Guarda i miei ultimi video per supportarmi e se ti va una cioccolata calda al link linktr.ee/Gabro0016 ruclips.net/video/be5XF699RLo/видео.htmlsi=fDjAdRzWXvaIwgRQ ruclips.net/video/AFW2WGwM9EU/видео.htmlsi=32zq12g5No2mxBJE ruclips.net/video/o4Ecz8FvZ04/видео.htmlsi=GozBmRnAlTX9CVlp
@@Imthefake Tralasciando il fatto che il poker in generale,o nello specifico come nel caso di Secco quello online, non è un gioco d'azzardo ma di abilità, il ragionamento che fa Secco fila,se uno vuole sedersi al tavolo e giocarsi i suoi soldi accetta anche il fatto che possa perderli invece di guadagnarli e lo fa di sua spontanea volontà,nessuno gli punta la pistola alla tempia.
Quindi Secco -vive di giochi online. Non crea valore, nel senso marxista del termine, guadagna soldi senza lavorare. Praticamente come il trader che gioca in borsa. -si definisce indirettamente un self-made man "quello che volevo me lo sono preso da solo" -ha come modello Churchill, politico conservatore (era anche abbastanza razzista) ma all'epoca il razzismo era mainstream. -si ritiene di sinistra
Secondo me la scena più bella della serie. Mi si è stretto il cuore e vedere la profondità di Secco, quello che si cela dietro la sua imperturbabilità.
C'è stato uno scambio di sguardo. Dal secco sperduto lo sguardo si è modificato in quel momento nella maschera,appunto,dell'imperturbabilità. Tutto il pezzo mi ha toccato profondamente
A mani basse. A mani bassissime. Mi ha emozionato a tal punto da piangere. Più che altro perché a volta ho anche io sti momenti da zero in cui mi faccio domande simili. Secco in un certo senso mi rincuora.
"Qua tutti c'hanno talmente tanti cazzi, che ci potresti fa un fumetto intero sulla vita di ognuno, però non li usano come scusa per fare gli stronzi con gli altri che stanno peggio"
Dal mio punto di vista la scena più potente della serie. Un personaggio "represso" a livello di scrittura che esplode sul finale (come i bomboni) ribaltando completamente il punto di vista costruito da Zerocalcare fino ad allora e mostrandosi come il vero personaggio positivo della storia. Questo mondo non l'ha reso cattivo.
è stato bello ritrovare il secco dei fumetti più che quello solo meme e scazzo di strappare lungo i bordi, così come è sempre bello percepire la stima che zerocalcare nutre per lui
ma comunque anche in Strappare lungo i bordi non è solo un cazzone qualsiasi. Certe cose le capiva meglio lui anche di Zero, nella storia di Zero raccontata da Zero. Mo' se uno vede solo "annamose a pija' er gelato" vuol dire che è Uno che è limitato.
@@pirimpallopirimpalli4932 si questo è vero, infatti mi è piaciuto anche lì. Però ha avuto meno spazio e si è visto forse meno il loro rapporto. Poi si a tanti è arrivato solo che è "quello del meme del gelato", quindi è stato carino vedere che ora forse possono "rivalutarlo"
La morale di tutta la serie uscita dalla bocca di Secco, che fino a 2 secondi prima sembrava un automa lobotomizzato capace solo di dire gelato. Che genio zerocalcare.
Nei fumetti è molto più introspettivo e studiato come personaggio. Alla fine anche in strappare lungo i bordi ha avuto qualche momento, ma qui hanno proprio deciso di elevarlo un po' di più. Poi zero nella vita reale ha un rispetto profondo per lui, non manca occasione di mostrarlo
Voglio riprendermi presto i fumetti, tutti dicono che secco è più simile alla versione dei fumetti. Ho adorato la svolta che come personaggio ha fatto nella serie, sembra solo uno a cui non gliene frega un cazzo ma in realtà anche lui ha un cuore grande
Sisi, nei fumetti pure parla poco e ha le sue gag fisse, però si vede che è veramente la spalla di zero in tutto pur mantenendo una sua personalità, aggiunge sempre qualcosa. In generale tutti i personaggi secondari "fissi" hanno un loro arco di crescita lungo le varie storie, se ti piacciono queste cose te li consiglio
@@nohook4658 sì io avendo amiche simili, che esprimono l'affetto a loro modo ma nonostante tutto ci sono sempre, adoro questo genere di personaggi, e in generale adoro dei buoni archi narrativi, perciò sì li riprenderò appena possibile
Solo una correzione: "...sembra uno a cui non gliene frega un cazzo..." NO: sembra uno a cui non gliene frega un cazzo *e vuole anna' a piglia' il gelato*. Ecco, così è completa!
