Destroyer... se Vader è davvero così tanto potente, perché non ha fatto la stessa cosa tutte le altre volte che nelle sue varie apparizioni si è trovato una nave in fuga davanti (cosa che gli capita abbastanza spesso lol)? In più è sempre stato detto che dopo Mustafar la potenza di Anakin nella Forza è stata diminuita dalla perdita degli arti, quindi mi è parso strano vederlo bloccare un'astronave coi motori accesi, cosa mai fatta prima. Non lo so però il resto era tutto molto carino ma la scena sarebbe stata meglio non ci fosse stata secondo me.
@@DeeperIntoTheUnknownPremetto che tutto quello che dico è un mio parere personalissimo. Sul fatto che non lo abbia mai fatto negli episodi della saga originale potrei dire che l'uso continuo dell'armatura ha probabilmente rallentato e logorato Vader più velocemente, di fatto l'armatura per permettergli di muoversi usa alcuni sensori che si collegano attraverso al casco nel cranio e quindi al cervello, per cui ogni movimento è molto doloroso. In questo caso, nella serie, parliamo di un Vader ancora molto giovane (32/33 anni) e carico di spinta emotiva, come Obi wan è ancora segnato dagli eventi di 10 anni prima così lo è anche il Sith. Per quanto riguarda la perdita degli arti, sicuramente gli hanno impedito di raggiungere il suo pieno potere (che si dice sarebbe stato il doppio di Palpatine), ciò non significa che non fosse cmq un potentissimo Force User. Io do questa spiegazione a questa scena che mi piace un sacco, ma capisco che sorgano dei dubbi quando si ha a che fare con una saga così aperta a qualsiasi teoria come Star Wars
Avevo buone aspettative su questa serie e le prime 2 puntate sembravano darmi ragione, poi il declino: non butto via tutto ma gli inquisitori e soprattutto Reva sono risultati personaggi inutili. Dalla quarta puntata la serie è quasi noiosa Obi Wan che scappa e l'impero insegue e il personaggio di Reva si rileva assurdo (concordo con la tua analisi su di lei). Arriviamo all'ultima puntata: lasciamo perdere l'inseguimento osceno e poco veritiero ma quando finalmente Darth Vader e Obi Wan si scontrano il duello è ROVINATO dalla regia che continua a cambiare scena su Reva e la sua ossessione di vendetta in questo caso uccidere Luke di cui Vader non conosce neanche l'esistenza, assurdo anche perchè così mi hanno rovinato il momento più atteso della serie.
Io spero che i prossimi prodotti di star wars si allontanino dagli skywalker. Io già all'annuncio della trilogia sequel con il continuo della storia degli skywalker esclamai "Ma ancora?"
quando è che voi opinionisti è recensori farete una serie TV oppure un film,forse capirete che è molto facile trovare le magagne dopo averlo visto ,vorrei tanto vedere un vostro film o serie tv, magari scoprirete tante cose.
Sempre lucido! A prescindere dal fatto che concordo con la tua analisi al 99%, hai fatto bene a menzionare le reazioni vergognose dei cosiddetti “Fan” di Star Wars.. io mi vergogno a definirmi fan di Star Wars proprio per questo motivo. E mi rattristo ogni volta che le produzioni buttano valangate di fan service in film e serie, solo per accontentare questa “fan base” che non ha mai capito e apprezzato il vero fulcro di SW, che per me è la psicologia e la filosofia dei Jedi e dei Sith e il grande mistero della Forza.. tutti impegnati a “tifare” per un personaggio o per un altro mentre viene lanciato in avventure inutili e senza spessore. Ogni volta è una delusione, anche se stavolta ci sono state tante luci e meno ombre..
Obi e Ahsoka hanno colpito Vader, Luke ha colpito Anakin...la luce può affievolirsi ma non può essere dimenticata..... Obi wan,in lui c è del buono....
Concordo pienamente con te sulle sotto trame, o meglio sulle scene che non trattano sulle vicende principali ovvero quelle che raccontano lo svolgersi delle vicende tra Obi-Wan e Anakin.... Ma effettivamente se questo é l'andazzo delle serie TV di star wars ben vengano, altri 100 di questi giorni...con questa serie sono tornato ad amare pienamente star wars, lo scontro tra Obi-Wan e Anakin é l'essenza di questo universo ed é quello che ogni fan desidera più di ogni altra cosa. Signori siamo davanti all'espansione di questo grandissimo mondo e questo può fare solo piacere.
Personalmente preferisco mille volte l'approccio ambizioso ma pasticciato di prodotti come Gli Ultimi Jedi e The Mandalorian rispetto a serie mediocri o bruttine come The Book of Boba Fett e Obi-Wan Kenobi che si basano esclusivamente sul fanservice. Non a caso spero che questa fantomatica trilogia di Rian Johnson si farà, perché (assieme al da te citato Taika Waititi) è davvero l'unico a voler spingere il franchise in direzioni nuove, magari anche con qualche (almeno per me) perdonabile scivolone in mezzo
100% d'accordo. Johnson ha fatto un casino sotto certi aspetti, ma si è impegnato a raccontare qualcosa di nuovo, a sfidare il fan di base di star wars, proponendogli cose diverse
@@DarkStar00373 Se per distruggere intendi "aggiungere nuove sfaccettature a un personaggio partito come archetipo bidimensionale, restando coerente con la caratterizzazione impulsiva di fondo ma allo stesso tempo facendogli percorrere un arco narrativo che lo rendesse una figura davvero eroica", sono d'accordo! ;)
La cosa che più mi ha dato fastidio sul sombattimento finale tra Vader e Obi-Wan è stato il fatto che kenobi, dopo il discorso che ha avuto con Vader, praticamente fa "k byeee" e se ne va, senza una giustificazione plausibile per lasciare un sith vivo. Avrei apprezzato veramente tanto se avesse sentito Luke in pericolo in quel momento, e quella fosse stata la giustificazione sul lasciare Darth Vader vivo e libero di far esplodere tatooine 10 anni dopo. Su Reva concordo, personaggio nosense che sopravvive a spade laser in maniera impossibile per 2 volte, e che letteralmente sa informazioni top secret che nessuno avrebbe dovuto conoscere (dove Cristo ha preso l'info riguardo alle identità di Vader, Luke e Leia? Perché Obi-Wan lascia andare viva e in giro per l'universo una persona che ha questo genere di informazioni fondamentali per la ribellione?) Per molti altri punti ci sta, I vari rimandi sia alla serie classica che a quella prequel. Quello che mi da il nervoso è come D+ abbia strumentalizzato i commenti di quei 4 gatti in croce razzisti per invalidare ogni Critica alla serie. E questo è un leitmotiv che ultimamente sto vedendo sempre più spesso (utilizzare la piccola parte del Fandom tossico per bollare ogni critica come facente parte del Fandom tossico)
in realtà penso che sia una scena costruita in un modo perfetto perché l'obbiettivo di obi era quello di riportare Anakin quello di una volta ma dal momento in cui lo stesso Vader dice che Anakin è morto obi Wan si rassegna. e secondo il "codice" Jedi non si può uccidere un altro individuo, lo stesso Anakin in episodio due ha detto che non è da Jedi uccidete
@@003oppeg boh oddio, I Jedi non uccidono finché non lo fanno, però Nella serie stessa Obi-Wan ha ucciso diversi stormtroopers. Arrivato ad un punto di non ritorno non ha senso per un Jedi non finire un Sith, anche perché alla fine di episodio 3 lo aveva lasciato lì a morire. Peccato che li aveva ancora senso visto che anakin non aveva arti ed era praticamente nella lava su un pianeta da solo, qua invece lasciando lo scontro così l'ha proprio lasciato andare senza giustificazione, a mio parere.
Io ormai le serie non le guardo più nemmeno,aspetto il video di caleel che mi riassume la serie e mi diverte di più in meno tempo,eee bom fatto,in pari con tutto
Io mi aspettavo un "sono ancora io il maestro Anakin!" quando stava avendo il sopravvento su Darth Vader. Avrebbe sanato anche il primo dialogo fra i 2 in episodio IV.
Sarebbe potuto essere un buon A Star Wars Story. Ma a Darth Vader e Sidious non viene in mente anche Yoda? Fossi in loro sarei quasi ossessionato nel cercarlo
Fermo restando che sono d'accordo con te sul preoccuparsi per Yoda se fossi in Vader e Sidious, inizialmente questo Kenobi doveva essere un film, ma dopo il flop di Solo è stato messo da parte e trasformato successivamente in serie.
Sono completamente d’accordo con te. La serie in sè sarebbe stata molto interessante, ma ha anche notevoli punti deboli. Non fa venire voglia di riguardarla.
Secondo me il duello sarebbe dovuto finire in una sorta di "pareggio", un po' come il primo duello tra Rey e Kylo dove per via della fenditura i due non hanno potuto continuare lo scontro. Trovo che Vader ne sia uscito un po' troppo "indebolito". Va bene che Obi Wan ne conosce i punti deboli, però sticazzi, ha ripreso la spada in mano ieri e Vader è al culmine della sua potenza. Boh, non lo so.. Poi ci sta anche che Anakin sia tormentato mentre affronta il suo vecchio maestro e che ne esca indebolito e impreparato.. Però lo stesso dovrebbe accadere anche a Obi Wan.
A me la serie è piaciuta. Ho finito l’ultima scena con la lacrimuccia e mi son voluto vedere l’inizio di Una nuova speranza. Per cui per me è approved, pure Reva e scontro finale.
In realtà obi wan doveva conoscere l’identità di darth vader, perché in episodio 3 yoda gli mostra la registrazione in cui palpatine gli dona il suo nome sith, quindi obi wan dovrebbe sapere chi e vader
A me la serie tv è piaciuta un sacco di cui sicuramente la presenza di Ewan Mc Gregor mi ha tenuto incollato alla serie e del suo rapporto meraviglioso con la piccola Leia. Lei l’ho adorata un sacco insieme agli inquisitori, anche dopo un po’ sono divenuti una palla. Come punto un po’ negativo è stato il primo scontro tra Obi-Wan e Darth Vader, di cui mi è piaciuto molto la voce di Luca Ward. Il mio momento preferito è stata la comparsa di Liam Neson come Qui-Qon Gin come fantasma della forza.
Hanno dovuto fare apposta questa maledetta miniserie perché ci mostra come Luke e Leia avevano incontrato Obi-Wan quando avevano 10 anni e poi che avevano nominato Ben in suo onore che aveva aiutato la loro madre Padme a partorirli T_T Quanto vorrei che mettessero il piccolo Ben in the Mandalorian, Ahsoka, Skeletron Crew e la serie su Ezra
L'odio di Reeva per Obi Wan mi era sembrato così importante per la trama che quando si è scoperto che in realtà voleva Anakin ho pensato "ah ok, ce l'avrà anche con Obi Wan perché non lo ha fermato" E INVECE NO A MOMENTI ESCONO A FARE APE IN CENTRO CHE CAZZO SUCCEDE NON HO CAPITO
Non sono d’accordo su Qui-Gon Jinn, non avremmo dovuto vederlo in quanto in clone wars spiega a yoda di non aver completato l’addestramento quindi dovremmo essere in grado solo di sentirlo. Questo personalmente mi ha dato molto fastidio
"che palle, ancora Tatooine, è un deserto e basta"
Anakin e Luke: ora sai come ci si sente a viverci
un altro po Tatooine la conosciamo meglio di loro
Un dettaglio che forse non avevate notato, SPOILER,
Quando Vader dice ad Obi-Wan :" no sei stato tu ad uccidere Anakin" la sua faccia é illuminata dalla luce blu e gli occhi gialli da sith sembrano scomparire come se fosse Anakin a parlare, mentre subito dopo, quando dice: io l ho ucciso. La luce rossa torna ad illuminarlo e gli occhi tornano gialli ... Un dettaglio non da poco, molto bello a mio modo di vedere.
Dettaglio molto carino!
E infatti anche la voce cambia. Si passa dal doppiatore di Anakin (non ricordo il nome, mea culpa) a Luca Ward
"Salve tu" è la traduzione che hanno anche fatto in Episodio IV di "Hello there" ;)
La traduzione vera sarebbe: Ciao! (e basta)
@@13uomini o meglio il letterale: Ehilà!
@@13uomini nella trilogia classica, la prima frase che Obi Wan rivolge a Luke, è proprio "hello there", che all'epoca è stata tradotta e adattata come "salve tu"
@@systemofdrum a dire il vero la rivolge a r2d2 Luke é svenuto
@@Mishnek giusto. Vero
"Abbiamo fatto la luna di miele ad Alderaan"
"Meno male che abbiamo fatto le foto!"
Già, meno male che hanno riservato qualche scena a quel povero pianeta!
Grande citazione di Family Guy
Quel "Salve tu" che Obi Wan dice al piccolo Luke lo dirà poi lo stesso Obi Wan al droide R2-D2 dieci anni dopo in "Una nuova speranza" quindi non è un errore di traduzione ma è un chiaro omaggio ad Alec Guiness nel ruolo di Obi Wan Kenobi anziano che disse quella piccola frase al simpatico droide in Episodio 4. E un'altro omaggio alla trilogia originale lo si può trovare alla fine del duello tra Obi Wan e Dart Vader dopo che quest'ultimo gli rivela che lui stesso è l'assassinio di Anakin e il maestro Jedi esclama "Allora il mio amico è morto davvero" esattamente come Luke si rivolgerà a suo padre in episodio 6 esclamando "Allora mio padre è morto davvero"
esattamente, e in più Obi-Wan lo chiama "Darth", secondo me riferimento alla trilogia classica quando Obi-Wan all'inizio dello scontro con Vader dice: "solo il maestro del male Darth"
@@edoardoarcari7434 non c’entra granché ma anche il “then you will die” prima dello scontro è un occhiolino a Rebels (però non dico quando per evitare spoiler)
ok ma mi riempi una serie di sta roba e ti dimentichi la trama e la regia ...
@@edoardoarcari7434 il che è abbastanza ridicolo che lo chiami cosi qui, nel primo Star wars lo chiama Darth perchè nel 77 era il suo nome e cognome da cattivo, Darth non era ancora un titolo, i Sith non esistevano, infatti l'imperatore è solo "L'imperatore" nella OT
@@exedes185 perchè ora contano solo i memini condivisibili su tiktok, fanservice e riferimenti, a sta gente non importa più della scrittura, sta serie non ha una storia con dei personaggi veri, è una sequela di eventi che boh, accadono e basta, non ha nessun vero payoff narrativo
In realtà Obi scopre che Anakin si chiama Vader in ep. 3 quando dopo che massacra i bambini viene encomiato dall’imperatore. Semplicemente lui ignorava il fatto che era ancora vivo dopo Mustafar.
Esatto, Vader non è una figura "pubblica" dell'impero
infatti sarebbe stato molto più interessante che lui lo sapesse ma che lo negasse a se stesso, o qualcosa del genere
@@imthepara5840 Il problema è che in un fumetto Obi Wan viene a conoscenza di Vader... quindi è tutto una retcon fatta male ahahah
@@valeking7044 quale fumetto? Se è prima del 2015 non è canone, i fumetti canonici iniziano nel 2015 post episodi 4
@@valeking7044 non sono canonici quei fumetti
Chi sparava dallo Star Destroyer? Semplice...
"Lui è mio cugino Philip Stronzo, signore!!!"
Infatti credo sia stato un omaggio a a quel film. Mi aspettavo che Vader si girasse verso la ciurma e dicesse: Allora sono circondato da Stronzi!
Stessa scena in uno dei tanti videogiochi come Tie Figheter vs X-Wing: Mettiamo che la bagnarola sia effettivamente più veloce dello Star Destroyer da non finire nel raggio traente. Vader lancia uno stormo di caccia Tie che con i cannoni ionici disabilitano il vecchio trasporto e poi lo Star Destroyer lo aggancia con il raggio traetente. Tempo dell’operazione max 20 minuti.
Quel "Salve tu!" era la prima frase detta da Obi wan in episodio 4, nel doppiaggio italiano. Personalmente l'ho trovato azzeccatissimo!
E in originale è "Hello there" sempre la stessa cosa detta da Obi Wan in ep. IV e in ep. III quando va a catturare Grievous
@@luigicavallo270 Questo lo so bene e traducendolo così hanno mantenuto la continuità nel doppiaggio italiano. Questa cosa l'ho apprezzata tantissimo!
Diciamo che nel doppiaggio italiano anche senza il riferimento al meme hanno dato continuità alla frase!
Ci sono tanti rimandi a quei primi tre film. E' spiegato anche perché Obi Wan rivela a Luke che suo padre l'aveva ucciso Darth Vader, cosa che viene confermato proprio da Vader stesso!
@@luigicavallo270 veramente in ep III Obi Wan dice salve a tutti! Non saluta solo Grevious
obi wan sapeva che anakin era darth vader: lo si vede in episodio III quando l'imperatore lo chiama così nell'ologramma dopo avere ucciso gli younglings. Non sapeva però che anakin/vader fosse ancora vivo dato che nell'esilio era fuori dal mondo, la sua sorpresa è nell'apprendere che sia sopravvissuto e che reeva ne conoscesse la vera identità.
In realtà hanno cambiato il canon , in un fumetto canonico di star wars obi wan vede un ologramma di darth vader su tatooin
@@nicolamattioni1324 Vede un ologramma, ma mica Vader va in giro con un cartello sulla testa sui c'è scritto il suo nome
@@nicolamattioni1324 è ambientato anni dopo quel fumentto
@@nicolamattioni1324 i fumetti si obi wan sono ambientati per la maggior parte dopo questa serie.
Sì ma che ti aspetti, non è uno youtuber ferrato su Star Wars.
Concordo in pieno su tutto. O quasi tutto. Unico punto discorde: il piano di Reva per vendicarsi su Anakin. Pensandoci bene l'estremismo a cui è arrivata è molto rappresentativo del fatto che la vendetta sia la sua unica vera grande ossessione, a prescindere dal fatto che per raggiungere il suo scopo debba macchiarsi degli stessi crimini dell'uomo che vuole morto sopra ogni altra cosa.
Se poi ragioniamo sul fatto che in un mondo in cui i Jedi o chiunque sia un minimo sensibile alla forza viene brutalmente sterminato e messo sott'olio per una lunga e fresca conservazione che Coop levate...beh... credo che unirsi al nemico sia il modo più sensato per ricevere un addestramento e diventare abbastanza potenti da perseguire la propria vendetta.
Premetto che sono d'accordissimo con te su tutto e hai fatto un'analisi ottima, tuttavia secondo me va menzionato che il rapporto tra leia e obi-wan ora è troppo profondo in contraddizione tra quello che ci sarà in episodio 4 dove, se avessi visto prima sta serie, avrei aspettato con ansia una reunion dei due personaggi.
Leia adulta sembrerà ora essere glaciale nei confronti di ben , secondo me hanno calcato troppo la mano nonostante l'attrice abbia interpretato bene il personaggio.
"Servisti sotto mio padre durante le Guerre dei Cloni", come se Leia non lo avesse già visto
No semplicemente 11 anni dopo gli eventi di questa serie lei sa benissimo chi sia ObiWan Kenobi e lo chiama in auto. Difatti non si presentano.