Chi dice che qui Secco dice "la morale della serie" non ha capito una cosa: che Secco e Sarah non fanno altro qui che fornire due punti di vista "esterni". Se sei d'accordo con Secco, quella è la TUA morale (perfettamente legittima, finché i bomboni li tiri ai nazi. Lo diceva pure Churchill), ma NON È la morale della serie. La serie non dà risposte facili. Secco (che a quanto dice Zero nelle interviste è abbastanza inflessibile nelle sue convinzioni, tanto da dare del "venduto" - amichevolmente spero - a Zero e non aver mai voluto sfruttare in alcun modo la fama del suo personaggio rimanendo anonimo) rappresenta la risposta "morale" di chi SA di aver sempre fatto la cosa giusta, di non essere mai "passato davanti a nessuno". Ma è vero? Chi di noi potrebbe dirlo? C'è una storia di Zerocalcare che ha fornito molti dialoghi a questa serie chiamata "macerie" in cui Secco PASSA DAVANTI a qualcuno: a Sarah. Secco (incredibilmente, ma pare sia successo davvero) riesce almeno per un periodo a diventare insegnante, Sarah no. E questo provoca tensioni fra i due. Sarah invece rappresenta il punto di vista di chi È STATO SCAVALCATO, magari licenziato anche da un lavoro umile, per prendere magari al suo posto qualcuno di più sfruttabile, una vittima della "guerra fra poveri" che, se guerra deve essere, non vuole più essere chi perde. Zero è in mezzo, pieno di dubbi, come molti di noi temo. Non ha la sicurezza di Secco, va alla manifestazione perché "è la cosa giusta" ma non è sicuro di avere la coscienza pulita, di non aver preso le opportunità di qualcun altro. Secco è sicuro (per me erroneamente) di non aver scavalcato nessuno. Sarah è sicura (giustamente ma dando la colpa inizialmente alle persone sbagliate) di essere stata scavalcata da persone meno meritevoli. Sono i due estremi. Zero non lo sa, non può essere sicuro di non aver scavalcato nessuno, ma con la fama e il successo che ha non può certo dire di essere stato scavalcato. Come tutti i capolavori, questa serie non vuole propagandarti formuline e verità precotte, vuole farti pensare con la tua testa. Anche su cosa può spingere anche brave persone ad avere posizioni opposte. Solo tre categorie di persone vengono condannate senza appello (perchè davvero, ci sono dei limiti a tutto...): i "nazisti" veri e propri (che come mostra l'ultima puntata se ne fregano dei problemi del quartiere e di Cesare, devono solo fare propaganda politica), i media (soprattutto un certo tipo di "programma di informazione" alla Mauro Coccodrello Giordano e i suoi giornalisti-iena) e i politici (chi dice che qui Zero fa propaganda al PD deve essere una di due cose: o è un fascio di passaggio che non ha visto la serie e trolla per disciplina di partito, o è comunque qualcuno che non ha capito chi erano le Giraffe e non ha capito la scena al municipio dove tutti i politici di ogni schieramento fanno una pessima figura. Con le Giraffe che fanno la figura peggiore di tutti....)
Amico, non esiste merito o giustizia oggettiva. Se hanno assunto Secco avevano bisogno di lui. Se sta nel bisogno, non puoi chiedergli di non accettare un lavoro perchè forse ci sarebbe qualcuno piu meritevole. Rimane sempre una persona nel bisogno. Se dovessimo seguire il ragionamento di Sara nessuno dovrebbe accettare un posto di lavoro se prima non si fosse accertato non ci siano persone piu meritevoli. Suvvia! Invece in questa serie la superiorità morale di Secco su Sara è chiara. Sara passa dalla parte del nemico solo perchè le ha detto male. Diventa il simbolo del risentimento morale, davvero odiosa. Anche Zero non ci fa una bella figura in quanto predilige Sara a Secco per una questione di stupidi preconcetti moralisti. Sara °sembra° quella piu coscienziosa mentre è faclile non prendere sul serio i Secco di questo mondo. No, neanche Zero ne esce benissimo.
@@alessandromartina644 Ora tu mi devi spiegare con che criterio hanno scelto uno senza un c***o di qualifica per insegnare alle medie e una che probabilmente c'avrà millemila titoli e lauree e chissà quant'altro non se l'è in**lata nessuno. Non mi raccontare 'sta stupidaggine che non esista merito o giustizia oggettiva, posto che son d'accordo che Secco se aveva un lavoro a portata ha fatto bene a prenderlo. Fra l'altro, Sara si è sfogata duramente, ma poi quando si è venuti ai fatti, chi è quella che ha fatto parlare Domenica? Se non c'era lei, quelli stavano ancora a menarsi con i n*zi. Secco sicuramente con questo discorso esce moralmente meglio, e io lo rispetto per come è sopravvissuto finora, ma io francamente mi fermo qui.
@@rorydrakon4743 nella mia vita la regola numero 1 è non fare qualcosa per dare sfogo al risentimento. Sara, sia quando si sfoga con Zero che quando decide di stare dalla parte dei nazi, lo fa in nome di un giusto risentimento. Non ce niente di peggio del giusto risentimento in questo mondo.
Grande 'Secco, non c'è bisogno di prendere agli altri per stare meglio. Sarah nel cartone fa la figura della rancorosa invidiosa, poi si ripiglia perché, come Secco, è solo un'altra sfaccettatura di Zerocalcare. E io la capirei pure. quando mangiavo alla caritas avevo sempre il cazzo girato con tutti, ma se mi fossi solo abbandonato al rancore, oggi non farei il docente.
Per rispondere: sarà anche un lavoro di merda, ma qualcuno deve farlo visto che i vostri figli iper-viziati-di-merda-attaccati-al-cazzo di cellulare ce li mandate voi, e non si crescono da soli. Vero?
Non è vero, non sembra affatto rancorosa invidiosa, se dici così mi sa che sei tu che non ti fermi mai a pensare a come soffrono gli amici tuoi quell'unico giorno nella vita in cui non fanno i grandi e forti.
@@Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando Si ma quando vengono usati come personaggi ovviamente sono scritti con un angolo dettato dall'identità del autore, che è Zerocalcare.
Ma già dal finale di strappare lungo i bordi si capisce che è molto più sfaccettato di "annamo a pijà er gelato". Qua diventa ancora più chiaro, ed è uno degli aspetti migliori di "questi mondo non mi renderá cattivo"
L'unica cosa che voglio dire è che Zero si accompagna di questi amici da tutta la vita anche perché hanno gli stessi principi morali, non ho mai dubitato di Secco pur non essendo ferrata sui fumetti (letto poco e nulla, ma recuperó, è che le cose da leggere in generale sono tante 😂 ) e che fosse una brava persona coi suoi momenti di profondità. ❤
Questo per me è stato iil punto più alto della serie, perchè il personaggio di secco da sottotrama comica è diventato la vera voce della ragione di zerocalcare. è bellissimo, ho pianto sinceramente al 'le cose che ho me le sono prese da solo senza levarle a chi sta peggio'. bellissimo messaggio.
Comunque possiamo essere fieri che la gente dietro Zero Calcare è riuscita ad essere uno dei primi a sfondare veramente nel campo dell'animazione italiana. Se sbaglio ovviamente, ditemi.
Il primo credo sia stato Lupo Alberto, non penso lo abbiano distribuito solo in Italia, e poi da vedere se anche quelli kinder e Ferrero sono stati richiesti all'estero
Un’ottima rappresentazione del concetto: stare male, aver sofferto non significa avere il diritto di far del male agli altri, molte persone, la maggioranza, che sta male non passa il resto della vita a restituire torti subiti, chi lo fa e parla dei suoi disagi di vita si sta giustificando Non importa quanto hai sofferto non hai il permesso di schiacciare le persone.
Chi sta peggio proprio perché sta peggio ha meno da perdere e non si fa scrupoli a fottere quel poco in più che ha quello che sta meno peggio In guerra cosa è permesso e cosa non è permesso lo decide il più forte
Secco ha finalmente detto quello che pensiamo tutti, quello che tenevamo dentro di noi solo perché non volevamo ammettere di essere noi quelli nel giusto. Io non me la sento di prendermela con chi sta peggio di me solo perché io sto di merda, e se pensate di essere nel giusto quando ve la prendete con gli altri che non hanno minimamente idea del perché ce l'abbiate con loro, siete solo dei bambini che non sono stati picchiati abbastanza.
Io non la vedo come secco. Lui, come del resto la maggior parte della gente, tende a generalizzare tutti affibbiandogli un'etichetta senza soffermarsi sulle motivazioni che spingono a intraprendere certe strade. Personalmente lo ritengo un ipocrita in questa seconda serie. Almeno nella prima dimostrava di saper usare il cervello
@@kaitomusashi915 Quale cervello? Quello che non ha acceso quando erano in ritardo per andare a casa dell'amica di cui bisognava celebrare il funerale? Quello che dice di andare a prendere il gelato in pieno funerale dell'amica? Esattamente di che cervello stiamo parlando?
Non è da escludere, dopotutto molti dei suoi amici nemmeno li rappresenta fisicamente, a meno che non pensiamo che ci sia uno pterodattilo che lavora in una cooperativa intorno a Roma.
Si, ma con la differenza che Secco non aveva nulla da perdere, Sara invece rischiava di ritrovarsi senza cattedra dopo una vita piena di amarezze. Sono piani completamente diversi.
certo forse se si proponesse un programma economico e di sviluppo sensato che tenda al libero mercato dove viviamo e non alla lotta comunista del cazzo che ormai non esiste piú( se non in corea del nord, Vietnam e Cina sono diventati piú.capitalisti di noi) , sarebbe meglio, poi magari emulare paesi simili a noi e non cercare un modello fittizio o cercare sempre la svolta causando piú danni che altro.
No, è il fatto che è stata proprio la cosiddetta "sinistra" a cancellare l'art. 18 dello Statuto dei lavoratori; il fatto che è stata al Governo per più di 10 anni, senza MAI vincere le elezioni, e non ha risolto nessun problema, ma ora dà la colpa a Meloni anche se piove; a chi serve questa sinistra, tutta rapporti con l'alta finanza ed armocromista? I ceti popolari, ormai da anni, votano a destra. La sinistra è finita, può vincere giusto le comunali a Roma e Milano (e anche lì, ancora per quanto?), fatevene una ragione!
Seguendo questo ragionamento non si dovrebbe aiutare mai nessuno perché nessuna categoria è solidale con i suoi membri in assoluto. Anche gli italiani non sono sempre solidali, ma questo non vuol dire nulla.
@@Liaros_ Al migrante non fotte una sega di essere solidale col disoccupato autoctono perché fa parte dell'esercito industriale di riserva che serve a sostituire il disoccupato autoctono
@@MiguelSerrano1488 Perché gli altri Paesi si dovrebbero far carico degli italiani? Le migrazioni sono sempre successe. Cosa hai intenzione di fare per fermarle? Gli spariamo? E coloro che scappano da miseria e guerre li affoghiamo?
Zero calcare a parla dietro ad una serie finanziata. Perché non paga lui a tutti quelli che hanno avuto tagli o perso l'attivitá a causa immigrati? Che ti credi? Se le paghe scendono ti dicono immigrato o taglio? Ecco cosa fanno i datori. Apri il portafoglio, vá! Dividi un pó le royalties che il comunismo e socialismo te piace tanto
Mamma mia, sempre le stesse cose. "portateli a casa tua", "paga tu". Echeppalle. Ma almeno cercate di essere originali. immagino che nella tua mente tutti gli immigrati sono cattivi e quindi si è giustificati a trattarli tutti male. Ti vorrei ricordare che anche l'italianissima mafia ha fatto perdere lavori e attività. Non mi pare che te la stia prendendo con tutti gli italiani che non c'entrano nulla.