E se sei d'accordissimo sulla DISCUTIBILE e PER NULLA OTTIMA analisi di questo video, ti conviene passare a L'insolenza di R2-D2 che da anni tramite blog e video mette ogni puntino su ogni i.
Fidati, in questo video sono state dette un mucchio di cazzate, già uno che è convinto che Ben nkn sappia chi sia Vader significa che è allergico alla tirlogia prequel, e tu pure che gli dai visualizzazioni e lo supporti non sei diverso da chi rovina il Fandom di Star Wars con banali argomenti ripetuti a pappagallo facilmente smontabili.
@@tinforchetto Non saprei.... ''generale Kenobi, anni fa tu hai servito sotto mio padre nella guerra dei Quoti.... ecc ecc"
Mi sembra un messaggio un po' freddino per una che si rivolge all'uomo che da bambina le ha salvato la vita, non credi?
Sembra che lo conosca vagamente, o addirittura solo di fama.
Se vai a rivedere Una nuova speranza in realtà tutti i personaggi paiono più leggeri, spensierati e senza passato. Perché allora non ne avevano uno. Darth Vader durante la battaglia contro Obi-Wan è molto meno incazzoso e vendicativo di quanto dovrebbe essere a questo punto. Ben ci sta che sia molto tranquillo, perché ormai e vecchio e ha capito che il suo tempo sta per venire. Ma tutti gli altri sono quasi poco umani. Una remastered della prima trilogia con effetti visivi aggiornati e un po' di pathos più moderno sarebbe fantastico, peccato che non si possa fare per vari ovvi motivi.
Ciao in parte condivido con te ..per carità non è un capolavoro…ma rivedere sullo schermo darth e obi wan è stata magia pura..
Il finale per esempio ha un paio di momenti molto emozionanti.
Ma la sensazione generale è che gli autori si potessero impegnare di più.
Né top né flop, secondo me.
A mio parere è quasi un flop. Salvo il personaggio di Leila, salvo alcune scene di battaglia ma la presenza degli inquisitori soprattutto di Reva me la devono spiegare, a mio parere rovinano la serie. Poi la cosa che mi ha fatto incazzare è stata che mi hanno rovinato il duello finale: la regia assurda continuava a interrompere mettendo le scene di Reva che insegue Luke.....Ma nooooooo, fammi godere il duello!
A mio parere è flop
@@matteocrivelli2675 Penso che i punti di debolezza in questa serie siano più numerosi dei punti di forza.
E Reva è un problema; ma non è il problema principale secondo me.
@@lucafiorani4729 fare una serie su Obi Wan era abbastanza difficile visto l'importanza del personaggio in Star wars. L'idea di descrivere la sua storia prima di episodio IV era buona, per alcune cose ci sono riusciti ma in tante cose hanno sbaglato
@@matteocrivelli2675 Perfettamente d'accordo.
Devono indubbiamente puntare sul Cal, Fallen Order è stato una ventata di aria fresca. Il personaggio ha grosse potenzialità per essere sviluppato!
Ad onor del vero, si vede che Anakin riesce a "scudarsi" dai macigni che si rompono leggermente prima dell'impatto: ergo, prende danni ma non come se avesse beccato i massi in pieno.
Sinceramente concordo con tutto quello che hai detto riguardo alla seria: Reva è un’occasione sprecata, la regia in molti punti lascia desiderare, la scena della cattura di Leia è forzatissima. Uno dei problemi più grandi secondo me però è il fatto che per ben due volte nella serie ci hanno fatto vedere (senza dare spiegazione) che si può benissimo sopravvivere alla spada laser. Nel corso degli anni e delle trilogie ci hanno sempre e solo detto che se tu venivi trafitto da quell’arma tu eri morto, non avevi speranze (stessa cosa per i blaster). Ora negli ultimi tempi, da the mandalorian con il colpo di blaster a fennec (che però almeno ci avevano detto come si era salvata), mi pare che che stiano facendo un po’ quello che vogliono con delle armi che ci hanno sempre detto essere letali. Per me Reva sarebbe dovuta morire dopo il duello con Vader perché sarebbe stata una degna conclusione al suo personaggio: era ossessionata dalla vendetta e nel cercarla era rimasta uccisa. L’ultimo duello l’ho apprezzato moltissimo e per tutte le vibes che mi dava lo considero uno dei migliori. La cgi era strepitosa anche se gli ambienti desertici li ho trovati davvero brutti nella prima puntata. Tutto sommato per me è stata una bella serie davvero godibile, non tra le migliori, ma nemmeno tra le peggiori, anche se la reputo un’occasione abbastanza persa.
“Perché me li fai vedere da lontano come se fossi na vecchia del quinto piano che sta guardando dall’alto per vedere due che si menano sotto casa?”
Perché Deborah Chow sa quello che succede periodicamente sotto il tuo condominio Adrian, era una chicca che ha messo solo per te
7:49 In realtà Obi Wan sapeva che Darth Vader è Anakin, semplicemente non sapeva che fosse ancora vivo dopo Mustafar, il che è un po' strano che in 10 anni non abbia mai sentito il nome di Vader
Vader non era un personaggio pubblico nell'Impero, molti credevano fosse una figura mitologica, in pochi l'avevano visto. In più Obi-Wan è stato letteralmente in una grotta nel deserto per 10 anni uscendo per lavorare e, di tanto in tanto, andare in città a fare spese
Un altro problema
È che tutti gli antagonisti che non fossero Vader erano inutili
E scialbi
I tipi che hanno rapito Leila, gli inquisitori,
Che parlando degli inquisitori
Il grande inquisitore e l8 fratello erano già apparsi in rebels, primo prodotto in pratica del canone di Disney
E ad erano irriconoscibili in sta serie
Sia a livello estetico che di personalità.
Il grande inquisitore, il mio personaggio preferito di Star Wars ridotto in aspetto e in carattere ,ad una brutta brutto copia di Benito Mussolini in pratica
E per fortuna che molti ipotizza vano che l'aspetto così poco accurato della sua razza fosse dovuto al fatto che dovesse fare Acrobazie e cose del genere, non fa un caxxo apparte camminare per 5/6 degli episodi
Grazie Disney grazie, neanche il tuo stesso canone sai rispettare
* 5 fratello correzione
a sto punto, mettetemi Palpatine che di carisma é pari se non superiore a Vader 😂
Poche cazzate in questo commento
Hai ragione non ha la stessa testa perché è un umano 0/10
@@Erwyn_ non ho capito cosa intendi?
Tutto vero. Manco i loro stessi design sanno rispettare. L'inquisitore potevano pure non metterlo visto il risultato. In rebels appare per 18 minuti totali e ha il doppio del carisma di ogni antagonista di questa serie
7:57 ma che stai a di, Obi-Wan già sapeva che Vader fosse Anakin, lo scopre in Ep. 3 quando guarda le registrazioni insieme a Yoda, ma non sapevo fosse sopravvissuto allo scontro su Mustafar, infatti Vader non è una figura pubblica dell'Impero
21:47 l'hanno tradotto "salve tu" perchè è come l'hanno tradotto in episodio 4 quando incontra r2-d2, lo dice anche con lo stesso tono italiano
Commento unicamente per esprimere la mia stima nei tuoi confronti, per i contenuti e in linea generale per come ti esprimi, grande 💙
Quando Reva viene battuta e si ripresenta il grande inquisitore lui gli dice "la vendetta fa meraviglie sulla volontà di vivere non credi? la tua rabbia è stata utile, ora è diventata noiosa" Questa frase spiega che Reva è stata una burattina sin dall inizio.
Gli younglings che hanno combattuto contro Vader sono morti in 1 secondo, nei flash back non vediamo Reva opporsi bensì restare pietrificata dalla paura, ecco perchè è stata scelta da Vader, lui percepì questa paura e la sfruttò a suo vantaggio, lui stesso cadde al lato oscuro per la troppa paura, ricordate le parole di Windu quando non volevano addestrarlo ?
In conclusione vorrei dire comunque che la figura di Reva è stata gestita male, e che molte cose andrebbero spiegate meglio e fatte comprendere al pubblico , altrimenti rischi di distruggere il personaggio.
Reva viene trovata al Tempio da Anakin e lui non l'uccide percependo il terrore nella bambina, terrore che potrà sfruttare in seguito istruendola al lato oscuro però, forse per l'incapacità di addestramento che ha rivelato anche con Asoka, facendola però diventare un Jedi e anche qui non riesce a portarla completamente al lato oscuro. Forse la bontà percepita da Luke esisteva. In fondo Anakin non passa al lato oscuro per la ricerca del potere assoluto, ma per poter salvare vite, cosa che non ha potuto fare con la madre e qui la differenza con l'imperatore. Se fosse stato avido di potere l'avrebbe ucciso ma pensa che così può salvare Padme. In fondo non vive di assoluti, lo dimostra il fatto, non so se avete notato che tutte le volte che può uccidere magari qualcuno, alla fine non lo fa, si gira e se ne va lasciando scappare sempre gli avversari e questa è una caratteristica sin dai primi film!
Ma in generale
Oltre al suo passato
È una tipa che ha zero personalità
Anche la performance del attrice non è bellina anche se la scuso
Immaginando come gli hanno detto di recitarla
La sua personalità è basata sulle emozioni del momento
Per il resto niente
Vabbe zoppicava tutto il tempo
Anche lo stesso Yoda in episodio 1 nel primo incontro tra i Jedi e il piccolo Anakin al tempio "la paura è la via per il lato oscuro, la paura conduce all'ira, l'ira all'odio, l'odio conduce alla sofferenza, io sento in te molta paura" un'altro esempio è in episodio 3 durante il duello con Dooku quando gli dice "avverto grande paura in te Skywalker sei pieno d'odio pieno di Rabbia ma ti reprimi"
Il ragionamento di Reva mi ha riportato alla mente il geniale piano di Sasuke...
"Mio fratello Itachi si è sacrificato per proteggere il villaggio che amava così tanto... Ed è per questo che per vendicarlo IO STERMINERÒ TUTTO IL VILLAGGIO DELLA FOGLIA, PURE I CIVILI, PURE I CANI, DEVONO MORIRE TUTTIII!"
Boh, però là mi verrebbe da dire che colpevolizza e fa victim blaming contro la causa della sua morte, ma non dovrebbe essere un problema se venisse condannato il suo ragionamento xD
del primo episodio ho adorato il discorso del grande inquisitore al bar; mi ha ricordato molto il dialogo all'inizio di bastardi senza gloria
Grandissima recensione Caleel complimenti un video capolavoro.
Se però posso esprimere la mia opinione la trilogia prequel è sottovalutata.
I primi 2 capitoli hanno degli evidenti problemi ma io gli ritengo comunque dei buoni film degni di Star Wars
Per quanto riguarda ep III è il mio film preferito e seconde me fá quello che deve fare alla perfezione ed insieme alla trilogia classifica è il picco più alto mai raggiunto.
Seconde mè la vendetta dei sith è da rivalutare.
Comunque concordo pienamente s il quello che hai detto sulla serie
Che problemi hanno i primi 2?
Diciamo che ci sono delle parti abbastanza inutili che servono solo per allungare il brodo.
Nell' uno la parte su tatooine è troppo lunga tranne la gara di sgusci
Nel 2 lo a storia tra Anakin e Padme
Nel complesso sono comunque due ottimi film almeno secondo me
Episodio III da rivalutare non direi, è considerato dalla maggioranza dei fan il miglior film di star wars, quindi i suoi meriti gli vengono riconosciuti.
Invece il II non l'ho trovato così pessimo, anche se con buchi nei dialoghi.
Penso che quello considerato il migliore sia ep V.
Comunque sono d' accordo con te.
Ma Caleel dice che dopo la prima trilogia star wars è andato a male.
Per me non è così.
Ho pianto nell'ultimo episodio, dopo aver "sfiorato" le lacrime in un paio di episodi precedenti.
Non è una serie perfetta ma se l'obbiettivo era smuovere emotivamente i fan di SW, beh, c'è riuscita perfettamente.
Kenobi e Vader possono anche scorrare di fronte alla camera e combinare comunque qualcosa di più dignitoso di REY & Co.
episodio VIII è quarto potere in confronto a sta roba. la cosa più vicina a sta merda di serie è episodio IX
@@mattia1995ful no
@@brlmrc sisi, di brutto
Ma per favore, narrativamente imbarazzante, sceneggiatura ridicola in più punti, forzature ai limiti dell’intelligenza umana, guardati Andor, quella si che è una serie ben fatta, ed infatti c’è Filoni dietro.
@@Gov995 bellissimo Andor…
Ma rimango dell’idea che la serie su Obi rimanga più che positiva.
Non perfetta, ma capace di emozionarmi.
Non che ci volesse molto, data la mole dei personaggi
8:04 nessuno si è soffermato a pensarci perchè in episodio 3 quando obi guarda le telecamere si vede Palpy che fa ad anakin" alzati Lord Vader" o qualcosa di simile, quindi Obi Wan sapeva che Vader era Anakin, e quindi questa rivelazione è inutile
9:35 purtroppo questa ipotesi non ha senso perchè un momento prima Vader ha detto ai soldati lì vicino "portatemelo" quindi non se lo voleva far scappare e l'unica ragione per cui è fuggito è perchè sennò la serie finiva lì probabilmente(e creava anche un buco di trama gigantesco)
Che poi quella scena la
Potevano darle più senso semplicemente non so facendo che la tipa tirava una bomba a vader
Morivano tutti tranne lui perché la defletteva ma intanto avevano preso KENOBI
8:04 li rileva che Darth Vader è vivo, no che Vader è Anakin
9:35 sono d'accordo sul fatto che è ridicolo il fatto che solo del fuoco ( che Vader aveva anche spento prima) lo separi, ma dal punto di vista di non ucciderlo subito ha senso, perché ormai lo ha impugnò e può usarlo per avere delle informazioni utili
Uno dei più grandi problemi di questa serie è che nel quarto episodio Fener, dice che quando aveva lasciato Obi wan non era che un discepolo, riferendosi allo scontro su Mustafar, ma di questa cosa non hanno tenuto conto.
Se fossi stato il coreografo della serie sarei andato istantaneamente a rigare la macchina della regista.
Uno dei combattimenti più fluidi di sempre considerando le difficoltà che deve aver avuto hyden per muoversi dentro quell'armatura... rovinato
La telecamera più Mossa di un mare in tempesta, semplicemente penoso
@@lucafiorentini3396 Fatto apposta! Tutto è tagliato con l'accetta, le inquadrature, i movimenti della telecamera, la recitazione scarna degli attori. Tutto anni '80, la stessa musica se avete un po' d'orecchio rispecchia quell'epoca, anzi, essendo 10 anni dopo i '70, sarebbero anni '80!
Non si può inserire un dialogo o un'inquadratura che non siano in sintonia con quelle originali dei primi tre film, anzi, nei sei episodi c'è un'evoluzione nella regia che passa da una specie di disco/soul music a un pop-rock!
Il fatto che Leia è così preparata è perché nel mondo di star wars già in tenera età si studia politica e ci si prepara molto giovani alla vita in generale, ricordiamoci che Padmé Amidala era regina a 14 anni. Questa maturità di Leia è perfettamente in linea con le spiegazioni che solo la teologia prequel poteva darci.
caleel ha delle lacune evidentemente
@@Michael-hd2gq sì ma non poche. È molto più ferrato su Harry Potter, e la cosa fa molto piacere perché è bello seguire i suoi video, ma qui non ci siamo proprio. Mancano le basi, giusto quelle 500mila cosine che ti fanno dire: ecco, inizio a conoscere qualcosa di Star Wars. Dovrebbe leggere il saggio Darth Vader e Io (di Francesca A. Vanni, l'ho letto di recente e mi è piaciuto molto) per iniziare a farsi una mezza idea.
Concordo su molto, grande occasione mancata, reva etc.. vorrei però segnalare che Anakin non ha mai voluto uccidere Obi-Wan.. anakin è diventato vader per la sua ossessione di proteggere chi ama, vader esiste con i nemici, con chi ama non riesce ad essere altrettanto deciso, così come anche con Luke. Anche in ep4 si vede Vader sia superiore ma alla fine uccide Obi-Wan quando quest’ultimo decide di offrirsi alla forza. Così come obi wan su mustafar poteva “dare il colpo di grazia” ma non aveva il coraggio di finirlo davvero. Al di la di pregi e difetti generali questa cosa mi pare non sia mai sottolineata come si dovrebbe. Che poi ad esempio in questa serie era un ottima occasione per renderlo meglio, far vedere come vader fosse OP ma davanti a chi ama il suo lato oscuro vacilla e perde forza (vedasi parola finali di sidious)
Quel “Salve tu” è la traduzione di Hello there di “una nuova speranza”: la prima cosa che sentiamo dire da Ben
Che tradotta è: Ciao e non Salve tu, anche se Salve tu aveva senso perché rivolta ad un droide!
Obi Wan sapeva che Anakin fosse Darth Vader: alla fine di episodio 3 vede l’ologramma in cui Palpatine lo nomina suo discepolo. Credo che la sorpresa di Obi nella serie derivi dal fatto che Anakin sia ancora vivo.
Infatti è così
Sono d'accordo con buona parte delle cose che hai detto. Il fatto è che John Knoll (Rogue One) e Jon Favreau (The Mandalorian) sono dei grandi autori, gli altri prodotti Disney sono stati messi in mano a gente non tanto per il merito ma più per altre cose che lascio sottintendere...
Secondo me non e' tanto il discorso allontanarsi dalla famiglia Skywalker per migliorare il prodotto. E' giusto ampliare gli orizzonti ma, se raccontate bene, con sceneggiature accurate e cuore e rispetto per la saga e per i fan anche utilizzare il canone classico e ampliandolo puo' servire allo scopo di riportare ad alti livelli lo star wars universe.
Io lo ho finito oggi, e mi è piaciuto un sacco, anche per vedere una specie di mini rievoluzione di Obi che alla fine dall'essere da un tagliatore di carne riesce a sconfiggere Darth Vader, oppure si capiscono le origini di alcune cose nella Trilogia Originale, come la famosa cinghia del blaster di Leia, che era di Tala, oppure il famoso ritorno di SALVE TU (Hello There)
Comunque secondo me l'attrice di Leia è stata bravissima😃
Io invece il fantasma di qui Gon l'ho un po' disprezzato, ma non per la scena in se ma più che altro perché in clone wars viene specificatamente spiegato che lui sia riuscito a mantenere la sua coscienza dopo la morte ma non il corpo, e che quindi non potesse apparire come fantasma di forza
Questo è vero, ma nei film ciò non viene mai menzionato, quindi ha senso da un certo punto di vista...
Che cavolo. Lo so.
Infatti per questo ormai non ci sto più dietro
Sisi molto intelligente la fine dello scontro con Obi Wan che lascia vivere Vader A CAZZO DI CANE SENZA MOTIVO condannando tutta la galassia per poi allenare Luke affinché sconfigga Vader cosa che poteva fare benissimo lui. Dopo tutto il discorso che Anakin è morto è ancora più ridicolo.