Sì tutto bello ma la gente entusiasta che ha visto la serie e che riempie di complimenti gli spezzoni, i rheels, i video dove cazzo sta quando si vota? Lo so che pare un commento populista ma le tematiche della serie non sono aria fritta: accoglienza, solidarietà, partecipazione, lotta. Non è che sta roba casca dal pero, è roba reale, che quando si tratta di non mandare al governo dei fascisti dovrebbe spingerci a votare e non a disertare le urne, che cazzo
il problema è che non c'è un'alternativa seria. Se guardi dall'altra parte abbiamo: - chi dice "il mondo deve essere bello" senza una politica non seria, dico almeno realistica. - chi dice "mandiamo a fare il ministro uno che fino a ieri non sapeva la tabellina dell'1 perché siamo tutti uguali e bellissimi" - chi raccoglie pezzi a destra e a manca tanto tutto fa brodo in un risultato che non è arlecchino né il mostro di frankenstein, ma è il mostro di frankenstein fatto con pezzi di arlecchino e pulcinella. - gli estremisti che strillano che raccolgono i voti estremisti senza una singola vera idea perché sanno che se vengono eletti saranno uno o due, quindi zero potere decisionale quindi zero responsabilità e sono sistemati per almeno 5 anni. e chi cazzo voto io? Io ho sempre votato, ma a 'sto giro sono stato davvero in crisi su cosa scegliere e alla fine ho votato per il meno peggio (ti lascio indovinare chi è il meno peggio dalla lista qua sopra). Il problema è che se l'alternativa son le giraffe che ti mandano al macello per prendere voti in sostanza stai solo scegliendo di che morte morire.
Guarda i miei ultimi video per supportarmi e se ti va una cioccolata calda al link linktr.ee/Gabro0016
ruclips.net/video/be5XF699RLo/видео.htmlsi=fDjAdRzWXvaIwgRQ
ruclips.net/video/AFW2WGwM9EU/видео.htmlsi=32zq12g5No2mxBJE
ruclips.net/video/o4Ecz8FvZ04/видео.htmlsi=GozBmRnAlTX9CVlp
"Tutte le cose che c'ho me le so prese da solo, e non l'ho mai levate a chi sta peggio de me"
-Secco
Mi ha stesa
(detto da uno che campa di gioco d'azzardo)
@@Imthefake Tralasciando il fatto che il poker in generale,o nello specifico come nel caso di Secco quello online, non è un gioco d'azzardo ma di abilità, il ragionamento che fa Secco fila,se uno vuole sedersi al tavolo e giocarsi i suoi soldi accetta anche il fatto che possa perderli invece di guadagnarli e lo fa di sua spontanea volontà,nessuno gli punta la pistola alla tempia.
@@Imthefake come tutti l'altri che giocano allo stesso gioco, nessuno li obbliga
Quindi Secco
-vive di giochi online. Non crea valore, nel senso marxista del termine, guadagna soldi senza lavorare. Praticamente come il trader che gioca in borsa.
-si definisce indirettamente un self-made man "quello che volevo me lo sono preso da solo"
-ha come modello Churchill, politico conservatore (era anche abbastanza razzista) ma all'epoca il razzismo era mainstream.
-si ritiene di sinistra
È stato bello sentir dire qualcosa di profondo da Secco che non finisse con "gelato".
difatti ha stupito anche me, alla faccia del gelato heheeh
Nei fumetti è molto più profondo che nei film
o naso e bomboni
È coerente con la controparte fumettistica del personaggio
Però POI, DOPO, è andato a pijarsi er gelato... ci scommetto quello che volete!
Secondo me la scena più bella della serie. Mi si è stretto il cuore e vedere la profondità di Secco, quello che si cela dietro la sua imperturbabilità.
e difatti poi m'ha fatto morire dalle risate
"Ma che sei della DIGOS?"
"Eddài, di' pecché"
C'è stato uno scambio di sguardo. Dal secco sperduto lo sguardo si è modificato in quel momento nella maschera,appunto,dell'imperturbabilità. Tutto il pezzo mi ha toccato profondamente
@@luciafedeli8370 Esatto ! È proprio quello l'istante più bello.
A mani basse. A mani bassissime. Mi ha emozionato a tal punto da piangere. Più che altro perché a volta ho anche io sti momenti da zero in cui mi faccio domande simili. Secco in un certo senso mi rincuora.
Ho amato da sempre Secco, ma stavolta Zero si è superato
"scusa, ma questi bomboni non si preparano da soli..." poesia pura.
"Qua tutti c'hanno talmente tanti cazzi, che ci potresti fa un fumetto intero sulla vita di ognuno, però non li usano come scusa per fare gli stronzi con gli altri che stanno peggio"
Dal mio punto di vista la scena più potente della serie. Un personaggio "represso" a livello di scrittura che esplode sul finale (come i bomboni) ribaltando completamente il punto di vista costruito da Zerocalcare fino ad allora e mostrandosi come il vero personaggio positivo della storia. Questo mondo non l'ha reso cattivo.
retorica da teletubbies
@@andreaprincipe7297 me pari triste, te metto un mi piace
@@abeatzy9031io lo metto a te 😊
@@abeatzy9031 morto.