Anche con Vader morto sarebbe rimasto e l'imperatore, contro cui non qui non avrebbe avuto speranze. Con Vader Morto nella Galassia non sarebbe cambiato così tanto considerando che l'imperatore sarebbe stato ancora in circolazione
Sempre ottimo Caleel!!! Mi trovo praticamente con tutto quello che dici!! Tanto è vero che alla quarta ho sperato che finisse il prima possibile!!! Alla fine il combattimento finale è stato il maggior punto di forza della serie e devo ammettere che vale il prezzo del biglietto!! L'ho rivisto con il doppiaggio in lingua originale ed ho capito ancora di più, nonostante sia un bravissimo doppiatore, che la voce di Luca Ward non c'entrava proprio niente con quella di Vader, purtroppo l'ho trovata stonata con il personaggio da subito e l'impressione non mi è mai passata, forse se la meccanizzavano un pò di più... comunque piccolezze, sui punti critici negativi mi trovo veramente con tutto quello che dici!
Sì Luca Ward ci stava davvero strano, ogni tanto qualche scivolone su Vader lo fanno (come in Rogue One, aiuto che voce che aveva)
Se ti trovi d'accordo con tutto quello che ha detto lui, abbiamo un enorme e abnorme problema.
Se non fosse stato per questo video neanche avrei saputo dell'iconico "hello there" quando si presenta a Luke... Per non parlare del doppiaggio di Luca Ward di Darth... 🤦🏻♂️
bel video e fiero a sto punto di essere un fan con la f minuscola , allora belle le citazioni ma lo scontro tra obi one e vader va a cozzare con la frase di episodio 4 dove vader dice a obi one "l'ultima volta che ci siamo visti tu eri il maestro io l'allievo"
e se non ricordo male Yoda disse chiaramente che qui gon jinn non poteva apparire in forma di fantasma della forza ma che potevano solo parlare tramite la forza.
Come tocco di classe, nella parte della Fortezza degli Inquisitori quando si vedono le capsule con i Jedi, si può notare il grande Plo Koon comparso nella Trilogia Prequel ed anche in svariati videogiochi
Ed è qui che gli eroi hanno pianto
Ho appena finito la visione di Obi-wan e sono volata a vedere questo video e sono shockata da una cosa: oddio Caleel saresti un gabibbo perfetto, la voce è identica!
8:04 ma in revenge of the sith mi pare che mentre yoda e obi wan parlavano delle registrazioni del tempio parlassero di come anakin era diventato darth vader, quindi dato che tutti sanno dell'esistenza di darth vader come spalla dell'imperatore in teoria Obi Wan dovrebbe già sapere che anakin è vivo.
Piccolo dettaglio: Obi Wan uccide Anakin su Mustafar DOPO essere stato al tempio. In ogni caso Tatooine è un pianeta sperduto, Kenobi vive da eremita, pochi conoscono Vader (si conoscono a stento i Jedi che erano migliaia e ovunque, figurarsi due tizi che appartengono ad un ordine rimasto nascosto per secoli) e ancor meno possono dare notizie sulla sua esistenza
@@PolyKaboom hai ragione grazie della correzione
Concordo praticamente al 100% con te soprattutto per quanto riguarda il discorso macroscopico su Star Wars. Io sono fan di Star Wars da quando ho memoria e mi dispiace veramente tanto che storie sulla carta interessantissime siano mezzo buttate in caciara da buchi di trama risolvibilissimi e da personaggi che era meglio non scrivere. Per quanto oggi ci sia un sentimento di revival dei prequel, più per un discorso nostalgico che altro, il picco di Star Wars c’é stato con episodio 5, con alcuni punti alti successivi( molti archi di the clone wars, the mandalorian e pochissime puntate di Rebels) e moltissimi punti infimi. Spero che la direzione di Star Wars riguardi meno gli Skywalker e non solo, spero che riguardi epoche diverse da quelle che abbiamo visto fin ora. Tutto sommato sono ancora ottimista per i prossimi show ma sento che la fiducia sta piano piano svanendo ogni scivolone dopo l’altro
Saluta così anche C1P8 quando trova i droidi con Luke svenuto.
La velocità di Reva mi ha ricordato got serie 8...
Tutta la dinamica tra Obi-wan e Anakin è stata magistrale. L'ossessione di Vader vs la ritrovata libertà di Obi-wan quando va via, finalmente riunito con la Forza. Il commento finale di Sidious che fa subito tornare Vader sotto il controllo del proprio "Master" che lo vuole il più lontano possibile da Obi-wan. Per coloro che non capiscono perché Vader abbia perso lo scontro, riguardatevi la puntata precedente del duello nel passato. Vader rimane sotto il controllo delle proprie passioni e non sarà mai al livello dei Jedi (oltre al fatto che la tuta lo indebolisce enormemente). Di parallelismi tra serie/film/cartoni ce ne sono stati un sacco e li ho adorati tutti. Concordo anche sullo spreco del personaggio di Reva. Ripensando allo sviluppo di Trilla in Jedi Fallen Order mi dispiace ancora di più, perché nell'ultima puntata non ha alcun senso il suo comportamento. Per quanto riguarda il fatto che una spada laser uccida, dipende anche da dove si viene colpiti. Ad esempio Darth Maul è sopravvissuto così tante volte che ormai ci ho fatto il callo a queste dinamiche lol
Aspettavo il "film" su Obi-wan Kenobi da prima dell'acquisizione Disney e renderla una serie tv è stato più complicato del previsto, dati i problemi di Reva e alcune incongruenze con la trama. Detto ciò, non riesco ad essere obiettiva perché per quello che mi interessava hanno centrato a pieno il bersaglio.
Quello che ho percepito è che questo progetto doveva essere un film di un’ora e mezza (in stile “a star wars story”) ma che dopo hanno deciso di trasformare in serie e mettendoci dentro una brutta sceneggiatura, affidare la regia e trama a dei menomati. Se faceva tutto filoni sarebbe stata una gioiellino
Se non sbaglio inizialmente era previsto facesse parte di quel filone di film, poi dopo il flop di Solo hanno accantonato il progetto per poi reinventarlo come serie.
L'avesse fatta Filoni avrebbe inserito Ahsoka a cazzo di cane o Cad Bane, perché Filoni è proprio fissato con le sue creazioni
@@emi98a Fermo restando che ti do' ragione, non c'è un singolo creatore non fissato con le sue creazioni e le inserisce dovunque può?
Chiedo con sincera curiosità, perché credo sia proprio intrinseco in ognuno di essi e quindi lo fanno, volontariamente o meno.
@@emi98a non in tutti gli episodi di rebels e clone wars ci sono ahsoka e cad bane. E ha dimostrato di avere idee e di saper fare il suo lavoro egregiamente. Se fosse comparsa ahsoka che rivede obiwan dopo 10 anni non mi sarebbe dispiaciuto sinceramente. Poi se si vuole denigrare filoni perche si deve avere sempre qualcosa da ridire su qualcuno allora ci meritiamo debora chow
Concordo, anche io ho avuto l'impressione che come film avrebbe reso meglio. La serie per me non è un top ma nemmeno un flop, però alcune scelte per riempire un po' la trama sarebbero state tagliate. Come film avrebbe avuto una buona escalation fino al duello finale e come star wars story sarebbe stato decisamente più interessante. Nulla toglie che nonostante le brutture e le mediocrità, ci sono momenti di emozione che me lo hanno comunque fatto godere. Poi io di regia e sceneggiatura ne capisco poco, concordo però sulle le scene "tremolanti" e sulla trama un po' piatta.
Qualitativamente parlando siamo quasi alla frutta, ormai ogni media su Star Wars sembra una farsa per bambini per colpa della mano Disney, sceneggiatura imbarazzante. Per vedere questo genere di contenuti viene richiesto un livello di sospensione dell'incredulità imbarazzante. Senza parlare dell'adattamento in Italiano, che è al livello di uno studente delle medie(hanno tradotto "old man" con "vecchio uomo").
Secondo me la Disney dei prodotti decenti a tema Star Wars può tirarli fuori come Rebels, Rogue One, Mandalorian e Visions.
È questa ossessione sugli eventi classici che conoscono tutti che ha stancato, quindi farebbero meglio a variare un po' esplorando questa galassia.
@@matteorusso4001 Esatto le cose decenti sono quelle per cui la Disney non ha pressoché interesse, e che quindi hanno poche linee guida.
Caleel in italiano, quel "helo there" è stato tradotto in un "salve tu" una traduzione azzeccata e non una cosa orribile buttata li come lasci intuire erroneamente te nel minuto (21:45) .
Perche, se noti bene in episodio 4 quando compare per la prima volta Obi wan, che salva la vita a Luke il quale è appena svenuto a seguito dell'attacco dei tusken, quando Obi wan si rivolge a r2d2 nascosto nella grotta esclama in lingua italiana proprio un "salve tu".
Quindi si tratta di puro fan service in entrambe le lingue, tra l'altro sono le primissime parole pronunciate dal personaggio nella sua prima apparizione, Ragion per cui si tratta di un aspetto che non può sfuggire a gli occhi attenti di un vero fan dell'opera.
Io sono cosi stanco di vedere una storia in cui i buoni vincono perché letteralmente tutti i cattivi sono scemi che per curiosità tre giorni fa ho iniziato a seguire la serie originale di star trek, e nonostante sia una serie degli anni 70 è 10 volte meglio di tutti i prodotti recenti di star wars.
Per me è stata una buona serie anche se alcuni bassi che hanno toccato sono imbarazzanti come hai giustamente detto. Obi wan zingaro che rapisce Leila sotto la gonna no sense, cgi livello bambino di 13 anni e inseguimento su alderan da paperissima davvero assurdo.