è stato bello ritrovare il secco dei fumetti più che quello solo meme e scazzo di strappare lungo i bordi, così come è sempre bello percepire la stima che zerocalcare nutre per lui
ma comunque anche in Strappare lungo i bordi non è solo un cazzone qualsiasi. Certe cose le capiva meglio lui anche di Zero, nella storia di Zero raccontata da Zero. Mo' se uno vede solo "annamose a pija' er gelato" vuol dire che è Uno che è limitato.
@@pirimpallopirimpalli4932 si questo è vero, infatti mi è piaciuto anche lì. Però ha avuto meno spazio e si è visto forse meno il loro rapporto. Poi si a tanti è arrivato solo che è "quello del meme del gelato", quindi è stato carino vedere che ora forse possono "rivalutarlo"
@@nohook4658 sicuramente. Del resto anche il tema qui è diverso, più relazionale, meno introspettivo
@@pirimpallopirimpalli4932 vero, è più corale in stile macerie prime
La morale di tutta la serie uscita dalla bocca di Secco, che fino a 2 secondi prima sembrava un automa lobotomizzato capace solo di dire gelato. Che genio zerocalcare.
Nei fumetti è molto più introspettivo e studiato come personaggio.
Alla fine anche in strappare lungo i bordi ha avuto qualche momento, ma qui hanno proprio deciso di elevarlo un po' di più.
Poi zero nella vita reale ha un rispetto profondo per lui, non manca occasione di mostrarlo
Voglio riprendermi presto i fumetti, tutti dicono che secco è più simile alla versione dei fumetti.
Ho adorato la svolta che come personaggio ha fatto nella serie, sembra solo uno a cui non gliene frega un cazzo ma in realtà anche lui ha un cuore grande
Sisi, nei fumetti pure parla poco e ha le sue gag fisse, però si vede che è veramente la spalla di zero in tutto pur mantenendo una sua personalità, aggiunge sempre qualcosa. In generale tutti i personaggi secondari "fissi" hanno un loro arco di crescita lungo le varie storie, se ti piacciono queste cose te li consiglio
@@nohook4658 sì io avendo amiche simili, che esprimono l'affetto a loro modo ma nonostante tutto ci sono sempre, adoro questo genere di personaggi, e in generale adoro dei buoni archi narrativi, perciò sì li riprenderò appena possibile
Solo una correzione: "...sembra uno a cui non gliene frega un cazzo..." NO: sembra uno a cui non gliene frega un cazzo *e vuole anna' a piglia' il gelato*. Ecco, così è completa!
Chi dice che qui Secco dice "la morale della serie" non ha capito una cosa: che Secco e Sarah non fanno altro qui che fornire due punti di vista "esterni". Se sei d'accordo con Secco, quella è la TUA morale (perfettamente legittima, finché i bomboni li tiri ai nazi. Lo diceva pure Churchill), ma NON È la morale della serie. La serie non dà risposte facili.
Secco (che a quanto dice Zero nelle interviste è abbastanza inflessibile nelle sue convinzioni, tanto da dare del "venduto" - amichevolmente spero - a Zero e non aver mai voluto sfruttare in alcun modo la fama del suo personaggio rimanendo anonimo) rappresenta la risposta "morale" di chi SA di aver sempre fatto la cosa giusta, di non essere mai "passato davanti a nessuno". Ma è vero? Chi di noi potrebbe dirlo? C'è una storia di Zerocalcare che ha fornito molti dialoghi a questa serie chiamata "macerie" in cui Secco PASSA DAVANTI a qualcuno: a Sarah. Secco (incredibilmente, ma pare sia successo davvero) riesce almeno per un periodo a diventare insegnante, Sarah no. E questo provoca tensioni fra i due. Sarah invece rappresenta il punto di vista di chi È STATO SCAVALCATO, magari licenziato anche da un lavoro umile, per prendere magari al suo posto qualcuno di più sfruttabile, una vittima della "guerra fra poveri" che, se guerra deve essere, non vuole più essere chi perde. Zero è in mezzo, pieno di dubbi, come molti di noi temo. Non ha la sicurezza di Secco, va alla manifestazione perché "è la cosa giusta" ma non è sicuro di avere la coscienza pulita, di non aver preso le opportunità di qualcun altro. Secco è sicuro (per me erroneamente) di non aver scavalcato nessuno. Sarah è sicura (giustamente ma dando la colpa inizialmente alle persone sbagliate) di essere stata scavalcata da persone meno meritevoli. Sono i due estremi. Zero non lo sa, non può essere sicuro di non aver scavalcato nessuno, ma con la fama e il successo che ha non può certo dire di essere stato scavalcato. Come tutti i capolavori, questa serie non vuole propagandarti formuline e verità precotte, vuole farti pensare con la tua testa. Anche su cosa può spingere anche brave persone ad avere posizioni opposte. Solo tre categorie di persone vengono condannate senza appello (perchè davvero, ci sono dei limiti a tutto...): i "nazisti" veri e propri (che come mostra l'ultima puntata se ne fregano dei problemi del quartiere e di Cesare, devono solo fare propaganda politica), i media (soprattutto un certo tipo di "programma di informazione" alla Mauro Coccodrello Giordano e i suoi giornalisti-iena) e i politici (chi dice che qui Zero fa propaganda al PD deve essere una di due cose: o è un fascio di passaggio che non ha visto la serie e trolla per disciplina di partito, o è comunque qualcuno che non ha capito chi erano le Giraffe e non ha capito la scena al municipio dove tutti i politici di ogni schieramento fanno una pessima figura. Con le Giraffe che fanno la figura peggiore di tutti....)