17:08 l'ascesa della SDQP in star wars: "Hai mai sentito della storia della SDQP la saggia?"
Ma scusate: perché gli inquisitori non hanno potuto continuare a inseguire i ribelli con lo Star Destroyer e Vader con la sua navetta inseguire Kenobi?
Perché é a breve raggio, quindi poi avrebbero dovuto recuperarlo e poteva capitare qualunque cosa. Più che altro non capisco perché Obi-Wan non l'abbia finito
@@chuck1240 E' la differenza tra il Jedi e il Sith, ma qui c'è di più, tra allievo e maestro Jedi c'è un legame che non può portare alla morte di uno dei due (di solito il Maestro) come nei Sith e dimostra che Anakin non è mai diventato Sith fino in fondo (Luke: "c'è della bontà in lui"). Infatti anche Vader poteva ucciderlo ma non l'ha mai fatto e quando Obi Wan si scontra definitivamente poi sparisce, non muore!
@@chuck1240 Pure la nave di Obi-Wan in teoria era a corto raggio (poi si scopre avere l'iperguida a caso ma vabbè)
Si ma diglielo tu a vader ... vai voglio vedere se hai le palle ahahahah. Poi che fai fai prendere il merito all'inquisitore con palpatine che potrebbe iniziare a preferirlo a vader ? I sith sono competitivi.
La navetta Tydirium è a corto raggio
I punti più bassi Caleel sono stati: (1) quando l'inquisitrice entra nell'hangar utilizzato da Leia e ribelli per fuggire e l'inquisitrice scopre tutti i pulsanti nascosti al primo colpo (magia) per aprire il passaggio segreto e nonostante Leia avesse corso per mezz'ora nel tunnel, l'inquisitrice arriva in tempo zero dall'altra parte del tunnel e uccide tutti i ribelli prima che arrivi Leia (neanche Flash). (2) quando l'inquisitrice, catturata Leia, la porta nella fortezza imperiale per interrogarla e nonostante sia in vantaggio totale e assoluto rispetto alla bimba (lei Sith in una fortezza con centinaia di soldati imperiali) decide per mistero divinatorio di mettere un rilevatore nel robot della bimba (ma per quale motivo avrebbe dovuto farlo?!...aveva letto il copione e sapeva che sarebbe scappata?) ...la sceneggiatura e la regia hanno fatto acqua da tutte le parti...peccato perchè rivedere Ewan Mcgregor è stato emozionante, dovevano impegnarsi molto di più.
Secondo me la roba del droide ci sta, non si sa mai.
Anzi, è stata una mossa piuttosto furba e sensata. È l'unica che ha capito che i Jedi e i ribelli tendono a sorprendere, un localizzatore ha perfettamente senso se dovessero fuggire.
Ma Obi-Wan sapeva che Anakin è Vader (lo scopre al tempio Jedi in episodio III tramite le telecamere di sorveglianza), lui nella serie scopre che Anakin è vivo, perché credeva che fosse morto su Muatafar bruciato in episodio III.
Ma Qui-Gon non può manifestarsi come fantasma di forza, solo come cameo vocale, lo dicevano in The Clone Wars, è una retcon.
@@lorence7 mi pare che lo faceva su Mortis
@@manudiferro5284 lo faceva su Mortis perché quello è il luogo in cui la forza è più potente.
Hanno allungato troppo il brodo, con la trama che avevano potevano fare 3/4 ottime puntate e dire tutto. Però sono contenta che Ewan McGregor sia tornato a giocare con le spade laser perché sappiamo tutti quanto lo diverta. E mi ha fatto venire voglia di riguardare episodio IV.
Doveva essere un film è invece è stata questa serie che alla fine non fa schifo però per me un film diretto da uno coi controcazzi e con una storia scritta per un film da 2 ore sarebbe stato molto meglio
Il lato oscuro della sceneggiatura è un sentiero che conduce a molti dialoghi sopra le righe da alcuni Caleel giustamente ritenuti non naturali.
"Fa caldissimo ma...vi ringrazio caldamente!"
A me dispiace tantissimo perchè forse ho avuto delle aspettative troppo alte sulla serie. me l'aspettavo più cattiva, con approfondimenti diversi della trama che alla fine dei conti mi sembra la solita minestra riscaldata per accontentare gli irriducibili. Non capisco perchè si ostinino ad "andare sul sicuro" con queste storielle decisamente fiacche, invece di porsi un poco più coraggiosi, e rischiare di più con qualcosa di nuovo.
Bho, mi dispiace davvero un sacco perché ho sempre amato ObiWan interpretato da McGregor e poteva uscire una roba molto più solenne ed epica. peccato.
Bel video, Cal :)
Speriamo che i nuovi prodotti di star wars che usciranno nella fine del ventennio siano nuove trame che ci regalino emozioni violente e vibranti come quelle provate da episodio 1 a episodio 6
COMMENTO SPOILER:
Premesso che concordo con quello che dici, ma volevo un parere su una discussione avuta con un mio amico. Al termine dello scontro, quando anakin/darth è in ginocchio, io mi sono chiesto perché obi wan non abbia almeno pensato di finirlo, considerando l'impatto che avrebbe avuto questa scelta sulle sorti dell'universo. Lui dice che i jedi non uccidono mai e quindi non lo avrebbe nemmeno pensato. Vero, ci sta; probabilmente ragiono troppo da "umano" e non da jedi, ma forse avrei preferito anche solo una scena o una azione che potesse almeno mostrare il dubbio. Era davvero troppo ghiotta l'occasione per colpire l'impero. Che ne pensi?
Che poi non è vero che i Jedi non uccidono mai...lo stesso Obi Wan ha ucciso Darth Maul per 2 volte... Anakin uccide Dooku e qualche scena dopo Obi Wan si compiace con lui anche per questo. Qui Kenobi non fa una splendida figura, perché un po' recidivo. Darth Vader è "troppo pericoloso per lasciarlo vivere"
@@giova90metal Diciamo che è meglio non uccidere, se può essere evitato.
Per me, a parte il fatto che trovo questa serie completamente inutile, la cosa più brutta è la regia. La messa in scena passa dal mediocre al terribile: il problema che ho con il primo duello tra obi wan e vader non è il fatto che obi wan perda, ma che sembrano due vecchietti in un cantiere che si tirano bastonate (laser). Ma poi come hai già detto tu la scena di leia che scappa dai rapitori, o anche quella di parkour di reva che è fintissima come tutta quella scena action. Ma anche sul finale, quando obi wan sconfigge vader, che fine ha fatto lo star destroyer che era appostato proprio sopra il pianeta dello scontro? Io non mi capacito di come abbiano dato in mano ad una regista così mediocre una serie su obi wan che è uno dei personaggi più amati. Poi per quanto riguarda la scrittura per me anche lì andiamo dal mediocre al terribile. Reva è un personaggio insulso, gli altri inquisitori non pervenuti, una serie di retcon abbastanza fastidiose, inoltre darth vader non è mai stato tanto misericordioso quanto in questa serie: la terza sotella continua a far cazzate e lui non fa mai niente. Però devo ammettere che l'ultimo scontro è carino e mi ha anche abbastanza emozionato, però per me non è nulla di chè: per me tutte le scene action della nuova trilogia (anche ep IX), dei due spin-off e quelle di the mandalorian sono molto migliori di tutto quello che si è visto qui. Questa serie è il nulla più assoluto e non è il prodotto peggiore della gestione disney solo perchè esiste ep IX, che è stata una delusione totale (anche se lo trovo più divertente da guardare rispetto a questa serie) ed esiste the book of boba fett, che è probabilmente la roba peggiore che star wars abbia mai fatto.
Tu davvero stai parlando di un duello fatto alla fine degli anni 70 quando neanche si sapeva cosa sarebbe diventato Star Wars?! 😂 Neanche ci avevano pensato alla scherma.
@@tinforchetto non sto capendo il tuo commento, ma se ho capito no mi riferivo al duello tra vader e obi wan nella terza puntata che è girato con il buco del culo
Devo ancora finire di vederlo, aspettavo che uscissero tutte le puntate, finora ho visto solo i primi due episodi se non sbaglio...
Per carità, l'ultima cosa che voglio fare è essere indelicato, ma in questo caso non sono del tutto d'accordo con te Caleel: a me personalmente la serie televisiva dedicata ad Obi-Wan Kenobi è piaciuta, a tal punto che, se dovessi esprimermi attraverso un voto, darei al prodotto video-ludico in questione un buon 7½.
Ma non è un videogioco
Guardalo che cerca di fare l'acculturato e il forbito di linguaggio e poi non sa manco cosa vuol dire video ludico 😢😢
Si ma la scena dove raven per 10minuti bombarda la base dei ribelli e poi apre la porta con la spada laser come fosse burro? 10 minuti completamente buttati per far prender tempo ai ribelli. Tutto assurda sta serie.
Notifica di caleel, apro il video, lo guardo e mi rendo conto che ho già riguardato tutti i video del canale.
La serie ha dei problemi a mantenere un livello alto.
Ci sono problemi di scrittura e di regia, ma l'ultimo episodio è spettacolare e per me fa passare i problemi in secondo piano.
Va detto che si vede che doveva essere un film che è stato allungato il brodo per fare una miniserie.
Se non ricordo male originariamente doveva fare parte della serie di film "A Star Wars Story", ma dopo il flop di Solo il progetto è stato accantonato e trasformato in serie.
@@matteorusso4001 Sinceramente spero che dopo il flop delle serie tornino a fare i film
Questa serie con parecchi difetti tra 10 anni sarà rivalutata dalla community... Ricordo un caso analogo con la trilogia prequel. Molti la criticarono e adesso è lodata.