Disamina più lucida letta finora..ti ringrazio.
Amico, non esiste merito o giustizia oggettiva. Se hanno assunto Secco avevano bisogno di lui. Se sta nel bisogno, non puoi chiedergli di non accettare un lavoro perchè forse ci sarebbe qualcuno piu meritevole. Rimane sempre una persona nel bisogno. Se dovessimo seguire il ragionamento di Sara nessuno dovrebbe accettare un posto di lavoro se prima non si fosse accertato non ci siano persone piu meritevoli. Suvvia! Invece in questa serie la superiorità morale di Secco su Sara è chiara. Sara passa dalla parte del nemico solo perchè le ha detto male. Diventa il simbolo del risentimento morale, davvero odiosa. Anche Zero non ci fa una bella figura in quanto predilige Sara a Secco per una questione di stupidi preconcetti moralisti. Sara °sembra° quella piu coscienziosa mentre è faclile non prendere sul serio i Secco di questo mondo. No, neanche Zero ne esce benissimo.
@@alessandromartina644 Ora tu mi devi spiegare con che criterio hanno scelto uno senza un c***o di qualifica per insegnare alle medie e una che probabilmente c'avrà millemila titoli e lauree e chissà quant'altro non se l'è in**lata nessuno. Non mi raccontare 'sta stupidaggine che non esista merito o giustizia oggettiva, posto che son d'accordo che Secco se aveva un lavoro a portata ha fatto bene a prenderlo. Fra l'altro, Sara si è sfogata duramente, ma poi quando si è venuti ai fatti, chi è quella che ha fatto parlare Domenica? Se non c'era lei, quelli stavano ancora a menarsi con i n*zi. Secco sicuramente con questo discorso esce moralmente meglio, e io lo rispetto per come è sopravvissuto finora, ma io francamente mi fermo qui.
@@rorydrakon4743 nella mia vita la regola numero 1 è non fare qualcosa per dare sfogo al risentimento. Sara, sia quando si sfoga con Zero che quando decide di stare dalla parte dei nazi, lo fa in nome di un giusto risentimento. Non ce niente di peggio del giusto risentimento in questo mondo.
Secco qui mi spezza , quanta verità in du parole.. quanto mi è entrata dentro sta scena, ste battute …🥺 sto botta e risposta… 😭
Grande 'Secco, non c'è bisogno di prendere agli altri per stare meglio. Sarah nel cartone fa la figura della rancorosa invidiosa, poi si ripiglia perché, come Secco, è solo un'altra sfaccettatura di Zerocalcare. E io la capirei pure. quando mangiavo alla caritas avevo sempre il cazzo girato con tutti, ma se mi fossi solo abbandonato al rancore, oggi non farei il docente.
Per rispondere: sarà anche un lavoro di merda, ma qualcuno deve farlo visto che i vostri figli iper-viziati-di-merda-attaccati-al-cazzo di cellulare ce li mandate voi, e non si crescono da soli. Vero?
Un grande abbraccio!
Non è vero, non sembra affatto rancorosa invidiosa, se dici così mi sa che sei tu che non ti fermi mai a pensare a come soffrono gli amici tuoi quell'unico giorno nella vita in cui non fanno i grandi e forti.
Non sono sfaccettature, secco e Sarah esistono veramente
@@Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando Si ma quando vengono usati come personaggi ovviamente sono scritti con un angolo dettato dall'identità del autore, che è Zerocalcare.
Questo Secco è più vicino alla versione nei fumetti rispetto a “Strappare lungo i bordi”
Vabbè in strappare lungo i bordi aveva un ruolo marginale
@@raff03 infatti. E comunque non era un coglione manco lì. Si vede che la gente si ferma all'apparenza.
Ma già dal finale di strappare lungo i bordi si capisce che è molto più sfaccettato di "annamo a pijà er gelato". Qua diventa ancora più chiaro, ed è uno degli aspetti migliori di "questi mondo non mi renderá cattivo"
Io da questa serie ho imparato che sono come Secco e quindi devo fare più bomboni contri i nazi.
1:18 A Secco, però non se fa così eh! Parti come meme e poi me ritrovo a rispecchiamme in quello sguardo smarrito 😢
Questa è la scena che in assoluto mi ha spiazzato di più
Secco ❤ Uno dei discorsi più belli della serie
La seconda stagione ha superato la prima, bravo a Michele.
L'unica cosa che voglio dire è che Zero si accompagna di questi amici da tutta la vita anche perché hanno gli stessi principi morali, non ho mai dubitato di Secco pur non essendo ferrata sui fumetti (letto poco e nulla, ma recuperó, è che le cose da leggere in generale sono tante 😂 ) e che fosse una brava persona coi suoi momenti di profondità. ❤
secco e stato uno dei personaggi che mi hanno sorpresa e fatta piagne
Me too
Sono molto contento che abbiano approfondito il personaggio di Secco
Questo per me è stato iil punto più alto della serie, perchè il personaggio di secco da sottotrama comica è diventato la vera voce della ragione di zerocalcare. è bellissimo, ho pianto sinceramente al 'le cose che ho me le sono prese da solo senza levarle a chi sta peggio'. bellissimo messaggio.
A me pare un coatto senza arte né parte.
Comunque possiamo essere fieri che la gente dietro Zero Calcare è riuscita ad essere uno dei primi a sfondare veramente nel campo dell'animazione italiana.
Se sbaglio ovviamente, ditemi.
Il primo credo sia stato Lupo Alberto, non penso lo abbiano distribuito solo in Italia, e poi da vedere se anche quelli kinder e Ferrero sono stati richiesti all'estero
Comunque si, io da disegnatrice e appassionata sono davvero orgogliosa di Zero ❤
momento momento, non vorrai dimenticare Adrian spero
@@stefanofranzini3961 volevo in realtà
Ovviamente come spessore culturale non c'è paragone, ma le Winx hanno fatto il giro del globo e sono italiane
"ma che copertura morale te serve pe anna a tira i bomboni ai nazisti ao"
Ovvio: chi si oppone all'immigrazione di massa è un "nazista".
Tanto semplice quanto impeccabile, quanto è vero!
Mi è piaciuto moltissimo. Siamo ai livelli di rebibbia quarantine
In Secco Veritas
Soffrire, non ti autorizza a fare del male agli altri.
"Io ho staccato alle 7 stamattina dalla portineria , ho dormito due ore, ma non me ne frega un cazzo..." il francesismo😂😂😂
È la prima volta che sento dire da Secco qualcosa di sensato... Forse è perché fino a ora non ce n'è stato mai il bisogno
Discorso da applausi
Secco redemption arc❤🔥
A questo punto, Secco mi piace di più.
La chiusa sui bomboni è poesia
Che profondità! Che artista !
🔝👍🏻 x Secco
Un’ottima rappresentazione del concetto: stare male, aver sofferto non significa avere il diritto di far del male agli altri, molte persone, la maggioranza, che sta male non passa il resto della vita a restituire torti subiti, chi lo fa e parla dei suoi disagi di vita si sta giustificando
Non importa quanto hai sofferto non hai il permesso di schiacciare le persone.
Chi sta peggio proprio perché sta peggio ha meno da perdere e non si fa scrupoli a fottere quel poco in più che ha quello che sta meno peggio
In guerra cosa è permesso e cosa non è permesso lo decide il più forte
Adorabile
Secco ha finalmente detto quello che pensiamo tutti, quello che tenevamo dentro di noi solo perché non volevamo ammettere di essere noi quelli nel giusto.
Io non me la sento di prendermela con chi sta peggio di me solo perché io sto di merda, e se pensate di essere nel giusto quando ve la prendete con gli altri che non hanno minimamente idea del perché ce l'abbiate con loro, siete solo dei bambini che non sono stati picchiati abbastanza.
Quello che sta peggio proprio perché sta peggio ed ha meno da perdere non si fa scrupoli a fotterti quel poco in più che hai rispetto a lui
Io non la vedo come secco. Lui, come del resto la maggior parte della gente, tende a generalizzare tutti affibbiandogli un'etichetta senza soffermarsi sulle motivazioni che spingono a intraprendere certe strade. Personalmente lo ritengo un ipocrita in questa seconda serie. Almeno nella prima dimostrava di saper usare il cervello
@@kaitomusashi915 Quale cervello? Quello che non ha acceso quando erano in ritardo per andare a casa dell'amica di cui bisognava celebrare il funerale? Quello che dice di andare a prendere il gelato in pieno funerale dell'amica? Esattamente di che cervello stiamo parlando?
@@rorydrakon4743 non ho capito se ritieni secco intelligente o meno.
Grande Secco 💪
Entrambi hanno ragione. Trovateli a destra quelli che si fanno domande se è giusto quello chr stanno facendo
Io sono ancora convinto che Secco non esiste. E' un personaggio immaginario creato con parti e storie di più persone
Non è da escludere, dopotutto molti dei suoi amici nemmeno li rappresenta fisicamente, a meno che non pensiamo che ci sia uno pterodattilo che lavora in una cooperativa intorno a Roma.
@@angelocoll7802 Io so che esiste e le chiederò anche l'autografo.
Spero di vedere Corrado nella terza stagione
tutti nel quartiere avevamo un cesare o un secco, ma quel cesare poi ifni ammazzatto e io ho pianto per anni
Da ascoltare in loop
Come se tutti dovessero reagire nello stesso modo davanti ai problemi.
Rimane il fatto che prendersela con chi ha meno di te non penso sia la reazione più appropriata.
Meraviglia💙
Questo mondo non mi renderà cattivo = Secco > Sara.
Si, ma con la differenza che Secco non aveva nulla da perdere, Sara invece rischiava di ritrovarsi senza cattedra dopo una vita piena di amarezze.
Sono piani completamente diversi.
💚
secco mio padre
Un grande artista
Ma se i disegni fanno pena.
giro di boa da a serie
ma la tipa bionda ha la stessa storia di mio padre
Piango
Grande Secco
❤
Ao me che sei della DIGOS ?? Ahahah
Non ci ho capito un cazzo 😂, mi sa devo vedermi sta serie coi sottotitoli
🗣🗣Secco W
Ma una cosa non ho capito (perdonatemi) ma Secco e Sara sono delle persone reali oppure sono personaggi fittizi?
quasi tutte le persone dia nella serie che nei fumetti sono personae reali (ovviamente con nomi e storie un poco romanzate ma non troppo)
È il senso di colpa che frena la sinistra e la fa impantanare in discorsi e discussioni inutili.
meno discorsi, più bomboni.
@@keysersozefede oppure mettersi d'accordo su quelle 5 cose di sinistra e portarle avanti senza dividersi tra estrema sinistra e sinistra estrema
certo forse se si proponesse un programma economico e di sviluppo sensato che tenda al libero mercato dove viviamo e non alla lotta comunista del cazzo che ormai non esiste piú( se non in corea del nord, Vietnam e Cina sono diventati piú.capitalisti di noi) , sarebbe meglio, poi magari emulare paesi simili a noi e non cercare un modello fittizio o cercare sempre la svolta causando piú danni che altro.