Sono curioso di vedere come invecchierà la serie.
What if
Se la Disney avesse fatto una trilogia sul alta repubblica invece della trilogia sequel staccandosi completamente dagli Skywalker
Per me un altro motivo per cui Vader ha lasciato Obi-Wan fuggire, è perché era incazzato e deluso per ciò che si è ritrovato. Anakin si aspettava un combattimento, non lui che scappa con le mutande scagasmerdate dal terrore.
Riguardo al piano di Reva, penso che fosse solo una maniera per ottenere la fiducia di Vader per tentare di nascondere le sue vere intenzioni. Diventando Grande Inquisitrice avrebbe acquisito la sua fiducia (penso), e ciò le avrebbe permesso di attaccarlo a sorpresa, anche se non ha funzionato perché prima di sferrare il colpo, la deficiente ha deciso che era geniale urlare.
Una domanda come cazzo può il darth perdere , c’è ha distrutto una fottuta nave con la forza
Un Sith può essere potente nella forza, ma meno bravo a duellare.
Ad esempio, non so se conosci gli antichi signori dei Sith Nihilus e Bane.
Darth Nihilus era in grado di assorbire la forza vitale di interi pianeti ed era dannatamente potente, tuttavia Darth Bane era considerato il duellista più forte nella galassia in quanto aveva perfezionato ogni singola forma di combattimento della spada laser (così ricordo almeno).
Sono essenzialmente d'accordo con te: se la serie fosse stata composta dalla prima e dall'ultima puntata, depennando le 4 di mezzo sarebbe stata molto migliore
Non avrebeb avuto senso. Alcune delle cose più fighe succedeno nelle altre puntate
@@rodhgaralto Se ti sono piaciute buon per te, a me sono sembrate più che altro brodo allungato, ripetitive, ma è questione di gusti.
Per quanto mi riguarda la serie è stata davvero molto bella, anche se per me è difficile essere imparziale vista la mia ossessione per Hayden Christensen.
Il peso emotivo di ogni scena con Anakin/Vader e Obi Wan era palpabile ed era quello che mi aspettavo dalla serie.
C'è qualche lacuna (anche parecchio grossa) di sceneggiatura, tanto per cominciare il bozzo sotto il mantello a forma di Leia, alcuni inseguimenti piuttosto ridicoli, ma dirò che personalmente sono una di quelle fan a cui certi errori per quanto grossi hanno importanza quasi nulla, se quello che mi interessa, ovvero il rapporto Anakin - Obi Wan, è stato trattato, non bene, di più.
Il primo duello tra Vader e Obi One mi è piaciuto moltissimo, potevo toccare con mano il panico totale di Kenobi e, allo stesso tempo, la schiacciante superiorità, sia sul piano fisico, psicologico e della forza di Vader.
I continui riferimenti alla prequel mi hanno soddisfatto molto, è la dimostrazione del fatto che, se fatto bene, il fan service può essere usato a proprio vantaggio, nessun prodotto live action di Star Wars le aveva mai dato la giusta importanza a mio parere.
L'idea di spezzettare per tutto l'episodio 5 il flashback con Anakin, che sarebbe stato piccolo e insoddisfacente per chi come me aspettava soprattutto il ritorno di Hayden, è stata geniale poichè gli ha dato il giusto peso all'interno della trama, ogni pezzetto del ricordo ha una precisa motivazione del perchè te la stanno mostrando in quel momento ed ha una relazione con ciò che i 2 personaggi faranno.
Neanche a dirlo la scena di Vader che blocca una fottutissima astronave in decollo e la apre come fosse un ovetto kinder vale tutta la serie, come anche il successivo duello con Reva dove pare che la manovri come un burattino senza nemmeno accendere la spada laser.
Il duello finale ci Obi Wan con Vader è stato bellissimo e anche io ho notato tutti i riferimenti al duello con Ashoka (geniale). Il momento migliore arriva sicuramente quando Kenobi taglia esattamente a metà la maschera nera, per di più lo spettacolare alternarsi delle voci di Anakin e di Vader vanno a sottolineare, agli occhi di Obi Wan e dello spettatore, come essi siano ormai definitivamente due persone distinte. Di questo Kenobi se ne accorge probabilmente nel momento in cui vede il viso sfigurato sotto la maschera, nonostante sapesse chi c'era sotto l'armatura, sembra rendersene conto solo in quel momento, come se fosse il loro vero primo incontro dopo 10 anni e infatti lo chiama per nome (come fa Ashoka). Dopo il dialogo con lui Obi Wan si convince, come ne è convinto lo stesso Vader, che Anakin è morto e lo saluta infatti usando il suo nome Sith (sarà poi Luke a capire che Anakin è ancora vivo e a tirarlo fuori dal buio in cui è stato sepolto per 23 anni).
Ho adorato il dialogo con Leia nel quale Obi Wan le parla delle qualità prese dai genitori, questo dà da capire quanto Kenobi stimasse e volesse bene a Anakin e Padme e anche il fatto che abbia compreso quanto Vader e il suo amico siano 2 persone diverse.
I miei unici rimpianti da povera fan Christensen è di non averlo visto in armatura da guerra dei cloni in qualche flashback e che non ci sia stato nessun riferimento al motivo del passaggio al lato oscuro di Anakin (ovvero Padme), ma posso capire che aggiungere anche queste cose avrebbe appesantito parecchio la serie già colma di carico emotivo.
Detto questo LUNGA VITA A HAYDEN CHRISTENSEN!!!
Bella recensione! Anche se a me personalmente la scena di Vader con la nave non è piaciuta granché. O meglio, carina ma un po' inconsistente.
@@DeeperIntoTheUnknown Sono certamente gusti.
Personalmente trovo che vada a sottolineare quanto la connessione con la Forza sia grande in lui (in quanto da essa stessa generato e quindi Prescelto). Terrei conto anche del fatto che i Sith hanno un potere passionale tratto dalle emozioni negative, che sicuramente in Vader erano alle stelle nei confronti di Obi Wan in quel momento.
Può apparire esagerata come scena ma Vader è uno di quei personaggi su cui il troppo non stroppia, proprio perché porre dei limiti ha lui significherebbe porre dei limiti alla Forza, in quanto Anakin ne è la manifestazione più grande e significativa, la creazione diretta di un uomo che ha cambiato le sorti della Galassia in tutti i modi possibili fino ad arrivare all'equilibrio.
@@topcrazy8537 Non lo so, non può che tornarmi in mente il retcon alla famosa scena di Starkiller che butta giù lo Star Destroyer... se Vader è davvero così tanto potente, perché non ha fatto la stessa cosa tutte le altre volte che nelle sue varie apparizioni si è trovato una nave in fuga davanti (cosa che gli capita abbastanza spesso lol)? In più è sempre stato detto che dopo Mustafar la potenza di Anakin nella Forza è stata diminuita dalla perdita degli arti, quindi mi è parso strano vederlo bloccare un'astronave coi motori accesi, cosa mai fatta prima. Non lo so però il resto era tutto molto carino ma la scena sarebbe stata meglio non ci fosse stata secondo me.
@@DeeperIntoTheUnknownPremetto che tutto quello che dico è un mio parere personalissimo.
Sul fatto che non lo abbia mai fatto negli episodi della saga originale potrei dire che l'uso continuo dell'armatura ha probabilmente rallentato e logorato Vader più velocemente, di fatto l'armatura per permettergli di muoversi usa alcuni sensori che si collegano attraverso al casco nel cranio e quindi al cervello, per cui ogni movimento è molto doloroso. In questo caso, nella serie, parliamo di un Vader ancora molto giovane (32/33 anni) e carico di spinta emotiva, come Obi wan è ancora segnato dagli eventi di 10 anni prima così lo è anche il Sith.
Per quanto riguarda la perdita degli arti, sicuramente gli hanno impedito di raggiungere il suo pieno potere (che si dice sarebbe stato il doppio di Palpatine), ciò non significa che non fosse cmq un potentissimo Force User.
Io do questa spiegazione a questa scena che mi piace un sacco, ma capisco che sorgano dei dubbi quando si ha a che fare con una saga così aperta a qualsiasi teoria come Star Wars
@@topcrazy8537 mmh la tua teoria mi piace, anche se non so quanto si possa confermare del fatto "più usa l'amatura meno forte diventa"...
Avevo buone aspettative su questa serie e le prime 2 puntate sembravano darmi ragione, poi il declino: non butto via tutto ma gli inquisitori e soprattutto Reva sono risultati personaggi inutili. Dalla quarta puntata la serie è quasi noiosa Obi Wan che scappa e l'impero insegue e il personaggio di Reva si rileva assurdo (concordo con la tua analisi su di lei). Arriviamo all'ultima puntata: lasciamo perdere l'inseguimento osceno e poco veritiero ma quando finalmente Darth Vader e Obi Wan si scontrano il duello è ROVINATO dalla regia che continua a cambiare scena su Reva e la sua ossessione di vendetta in questo caso uccidere Luke di cui Vader non conosce neanche l'esistenza, assurdo anche perchè così mi hanno rovinato il momento più atteso della serie.
Io spero che i prossimi prodotti di star wars si allontanino dagli skywalker. Io già all'annuncio della trilogia sequel con il continuo della storia degli skywalker esclamai "Ma ancora?"
quando è che voi opinionisti è recensori farete una serie TV oppure un film,forse capirete che è molto facile trovare le magagne dopo averlo visto ,vorrei tanto vedere un vostro film o serie tv, magari scoprirete tante cose.
Sempre lucido! A prescindere dal fatto che concordo con la tua analisi al 99%, hai fatto bene a menzionare le reazioni vergognose dei cosiddetti “Fan” di Star Wars.. io mi vergogno a definirmi fan di Star Wars proprio per questo motivo. E mi rattristo ogni volta che le produzioni buttano valangate di fan service in film e serie, solo per accontentare questa “fan base” che non ha mai capito e apprezzato il vero fulcro di SW, che per me è la psicologia e la filosofia dei Jedi e dei Sith e il grande mistero della Forza.. tutti impegnati a “tifare” per un personaggio o per un altro mentre viene lanciato in avventure inutili e senza spessore. Ogni volta è una delusione, anche se stavolta ci sono state tante luci e meno ombre..
Obi-Wan e Ahsoka hanno tagliato via metà casco di Vader, ma solo Luke è riuscito a toglierlo per intero
Vero cazzo
?
Non c'entra la potenza del colpo.
Obi e Ahsoka hanno colpito Vader, Luke ha colpito Anakin...la luce può affievolirsi ma non può essere dimenticata.....
Obi wan,in lui c è del buono....
Perché simboleggia nei primi due casi l'ambiguità di Anakin/Vader che permane e nell'ultimo la liberazione dal lato oscuro!
Aiuto perché è così deep amo questa frase
Concordo pienamente con te sulle sotto trame, o meglio sulle scene che non trattano sulle vicende principali ovvero quelle che raccontano lo svolgersi delle vicende tra Obi-Wan e Anakin.... Ma effettivamente se questo é l'andazzo delle serie TV di star wars ben vengano, altri 100 di questi giorni...con questa serie sono tornato ad amare pienamente star wars, lo scontro tra Obi-Wan e Anakin é l'essenza di questo universo ed é quello che ogni fan desidera più di ogni altra cosa. Signori siamo davanti all'espansione di questo grandissimo mondo e questo può fare solo piacere.
Personalmente preferisco mille volte l'approccio ambizioso ma pasticciato di prodotti come Gli Ultimi Jedi e The Mandalorian rispetto a serie mediocri o bruttine come The Book of Boba Fett e Obi-Wan Kenobi che si basano esclusivamente sul fanservice. Non a caso spero che questa fantomatica trilogia di Rian Johnson si farà, perché (assieme al da te citato Taika Waititi) è davvero l'unico a voler spingere il franchise in direzioni nuove, magari anche con qualche (almeno per me) perdonabile scivolone in mezzo
Esatto
Riano Johnson distruggendo il personaggio di Luke ha già fatto abbastanza 😅.
100% d'accordo. Johnson ha fatto un casino sotto certi aspetti, ma si è impegnato a raccontare qualcosa di nuovo, a sfidare il fan di base di star wars, proponendogli cose diverse
@@zenith9701 sfida non riuscita moltissimo
@@DarkStar00373 Se per distruggere intendi "aggiungere nuove sfaccettature a un personaggio partito come archetipo bidimensionale, restando coerente con la caratterizzazione impulsiva di fondo ma allo stesso tempo facendogli percorrere un arco narrativo che lo rendesse una figura davvero eroica", sono d'accordo! ;)
Mi trovo completamente d'accordo con te Caleel soprattutto con la parte finale del video bravo sei molto obbiettivo
La cosa che più mi ha dato fastidio sul sombattimento finale tra Vader e Obi-Wan è stato il fatto che kenobi, dopo il discorso che ha avuto con Vader, praticamente fa "k byeee" e se ne va, senza una giustificazione plausibile per lasciare un sith vivo.
Avrei apprezzato veramente tanto se avesse sentito Luke in pericolo in quel momento, e quella fosse stata la giustificazione sul lasciare Darth Vader vivo e libero di far esplodere tatooine 10 anni dopo.
Su Reva concordo, personaggio nosense che sopravvive a spade laser in maniera impossibile per 2 volte, e che letteralmente sa informazioni top secret che nessuno avrebbe dovuto conoscere (dove Cristo ha preso l'info riguardo alle identità di Vader, Luke e Leia? Perché Obi-Wan lascia andare viva e in giro per l'universo una persona che ha questo genere di informazioni fondamentali per la ribellione?)
Per molti altri punti ci sta, I vari rimandi sia alla serie classica che a quella prequel. Quello che mi da il nervoso è come D+ abbia strumentalizzato i commenti di quei 4 gatti in croce razzisti per invalidare ogni Critica alla serie. E questo è un leitmotiv che ultimamente sto vedendo sempre più spesso (utilizzare la piccola parte del Fandom tossico per bollare ogni critica come facente parte del Fandom tossico)
in realtà penso che sia una scena costruita in un modo perfetto perché l'obbiettivo di obi era quello di riportare Anakin quello di una volta ma dal momento in cui lo stesso Vader dice che Anakin è morto
obi Wan si rassegna.
e secondo il "codice" Jedi non si può uccidere un altro individuo, lo stesso Anakin in episodio due ha detto che non è da Jedi uccidete
@@003oppeg boh oddio, I Jedi non uccidono finché non lo fanno, però
Nella serie stessa Obi-Wan ha ucciso diversi stormtroopers. Arrivato ad un punto di non ritorno non ha senso per un Jedi non finire un Sith, anche perché alla fine di episodio 3 lo aveva lasciato lì a morire. Peccato che li aveva ancora senso visto che anakin non aveva arti ed era praticamente nella lava su un pianeta da solo, qua invece lasciando lo scontro così l'ha proprio lasciato andare senza giustificazione, a mio parere.
Io ormai le serie non le guardo più nemmeno,aspetto il video di caleel che mi riassume la serie e mi diverte di più in meno tempo,eee bom fatto,in pari con tutto
Io mi aspettavo un "sono ancora io il maestro Anakin!" quando stava avendo il sopravvento su Darth Vader. Avrebbe sanato anche il primo dialogo fra i 2 in episodio IV.
No perché ObiWan non è arrogante.
Sarebbe potuto essere un buon A Star Wars Story. Ma a Darth Vader e Sidious non viene in mente anche Yoda? Fossi in loro sarei quasi ossessionato nel cercarlo
Fermo restando che sono d'accordo con te sul preoccuparsi per Yoda se fossi in Vader e Sidious, inizialmente questo Kenobi doveva essere un film, ma dopo il flop di Solo è stato messo da parte e trasformato successivamente in serie.
Sono completamente d’accordo con te. La serie in sè sarebbe stata molto interessante, ma ha anche notevoli punti deboli. Non fa venire voglia di riguardarla.
"Jedi sott'olio" mi ha ucciso
Secondo me il duello sarebbe dovuto finire in una sorta di "pareggio", un po' come il primo duello tra Rey e Kylo dove per via della fenditura i due non hanno potuto continuare lo scontro. Trovo che Vader ne sia uscito un po' troppo "indebolito". Va bene che Obi Wan ne conosce i punti deboli, però sticazzi, ha ripreso la spada in mano ieri e Vader è al culmine della sua potenza. Boh, non lo so.. Poi ci sta anche che Anakin sia tormentato mentre affronta il suo vecchio maestro e che ne esca indebolito e impreparato.. Però lo stesso dovrebbe accadere anche a Obi Wan.
A me la serie è piaciuta. Ho finito l’ultima scena con la lacrimuccia e mi son voluto vedere l’inizio di Una nuova speranza. Per cui per me è approved, pure Reva e scontro finale.
In realtà obi wan doveva conoscere l’identità di darth vader, perché in episodio 3 yoda gli mostra la registrazione in cui palpatine gli dona il suo nome sith, quindi obi wan dovrebbe sapere chi e vader
Mi pare di ricordare
Non ho ancora visto il video ma già vendendo che il maestro si è messo la camicia e non la canottiera mi fa ben sperare
Ma soprattutto, l'armatura di Fener dovrebbe tipo ESPLODERE se viene lanciato a 3000 km/h contro una parete rocciosa
Aspettavo questo video come l'acqua appena sveglio dopo una sbronza
15:54 in realtà colpiscono piú volte la navicella solo cha alzati gli scudi posteriori
A me la serie tv è piaciuta un sacco di cui sicuramente la presenza di Ewan Mc Gregor mi ha tenuto incollato alla serie e del suo rapporto meraviglioso con la piccola Leia. Lei l’ho adorata un sacco insieme agli inquisitori, anche dopo un po’ sono divenuti una palla. Come punto un po’ negativo è stato il primo scontro tra Obi-Wan e Darth Vader, di cui mi è piaciuto molto la voce di Luca Ward. Il mio momento preferito è stata la comparsa di Liam Neson come Qui-Qon Gin come fantasma della forza.
Hanno dovuto fare apposta questa maledetta miniserie perché ci mostra come Luke e Leia avevano incontrato Obi-Wan quando avevano 10 anni e poi che avevano nominato Ben in suo onore che aveva aiutato la loro madre Padme a partorirli T_T
Quanto vorrei che mettessero il piccolo Ben in the Mandalorian, Ahsoka, Skeletron Crew e la serie su Ezra
L'odio di Reeva per Obi Wan mi era sembrato così importante per la trama che quando si è scoperto che in realtà voleva Anakin ho pensato "ah ok, ce l'avrà anche con Obi Wan perché non lo ha fermato" E INVECE NO A MOMENTI ESCONO A FARE APE IN CENTRO CHE CAZZO SUCCEDE NON HO CAPITO
Ahahaha il climax di questo commento è bellissimo
@@andreagobbo4597 grazie, rispecchia il mio travaglio interiore
Non sono d’accordo su Qui-Gon Jinn, non avremmo dovuto vederlo in quanto in clone wars spiega a yoda di non aver completato l’addestramento quindi dovremmo essere in grado solo di sentirlo. Questo personalmente mi ha dato molto fastidio
RUclipsr qualsiasi nomina un prodotto di Star Wars: -100.000 iscritti