@@richiupliftmofo se tu aspetti che la sinistra di unisca campa cavallo e l'erba cresce , era già divisa nel 1800
No, è il fatto che è stata proprio la cosiddetta "sinistra" a cancellare l'art. 18 dello Statuto dei lavoratori; il fatto che è stata al Governo per più di 10 anni, senza MAI vincere le elezioni, e non ha risolto nessun problema, ma ora dà la colpa a Meloni anche se piove; a chi serve questa sinistra, tutta rapporti con l'alta finanza ed armocromista? I ceti popolari, ormai da anni, votano a destra. La sinistra è finita, può vincere giusto le comunali a Roma e Milano (e anche lì, ancora per quanto?), fatevene una ragione!
Guarda che tutte le cose che c'ho me le son preso da solo che te pensi che la gente qua c'è venuta per piaaa l'ostia alla domenica a messa?
Bella scena ma è sbagliato pensare che i migranti siano solidali fra loro
Seguendo questo ragionamento non si dovrebbe aiutare mai nessuno perché nessuna categoria è solidale con i suoi membri in assoluto.
Anche gli italiani non sono sempre solidali, ma questo non vuol dire nulla.
@@Liaros_
Al migrante non fotte una sega di essere solidale col disoccupato autoctono perché fa parte dell'esercito industriale di riserva che serve a sostituire il disoccupato autoctono
@@Liaros_ Domanda: perché l'Europa si dovrebbe far carico dei migranti?
@@MiguelSerrano1488 Perché gli altri Paesi si dovrebbero far carico degli italiani?
Le migrazioni sono sempre successe. Cosa hai intenzione di fare per fermarle? Gli spariamo? E coloro che scappano da miseria e guerre li affoghiamo?
Non si capisce un cazzo 😂
Non sono romano ma si capisce tutto benissimo
Ba io capisco tutto e sono napoletana
Cazzi tuoi
Lombarda presente che capisce tutto
Si capisce quanto basta
Cesare non ha nessuna scusa.
In realtà c'è ne avrebbe eccome. Ma alla fine non se l'è presa con chi non gli ha fatto niente.
Zero calcare a parla dietro ad una serie finanziata.
Perché non paga lui a tutti quelli che hanno avuto tagli o perso l'attivitá a causa immigrati?
Che ti credi? Se le paghe scendono ti dicono immigrato o taglio? Ecco cosa fanno i datori.
Apri il portafoglio, vá! Dividi un pó le royalties che il comunismo e socialismo te piace tanto
Quindi, i padroni sono stronzi e la colpa è degli immigrati.
Sì, ha molto senso.
Mamma mia, sempre le stesse cose. "portateli a casa tua", "paga tu".
Echeppalle. Ma almeno cercate di essere originali.
immagino che nella tua mente tutti gli immigrati sono cattivi e quindi si è giustificati a trattarli tutti male. Ti vorrei ricordare che anche l'italianissima mafia ha fatto perdere lavori e attività. Non mi pare che te la stia prendendo con tutti gli italiani che non c'entrano nulla.
Te lo fai?
@@GloomyMime Tipico ragionamento da comunista dei centri sociali.
Sì tutto bello ma la gente entusiasta che ha visto la serie e che riempie di complimenti gli spezzoni, i rheels, i video dove cazzo sta quando si vota? Lo so che pare un commento populista ma le tematiche della serie non sono aria fritta: accoglienza, solidarietà, partecipazione, lotta. Non è che sta roba casca dal pero, è roba reale, che quando si tratta di non mandare al governo dei fascisti dovrebbe spingerci a votare e non a disertare le urne, che cazzo
il problema è che non c'è un'alternativa seria. Se guardi dall'altra parte abbiamo:
- chi dice "il mondo deve essere bello" senza una politica non seria, dico almeno realistica.
- chi dice "mandiamo a fare il ministro uno che fino a ieri non sapeva la tabellina dell'1 perché siamo tutti uguali e bellissimi"
- chi raccoglie pezzi a destra e a manca tanto tutto fa brodo in un risultato che non è arlecchino né il mostro di frankenstein, ma è il mostro di frankenstein fatto con pezzi di arlecchino e pulcinella.
- gli estremisti che strillano che raccolgono i voti estremisti senza una singola vera idea perché sanno che se vengono eletti saranno uno o due, quindi zero potere decisionale quindi zero responsabilità e sono sistemati per almeno 5 anni.
e chi cazzo voto io? Io ho sempre votato, ma a 'sto giro sono stato davvero in crisi su cosa scegliere e alla fine ho votato per il meno peggio (ti lascio indovinare chi è il meno peggio dalla lista qua sopra). Il problema è che se l'alternativa son le giraffe che ti mandano al macello per prendere voti in sostanza stai solo scegliendo di che morte morire.
Molte persone come me non possono votare, perché si è fuori sede e non c'è un modo per farlo se non tornare nella propria città di residenza
Hahahaha mi hai steso definendo il governo attuale fascista 😂
@@tomas0017però è vero vedere la legge sulla riforma elettorale...
Qui tutti gli uomini piangono 😢😢😭😿😭🥲🥺😔😐😥😢😞😓😟☹️🙁😕😷💦💔❤️🩹❤️🔥🫂🙍
Zerocalcare borghesuccio, arricchito, l'ha capito da solo.......
Scena toccante.